Grand Slam ITF 2012- Australian Open Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam ITF 2012- Australian Open Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Beh, era ad alti livelli ,sempre in Australia, anche nel 2008 ,creare i famosi canoni Stock non è semplice anche perchè il valore degli avversari è mutevole,si fosse disputato,per dire, un Djokovic-Nadal 2008 si sarebbe chiuso 3 set a 0, l'anno dopo verosimile un 3-1 Nadal, nel 2010 match pari per ritiro di entrambi :) ,l'anno scorso chiaramente il serbo, anche lì avrei visto un 3-1.
Nadal l'anno scorso sosteneva che Djokovic fosse cresciuto perchè sbagliava molto meno che nel recente passato, credo invece che la differenza sia che Djokovic trova molti più vincenti che in passato.
Tranne che col servizio, tranne che nel 2007-2008 mai la battuta è stata una gran fonte di punti per Djokovic .

F.F.
un po' entrambe le cose Johnny.
domenica per esempio ha fatto meno errori gratuiti di Nadal.
cosa che non credo sia successa spesso in passato.

piu' che altro la vera forza del Djokovic 2011 e' il suo alzare il livello del proprio gioco mano a mano che ci si avvicinava alle fasi finali del torneo.
quanti tornei l'anno scorso si e' detto:Nole non sta giocando bene,giocando cosi' non puo' vincere il torneo etc..penso a Madrid,a Wimbledon,agli Us Open.
ma in tutti i tornei ha giocato sempre meglio nei turni finali,alzando il suo livello quando doveva farlo.
paradossalmente a Parigi era stato assai convincente sino alla semi con Roger e poi ha perso(ma non gioco' i quarti con Fognini).
Lyndon la semifinale con Tsonga poteva finire in 3 set,e dare 3 set al francese dopo averlo visto con Federer il turno prima e' segno che stava giocando (soprattutto rispondendo)bene,anche se era partito un break sotto nel primo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Grand Slam ITF 2012- Australian Open Maschile

Messaggio da Ace Man »

Lui ormai è fisicamente straordinario ed ha una superfiducia (in questo momento, vediamo più avanti negli anni) nei momenti importanti dei match.
Ma soprattutto ha una soluzione tattica ben precisa, uno schema tattico fisso, a cui aggrapparsi tutte le volte che quell'altro comincia a montargli sopra e a gasarsi, perchè sai che contro di lui alla lunga funziona sempre.
Avere un'appiglio del genere è importantissimo mentalmente, perchè sai che è qualcosa su cui puoi sempre contare quando l'avversario è in estasi agonistica e tu non sai più che pesci pigliare.
Sai che tu puoi continuare imperterrito con quello schema e appena all'altro gli cala un pelo l'erezione agonistica lo rimetti al suo posto prima ancora che lui abbia potuto rifiatare.
Le ultime tre partite tra Nadal e Djokovic (wimbledon Ny e AO) hanno seguito lo stesso andamento di un Djokovic che controlla il gioco, di un Nadal che ad un certo punto si ribella, va fuori tutta e lo travolge, e di un Djokovic che dopo questa sfuriata riprende il controllo (anche se all'AO l'ha ripreso proprio all'ultimo, causa reattività fisica inferiore rispetto agli scontri precedenti) e chiude il match.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi