Tav Lione-Torino
Re: Tav Lione-Torino
In passato ero abbastanza convinto che la TAV fosse un'opera inutile, ma guardando questa mappa non ne sono piu' cosi' sicuro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Re: Tav Lione-Torino
C' era bisogno della mappa ?
Che il segmento Torino Lione facesse parte dei corridori europei lo si sapeva già dal momento del progetto, mica era un tratta costruita alla cazzo di cane senza un'idea... o utile solo per anadare da Torino a Lione come dice quel cretino di ministro che abbiamo adesso
Sull' asse Milano Parigi per dire, si potrebbe avere una linea diretta che in 4 5 ore colleghi il centro di Milano al centro di Parigi. Dici che nessuno la frequenterebbe?
la Tav in Italia, al netto dei problemi che hanno le ferrovia a livello locale( ma è un altro discorso), è un opera riuscita. Napoli Roma per dire è diventato un collegamento pendolare, Roma Milano oramai è una tratta più trafficata a livello ferroviario che aereo...
Che il segmento Torino Lione facesse parte dei corridori europei lo si sapeva già dal momento del progetto, mica era un tratta costruita alla cazzo di cane senza un'idea... o utile solo per anadare da Torino a Lione come dice quel cretino di ministro che abbiamo adesso
Sull' asse Milano Parigi per dire, si potrebbe avere una linea diretta che in 4 5 ore colleghi il centro di Milano al centro di Parigi. Dici che nessuno la frequenterebbe?
la Tav in Italia, al netto dei problemi che hanno le ferrovia a livello locale( ma è un altro discorso), è un opera riuscita. Napoli Roma per dire è diventato un collegamento pendolare, Roma Milano oramai è una tratta più trafficata a livello ferroviario che aereo...
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29088
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: Tav Lione-Torino
Ma la tav è merci o passeggeri?
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore e ci si mette poco più di un’ora.
Metti pure i controlli etc. 3 ore contro le 5 col treno veloce e le 10 attuali.
Poi per prendere l’alta velocità devi comunque andare a milano, mentre di aeroporti ce ne sono molti.
Per le merci non vedo la necessità dell’alta velocità, se un carico di cilindri o di rubinetti ci mettono 6 ore con un treno merci o 2 ore con l’alta velocità cosa cambia?
Certo, meglio se ci mette meno ma 50/70 miliardi di euro di potrebbero investire diversamente, ad esempio cambiando e rimodernando tutti i treni e le linee ferroviarie dei pendolari. Che fanno schifo e sono sempre in ritardo.
Rifare tutti i cavalcavia pericolanti, sistemare le scuole etc.
Ora però non so se convenga interrompere a metà l’opera, rischiando cause per danni, restituzione di fondi europei, spese per ripristino delle aree etc.
Negli ultimi anni il traffico merci sulla tratta Lione- Torino invece che decuplicare come nelle previsioni è diminuito, con le merci che arrivano dalla Cina via nave ad esempio e le merci prodotte in Italia in diminuzione.
Poi, appunto, è questione di rapporto costi/benefici, costasse 20 milioni di euro è da fare subito...
Poi c’è la parte ambientale...
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore e ci si mette poco più di un’ora.
Metti pure i controlli etc. 3 ore contro le 5 col treno veloce e le 10 attuali.
Poi per prendere l’alta velocità devi comunque andare a milano, mentre di aeroporti ce ne sono molti.
Per le merci non vedo la necessità dell’alta velocità, se un carico di cilindri o di rubinetti ci mettono 6 ore con un treno merci o 2 ore con l’alta velocità cosa cambia?
Certo, meglio se ci mette meno ma 50/70 miliardi di euro di potrebbero investire diversamente, ad esempio cambiando e rimodernando tutti i treni e le linee ferroviarie dei pendolari. Che fanno schifo e sono sempre in ritardo.
Rifare tutti i cavalcavia pericolanti, sistemare le scuole etc.
Ora però non so se convenga interrompere a metà l’opera, rischiando cause per danni, restituzione di fondi europei, spese per ripristino delle aree etc.
Negli ultimi anni il traffico merci sulla tratta Lione- Torino invece che decuplicare come nelle previsioni è diminuito, con le merci che arrivano dalla Cina via nave ad esempio e le merci prodotte in Italia in diminuzione.
Poi, appunto, è questione di rapporto costi/benefici, costasse 20 milioni di euro è da fare subito...
Poi c’è la parte ambientale...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Re: Tav Lione-Torino
Si' infatti, una volta quando vivevo a Parigi sono tornato a Genova in treno invece che in aereo. Da Parigi a Lione ci ho messo 2h30, da Lione a Genova (circa la stessa distanza di Parigi-Lione) piu' di 7 ore, il triplo.alessandro ha scritto:Ma la tav è merci o passeggeri?
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore e ci si mette poco più di un’ora.
Metti pure i controlli etc. 3 ore contro le 5 col treno veloce e le 10 attuali.
Sinceramente, se ci fosse una linea che va da Lione a Genova in meno di 3 ore, il treno diventa molto preferibile all'aereo considerando tutto lo stress di dover raggiungere l'aeroporto che e' sempre molto fuori citta', e farlo con un paio d'ore di anticipo, passare i controlli, arrivare in un altro aeroporto fuori citta'. Senza considerare che spesso il primo e l'ultimo tratto del viaggio vanno fatti comunque in treno o in macchina. Difficile metterci meno di sette ore da-casa-a-casa con l'aereo, dovunque si vada.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Re: Tav Lione-Torino
Una delle ragioni addotte dal governo per il no alla TAV nella relazione consegnata al governo francese e' la seguente (lo so, non ci si crede):
Il secondo punto riguarda il possibile calo delle accise sul gasolio e i mancati introiti dai pedaggi che graverebbero sulle casse dello Stato proprio a causa del trasferimento del traffico dalla strada ai binari dell' alta velocità, cancellando un milione di Tir.
Cioe', se facessero la TAV circolerebbe un milione di tir in meno sulla strada quindi lo Stato (o Societa' Autostrade?) perderebbe milioni di pedaggi e prenderebbe meno tasse dalla vendita del gasolio. VIVA L'ECOLOGIA. Beppe Grillo si stara' rivoltando nella tomba.
Il secondo punto riguarda il possibile calo delle accise sul gasolio e i mancati introiti dai pedaggi che graverebbero sulle casse dello Stato proprio a causa del trasferimento del traffico dalla strada ai binari dell' alta velocità, cancellando un milione di Tir.
Cioe', se facessero la TAV circolerebbe un milione di tir in meno sulla strada quindi lo Stato (o Societa' Autostrade?) perderebbe milioni di pedaggi e prenderebbe meno tasse dalla vendita del gasolio. VIVA L'ECOLOGIA. Beppe Grillo si stara' rivoltando nella tomba.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Re: Tav Lione-Torino
Alessandro, compri mai da Amazon? Conosci Prime?alessandro ha scritto: Per le merci non vedo la necessità dell’alta velocità, se un carico di cilindri o di rubinetti ci mettono 6 ore con un treno merci o 2 ore con l’alta velocità cosa cambia?
Questa obiezione, "le mozzarelle sull'alta velocità", dieci anni fa potevo condividerla e mi faceva avere molti dubbi sull'utilità della TAV Torino Lione. Oggi, vedendo come io stesso reagisco davanti alla possibilità di avere a casa un prodotto il giorno dopo (o chissà, tra un po' il giorno stesso) piuttosto che due, o cinque giorni dopo, mi sembra completamente superata dalla realtà. Oh, poi c'è sempre chi vuole la decrescita felice.
PS
E' improprio definirla TAV visto che si tratta di una linea mista, AV in alcuni tratti e non AV in altri. Più che altro dovrebbe essere una linea potenziata in termini di capacità e più "rettilinea", quindi accorcerebbe le percorrenze.
Ultima modifica di Grass il mer feb 06, 2019 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Bibliofilo onnisciente
- Messaggi: 68915
- Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
- Località: Iperuranio
Re: Tav Lione-Torino
Alessandro non finanzia i terroristi e gli schiavisti.Grass ha scritto:
Alessandro, compri mai da Amazon? Conosci Prime?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
-
- FooLminato
- Messaggi: 11156
- Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
- Località: Colorado
Re: Tav Lione-Torino
Ma per ogni aereo che prendi annulli anni di raccolta differenziata...alessandro ha scritto:
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore
Poi c’è la parte ambientale...
Re: Tav Lione-Torino
basta che non prendi Ryan Air che poi devi farti un altra ora e mezza di pulman per arrivare a Parigialessandro ha scritto:Ma la tav è merci o passeggeri?
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore e ci si mette poco più di un’ora.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29088
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: Tav Lione-Torino
Questo è vero.tuborovescio ha scritto:Ma per ogni aereo che prendi annulli anni di raccolta differenziata...alessandro ha scritto:
Perché comunque a Parigi io andrei in aereo, con le low-cost il prezzo è inferiore
Poi c’è la parte ambientale...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29088
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: Tav Lione-Torino
Amazon funziona benissimo ma sfruttano i lavoratori e non pagano le tasse.PINDARO ha scritto:Alessandro non finanzia i terroristi e gli schiavisti.Grass ha scritto:
Alessandro, compri mai da Amazon? Conosci Prime?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
-
- Massimo Carbone
- Messaggi: 148856
- Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
- Località: Praha
Re: Tav Lione-Torino
e daialessandro ha scritto: Amazon funziona benissimo ma sfruttano i lavoratori
Pieno di lavoratori scemi che si licenziano da altre aziende per andare ad Amazon, per alessandro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29088
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: Tav Lione-Torino
Ce ne saranno di peggioNickognito ha scritto:e daialessandro ha scritto: Amazon funziona benissimo ma sfruttano i lavoratori
Pieno di lavoratori scemi che si licenziano da altre aziende per andare ad Amazon, per alessandro
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29088
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: Tav Lione-Torino
Ma il bilancio costi benefici è demenziale fatto così , roba da malati di mente.
La tav non conviene perché lo stato perderebbe 7 miliardi in minori ricavi da tasse su benzina e pedaggi autostradali.
Ma allora conviene tappare qualche galleria così devi fare più strada e guadagni con le accise.
Che fossimo dei produttori di petrolio...
E nei costi ci sono i malati e i morti fatto dall’inquinamento da gasolio?
La tav non conviene perché lo stato perderebbe 7 miliardi in minori ricavi da tasse su benzina e pedaggi autostradali.
Ma allora conviene tappare qualche galleria così devi fare più strada e guadagni con le accise.
Che fossimo dei produttori di petrolio...
E nei costi ci sono i malati e i morti fatto dall’inquinamento da gasolio?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Re: Tav Lione-Torino
No, in compenso pare ci sia un'analisi probabilistica sulle morti attese dentro (sotto) il Fréjus nel caso non si completasse la messa in sicurezza della galleria attuale (ipotizzando 1,8 milioni di "costo sociale" per ogni possibile decesso).alessandro ha scritto:E nei costi ci sono i malati e i morti fatto dall’inquinamento da gasolio?
-
- Massimo Carbone
- Messaggi: 148856
- Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
- Località: Praha
Re: Tav Lione-Torino
alessandro ha scritto:
Ma allora conviene tappare qualche galleria così devi fare più strada e guadagni con le accise.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Tav Lione-Torino
beh dipende dalle gallerie, a dicembre ho fatto il tunnel del Monte Bianco per andare in Svizzera (verso Ginevra) e il pedaggio era di circa 50 euro...mi costava meno noleggiare una guida alpina e scalarlo piuttosto che passarci in mezzoalessandro ha scritto: Ma allora conviene tappare qualche galleria così devi fare più strada e guadagni con le accise.
Un tunnel di una decina di km, non saprei gli introiti come vengono divisi però, e in che parte allo stato o se tutto alla socità che lo gestisce
Tra parentesi anche un furto il tratto autostradale precedente, non ricordo esattamente ma più di 30euri da milano a li
@nickognito, si in questo caso l'auto è stata particolarmente costosa
Re: Tav Lione-Torino
a Natale voglio la fresa escavatrice più grande d'Europa, spettacolare!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento