E il lavoro dov'è?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

io mi chiedo: ma quanti disoccupati, con tutte le risorse gratuite che ci sono oggi per imparare lingue, diventare programmatore, studiare per certificazioni, passano 8 ore al giorno studiando queste cose per cercare un lavoro con un curriculum migliore?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5395
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:io mi chiedo: ma quanti disoccupati, con tutte le risorse gratuite che ci sono oggi per imparare lingue, diventare programmatore, studiare per certificazioni, passano 8 ore al giorno studiando queste cose per cercare un lavoro con un curriculum migliore?
Bravo. E nel frattempo guadagnare un più che buono stipendio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:io mi chiedo: ma quanti disoccupati, con tutte le risorse gratuite che ci sono oggi per imparare lingue, diventare programmatore, studiare per certificazioni, passano 8 ore al giorno studiando queste cose per cercare un lavoro con un curriculum migliore?
Bravo. E nel frattempo guadagnare un più che buono stipendio.
in che senso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5395
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:io mi chiedo: ma quanti disoccupati, con tutte le risorse gratuite che ci sono oggi per imparare lingue, diventare programmatore, studiare per certificazioni, passano 8 ore al giorno studiando queste cose per cercare un lavoro con un curriculum migliore?
Bravo. E nel frattempo guadagnare un più che buono stipendio.
in che senso?
Si' rileggendo non é chiaro, ho scritto di fretta e "nel frattempo" é sbagliato. Voglio dire che alla fine del percorso che hai scritto te, ci sono ottime possibilità di lavoro in un settore tradizionalmente ben pagato in paesi ricchi che offrono mediamente buoni salari.

Io condivido largamente i post di Uglygeek e Backhandwinner sulla questione dell'automatizzazione, ma la realtà é complessa e accanto a situazioni e settori che nel medio periodo sono minacciati da AI c'è una serie di settori (a volte nicchie, a volte no) in cui é relativamente facile trovare lavoro in paesi dove, per giunta, immagino la qualità della vita al di fuori del lavoro sia molto buona
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

A Praga un programmatore senza grande esperienza trova lavoro facilmente. Io stesso ci sto pensando, di partire da zero (non proprio per fare il programmatore, diciamo studiare le basi per un ruolo piu' tecnico per un lavoro che saprei che potrei fare), ma preferisco guadagnare meno e fare quello che faccio, per adesso, finche' dura. Ma un mio amico, per dire, e' stato appena sostituito da un tizio che ha piu' di 60 anni, per dire anche l' eta' non e' molto un problema.

Per non parlare del fatto se sai tedesco o olandese bene e non sai fare altro. Posto assicurato prendendo ben piu' di me piu' o meno ovunque, anche se sei un cane.

E il tedesco in un anno di disoccupazione lo impari. Poi le cose cambieranno, eh, ma per adesso, boh, io stesso sono rimasto due volte quasi un anno senza lavoro, ma rimanerci molto a lungo, non so, come si fa?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Multivac »

Io mi scontro con questo paradosso continuamente. Lavoro per una ditta di software e siamo disperati, sovraccarichi di lavoro e alla ricerca di personale (con intenzioni serie: indeterminato, prospettive di crescita di lungo periodo, etc.). Perchè risponda agli annunci qualcuno di qualificato possono passare mesi. Nel frattempo, moltissimi miei coetanei che hanno studiato altro faticano a trovare dei part-time. In questo c'è sicuramente uno scollamento in quella che era la percezione del mercato del lavoro 10-15 anni fa e come si è effettivamente sviluppato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto:Io mi scontro con questo paradosso continuamente. Lavoro per una ditta di software e siamo disperati, sovraccarichi di lavoro e alla ricerca di personale
dipende anche quanto deve essere preparato il personale. E' normale che succeda che uno non si prepara anni prevedendo il mercato futuro. Meno normale che uno non si prepari un anno per il mercato dell' anno prossimo, invece.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:
Multivac ha scritto:Io mi scontro con questo paradosso continuamente. Lavoro per una ditta di software e siamo disperati, sovraccarichi di lavoro e alla ricerca di personale
dipende anche quanto deve essere preparato il personale. E' normale che succeda che uno non si prepara anni prevedendo il mercato futuro. Meno normale che uno non si prepari un anno per il mercato dell' anno prossimo, invece.
Parlo di figure anche junior, neo-laureati o poco più, gente che ha scelto il corso di studi 5-6 anni fa. Quelli della mia generazione (ne faccio 34 quest'anno) possono essere scusati per non aver saputo prevedere il futuro a così lunga scadenza, per quanto, volendo, i segnali ci fossero, chi si è iscritto all'università nel 2010 molto meno (o, se vogliamo, non può essere scusata la visione sociale del lavoro che ha influenzato le sue scelte).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

