Wimbledon 2019: 230 anni dopo RF sfuma di poco la presa alla Bastiglia serba...

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da dorulo »

signori
diciamo la verità
se non c'era il TB 12 pari al 99% la portava a casa il vegliardo
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

babaoriley ha scritto:Federer a dir poco commovente, e c'è chi non vede l'ora che si ritiri. Ma benedetto che è ancora qui, alla faccia della fuffosa next gen che mi pare una massa di fighette.
Djokovic indomabile ma non me ne voglia Marat, quanto mi sta sulle palle :) Boh davvero, non riesco a farmelo piacere anche se è un grande campione.

Partita leggendaria.
Ma figurati tifo solo io qui dentro. Ci sono abituato.
Nasty abbandonato la scialuppa non appena Djokovic si è separato con Becker.
Pindaro mi supporta ma chiaramente non è che tifi, apprezza il tennis in generale.

Per inciso i 7000 palleggi prima di servire mi stanno sui maroni anche a me. ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da tennisfan82 »

È un discorso di empatia

Djokovic è un giocatore mostruoso, sicuramente il più forte al mondo ma non riesce ad entusiasmare il pubblico come gli altri due.

Però questa cosa in fondo gli fa bene perché la utilizza come ulteriore motivazione per continuare a vincere.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da ThePiper »

tuborovescio ha scritto:comunque ribadisco che il tie sul 12 pari è una cagata pazzesca
Be se fosse per me potrebbero giocare all'infinito. Io lo apprezzo più di uno sul 6-6 perchè per me preserva un minimo il pathos e il sangue che può dare un set avvincente come quello di oggi senza stroncarlo immediatamente sul 6-6.

Per uno strano scherzo del destino quest'anno non c'è stata la canonica ed estenuante partita fra due servitori che ha causato un po' questo problema (sia maledetto Isner) ma è capitato nella partita che probabilmente tutti speravano che non finisse in maniera brusca. Ben gli sta ai modernisti.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nasty »

A proposito, oggi Boris era là, a prendere l'abbraccio del suo pupillo. :oops: :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da NK7 »

Lyndon79 ha scritto:
NK7 ha scritto:Premesso che erano 15 anni che non vedevo Wimbledon ed ero ancora fermo a Clerici/Tommasi, ma quanto sono peggiorati i cronisti da allora? Una volta, Galeazzi a parte, non ci si schierava in modo così fazioso. Questi due tifano Federer senza minimamente nasconderlo.
Si', anche io che tifavo Roger oggi (ho portato male quando mi sono alzato in piedi per i due matchpoint, pronto a celebrare :) ) ero portato dalla parte del serbo ogni volta che parlavano. Bertolucci almeno lo fa in modo frizzante, la Pero ... insopportabile :evil: .
Sul punto finale mi aspettavo enfatizzassero un minimo, invece nulla :o

Diamine, hai commentato uno dei migliori match di sempre del torneo e tutto quello che riesci a dire è "vince Djokovic"? Boh, al di là del tifo sfacciato li ho trovati di una piattezza esasperante, persino Marianella me lo ricordavo più coinvolgente
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Premesso che erano 15 anni che non vedevo Wimbledon ed ero ancora fermo a Clerici/Tommasi, ma quanto sono peggiorati i cronisti da allora? Una volta, Galeazzi a parte, non ci si schierava in modo così fazioso. Questi due tifano Federer senza minimamente nasconderlo.
15 anni? Insomma hai visto il primo e l'ultimo Wimbledon di Federer in finale. :D
Hai chiuso il cerchio.
Ripensandoci credo fosse da ancora più tempo, mi ricordo c'era ancora Agassi e Sky si chiamava Tele+.
"Together we will make MyMag Metal again"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da tennisfan82 »

Federer 20
Nadal 18
Djokovic 16

Chi arriverà prima a 21, Nadal o Djokovic?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da LuckyLooser »

tuborovescio ha scritto:comunque ribadisco che il tie sul 12 pari è una cagata pazzesca
Davvero.
Peggior pubblicità non poteva esserci.
Credo che nessuno sperava che la partita stasera finisse così.
Perchè non puoi chiedere al pubblico di appassionarsi e allungare il match per poi interromperne l'emozione.
Tanto vale che sia un set come un altro.
Tie break sul 6-6. Punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:Federer 20
Nadal 18
Djokovic 16

Chi arriverà prima a 21, Nadal o Djokovic?
Ancora tre Roland Garros di fila per Nadal?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:A proposito, oggi Boris era là, a prendere l'abbraccio del suo pupillo. :oops: :oops:
:oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da maxredo »

tennisfan82 ha scritto:Federer 20
Nadal 18
Djokovic 16

Chi arriverà prima a 21, Nadal o Djokovic?
Hai dimenticato il Napoli che retrocede...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nick »

Non ho visto niente.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da LuckyLooser »

tennisfan82 ha scritto:È un discorso di empatia

Djokovic è un giocatore mostruoso, sicuramente il più forte al mondo ma non riesce ad entusiasmare il pubblico come gli altri due.
Su quello non ci può fare nulla. E forse se ne è fatto pure una ragione, manco si incavola più per non attirarsi i buuu del pubblico
Oggi tra un pò nemmeno gioiva dopo il matchpoint.
Si è sciolto solo con il discorso e quando ha parlato della la sua famiglia.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Premesso che erano 15 anni che non vedevo Wimbledon ed ero ancora fermo a Clerici/Tommasi, ma quanto sono peggiorati i cronisti da allora? Una volta, Galeazzi a parte, non ci si schierava in modo così fazioso. Questi due tifano Federer senza minimamente nasconderlo.
15 anni? Insomma hai visto il primo e l'ultimo Wimbledon di Federer in finale. :D
Hai chiuso il cerchio.
Ripensandoci credo fosse da ancora più tempo, mi ricordo c'era ancora Agassi e Sky si chiamava Tele+.
Eh allora sono almeno 20 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

LuckyLooser ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:È un discorso di empatia

Djokovic è un giocatore mostruoso, sicuramente il più forte al mondo ma non riesce ad entusiasmare il pubblico come gli altri due.
Su quello non ci può fare nulla. E forse se ne è fatto pure una ragione, manco si incavola più per non attirarsi i buuu del pubblico
Oggi tra un pò nemmeno gioiva dopo il matchpoint.
Si è sciolto solo con il discorso e quando ha parlato della la sua famiglia.
E' una questione soggettiva.
Nadal a me non suscita alcuna empatia.
Un giocatore che da 16 anni fa sempre le stesse cose, tic, bottigliette, salti, asciugamani senza accennare minimamente ad essere umano, non mi ha mai provocato alcun sentimento.
Federer grandissimo giocatore, grandissimi gesti, tifosi pessimi. Ma al di là del gesto regale, anche qui, non è mai stato uno da farmi strappare i capelli.
Nole mi pare il più umano dei tre. Che sia meno amato è per la sfiga di essere capitato nel periodo tra gli altri due.
Ma credo che se ne sia fatto ampiamente una ragione. E il comportamento di oggi durante e dopo la partita è dimostrazione di superiorità.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da eddie v. »

ma non poteva perdere con Berrettini?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:ma non poteva perdere con Berrettini?
A proposito, Berrettini che fine ha fatto?
Ha già telefonato a Cappato?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da LuckyLooser »

Pindaro ha scritto: Che sia meno amato è per la sfiga di essere capitato nel periodo tra gli altri due.
Mmm.
Non ne sono più cosi sicuro.
Secondo me gli manca il colpo del wowwwww che esalti il pubblico.
È troppo solido, lineare, chirurgico nel gioco.
La sua grande qualità di anticipo ed elasticità non può suscitare troppa emozione di chi guarda ma solo ammirazione.
Non parlo degli altri 2, ma un rovescio di Wawrinka o il dritto di Delpo scalda ed entusiasma il pubblico più di 10 colpi tirati consecutivamente sulle righe o dopo 30 scambi.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da YesWeCan91 »

Certo che sto tiebreak nel quinto,madonna,totalmente anticlimatico... :-?

Federer ha giocato un match sontuoso,tatticamente tutto sommato intelligente,all'inizio ha provato il back lungolinea,respinto con perdite,poi è passato al back stretto in cross,e poi via con la botta lungolinea,alti e bassi ma ha tolto certezze a Nole.La prima ora di Roger davvero impressionante,però poi non puoi andare 5-3 nel tie break e commettere i 4 errori peggiori del set,uno dopo l'altro :) Djokovic a tratti un po' leggero da fondo,come se gli mancasse potenza,Johnny Rex lo sta sottolineando da tempo,qualcosina ha perso da quel punto di vista,questo ha permesso allo svizzero di stare nella partita anche nello scambio,una roba totalmente impensabile nel corso delle finali del 2014 e del 2015 nelle quali in pratica appena aveva una mezza palla si buttava avanti all'arrembaggio (oggi comunque un notevole 51/65 a rete,comprese alcune chicche,una demivolèe di rovescio allucinante, non chiedetemi in che momento ma era importante),forse anche la superficie più lenta potrebbe averlo favorito,non lo so.

Partita indimenticabile,non sto a fare classifiche della serie "miglior match che abbia mai visto" perchè poi a volte si fa fatica a distinguere la qualità dall'emozione,soprattutto a poche ore dall'ultimo punto,ho anche bevuto parecchio oggi pomeriggio.

Federer ha appoggiato un pessimo passante di dritto sulla seconda palla break sull'undici pari.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

dorulo ha scritto:
Nasty ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Quello fu un colpo clamoroso.
Sì ma non c'è stato niente del genere oggi, il passante era piuttosto agevole.
agevole, dio santo. L'ha spedita sulla riga con un dritto incrociato abbastanza stretto, cercando di evitare di far fare anche solo la volée a fed
Similitudine con il passante di dritto incrociato dell’anno scorso nella semifinale con Nadal e palla break al quinto set per Rafa.
Agevole un par de palle in quella situazione(ciao Nasty).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto:Non ho visto niente.
ti posso dire che ha vinto Djokovic.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto:
Nick ha scritto:Non ho visto niente.
ti posso dire che ha vinto Djokovic.
Me l'aspettavo.
Era il favorito numero 1 all'inizio del torneo, e stamattina era quotato 1.55 mentre roger solo 2.60.
fabio86

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da fabio86 »

Scambio più lungo della storia delle finali di Wimbledon.



Finale anche più lunga per durata (superata Federer-Nadal 2008), prima finale finita al tie-break del quinto (nel primo anno in cui viene adottato) e prima finale era open vinta annullando match-point.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

YesWeCan91 ha scritto:Certo che sto tiebreak nel quinto,madonna,totalmente anticlimatico... :-?

Federer ha giocato un match sontuoso,tatticamente tutto sommato intelligente,all'inizio ha provato il back lungolinea,respinto con perdite,poi è passato al back stretto in cross,e poi via con la botta lungolinea,alti e bassi ma ha tolto certezze a Nole.La prima ora di Roger davvero impressionante,però poi non puoi andare 5-3 nel tie break e commettere i 4 errori peggiori del set,uno dopo l'altro :) Djokovic a tratti un po' leggero da fondo,come se gli mancasse potenza,Johnny Rex lo sta sottolineando da tempo,qualcosina ha perso da quel punto di vista,questo ha permesso allo svizzero di stare nella partita anche nello scambio,una roba totalmente impensabile nel corso delle finali del 2014 e del 2015 nelle quali in pratica appena aveva una mezza palla si buttava avanti all'arrembaggio (oggi comunque un notevole 51/65 a rete,comprese alcune chicche,una demivolèe di rovescio allucinante, non chiedetemi in che momento ma era importante),forse anche la superficie più lenta potrebbe averlo favorito,non lo so.

Partita indimenticabile,non sto a fare classifiche della serie "miglior match che abbia mai visto" perchè poi a volte si fa fatica a distinguere la qualità dall'emozione,soprattutto a poche ore dall'ultimo punto,ho anche bevuto parecchio oggi pomeriggio.

Federer ha appoggiato un pessimo passante di dritto sulla seconda palla break sull'undici pari.
Si quel passante di dritto timido su un attacco tutt’altro che profondo di Nole è stato assai importante.
Ma ci sono stati a mio parere innumerevoli “sliding doors” nella partita.
Dal 5-3 primo tiebreak per Roger.
Il setpoint annullato da Nole sul 4/5 del terzo.
Le occasioni che hai indicato te per breakkare subito Nole nel quarto game del quinto.
Il break di Nole nel sesto game e perso subito il game dopo.
Tanti Games con capovolgimenti anche dal 30-0 o 40-0.
Il 23esimo game del quinto che Nole stava per perdere da 40-0.
Ovviamente i due Mp.
Sul primo mi pare un quasi ace di Roger.
Cioè sto sport è bello ma pure maledetto.
Qualche cm più indietro e sarebbe stato ace e 9/7 Federer al quinto.
Altri tipi di commenti etc etc..

Davvero tanti momenti chiave dove la partita poteva incanalarsi in un modo e si è poi incanalata in un altro.
Ultima modifica di marat77 il lun lug 15, 2019 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Sul tiebreak al quinto.
Non ci fosse stato per me avrebbe potuto vincere chiunque.
Vantaggio di servire prima importante per Djokovic ma a conti fatti non sarebbe cambiato un cazz.

La cosa da ridere è che ho seguito il tiebreak con in braccio mio figlio che doveva salutarmi visto che faccio il mio rientro solitario dalle ferie.
E visto che continuavano a chiamarlo SuperTiebreak SuperTiebreak ero convinto che fosse a 10 punti.
Giuro, convintissimo.
Ero pure con audio basso sul cell e non ho sentito dire Championship Point, nemmeno ho letto la dicitura sullo schermo.
Insomma pensavo vabbè dai bene 6-3 Nole, mancano 4 punti per finire la partita.
Buon vantaggio ma occhio alla remuntada.
Challenge favorevole a Nole e si rigioca.
Stecca di Roger dopo la risposta profonda di Nole.
Il quale non mi è parso esultare.
Ma vedevo che si avvicinava verso la rete e ho pensato.
Cazz fanno cambiano dopo 10 punti?

Vedo abbraccio a Roger e mano all’arbitro e realizzo che aveva vinto.
Insomma stress e pathos per 5 ore e manco ho esultato un minimo.
Manco mi son accorto che la partita era finita. :-D
Che poi anche meglio così.
Roger non si meritava una esultanza sguaiata.
Bertolucci e la Pero, risentiti stasera nella sintesi, si.
Urla sguaiate a super punti di Roger.
Mortorio ai super punti di Nole.

Punto del break di Roger sul 7/7 con passante di dritto e l’urlo di entrambi “Passatoooooo”.
Ma vi pigliasse na cacarella.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da YesWeCan91 »

Ultimo slam vinto annullando match point in finale?
Così al volo non mi viene... :(
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da BackhandWinner »

dorulo ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:È la Vendetta postuma di Andy (Roddick ovviamente).
Non c'è altra spiegazione ImmagineImmagineImmagineImmagine
si però ti ricordi la famosa volée agricola con cui perse?
un colpo veramente indegno
Eh sì, ma se ci fosse un dio buono nell'universo avrebbe dato quel match al povero Andy e quello di oggi al Nonno, invece che a quella Ball Machine con il ghignetto del c.azzo (comunque molto meno irritante e fastidioso di quello del padre e della madre, due facce così demmerda che il cameran stesso faceva fatica ad inquadrarli per un tempo troppo lungo, o troppo spesso, virando sullo zio che ha il faccione di un normale soldato semplice delle Tigri di Arkan: quindi si può dire che almeno da una generazione alla successiva sono migliorati).

Ma - surprise, surprise! - non c'è nessun dio, tantomeno un dio buono.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:Non ce la faccio.
Sono esausto - mentalmente e fisicamente.
Devo riprendermi.
Immagina io... :roll: :( :cry: #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

YesWeCan91 ha scritto:Ultimo slam vinto annullando match point in finale?
Così al volo non mi viene... :(
Gaudio 2004 a Parigi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

3 match perso negli slam da quel cagasotto di Federer contro Djokovic con 6 match Point annullato, 4 sul proprio servizio. Gli ha voluto riservire lì sul diritto quasi a sfidarlo memore del 2011 di quella risposta da Lui definita illogica, avrà pensato riprovaci adesso se sei capace. Dopo 2 ace centrali. Bastava riservire centrale. Ha ragione scanzi vuole battere il suo avversario nei suoi punti di forza, così come con Delpo nella finale indian wells 2 anni fa servendo sempre sul diritto. Un pazzo, un folle, dopo una prestazione simile
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

Dico la mia su questa partita pazzesca, che è sembrata uscire più dalla penna di una sceneggiatore di Hollywood che dal mondo reale.

Secondo me, bisogna anche rendersi conto del fatto che questi 3 (Federer, Nadal e Djokovic) giocano ormai ogni Slam anche - se non soprattutto - con la mente rivolta alla lotta per diventare il giocatore più vincente della storia, diciamo pure il migliore di sempre (anche se, per me, che i 3 migliori siano nati nell' arco di soli 6 anni continua a sembrar strano, ma di questo non dirò nulla qui).

Sicchè queste partite con loro in campo stanno diventando qualcosa che va oltre il singolo torneo, con una relativa pressione psicologica davvero alle stelle.

Io credo che questo possa spiegare diverse cose, non ultima il fatto che nessuno dei 3 pensa minimamente al ritiro finchè gli altri due sono in circolazione (e Federer, ovviamente, sta ormai superando ogni limite di longevità ad altissimi livelli per continuare competere con i due più giovani rivali).

Questo fatto può un po' spiegare perchè Nadal sia andato in campo così contratto nerlla finale di Melbourne lo scorso gennaio, e - in parte - perchè Federer abbia sentito così tanta pressione nei momenti chiave del match odierno.

Ma può anche in parte spiegare perchè Djokovic non sia riuscito a mantenere il break di vantaggio all' inizio del quinto, servendo e giocando poco sciolto. Anche lui sentiva tantissimo questo match, che era chiaramente una sfida nella sfida, la sfida ad avvicinare il record di Slam detenuto da Federer.

Lo sforzo mentale di Djokovic è stato un po' il filo conduttore della partita: per contrastare un Federer del genere su erba (sia pur lenta), un giocatore come Nole (da cemento adattattosi ai prati) ha bisogno di un livello di attenzione formidabile: per giocare sistematicamente il rovescio in diagonale a due mani come ha fatto lui oggi contro il back di Federer, su palle bassissime, ci vuole una concentrazione assoluta, e anche in generale tenere quasi sempre lo scambio profondo come ha fatto è qualcosa che consuma molte energie nervose.

Nole ha alzato il livello al massimo quando ne aveva più bisogno, ma a tratti è andato quasi alla deriva, per l' esigenza di prendersi delle pause, in un tipo di gioco in cui Federer è maestro.

Federer, dal canto suo, ha pagato la tensione nei tie-break, e quando ha servito per il match. Sorretto da una grande battuta per gran parte della partita, ha avuto una "velocità di crociera" mediamente superiore a quella del suo avversario - tranne all' inizio del quinto set, quando il suo servizio è un po' calato.

Il rammarico (suo e dei suoi tifosi) è ovviamente enorme. Come riconosce sportivamente anche Marat77, bastavano pochi centimetri per chiudere col servizio al primo match point. Certo, con la battuta a disposizione, un match come questo uno come lui deve chiuderlo. Aveva già rischiato di non chiudere con Rafa in semifinale, si vede proprio che in certi momenti sente troppo la tensione.

Djokovic non ha perso questa finale per il rotto della cuffia. Formidabile campione, ma oggi anche un po' fortunato.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

Burian siberiano ha scritto:
Dopo 2 ace centrali. Bastava riservire centrale.
Ma mi pare che abbia proprio tentato il terzo ace centrale, ma la palla si è fermata sulla parte alta del nastro... Tre dita più sù ed era point, set and match.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da stefano61 »

YesWeCan91 ha scritto:
Federer ha appoggiato un pessimo passante di dritto sulla seconda palla break sull'undici pari.
Sì, va anche detto che Djokovic ha risposto piuttosto male in almeno un paio di occasioni quando è stato a 2 punti dal match sul servizio di Federer, o comunque in game importanti al quinto set.

Entrambi non hanno giocato al meglio in alcuni frangenti. Ma quando la posta è molto alta sono errori che capitano anche ai loro livelli.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Perfetto Stefano.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto: Eh sì, ma se ci fosse un dio buono nell'universo avrebbe dato quel match al povero Andy e quello di oggi al Nonno, invece che a quella Ball Machine con il ghignetto del c.azzo (comunque molto meno irritante e fastidioso di quello del padre e della madre, due facce così demmerda che il cameran stesso faceva fatica ad inquadrarli per un tempo troppo lungo, o troppo spesso, virando sullo zio che ha il faccione di un normale soldato semplice delle Tigri di Arkan: quindi si può dire che almeno da una generazione alla successiva sono migliorati).

Ma - surprise, surprise! - non c'è nessun dio, tantomeno un dio buono.
E il faccione di Mirka per degli interminabili secondi non abbiamo dovuto sorbircelo invece?!" Da quasi 20 anni poi! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

stefano61 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Dopo 2 ace centrali. Bastava riservire centrale.
Ma mi pare che abbia proprio tentato il terzo ace centrale, ma la palla si è fermata sulla parte alta del nastro... Tre dita più sù ed era point, set and match.
No ha giocato esterno andando a sfidare il diritto di Djokovic. Riveditela bene
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Burian siberiano »

stefano61 ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:
Federer ha appoggiato un pessimo passante di dritto sulla seconda palla break sull'undici pari.
Sì, va anche detto che Djokovic ha risposto piuttosto male in almeno un paio di occasioni quando è stato a 2 punti dal match sul servizio di Federer, o comunque in game importanti al quinto set.

Entrambi non hanno giocato al meglio in alcuni frangenti. Ma quando la posta è molto alta sono errori che capitano anche ai loro livelli.
Quante ne ha vinte così Roger e quante ne ha perse? Direi 1 vinta 19 perse. Un cagasotto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Dopo 2 ace centrali. Bastava riservire centrale.
Ma mi pare che abbia proprio tentato il terzo ace centrale, ma la palla si è fermata sulla parte alta del nastro... Tre dita più sù ed era point, set and match.
No ha giocato esterno andando a sfidare il diritto di Djokovic. Riveditela bene
No, la prima l’ha tirata al centro.
E preso il nastro.
Sarebbe stato ace o servizio vincente.
La seconda l’ha tirata esterna provando lo schema riuscito un sacco di volte nella partita.
Ovvero servizio slice, e dritto inside-out.
Che è uscito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2019: trucco, bombe, gatti grigi, vichinghi, palle grosse e pesanti

Messaggio da Pindaro »

Leggendo i tifosi ( sic) di Federer qui dentro ( e altre sezioni) sono sempre più contento per la vittoria di Nole.
Commenti davvero di un'idiozia senza confini.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi