Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da gianlu »

Gli effetti del Covid-19 sui mercati finanziari si sono manifestati in tempi e modi ben distinti.

La prima fase è visibile dal 19.1 al 19.2 incluso: il wti - che il 5.1 aveva stabilito i massimi dell’anno a seguito del caso Soleimani - inizia una serie di sei sessioni negative, l’oro accentua una salita costante seppur lenta, l’euro comincia a perdere terreno come sempre nella sua storia in presenza di accresciuta avversione al rischio. Poco da segnalare sull’obbligazionario, mentre l’azionario viene scosso fuori dalla Cina solo nell’ultima settimana di gennaio: questo cedimento viene comunque ampiamente riassorbito ad inizio febbraio. A Shanghai e Hong Kong lo storno è in questa fase più consistente.

La seconda fase parte il 20.2: complice anche la rottura fra russi e sauditi, il Wti continua a franare fino ai minimi di 19,46 dollari al barile fatti registrare il 19.3: si deve risalire al 2002 per ritrovare una quotazione altrettanto sacrificata. In data 8.3 l’oro supera i 1.700 per la prima volta in sette anni: da allora inizia un veloce cedimento dovuto a prese di profitto più che a uno scenario più sereno. Sempre in data 8.3 il decennale statunitense stabilisce un record assoluto su livelli impensabili, cui è tuttora vicino. Nel valutario, la domanda di dollari si fa più consistente.
Tutto ciò contribuisce ad un rosso mai visto sull’azionario, se non in percentuale certamente in violenza, dal momento che l’orso finito nel marzo 2009 era costato molto di più ma era durato oltre sedici mesi: dai massimi del 19.2 New York arriva a perdere il 35% lunedì scorso, ossia in poco più di un mese. Non dissimili le sorti di Tokyo e Londra, più accentuato il cedimento nell’eurozona. Reggono meglio, sebbene in rosso, Shanghai e Hong Kong: il motivo è da ricercare nella minore dipendenza di quei sistemi dal consumatore locale, al contrario di quanto avviene nelle altre piazze citate, ove al timore primigenio di una crisi dell’offerta (riconducibile essenzialmente a rotture nelle varie supply chain) si è rapidamente sommata la certezza di un crollo dei consumi causato dai vari lockdown, e l’incertezza sui tempi con cui la pandemia sarà sconfitta.

La reazione della politica (monetaria ovunque, fiscale in alcune realtà) sta rasserenando il clima. Rimangono tuttavia fattori di tensione quali il sicuro calo del pil mondiale e degli utili aziendali, la debolezza della produzione industriale, un possibile riacutizzarsi delle tensioni commerciali Usa-Cina, le incertezze sulla policy che verrà adottata nell’eurozona.
Il mercato sembra invece abbastanza neutro circa elezioni statunitensi (erano temuti Sanders e soprattutto la Warren) e azioni growth (Nasdaq continua a sovraperformare abbondantemente Dow).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Ieri la FED ha esteso ulteriormente il suo piano di sostegno, ormai a tutti gli effetti illimitato, all'economia.
Siamo a oltre 6 trilioni di $ tra una cosa e l'altra.

In UE si dovrebbe essere arrivati ad un accordo per un fondo comune di assicurazione per l’occupazione del valore di 100 miliardi di euro, 200 miliardi di euro di liquidità alle imprese dalla BEI (non si sa bene ancora con quale strumento), e linee di credito fino a 240 miliardi di euro dal MES. Dovrebbe essere presente un vincolo di destinazione per le cifre stanziate (giustamente).

Se così fosse a questo punto all'Italia dovrebbero arrivare (non come prestiti ma a fondo perduto, se così si può dire) circa 100B.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

come li stimi i 100B che dovrebbero arrivarci?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:come li stimi i 100B che dovrebbero arrivarci?
Li stimo che sono grasso che cola :)
Preferirei ci fosse un commissario valido che eviti minkiate tipo spenderli per salvare l'Alitalia.
Ma non sono tanti, se è quello che intendevi.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

no scusa non ti ho chiesto se per te sono tanti o pochi, ma come li hai calcolati :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:no scusa non ti ho chiesto se per te sono tanti o pochi, ma come li hai calcolati :D
Ah, ho fatto semplicemente vuoto per pieno il peso dell'Italia in UE applicato ai 540B
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

La fiducia degli investitori in Germania migliora con decisione ad aprile. L’indice Zew sulle aspettative si è infatti attestato a 28,2 punti rispetto al crollo di marzo a -49,5. “Gli esperti sui mercati finanziari stanno iniziando a vedere una luce in fondo al lunghissimo tunnel. I risultati delle domande speciali sulla crisi del coronavirus incluse nell’indagine mostrano che gli esperti non prevedono una crescita economica positiva fino al terzo trimestre del 2020”, commenta il presidente dell’istituto Zew, Achim Wambach, soffermandosi sulle previsioni degli esperti.

Solo in Germania per ora si legge un minimo di fiducia.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:La fiducia degli investitori in Germania migliora con decisione ad aprile. L’indice Zew sulle aspettative si è infatti attestato a 28,2 punti rispetto al crollo di marzo a -49,5. “Gli esperti sui mercati finanziari stanno iniziando a vedere una luce in fondo al lunghissimo tunnel. I risultati delle domande speciali sulla crisi del coronavirus incluse nell’indagine mostrano che gli esperti non prevedono una crescita economica positiva fino al terzo trimestre del 2020”, commenta il presidente dell’istituto Zew, Achim Wambach, soffermandosi sulle previsioni degli esperti.

Solo in Germania per ora si legge un minimo di fiducia.
Il mio piccolo portafoglio da +25% era sceso a -5%.
Adesso è risalito a +6,5%.
E la crescita è costante.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

avevi comprato succo d'arancia? :D


Follie da materie prime: ora il succo d'arancia costa 30 volte il petrolio


https://www.repubblica.it/economia/2020 ... 254510892/


:oops:

Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:La fiducia degli investitori in Germania migliora con decisione ad aprile. L’indice Zew sulle aspettative si è infatti attestato a 28,2 punti rispetto al crollo di marzo a -49,5. “Gli esperti sui mercati finanziari stanno iniziando a vedere una luce in fondo al lunghissimo tunnel. I risultati delle domande speciali sulla crisi del coronavirus incluse nell’indagine mostrano che gli esperti non prevedono una crescita economica positiva fino al terzo trimestre del 2020”, commenta il presidente dell’istituto Zew, Achim Wambach, soffermandosi sulle previsioni degli esperti.

Solo in Germania per ora si legge un minimo di fiducia.
Il mio piccolo portafoglio da +25% era sceso a -5%.
Adesso è risalito a +6,5%.
E la crescita è costante.
Se parli solo del 2020 permettimi di dubitarne :)
Se sono gli ultimi 12 mesi o un periodo più lungo ci può stare.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:La fiducia degli investitori in Germania migliora con decisione ad aprile. L’indice Zew sulle aspettative si è infatti attestato a 28,2 punti rispetto al crollo di marzo a -49,5. “Gli esperti sui mercati finanziari stanno iniziando a vedere una luce in fondo al lunghissimo tunnel. I risultati delle domande speciali sulla crisi del coronavirus incluse nell’indagine mostrano che gli esperti non prevedono una crescita economica positiva fino al terzo trimestre del 2020”, commenta il presidente dell’istituto Zew, Achim Wambach, soffermandosi sulle previsioni degli esperti.

Solo in Germania per ora si legge un minimo di fiducia.
Il mio piccolo portafoglio da +25% era sceso a -5%.
Adesso è risalito a +6,5%.
E la crescita è costante.
Se parli solo del 2020 permettimi di dubitarne :)
Se sono gli ultimi 12 mesi o un periodo più lungo ci può stare.
Gennaio +25% (ed è stato senza dubbio il picco più alto per il mio portafoglio)
Metà marzo -5%
Oggi + 6%

America ed Europa nettamente i più i più "sensibili".
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

ENI ha appena pubblicato una trimestrale in perdita di 2,93B.
Il secondo trimestre andrà anche peggio, verosimilmente.
Società troppo "vecchia" nel modo di gestire il business, legata ancora a schemi degli anni 90.
Se non si danno una mossa a rivedere il core si ridurranno ad essere un piccolo gruppo tra giganti mondiali.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Economia e finanza

Messaggio da Mr Moonlight »

NNick87 ha scritto:
Il mio piccolo portafoglio da +25% era sceso a -5%.
Adesso è risalito a +6,5%.
E la crescita è costante.

Gennaio +25% (ed è stato senza dubbio il picco più alto per il mio portafoglio)
Metà marzo -5%
Oggi + 6%

America ed Europa nettamente i più i più "sensibili".[/quote]
Sei un mago, allora :o
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Mr Moonlight ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Gennaio +25% (ed è stato senza dubbio il picco più alto per il mio portafoglio)
Metà marzo -5%
Oggi + 6%

America ed Europa nettamente i più i più "sensibili".
Sei un mago, allora :o
Mente :lol:
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da ThePiper »

tuborovescio ha scritto:avevi comprato succo d'arancia? :D


Follie da materie prime: ora il succo d'arancia costa 30 volte il petrolio

https://www.repubblica.it/economia/2020 ... 254510892/


:oops:

:oops: , però alla fine il raccolto era andato bene, quindi il prezzo crollava .... Dici che bisogna vendere?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Gennaio +25% (ed è stato senza dubbio il picco più alto per il mio portafoglio)
Metà marzo -5%
Oggi + 6%

America ed Europa nettamente i più i più "sensibili".
Sei un mago, allora :o
Mente :lol:
Perché dovrei?
Per dire che sono bravo?
Mi fa piacere ma qui mi accontento degli €.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

PIL primo trimestre italia -4,7%
dati devastanti considerato il periodo di riferimeto, se assumiamo che gennaio e febbraio li abbiamo fatti quasi tutti senza restrizioni , si potrebbe quasi allocare quel numero sul solo mese di marzo. fosse così altro che 10% di dato annuale
peggio ancora è andata a francia e spagna
eurozona -3,2%
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Il Pil italiano si contrarrà nel 2020 del 9,5%, a fronte di un deficit-Pil che salirà all’11,1% e a un rapporto debito-Pil in rialzo al 158,9%. E’ quanto risulta dalle Previsioni economiche di primavera 2020 stilate dalla Commissione europea e pubblicate oggi.

Per il 2021 il deficit-Pil rallenterà al 5,6%, mentre il debito-Pil scenderà al 153,6% a fronte di una ripresa del Pil del 6,5%. La Commissione europea parla di recessione profonda per l’Italia e di una ripresa solo parziale prevista per l’anno prossimo.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

giusto per contestualizzare cosa vuol dire quel 9,5% di contrazione (che secondo me visti i dati del primo trimestre sarà inevitabilmente più alto):
1. dal 1861 l'Italia solo in 3 anni ha avuto un PIL negativo a 2 cifre: 1943, 1944, 1945.
2. ne consegue che a livello economico il covid avrà un impatto peggiore per quanto riguarda l'Italia rispetto a quello causato da:
- terza guerra d'indipendenza
- prima guerra mondiale
- crisi del 29
- torri gemelle
3. se consideriamo il periodo 2008-2013 il PIL é sceso complessivamente del 10% circa. in questo periodo l'Italia ha avuto 4 shock:
- effetto crisi sub prime americana del 2007
- crisi Lehman Brother
- crisi Grecia
- austerity
questi 4 eventi valgono , insieme, come 1 anno di covid.

gios starà sbavando :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nasty IL 3 Marzo 2020 ha scritto:Italia "chiusa per due settimane" è già di suo un -5% secco di pil.

Economicamente è un disastro come io non ho mai assolutamente vissuto .
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

Paolo79 ha scritto:2. ne consegue che a livello economico il covid avrà un impatto peggiore per quanto riguarda l'Italia rispetto a quello causato da:
- terza guerra d'indipendenza
- prima guerra mondiale
La Terza Guerra d'Indipendenza non penso sia costata un granchè, un paio di rapide sconfitte per ottenere il Veneto.
Invece se fosse peggio della Grande Guerra allora sì che Gios avrebbe di che andare in sollucchero
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:
Nasty IL 3 Marzo 2020 ha scritto:Italia "chiusa per due settimane" è già di suo un -5% secco di pil.

Economicamente è un disastro come io non ho mai assolutamente vissuto .
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Se cerchi, io pronosticavo un -10% di pil.

Ma sarà un disastro con tantissimi che saltano e debito pubblico e privato alle stelle e da qualche parte dovranno trovarli i soldi da restituire e gli interessi.
Disoccupazione galoppante e tsunami di merda.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nasty IL 3 Marzo 2020 ha scritto:Italia "chiusa per due settimane" è già di suo un -5% secco di pil.

Economicamente è un disastro come io non ho mai assolutamente vissuto .
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Se cerchi, io pronosticavo un -10% di pil.

Ma sarà un disastro con tantissimi che saltano e debito pubblico e privato alle stelle e da qualche parte dovranno trovarli i soldi da restituire e gli interessi.
Disoccupazione galoppante e tsunami di merda.
Altro debito, dove vuoi che li trovino.
Secondo voi quanti anni ci vorranno per tornare al 130%?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

NNick87 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Nasty ha scritto:
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Se cerchi, io pronosticavo un -10% di pil.

Ma sarà un disastro con tantissimi che saltano e debito pubblico e privato alle stelle e da qualche parte dovranno trovarli i soldi da restituire e gli interessi.
Disoccupazione galoppante e tsunami di merda.
Altro debito, dove vuoi che li trovino.
Secondo voi quanti anni ci vorranno per tornare al 130%?
Ci vorranno 50 o più anni, certo è che se fai una strage di attività sane oltre a quelle che falliscono fisiologicamente ogni anno, il rapporto deficit pil aumenta più di quanto succederebbe non aiutandole, visto che il pil crollerebbe ancora di più sballando il rapporto.
Oltre che i dipendenti di quelle attività diventerebbero a carico dello stato con assegno di disoccupazione prima e reddito di cittadinanza poi e naturalmente non verserebbero contributi e tasse.

Le aziende che saltano poi, non potrebbero saldare i debiti con lo stato (tasse) e con fornitori e dipendenti in un vortice di meno tasse e più gente da sostenere economicamente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
NNick87 ha scritto:
alessandro ha scritto: Se cerchi, io pronosticavo un -10% di pil.

Ma sarà un disastro con tantissimi che saltano e debito pubblico e privato alle stelle e da qualche parte dovranno trovarli i soldi da restituire e gli interessi.
Disoccupazione galoppante e tsunami di merda.
Altro debito, dove vuoi che li trovino.
Secondo voi quanti anni ci vorranno per tornare al 130%?
Ci vorranno 50 o più anni, certo è che se fai una strage di attività sane oltre a quelle che falliscono fisiologicamente ogni anno, il rapporto deficit pil aumenta più di quanto succederebbe non aiutandole, visto che il pil crollerebbe ancora di più sballando il rapporto.
Oltre che i dipendenti di quelle attività diventerebbero a carico dello stato con assegno di disoccupazione prima e reddito di cittadinanza poi e naturalmente non verserebbero contributi e tasse.

Le aziende che saltano poi, non potrebbero saldare i debiti con lo stato (tasse) e con fornitori e dipendenti in un vortice di meno tasse e più gente da sostenere economicamente.
Era già impossibile scendere adesso con il rapporto debito/PIL, figurati dopo il Covid.
Non c'è più crescita nelle economie mature, ci vorranno 20-30 anni solo per la transizione energetica, poi da lì forse si potrà sperare in un mondo più evoluto, nel quale la crescita economica non avrà più il significato che ha ora.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Boh, non capisco perche' fare nuovo debito. Gli italiani sono ricchi, lo stato prenda da loro i soldi!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Hakaishin »

#1#
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Boh, non capisco perche' fare nuovo debito. Gli italiani sono ricchi, lo stato prenda da loro i soldi!
Facile da Praga!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Boh, non capisco perche' fare nuovo debito. Gli italiani sono ricchi, lo stato prenda da loro i soldi!
Facile da Praga!
e con una madre tedesca!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Boh, non capisco perche' fare nuovo debito. Gli italiani sono ricchi, lo stato prenda da loro i soldi!
Facile da Praga!
e con una madre tedesca!
Una mia amica mi diceva sempre “sono tutti froci con il culo degli altri” :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Facile da Praga!
e con una madre tedesca!
Una mia amica mi diceva sempre “sono tutti froci con il culo degli altri” :lol:
spero almeno tu l'abbia accontentata #100#
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:Boh, non capisco perche' fare nuovo debito. Gli italiani sono ricchi, lo stato prenda da loro i soldi!
infatti da inizio anno +30% di accessi al banco dei pegni. e'già iniziata, basta accorgersene
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Produzione industria -29,3% nel mese di marzo.
Le previsioni erano -20% circa
Per aprile a questo punto le previsioni si sono abbassate addirittura a -50%
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Economia e finanza

Messaggio da babaoriley »

Qualche giorno fa ho compilato dall' homebanking il questionario MiFid che ho scoperto di dover fare. O meglio, io non ne sapevo nemmeno l'esistenza ma alcuni amici bancari mi hanno detto che è obbligatorio farlo, altri mi hanno detto di no se tanto non faccio investimenti.
Alla fine l'ho fatto comunque, anche se la mia conoscenza in ambito finanziario è pressoché nulla: ho risposto quasi sempre "non so" e dove non era possibile sono andata un pò a caso. Altre domande erano di carattere più personale e non ne ho capito molto il senso.
A fine questionario mi è comparso un messaggio che diceva di ripetere il questionario fra 1 anno e mezzo. Non penso che per allora la mia conoscenza finanziaria cambierà di molto, né mi metterò a giocare in Borsa.

chiedo un parere a chi certamente ne capisce di queste cose.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

un collega di Burano che eventualmente ti avvicinasse in un vicolo buio non potrà proporti investimenti che eccedano la rischiosità del profilo emerso dal tuo questionario. Serve insomma a tutelarti un pò dalla poco nobile usanza di piazzare ai propri correntisti senza cognizione finanziaria o senza propensione al rischio titoli che anche il broker impersonato da Di Caprio avrebbe giudicato improponibili.
Ultima modifica di Rosewall il lun mag 11, 2020 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

babaoriley ha scritto:Qualche giorno fa ho compilato dall' homebanking il questionario MiFid che ho scoperto di dover fare. O meglio, io non ne sapevo nemmeno l'esistenza ma alcuni amici bancari mi hanno detto che è obbligatorio farlo, altri mi hanno detto di no se tanto non faccio investimenti.
Alla fine l'ho fatto comunque, anche se la mia conoscenza in ambito finanziario è pressoché nulla: ho risposto quasi sempre "non so" e dove non era possibile sono andata un pò a caso. Altre domande erano di carattere più personale e non ne ho capito molto il senso.
A fine questionario mi è comparso un messaggio che diceva di ripetere il questionario fra 1 anno e mezzo. Non penso che per allora la mia conoscenza finanziaria cambierà di molto, né mi metterò a giocare in Borsa.

chiedo un parere a chi certamente ne capisce di queste cose.
È una non so quanto efficace forma di tutela nei tuoi confronti. In pratica se dal questionario risulti una capra (relativamente alla materia investimenti ed affini), alcune eventuali tipologie di investimenti saranno non eseguibili.
Questo per evitare le truffe di consulenza finanziaria.

Per dire io lo modifico ad arte per permettermi qualsiasi operazione (irresponsabilmente :D), mentre per i miei genitori l’ho fatto compilare a loro in modo tale da rispettare la loro “propensione al rischio”.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Economia e finanza

Messaggio da miggen »

Nasty ha scritto:
Nasty IL 3 Marzo 2020 ha scritto:Italia "chiusa per due settimane" è già di suo un -5% secco di pil.

Economicamente è un disastro come io non ho mai assolutamente vissuto .
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Vabeh Nasty, se non hai capito nulla di quello che ti avevo scritto (e te l'ho anche rispiegato), mi dispiace per te...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

babaoriley ha scritto:Qualche giorno fa ho compilato dall' homebanking il questionario MiFid che ho scoperto di dover fare. O meglio, io non ne sapevo nemmeno l'esistenza ma alcuni amici bancari mi hanno detto che è obbligatorio farlo, altri mi hanno detto di no se tanto non faccio investimenti.
Alla fine l'ho fatto comunque, anche se la mia conoscenza in ambito finanziario è pressoché nulla: ho risposto quasi sempre "non so" e dove non era possibile sono andata un pò a caso. Altre domande erano di carattere più personale e non ne ho capito molto il senso.
A fine questionario mi è comparso un messaggio che diceva di ripetere il questionario fra 1 anno e mezzo. Non penso che per allora la mia conoscenza finanziaria cambierà di molto, né mi metterò a giocare in Borsa.

chiedo un parere a chi certamente ne capisce di queste cose.
Se non devi investire sei a posto così :)
Rispondi