si, ok, ma in ogni caso un conto e' non trovare persone per la cui preparazione serve una laurea e anni di studio, un conto e' non trovare persone che hanno bisogno di una preparazione che una persona intelligente completa da solo in meno di un anno.

Boh, davvero, qualunque italiano, impara il tedesco, vai a vivere a Praga e vivi bene. Anche senza lavorare bene. Non importa. Zero esperienza, zero titolo di studio.

E faccio un esempio che tocco con mano, ce ne saranno decine, in Europa. Lo puo' fare chiunque, se sei disoccupato hai davvero tanto tempo, studi tedesco 8 ore al giorno, poi esci con qualche tedesco, guardi film.. tutto gratis, in un anno sei a posto, se proprio non sei negato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Multivac ha scritto:Io mi scontro con questo paradosso continuamente. Lavoro per una ditta di software e siamo disperati, sovraccarichi di lavoro e alla ricerca di personale
dipende anche quanto deve essere preparato il personale. E' normale che succeda che uno non si prepara anni prevedendo il mercato futuro. Meno normale che uno non si prepari un anno per il mercato dell' anno prossimo, invece.
Parlo di figure anche junior, neo-laureati o poco più, gente che ha scelto il corso di studi 5-6 anni fa. Quelli della mia generazione (ne faccio 34 quest'anno) possono essere scusati per non aver saputo prevedere il futuro a così lunga scadenza, per quanto, volendo, i segnali ci fossero, chi si è iscritto all'università nel 2010 molto meno (o, se vogliamo, non può essere scusata la visione sociale del lavoro che ha influenzato le sue scelte).
Chi ha cominciato nel 1984 come me, a quei tempi, doveva essere davvero un pirla. :-)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Multivac ha scritto:Io mi scontro con questo paradosso continuamente. Lavoro per una ditta di software e siamo disperati, sovraccarichi di lavoro e alla ricerca di personale
dipende anche quanto deve essere preparato il personale. E' normale che succeda che uno non si prepara anni prevedendo il mercato futuro. Meno normale che uno non si prepari un anno per il mercato dell' anno prossimo, invece.
Parlo di figure anche junior, neo-laureati o poco più, gente che ha scelto il corso di studi 5-6 anni fa. Quelli della mia generazione (ne faccio 34 quest'anno) possono essere scusati per non aver saputo prevedere il futuro a così lunga scadenza, per quanto, volendo, i segnali ci fossero, chi si è iscritto all'università nel 2010 molto meno (o, se vogliamo, non può essere scusata la visione sociale del lavoro che ha influenzato le sue scelte).
Per curiosita', ma tu dove sei? Mi stupisce un po' che tu non riesca a trovare nemmeno figure con poca esperienza, in Italia. Dipende anche dal tipo di tecnologie che usate e di competenza richieste, forse? O forse uno stipendio non concorrenziale con quello che un neolaureato puo' prendere trasferendosi all'estero, neanche tanto lontano dall'Italia?
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Multivac »

uglygeek ha scritto:
Multivac ha scritto:
Nickognito ha scritto:
dipende anche quanto deve essere preparato il personale. E' normale che succeda che uno non si prepara anni prevedendo il mercato futuro. Meno normale che uno non si prepari un anno per il mercato dell' anno prossimo, invece.
Parlo di figure anche junior, neo-laureati o poco più, gente che ha scelto il corso di studi 5-6 anni fa. Quelli della mia generazione (ne faccio 34 quest'anno) possono essere scusati per non aver saputo prevedere il futuro a così lunga scadenza, per quanto, volendo, i segnali ci fossero, chi si è iscritto all'università nel 2010 molto meno (o, se vogliamo, non può essere scusata la visione sociale del lavoro che ha influenzato le sue scelte).
Per curiosita', ma tu dove sei? Mi stupisce un po' che tu non riesca a trovare nemmeno figure con poca esperienza, in Italia. Dipende anche dal tipo di tecnologie che usate e di competenza richieste, forse? O forse uno stipendio non concorrenziale con quello che un neolaureato puo' prendere trasferendosi all'estero, neanche tanto lontano dall'Italia?
Sono nel nord-est, per quanto l'azienda (comunque italiana) non sia di lì (abbi pazienza, sono un po' paranoico nel divulgare informazioni online :D ).
Le nostre tecnologie sono abbastanza standard, e in ogni caso mettiamo in conto un periodo di formazione, è proprio che le persone non ci sono, è una guerra ad accaparrarsele. Molti sono già presi prima di aver finito l'università, tramite stage/tirocini che poi diventano un contratto vero.
Sullo stipendio non saprei valutare, rispetto agli Stati Uniti è ovviamente un altro mondo, anche rispetto alla Svizzera, ma lì è perchè il costo della vita è inflazionato tutto. Di sicuro in senso assoluto (paragonato ad altri stipendi ottenibili da neo-laureato) non è basso, poi ci van messi vicino i bonus e la prospettiva di carriera.
Diciamo che molti miei amici che hanno fatto Giurisprudenza ucciderebbero per un posto così :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Multivac ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Multivac ha scritto:
Parlo di figure anche junior, neo-laureati o poco più, gente che ha scelto il corso di studi 5-6 anni fa. Quelli della mia generazione (ne faccio 34 quest'anno) possono essere scusati per non aver saputo prevedere il futuro a così lunga scadenza, per quanto, volendo, i segnali ci fossero, chi si è iscritto all'università nel 2010 molto meno (o, se vogliamo, non può essere scusata la visione sociale del lavoro che ha influenzato le sue scelte).
Per curiosita', ma tu dove sei? Mi stupisce un po' che tu non riesca a trovare nemmeno figure con poca esperienza, in Italia. Dipende anche dal tipo di tecnologie che usate e di competenza richieste, forse? O forse uno stipendio non concorrenziale con quello che un neolaureato puo' prendere trasferendosi all'estero, neanche tanto lontano dall'Italia?
Sono nel nord-est, per quanto l'azienda (comunque italiana) non sia di lì (abbi pazienza, sono un po' paranoico nel divulgare informazioni online :D ).
Le nostre tecnologie sono abbastanza standard, e in ogni caso mettiamo in conto un periodo di formazione, è proprio che le persone non ci sono, è una guerra ad accaparrarsele. Molti sono già presi prima di aver finito l'università, tramite stage/tirocini che poi diventano un contratto vero.
Sullo stipendio non saprei valutare, rispetto agli Stati Uniti è ovviamente un altro mondo, anche rispetto alla Svizzera, ma lì è perchè il costo della vita è inflazionato tutto. Di sicuro in senso assoluto (paragonato ad altri stipendi ottenibili da neo-laureato) non è basso, poi ci van messi vicino i bonus e la prospettiva di carriera.
Diciamo che molti miei amici che hanno fatto Giurisprudenza ucciderebbero per un posto così :D
Capisco. Naturalmente non volevo sapere il nome della ditta, ci mancherebbe, solo che genere di tecnologie utilizzate per fare cosi'
fatica a trovare gente. (Web/JS? LAMP? Java? cose a basso livello, C++? functional programming? Haskell? :) Microservices in Go? ecc...)
Ad esempio con i miei amici della Italian C++ community abbiamo cercato di organizzare meetup nel Nord-Est, ma l'interesse e' stato minimo... :)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10731
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Burano »

Bravo Ugly, fai bene a prendere informazioni.
Anche se con retribuzione infinitamente più bassa, dopo la prossima alzata d'ingegno di Donald, un lavorino di transizione nell'italico Nord est quasi quasi lo prenderai in considerazione :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Pindaro »

http://www.corriere.it/lodicoalcorriere ... ndex.shtml

Un articolo delirante che ti aspetti su Libero o altri quotidiani per ritardati.
E invece no, sul corriere della sera.
Cazzullo: " l’apertura in Italia di Starbucks come italiano la considero un’umiliazione. "
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Multivac »

uglygeek ha scritto:
Multivac ha scritto:
uglygeek ha scritto: Per curiosita', ma tu dove sei? Mi stupisce un po' che tu non riesca a trovare nemmeno figure con poca esperienza, in Italia. Dipende anche dal tipo di tecnologie che usate e di competenza richieste, forse? O forse uno stipendio non concorrenziale con quello che un neolaureato puo' prendere trasferendosi all'estero, neanche tanto lontano dall'Italia?
Sono nel nord-est, per quanto l'azienda (comunque italiana) non sia di lì (abbi pazienza, sono un po' paranoico nel divulgare informazioni online :D ).
Le nostre tecnologie sono abbastanza standard, e in ogni caso mettiamo in conto un periodo di formazione, è proprio che le persone non ci sono, è una guerra ad accaparrarsele. Molti sono già presi prima di aver finito l'università, tramite stage/tirocini che poi diventano un contratto vero.
Sullo stipendio non saprei valutare, rispetto agli Stati Uniti è ovviamente un altro mondo, anche rispetto alla Svizzera, ma lì è perchè il costo della vita è inflazionato tutto. Di sicuro in senso assoluto (paragonato ad altri stipendi ottenibili da neo-laureato) non è basso, poi ci van messi vicino i bonus e la prospettiva di carriera.
Diciamo che molti miei amici che hanno fatto Giurisprudenza ucciderebbero per un posto così :D
Capisco. Naturalmente non volevo sapere il nome della ditta, ci mancherebbe, solo che genere di tecnologie utilizzate per fare cosi'
fatica a trovare gente. (Web/JS? LAMP? Java? cose a basso livello, C++? functional programming? Haskell? :) Microservices in Go? ecc...)
Ad esempio con i miei amici della Italian C++ community abbiamo cercato di organizzare meetup nel Nord-Est, ma l'interesse e' stato minimo... :)
Facciamo roba varia, ancora parecchio C++, più che altro perchè ci sono molti pezzi di framework vecchio scritti in quello, ma non è mandatory per uno che entra da nuovo. Poi Java, JS lato web e un bel po' di SQL/Oracle perchè lavoriamo molto con DB. Ma, come dicevo, mettiamo in conto di formare in caso e, anzi, incoraggiamo gente che arriva con competenze diverse perchè ci da l'opportunità di crescere e imparare. Ma non è che capiti di scartare qualcuno per le sue competenze, o che uno ci dica che non è interessato dopo aver capito cosa facciamo, di base non si presenta proprio nessuno (non letteralmente, ma quasi) :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

Eh ma i giovani non sono choosy
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:http://www.corriere.it/lodicoalcorriere ... ndex.shtml

Un articolo delirante che ti aspetti su Libero o altri quotidiani per ritardati.
E invece no, sul corriere della sera.
Cazzullo: " l’apertura in Italia di Starbucks come italiano la considero un’umiliazione. "
Mi fa lo stesso effetto di chi si indignava per l'apertura del McDonald's a Piazza di Spagna 31 anni fa, o di chi ce l'ha con i Kebab: sono fuori di testa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nasty »

Il McDonald's molto peggio suvvia!!

Starbucks distribuisce alimenti commestibili :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Bravo Ugly, fai bene a prendere informazioni.
Anche se con retribuzione infinitamente più bassa, dopo la prossima alzata d'ingegno di Donald, un lavorino di transizione nell'italico Nord est quasi quasi lo prenderai in considerazione :-)
A dire il vero qui l'economia va benissimo, la borsa e' ai massimi storici, Trump probabilmente abbassera' le tasse (che gia' sono piu' basse che in Svizzera) ed aumentera' investimenti e debito pubblico e i repubblicani non possono fare nulla per impedirlo. Finche' non arriva l'FBI a deportarmi non dovrei avere problemi... :-)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da paoolino »

Dal punto di vista del business, ho sempre pensato che Starbucks in Italia, o almeno a Roma, non possa funzionare, se dovessero ripetere esattamente il modello statunitense.

Troppo lunga l'attesa tra l'ordinazione del caffè e la consegna e poi ci manca la cultura dell'andare a sedersi al bar a passare il tempo da soli.
Potrebbe funzionare l'attrattiva del brand, ma la tipologia di servizio non credo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:http://www.corriere.it/lodicoalcorriere ... ndex.shtml

Un articolo delirante che ti aspetti su Libero o altri quotidiani per ritardati.
E invece no, sul corriere della sera.
Cazzullo: " l’apertura in Italia di Starbucks come italiano la considero un’umiliazione. "
Da giorni sono inondato di messaggi contro le palme di piazza Duomo, quasi tutti negativi. È passata in secondo piano quella che a me pare la vera questione: lo sbarco di Starbucks, che delle palme è sponsor. [...] Ma l’apertura in Italia di Starbucks come italiano la considero un’umiliazione. Perché Starbucks è il più clamoroso esempio al mondo di Italian Sounding: di prodotti che suonano italiani, ma non lo sono.
In tutto il pianeta, a cominciare dalla casa madre americana, il menu è scritto in italiano, dall’espresso al cappuccino. Ma non è caffè italiano...
Curioso, un po' come avevo scritto io, piu' che le palme, la questione e' l'arrivo di Starbucks in Italia. Ma il caffe' non viene da Africa e Sud America comunque? In che senso non sarebbe italiano?
Parlare di "umiliazione" e' un po' ridicolo, ma che Starbucks simuli un'italianita' che non ha e' vero, del resto c'e' una ragione se e' da anni in Gran Bretagna, in Germania, in Svizzera, persino in Francia ma non era ancora arrivato in Italia. Usa termini italiani "barista", "latte", poi ti serve il muffin o la fetta di cheesecake con il caffe'. Vendere finta italianita' proprio agli italiani sembra un po' un controsenso. Dubito che si sviluppera' al di la' di qualche grosso locale in zone molto turistiche. Tra l'altro da noi non c'e' tanto l'abitudine di prendere un caffe' "da asporto" e berlo fuori, come fanno per lo piu' i clienti di Starbucks. Per noi il caffe' e' un piacere, e vige la regola delle tre 'S'.

Qui a Seattle c'e' uno Starbucks ad ogni angolo (ce ne sono 142!) ma molti preferiscono le catene concorrenti, che dovrebbero offrire caffe' di qualita' migliore. Ci sono addirittura alcuni piccoli "bar" davvero sul modello italiano.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6645
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Mr Moonlight »

Nasty ha scritto:Il McDonald's molto peggio suvvia!!

Starbucks distribuisce alimenti commestibili :)
Tra il correre e il darsi dietro..
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

Ho trovato anch'io un po' stonato l'articolo.

Ok il finto italiano ma la cosa, secondo me grave è che la catena non sia stata fatta da imprenditori italiani, imprenditori della ristorazione o del caffè come Lavazza o Illy, o produttori di macchine italiane mentre è stato fondato da uno straniero che qualche anno fa ha bevuto un caffè come si deve in un bar di milano e via.

Il caffè di Starbucks è comunque migliore del caffè che generalmente si trova nei bar di Parigi Londra o Basilea
Oltretutto un cappuccino in queste città ti costa più di una pinta di birra di qualità 3 o 4 euro.
In Italia trovi cappuccini attorno ai 2 euro a volte anche meno e di buona qualità, quindi anche il prezzo potrebbe non essere competitivo.

Poi in piazza duomo avrà successo.

C'è ne sono altre di catene simili, strano non ci siano catene veramente italiane.
Un McDonald della pizza veramente napoletana, una catena che replica il bar di provincia italiano con cappuccino spriz e tavolini al sole.
Tutto con prodotti macchinari, mobili e personale italiano.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nickognito »

Forse prima o poi qualche italiano capirà che non esiste solo l'espresso, o il cappuccino, ma anche il caffè turco, o quello lungo alla tedesca o americana, che a molti, anche italiani, piace più dell'espresso.

Il caffè in Italia è buono, ma non ho copiato solo per quello, come nome. E' copiato perché, anche giustamente, l'Italia è famosa per il cibo.

Se avrà successo o no non mi interessa, come non mi interessa di McDonalds che a me fa schifo. Da Starbuck ci ho passato molte ore della mia vita, mentre cercavo lavoro senza avere Internet a casa. Ottimo ambiente, nessuno mi rompeva mentre stavo lì a spendere tre euro e passarci tutto il tempo finche' durava la batteria del laptop. Forse alla gente piace il nome, è stupida, ma che c'è di male?

Io spero che abbia grande successo, alla faccia di chi scrive articoli del genere, ma me ne importa il giusto. Che sia una scelta di mercato discutibile lo conferma il fatto che non ne abbiano aperti finora, proveranno e vedranno. Poi ci sono anche i turisti, in Italia, come clienti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto: C'è ne sono altre di catene simili, strano non ci siano catene veramente italiane.
Un McDonald della pizza veramente napoletana, una catena che replica il bar di provincia italiano con cappuccino spriz e tavolini al sole.
Tutto con prodotti macchinari, mobili e personale italiano.
C'è Eataly, che molti criticano.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Pindaro »

Forse non è chiaro che il caffè di Starbucks non c'entra nulla con quello che bevi nei normali bar.
Se uno va da StArbucks è perchè vuol bere QUELLO di Starbucks.
Così come il cappuccino.
Ridicolo essere contro l'apertura, patetico sindacare su chi debba assumere o meno.
Siamo da decenni circondati da catene americane, ristoranti cinesi e giapponesi.
Tutto questo delirio per Starbucks è davvero uno dei punti più bassi.

Nickognito ha scritto:Forse prima o poi qualche italiano capirà che non esiste solo l'espresso, o il cappuccino, ma anche il caffè turco, o quello lungo alla tedesca o americana, che a molti, anche italiani, piace più dell'espresso.

Il caffè in Italia è buono, ma non ho copiato solo per quello, come nome. E' copiato perché, anche giustamente, l'Italia è famosa per il cibo.

Se avrà successo o no non mi interessa, come non mi interessa di McDonalds che a me fa schifo. Da Starbuck ci ho passato molte ore della mia vita, mentre cercavo lavoro senza avere Internet a casa. Ottimo ambiente, nessuno mi rompeva mentre stavo lì a spendere tre euro e passarci tutto il tempo finche' durava la batteria del laptop. Forse alla gente piace il nome, è stupida, ma che c'è di male?

Io spero che abbia grande successo, alla faccia di chi scrive articoli del genere, ma me ne importa il giusto. Che sia una scelta di mercato discutibile lo conferma il fatto che non ne abbiano aperti finora, proveranno e vedranno. Poi ci sono anche i turisti, in Italia, come clienti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da tuborovescio »

io pensavo già ci fosse in Italia :lol:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
alessandro ha scritto: C'è ne sono altre di catene simili, strano non ci siano catene veramente italiane.
Un McDonald della pizza veramente napoletana, una catena che replica il bar di provincia italiano con cappuccino spriz e tavolini al sole.
Tutto con prodotti macchinari, mobili e personale italiano.
C'è Eataly, che molti criticano.
Anche Rossopomodoro più nello stile di un vero e proprio ristorante che non in un negozio come eataly
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto:
alessandro ha scritto: C'è ne sono altre di catene simili, strano non ci siano catene veramente italiane.
Un McDonald della pizza veramente napoletana, una catena che replica il bar di provincia italiano con cappuccino spriz e tavolini al sole.
Tutto con prodotti macchinari, mobili e personale italiano.
C'è Eataly, che molti criticano.
Anche Rossopomodoro più nello stile di un vero e proprio ristorante che non in un negozio come eataly
Bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nasty ha scritto:Il McDonald's molto peggio suvvia!!

Starbucks distribuisce alimenti commestibili :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Se avrà successo o no non mi interessa, come non mi interessa di McDonalds che a me fa schifo. Da Starbuck ci ho passato molte ore della mia vita, mentre cercavo lavoro senza avere Internet a casa. Ottimo ambiente, nessuno mi rompeva mentre stavo lì a spendere tre euro e passarci tutto il tempo finche' durava la batteria del laptop. Forse alla gente piace il nome, è stupida, ma che c'è di male?

Io spero che abbia grande successo, alla faccia di chi scrive articoli del genere, ma me ne importa il giusto. Che sia una scelta di mercato discutibile lo conferma il fatto che non ne abbiano aperti finora, proveranno e vedranno. Poi ci sono anche i turisti, in Italia, come clienti.
Vuoi dirci che vari post topiconici son stati concepiti lì, da Starbucks :)
A me personalmente più che l'apertura di Starbucks a Milano hanno infastidito le palme e i banani piazzati davanti ad una cattedrale gotica, quella sì una Cazzata antiestetica

Il Grido di dolore cazzulliano credo sia dato dal timore che gli stranieri si chiudano in queste enclavi e dimentichino gli ottimi prodotti nostrani. Ci hanno provato anche con McDonald, ma mi pare che i nostri ristoranti siano andati bene lo stesso credo proprio nessuno abbia chiuso per colpa dei Mac. Se poi uno si vuole intossicare per sentirsi Global, beh, cazzi suoi :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Ombra84 »

Anzi hanno chiuso i Mc. A Napoli nel 2000 c' erano 6 Mc donalds. Ora ne sono rimasti 2 :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Pindaro »

http://cybernight.elementfx.com/buster.html

Sono rimasti solo 12 blockbuster al mondo.
3 in Oregon, 2 in Texas sul confine col Messico e 7 in Alaska :lol:
colpa dell'internet e degli streaming e della tecnologia che hanno fatto perdere migliaia e migliaia di posti di lavoro :cry: :cry: :cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:http://cybernight.elementfx.com/buster.html

Sono rimasti solo 12 blockbuster al mondo.
3 in Oregon, 2 in Texas sul confine col Messico e 7 in Alaska :lol:
colpa dell'internet e degli streaming e della tecnologia che hanno fatto perdere migliaia e migliaia di posti di lavoro :cry: :cry: :cry:
Non mi risulta.

A Foligno c'è un Blockbuster aperto, oggi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da tuborovescio »

beh il confine fra Messico e Usa è un po' il centro del mondo oggi :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36528
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Ombra84 »

Nasty ha scritto:
PINDARO ha scritto:http://cybernight.elementfx.com/buster.html

Sono rimasti solo 12 blockbuster al mondo.
3 in Oregon, 2 in Texas sul confine col Messico e 7 in Alaska :lol:
colpa dell'internet e degli streaming e della tecnologia che hanno fatto perdere migliaia e migliaia di posti di lavoro :cry: :cry: :cry:
Non mi risulta.

A Foligno c'è un Blockbuster aperto, oggi.
La rete (o Network) “BLOCKBUSTER VILLAGE” nasce dagli ex franchisee Blockbuster. Alla chiusura della catena americana la maggior parte degli imprenditori affiliati alla storica Blockbuster hanno deciso di continuare l’attività nei propri punti vendita unendosi tra loro e dando vita alla rete Blockbuster Village.
Blockbuster Village con oltre 700 film novità a Noleggio ogni anno, tutti i film novità in vendita, un catalogo immenso di DVD e Blu Ray con oltre 16.000 titoli, tutte le novità Games, Libri e Musica è il network degli specialisti dell’Entertainment.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
A Foligno c'è un Blockbuster aperto, oggi.
E ci vai solo te.
Per non far ingrassare ciccioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:
Nasty ha scritto:
PINDARO ha scritto:http://cybernight.elementfx.com/buster.html

Sono rimasti solo 12 blockbuster al mondo.
3 in Oregon, 2 in Texas sul confine col Messico e 7 in Alaska :lol:
colpa dell'internet e degli streaming e della tecnologia che hanno fatto perdere migliaia e migliaia di posti di lavoro :cry: :cry: :cry:
Non mi risulta.

A Foligno c'è un Blockbuster aperto, oggi.
La rete (o Network) “BLOCKBUSTER VILLAGE” nasce dagli ex franchisee Blockbuster. Alla chiusura della catena americana la maggior parte degli imprenditori affiliati alla storica Blockbuster hanno deciso di continuare l’attività nei propri punti vendita unendosi tra loro e dando vita alla rete Blockbuster Village.
Blockbuster Village con oltre 700 film novità a Noleggio ogni anno, tutti i film novità in vendita, un catalogo immenso di DVD e Blu Ray con oltre 16.000 titoli, tutte le novità Games, Libri e Musica è il network degli specialisti dell’Entertainment.

Nonostante il fallimento del 2013, negli Stati Uniti 12 negozi in franchising di proprietà sono ancora aperti.
Ma immagino che quello di Foligno sia immenso.
Tipo sei campi da calcio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi