Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:Nadal che ha perso Wimbledon per pochi punti comunque eh, e forse si fosse giocato outdoor il 10-8 sarebbe stato invertito.
Nadal ha fatto una stagione molto buona all around fin ora in rapporto ai tornei giocati.
Per i suoi standard post 2011 sicuramente sì, resta il fatto che ha giocato 3 tornei su cemento e nei 2 slam si è ritirato. Ha fatto molto bene a Wimbledon rispetto agli ultimi anni. Ora pare che stia fuori un mese....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Djokovic 42 quarti slam
Sampras 29
Borg 21
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto: Ora pare che stia fuori un mese....
un mese? non credo, penso che a casa ogni tanto ci ritornerà...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

ludega ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal che ha perso Wimbledon per pochi punti comunque eh, e forse si fosse giocato outdoor il 10-8 sarebbe stato invertito.
Nadal ha fatto una stagione molto buona all around fin ora in rapporto ai tornei giocati.
Per i suoi standard post 2011 sicuramente sì, resta il fatto che ha giocato 3 tornei su cemento e nei 2 slam si è ritirato. Ha fatto molto bene a Wimbledon rispetto agli ultimi anni. Ora pare che stia fuori un mese....
Beh ma fisicamente al netto dei vari commenti da "Corre come 10 anni fa :D " l' età si fa sentire, quindi gioca di meno su cemento perchè gli acciacchi aumentano.
Però quando ci gioca e non si sfascia per strada :lol: resta attualmente sempre il secondo/terzo favorito del torneo, questo intendevo :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:
ludega ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal che ha perso Wimbledon per pochi punti comunque eh, e forse si fosse giocato outdoor il 10-8 sarebbe stato invertito.
Nadal ha fatto una stagione molto buona all around fin ora in rapporto ai tornei giocati.
Per i suoi standard post 2011 sicuramente sì, resta il fatto che ha giocato 3 tornei su cemento e nei 2 slam si è ritirato. Ha fatto molto bene a Wimbledon rispetto agli ultimi anni. Ora pare che stia fuori un mese....
Beh ma fisicamente al netto dei vari commenti da "Corre come 10 anni fa :D " l' età si fa sentire, quindi gioca di meno su cemento perchè gli acciacchi aumentano.
Però quando ci gioca e non si sfascia per strada :lol: resta attualmente sempre il secondo/terzo favorito del torneo, questo intendevo :wink:
Infatti ti sto dando ragione: ma come ho scritto prima il prossimo anno sul cemento le alternative a Djokovic non possono essere ancora Federer da reparto geriatrico e Nadal che per quanto corra, sul cemento fa sempre più fatica per le articolazioni (e comunque non è mai stato al livello degli altri due). A Wimbledon quest'anno ha fatto bene Nadal ma in generale dopo il 2011 non ha mai più raggiunto quel livello necessario per vincerlo.

Spero che tra un anno non saremo ancora qui a dire che Del Potro e Cilic sono i più giovani vincitori Slam in attività, a 31 anni... :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

:D :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Inutile dire che se il tennis è per certi versi già in crisi ora ,all'addio dei 3 si prospettano tempi veramente bui.
Più passano gli anni più aumenta il mio pessimismo. Forse i tempi bui che si prospettano non finiranno più.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Inutile dire che se il tennis è per certi versi già in crisi ora ,all'addio dei 3 si prospettano tempi veramente bui.
Più passano gli anni più aumenta il mio pessimismo. Forse i tempi bui che si prospettano non finiranno più.
Io sono convinto che continueranno a giocare i tornei del grande slam, e che qualcuno li vincerà. :D

Poi vabbè, leggo di rivalutazioni di Hewitt e Roddick come numeri uno ( io stavo smettendo di seguire il tennis prima dell'esplosione di Federer ). un po' di ottimismo su.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nasty ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Inutile dire che se il tennis è per certi versi già in crisi ora ,all'addio dei 3 si prospettano tempi veramente bui.
Più passano gli anni più aumenta il mio pessimismo. Forse i tempi bui che si prospettano non finiranno più.
Io sono convinto che continueranno a giocare i tornei del grande slam, e che qualcuno li vincerà. :D

Poi vabbè, leggo di rivalutazioni di Hewitt e Roddick come numeri uno ( io stavo smettendo di seguire il tennis prima dell'esplosione di Federer ). un po' di ottimismo su.
Rivalutazioni che hai letto solo tu: nessuno ha mai parlato del N.1. Di certo però a 20 anni negli Slam qualche partita la vincevano, adesso abbiamo presunti fenomeni che perdono contro chiunque.... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Bilancio aggiornato globale delle sfide slam vs Federer Nadal e Djokovic degli altri vincitori/finalisti/semifinalisti slam (almeno 5 sfide)

Safin 3-4
Nalbandian 2-5
Wawrinka 5-13
Tsonga 4-11
Berdych 5-15
Del Potro 4-15
Murray 5-20
Thiem Agassi Ferrero Gulbis Melzer 1-4
Haas 2-8
Verdasco 2-9
Cilic Ferrer Roddick Soderling 2-10
Hewitt 3-16
Anderson Querrey 1-5
Raonic 1-6
Gonzalez 1-7
Nishikori 1-8
Youzhny 1-13
Dimitrov 0-6
Davydenko Kiefer 0-7
Baghdatis 0-8
Gasquet 0-12
Monfils 0-13

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:Bilancio aggiornato globale delle sfide slam vs Federer Nadal e Djokovic degli altri vincitori/finalisti/semifinalisti slam (almeno 5 sfide)

Safin 3-4
Nalbandian 2-5
Wawrinka 5-13
Tsonga 4-11
Berdych 5-15
Del Potro 4-15
Murray 5-20
Thiem Agassi Ferrero Gulbis Melzer 1-4
Haas 2-8
Verdasco 2-9
Cilic Ferrer Roddick Soderling 2-10
Hewitt 3-16
Anderson Querrey 1-5
Raonic 1-6
Gonzalez 1-7
Nishikori 1-8
Youzhny 1-13
Dimitrov 0-6
Davydenko Kiefer 0-7
Baghdatis 0-8
Gasquet 0-12
Monfils 0-13

F.F.
Bravo, molto interessante. Murray pare proprio uno qualunque qui. Che peccato che Safin e Nalbandian (e anche Roddick dai) si siano ritirati cosi' presto. Ci sono appena 5 anni di differenza eppure pare che vi siano due generazioni tra loro e Djokovic&Nadal
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Spero che tra un anno non saremo ancora qui a dire che Del Potro e Cilic sono i più giovani vincitori Slam in attività, a 31 anni... :D
Secondo me è questo, tra tutti i numeri, quello più impressionante. I più giovani vincitori Slam in attività hanno oggi 30 anni.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
ludega ha scritto:Siamo tornati alla situazione solita: Federer che all'età di mio nonno è ancora un top player, Nadal che vince sulla terra e poco altro, Djokovic polivante solidissimo....

A fine carriera sarà Federer>Djokovic>Nadal

Certo che se anche nei prossimi 2 anni non viene fuori qualche giocatore nuovo veramente competitivo, con "il nonno" e "il super terraiolo" principali avversari, allora Djokovic se la riderà ancora a lungo....
La mia sensazione (diciamo pure speranza) è un 2019 in cui già 1/2 slam li vincano altri (chi? Thiem a Parigi e Zverev registrato a NY le uniche opzioni "Giovani " che mi sovvengano,ma non escludo un recupero di wawrinka o Murray) ,ma credo che un cambio vero ci sia solo dal 2020, che penso sia un po' inevitabile punto di arrivo di almeno 2 dei 3 mostri (se non Roger già l'anno prossimo).
Inutile dire che se il tennis è per certi versi già in crisi ora ,all'addio dei 3 si prospettano tempi veramente bui.

F.F.
Diciamo che quando i 3 e gli altri attuali ultratrentenni caleranno definitivamente avremo i giovani che inevitabilmente vinceranno slam a ripetizione e a quel punto saranno ma soprattutto parranno meno scarsi se non addirittura fenomeni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

eddie v. ha scritto:
non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
Oggi, infatti, non è strano. Lo era, però, fino a 10 anni fa. Si deve risalire a 50 anni fa per trovare qualcosa di simile.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
Oggi, infatti, non è strano. Lo era, però, fino a 10 anni fa. Si deve risalire a 50 anni fa per trovare qualcosa di simile.
si, e nel caso specifico di questa affinitá a 50 anni di differenza per due motivi diametralmente oppposti
oggi grazie all'enorme progresso dela preparazione física
ieri per il numero molto basso di scuole in grado di dare una preparazione técnica valida, e di conseguenza l'esiguo numero di giocatori tecnicamente preparati correttamente
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
Forse giocano a tennis meno bene di quelli prima (cit.) :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:
ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
Forse giocano a tennis meno bene di quelli prima (cit.) :)

F.F.
Tu dici eh??? :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Non c'entra niente il progresso atletico....
Non è solo quello, ma c' entra eccome. Ciccio docet.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

ludega ha scritto:Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
Temo che le ragioni siano ben più profonde e anch'io penso che il progresso atletico c'entri poco...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Parliamoci chiaro, gli Sport individuali (per quelli di squadra c'è il tifo,che dura sempre, altro discorso) abbisognano di

1) Grandi Rivalità ( e fra i giovani non ce ne sono, nè ve ne sono vecchi-giovani, tranne forse Nadal-Thiem)
2) Forti Personalità (e anche qui fra i giovani poco o nulla, forse il solo Zverev potrà essere un personaggio,anche se antipatico,o proprio per questo)
3) Un Grande Gioco personale, inventivo,creativo (che è il motivo per cui si celebrava Roger anche quando non vi erano Nadal e gli altri)

Quando mancano (o mancheranno) queste tre cose, dove sta l'appetibilità dello sport tennis?

Stessi problemi nel femminile, ove purtroppo l'unica Grande personalità e giocatrice rimasta (Masha senza Meldonium è lì da vedere) rimane Serena ,basti pensare che è da 11 anni che lei esclusa non si ripete alcuna finale slam fra due diverse giocatrici.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
ludega, ti interessi di basket o di tennis ?
ci sono motivi strutturali conclamati e chiari, fra cui l'innegabile progresso nella preparazione atlética che se per um ventenne conta um tot perché comunque il suo físico é a posto, per um trentenne conta 5 volte di piú perché il suo fisco naturale comincia a perdere colpi.
Puoi confermarlo con un qualsiasi buon preparatore o leggerti qualche bibbia del caso in proposito
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

ciccio ha scritto:
ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:non capisco perché uno a trent'anni o trentacinque, professionista e superallenato, debba essere vecchio, debba correre o avere meno resistenza di uno di 20 o 25...
se un tennista di trent'anni affronta uno di 20, corre come lui e gioca meglio a tennis, beh, io mi stupirei se perdesse, non il contrario...
Il motivo è uno, la generazione 1990-1995 è andata perduta, quella "next-gen" non è ancora pronta. Non c'entra niente il progresso atletico....
ludega, ti interessi di basket o di tennis ?
ci sono motivi strutturali conclamati e chiari, fra cui l'innegabile progresso nella preparazione atlética che se per um ventenne conta um tot perché comunque il suo físico é a posto, per um trentenne conta 5 volte di piú perché il suo fisco naturale comincia a perdere colpi.
Puoi confermarlo con un qualsiasi buon preparatore o leggerti qualche bibbia del caso in proposito
Ma va benissimo, resta però il fatto che Djokovic quest'anno ha fatto schifo fino a luglio e finirà l'anno da N.1 quasi sicuramente. Nadal ha giocato in tutto 3 tornei su cemento (con 2 ritiri negli Slam) + 1 su erba e finirà N.2. Federer ormai fa il tennista part-time saltando mesi e mesi interi e se andrà proprio male finirà N.4.

Non vedo cosa c'entri il progresso atletico in questo. Anzi fisicamente Nadal e Federer non mi paiono proprio in grandi condizioni per usare un eufemismo e Djokovic si è preso 2 anni di pausa...

Il giocatore più forte escluso questi 3 è uno di 30 anni che è stato operato 4 volte ai polsi (1 al destro + 3 al sinistro)

E allora dove lo vedi il progresso atletico? Semplicemente quelli più giovani di loro sono inadeguati per il livello top.....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Djokovic quest'anno ha fatto schifo fino a luglio e finirà l'anno da N.1 quasi sicuramente. Nadal ha giocato in tutto 3 tornei su cemento (con 2 ritiri negli Slam) + 1 su erba e finirà N.2. Federer ormai fa il tennista part-time saltando mesi e mesi interi e se andrà proprio male finirà N.4.
A parte forse l' Open d' Australia, il livello non è però stato bassissimo, anzi.... Chi ha vinto i tornei più importanti ha giocato bene, anche se non magari ai suoi migliori livelli.

Quindi, sì, giovani inadeguati, ma anziani ancora assai competitivi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Djokovic quest'anno ha fatto schifo fino a luglio e finirà l'anno da N.1 quasi sicuramente. Nadal ha giocato in tutto 3 tornei su cemento (con 2 ritiri negli Slam) + 1 su erba e finirà N.2. Federer ormai fa il tennista part-time saltando mesi e mesi interi e se andrà proprio male finirà N.4.
A parte forse l' Open d' Australia, il livello non è però stato bassissimo, anzi.... Chi ha vinto i tornei più importanti ha giocato bene, anche se non magari ai suoi migliori livelli.

Quindi, sì, giovani inadeguati, ma anziani ancora assai competitivi.
Dovendo dire il vincitore col minor livello espresso direi comunque proprio Roger in Australia, Nole molto bene a Ny, sia pure non con grandi avversari, e bene a Wimbledon dove il match dell'anno con Rafa lo ha comunque vinto, Nadal non ai livelli superlativi delo scorso RG ma ancora decisamente molto buono.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

non so se questo libro sia mai stato citato
9788889613146_0_0_320_75.jpg
9788889613146_0_0_320_75.jpg (15.25 KiB) Visto 4513 volte
https://www.ibs.it/nerd-power-c-sfigato ... 8889613146

ad ogni modo...
https://books.google.it/books?id=UUkTni ... ag&f=false
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Quando mancano (o mancheranno) queste tre cose, dove sta l'appetibilità dello sport tennis?
Dimentichi la causa forse più importante: oggi, diversamente da quanto accadeva 40 anni fa, il rapporto tra l'impegno richiesto per arrivare ai vertici e i soldi che si guadagnano non è molto favorevole, anzi.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Quando mancano (o mancheranno) queste tre cose, dove sta l'appetibilità dello sport tennis?
Dimentichi la causa forse più importante: oggi, diversamente da quanto accadeva 40 anni fa, il rapporto tra l'impegno richiesto per arrivare ai vertici e i soldi che si guadagnano non è molto favorevole, anzi.
Oddio :o ,spiegami il tuo punto di vista, che a me sembra esattamente il contrario..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Per vertici magari intende top 60-70
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Quando mancano (o mancheranno) queste tre cose, dove sta l'appetibilità dello sport tennis?
Dimentichi la causa forse più importante: oggi, diversamente da quanto accadeva 40 anni fa, il rapporto tra l'impegno richiesto per arrivare ai vertici e i soldi che si guadagnano non è molto favorevole, anzi.
Oddio :o ,spiegami il tuo punto di vista, che a me sembra esattamente il contrario..

F.F.
Provo a interpretare il dissenso? :D

Magari vi riferite a due diversi momenti. Fantasio: all'inizio della vita tennistica (quando un ragazzino inizia e deve maturare per diventare prima un campioncino e poi qualcosa di piu').

JR invece anni dopo, quando un giocatore si e' gia' abbastanza affermato, e' si' giovane in ascesa ma magari un (relativamente) facile top20-70 (perche' talento ne ha). E qui: JR dice che molti pensano: "io i soldi me li facco lo stesso, guadagno bene, perche' sbattermi troppo per arrivare al super top?" anche perche' magari fai bene al 95%, ma per arrivare a farlo bene al 99% l'impegno e' qualitativamente alto.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Oddio :o ,spiegami il tuo punto di vista, che a me sembra esattamente il contrario..
Te la faccio molto semplice; vedremo poi se vale la pena approfondire. Partiamo dal calcio, sport che qui conosciamo tutti.

Quanto si guadagna nel calcio? Solo in Italia tutti i calciatori di serie A (un 400 circa) guadagnano almeno 400.000-500.000 Euro/anno. Cioé quanto guadagna un tennista in 80-esima-100esima posizione nel mondo. I tre grandi arrivano anche a 10 milioni di dollari/anno, ma i vari Messi/Neymar/Cristiano Ronaldo ne guadagnano 30-40, di milioni/anno. E faticano meno, e sono meno soggetti ad infortuni.
Stesse cifre nel basket. Nel golf, i migliori italiani sono intorno ai 2 milioni di dollari. Fognini ci arriva a stento, ed è molto più avanti di loro in classifica. I primi golfisti guadagnano quanto i calciatori. Idem i piloti di Formula 1. Rossi e Marquez arrivano a 15 milioni/anno. E tutti, calciatori, golfisti, piloti, cestisti, faticano di meno. E fanno una vita magari non libertina come una volta, ma comunque abbastanza rilassata, con molti impegni extrasportivi e molte "distrazioni". Pensate invece a dove sprofonderebbe Federer se facesse la vita di Balotelli. O anche quella di Cristiano Roanldo.

Alla fine, se un ragazzino deve scegliere fra calcio e tennis, cosa sceglie? Non il tennis. Ma una volta non era così. La nascita dell'ATP ha iniziato, per il tennis, un'epoca di grandi guadagni quando ancora in molti sport si guadagnava poco. Il tennis attirava molto, e per 20 anni ha continuato ad attirare. Ancora negli anni '70 Panatta e Nastase facevano la vita che fa oggi Balotelli, e rimanevano nei top 10, vincevano major... Poi il rapporto fatica/guadagni si è lentamente invertito, e già a metà anni '80 Mac, e a fine anni '80 Wilander, hanno mostrato che occorreva rigare dritto. Oggi nel tennis si fatica tanto, ci si infortuna spesso, e si guadagna meno che in altri sport. E non solo calcio, basket, golf, auto e moto: atletica e sci si stanno avvicinando. Anche la pallavolo. E sono tutti sport dove si fatica di meno. E più passano gli anni più la situazione "peggiora".

Non è un caso che in 20 anni gli americani - i più sensibili al "quanto si guadagna?" - siano spariti dal tennis.

L'ho fatta semplice?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Buone osservazioni,sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Buone osservazioni,sì.
E la cosa vale anche a livelli bassi e bassissimi. Prendi un calciatore della B italiana, che guadagna tranquillamente 50.000-100.000 Euro l'anno. Diciamo che sarà, in ambito italiano, 500esimo o 600esimo. A livello mondiale, a voler essere generosi, sarà 2000esimo o 3000esimo. Un tennista in quella posizione guadagna qualche migliaio di dollari/anno, e solo se gioca anche in doppio. E ovviamente si parla di dilettanti a pieno titolo, mentre i calciatori della B sono professionisti. Persino nella serie C del _basket_ italiano si guadagna molto, ma molto di più (10000 Euro li prendono tutti), e già si trovano dei professionisti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Pensate invece a dove sprofonderebbe Federer se facesse la vita di Balotelli. O anche quella di Cristiano Roanldo
.
Se facesse la vita di CR7 sarebbe comunque canidato a Goat visto che Ronaldo a detta di tutti i suoi compagni è quello che si allena più di tutti :)
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 9345.shtml
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Il Golf e' sport molto più randomico del Tennis dove vincono i soliti noti E' possibile mantenere dignitosamente 6 diversi tour
Ci sono più vincitori di Majors e questo impreziosisce seppure in modo illusorio i tornei
Nel Tennis se non ci sono i Big3 un torneo non ha alcun appeal
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Ombra84 ha scritto:Se facesse la vita di CR7 sarebbe comunque canidato a Goat visto che Ronaldo a detta di tutti i suoi compagni è quello che si allena più di tutti :)
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 9345.shtml
Pensa se non fosse quello che si allena più di tutti: ;-)
https://www.ilmessaggero.it/societu00e0 ... 10355.html
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Vabbè Fantasio ma adesso non facciamo passare i tennisti di vertice per monaci tibetani, eh. :D
Djokovic e Ronaldo sono maniacali entrambi allo stesso modo nella preparazione, ma se il secondo si concede qualche orgia ogni tanto, il primo sembra che avesse una vita coniugale ed extraconiugale. :)
E non sarà certo il solo.
Federer nel 2007/2008 era numero 1 del mondo con un filo di pancetta.
Forse il solo Nadal è veramente oltre l'umano, in questo senso. :)

In generale poi il tuo discorso lo condivido abbastanza, solo non prenderei Ronaldo come esempio ecco.
Inoltre, lascerei stare i piloti di f1. Per quello che fanno, e la preparazione fisica e mentale che devono avere per farlo, non li metterei dietro a molti altri sportivi al mondo.
Poi possiamo stare ore a fare i soliti discorsi su automobilismo assimilabile a sport o meno. Ma non credo il rapporto costi/benefici/rischi sia più favorevole rispetto ai tennisti. Un gran premio di f1 è fisicamente massacrante, eh.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Vabbè Fantasio ma adesso non facciamo passare i tennisti di vertice per monaci tibetani, eh. :D
Djokovic e Ronaldo sono maniacali entrambi allo stesso modo nella preparazione, ma se il secondo si concede qualche orgia ogni tanto, il primo sembra che avesse una vita coniugale ed extraconiugale. :)
E non sarà certo il solo.
Federer nel 2007/2008 era numero 1 del mondo con un filo di pancetta.
Forse il solo Nadal è veramente oltre l'umano, in questo senso. :)

In generale poi il tuo discorso lo condivido abbastanza, solo non prenderei Ronaldo come esempio ecco.
Inoltre, lascerei stare i piloti di f1. Per quello che fanno, e la preparazione fisica e mentale che devono avere per farlo, non li metterei dietro a molti altri sportivi al mondo.
Poi possiamo stare ore a fare i soliti discorsi su automobilismo assimilabile a sport o meno. Ma non credo il rapporto costi/benefici/rischi sia più favorevole rispetto ai tennisti. Un gran premio di f1 è fisicamente massacrante, eh.
.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Vabbè Fantasio ma adesso non facciamo passare i tennisti di vertice per monaci tibetani, eh. :D
Djokovic e Ronaldo sono maniacali entrambi allo stesso modo nella preparazione, ma se il secondo si concede qualche orgia ogni tanto, il primo sembra che avesse una vita coniugale ed extraconiugale. :)
E non sarà certo il solo.
Federer nel 2007/2008 era numero 1 del mondo con un filo di pancetta.
Forse il solo Nadal è veramente oltre l'umano, in questo senso. :)

In generale poi il tuo discorso lo condivido abbastanza, solo non prenderei Ronaldo come esempio ecco.
Inoltre, lascerei stare i piloti di f1. Per quello che fanno, e la preparazione fisica e mentale che devono avere per farlo, non li metterei dietro a molti altri sportivi al mondo.
Poi possiamo stare ore a fare i soliti discorsi su automobilismo assimilabile a sport o meno. Ma non credo il rapporto costi/benefici/rischi sia più favorevole rispetto ai tennisti. Un gran premio di f1 è fisicamente massacrante, eh.
.
Il rapporto costi/benefici nella f1 è ancora più svantaggioso. I piloti top guadagnano tantissimo ma per arrivare lì cominciano da bambini con i go-kart e una stagione costa attorno ai 100.000 euro.
Solo i ricchi che hanno molto da investire possono partecipare in pratica. E quanti piloti di f1 esistono? 20-30?

Comunque si, ricordo che courier era indeciso se fare il pro di tennis o di baseball, proprio perché nel tennis vivono bene in 100 nel baseball solo in America in 1000

Poi ok, è diventato n1...

Di vantaggioso nel calcio e altri sport di squadra c’è che è tutto pagato dalle società, non devi comprare attrezzatura o pagare allenatori o viaggi.
Tutti possono permetterselo anche un bambino delle favelas.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi