Shapovalov: perdere e perderemo

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Pindaro »

ciccio ha scritto: la onde per cui con le loro parole dette sicuramente non contradddicono quello che stó tentando di spiegarti e che non vuoi capire
Ma io ho capito quello che vuoi dire.
Se tu che non capisci cosa voglio dire io.
Il rovescio di Shapovalov è un ottimo colpo. Bello da vedere, punto.
Non me ne frega nulla, se non è sempre l'ultimo colpo, quello che gli dà il punto.
Sto parlando di BELLEZZA del colpo.
C'è chi in questo forum invece continua a scrivere che è inguardabile e altre stronzate.
Spero di esser stato chiaro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

Beh un punto debole ce lo deve pur avere, considerando che ha: grinta, gambe, tecnica tutto ai massimi livelli. Il rovescio è un colpo che sul ritmo può andare in difficoltà. E' vero, come è vero che appena accorci anche sul rovescio, ti fulmina oltre al fatto che risponde e passa bene. Più che su questo colpo secondo me dovrebbe lavorare un pò sul lancio di palla al servizio, che è un pò ballerino (infatti non ha percentuali altissime) e sulla posizione a rete.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Pindaro »

luca77 ha scritto: me dovrebbe lavorare un pò sul lancio di palla al servizio, che è un pò ballerino.
Spesso lo ripete, perchè lo sbaglia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da dsdifr »

bravo ciccio, grande post!

Mandiamo una mail anche a lui o al suo coach, per favore? :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da ThePiper »

Per me è importante che almeno fino ad oggi pare che gli piaccia giocare a tennis e che lo preferisce al basket. Visti i tempi mi sembra una buona base di partenza :lol: :lol:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Pindaro »

ThePiper ha scritto:Per me è importante che almeno fino ad oggi pare che gli piaccia giocare a tennis e che lo preferisce al basket.
Esattamente.
Se giocasse a basket, tra l'altro, verrebbe nominato da Nasty ogni giorno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Speedy »

PINDARO ha scritto:
ThePiper ha scritto:Per me è importante che almeno fino ad oggi pare che gli piaccia giocare a tennis e che lo preferisce al basket.
Esattamente.
Se giocasse a basket, tra l'altro, verrebbe nominato da Nasty ogni giorno.
Ha scelto il tennis perché farsi passare la palla da basket tra le gambe prima dei tiri liberi sarebbe più complicato (e potrebbe farlo meno volte a partita)
prematurata la supercazzola o scherziamo?
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

Molto male in questa stagione indoor. Mi sembra debba lavorare molto su diversi aspetti: lancio di palla al servizio, timing sulla risposta, gioco di volo (tende a sbracciare). Il braccio c'è, ma forse l'entusiasmo ha coperto un pò di strafalcioni tecnici.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

C'è da lavorare ma a 18 anni non è male come base di partenza.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

fabio86 ha scritto:C'è da lavorare ma a 18 anni non è male come base di partenza.
No, assolutamente. Però forse nell'ultimo periodo sta lavorando meglio Tsiptipas che è meno forte ma sta crescendo in modo più continuo e costante. Shapovalov ne ha quasi troppo di talento, ma non deve innervosirsi. Ieri mi pareva abbastanza isterico
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da dsdifr »

fuori negli ottavi a Miami. Il suo torneo:
con Troicki era avanti 5-1 al terzo, si è incasinato fino al tiebreak e lo ha vinto;
contro Querrey sotto di un break nel terzo lo ha recuperato, ha concesso e annullato altre sette palle break e alla fine ha portato a casa la vittoria;
contro Coric perde il primo al tiebreak, vince il secondo facendo il break nel decimo gioco, nel terzo va sotto 4-2, recupera il break con una prodezza dietro l'altro e poi quando deve servire sul 4-5 fa: doppio fallo, doppio fallo, volée di diritto vincente, doppio fallo, altro colpo vincente, errore forzato di Coric, diritto da metà campo sparato fuori di un metro, lungo scambio vinto da Coric dopo corpo a corpo a rete. Ha finito facendo più del triplo dei vincenti ma anche più del doppio degli errori, e ha perso.
Ad ogni modo, divertente come nessun giocatore da anni (tolto a tratti Kyrgios).
A parte l'essere mancino e giocare il rovescio ad una mano non somiglia molto a Korda nel gioco, specialmente i punti di forza dei due sono diversi, ma lo ricorda nel modo totalmente scriteriato e pazzamente temerario con cui conduce (?) i suoi match e nell'andamento schizofrenico che tende ad avere il punteggio delle sue partite.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da ludega »

dsdifr ha scritto:fuori negli ottavi a Miami. Il suo torneo:
con Troicki era avanti 5-1 al terzo, si è incasinato fino al tiebreak e lo ha vinto;
contro Querrey sotto di un break nel terzo lo ha recuperato, ha concesso e annullato altre sette palle break e alla fine ha portato a casa la vittoria;
contro Coric perde il primo al tiebreak, vince il secondo facendo il break nel decimo gioco, nel terzo va sotto 4-2, recupera il break con una prodezza dietro l'altro e poi quando deve servire sul 4-5 fa: doppio fallo, doppio fallo, volée di diritto vincente, doppio fallo, altro colpo vincente, errore forzato di Coric, diritto da metà campo sparato fuori di un metro, lungo scambio vinto da Coric dopo corpo a corpo a rete. Ha finito facendo più del triplo dei vincenti ma anche più del doppio degli errori, e ha perso.
Ad ogni modo, divertente come nessun giocatore da anni (tolto a tratti Kyrgios).
A parte l'essere mancino e giocare il rovescio ad una mano non somiglia molto a Korda nel gioco, specialmente i punti di forza dei due sono diversi, ma lo ricorda nel modo totalmente scriteriato e pazzamente temerario con cui conduce (?) i suoi match e nell'andamento schizofrenico che tende ad avere il punteggio delle sue partite.
Bella questa analisi, mi piace. Di certo questo ragazzo è uno per cui vale sempre la pena pagare il proverbiale biglietto..

A 19 anni comunque, tanta roba...

PS. Avrebbe bisogno di un coach bravo come quello di Coric che lo metta a punto. Perché parliamoci chiaro, il buon Riccardo Piatti sta già facendo i miracoli con Borna nel giro di pochi mesi. I miglioramenti sono tangibili.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da maxredo »

Ho il timore che Shapo sembri più bello e talentuoso di quello che è perchè gioca molto sovraritmo. :-?
Temo che prima o poi qualcuno lo farà giocare più percentuale e magari vincerà qualche match di più ma, da vedere, diventerà più "normale".
Spero che diventi qualcosa di più di un Thiem
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da balbysauro »

Lo trovo piuttosto disordinato, non saprei come definirlo meglio. Ma per lo meno non è l'ennesimo clone, anzi
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

Secondo me deve solo migliorare la percentuale di prime, il footwork e strappare meno colpi, accompagnando meglio. Il braccio è talmente fluido che i vincenti vengono da soli. Il problema è appunto migliorare piccoli aspetti. E' già molto competitivo, lotta alla pari con chiunque, le sue partite sono bellissime nonostante gli avversari (Coric è immondo). Sta migliorando già a rete, comunque. E' un incrocio tra Becker (il modo in cui impatta la risposta di rovescio soprattutto) e Korda, ma ha più fisico di entrambi. Vedremo come saprà fare sulla terra, secondo me qualche risultato lo fa anche là.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

luca1977 ha scritto: E' un incrocio tra Becker e Korda, ma ha più fisico di entrambi.
Mi sembra una visione un po' ottimista :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

Io sono convinto di no, per me ha un talento eccezionale. Lo spero soprattutto perchè è l'unico che mi diverte vedere giocare a parte Federer.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

luca1977 ha scritto:Io sono convinto di no, per me ha un talento eccezionale
sara' un talento eccezionale, ma Becker e' un volleatore dal servizio potente, Shapovalov e' gia' tanto se arrivera' ad avere la volee di McEnroe, ma Patrick..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
luca1977 ha scritto:Io sono convinto di no, per me ha un talento eccezionale
sara' un talento eccezionale, ma Becker e' un volleatore dal servizio potente, Shapovalov e' gia' tanto se arrivera' ad avere la volee di McEnroe, ma Patrick..
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da YesWeCan91 »

maxredo ha scritto:Ho il timore che Shapo sembri più bello e talentuoso di quello che è perchè gioca molto sovraritmo. :-?
Temo che prima o poi qualcuno lo farà giocare più percentuale e magari vincerà qualche match di più ma, da vedere, diventerà più "normale".
Spero che diventi qualcosa di più di un Thiem
Già ieri a dire il vero ha riaperto il match passando a un tennis molto più giudizioso di quello del primo set.
Nei momenti decisivi poi tende ad essere sempre aggressivo,con Querrey ha annullato molte palle break grazie a dritti vincenti in avanzamento.
Mi piace molto la seconda di servizio,ieri addirittura 66% di punti vinti,chiaro che anche da quel punto di vista deve trovare un minimo di equilibrio,a Miami 32 doppi falli in quattro partite,18 nelle ultime due.
Sta per succedere una cosa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

Ho letto sentir parlare male del servizio e bene della risposta,
Pero' , guardando le statistiche, il canadese e ' un top15 al servizio e fuori dai 50 in risposta, nel 2018.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:Ho letto sentir parlare male del servizio e bene della risposta,
Pero' , guardando le statistiche, il canadese e ' un top15 al servizio e fuori dai 50 in risposta, nel 2018.
Perché rischia molto, in risposta.
E specie quando va con quel rovescio o funziona o s’inguaia.
È un talento vero, anche mentale. Sa lottare e sa ribaltare le situazioni. Non avrà mai la volèe di un tennista anni ottanta, ma chi ce l’ha?
E a rete ci va, spesso anche dietro colpi di puro approccio: andandoci, migliorerà.
A parte la testa di cazzo di Kyrgyos, mi dite un giovanotto più bello da vedere???
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Non avrà mai la volèe di un tennista anni ottanta, ma chi ce l’ha?
ma a me va benissimo cosi', basta che non si dica che somiglia a Becker :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da eddie v. »

devo dire che nemmeno io penso a becker, vedendo giocare il giovane canadese
a me continua a rincordare korda
tra i tennisti in attività, forse quello che gli somiglia di più è joao sousa
comunque shapo è bello da vedere, sono d'accordo, ieri speravo che vincesse...anzi, sapete che vi dico? speravo che vinceva
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da nico 1986 »

si bello da vedre ha giocare ha tennis spero che rimnga cosi divetennte secondo me deve unasre di piu il servizio che butta fuori aversario da manicno e poi andre ha rette sarebbe ok ma e giovane e si migoorea gia ieri e sempre stato in partita adesso sono curioso di vedrlo sulla tera a anche dei gesti ampli che vanno bene sulla terra
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

è vero avrà il tempo di preparare bene i colpi, non è detto che non si adatti anche sulla terra.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da YesWeCan91 »

Nickognito ha scritto:Ho letto sentir parlare male del servizio e bene della risposta,
Pero' , guardando le statistiche, il canadese e ' un top15 al servizio e fuori dai 50 in risposta, nel 2018.
Come ricordavano ieri in telecronaca lui stesso ha ammesso che la fase di gioco su cui deve lavorare di più è proprio la risposta.Ha queste aperture molto ampie di cui abbiamo già parlato,dovrebbe imparare a bloccare il colpo,wawrinka che ha lo stesso problema a livello di aperture risponde molto spesso (prima e seconda) in chop o in back o semplicemente parando.Ma per il momento tutte queste cose non gli vengon proprio naturali,in generale il back di rovescio non sembra essere esattamente il suo colpo preferito,non lo utilizza mai.In questi giorni comunque l’ho visto rispondere almeno 2/3 metri più indietro rispetto a Montreal 2017.
Non dobbiamo infatti dimenticarci che stiam parlando di un 18enne,in pochi mesi possono succedere tante cose,tra l’altro non sottovaluterei l’aspetto fisico.
Sta per succedere una cosa
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

Ma date un occhiata ai break fatti in queste ultime partite. Querrey l ha brekkato 4 volte se non ricordo male. Il problema è la discontinuità del servizio a mio avviso. Ma sono normali passaggi a vuoto per l età. Secondo me sta lavorando bene
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:devo dire che nemmeno io penso a becker, vedendo giocare il giovane canadese
a me continua a rincordare korda
tra i tennisti in attività, forse quello che gli somiglia di più è joao sousa
A me ha sempre ricordato Bernd Karbacher, soprattutto nell’approccio in back. Per come richiama la mano sinistra nel dritto, invece, è Tarik Benhabiles sputato.
Il lancio della palla nel servizio è poi chiaramente copiato da Danilo Marcelino.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da balbysauro »

:lol:
fabio86

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

Shapovalov è una molla negli spostamenti da fondo.
Becker non era proprio così. :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Ho letto sentir parlare male del servizio e bene della risposta,
Pero' , guardando le statistiche, il canadese e ' un top15 al servizio e fuori dai 50 in risposta, nel 2018.
Ma sì a me sembra abbastanza chiaro che la risposta sia il suo principale problema su cui lavorare.
Non ingannino alcune risposte di puro incontro che fanno brillare gli occhi.
In generale ne sbaglia troppe.
Al servizio vero che ieri ha fatto 3 doppi falli nel momento chiave ma spesso la prima ma anche la seconda lo aiutano a togliersi dai guai.
Però sicuro deve alzare le % di prime.

Sulla terra comunque con il suo gioco e le sue debolezze dubito possa fare bene.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ho letto sentir parlare male del servizio e bene della risposta,
Pero' , guardando le statistiche, il canadese e ' un top15 al servizio e fuori dai 50 in risposta, nel 2018.
Ma sì a me sembra abbastanza chiaro che la risposta sia il suo principale problema su cui lavorare.
Non ingannino alcune risposte di puro incontro che fanno brillare gli occhi.
In generale ne sbaglia troppe.
Al servizio vero che ieri ha fatto 3 doppi falli nel momento chiave ma spesso la prima ma anche la seconda lo aiutano a togliersi dai guai.
Però sicuro deve alzare le % di prime.

Sulla terra comunque con il suo gioco e le sue debolezze dubito possa fare bene.
Forse nei tornei più rapidi, mi sembra che con le sue aperture possa adattarsi bene. Di certo non al roland garros, ma magari Roma e Madrid li può giocare bene
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da NNick87 »

A me piace, molto, ma lo sopravvalutate!

Io prevedo una carriera alla Dimitrov: un eterno “vorrei ma non posso”.
NB: non parlo di gioco.

È veramente troppo inconsistente sulla diagonale di rovescio, che per gli atri è quella di dritto. E in generale non è consistente.
Quando l’esuberanza del teenager sarà un ricordo non riuscirà più a vincere con soluzioni estemporanee.

Detto questo, speriamo ne nascano decine di giocatori così. Anche se non vinceranno molto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da dsdifr »

beh, rispetto a Dimitrov però ha le palle quadrate eh.
fabio86

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:beh, rispetto a Dimitrov però ha le palle quadrate eh.
Ma proprio non c'è paragone, sembra.
Tecnicamente può fare più male con entrambi i colpi, imho, laddove Dimitrov è sempre stato abbastanza innocuo col rovescio. È ancora un tennista work in progress, d'altronde il bulgaro alla sua età sembrava dovesse spaccare il mondo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:beh, rispetto a Dimitrov però ha le palle quadrate eh.
Non ne sono sicuro ma potrebbe essere una “illusione”.

Mi spiego meglio, Shapovalov quando è in difficoltà spara e ha il braccio per lasciar fermo chiunque. Dimitrov in difficoltà rema e quello non è un tennis vincente.

Diciamo che è più facile giocare un punto importante con una pallata che con la regolarità!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da luca1977 »

I punti importanti si possono giocare con personalità o cacandosi sotto. Lo stesso giocatore può farlo una volta in un modo e una volta nell'altro.
Shapovalov mi sembra uno che si vuole giocare questi punti con personalità, Dimitrov no. Da quello che ho visto finora è in grado di alzare il livello del proprio gioco nei momenti chiave. Semmai il problema sono i cali di concentrazione pesanti al servizio, ma è molto giovane e ha pochi punti deboli.
Il rovescio di dimitrov non viaggia proprio, il suo si. In generale doppia sempre l'avversario come vincenti, ha un braccio molto fluido.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da YesWeCan91 »

Lo avevo già scritto durante Miami e lo ribadisco:al momento lui è la roba più interessante a livello ATP.
Ho seguito un suo mezzo allenamento (nel senso che condivideva il campo con la tizia che ha vinto Parigi l’anno scorso,i due per la cronaca flirtavano se interessa) e il match con Berdych,bellissimo regalo in una giornata che si preannunciava apocalittica causa maltempo.Partita viva e divertente,me la son proprio gustata.Tennista elettrico,deve migliorare in risposta,non mi interessa quanto vincerà,mi piace a prescindere dai trofei.Sta diventando popolare un giocatore di ‘braccio’ e talento,buona notizia dai.Peraltro mi è sembrato quasi ordinato in campo,a livello di scelte intendo,cioè rispetto a Montreal2017 un’altra storia proprio,mi sembra giochi più la partita non so come dire,meno improvvisazione,ma anche rispetto ai 1000 americani,sulla terra battuta non puoi bluffare e penso lo stia capendo.L’ho visto più grosso e ancora più esplosivo negli spostamenti.Devono sistemargli i piedi,il giorno che scoprirà back di rovescio e palla corta gli si aprirà un mondo.Oggi Mezzadri in telecronaca diceva che secondo lui Tsitsipas ha piu potenziale,devo dire che non concordo.
Tsitsipas palla leggera,Shapo pesante,il greco rischia e sottolineo rischia di diventare “solo” un regolarista elegante,l’altro mi sembra molto più propositivo.
Comunque anche Tsitsipas non mi dispiace come novità,anzi.
Sta per succedere una cosa
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Shapovalov: l'inguardabilità* salverà il mondo

Messaggio da s&v »

Luca, Jacopo tutto vero: ma non vi intristisce che un giocatore cosi' brillante rimanga ancorato a fondo? Se neanche lui va a rete é dobbiamo proprio rassegnarci a questo tennis monco giocato solo da fondo.
Rispondi