Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Nole scarso in doppio, ma non si sa mai, e' nettamente piu' forte di tutti, ha ancora un discreto doppista al fianco e ha vinto 62 62 il primo turno, mai dire mai.

Grande match di Del Potro, vittoria meritatissima, sopportero' anche le tiritere di chi ne cita le indicibili sofferenze passate, nemmeno fosse arrivato dalla Siria, ne ho passate io di peggio nello stesso periodo, ma insomma, si sa che le vicende sportive vengono sempre vissute in modo estremo dagli appassionati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Un sorteggio sfigato, una condizione fisica di ristagno ed anche l'appagamento di una impresa riuscita comunque solo a Laver e Budge in precedenza (i 4 Grand Slam di fila) hanno pesato, e verosimilmente peseranno anche allo US Open.
Non potevano illudere i Canadian Open vinti praticamente contro nessuno.

Del Po amico involontario di Murray, alle Olimpiadi 2012 gli stancò a dovere Federer, l'anno dopo a Wimbledon Djokovic , questa volta non diciamo che gli spiana la strada ma lo facilita sicuramente.

Leggo di Nadal che lascia 3 games a Del Bonis, come è stato il match?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Certe disperazioni di Nole (dopo Parigi 2015, stanotte ) ci dicono comunque che possiede una tipica virtù dei campionissimi, ossia odiare la sconfitta più ancora di quanto si ami la vittoria.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Certe disperazioni di Nole (dopo Parigi 2015, stanotte ) ci dicono comunque che possiede una tipica virtù dei campionissimi, ossia odiare la sconfitta più ancora di quanto si ami la vittoria.

F.F.
Sono le uniche due volte che ha pianto.
Oggi molto di più che a Parigi 2015 dove solo durante la premiazione è scesa qualche lacrima.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Un sorteggio sfigato, una condizione fisica di ristagno ed anche l'appagamento di una impresa riuscita comunque solo a Laver e Budge in precedenza (i 4 Grand Slam di fila) hanno pesato, e verosimilmente peseranno anche allo US Open.
Non potevano illudere i Canadian Open vinti praticamente contro nessuno.

Del Po amico involontario di Murray, alle Olimpiadi 2012 gli stancò a dovere Federer, l'anno dopo a Wimbledon Djokovic , questa volta non diciamo che gli spiana la strada ma lo facilita sicuramente.

Leggo di Nadal che lascia 3 games a Del Bonis, come è stato il match?

F.F.
Ma per me se DelPo gioca così di dritto non so quanto sia contento Murray.
29 winners di solo dritto in 2 set.
Sono tanta tanta roba.
Certo credo che Murray possa essere meno ottuso tatticamente di Nole.
Perché per la differenza dritto rovescio non avrebbe nemmeno dovuto dare la possibilità a DelPo di giocare tutti quei dritti vincenti.
Ma se è andato sotto in questo modo Nole su quella diagonale non vedo come non possa andarci sotto Murray.
Poi insomma la strada è ancora lunga.
Rafa per dire con il dritto incrociato in top potrebbe fare molto male a DelPo.
Vedremo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

E io l'avevo detto che se del potro non si fosse fatto male per iperbarovic sarebbero stati problemi e così è stato. Ma il culo del serbo è stato più grande. .volevo vedere a parigi se vinceva il faccia gialla di Belgrado.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

Con del po in forma iperbarovic sarebbe ancora a quota 7 slam
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Marattone, più che scarsa lucidità tattica (anche quella) una condizione non pienamente centrata. Un match simile più avanti nel torneo avrebbe probbailmente avuto un esito diverso.

Comuqnue su, i 2 obiettivi principali erano Parigi e questo, è stato centrato quello più importante come tennista, perso invece quello più importante come patriota (e sappiamo quanto ci tenga a questo aspetto).
il GS per me non lo ha mai avuto realmente in testa come obiettivo, di certo non è disonore non averlo fatto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:[Ma per me se DelPo gioca così di dritto non so quanto sia contento Murray..
sempre meglio affrontarlo 3 su 5, eh, Del Potro. E in finale. I primi turni contro avversari forti sono complessi, eh, lo abbiamo sempre detto. Non capitano piu' perche' li proibiscono, in pratica, ma lo sono.

