Jannik Sinner: la leggenda del Re peccatore

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"

Nuovo titolo al topic

Sondaggio concluso il mer ago 21, 2019 5:50 pm

I'm a picker, I'm a grinner, I'm a winner, I'm Sinner! - klaus
12
26%
Jannik Sinner: il Messia Peccatore - giovia91
7
15%
Sinner the winner - biciomac
2
4%
I'm a winner, I'm a Sinner, do you want my autograph? - ThePiper
4
9%
Per qualsiasi cosa: Sinner qua non! - loveboat
0
Nessun voto
Laver, Becker, Federer. Anche Sinner finisce con la er - Nevenez & Ameba
3
6%
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono - Gheco
2
4%
And the Sinner is... - Laplaz
12
26%
JanNike Sinner - tennisfan82
1
2%
Non cambiamo il titolo che porta buono - fabio86
4
9%
 
Voti totali: 47

Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:A me del risultato interessa il giusto.
Ma a vederlo giocare, a vedere il suo gioco, mi ha preso una noia che non dico gli tifo contro no, anzi mi girano pure quando perde i punti, ma mi piace sempre meno.
Gioca sempre uguale uguale uguale a prescindere dalla superficie. Una serie di Bum Bum tutti uguali.
Con poco margine in ogni colpo che gioca.
Servizio inesistente o quasi.
Boh io capisco i 19 anni quasi 20 e tutto.
Ma non riesco a non essere deluso dal gioco che gli vedo proporre. Dove non c’è proprio un minimo di ragionamento dietro ad un colpo. O una tattica, una strategia dietro uno scambio.
E tutti contro di lui sembrano giocare bene.
Non può essere un caso.
Solo un anno fa non giocava così. Oggi è a tratti irritante, e non da MAI MAI MAI l’idea di controllare la partita. Lo scorso anno molta più geometria e potenza, più errori, ma la partita dipendeva quasi sempre da lui. Oggi subisce l’avversario in OGNI incontro.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

marat77 ha scritto:A me del risultato interessa il giusto.
Ma a vederlo giocare, a vedere il suo gioco, mi ha preso una noia che non dico gli tifo contro no, anzi mi girano pure quando perde i punti, ma mi piace sempre meno.
Gioca sempre uguale uguale uguale a prescindere dalla superficie. Una serie di Bum Bum tutti uguali.
Con poco margine in ogni colpo che gioca.
Servizio inesistente o quasi.
Boh io capisco i 19 anni quasi 20 e tutto.
Ma non riesco a non essere deluso dal gioco che gli vedo proporre. Dove non c’è proprio un minimo di ragionamento dietro ad un colpo. O una tattica, una strategia dietro uno scambio.
E tutti contro di lui sembrano giocare bene.
Non può essere un caso.
Dopo Miami ha cominciato a giocare a caso, quasi in preda a una paranoia.
Ha perso qualunque logica tennistica, tira forte e random, quasi sempre in mezzo, zero adrenalina e sbaglia cose relativamente facili.
Visto che logiche il suo gioco ne aveva, un'involuzione del genere è inusitata e non ha una spiegazione plausibile apparente.
Qualcosa evidentemente è successo e si spera sia momentaneo. Azzeccare cosa sia successo è arduo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3913
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Kalashnikov »

Super-Fabio ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:Perlomeno il coloured canadese ha trovato piu' o meno la quadra del cerchio.
Ma se non più di tre settimane fa riusciva a perdere da Seppi 37enne con un'anca sola al 1T in uno slam sul rosso :lol:
almeno lui e' riuscito nel "passaggio di consegne"...
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19311
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ameba »

In breve : 'na sega, mooooooooolto peggio di Aliassime :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Johnny Rex »

Shakespeare ha scritto:@ super-fabio
Se parli con un po' di addetti ai lavori sul tema errori del tennis italiano in 40 anni di nulla, una delle risposte più frequenti è "troppi soldi precoci ai giovani talenti".
In Italia il rischio c'è,
Assolutamente vero, c'è anche il circolo vizioso che in una Nazione importante che non vince uno slam dalla Guerre Puniche è inevitabile ci sia attesa e anche sopravvalutazione dei nomi nuovi, e gli sponsor ne approfittano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22574
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da maxredo »

