Anime - Manga

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Ma son entrambe ovviamente, non 'non entrambe'. :)
Ecco quasi finita la prima stagione di Rick and Morty.
Molto molto divertente e dissacrante (oltre che pariodistico)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Anime - Manga

Messaggio da Pindaro »

Se solo lo guardassero anche le donne.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Anime - Manga

Messaggio da koufax75 »

Ho appena finito di vedere ARRIVANO I SUPER BOYS (noto anche come SOCCER BOY), il primo cartone animato giapponse dedicato al calcio. Prodotto agli inizi degli anni '70, fu trasmesso in Italia da alcune reti locali nei primi anni '80. Per certi versi, fu il predecessore di Holly e Benji. Avevo dei vaghi ricordi di questo cartone e quando l'ho scovato su Youtube, mi sono incuriosito e ho deciso di vederlo. Complessivamente ci sono 52 episodi.

Partiamo dalla sigla

La canzoncina si intitolava G.O.A.L ed era cantata dagli Eurokids. Era stata scritta per gli Europei del 1980. Il motivo per cui fu scelta come sigla di questo cartone resta un mistero...

Il cartone è incentrato su Shingo Tamai, studente di un liceo giapponese che vuole diventare un calciatore professionista. All'inizio ha un difficile rapporto con l'allenatore (membro della nazionale giapponese medaglia di bronzo a Città del Messico 1968). Ma poi capisce l'importanza del rispetto per i compagni e degli allenatori, del gioco di squadra, dell'amicizia. Così si trasforma da ragazzo immaturo e strafottente in un vero uomo. All'inizio, la sua squadra affronta le formazioni degli altri licei. Poi, viene formata la nazionale giapponese che dovrà sfidare una squadra brasiliana capitanata da Ken Santos e allenata dal Signor Beré (o Pelé, mi piacerebbe sapere il nome originale). Il cartone è piacevole, ma è tutto sommato mediocre. La trama è piuttosto ripetitiva e 52 episodi sono francamente troppi. Alcune note:

- Se il calcio di Holly e Benji sfidava le leggi della fisica, quello dei Superboys raggiunge dei livelli superiori. Le palle calciate dai giocatori prendono le traiettorie più assurde. Ovviamente non mancano i salti mortali, le piroette, le acrobazie che non hanno nulla da invidiare alla catapulta infernale dei gemelli Derrick. Spesso, tale è la potenza del pallone che il portiere finisce in porta anche lui !!

- Gli allenatori probabilmente provenivano dalla Tana delle Tigri (in effetti, gli autori sono gli stessi dell'Uomo Tigre). Guardate da 8:20 a 9:30 per credere. Il tipo che guida la jeep è il Signor Beré.


- Le partite di Holly e Benji erano famose perché duravano almeno 20 puntate. Quelle dei Superboys durano una sola. Ma in verità su 52 episodi, di partite vere ce ne sono pochine. Al loro posto ci sono tanti allenamenti...

- Le cose più divertenti sono le sfide 1 contro 1 che i vari lanciatori si lanciavano. In verità, i due sfidanti si prendevano a pallonate in faccia fino a quando uno dei due non finiva KO.

Il doppiaggio è così così. Ad esempio, la squadra di Shingo Tamai viene sempre chiamata con il nome del liceo anche si tratta della nazionale giapponese (come è ovvio dalla bandiera sulla divisa). Il sushi (il tradizonale piatto a base di pesce) viene chiamato SUKI.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Anime - Manga

Messaggio da balbysauro »

:D

io lo adoravo, altro che Holly e Benji!



naturalmente credo conti il fatto che avessi meno di 10 anni quando lo guardavo #1#


il mio tiro preferito era quello suo
Immagine

col pallone che rimaneva sospeso in aria, poi scendeva all'improvviso, girava in tondo un po' e alla fine entrava in porta (o qualcosa del genere) :oops:
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Intanto si conclude abbastanza a sorpresa The Walking Dead.
Così avrò tempo per recuperarlo, sono rimasto moooolto indietro. :)

Ombra hai poi finito 20th Century Boys?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Intanto si conclude abbastanza a sorpresa The Walking Dead.
Così avrò tempo per recuperarlo, sono rimasto moooolto indietro. :)

Ombra hai poi finito 20th Century Boys?
certo, ho anche comprato i 2 tomi di 21th :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Piaciuto?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Avoja :D
Non ho neanche notato chissà che calo nella seconda parte,
SPOILER: [MOSTRA]
anche se ammetto che il ritorno di Kenji mi è parso un pò forzato
sia pur di grande impatto scenico
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Più che calo, una certa fiacchezza nella risoluzione dell'intreccio finale, tipica anche di altre opere di Urasawa (Monster su tutti), imho.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Anime - Manga

Messaggio da babaoriley »

ma perchè scopro solo ora questo topic? :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Anime - Manga

Messaggio da babaoriley »

a parte ovviamente i grandi classici (credo di averli visti praticamente tutti, da buona figlia degli anni 80) recentemente ho riscoperto una serie di anime che guardavo su MTV nei primi 2000 (quando ancora MTV aveva un senso).

I cieli di Escaflowne, Neon Genesis Evangelion (ho letto in giro della polemica per il ridoppiaggio di Netflix), Alexander, Trigun, Slam Dunk,.. ce n'erano a bizzeffe.

Su Youtube ho rivisto qualche episodio di Cowboy Beebop. Un capolavoro, See you space Cowboy :oops:
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

babaoriley ha scritto: Su Youtube ho rivisto qualche episodio di Cowboy Beebop. Un capolavoro, See you space Cowboy :oops:
Meraviglioso.
Evangelion ovviamente idem. Meno male hanno rimosso lo stupro di Cannarsi. Purtroppo non faranno altrettanto con i film dello studio Ghibli 'adattati' da lui.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Per non dimenticare.

Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Anime - Manga

Messaggio da Hakaishin »

cowboy beebop era quello il cui protagonista era vage de stampede???

tra i citati slam dunk domina, il manga poi ancora di più rispetto all'anime
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Hakaishin ha scritto:cowboy beebop era quello il cui protagonista era vage de stampede???
No.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Slam Dunk è sicuramente il miglior manga shonen sportivo mai scritto, almeno fin ora.

Consiglierei tra le cose più recenti mainstream, la visione ( o la lettura, anche se i disegni dei primi numeri fanno veramente male agli occhi) di Shingeki no kyojin :oops: e One punch man che mi cappottare dalle risate :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Anime - Manga

Messaggio da babaoriley »

Hakaishin ha scritto:cowboy beebop era quello il cui protagonista era vage de stampede???
no, Vash de Stampede era il protagonista di Trigun
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Anime - Manga

Messaggio da Hakaishin »

babaoriley ha scritto:
Hakaishin ha scritto:cowboy beebop era quello il cui protagonista era vage de stampede???
no, Vash de Stampede era il protagonista di Trigun
Si poi avevo fatto una ricerca e avevo visto tutto
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Anime - Manga

Messaggio da Johnny Rex »

Mànga o Mangà? Credo la seconda

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Anime - Manga

Messaggio da dsdifr »

Credo anch'io, sul canale 149 di sky la pronunciavano tronca.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

Anche Mango' con accento sulla o, e avocado'.

https://forvo.com/word/%E6%BC%AB%E7%94%BB/#ja
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Anime - Manga

Messaggio da koufax75 »

Johnny Rex ha scritto:Mànga o Mangà? Credo la seconda

F.F.
Credo nessuna delle due. Quando sento una parola giapponese pronunciata da un giapponese, non capisco mai dove mettono l'accento. Da quel poco di giapponese che so (giusto quattro regolette), l'accento è molto diverso da come lo intendiamo noi. C'è chi dice che i giapponesi mettono l'accento su tutte le sillabe. E c'è chi dice su nessuna.

Mànga è corretto tanto quanto Mangà. Oppure Mànga è sbagliato tanto quanto Mangà.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da eddie v. »

Io conosco la parola oppai.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Iniziata la quarta stagione di Rick and Morty. :D
E l'ultima di Bojack Horseman. :oops:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Bene. :D

Male #1#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:Iniziata la quarta stagione di Rick and Morty. :D
L'ultimo episodio. :lol: :lol: :lol:
Sinestro
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:52 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da Sinestro »

Non ho mai amato il genere manga e sarò uno dei pochissimi a non aver mai provato attrazione per gli anime anni 70 e i vari robot e non per la fantascienza in se stessa, non ho amato in egual misura anche gli anime generici, ma proprio per il tratto e la caratterizzazione tipica data dai giapponesi ai personaggi vari. Nememno la versione fumettistica, che poi è il punto di partenza, mi è mai piaciuta; dal mio avatar potete capire la mia inclinazione per i supereroi, che sin da adolescente mi ha portato ad essere un maniacale collezionista.Non so ci sia qualcuno di simile in questo forum almeno che non si palesi.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Intanto benvenuto anche da parte mia. :wink:

Io viceversa preferisco manga e anime ai comics usa, in genere.
Ma discretamente appassionato anche di quelli, qui sul forum sicuramente Ombra, ma anche altri, basta scorrere le pagine del topic.
Ultima modifica di fabio86 il lun dic 23, 2019 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Hola, benvenuto. . :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Sinestro
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:52 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da Sinestro »

Chiedo il permesso ai moderatori, nei prossimi giorni, di poter aprire una discussione sui fumetti, ho visto che non c'è.
Posso condividere la mia passione che dura da decenni e una collezione messa in piedi con costanza e anche fatica, dagli spillati ai brossurati U.s.a. l'Hero che ho nel mio avatar è poco considerato ma assieme a Flash è sempre uno dei protagonisti dell'universo Dc e di tutti i disastri che vi accadono.
Salute a te Ombra.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Sinestro ha scritto:Chiedo il permesso ai moderatori, nei prossimi giorni, di poter aprire una discussione sui fumetti, ho visto che non c'è.
Posso condividere la mia passione che dura da decenni e una collezione messa in piedi con costanza e anche fatica, dagli spillati ai brossurati U.s.a. l'Hero che ho nel mio avatar è poco considerato ma assieme a Flash è sempre uno dei protagonisti dell'universo Dc e di tutti i disastri che vi accadono.
Salute a te Ombra.
Apri, apri. Che si discute volentieri. :wink:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Sinestro ha scritto:Chiedo il permesso ai moderatori, nei prossimi giorni, di poter aprire una discussione sui fumetti, ho visto che non c'è.
Posso condividere la mia passione che dura da decenni e una collezione messa in piedi con costanza e anche fatica, dagli spillati ai brossurati U.s.a. l'Hero che ho nel mio avatar è poco considerato ma assieme a Flash è sempre uno dei protagonisti dell'universo Dc e di tutti i disastri che vi accadono.
Salute a te Ombra.
Mica serve il permesso :D
Mi spiace solo che di DC leggo in pratica solo alcune storie di Batman :) , mentre sono più ferrato in casa Marvel :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da eddie v. »

una volta c'era una collana molto bella: "La poliziotta"
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Anime - Manga

Messaggio da balbysauro »

anche Lando non era male
Sinestro
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:52 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da Sinestro »

Ombra84 ha scritto:
Sinestro ha scritto:Chiedo il permesso ai moderatori, nei prossimi giorni, di poter aprire una discussione sui fumetti, ho visto che non c'è.
Posso condividere la mia passione che dura da decenni e una collezione messa in piedi con costanza e anche fatica, dagli spillati ai brossurati U.s.a. l'Hero che ho nel mio avatar è poco considerato ma assieme a Flash è sempre uno dei protagonisti dell'universo Dc e di tutti i disastri che vi accadono.
Salute a te Ombra.
Mica serve il permesso :D
Mi spiace solo che di DC leggo in pratica solo alcune storie di Batman :) , mentre sono più ferrato in casa Marvel :oops:
Vorrei solo capire in che sezione aprirla: ho tra le mani l'one shot Dylan Dog/Batman, mi sembrava un buon punto di partenza. Anche se lo devo dire che l'autore, Recchioni, non mi è mai sembrato il massimo. Grazie.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da eddie v. »

Sinestro ha scritto: Vorrei solo capire in che sezione aprirla: ho tra le mani l'one shot Dylan Dog/Batman, mi sembrava un buon punto di partenza. Anche se lo devo dire che l'autore, Recchioni, non mi è mai sembrato il massimo. Grazie.
di Dylan Dog fui un grande ventilatore (fan) parecchi anni fa. Lo adoravo. Non lo leggo più da tanti anni, ma almeno dei primi 50 numeri ricordo ancora titolo e disegnatore. Prezzo di partenza: 1300 lire. Primo copertinista Claudio Villa (5 volte vincitore a Sanremo, recordman, quando Sanremo si disputava ancora sull'erba) albi dal n.1 al n. 41 (il supremo "Golconda"), secondo copertinista Angelo Stano (dal n. 42 "La iena" al n....? non lo so).
Primo albo letto: il n.47 "Scritto con il sangue".
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Sinestro ha scritto:
Vorrei solo capire in che sezione aprirla: ho tra le mani l'one shot Dylan Dog/Batman, mi sembrava un buon punto di partenza. Anche se lo devo dire che l'autore, Recchioni, non mi è mai sembrato il massimo. Grazie.
Direi di aprirlo nell' area musica arte e cultura. :)

Recchioni o si ama o si odia( e anche molto) in genere.
Tutto sommato una svecchiata all Old Boy andava data, e alcuni albi sono comunque a mio avviso fatti bene.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Anime - Manga

Messaggio da koufax75 »

Johnny Rex ha scritto:Mànga o Mangà? Credo la seconda

F.F.


E già che ci siamo..
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Catalogo di netflix che pullula di Anime :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Anime - Manga

Messaggio da babaoriley »

i bambini del centro estivo dove ho lavorato (età variabile 7-11 anni) mi consigliano questi anime:

Deadpool (anche se è una serie americana)
L'attacco dei giganti
My Hero Academia
Naruto
Demon Slayer
Rispondi