Poi certo il livello dell' argentino e' stato molto alto.

Nole quest' anno se non sbaglio 4 sconfitte, due di queste al primo turno, tre di queste comunque prima degli ottavi di finale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto: Nole quest' anno se non sbaglio 4 sconfitte, due di queste al primo turno, tre di queste comunque prima degli ottavi di finale.
Nole è da un po' che ha la caratteristica, tipica di molti campioni, di salire di livello nel corso del torneo. Tre sconfitte anticipate, molte prestazioni così così (ricordiamo il set perso con Fratangelo), poi una volta ingranata la marcia diventa inarrestabile.

Ora però c'è anche da valutare quanto possa aver inciso quel Rolando vinto in termini di appagamento, non poco direi, al netto dell'ottimo match di Delpo. C'è davvero da augurarsi che l'argentino sia recuperato per regalarci un po' di incertezza finchè i giovini virgulti finalmente non esplodono.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:[Ma per me se DelPo gioca così di dritto non so quanto sia contento Murray..
sempre meglio affrontarlo 3 su 5, eh, Del Potro. E in finale. I primi turni contro avversari forti sono complessi, eh, lo abbiamo sempre detto. Non capitano piu' perche' li proibiscono, in pratica, ma lo sono.

Poi certo il livello dell' argentino e' stato molto alto.

Nole quest' anno se non sbaglio 4 sconfitte, due di queste al primo turno, tre di queste comunque prima degli ottavi di finale.
Certo, dimenticavo il 3 su 5,verissimo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29089
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da alessandro »

Le lacrime di uno che sta vincendo tutto e dominando come pochi nella storia sono indicative di come le olimpiadi si siano costruite una tradizione ed ora sono più importanti dei 1000, molto più importanti, e quasi a livello di slam, magari per qualche tennista è meglio la medaglia d'oro che un titolo agli australian Open, ma per ora vale più un torneo dello slam, tra qualche anno, chi lo sa...

Il balzo è stato fatto alle olimpiadi londinesi.
Quel titolo di murray a livello di slam, almeno di un australian. Tecnicamente no, lo slam è 3/5 per 7 incontri.
C'è tutta una serie di tornei di preparazione.

Però è interessante quanto anche i milionari tennisti iper professionisti siano sensibili a queste cose, come alla Davis che ha secolare tradizione. Tutti i grandi hanno vinto o hanno cercato di vincere la Davis e oggi l'olimpiade.

Sono lontani i tempi di Barcellona con rosset che disse avrebbe scambiato volentieri l'oro con un titolo a Montecarlo o il torneo olimpico americano vinto da un agassi in pessima stagione e le altre medaglie da comprimari che poco o nulla avevano combinato in carriera, almeno sul cemento ( nel caso di bruguera).

Dichiarazione di agassi "niente vale come un oro olimpico"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Villo »

Atmosfera straordinaria. Vera bolgia.

Delpo impressionante, miglior dritto del circuito. Uno che senza la possibilità di tirare più il rovescio ti butta fuori Djokovic a suon di drittoni. Fuoriclasse.

Le lacrime di Dustin. :(
Stava giocando un tennis pazzesco, con un vento impossibile(che nel corso della giornata si è molto placato).

Campi molto lenti.


Benoit è riuscito a prendersi un warning nel primo game del match, per poi ripetersi sul set point prendendosi il penalty point. Dal secondo ha giocato un ottimo match che proprio non mi aspettavo. Ha giocato un paio di smorzate che non esistono nel mondo reale.
Con la telecamera bassa si vede che la palla di Benoit pesa un quintale e il servizio slice è una delizia.
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

alessandro ha scritto:Le lacrime di uno che sta vincendo tutto e dominando come pochi nella storia sono indicative di come le olimpiadi si siano costruite una tradizione ed ora sono più importanti dei 1000, molto più importanti, e quasi a livello di slam, magari per qualche tennista è meglio la medaglia d'oro che un titolo agli australian Open, ma per ora vale più un torneo dello slam, tra qualche anno, chi lo sa...
Mancano 14 dei primi 30, nei 1000 questo non succede. A me sembra un passo indietro evidente rispetto a Londra, dove il fatto di averle giocate a Wimbledon sicuramente ha avuto il suo peso,e a Pechino. Poi io le abolirei le olimpiadi (per lo meno nella loro forma attuale in cui gli atleti rappresentano gi stati-nazione) per cui sono un po' parziale :)

Djokovic é particolarmente patriottico, viene da un piccolo paese isolato spesso isolato politicamente in Europa, ha fatto dichiarazioni inequivocabili in passato sul Kosovo, se vai a Belgrado troverai gigantografie nelle squallide ma affascinanti periferie della città che ritraggono Djokovic esultante.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da mp4/18 »

a me comunque pare che nole ci abbia giocato eccome sul rovescio di delpo ma l'argentino abbia tenuto benone.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da stefano61 »

Del Potro in giornata di grazia con il dritto, ma di rovescio comunque molto solido, sì.
Forse, Djokovic avrebbe potuto usare maggiormente la palla corta, e cercare di farlo correre di più, non so....

Comunque, i valori tecnici alle Olimpiadi son quasi sempre un po' strani, i giocatori - giustamente - non si programmano per questo appuntamento, i veri obiettivi sono altri.

Chiaramente, poi, Djokovic ci teneva a vincere, e la delusione è comprensibile, ma non è che potesse puntare a dare il massimo qui - sarebbe stato assurdo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Nole per me semplicemente non e' abituato a trovare qualcuno che regge il suo ritmo e gli fa vincenti. Quando succede, deve cambiare il suo normale tipo di gioco, essere meno percentuale, e non e' affatto semplice.

Farlo due su tre e' molto piu' semplice, tre su cinque succede molto raramente un match del genere, e' successo con Wawrinka a Parigi e anche in Australia, ma nel tre su cinque Nole puo' anche aspettare il calo avversario, qua e' piu' difficile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Difficile dare un valore Univoco a Questa Manifestazione, varia da atleta ad atleta, dalla Motivazione che si ha o non si ha.
A Murray nel 2008 delle Olimpiadi fregava poco o nulla, in una Estate che lo consacrò ai piani alti del tennis a Pechino uscì subito con poca lotta contro Lu, 4 anni dopo in casa era un vulcano, fremente di energia e dalla voglia di cancellare il Wimbledon appena perduto.
Per dire.

Un McEnroe alle Olimpiadi ,se ci fossero state ai suoi tempi, sarebbe stato motivatissimo (e quelle targate 84 per ovvi motivi le avrebbe quasi sicuramente vinte) , un Lendl od un Connors quasi sicuramente no .

Altrettanto difficile comunque porle, assenze o non assenze, sul piano di un 1000,come poteva essere nei 90'.
Non al Livello di uno Slam , ok, ma certo non al livello di un 1000, quantomeno del Master, se non anche qualcosa in più di questo.

Villo lo vedo abbastanza coinvolto, e non solo per Paire :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da luca77 »

Sono contento per Del Potro, ho visto gli highlights, gioca davvero bene l'argentino. Colpi che filano via puliti, ottimo il back, mi piace come copre il campo. Djokovic non poteva insistergli troppo sul rovescio perchè da una parte non riusciva a spingere sul back dell'avversario dall'altro del potro si spostava e gli giocava il dritto a sventaglio, il colpo migliore. Incrociando portavi l'argentino a giocare il dritto in corsa, altri buchi per terra. Quando uno c'ha un colpo cosi devastante ed è in giornata, c'è poco da fare.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

mp4/18 ha scritto:a me comunque pare che nole ci abbia giocato eccome sul rovescio di delpo ma l'argentino abbia tenuto benone.
Ah ecco!!!Perché a me sembrava la stessa cosa.

Alla fine senza infortuni l'argentino sarebbe stato un osso duro anche per Djokovic, sicuro la casella dei suoi slam non sarebbe ferma ad 1.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Capisco che senza infortuni per molti Del Potro sarebbe stato imperatore galattico.

Stando ai fatti, il Del Potro pre-infortunio e' 0 set a 7 contro un Djokovic poco competitivo. Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto: sempre meglio affrontarlo 3 su 5, eh, Del Potro. E in finale. I primi turni contro avversari forti sono complessi, eh, lo abbiamo sempre detto. Non capitano piu' perche' li proibiscono, in pratica, ma lo sono.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Mi pare abbastanza emblematico :)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

semifinale del potro seppi per un posto in finale :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Mi pare abbastanza emblematico :)
Del Potro ci ha anche vinto in Davis, pero' Nole stava male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

Nickognito ha scritto:Capisco che senza infortuni per molti Del Potro sarebbe stato imperatore galattico.

Stando ai fatti, il Del Potro pre-infortunio e' 0 set a 7 contro un Djokovic poco competitivo. Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Non so non ho controllato, ma mi ricordo di partite giocate alla pari vinte di un soffio da Djokovic, tipo 7/6 al terzo o 7/5 ed altre partite andate al quinto, non mi ricordo assolutamente di un Djokovic dominante nei confronti di Del Potro.

Insomma dai si puo' dire quello che si vuole ma Del Potro sarebbe stato un osso duro, molto duro, non un Raonic, Dimitrov o Nishikori.
Ultima modifica di edberg75 il lun ago 08, 2016 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Mi pare abbastanza emblematico :)
Uno di quei casi in cui proprio non contano nulla gli H2H in rapporto al discorso che stiamo facendo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

edberg75 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:a me comunque pare che nole ci abbia giocato eccome sul rovescio di delpo ma l'argentino abbia tenuto benone.
Ah ecco!!!Perché a me sembrava la stessa cosa.

Alla fine senza infortuni l'argentino sarebbe stato un osso duro anche per Djokovic, sicuro la casella dei suoi slam non sarebbe ferma ad 1.
Gli ha giocato sul rovescio ma mai in modo davvero aggressivo.
Si spostava anche Nole sul dritto ma tirava parabole arcuate cambiando traiettoria.
Mai in modo realmente aggressivo.
E quando DelPo si spostava sul diritto tirava talmente forte da rendere molto complicata la ricerca del rovescio lungolinea.
Più che altro DelPo fa i buchi per terra col dritto da sempre ma lo sbaglia anche di più nel forzare quel colpo.
Lo ha sbagliato invece molto di rado stanotte.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148859
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

edberg75 ha scritto:
Non so non ho controllato, ma mi ricordo di partite giocate alla pari vinte di un soffio da Djokovic, tipo 7/6 al terzo o 7/5 ed altre partite andate al quinto, non mi ricordo assolutamente di un Djokovic dominante nei confronti di Del Potro.
11 match a due, 27 set a 8 nel circuito normale. Su 12 volte, 6 Nole ha vinto senza perderci un set, 1 per 3 set a 1, 5 volte si e' andati al set decisivo: una vittoria di Del Potro, una di Nole 76 e altre tre di Nole nettamente.

Con Nishikori, che citi, e' 10 match a 2, 24 match a 7, 7 incontri senza perdere un set, una persa 3 set a 1, una vinta 76 al set decisivo, altre due nette al set decisivo, col giapponese che lo ha battuto in uno slam 3 su 5, mai successo a Delpo.

Insomma, la memoria con Del Potro su mymag fallisce sempre, poi chiaramente sui controfattuali non c'e' mai prova.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da dsdifr »

1° turno:

Del Potro (ARG) b. Djokovic (SRB 1) 76/76
Sousa (POR) b. Haase (NED) 61/75
Edmund (GBR) b. Thompson (AUS) 64/62
Daniel (JAP) b. Sock (USA 14) 64/64
Bautista Agut (ESP 10) b. Kuznetsov (Rus) 67/62/00 ritiro
Lorenzi (ITA) b. Lu (TPE) 36/63/64
Muller (LUX) b. Janowicz (POL) 57/61/76
Tsonga (FRA 5) b. Jaziri (TUN) 46/75/63
_
Nadal (ESP 3) b. Delbonis (ARG) 62/61
Seppi (ITA) b. Marchenko (UKR) 63/36/76
Sugita (JAP) b. Baker (USA) 57/75/64
Simon (FRA 15) b. Coric (Cro) 64/76
Cuevas (URU 11) b. Basilashvili (GEO) 63/67/63
Bellucci (BRA) b. Brown (GER) 46/54 ritiro #1#
Sela (ISR) b. Dzumhur (BOS) 64/64
Goffin (BEL 8) b. Groth (AUS) 64/62
__
Monfils (FRA 6) b. Pospisil (CAN) 61/63
Dutra Silva (BRA) b. Fabbiano (ITA) 76/61
Albot (MDA) b. Gabashvili (RUS) 46/64/64
Cilic (CRO 9) b. Dimitrov (BUL) 61/64
Kohlshcreiber (GER 13) b. Pella (ARG) 46/61/62
Martin (SVK) b. Kudla (USA) 60/63
Millman (AUS) b. Berankis (LTU) 60/60
Nishikori (JAP 4) b. Ramos-Vinolas (ESP) 62/64
_
Ferrer (ESP 7) b. Istomin (UZB) 62/61
Donskoy (RUS) b. Struff (GER) 63/64
Elias (POR) b. Kokkinakis (AUS) 76/76
Johnson (USA 12) b. King (BAR) 63/62
Paire (FRA 16) b. Rosol (CZE) 36/63/64
Fognini (ITA) b. Estrella Burgos (DOM) 26/76/60
Monaco (ARG) b. Basic (BOS) 62/62
Murray (GBR 2) b. Troicki (SRB) 62/62.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nei tornei atp in carriera siamo 11 a 1 Nole.

Alle Olimpiadi 2 a 0 Del Potro.
Mi pare abbastanza emblematico :)
Uno di quei casi in cui proprio non contano nulla gli H2H in rapporto al discorso che stiamo facendo.
E quale sarebbe il discorso, invece?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Ace Man »

Dove posso vedere gli highlights della partita, per favore?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
stefano61 ha scritto:


Mi pare abbastanza emblematico :)
Uno di quei casi in cui proprio non contano nulla gli H2H in rapporto al discorso che stiamo facendo.
E quale sarebbe il discorso, invece?
La domanda è: come sarebbe stata la carriera di Del Potro se non si fosse operato al polso destro a metà 2010? Del Po si è operato a metà 2010 al destro dall'estate 2012 ha avuto problemi al sinistro, problema riacutizzato nel 2014 e in un anno e mezzo si è operato 3 volte. Come è possibile programmarsi, cercare di migliorare tatticamente e tecnicamente se passi da un ospedale ad un fisioterapista e viceversa per tutto questo tempo e poi ti ritrovi 27enne al picco ipotetico della carriera avendo giocato pochissimo nei precedenti 5-6 anni?

Chiaramente la carriera di DelPo non può essere analizzata con i normali canoni come si farebbe per un giocatore che ha giocato mezza carriera con continuità. C'è solo da mettersi d'accordo su un aspetto: l'infortunio ha condizionato o no il rendimento di Del Po in carriera? La risposta non la trovi nei numeri, ma alle sensazioni che hai avuto vedendolo giocare. Per me la risposta è sì, l'ha condizionata molto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25799
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Difficile dare un valore Univoco a Questa Manifestazione, varia da atleta ad atleta, dalla Motivazione che si ha o non si ha.
A Murray nel 2008 delle Olimpiadi fregava poco o nulla, in una Estate che lo consacrò ai piani alti del tennis a Pechino uscì subito con poca lotta contro Lu, 4 anni dopo in casa era un vulcano, fremente di energia e dalla voglia di cancellare il Wimbledon appena perduto.
Per dire.

Un McEnroe alle Olimpiadi ,se ci fossero state ai suoi tempi, sarebbe stato motivatissimo (e quelle targate 84 per ovvi motivi le avrebbe quasi sicuramente vinte) , un Lendl od un Connors quasi sicuramente no .

Altrettanto difficile comunque porle, assenze o non assenze, sul piano di un 1000,come poteva essere nei 90'.
Non al Livello di uno Slam , ok, ma certo non al livello di un 1000, quantomeno del Master, se non anche qualcosa in più di questo.

Villo lo vedo abbastanza coinvolto, e non solo per Paire :)
Il problema delle olimpiadi è che se frequentate le possono comunque vincere in pochi. E chi non può vincere magari preferisce il quattrino dell'atp o comunque dei punti che possono servire per il ranking(a proposito le ultime olimpiadi mi pare contassero come un 500, è ancora così?) Per paradosso dovrebbero essere giocate più volentieri dai fortissimi che dai forti. Già se sei nr.8 del mondo che te ne frega di andare fuori ai quarti? Poi magari può essere diverso per stati piccoli dove sei l'atleta più rappresentativo del paese. Io più che chiedere a un atleta se preferisci un oro olimpico o un 1000 chiederei se preferisce un quarto di finale olimpico o un quarto di finale in un 1000
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da dsdifr »

Delpo in campo pochissime ore dopo aver battuto Djokovic l'ha comunque spuntata contro Sousa, avendo perso il secondo set.
E Muller ha fatto fuori Tsonga. Miglior momento della carriera del lussemburghese, mi spingerei a dire.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Ordine di gioco folle.

Del PO ok vittoria, ma siamo lì, appesi comunque ad un filo e tante variabili, e lo saremo per ogni partita.

Seguire Cilic, intanto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

dsdifr ha scritto:Delpo in campo pochissime ore dopo aver battuto Djokovic l'ha comunque spuntata contro Sousa, avendo perso il secondo set.
E Muller ha fatto fuori Tsonga. Miglior momento della carriera del lussemburghese, mi spingerei a dire.
ma la programmazione l'ha fatta un citrullo esagerato.
DelPo subito in campo.
sono rimasto scioccato.
meno male ha vinto lo stesso e in 3 set tra l'altro.
Dai Dai..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
dsdifr ha scritto:Delpo in campo pochissime ore dopo aver battuto Djokovic l'ha comunque spuntata contro Sousa, avendo perso il secondo set.
E Muller ha fatto fuori Tsonga. Miglior momento della carriera del lussemburghese, mi spingerei a dire.
ma la programmazione l'ha fatta un citrullo esagerato.
DelPo subito in campo.
sono rimasto scioccato.
meno male ha vinto lo stesso e in 3 set tra l'altro.
Dai Dai..
Non avevano moltissime alternative perché deve giocare anche il doppio
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
dsdifr ha scritto:Delpo in campo pochissime ore dopo aver battuto Djokovic l'ha comunque spuntata contro Sousa, avendo perso il secondo set.
E Muller ha fatto fuori Tsonga. Miglior momento della carriera del lussemburghese, mi spingerei a dire.
ma la programmazione l'ha fatta un citrullo esagerato.
DelPo subito in campo.
sono rimasto scioccato.
meno male ha vinto lo stesso e in 3 set tra l'altro.
Dai Dai..
Non avevano moltissime alternative perché deve giocare anche il doppio
si ho visto che gioca il doppio.
non potevano spostarlo domani nel doppio?
ma boh nemmeno cosi' presto in campo.
cioe' allora hanno sbagliato orario ieri.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

ma la schedule di oggi io non lo trovo da nessuna parte.
cioe' vorrei capire bene chi gioca sul campo x e chi sull'y e in quale ordine.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi