...And Justice For All

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi

Ergastolo: favorevoli o contrari?

Favorevole
42
79%
Contrario
11
21%
 
Voti totali: 53

Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:scusate, ma perche' dovrebbe essere scontato pensare che per un assassinio o una strage 16 anni non sono abbastanza?

- Perche' pensate che un'altra persona dira' 'vabbe', sono solo 16 anni, faccio la strage! Fossero stati 40, non rischierei, ma 16 anni me li faccio, dai!" (peraltro, mica tutti escono dopo 16 anni).
- Perche' pensate che il tizio fara' un'altra strage?
Ma non e' solo questione di deterrenza. Se fosse solo per quello, allora una persona che non ha paura della reclusione non dovrebbe proprio nemmeno essere condannata, tanto la strage la faceva lo stesso, che sarebbe assurdo.
E' che se si stabilisce che per i reati gravi c'e' la pena del carcere allora 16 anni per una strage sono pochi. Perche' sono proprio pochi.
Per fare un esempio, Valerio Fioravanti, condannato per l'omicidio di 93 persone a 8 ergastoli e 134 anni di carcere, entrato in carcere a 25 anni ne e' uscito in semiliberta' a 43 ed e' completamente libero da quando ne ha 51. Ha fatto 18 anni di prigione, due piu' di Moretti.
La pena non deve essere vendicativa ma deve essere equa. A parte tutto, la pena detentiva servve anche a risarcire i parenti delle vittime. Un omicidio e' un dramma senza scampo, ma il figlio di una vittima vive meglio sapendo che chi ha ucciso tuo padre e' in prigione. Pensa ai figli degli agenti della scorta di Moro che devono leggere le interviste della Balzerani che li prende anche per il culo. Viene voglia di fare come faceva Israele.
Ultima modifica di uglygeek il lun mar 19, 2018 7:35 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Ma da rivedere perche'?

Si potrebbero fornire motivazioni?

Siamo un paese con bassa criminalita', non vedo come argomento nessuna evidenza che un certo tipo di criminale sia portato a delinquere di nuovo (soprattutto se trattato bene in carcere, ma li' noi abbiamo un problema, come detto, certificato) - altri tipi di criminali credo invece che possano delinquere di nuovo, per la piccola criminalita' (ma vogliamo dare loro quindi l'ergastolo?) o anche per alcuni tipi di assassini, violentatori, eccetera (che delinquono per motivi un po' diversi rispetto ai brigatisti), non vedo nessun argomento portato per sostenere che pene piu' lunghe agirebbero come deterrente (se non discorsi sentiti da un tizio in un caso singolo).

Io francamente ho molti dubbi. Magari avete ragione voi, di certo non vedo grandi argomenti convincenti, per adesso, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:non vedo come argomento nessuna evidenza che un certo tipo di criminale sia portato a delinquere di nuovo (soprattutto se trattato bene in carcere
Scusa, ma al parente della vittima che cosa gliene frega se l'assassino uccidera' ancora o no?
Mi viene in mento il caso di un giovane di Genova negli anni 90 che uccise la madre e fu messo in liberta' dal giudice con la motivazione che 'non poteva ripetere il reato'. Metti anche caso che quella persona odiasse solo la madre e nessun altro al mondo, e quindi dopo il matricidio sicuramente non avrebbe piu' ucciso nessuno. Con il tuo ragionamento non avrebbero neanche dovuto processarlo.

Per Beccaria le pene non dovevano essere né afflittive, né vendicative, ma rieducative e preventive, ma anche cosi', 16 anni per Moretti sono troppo pochi lo stesso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma non e' solo questione di deterrenza. Se fosse solo per quello, allora una persona che non ha paura della reclusione allora non dovrebbe nemmeno essere condannata, tanto la strage la faceva lo stesso, che sarebbe assurdo.
E' che se si stabilisce che per i reati gravi c'e' la pena del carcere allora 16 anni per una strage sono pochi. Perche' sono proprio pochi.
Per fare un esempio, Valerio Fioravanti, condannato per l'omicidio di 93 persone a 8 ergastoli e 134 anni di carcere, entrato in carcere a 25 anni ne e' uscito in semiliberta' a 43 ed e' completamente libero da quando ne ha 51. Ha fatto 18 anni di prigione, due piu' di Moretti.
La pena non deve essere vendicativa ma deve essere equa. A parte tutto, la pena detentiva servve anche a risarcire i parenti delle vittime. Un omicidio e' un dramma senza scampo, ma il figlio di una vittima vive meglio sapendo che chi ha ucciso tuo padre e' in prigione.
Quindi la tua posizione e' che lo stato deve tenere le persone in carcere per qualche decennio in piu', per far piacere ai parenti delle vittime, senza nessun altro vantaggio per la societa'?

Evidentemente, e' una posizione, che io totalmente non condivido, ma almeno e' un argomento. No, io preferisco la storica visione che sta dietro il nostro ordinamento, la preferisco nettamente. Una giustizia che si basa su voglia di vendetta e su un principio astratto non scientifico e superstizioso come il libero arbitrio, a me non puo' che non piacere. Francamente, penso che, semmai, uno stato dovrebbe fornire un supporto psicologico gratuito adeguato, perche' se una vittima ce l'ha ancora con un tizio dopo 15 anni, la cosa e' comprensibilissima per questa povera persona, ma non lo ritengo salutare nel modo piu' assoluto, sono persone che andrebbero aiutate.

Chiaramente ognuno ha la sua idea di 'equo', diciamo che se mio figlo facesse una sola cattiva azione in vita sua (magari terribile) e poi fosse la persona piu' buona del mondo per 25 anni, ogni giorno della sua vita, non so se mi sembrerebbe equo che fosse rinchiuso senza alcuna liberta' per altri 30 anni, ecco (tralasciando il fatto che esistano margini di errore rilevanti, in diversi casi, nel stabilire una colpevolezza).

Per me un mondo in cui delle singole cattive azioni (che sono conseguenza di problemi di chi li compie, di solito, della sua educazione, del suo DNA, non di una immaginaria malvagita' demonica del reo, direi), producono poi come 'eque conseguenze' la fine totale di una vita umana, mentre le altre continuano a vivere nel dolore, rancore e vendetta, e' un mondo piuttosto brutto. Ieri vedevo un documentario in cui una vittima di abusi sessuali per molti anni, da minorenne, ricercava l'uomo e girava con lui questo film, per spiegare tutti i meccanismi degli abusi sessuali. Entrambi in terapia per molti anni (soprattutto lui), lui ha accettato di mettere il suo volto come 'mostro' nel film, ma adesso e' una persona normale, con una vita sana e normale, lei e' pure una persona normale, e hanno collaborato insieme perche' qualcun altro ne tragga benefici. Questo mi sembra un modello di mondo che mi piace, e soprattutto un modello scientifico, non superstizioso, basato su atavici istinti e entita' interiori immaginarie.

Poi si puo' discutere di singole decisioni, motivazioni di riduzioni della pena, attenzione a questi istinti delle vittime, modificazioni dell'ordinamento giuridico, certo. Diciamo che questa levata di scudi contro, alla fine, i principi di un bell'ordinamento come il nostro con motivazioni cosi' esposte, mi perplime abbastanza. Capirei discorsi diversi sulla durata dei processi (se pur anche questa conseguenza magari di buoni principi), la condizione dei carcerati, eccetera.

Tra l'altro, e lo dico senza voler mancare di rispetto, a me e' sempre sospetta questa attenzione per le 'vittime'. Quest persone soffrono, certo, ma soffrono molte altre persone. Come le moltissime che hanno un figlio o persona cara che si suicida. Se davvero tenessimo alla sofferenza di queste persone, forse incoraggeremmo qualche provvedimento che le aiuta tutte. Se pensiamo solo a quella minoranza che soffre per colpa di qualche persona che sta in carcere, la mia impressione e' che forse anche noi vogliamo vendicarci, piu' che aiutare le vittime.

Ma io credo che questo accada perche' questi 'cattivi' non li conosciamo. Io penso che ogni decisione che dovremmo prendere in questi casi dovremmo immaginarla come se, per un esempio, un nostro figlio avesse ucciso un altro nostro figlio. Che vorremmo fare del figlio cattivo, tenerlo in prigione a vita, ucciderlo? Io no, altri immagino si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Per Beccaria le pene non dovevano essere né afflittive, né vendicative, ma rieducative e preventive, ma anche cosi', 16 anni per Moretti sono troppo pochi lo stesso.
La carcere è la semplice custodia d’un cittadino finchè sia giudicato reo, e questa custodia essendo essenzialmente penosa, deve durare il minor tempo possibile e dev’essere meno dura che si possa.

Ogni pena che non derivi dall’assoluta necessità, dice il grande Montesquieu, è tirannica; proposizione che si può rendere più generale così: ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è tirannico

Per me, scusami, faresti prima a dire che non sei d'accordo con Beccaria.

Del resto politicamente stiamo andando sempre piu' verso politiche 'di pancia', istintive, basate su credenze e valori irrazionali. Non mi stupirebbe che si andasse in questa direzione anche verso la giustizia. La giustizia italiana, che ha tradizioni come quella di Beccaria, del resto, per me, e' una delle migliori del mondo, proprio per questo, e i suoi difetti, come spesso succede in questo paese, non sono tanto di matrice ideologica, quanto pratica.

Io la penso invece come Beccaria. E quindi che il nostro problema non e' mai l'intensita' della pena, ma le certezza e prontezza di essa.

E' evidente che qualcuno giustamente la pensi diversamente da me, e da Beccaria. Pero' penso che, se non io, almeno lui e la nostra tradizione giuridica meritino critiche almeno piu' rispettose di una serie di frasi sun un forum messe li' come a voler dire che tutto qui e' uno schifo e indegno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

La carcere è la semplice custodia d’un cittadino finchè sia giudicato reo, e questa custodia essendo essenzialmente penosa, deve durare il minor tempo possibile e dev’essere meno dura che si possa.
Qui Beccaria parla di “carcere preventivo”,e in effetti è così.
Anche ugly quando parla del tipo che ha ucciso la madre e quindi viene rilasciato, presumo si parlasse di carcere preventivo, poi ci sarà stato il processo è poi la condanna a tot anni di carcere.

Si è dimostrato che non c’è rapporto tra durezza della pena e potere deterrente, poi c’è un limite.

Se per rapina o truffa la pena massima prevista fosse una sanzione da 10 euro, uno si fa un calcolo.

Diciamo che per senso di giustizia, se condanni a 10/18 anni una persona che dopo un paio di bicchieri, per distrazione provoca un incidente e qualcuno rimane ucciso, 16 anni per una strage freddamente premeditata urtano il senso di giustizia.

Credo che anche il senso di giustizia, la proporzione, siano elementi da valutare.

Poi bisogna vedere caso per caso, per i terroristi, avranno avuto benefici derivanti dalla buona condotta, dalla dissociazione o collaborazione, negli anni ci sono stati più indulti e sconti di pena vari, leggi e leggine che si sommano.

Probabilmente anche una scelta politica di chiudere una certa pagina di storia, come successe dopo ilfascismo dove pochi o quasi nessuno fece il carcere per i crimini di guerra.

La vendetta è le pene esagerate non hanno un valore, nelle Filippine il presidente ha messo la pena di morte per chi vende droga e i poliziotti possono sparare a vista sugli spacciatori (ne è nata una strage anche da parte di poliziotti che poi rapinano gli spacciatori ) possibile pena di morte anche per i consumatori di droga, e pena di morte per corruzione.
Eppure un amico è andato in caserma per fare una denuncia per furto e i poliziotti hanno chiesto soldi solo per stendere il verbale di denuncia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Beccaria dice che la pena deve essere sempre il minimo, non solo come carcere preventivo.

Ma se ci si preoccupa di piu' di uno inoffensivo, che 20 anni prima ha fatto un delitto, per i familiari, rispetto a quanto ci si preoccupi di, che so, una donna che viene spesso percossa dal compagno che pero' non puo' essere tenuto dentro perche' non ha fatto nulla di cosi' grave, per me significa solo che si pensa alla vendetta, alla punizione del reo, in proporzione a quello che ha fatto, che vogliamo giudicarlo. Non alle vittime.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13913
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ...And Justice For All

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto: Poi bisogna vedere caso per caso, per i terroristi, avranno avuto benefici derivanti dalla buona condotta, dalla dissociazione o collaborazione, negli anni ci sono stati più indulti e sconti di pena vari, leggi e leggine che si sommano.
Si parlava anche di pene molto basse e una specie di "liberi tutti", per una sorta di "pacificazione" con le frange estremiste che avevano insanguinato il paese in quegli anni.
Tutto verde su tennistalker
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

ferryboat ha scritto:
alessandro ha scritto: Poi bisogna vedere caso per caso, per i terroristi, avranno avuto benefici derivanti dalla buona condotta, dalla dissociazione o collaborazione, negli anni ci sono stati più indulti e sconti di pena vari, leggi e leggine che si sommano.
Si parlava anche di pene molto basse e una specie di "liberi tutti", per una sorta di "pacificazione" con le frange estremiste che avevano insanguinato il paese in quegli anni.
O di una ricompensa, dipende dai punti di vista...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
weloveRoger

Re: ...And Justice For All

Messaggio da weloveRoger »

la ricompensa è stata data da anni a berlusconi e i suoi amici, salvato con indulti, prescrizioni e altre cose, per mafia, corruzione, sono rimasti solo noi a ribadirlo tutti gli altri sono ancora lì a votarlo
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:17 anni...

Senza parole

http://www.repubblica.it/cronaca/2018/0 ... 96713/?rss
Credo sia I’ll caso più grave della storia italiana.
I servizi segreti italiani hanno montato la vicenda incastrando questo poveretto.
Creando prove false, la camionetta originale fatta sparire e sostituita da un’altra, avvocato Taormina, governo implicato. Avevano fatto un reportage molto bello anni fa’ , credo con “chi l’ha visto” o qualcosa del genere. Uno scandalo assurdo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Gli hanno comunque dato 3 milioni di euro.

Secondo voi quante persone farebbero volontariamente 17 anni di carcere per avere 3 milioni di euro? Per me in Italia diverse migliaia :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:Gli hanno comunque dato 3 milioni di euro.

Secondo voi quante persone farebbero volontariamente 17 anni di carcere per avere 3 milioni di euro? Per me in Italia diverse migliaia :)
17 anni isolato dal mondo negli anni migliori della tua vita.

Gli hanno rovinato la vita, quegli anni indietro non glieli darà più nessuno
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
weloveRoger

Re: ...And Justice For All

Messaggio da weloveRoger »

mentre la boschi e il papà di renzi non si sono fatti un giorno di galera, è questa l'italia
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Gli hanno comunque dato 3 milioni di euro.

Secondo voi quante persone farebbero volontariamente 17 anni di carcere per avere 3 milioni di euro? Per me in Italia diverse migliaia :)
17 anni isolato dal mondo negli anni migliori della tua vita.

Gli hanno rovinato la vita, quegli anni indietro non glieli darà più nessuno
son d'accordo, ma e' normale che, ogni tanto, accada.

Per errori, per persone disoneste, e cosi' via. E' fisiologico che accada. Ovviamente si possono limitare i casi, ma accadra' sempre. Piu' severe le pene sono per i colpevoli, piu' severe saranno le pene per gli innocenti in carcere. Sara' sempre cosi', anche per questo io sono sempre contro pene severe.

Poi mica ho detto che io starei in carcere 17 anni per 3 milioni, dico che molti lo farebbero, 10 anni per 15 milioni proprio moltissimi, eh... se a tutti gli italiani dicessero: 'scegli, o lavori 40 anni un lavoro che non ti piace, 9 ore al giorno, per 1000 euro al mese', oppure stai 10 anni isolato dal mondo, ma poi fai una vita di lusso tutta la vita e non lavorerai mai.

Beh, sarebbero proprio moltisismi :)

3 milioni sono un po' pochi, per compensare...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: ...And Justice For All

Messaggio da paoolino »

Comunque anche la storia del processo durato 9 anni e 3 grado di giudizio con annullamento in cassazione per il furto di una melanzana da un orto, da parte di un indigente con valore del bene rubato di circa 20 centesimi e costo per la comunità del processo di non si Sa quante migliaia di euro, merita una citazione.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

So che non è particolarmente amato, ma questa è(anche) la grande vittoria di Marco Travaglio(e della Guzzanti che ci ha fatto un film, censurato ovunque in tv).

Travaglio credo sia stato il primo in Italia a parlare di trattativa Stato-Mafia e a scriverci dei libri tra le pernacchie di gran parte della stampa italiana.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 194385337/

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17616
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:So che non è particolarmente amato, ma questa è(anche) la grande vittoria di Marco Travaglio(e della Guzzanti che ci ha fatto un film, censurato ovunque in tv).

Travaglio credo sia stato il primo in Italia a parlare di trattativa Stato-Mafia e a scriverci dei libri tra le pernacchie di gran parte della stampa italiana.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 194385337/

Capisco che possa essere non particolarmente amato (è pur sempre un fottuto umano coi suoi limiti e difetti), ma se tutti i giornalisti d'Italia e del mondo fossero come Travaglio, penso che si starebbe un po' meglio/meno peggio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

sarebbe un incubo, dai :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13913
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ...And Justice For All

Messaggio da ferryboat »

Ma poi come è andata questa trattativa? Abbiamo concluso qualcosa?
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Pindaro »


i giudici di Milano confermano l'ergastolo a Cesare Battisti


Respinta la richiesta della difesa di commutare la pena del carcere a vita in trenta anni, che al netto del 'presofferto', arriverebbe a poco più di 20 anni e 7 mesi. Ma fra meno di quattro anni potrà chiedere permessi

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la pena definitiva dell'ergastolo per Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Pac, condannato per quattro omicidi commessi alla fine degli anni Settanta e arrestato dopo 37 anni di latitanza lo scorso gennaio in Bolivia. I giudici hanno respinto la richiesta della difesa di Battisti di commutare la pena del carcere a vita in 30 anni, che al netto del 'presofferto', arriverebbe a poco più di 20 anni e 7 mesi.

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha stabilito anche che la pena nel suo caso non è ostativa alla richiesta di benefici. Da quanto si è saputo, avendo già scontato come 'presofferto' 6 anni e mezzo circa, l'ex terrorista dei Pac potrà richiedere benefici, come i permessi premio, già fra tre anni e mezzo circa dopo che avrà scontato complessivamente dunque 10 anni di carcere. "Faremo ricorso in Cassazione", ha annunciato l'avvocato Davide Steccanella, difensore di Battisti, commentando la decisione della Corte d'Assise d'Appello di Milano.

La Corte d'Assise d'Appello spiega che se l'ex terrorista Pac avesse voluto far valere l'accordo di estradizione italiano-brasiliano "non avrebbe dovuto allontanarsi volontariamente dal Brasile e non avrebbe dovuto opporsi alla conclusione della procedura estradizionale con la sua consegna all'Italia" dal paese sudamericano. I giudici, pur confermando il carcere a vita, lasciano però aperto uno spiraglio e spiegano che a Battisti non è "applicabile il regime ostativo" previsto dalle norme e "potrà godere dei benefici penitenziari, in virtù di una progressione trattamentale, che è diretta attuazione" del principio costituzionale "della funzione rieducativa della pena anche per i condannati all'ergastolo", come ribadito da una recente sentenza della Consulta.

Il primo tra i benefici di cui potrà godere l'ex militante dei Pac, ora in carcere in Sardegna, sarà la liberazione anticipata "ai fini del calcolo del termine per poter chiedere permessi premio e misure alternative alla detenzione, avendo riguardo anche ai periodi di custodia cautelare espiata all'estero". Ma su questo capitolo dovrà decidere la magistratura di sorveglianza.

"Le decisioni dei giudici non si commentano e se non si condividono si impugnano". E' quanto si è limitato a dire l'avvocato Davide Steccanella, difensore di Cesare Battisti, pronto ad impugnare il provvedimento con cui la Corte d'Assise d'appello di Milano ha rigettato l'istanza di commutazione della pena dall'ergastolo a trent'anni.




Direi tutto molto sensato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Pindaro ha scritto:Il primo tra i benefici di cui potrà godere l'ex militante dei Pac, ora in carcere in Sardegna, sarà la liberazione anticipata "ai fini del calcolo del termine per poter chiedere permessi premio e misure alternative alla detenzione, avendo riguardo anche ai periodi di custodia cautelare espiata all'estero". Ma su questo capitolo dovrà decidere la magistratura di sorveglianza.
Perche' non c'e' pericolo di fuga, immagino :o
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13913
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ...And Justice For All

Messaggio da ferryboat »

L’ergastolo con liberazione anticipata ce l’abbiamo solo noi :roll:
Poi dice che la ggente vota Salvini
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Pindaro »

LOL
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

State leggendo cosa sta succedendo a Roma per prendere il posto di Pignatone come procuratore capo? :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: ...And Justice For All

Messaggio da NK7 »

https://www.repubblica.it/esteri/2019/1 ... 238342316/

Fortuna che esiste la prova del dna, questo rischiava cinque ergastoli per il solo fatto di assomigliare vagamente a qualcun altro. Il che fa pensare una volta di più a quanta gente perfettamente innocente si sia vista la vita rovinata da un'indagine condotta malamente, una testimonianza fasulla, un dettaglio male interpretato.
"Together we will make MyMag Metal again"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:
A Parigi il termine per i reati più gravi è di dieci anni ma può essere bloccato a ogni azione giudiziaria. In più una riforma del 2012 ha praticamente reso imprescrittibili gran parte delle pene. Anche in Germania si blocca a ogni azione giudiziaria, e quando l'indagato è un politico è calcolata dal momento in cui viene avviato il procedimento e non nel momento in cui sarebbe stato commesso il reato come avviene in Italia. Nel Regno Unito, invece, non esiste.

secondo me non dovrebbe esistere la prescrizione.
se non esistesse, gia' tutta la giustizia sarebbe piu' veloce in quanto gli avvocati non metterebbero in atto tutto quanto possibile per tirarla lunga e raggiungere la prescrizione.
naturalmente un processo non puo' durare all'infinito.
serve aumentare gli organici, sia i togati che gli amministrativi e depenalizzare tanti reati per i quali basterebbe una bella sanzione, anche i reati legati alla droga, penso al piccolo spaccio o possesso di droga leggera.

non ha senso sprecare forze, risorse eper iniziare tanti processi che sai gia' non arriveranno mai al terzo grado, a giudizio definitivo e mentre sei impegnato in questi inutilmente, trotta la prescrizione per altri processi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14066
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

“Prima che venisse emessa la sua sentenza è entrata in vigore la ’spazzacorrotti’. Formigoni allora ha cominciato a strillare assieme ai suoi avvocato e giuristi che ‘non è possibile perché questa norma è retroattiva’. Ma quando Formigoni ha rubato 6 milioni di tangenti, lo sapeva benissimo che la corruzione è reato. Lo era già quando lui rubava, prima della ’spazzacorrotti’. Adesso ha scoperto che quello che c’è scritto nella sentenza è anche vero”

9 aprile, '19, Travaglio, lo scienziato del diritto.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto:“Prima che venisse emessa la sua sentenza è entrata in vigore la ’spazzacorrotti’. Formigoni allora ha cominciato a strillare assieme ai suoi avvocato e giuristi che ‘non è possibile perché questa norma è retroattiva’. Ma quando Formigoni ha rubato 6 milioni di tangenti, lo sapeva benissimo che la corruzione è reato. Lo era già quando lui rubava, prima della ’spazzacorrotti’. Adesso ha scoperto che quello che c’è scritto nella sentenza è anche vero”

9 aprile, '19, Travaglio, lo scienziato del diritto.
In realtà la cosa è controversa, nel senso che se è vero che nel penale si adotta la legge più favorevole al reo, i modi e tempi di espletazione della pena non è retroattiva.
Così hanno interpretato i diversi gradi di giudizio sino alla cassazione .
Poi la cassazione fa legge (sino a un pronunciamento differente).
Adesso formigoni grazie alla prescrizione ne uscirà pulito come un bambino e avrà pure un risarcimento.

Bello.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14066
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

è "controversa" - essendoci una caterva di ordinanze di giudici che hanno rimesso la questione alla Corte.
Da quanto ho inteso, si era consolidata una prassi per cui la retroattività era giustificata dalla distinzione fra pena - che non può essere retroattiva - e modalità di esecuzione della stessa - che formalmente era una roba un pò diversa.
La Consulta potrebbe sostenere - ma occorre attendere le motivazioni - che tale distinzione è incostituzionale, perchè ciò che conta è che in sostanza si aggrava la pena retroattivamente.

Il principio affermato nel Comunicato della Consulta mi sembra assai condivisibile, e fa anche strano che serva affermarlo:
’applicazione retroattiva di una disciplina che comporta una radicale trasformazione della natura della pena e della sua incidenza sulla libertà personale, rispetto a quella prevista al momento del reato, è incompatibile con il principio di legalità delle pene, sancito dall’articolo 25, secondo comma, della Costituzione.

Ringraziamo dunque per una volta l'ennesima legge scritta da cani - non prevedendo un periodo di transizione per evitare la retroattività - per aver messo in moto tutto questo.

Di quello che succede a Formigoni frega zero - ma poi ''pulito'' cosa? Se avrà diritto al risarcimento, è giusto che lo riceva. Il problema è chi lo ha rivotato per vent'anni.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Non ho la competenza per giudicare

Per formigoni ci scommetto che ora farà la vittima accusata ingiustamente. Rientra in politica e verrà pure rivotato. Spero valga almeno per il futuro, per i reati fatti quest’anno dai nostri politici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Ragusa, drogato, travolse e uccise con il Suv due cuginetti: condannato a 9 anni
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp

Busto Arsizio Aggredì l'ex con l'acido: donna condannata a 7 anni e 10 mesi - http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 2c6bf.html

Cosa bisogna fare in Italia per essere condannati a lunghe pene detentive?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Ragusa, drogato, travolse e uccise con il Suv due cuginetti: condannato a 9 anni
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp

Busto Arsizio Aggredì l'ex con l'acido: donna condannata a 7 anni e 10 mesi - http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 2c6bf.html

Cosa bisogna fare in Italia per essere condannati a lunghe pene detentive?
ormai e' quasi piu' sicuro uccidere qualcuno a 55 anni che lavorare. Il lavoro lo perdi e non lo ritrovi a quell'eta'. Almeno in carcere hai vitto e alloggio. Affitti casa e ti metti qualcosa da parte per la pensione. Tanto dai 50 ai 60 la vita e' infelice, per i sondaggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto:Ragusa, drogato, travolse e uccise con il Suv due cuginetti: condannato a 9 anni
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp

Busto Arsizio Aggredì l'ex con l'acido: donna condannata a 7 anni e 10 mesi - http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 2c6bf.html

Cosa bisogna fare in Italia per essere condannati a lunghe pene detentive?
Chiediamolo a Palamara :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75198
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Johnny Rex »

Martirizzato dalla Giustizia Ingiusta

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

https://www.espn.com/soccer/aston-villa ... laces-zaha
West Midlands Police have arrested a 12-year-old boy after Crystal Palace winger Wilfried Zaha received racist messages on social media ahead of the club's Premier League clash with Aston Villa on Sunday.

Zaha, 27, shared the obscene messages on Twitter before the match and Villa said they would investigate the incident with police.

After Villa's 2-0 win over Palace, a police statement read: "We were alerted to a series of racist messages sent to a footballer today and after looking into them and conducting checks, we have arrested a boy.

"The 12-year-old from Solihull has been taken to custody. Thanks to everyone who raised it. Racism won't be tolerated."
Credo che in Italia non arrestino un dodicenne nemmeno se da' fuoco al pulman che porta i calciatori della squadra avversaria e li brucia tutti vivi. Fino a 14 anni si e' semplicemente non imputabili.
Ultima modifica di uglygeek il lun lug 13, 2020 1:37 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi