Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Fantasio ha scritto:
alessandro ha scritto:Considerando che gli australian si giocavano su erba, credo che 3-4 australian open poteva pure portarli a casa.
(Naturalmente facendo finta che tutti i migliori lo avrebbero giocato, al contrario ne avrebbe portati a casa una decina ma di poco valore).
Insomma, sarebbe a 29 major. Ma di che stiamo a discutere ancora? Federer chi? :lol: :lol: :lol:
#100#
Ma sì, regaliamo Slam come fossero dolcetti nella notte di Halloween #100#
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ricordo che Borg, contro Connors sul duro, nel periodo 1979-1981, e' 7 a 0. Agli Us Open un solo incontro, vinto tre set a zero da Borg.

Ma il punto non e' quello, il punto e' che le differenze sono solo, spesso, di durata, e quindi il numero di majors vale quel che vale, e piu' che altro bisogna discutere sui principi interpretativi che stanno dietro.
Ok. Discutiamo su questi principi interpretativi allora.

F.F.
Non e' facile.

Prendiamo altri settori. Davvero Gesu' Cristo sarebbe stato molto piu' importante se avesse predicato fino a 66 anni e poi fosse morto in croce? Van Gogh, sarebbe un pittore cosi' tanto migliore se fosse morto a 74 anni, dipingendo il doppio dei capolavori?

Dall'altro lato, in una singola stagione, uno che e' in condizione solo meta' anno e vince Wimbledon e Parigi e' molto peggio di uno che sta in forma tutto l'anno e fa il grande slam. Pero' davvero Nadal e' molto meglio a Parigi vincendo nel 2018-2020?
Sì, per Nadal è comunque meglio, non tanto (o solo) dal punto di vista quantitativo (il pallottoliere, direbbe Stefano61 :) ) ma per la QUALITA' e il dominio nel gioco e nelle situazioni mostrato ,soprattutto nell'ultima finale (non capisco poi perchè escludi il 2017).
La domanda che tu poni indirettamente pare essere se un eccesso di vittorie/durata paradossalmente non svaluti le vittorie stesse ,soprattutto quando ci si conferma il migliore laddove si è già mostrato di essere più forti. O se non esista un punto massimo oltre il quale le vittorie valgono comunque quello che valgono (nel mondo dell'allenamento fisico si parlerebbe di ripetizioni a vuoto, per fare numero quando il fisico in realtà si è già stressato)

Da questo punto di vista globale per assurdo il (RI)dominioa ssoluto dei 3 2017-2020 non ha cambiato quasi nulla rispetto a come era la situazione a metà 2016, l'unica cosa un po' cambiata è il miglioramento H2H di Federer vs Nadal (che comunque non ribalta la sensazione che erba esclusa Nadal sia meglio nello scontro diretto)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ricordo che Borg, contro Connors sul duro, nel periodo 1979-1981, e' 7 a 0. Agli Us Open un solo incontro, vinto tre set a zero da Borg.

Ma il punto non e' quello, il punto e' che le differenze sono solo, spesso, di durata, e quindi il numero di majors vale quel che vale, e piu' che altro bisogna discutere sui principi interpretativi che stanno dietro.
Si ma a Flushing, per qualche motivo, vedo favorito Connors. Specie in finale.
vedila come vuoi, ma ci hanno giocato e ha vinto Borg 62 75 64. :D
Fu anche la gara in cui Borg servì meglio in carriera su cemento ,ciò nonostante non possiamo dire sulla base di quella vittoria pur netta che Borg si sarebbe pappato di sicuro gli US Open. Magari se non si ritira Mac fa un 1982 diverso e col cavolo che ebbca 3 set a 0 da Lendl, magari si migliorava ancora proprio perchè l'orso punto di riferimento ancora c'era. Per dirne una. Poi a NY lo svedese ha anche perso una volta da Tanner beccando in due set 62 e quasi ci perse anche nel 1980, difficile dire. 3-4 vittorie francamente le escluderei, anche in un mondo d'Ufficio,diciamo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ace Man ha scritto:
Fantasio ha scritto:
alessandro ha scritto:Considerando che gli australian si giocavano su erba, credo che 3-4 australian open poteva pure portarli a casa.
(Naturalmente facendo finta che tutti i migliori lo avrebbero giocato, al contrario ne avrebbe portati a casa una decina ma di poco valore).
Insomma, sarebbe a 29 major. Ma di che stiamo a discutere ancora? Federer chi? :lol: :lol: :lol:
#100#
Ma sì, regaliamo Slam come fossero dolcetti nella notte di Halloween #100#
Si gioca :D
Può anche essere che un borg che avesse giocato australia con tutti gli altri si sarebbe ritirato ancora prima o arrivato a wimbledon meno carico.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:l'unica cosa un po' cambiata è il miglioramento H2H di Federer vs Nadal (che comunque non ribalta la sensazione che erba esclusa Nadal sia meglio nello scontro diretto)

F.F.
Beh, insomma... dal 2017 in poi, Nadal le ha prese da Federer su tutti i terreni (terra esclusa)...
Poi it takes a lot of guts per dire che Nadal negli head to head è meglio di Federer dappertutto erba esclusa, come on :D
E Indoor con chi è che Nadal è sotto 6-1? Col Mago Zurlì? :)
Ah già, dimenticavo che per il topicone qualsiasi cosa non appartenga ai tornei dello Slam in sostanza non è mai esistita #10#
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Ace Man ha scritto:Vorrei parlare un attimo di McEnroe, che in genere non viene preso in considerazione come GOAT e vorrei tracciare un parallelismo con Federer, che invece è un tipico candidato.
Per quanto mi riguarda i due sono così diversi eppure così vicini.
Nei gesti l'uno destrorso ed il top dell'ortodossia l'altro sinistrorso e totalmente idiosincratico, ma entrambi capaci di esprimere al loro massimo (1984 e 2005) una bellezza, un talento ed una dominanza per me mai eguagliati da altri nel tennis moderno.
Quel modo di McEnroe di seguire, di sentire con tutto il corpo ogni pallina che toccava era una cosa straordinaria da vedere ed era a sua volta fisicamente appagante per chi lo guardava, come ebbe modo di dire una volta Clerici con una celebre battuta.
Sah, dai, portiamo un po' di sublime concretezza, in questa landa di teoremi e statistiche.
Nel primo filmato vediamo un Federer d'annata (2005) in un match contro Canas con una chicca: il commento di Tommasi e Clerici, nientemeno.
Nel secondo filmato, invece un Mac d'antan (1984) contro uno dei suoi grandi rivali, Ivan Lendl, nella finale del Masters Grand Prix (notare la velocità del campo).
Inutile dire che in questi highlights si vede un tennis di un altro pianeta da parte di entrambi.
Vette come ho già detto per me ineguagliate.




"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
Ace Man ha scritto:Vorrei parlare un attimo di McEnroe, che in genere non viene preso in considerazione come GOAT e vorrei tracciare un parallelismo con Federer, che invece è un tipico candidato.
Per quanto mi riguarda i due sono così diversi eppure così vicini.
Nei gesti l'uno destrorso ed il top dell'ortodossia l'altro sinistrorso e totalmente idiosincratico, ma entrambi capaci di esprimere al loro massimo (1984 e 2005) una bellezza, un talento ed una dominanza per me mai eguagliati da altri nel tennis moderno.
Quel modo di McEnroe di seguire, di sentire con tutto il corpo ogni pallina che toccava era una cosa straordinaria da vedere ed era a sua volta fisicamente appagante per chi lo guardava, come ebbe modo di dire una volta Clerici con una celebre battuta.
Sah, dai, portiamo un po' di sublime concretezza, in questa landa di teoremi e statistiche.
Nel primo filmato vediamo un Federer d'annata (2005) in un match contro Canas con una chicca: il commento di Tommasi e Clerici, nientemeno.
Nel secondo filmato, invece un Mac d'antan (1984) contro uno dei suoi grandi rivali, Ivan Lendl, nella finale del Masters Grand Prix (notare la velocità del campo).
Inutile dire che in questi highlights si vede un tennis di un altro pianeta da parte di entrambi.
Vette come ho già detto per me ineguagliate.




Il primo purtroppo non si vede.
Il secondo, vabbè, testimonia una delle prestazioni più impressionanti della storia del tennis. Oltretutto si vede un Lendl tutt'altro che in cattiva serata (nulla a che vedere, per esempio, con il Connors della finale di Wimbledon 1984) che picchia fortissimo, ma per fare punto deve fare dei colpi e degli scambi addirittura oltre la velocità massima e delle prodezze. A un certo punto la superiorità è tale che McEnroe fa persino un colpetto a piglia in giro a campo vuoto che finisce fuori.
Sostanzialmente quanto di meglio si possa vedere su un campo da tennis, non penso mai nessuno abbia offerto questo tipo di spettacolo.
Ma qui c'è l'eterno dilemma dei "picchi" di rendimento o della carriera tutta.
Certamente, se prendiamo i giocatori nelle loro giornate migliori, risulta difficile pensare a qualcuno migliore del miglior Mac.
Ma qui si tende a fare la conta degli Slam o comunque a vedere i totali del rendimento.
Poi ovvio, se Mac avesse giocato per 15 anni come in questa finale potremmo tutti chiudere il topic, ecco.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.

Con gli attaccanti successivi non era il vero Mac, ma comunque e' 2 a 7 con Becker, 7-6 con Edberg (ma vincendo quasi solo con l'Edberg bambino), 0-3 con Sampras (quando Sampras aveva 19-20 anni e lui 31, insomma, tipo un Djokovic - Sinner adesso, ma ovviamente sono altri tempi).

Da segnalare la vittoria con Cash 84, ma insomma, non era ancora il miglior Cash e lui era nel torneo migliore della carriera o quasi (Cash poi vincera' nel 1986).

Ma insomma, non ci sono davvero prove su quello che avrebbe fatto con gente tipo Sampras, o Federer, o Laver, il primo e il terzo peraltro abbastanza vicini nel tempo.

Di fatto McEnroe ha avuto sempre contro giocatori difensivi, contro i quasi e' piu' facile 'vincere sempre quando si e' al meglio'.

Perfino Becker ha dato l'impressione di battere Lendl quando era al meglio, che dipendesse piu' da lui (o almeno pari, meno di Mac, certo, ma si parla di una categoria inferiore).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.
Insomma, Raonic che batte Borg a US Open o Connors a Wimbleodn 3 set a 0 fatico davvero ad immaginarmelo, dai :)
Poi la finale del 1979 così lottata . Mah, per me Tanner in giornata era più pericoloso di Gerulaitis per i big, figuriamoci di Raonic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.

Con gli attaccanti successivi non era il vero Mac, ma comunque e' 2 a 7 con Becker, 7-6 con Edberg (ma vincendo quasi solo con l'Edberg bambino), 0-3 con Sampras (quando Sampras aveva 19-20 anni e lui 31, insomma, tipo un Djokovic - Sinner adesso, ma ovviamente sono altri tempi).

Da segnalare la vittoria con Cash 84, ma insomma, non era ancora il miglior Cash e lui era nel torneo migliore della carriera o quasi (Cash poi vincera' nel 1986).

Ma insomma, non ci sono davvero prove su quello che avrebbe fatto con gente tipo Sampras, o Federer, o Laver, il primo e il terzo peraltro abbastanza vicini nel tempo.

Di fatto McEnroe ha avuto sempre contro giocatori difensivi, contro i quasi e' piu' facile 'vincere sempre quando si e' al meglio'.

Perfino Becker ha dato l'impressione di battere Lendl quando era al meglio, che dipendesse piu' da lui (o almeno pari, meno di Mac, certo, ma si parla di una categoria inferiore).
Si, però bisognerebbe mettersi d'accordo.
Si dice che soffriva i picchiatori da fondo e però ha dominato nel periodo di Lendl e Connors che erano picchiatori da fondo.
Poi si dice che non si sa cosa avrebbe fatto contro gli attaccanti :D
Mah, io credo che sia molto più facile vincere contro chi gioca come te ma peggio. Bisogna vedere se Edberg e Becker erano meglio o peggio di Mac, secondo me Edberg era certamente peggio (Mac non aveva una palla al piede come il dritto dello svedese). Su Becker non so, Boris era molto potente nel suo gioco di attacco. Era però molto pesante e poco agile. Qui non ho una idea chiara (parlo degli scontri diretti eh, non tanto del rendimento totale).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.
Insomma, Raonic che batte Borg a US Open o Connors a Wimbleodn 3 set a 0 fatico davvero ad immaginarmelo, dai :)
Poi la finale del 1979 così lottata . Mah, per me Tanner in giornata era più pericoloso di Gerulaitis per i big, figuriamoci di Raonic.

F.F.
Si, Tanner più pericoloso di Vitas con i big. Concordo. Molto più potente e imprevedibile.
Vitas bellissimo, ma leggerino e poco vincente con i big, anche se magari più continuo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto:
purtroppo non si vede.
Se cerchi di aprirlo, ti dovrebbe uscire la seguente scritta:

Video non disponibile.Guarda questo video su Youtube. La riproduzione su altri siti web è stata disattivata dal proprietario del video

Clicca sopra questa scritta e il video ti si aprirà direttamente su Youtube.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.

Con gli attaccanti successivi non era il vero Mac, ma comunque e' 2 a 7 con Becker, 7-6 con Edberg (ma vincendo quasi solo con l'Edberg bambino), 0-3 con Sampras (quando Sampras aveva 19-20 anni e lui 31, insomma, tipo un Djokovic - Sinner adesso, ma ovviamente sono altri tempi).

Da segnalare la vittoria con Cash 84, ma insomma, non era ancora il miglior Cash e lui era nel torneo migliore della carriera o quasi (Cash poi vincera' nel 1986).

Ma insomma, non ci sono davvero prove su quello che avrebbe fatto con gente tipo Sampras, o Federer, o Laver, il primo e il terzo peraltro abbastanza vicini nel tempo.

Di fatto McEnroe ha avuto sempre contro giocatori difensivi, contro i quasi e' piu' facile 'vincere sempre quando si e' al meglio'.

Perfino Becker ha dato l'impressione di battere Lendl quando era al meglio, che dipendesse piu' da lui (o almeno pari, meno di Mac, certo, ma si parla di una categoria inferiore).
Si, però bisognerebbe mettersi d'accordo.
Si dice che soffriva i picchiatori da fondo e però ha dominato nel periodo di Lendl e Connors che erano picchiatori da fondo.
Poi si dice che non si sa cosa avrebbe fatto contro gli attaccanti :D
Mah, io credo che sia molto più facile vincere contro chi gioca come te ma peggio. Bisogna vedere se Edberg e Becker erano meglio o peggio di Mac, secondo me Edberg era certamente peggio (Mac non aveva una palla al piede come il dritto dello svedese). Su Becker non so, Boris era molto potente nel suo gioco di attacco. Era però molto pesante e poco agile. Qui non ho una idea chiara (parlo degli scontri diretti eh, non tanto del rendimento totale).
Ho detto Sampras e L'aver, non Edberg.. cioè il più forte 5 anni prima di Borg e 5 anni dopo Lendl, non altre epoche. McEnroe in sostanza è capitato nell'unico quindicennio senza un candidato goat attaccante. Normale che abbiamo dubbi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:In realta' pero' Mac non ha mai avuto rivali attaccanti forti. Escluso lui stesso, nel 1979-1984 il piu' forte giocatore d'attacco dopo di lui e'' stato forse Tanner, insomma, uno che non vale piu di Raonic.

Con gli attaccanti successivi non era il vero Mac, ma comunque e' 2 a 7 con Becker, 7-6 con Edberg (ma vincendo quasi solo con l'Edberg bambino), 0-3 con Sampras (quando Sampras aveva 19-20 anni e lui 31, insomma, tipo un Djokovic - Sinner adesso, ma ovviamente sono altri tempi).

Da segnalare la vittoria con Cash 84, ma insomma, non era ancora il miglior Cash e lui era nel torneo migliore della carriera o quasi (Cash poi vincera' nel 1986).

Ma insomma, non ci sono davvero prove su quello che avrebbe fatto con gente tipo Sampras, o Federer, o Laver, il primo e il terzo peraltro abbastanza vicini nel tempo.

Di fatto McEnroe ha avuto sempre contro giocatori difensivi, contro i quasi e' piu' facile 'vincere sempre quando si e' al meglio'.

Perfino Becker ha dato l'impressione di battere Lendl quando era al meglio, che dipendesse piu' da lui (o almeno pari, meno di Mac, certo, ma si parla di una categoria inferiore).
Si, però bisognerebbe mettersi d'accordo.
Si dice che soffriva i picchiatori da fondo e però ha dominato nel periodo di Lendl e Connors che erano picchiatori da fondo.
Poi si dice che non si sa cosa avrebbe fatto contro gli attaccanti :D
Mah, io credo che sia molto più facile vincere contro chi gioca come te ma peggio. Bisogna vedere se Edberg e Becker erano meglio o peggio di Mac, secondo me Edberg era certamente peggio (Mac non aveva una palla al piede come il dritto dello svedese). Su Becker non so, Boris era molto potente nel suo gioco di attacco. Era però molto pesante e poco agile. Qui non ho una idea chiara (parlo degli scontri diretti eh, non tanto del rendimento totale).
Ho detto Sampras e L'aver, non Edberg.. cioè il più forte 5 anni prima di Borg e 5 anni dopo Lendl, non altre epoche. McEnroe in sostanza è capitato nell'unico quindicennio senza un candidato goat attaccante. Normale che abbiamo dubbi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ace Man ha scritto:
chiaky ha scritto:
purtroppo non si vede.
Se cerchi di aprirlo, ti dovrebbe uscire la seguente scritta:

Video non disponibile.Guarda questo video su Youtube. La riproduzione su altri siti web è stata disattivata dal proprietario del video

Clicca sopra questa scritta e il video ti si aprirà direttamente su Youtube.
OK.
Dei due filmati trovo molto più impressionante McEnroe. Intanto l'avversario è ben migliore e poi trovo il gioco di Mac decisamente più spettacolare, rischioso e fuori dai canoni. In particolare, McEnroe appare molto più dedito all'attacco, in pratica lo si vede prendere la rete, a volte, in forcing, persino sulla prima di servizio di Lendl (che non era un cioccolatino).
Federer è molto più classicamente un giocatore a tutto campo, io credo più completo di Mac nei fondamentali. Il suo genio è indiscutibile ma più su canoni classici, il genio di Mac è più estemporaneo, il gioco di Federer più composto al risultato pur nella sua bellezza, quello di Mac guidato da una entità nascosta, come se fosse toccato da un incantesimo. Mi sembra di poter dire che non poteva durare una tale bellezza, non è che prendendoti quei rischi e giocando in quel modo assurdo ti può andare sempre bene, basta un nulla e la magia si può spezzare e infatti si spezzò.
Quanto a Federer, che gli vuoi dire a Federer, puoi solo toglierti il cappello.
Ma se devo scegliere chi guardare sapete già la risposta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
Inutile dire che in questi highlights si vede un tennis di un altro pianeta da parte di entrambi.
Vette come ho già detto per me ineguagliate.
Ma io credo che un po' per tutti i grandi si possano trovare highlights che lasciano analoghe sensazioni.

Dato che siamo alla vigilia delle ATP Finals, può valere la pena - per fare un solo esempio - dare un' occhiata ad alcuni degli scambi più spettacolari vinti da Sampras in quel torneo:

https://www.facebook.com/TennisTV/video ... 245722560/

Poi, ciascuno ha le proprie simpatie e le proprie preferenze stilistiche, ovviamente.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Inutile dire che in questi highlights si vede un tennis di un altro pianeta da parte di entrambi.
Vette come ho già detto per me ineguagliate.
Ma io credo che un po' per tutti i grandi si possano trovare highlights che lasciano analoghe sensazioni.

Dato che siamo alla vigilia delle ATP Finals, può valere la pena - per fare un solo esempio - dare un' occhiata ad alcuni degli scambi più spettacolari vinti da Sampras in quel torneo:

https://www.facebook.com/TennisTV/video ... 245722560/

Poi, ciascuno ha le proprie simpatie e le proprie preferenze stilistiche, ovviamente.
Sampras straordinario, molto più divertente di Federer. Peccato che aveva il carisma di un carciofo alla Giudia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Raramente un giocatore mi ha fatto piu' pena di Kafelnikov in finale al Masters.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ThePiper »

Io di Canas contro Federer ricordo solo il clamoroso back to back fra IW e Miami nel 2007. In un certo senso due partite storiche che segnarono la fine dell'assolutismo dittatoriale elvetico e l'inizio della transizione verso una oligarchia tennistica :D
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:Io di Canas contro Federer ricordo solo il clamoroso back to back fra IW e Miami nel 2007. In un certo senso due partite storiche che segnarono la fine dell'assolutismo dittatoriale elvetico e l'inizio della transizione verso una oligarchia tennistica :D
Ma infatti ho scelto la partita con Canas proprio in memoria della doppia sconfitta del 2007, per mostrare, contro lo stesso avversario, cosa fosse il Federer 2005.
Che poi il Federer 2007, oltre che vincere un AO stellare, dopo le sconfitte con Canas battè Nadal su Terra, vinse Wimbledon lo US Open e il Masters e indoor si vendicò dando 6-0/6-4 a Canas stesso.
Per dire che non era così male, il Federer 2007, eh :D
Però nel 2005 era proprio un'altra musica.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ThePiper »

Ace Man ha scritto: Ma infatti ho scelto la partita con Canas proprio in memoria della doppia sconfitta del 2007, per mostrare, contro lo stesso avversario, cosa fosse il Federer 2005.
Che poi il Federer 2007, oltre che vincere un AO stellare, dopo le sconfitte con Canas battè Nadal su Terra, vinse Wimbledon lo US Open e il Masters e indoor si vendicò dando 6-0/6-4 a Canas stesso.
Per dire che non era così male, il Federer 2007, eh :D
Però nel 2005 era proprio un'altra musica.
Ahahahah per carità vinse 3 slam e il masters. Fu solo l'inizio di una certa "umanità". Inizio a perdere anche da altri, oltre a Nadal su terra. Nel triennio 2004-2006 perdeva 5 partite all'anno, dopo siamo passati alla decina abbondante.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: Però nel 2005 era proprio un'altra musica.
Ti 6 un po' troppo (auto)fissato col ritornello del Fed 05, Mac 84, Nada 08 o Nole 2011 come "altra cosa" rispetto alle altre loro versioni. Che il rafa dell'RG 17 o dell'ultima finale nulla ha avuto a invidiare a quello 2008 ,o il Djokovic della finale Australiana 19 o di Wimbledon 2015 , e pure il Federer 2007, specie australiano, non vedo cosa avesse meno di quello US Open 2005.

Sopratutto con la storia della giovinezza, dei 25 anni

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Federer 2005 perse in Australia da Safin, perde dal peggior Nadal a Parigi, perse da Nalbandian al Masters. Fatico' agli Us Open con Agassi 35enne e fatico' anche con Hewitt che aveva sommerso l'anno prima. Perse da Gasquet a Montecarlo.

Al suo meglio, non fu affatto meglio del Federer 2004 o 2007, era solo piu' cannibale, nel 2004 ancora non era pronto del tutto, nel 2007 si impegnava gia' di meno in alcuno tornei. Il Federer del 2007 per me batte quello del 2005 in tutte e 4 le prove dello slam e al Masters, tranne a Wimbledon che son pari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:Federer 2005 perse in Australia da Safin, perde dal peggior Nadal a Parigi, perse da Nalbandian al Masters. Fatico' agli Us Open con Agassi 35enne e fatico' anche con Hewitt che aveva sommerso l'anno prima. Perse da Gasquet a Montecarlo.

Al suo meglio, non fu affatto meglio del Federer 2004 o 2007, era solo piu' cannibale, nel 2004 ancora non era pronto del tutto, nel 2007 si impegnava gia' di meno in alcuno tornei. Il Federer del 2007 per me batte quello del 2005 in tutte e 4 le prove dello slam e al Masters, tranne a Wimbledon che son pari.
Beh, il mondo è bello perchè è vario :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Fra una decina di anni il 14 novembre 2020 riecheggerà sul Topicone come il 25 dicembre dell'anno zero circa.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:Fra una decina di anni il 14 novembre 2020 riecheggerà sul Topicone come il 25 dicembre dell'anno zero circa.
Milano 2001-Sofia 2020.

Federer poi non ha più vinto tornei in ITALIA, difficilmente tranne che per improbi motivi Sinner tornerà in Bulgaria.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:
Monheim ha scritto:Fra una decina di anni il 14 novembre 2020 riecheggerà sul Topicone come il 25 dicembre dell'anno zero circa.
Milano 2001-Sofia 2020.

Federer poi non ha più vinto tornei in ITALIA, difficilmente tranne che per improbi motivi Sinner tornerà in Bulgaria.

F.F.
La licenza del torneo di Sofia è quella che fu del torneo di Milano... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: Milano 2001-Sofia 2020.
F.F.
Morto subito dopo aver vinto il titolo?
Mi spiace.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Monheim ha scritto:Fra una decina di anni il 14 novembre 2020 riecheggerà sul Topicone come il 25 dicembre dell'anno zero circa.
Milano 2001-Sofia 2020.

Federer poi non ha più vinto tornei in ITALIA, difficilmente tranne che per improbi motivi Sinner tornerà in Bulgaria.

F.F.
La licenza del torneo di Sofia è quella che fu del torneo di Milano... :) :)
"Il caso non esiste"

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto: "Il caso non esiste"

F.F.
Rilancio con:

1981 - 2001 - 2021

Sorteggio Australian Open - 1° turno?
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Altri filmati.

McEnroe contro Wilander (1984)


Federer contro Nalbandian (2005)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto:Fra una decina di anni il 14 novembre 2020 riecheggerà sul Topicone come il 25 dicembre dell'anno zero circa.
. :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Ace Man ha scritto: Federer contro Nalbandian (2005)
Che rumore fa la palla sulle corde :oops:
Cos'era il dritto del Roger 24enne :o :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »



Meglio del Nole 2011, te pensa :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:

Meglio del Nole 2011, te pensa :)

F.F.
Se sono andati al quinto è proprio perchè Nole non era quello del 2011 :)
Ricordo come fosse oggi che Ciccio, già dal primo set scrisse nel livescore che Djokovic aveva perso di molto in reattività rispetto al 2011 ed invece di stare sulla riga doveva stare un po' indietro per poter prendere i tiri di Rafa :wink:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: Se sono andati al quinto è proprio perchè Nole non era quello del 2011 :)
Per curiosità, ma che video stai vedendo? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

BackhandWinner ha scritto:
Ace Man ha scritto: Federer contro Nalbandian (2005)
Che rumore fa la palla sulle corde :oops:
Cos'era il dritto del Roger 24enne :o :oops: :oops:
Madonna che partita extralusso. Lo scambio poco prima dei 9 minuti è insensato.
Anche la Nalba se aveva voglia ed era in forma uno spettacolo puro.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Facciamo un pò di polemica mattutina.
Al netto di quel che dice il computer, e che la stagione è talmente anomala e corta che dare un N1 è piuttosto aletaorio, se Thiem vince stasera gli si può assegnare la stagione? O quantomeno mettero Ex aequo con Djokovic?

In ogni caso loro primi 2 e Nadal chiaramente terzo direi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi