Fabio Fognini

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Fabio Fognini

Messaggio da laplaz »

ThePiper ha scritto:Per me era solo scazzato. Di solito si sveglia dopo un set e mezzo, oggi ha tirato dritto. Vabbè che in ottica master, la settimana sacrificabile è proprio questa, dovendo prendere punti ovunque. L'anno scorso praticamente giocò alla morte ogni 250 facendo schifo nei tornei seri, magari quest'anno proverà a fare meglio la prossima settimana e a Bercy.
Anche se ovviamente indoor non dipende da lui.
Tra l'altro doveva fare almeno SF per fare qualche punto utile, o sbaglio? Non aveva voglia.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

Eh appunto. Non cambierà tanto, ma probabilmente dei tre questo è il torneo sacrificabile anche perchè è l'unico che lo costringe ad arrivare proprio in fondo per dargli qualche punticino.
Peccato perchè se avesse avuto la continuità del 2018 con l'exploit di Montecarlo al Master c'era già di sicuro. Quest'anno è 28/23 che è un ruolino imbarazzante, l'anno scorso invece ha finito a 46/24 :o.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

Non mi stupisce.
Il Bye una cazzata, Janko in vena di un ultimo colpo, lui scazzato e sulla superficie che meno preferisce.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

Indoor finora ha perso da due ex giocatori :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da tennisfan82 »

6 games lasciati a Popyrin.

Tutt'altro che scontato, ha servito molto bene.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Le quote erano alla pari o quasi per via delle condizioni fisiche di Fognini?
Stante i risultati di Popryn il risultato doveva essere ( e infatti è stato) l'esatto opposto di "scontato".
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Fabio Fognini

Messaggio da teolino »

Pindaro ha scritto:Le quote erano alla pari o quasi per via delle condizioni fisiche di Fognini?
Stante i risultati di Popryn il risultato doveva essere ( e infatti è stato) l'esatto opposto di "scontato".
A prezzo maggiorato?!?
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Non mi stupisce.
Il Bye una cazzata, Janko in vena di un ultimo colpo, lui scazzato e sulla superficie che meno preferisce.

F.F.
Non ricordo altri tennisti chiudere la carriera annullando nove match point all'ultimo incontro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

La possibilità di andare al Master è capitata solo e unicamente quest'anno.
L'ha sprecata senza quai nemmeno provarci.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Pindaro ha scritto:La possibilità di andare al Master è capitata solo e unicamente quest'anno.
L'ha sprecata senza quai nemmeno provarci.
No, lo scorso anno non era lontano quando si fece male prima della semifinale a Pechino contro Del Potro: stava giocando benissimo, vincendo quella partita la qualificazione non sarebbe stata proibita
Che poi scalò fino al decimo (out Nadal e Del Potrò), anche se il decimo allora aveva 3.100 punti, un livello probabilmente molto più alto di quello che basterà quest'anno. Basta pensare che senza le due defezioni, servivano 3.900 punti per qualificarsi...
Kachanov, nonostante quel finale di stagione, non entrò neppure nei 10...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Nevenez ha scritto:
Pindaro ha scritto:La possibilità di andare al Master è capitata solo e unicamente quest'anno.
L'ha sprecata senza quai nemmeno provarci.
No, lo scorso anno non era lontano quando si fece male prima della semifinale a Pechino contro Del Potro: stava giocando benissimo, vincendo quella partita la qualificazione non sarebbe stata proibita..
Non sarebbe stata proibita.
Ma quest'anno era ad un passo o quasi.
Quest'anno è stata l'occasione più nitida e limpida per partecipare alle finals.
S'è fatto anche male. Ma sarebbe bastato un ottavo agli Us Open e un torneo migliore a Basilea.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Unforgivable Sinner
Membro
Messaggi: 431
Iscritto il: ven apr 12, 2019 12:45 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Unforgivable Sinner »

Destinato a fare la terza punta del tennis italiano in futuro. Purtroppo molto spesso raccoglie poco negli Slam e non è un caso. Certo che con il problema al piede qualcosa andrà fatto. Per me 2-3 anni di carriera li può ancora fare poi dipende dalla famiglia che si allarga e altri discorsi che non conosciamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Monheim »

L'ultima immagine del 2019 del nostro.

Icastica.

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

“In questo momento non ho un team, anche se c’è Corrado che mi dà una grossa mano e crede molto in me.
Devo ringraziare Franco perché è stata una grande stagione, ma allo stesso tempo sono state prese alcune decisioni sbagliate a livello di programmazione. Negli ultimi due anni potevo raggiungere il Master, mi sono fidato del mio team e col senno di poi avrei dovuto fare scelte diverse.
Abbiamo saltato alcuni tornei importanti che avrebbero fatto la differenza. Sono arrivato ad un passo dalle Finals negli ultimi due anni sbagliando completamente la programmazione. Non dovrebbe succedere vista tutta la mia esperienza, però è andata così”.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Bravo, ha detto le cose come stanno e si è anche assunto la responsabilità.
Immagino che il rammarico, soprattutto quest'anno, sia tanto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

Mah.

L'anno scorso per me ha molto da rimproverarsi anche se alla fine della fiera se l'è giocata perchè ha fatto sfracelli nei 250.

Quest'anno non so cosa doveva fare di diverso a livello di programmazione. Il problema è che ha vinto pochissimo(fino a Montecarlo vagava fra un torneo e l'altro), ha fatto una stagione da top 50 con la perla monegasca. Se vinci tante partite come l'anno scorso poi puoi fare scelte diverse, magari evitando di giocare tre settimane di fila e saltando i 1000, ma quest'anno non lo so.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

ThePiper ha scritto:Mah.

L'anno scorso per me ha molto da rimproverarsi anche se alla fine della fiera se l'è giocata perchè ha fatto sfracelli nei 250.

Quest'anno non so cosa doveva fare di diverso a livello di programmazione. Il problema è che ha vinto pochissimo(fino a Montecarlo vagava fra un torneo e l'altro), ha fatto una stagione da top 50 con la perla monegasca. Se vinci tante partite come l'anno scorso poi puoi fare scelte diverse, magari evitando di giocare tre settimane di fila e saltando i 1000, ma quest'anno non lo so.
Wimbledon (fuori da Sandgren al 3T, tabellone invitante) e Us Open (1T fuori con Opelka), lì ha buttato via l'occasione del Master.
Poi, chiaro che se vai a vedere ogni singolo match per cercare i punti mancanti li trovi presto, ad esempio avesse vinto con Zverev agli ottavi del RG già erano 180 in più.
Peccato, perché dopo il pessimo inizio di stagione, da Montecarlo in poi ha mostrato spesso un gran tennis, come in occasione dei 2 QF su cemento nei 1000 (e con Nadal in Canada senza problemi fisici per me avrebbe vinto).
Però, per il livello complessivamente mostrato, trovo giusto sia intorno al 11/15 del mondo. Ad essere onesti, non avesse ribaltato il match contro Rublev forse ora sarebbe fuori dai 30, anche se è difficile dirlo perché immagino avrebbe giocato maggiormente nei 250 e raccattato punti qua e là.

Ad ogni modo sono curioso di vedere la programmazione 2020. Nei primi mesi dell'anno beneficerà ancora dell'ottimo ranking, si spera che tra AO e i mille americani di Marzo possa fare qualcosa di serio.
Comunque nel 2019 ha vinto un MS ed è entrato anche nei primi 10, direi non male.
Un paio di buone stagioni potrebbe ancora farle.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

A parte gli slam che son le mancanze (storiche) più evidenti poteva paradossalmente fare meglio a febbraio nel tour delle pippe. Vai in Sudamerica a fare un mese di tornei con campi abbordabili e fai tre primi turni? Alla fine poteva fare benissimo due buoni tornei lì ed ecco 500/750 punti facili in un mese dove a fare l'indoor europeo raccogli sicuramente meno.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Fabio Fognini

Messaggio da miggen »

ThePiper ha scritto:A parte gli slam che son le mancanze (storiche) più evidenti poteva paradossalmente fare meglio a febbraio nel tour delle pippe. Vai in Sudamerica a fare un mese di tornei con campi abbordabili e fai tre primi turni? Alla fine poteva fare benissimo due buoni tornei lì ed ecco 500/750 punti facili in un mese dove a fare l'indoor europeo raccogli sicuramente meno.
Ad inzio anno era del tutto fuori fase, complici anche i problemi fisici.
Il problema al piede ormai se lo trascina fino al termine della carriera?
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da ThePiper »

miggen ha scritto:Ad inzio anno era del tutto fuori fase, complici anche i problemi fisici.
Il problema al piede ormai se lo trascina fino al termine della carriera?
Ci capisci qualcosa tu :D ?

Ogni tanto sembra morto, alla Laver perde da uno che non è nemmeno un tennista. Poi in Asia ha fatto abbastanza bene, indoor meno ma insomma indoor ha sempre raccolto poco.

A inizio anno sembrava più morto che vivo, ha iniziato Montecarlo come i tornei precedenti e poi ha vinto il torneo. Quindi forse non era tanto grave o forse si o forse no... BOHHHHHHH :D

Avrà qualcosa, ma a questo punto mi sa che ci marci pure sopra quando magari deve giustificare qualche brutta prestazione. Da fuori è fatica capirci qualcosa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

Se proprio si devono dire due sconfitte evitabile, il solito Busta in Australia e soprattutto Amburgo .

Per il resto in linea col Piper, più rimpianti paradossalmente il 2018 che quest'anno.

Sui problemi alla caviglia impossibile capire quanto siano reali e quanto (forse) una paranoja/ipocondria sua.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

Capisco anche che un po' gli girino,eh.
Nell'anno della vittoria migliore della sua carriera e best ranking ecco che un altro si prende la ribalta.
Colpe sue per il periodo 2014-17 ,ma ripeto, un po' di amarezza è umanamente comprensibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Hakaishin »

ThePiper ha scritto:
miggen ha scritto:Ad inzio anno era del tutto fuori fase, complici anche i problemi fisici.
Il problema al piede ormai se lo trascina fino al termine della carriera?

Avrà qualcosa, ma a questo punto mi sa che ci marci pure sopra quando magari deve giustificare qualche brutta prestazione. Da fuori è fatica capirci qualcosa.
non è per forza detto, anche se il tuo sospetto visto il personaggio ha diritto di cittadinanza.

non va dimenticato che però spesso alcuni infortuni /fastidi vanno a periodi se non addirittura giorni.
e lì non sai mai come regolarti. ho giocato un anno con un compagno che soffriva di fascite plantare. e non sapevi davvero mai cosa aspettarti.
alternava brani di onnipotenza pura a momenti in cui sembrava un incapace totale
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Capisco anche che un po' gli girino,eh.
Nell'anno della vittoria migliore della sua carriera e best ranking ecco che un altro si prende la ribalta.
Colpe sue per il periodo 2014-17 ,ma ripeto, un po' di amarezza è umanamente comprensibile.

F.F.
Beh, l'anno scorso è andata peggio.
A rubargli la scena un Cecchinato qualsiasi. Subito paragonato a lui nei migliori risultati negli Slam.
Fortuna che almeno riguardo il ranking non ha fatto meglio. Sarebbe stato, in questo caso, assolutamente
non rappresentativo dei valori dei giocatori.
Che Berrettini poi faccia una carriera migliore, credo che possa accettarlo sportivamente e tranquillamente.
Essendo Berrettini più forte. E non c'è mica nulla di male.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Johnny Rex »

Doversi guadagnare il pane a ogni singolo 15 non è come avere la canna col servizio e diritto che te lo fa guadagnare ben più facilmente. E lì mica è questione della famosa testa, ma di dotazioni di base. Poi sono teste diverse, e questo avrà peso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nostalgico »

Premettendo che Berrettini ha ancora margini ...
Se parliamo di tennis tra Fogna e Matteo oggi non c'è paragone, se parliamo di efficacia e testa sono i risultati che parlano ed è anche giusto che Berrettini benefici della gloria che ne consegue.
Per intenderci ... io ancora non riesco a guardare il rovescio di Berrettini ... pur esaltandomi per i risultati faccio però fatica ad appassionarmi con un limite così evidente.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Ombra84 »

Se proprio si deve rimproverare qualcosa a Fognini credo sia il fatto che in carriera 1 sola volta sia andato oltre il quarto turno di uno slam.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Unforgivable Sinner
Membro
Messaggi: 431
Iscritto il: ven apr 12, 2019 12:45 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Unforgivable Sinner »

Ombra84 ha scritto:Se proprio si deve rimproverare qualcosa a Fognini credo sia il fatto che in carriera 1 sola volta sia andato oltre il quarto turno di uno slam.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nevenez »

Nostalgico ha scritto:Premettendo che Berrettini ha ancora margini ...
Se parliamo di tennis tra Fogna e Matteo oggi non c'è paragone, se parliamo di efficacia e testa sono i risultati che parlano ed è anche giusto che Berrettini benefici della gloria che ne consegue.
Per intenderci ... io ancora non riesco a guardare il rovescio di Berrettini ... pur esaltandomi per i risultati faccio però fatica ad appassionarmi con un limite così evidente.

A me nemmeno il dritto piace, intendo come stile.
Però mi piace il suo gioco, nel senso di quello che vuole fare in campo, come possederlo.
Non è più solo 1-2...è tennista vero, tosto, robusto e soprattutto fisicamente in grado di coprire, difendere, rovesciare lo scambio. E con il dritto progredisce con intelligenza e geometria, non solo con la nota potenza.
Comunque, condivido il tuo post: il tennis di Fognini resta più bello, più caldo, migliore. Non per forza però più efficace o forte. Ma noi, Nick, siamo anche appassionati e spettatori cresciuti con canoni stilistici e tecnici diversi da chi (fortuna sua) è nato qualche anni dopo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Fognini ha dei colpi pazzeschi. Ma di limiti ne ha sempre avuto parecchi. Dalla testa, all'atteggiamento in campo al non aver lavorato su alcuni fondamentali che potevano essere migliorati e che sono il suo punto debole da sempre.
Però far la tara a Berrettini e prendere il rovescio come motivazione per non seguirlo o non appassionarsi, beh, mi pare limitativo.
Poi ognuno si appassiona quel che vuole, ma Matteo a me appassiona per la testa, per il servizio devastante, per l'atteggiamento in campo, per la forza e anche perché tenta spesso la soluzione elegante e spesso riesce a ottenere il punto. Non vedo cosa ci sia di inguardabile in lui, anzi, credo sia davvero piacevole vederlo giocare.
Ma sembra quasi che si debba trovare per forza dei difetti in questo giocatore, perché oramai è sulla bocca di tutti e quindi non bisogna seguire il carrozzone. Che andrà avanti da sé, anche senza gli esteti, i rovesci a una mano e le loro volèe.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Hakaishin »

però ha anche ragione jr. a livello di testa fognini non sarà mai un drago, ma la mancanza di colpi decisivi ed economici in termini di fatica non la ho ha mai aiutato sui 5 set. non dico fare dei game con 4 aces, però se inizi a fare 5 set subito al primo turno o 4 lottati, insomma inizi in salita
con un pò più di testa avrebbe ottenuto prima qualche risultato di pregio, ma non credo sarebbe potuto andare troppo oltre i risultati degli ultimi 2 anni.
qualcosa di più sui 1000 in terra, il rimpianto sta lì più che negli slam. qualcosina meglio a parigi o magari new york che rimane lo slam più aperto alle sorprese, ma nulla di sconvolgente

berrettini come gioco e anche nello scambio lungo è molto più lacunoso. si vede che la mano non è così gentile come quella di fognini, il gigante ha anche qualche tocco di fino ma mi rende la sensazione di "costruito".
però ha una potenza in dritto e servizio che gli permette di fare punti con poca fatica e potenzialmente evitare di lottare nel fango nei primi turni.

risparmia un'ora oggi e una e mezza domani. fanno 2 e mezza entrando al terzo turno ed in pratica fognini ha giocato 3 partite contro le 2 di un berrettini. ma se le gambe sono piene di acido lattico e la testa è pure stanca hai voglia a dire che fabio gioca un gran tennis
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Hakaishin ha scritto: ma mi rende la sensazione di "costruito".
Questa cosa del costruito non la capirò mai.
Che vuol dire costruito? Che chiunque, alto e potente come Berrettini, sarebbe diventato come Berrettini?
A volte pare che l'unico nel circuito ad esser considerato non costruito sia uno svizzero.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Hakaishin »

Pindaro ha scritto:
Hakaishin ha scritto: ma mi rende la sensazione di "costruito".
Questa cosa del costruito non la capirò mai.
Che vuol dire costruito? Che chiunque, alto e potente come Berrettini, sarebbe diventato come Berrettini?
A volte pare che l'unico nel circuito ad esser considerato non costruito sia uno svizzero.
no, di certo il romano ha delle doti e ci sono altri giocatori "non costruiti"
chiaro che tutti hanno un minimo di costruzione dietro. diciamo che fognini ha un ottimo talento naturale, è fluido e coordinato, ha varietà di colpi. all'occhio è appagante (almeno per me). poi entra in campo il discorso efficacia ed efficenza

berrettini è più macchinoso, si vede che quando sceglie la soluzione di tocco è come pensata razionalmente e non è un qualcosa di istintivo.
poi per essere un giocatore di base potente matteo sfodera una palla corta velenosa ma non mi da l'idea di un colpo aggraziato, si vede che è una contromossa che utilizza quando proprio non può farne a meno. in quel senso è da intendersi il costruito.

che poi non c'è nulla di male nell'essere costruiti
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

18 centimetri possono fare la differenza in alcuni casi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:18 centimetri possono fare la differenza in alcuni casi.
Sì, nel tennis di sicuro.
Nei rapporti con l'altro sesso qualche problemino potrebbe pure dartelo.
Se non parti da zero, ovvio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Hakaishin »

Pindaro ha scritto:
Nickognito ha scritto:18 centimetri possono fare la differenza in alcuni casi.
Sì, nel tennis di sicuro.
Nei rapporti con l'altro sesso qualche problemino potrebbe pure dartelo.
Se non parti da zero, ovvio.
omofobo!!! e gli uominisessuali??? :lol: :lol: :lol:

chiaro che si tratta di 2 complessioni fisiche diversissime, che influenzano il gioco
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fabio Fognini

Messaggio da uglygeek »

Hakaishin ha scritto:però ha anche ragione jr. a livello di testa fognini non sarà mai un drago, ma la mancanza di colpi decisivi ed economici in termini di fatica non la ho ha mai aiutato sui 5 set. non dico fare dei game con 4 aces, però se inizi a fare 5 set subito al primo turno o 4 lottati, insomma inizi in salita
con un pò più di testa avrebbe ottenuto prima qualche risultato di pregio, ma non credo sarebbe potuto andare troppo oltre i risultati degli ultimi 2 anni.
qualcosa di più sui 1000 in terra, il rimpianto sta lì più che negli slam. qualcosina meglio a parigi o magari new york che rimane lo slam più aperto alle sorprese, ma nulla di sconvolgente

berrettini come gioco e anche nello scambio lungo è molto più lacunoso. si vede che la mano non è così gentile come quella di fognini, il gigante ha anche qualche tocco di fino ma mi rende la sensazione di "costruito".
però ha una potenza in dritto e servizio che gli permette di fare punti con poca fatica e potenzialmente evitare di lottare nel fango nei primi turni.

risparmia un'ora oggi e una e mezza domani. fanno 2 e mezza entrando al terzo turno ed in pratica fognini ha giocato 3 partite contro le 2 di un berrettini. ma se le gambe sono piene di acido lattico e la testa è pure stanca hai voglia a dire che fabio gioca un gran tennis
Però’ la mancanza di colpi decisivi ed economici non implica che devi finire tutti i primi turni al 5o set. È un gioco più dispendioso, vero, si arriva più stanchi alle partite decisive, probabile, ma se sei il più forte vinci 3-0 anche se devi fare 100 palleggi ad ogni scambio, perché l’altro sbaglia prima. Se non hai colpi decisivi e non sei nemmeno regolare allora forse non sei poi così forte.

Comunque io penso che questa sia la situazione ideale per Fognini per allenarsi bene, andare in campo con meno pressione e mantenere la concentrazione. Perché, non essendoci di fatto più la Davis e con Berrettini fisso nei top ten la presenza di Fognini nel circuito è per la prima volta quasi irrilevante per il tennis italiano: si sarebbe potuto ritirare a fine stagione e la cosa sarebbe passata quasi inosservata. E l’ironia è che peraltro l’unica grande vittoria nel 2019 l’ha comunque ottenuta lui.
Quindi vedrete che o i problemi alla caviglia sono seri, e allora se non si opera come gli ha suggerito Nadal la sua carriera finisce presto, oppure se sta bene nel 2020 farà benissimo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Hakaishin »

in linea teorica sì ma all'aumentare della lunghezza dello scambio a livello statistico è più facile che aumentino anche le possibilità di errore di fognini stesso.

sbaglia i colpi, si innervosisce e parte il da me ribattezzato "moltiplicatore della merda". e di lì a cascata. primi turni affannosi, fatica extra etc.

la tua ipotesi di un fognini "a fari spenti" e spero sano sarebbe bella, poi entra un discorso di motivazioni
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
fabio86

Re: Fabio Fognini

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti i problemi di Fognini sono sia evidenti difetti tecnico-tattici, sia la testa.
Combinazione mortale.

Come mortale per il tennis moderno, ma in senso opposto, è la combinazione servizio-dritto di Berrettini.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fabio Fognini

Messaggio da Nickognito »

Essere bassi comunque avvantaggia nei colpi da fondo e in risposta, non e' che sia solo talento.

Fognini in risposta quest'anno molto peggio di Schwartzman, peggio di Goffin, di un Nishikori abbastanza in disarmo, di Monfils.

Fuori dalla terra anche peggio di Rublev, Nishioka, Krajinovic, Mannarino, Evans, Fucsovic.

Uno Schwartzman e' anni luce avanti a lui escluso il servizio. Non solo Nadal.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi