Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Verdetto positivo per l'Interessante Stoker, prima trasferta "occidentale" di Park-Chan-Wook, nobilitato da un ottima e rarefatta il giusto sceneggiatura di Wentworth Miller (proprio lui, l'attore di prison Break ) e dalle ottime performances della sempre brava Nicole Kidman e della inquieta Mia Waisikowska (meno convincente invece il poco espressivo Matthew Goode, maggiormente apprezzato altrove), entrambe perfette a servire l'estro visivo del regista sud-orientale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Il cielo sopra Berlino"

Impegnativo. Indubbiamente lo sforzo registico di Wim Wenders è notevole, ed il regista tedesco riesce a creare un prodotto decisamente al di fuori dagli schemi e dai comuni canoni cinematografici. Ampiamente apprezzato dalla critica e fonte di ispirazione per altri film, purtroppo questa pellicola risulta davvero di difficile digestione. Nonostante le tante storie affrontate durante le due ore di quest'opera, il taglio fortemente filosofico/storico/sociologico ripreso da "dietro le quinte" finisce alla lunga per stancare, dando l'impressione allo spettatore di trovarsi nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. Belli, ma complessi, alcuni riferimenti del film a quello che era Berlino un tempo e che è oggi (nel periodo poco prima della caduta del muro nel quale è ambientato), e bella anche la fotografia, forse non adeguatamente considerata dalla critica, ma che finisce inevitabilmente per trovarsi in secondo piano a causa della ingombrante struttura del film. Solo per palati fini ed in serata buona.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:1889
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:"Il cielo sopra Berlino"

Impegnativo. Indubbiamente lo sforzo registico di Wim Wenders è notevole, ed il regista tedesco riesce a creare un prodotto decisamente al di fuori dagli schemi e dai comuni canoni cinematografici. Ampiamente apprezzato dalla critica e fonte di ispirazione per altri film, purtroppo questa pellicola risulta davvero di difficile digestione. Nonostante le tante storie affrontate durante le due ore di quest'opera, il taglio fortemente filosofico/storico/sociologico ripreso da "dietro le quinte" finisce alla lunga per stancare, dando l'impressione allo spettatore di trovarsi nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. Belli, ma complessi, alcuni riferimenti del film a quello che era Berlino un tempo e che è oggi (nel periodo poco prima della caduta del muro nel quale è ambientato), e bella anche la fotografia, forse non adeguatamente considerata dalla critica, ma che finisce inevitabilmente per trovarsi in secondo piano a causa della ingombrante struttura del film. Solo per palati fini ed in serata buona.
bello è bello, ma non son mai riuscito a vederlo tutto in una volta sola, almeno in tre volte distinte con pausa fra l'una e l'altra di almeno 24 ore :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che film state guardando?

Messaggio da uglygeek »

"Magic in the Moonlight".
Non ho capito se mi e' piaciuto. L'ultimo di Allen e' scritto e recitato molto bene, ovviamente, ma anche piuttosto dimenticabile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"La strana coppia"

Divertentissimo. La coppia Mattau/Lemmon al loro meglio in una delle commedie frivole/umoristiche meglio riuscite della storia del cinema; per il mio gusto personale dietro solo a "Un pesce di nome Wanda", che raggiunge vette di risate inavvicinabili per qualsiasi altra pellicola.
Strepitosa interpretazione dei due attori americani, che nasconde una sceneggiatura comunque interessante ed un lavoro registico da non sottovalutare considerato che molte scene sono girate in ambiente casalingo, dove è indubbiamente più difficile fare la differenza. Sensazionale la scena al bar (che ricorda vagamente Harry ti presento Sally, che suppongo abbia preso spunto da questo capolavoro di Simon) dove Lemmon tenta di sturarsi le orecchie facendo rumori improbabili e mettendo in imbarazzo il compagno nel bel mezzo della stupefatta sala colma di avventori.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"L'angelo sterminatore"

Strepitoso. Bunuel riprende i suoi soliti temi; la critica aspra della borghesia, l'inettitudine e l'incapacità degli amministratori della cosa pubblica, l'inerzia e l'arroganza dell'aristocrazia al potere, bloccata e paralizzata tanto da non riuscire a fare un passo al di fuori dei soliti schemi consolidati. Maestro del surrealismo, il regista spagnolo riesce sempre a stupire con le sue sceneggiature dirompenti ed affascinanti. Per gli amanti del genere, assolutamente imperdibile.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Il cavaliere oscuro"

Meno peggio di quanto pensassi. Ho già dichiarato diverse volte di mal sopportare i film tratti dai fumetti/supereroi, tuttavia questo lavoro di Nolan (che indubbiamente da grande regista quale è ha un merito notevole nella buona riuscita del film) è una pellicola molto godibile e che tenta quantomeno di dare un significato agli eventi, impegnandosi in una analisi della commistione tra bene e male in una società corrotta e priva di alcuna morale, dove anche le persone dai più sani principi rischiano di essere trascinate nel fosso loro malgrado. Buoni i dialoghi tra i protagonisti, mai banali, eccellente la prestazione di Heath Ledger, giustamente riconosciuta a livello internazionale, solo accettabili le altre interpretazioni, non particolarmente entusiasmanti. Nel complesso, al netto di una sceneggiatura che per definizione non può essere granchè in questo tipo di film, direi che è un buon prodotto, ideale per una serata tra amici.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da picard »

Scusa Laplaz, ma che e' successo? Ti sei rotto una gamba e quindi sei chiuso in casa? Io sono gia' contento quando riesco a vederne uno alla settimana
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

picard ha scritto:Scusa Laplaz, ma che e' successo? Ti sei rotto una gamba e quindi sei chiuso in casa? Io sono gia' contento quando riesco a vederne uno alla settimana
No, grazie, sto bene :lol:
Guardo un film alla sera, dopo aver messo a letto la bimba. Ormai ho cancellato l'utilizzo della televisione da tempo 8)
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Pensa invece che a me la sceneggiatura di TDK è sempre sembrata la parte migliore del film (come in quasi tutti i film di Nolan).
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ciccio »

Stó guardando Invasion USA
la domanda mi sorge spontanea,
Chuck Norris è vero ?
no perché che qualcuno abbia pensato, diretto, prodotto film del genere non è umanamente possibile :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Pensa invece che a me la sceneggiatura di TDK è sempre sembrata la parte migliore del film (come in quasi tutti i film di Nolan).
Dissento rispettosamente :)
O meglio, rispetto ad altri suoi lavori qui era palesemente ingabbiato e non poteva fare più di tanto, quindi non mi sentirei nemmeno di criticarlo troppo. Però rispetto a capolavori come Memento, Following o Prestige, questo di Batman è proprio un lavoretto.
Ultima modifica di laplaz il ven nov 07, 2014 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Sono opinioni. ;)
Per me TDK è nettamente meglio di Following e Memento e meglio di The Prestige
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Si ma se si parte dal presupposto che essendo tratto dal fumetto non potrà mi essere...etc... sarà difficile averne comunque un giudizio positivo.
Bisognerebbe considerarlo come un' opera fatta da zero, magari la prospettiva cambia.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Piuttosto l' altro giorno abbiamo avuto l' occasione di guardare " DYD Vittima degli eventi" e di discuterne col regista.
Al di là della considerazione sul film( 50 minuti senza scopo di lucro e con budget donato dalla rete), ci ha raccontato delle robe che poi capisci perché il cinema italiano fa sempre più schifo #1#

Comunque il film è un ottimo omaggio, con un buon esercizio di stile: ottime le musiche, la fotografia, il montaggio. La storia non è troppo complessa, ma si segue.

Mi trovo d' accordo con questa recensione, soprattutto sulla recensione
http://www.fourzine.it/2014/11/vittima- ... ovie/14172

Ah, sapete quanto costa ogni inquadratura di Castel S. Angelo? 1500 Euro per ogni frame.... :o #1#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto: Ah, sapete quanto costa ogni inquadratura di Castel S. Angelo? 1500 Euro per ogni frame.... :o #1#
Pura Follia.
Sulla Eutanasia del cinema italico ho idea di cosa vi abbia detto, il discorso alla base resta il solito, in altri paesi il Cinema è un Lavoro(od Entertainment di alto livello) che richiede giustamente Grande Professionalità, qui non è nemmeno più considerata Arte, ma sketch dove inserire parenti/amici/raccomandati, anche con meno attenzione alle scelte del piccolo schermo ancora adesso, dopo 30 anni, ostinatamente considerato più importante di ogni altra forma di comunicazione.
Pure le poche voci che avevano qualcosa da dire (Archibugi, Amelio,Olmi) sono in via di spegnimento.
L'altro capisaldo del problema è la mancanza di libertà di espressione, a conti fatti si ha paura di criticare chiunque, di apparire anti qualcosa, ed il risultato sono le commedie idiote , la denuncia sociale al fondo annacquata (specialità di Virzì) ed i soliti pseudo drammi familiari del kz.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Sulla Eutanasia del cinema italico ho idea di cosa vi abbia detto, il discorso alla base resta il solito, in altri paesi il Cinema è un Lavoro(od Entertainment di alto livello) che richiede giustamente Grande Professionalità, qui non è nemmeno più considerata Arte, ma sketch dove inserire parenti/amici/raccomandati, anche con meno attenzione alle scelte del piccolo schermo ancora adesso, dopo 30 anni, ostinatamente considerato più importante di ogni altra forma di comunicazione
questo, ovviamente.
Ad esempio, per vincere un David non serve fare un bel film, serve fare un film con attori che abbiano un tot punteggio, sceneggiatori che abbiano un tot punteggio e così via, in un ciclo che continua a ripetersi all' infinito, e quindi ecco le stesse facce, ecco gli stessi temi.

Film di interesse culturale: Perché sovvenzionare i cinepanettoni come "Film di interesse culturale"? Ma che interesse culturale hanno, cosa spiegano questi film da meritarsi sovvenzioni dallo stato?
Giustamente diBiagio diceva: Cacchio almeno noi in questo film abbiamo raccontato un episodio della storia di Roma, che magari non tutti conoscono, direi che è molto più cultura questo che non 10 Vanzinas film.

Nel film c'è una sola scena girata in digitale: Di Biagio ci spiegava che in Italia ci sono degli ottimi esperti del settore, ma sono costretti ad usare espedienti del genere soltanto nei cinepanettoni e simili, mentre all' estero sono molto più usate. Difatti si sono molto divertiti a realizzare la scena( una creatura che esce dalla bocca della protagonista) proprio perché non capita mai un' occasione così.

A margine, se Bonelli riesce a ricomprarsi i diritti per l' uso cinematografico di Dyd( in mano agli americani), non è escluso se ne faccia una serie Tv, stile Romanzo Criminale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:( una creatura che esce dalla bocca della protagonista)
e' pieno di scene del genere ovunque, nella rete, anche su siti italiani!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:( una creatura che esce dalla bocca della protagonista)
e' pieno di scene del genere ovunque, nella rete, anche su siti italiani!
Siti, mica film :)
D' altronde attualmente il meglio artistico dell' Italia, IMHO, si trova sulla rete e nel fumetto, certo né al cinema né in Tv.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Treno di notte per Lisbona"

Ingiudicabile. Indubbiamente il film è appassionante, ed ha il pregio di raccontare un periodo storico (la dittatura di Salazar in Portogallo) che non è stato certo inflazionato dalla produzione cinematografica. Se quindi da questo punto di vista il giudizio sarebbe positivo, purtroppo la sceneggiatura (tratta dal libro di Pascal Mercier) fa acqua da tutte le parti, mettendo assieme una serie di coincidenze illogiche e irragionevoli tali da ricordare un libro scritto da Dan Brown... il che è tutto dire. Bella la fotografia, e bravo anche Jeremy Irons che rappresenta bene l'uomo in crisi di mezza età alla ricerca di un significato per la sua esistenza. Nel complesso una pellicola che garantisce una piacevole serata senza troppo impegno.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

" Fronte del porto"

Bello, ma non eccezionale. Enormemente acclamato dalla critica e pluripremiato internazionalmente, mi aspettavo da questo film forse più di quello che poteva darmi. Al netto di una ottima prestazione di Brando e di un dirompente Padre Karl Malden (misteriosamente non premiato mentre a mio parere è assolutamente l'attore migliore del film di gran lunga), la storia vista ai giorni nostri non avvince più di tanto, mentre rileggendo il tutto al 1954 risulta più innovativa e trasgressiva, critica e cinica, raccontando la redenzione ed il riscatto dell'uomo e la ribellione della società ai margini nei confronti della prepotenza mafiosa. Il discusso Elia Kazan trova un secondo successo dopo "Un tram chiamato desiderio", e viene consacrato definitivamente nell'olimpo Hollywoodiano.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Datato (Fronte del porto, non Laplaz,eh).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Barton Fink"

Sorprendente. Ho visto diversi film dei fratelli Cohen, e mi è sempre piaciuto lo stile dei loro lavori, che ha sempre un taglio misto tra commedia/dramma/grottesco e che pertanto non scade mai nel banale. Qui il personaggio di Barton Fink è lo specchio della loro attività produttiva, con un carattere schivo che rigetta gli onori della ribalta ed il successo, sempre alla ricerca di qualcosa, a tratti sociopatico e distaccato dalla realtà, interessato all'uomo comune ma non sempre disposto ad ascoltarne l'esistenza. Bravissimo Turturro ad interpretare egregiamente questi canoni, ma fenomenale John Goodman (a mio parere miglior attore del film), e da notare anche l'ottima prestazione di Michael Lerner, perfettamente calato nella parte del capo degli studios facile all'innamoramento/disamoramento dei "suoi" autori.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nasty »

Ieri sera dovevo lavorare al pc, la tv è rimasta su un canale sky cinema, c'era l'intimenticabile " cervelli i fuga".

Meraviglioso. E' un film comico, ed una scena mi ha anche fatto sorridere. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:"Barton Fink"
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Che film state guardando?

Messaggio da koufax75 »

Domenica sera, ho visto per la prima volta "The Planet of the Apes", il film del 1968 con Charlton Heston. Niente male! La scena finale con la Statua della Libertà fa sempre un certo effetto. Adesso penso di rivedere tutti gli altri 4 film della serie originale.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"La leggenda del Re pescatore"

Discreto. A Terry Gilliam piacciono molto le atmosfere lugubri, suburbane, soffocanti ed angoscianti, ed anche in questo film la scenografia (molto ben fatta) non manca di ricordare questa sua caratteristica. La sceneggiatura non è male, anche se riprende un cliché piuttosto abusato nella filmografia (la caduta ed il ritorno dall'oblio dell'esistenza umana), ma il susseguirsi degli eventi risulta un po' scontato e privo del ritmo necessario per intrigare lo spettatore. Stupenda l'interpretazione di Mercedes Ruehl (che al tempo del 1992 incarnava perfettamente il concetto di MILF :lol: ), che addirittura riesce ad oscurare due mostri sacri come Robin Williams (comunque bravo) e Jeff Bridges (sottotono in questa prova).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

aspetto che esca al cinema The Last Nights con Clive Owen e Morgan Freeman, solo perche' una mia amica e ex collega si spoglia nuda perfino nel trailer :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che film state guardando?

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:"Barton Fink"
:oops:
Bellissimo, il mio preferito dei Cohen, insieme a No Country.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:aspetto che esca al cinema The Last Nights con Clive Owen e Morgan Freeman, solo perche' una mia amica e ex collega si spoglia nuda perfino nel trailer :)
Ripeto. Tutto ciò appena passati i 40. Fra qualche anno ,come il defunto Kinski, lo ritroveremo a dirci "Tutto è erotico, anche le nuvole".

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Fuori orario"

Un piccolo capolavoro. Scorsese ha firmato grandi film (come Taxi driver, Goodfellas, Departed...), ma anche lavori di scarsa qualità (Aviator, Wolf of Wall Street), ma in tutti queste pellicole aveva a disposizione grandi attori e grandi budget, mentre in "Fuori orario" si ritrova senza nomi di grido e con pochi fondi da spendere, e nonostante questo, grazie alla stupenda sceneggiatura di Joseph Minion, riesce a creare uno straordinario spettacolo grottesco ambientato nella folle e bizzarra metropoli Newyorkese, infarcita di personaggi ai limiti del surreale, sociopatici ed al contempo aggressivi e vendicativi, inseriti in un contesto lugubre e uggioso. Straordinaria prestazione di Griffin Dunne, mai più rivisto a questi livelli. Per il mio gusto uno dei migliori lavori in assoluto di Scorsese.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:aspetto che esca al cinema The Last Nights con Clive Owen e Morgan Freeman, solo perche' una mia amica e ex collega si spoglia nuda perfino nel trailer :)
Ripeto. Tutto ciò appena passati i 40. Fra qualche anno ,come il defunto Kinski, lo ritroveremo a dirci "Tutto è erotico, anche le nuvole".

F.F.

non ho passato i 40, ovviamente scherzo, non mi frega nulla di vedere quella mia amica nuda. Era solo un modo di dire che e' normale avere una collega piu' carina di molte celebrate tenniste wta. Piu seriamente, son contento per lei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

laplaz ha scritto:"Fuori orario"

Un piccolo capolavoro. Scorsese ha firmato grandi film (come Taxi driver, Goodfellas, Departed...), ma anche lavori di scarsa qualità (Aviator, Wolf of Wall Street), ma in tutti queste pellicole aveva a disposizione grandi attori e grandi budget, mentre in "Fuori orario" si ritrova senza nomi di grido e con pochi fondi da spendere, e nonostante questo, grazie alla stupenda sceneggiatura di Joseph Minion, riesce a creare uno straordinario spettacolo grottesco ambientato nella folle e bizzarra metropoli Newyorkese, infarcita di personaggi ai limiti del surreale, sociopatici ed al contempo aggressivi e vendicativi, inseriti in un contesto lugubre e uggioso. Straordinaria prestazione di Griffin Dunne, mai più rivisto a questi livelli. Per il mio gusto uno dei migliori lavori in assoluto di Scorsese.
film geniale, una vera e propria chicca
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Gli spietati"

Patetico e ridicolo. Al netto di una straordinaria fotografia e di una bella scenografia, questo film non ha assolutamente NULLA. Sceneggiatura piatta, banale e priva di appeal, oltretutto con un montaggio molto lacunoso (inconcepibilmente premiato :o ), che causa dei vuoti narrativi a tratti inaccettabili. Eastwood con la sua solita monoespressione che ha caratterizzato tutta la sua carriera, Freeman assolutamente fuori contesto, unico che si salva Gene Hackman. Dialoghi anonimi e noiosi, che nemmeno qualche "catzo" messo qua e là può ovviamente vivacizzare. Inspiegabile come questa pellicola possa aver vinto tanti oscar (addirittura miglior film e miglior regia... doveva esserci proprio la monnezza a quella edizione), e tra l'altro non mi sento nemmeno di definirlo un vero western, perchè se non fosse che vedi i cavalli e sai che è ambientato a fine 800 probabilmente potrebbe essere una storia del 2014. Ma vogliamo paragonarlo con "C'era una volta il west" o "Il buono, il brutto, il cattivo"? Per favore, un po' di decenza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:"Gli spietati"

Patetico e ridicolo.
Eh?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Disaccordo TOTALE.
Anzi, direi che come tematiche è stato precursore di film tra i più acclamati del decennio successivo (William munny ha qualcosa in comune con il cronenberghiano Tommaso Stall).
comunque non è solo questione.di oscar: dalla critica ho sempre letto solo lodi per questo film.


"E' una cosa grossa uccidere un uomo. Gli levi tutto quello che ha. E tutto quello che sperava di avere".
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che film state guardando?

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:Disaccordo TOTALE.
Anzi, direi che come tematiche è stato precursore di film tra i più acclamati del decennio successivo (William munny ha qualcosa in comune con il cronenberghiano Tommaso Stall).
comunque non è solo questione.di oscar: dalla critica ho sempre letto solo lodi per questo film.


"E' una cosa grossa uccidere un uomo. Gli levi tutto quello che ha. E tutto quello che sperava di avere".

Grandioso (detto da uno non particolarmente appassionato di Eastwood, in generale).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Unforgiven l'ho visto di recente e devo dire che anche a me non ha colpito più di tanto, ero preso bene a vederlo perché sapevo che il film era stato pluripremiato ed è considerato un capolavoro western eastwoodiano

c'è da dire, nel mio caso, che a volte mi capita di non apprezzare una pellicola la prima volta, e di rivalutarla successivamente, anche perché certe volte mi capita di vedere un film senza prestare la dovuta attenzione, lo ammetto
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Che film state guardando?

Messaggio da koufax75 »

laplaz ha scritto:"Il cielo sopra Berlino"

Impegnativo. Indubbiamente lo sforzo registico di Wim Wenders è notevole, ed il regista tedesco riesce a creare un prodotto decisamente al di fuori dagli schemi e dai comuni canoni cinematografici. Ampiamente apprezzato dalla critica e fonte di ispirazione per altri film, purtroppo questa pellicola risulta davvero di difficile digestione. Nonostante le tante storie affrontate durante le due ore di quest'opera, il taglio fortemente filosofico/storico/sociologico ripreso da "dietro le quinte" finisce alla lunga per stancare, dando l'impressione allo spettatore di trovarsi nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. Belli, ma complessi, alcuni riferimenti del film a quello che era Berlino un tempo e che è oggi (nel periodo poco prima della caduta del muro nel quale è ambientato), e bella anche la fotografia, forse non adeguatamente considerata dalla critica, ma che finisce inevitabilmente per trovarsi in secondo piano a causa della ingombrante struttura del film. Solo per palati fini ed in serata buona.
Tanti anni fa, mio padre si era dato un incarico... Il sabato pomeriggio andava in videoteca e noleggiava un film da vedere insieme dopo cena. Ne abbiamo visti parecchi. Alcuni belli, altri terrificanti (da segnalare Britannia Hospital, presentato da mio padre come un capolavoro comico... rivelatosi poi un mattone di black humour sul NHS). Poi ci fu il periodo Wim Wenders! Un pomeriggio torna a casa tutto raggiante e annuncia! Ho trovato "Il cielo sopra Berlino". E' un capolavoro! Poi, disse a mio fratello (che al tempo frequentava la terza liceo). Dovresti vederlo insieme ai tuoi compagni di classe! Parlane con il tuo professore di lettere. Dopo cena, si iniziò a vederlo: dopo 10 minuti (io avevo 13 anni), alzai bandiera bianca e andai a giocare col computer. Mio fratello resistette un altro quarto d'ora. I miei in qualche modo arrivarono alla fine!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Rispondi