Shakespeare ha scritto:
Ace Man ha scritto: Ma voi ditemi con chi ha fatto bene Piatti in carriera, cioè a chi ha fatto fare progressi significativi.
Furlan, Caratti, Camporese, Bolelli, Fognini, Ljubo, Gasquet, Raonic, Coric, Djokovic.
Tutti hanno avuto miglioramenti significativi sotto la sua cura, molti best ranking.
Fra l'altro non ricordo altro allenatore che più di lui ha deciso lui, di chiudere i rapporti e non il giocatore.
Quoto, non brillerà per simpatia ma ha fatto bene con tutti, il problema non è lui di certo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22574
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:A me del risultato interessa il giusto.
Ma a vederlo giocare, a vedere il suo gioco, mi ha preso una noia che non dico gli tifo contro no, anzi mi girano pure quando perde i punti, ma mi piace sempre meno.
Gioca sempre uguale uguale uguale a prescindere dalla superficie. Una serie di Bum Bum tutti uguali.
Con poco margine in ogni colpo che gioca.
Servizio inesistente o quasi.
Boh io capisco i 19 anni quasi 20 e tutto.
Ma non riesco a non essere deluso dal gioco che gli vedo proporre. Dove non c’è proprio un minimo di ragionamento dietro ad un colpo. O una tattica, una strategia dietro uno scambio.
E tutti contro di lui sembrano giocare bene.
Non può essere un caso.
Sempre stato così eh, anche quando vinceva :D
Quello divertente è Musetti, Sinner doveva essere quello che vinceva.
Ma da vedere è sempre stato noioso....a me da un senso di fatica, mi fa sembrare difficilissimo tirare un vincente (perché appunto sa solo tirare forte senza costruire il punto )... Poi mi sta simpatico come persona ma da vedere è una sofferenza :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto:A me del risultato interessa il giusto.
Ma a vederlo giocare, a vedere il suo gioco, mi ha preso una noia che non dico gli tifo contro no, anzi mi girano pure quando perde i punti, ma mi piace sempre meno.
Gioca sempre uguale uguale uguale a prescindere dalla superficie. Una serie di Bum Bum tutti uguali.
Con poco margine in ogni colpo che gioca.
Servizio inesistente o quasi.
Boh io capisco i 19 anni quasi 20 e tutto.
Ma non riesco a non essere deluso dal gioco che gli vedo proporre. Dove non c’è proprio un minimo di ragionamento dietro ad un colpo. O una tattica, una strategia dietro uno scambio.
E tutti contro di lui sembrano giocare bene.
Non può essere un caso.
Sempre stato così eh, anche quando vinceva :D
Quello divertente è Musetti, Sinner doveva essere quello che vinceva.
Ma da vedere è sempre stato noioso....a me da un senso di fatica, mi fa sembrare difficilissimo tirare un vincente (perché appunto sa solo tirare forte senza costruire il punto )... Poi mi sta simpatico come persona ma da vedere è una sofferenza :)
Mah ni
Sta servendo chiaramente peggio di prima.
Nello scambio tira praticamente sempre incrociato ma centrale, con poca ricerca degli angoli rispetto a prima e il lungolinea è più o meno sparito(che per uno con la pesantezza dei suoi colpi è un sacrilegio).

Che non vuol dire essere divertente come Musetti.
Ma nemmeno come lo vedo ora.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Super-Fabio »

Sono d'accordo con chi dice che non è affatto lo stesso giocatore di qualche mese fa in campo.

Poi certo, ha sempre tirato forte, ma ricordo anche tante geometrie da parte sua, ora pare un Dustin Brown senza rasta. :D Spesso sembra proprio tirare completamente a cazzo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da tennisfan82 »

Tipo Paire.

Allora diventerà pupillo di Villo :oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1696
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Lothar »

Non l'ho vista, quindi non posso dire niente, ma dopo Parigi avevo scritto che non ci sarebbe stato niente da aspettarsi dall'erba e purtroppo mi ha dato ragione.
Sul cemento dovrebbe trovarsi più a suo agio e avrà anche qualche settimana di tempo per rimettere a posto alcune cose.

Ascesa molto veloce, prima o poi doveva arrivare la crisi e c'è dentro in pieno. Dato che sembra un ragazzo intelligente ne farà tesoro.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22574
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da maxredo »

Intendo come gioco noioso da sparapalle... Poi basta che serve meglio e trova un po' di fiducia che riprende a vincere.
Ma è sempre stato questo tipo di giocatore, solo con rendimento migliore.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Intendo come gioco noioso da sparapalle... Poi basta che serve meglio e trova un po' di fiducia che riprende a vincere.
Ma è sempre stato questo tipo di giocatore, solo con rendimento migliore.
Ma no Max su dai.
Un conto è tirare sempre e solo forte incrociato ma al
Centro come fa ora.
Un altro è tirare forte cercando gli angoli con l’incrociato e usando anche il lungolinea in manovra e per tirare vincente con dritto e rovescio in forcing.
Osti non è la stessa cosa.
E in più il servizio è regredito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque dovesse vincere 15 Slam cancellate le ultime 20 pagine del topic #10#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:Intendo come gioco noioso da sparapalle... Poi basta che serve meglio e trova un po' di fiducia che riprende a vincere.
Ma è sempre stato questo tipo di giocatore, solo con rendimento migliore.
Ma no Max su dai.
Un conto è tirare sempre e solo forte incrociato ma al
Centro come fa ora.
Un altro è tirare forte cercando gli angoli con l’incrociato e usando anche il lungolinea in manovra e per tirare vincente con dritto e rovescio in forcing.
Osti non è la stessa cosa.
E in più il servizio è regredito.
Anche perché ci giocava fra angoli stretti e lunghi per aprirsi gli spazi aiutandosi con dritti insidie out notevolissimi, era una pressione geometrica, e lo faceva contro qualsiasi ritmo.
Ed inizialmente solo sul lato sinistro, poi ha imparato anche su quello destro.
Quel Sinner ce lo siamo ormai dimenticato.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23484
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da eddie v. »

Sinner ha bisogno di prendersi una pausa. Tre o quattro anni da utilizzare per migliorare al servizio e poi rientrare alla grande nel circuito. Più forte di prima.

#NonMollare.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Johnny Rex »

Dai, Primo set Miami Turning Point Negativo (quando mai ti ricapita Hurkacz in una finale 1000, Urca!) e si è capito, ora c'è solo da uscirne.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:Dai, Primo set Miami Turning Point Negativo (quando mai ti ricapita Hurkacz in una finale 1000, Urca!) e si è capito, ora c'è solo da uscirne.

F.F.
Si quello è stato pesante, lo si è detto subito. Nella testa qualcosa gli è rimasto.
Ma adesso il problema è soprattutto tecnico e tattico. Gioca proprio male i punti. Fino allo scorso anno era un giocatore di istinto, ora Piatti lo sta snaturando. La transizione sarà lunga. Speriamo che non si stufi perchè al momento non si sta divertendo in campo, e si percepisce chiaramente.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22574
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:Intendo come gioco noioso da sparapalle... Poi basta che serve meglio e trova un po' di fiducia che riprende a vincere.
Ma è sempre stato questo tipo di giocatore, solo con rendimento migliore.
Ma no Max su dai.
Un conto è tirare sempre e solo forte incrociato ma al
Centro come fa ora.
Un altro è tirare forte cercando gli angoli con l’incrociato e usando anche il lungolinea in manovra e per tirare vincente con dritto e rovescio in forcing.
Osti non è la stessa cosa.
E in più il servizio è regredito.
Sempre badilate sono!
A me non interessa dove le tira, sempre e solo quello sono... poi saranno anche gli avversari che lo conoscono ormai...
Costruire un punto variando è altra roba, non è roba sua.
Tornerà a vincere, basta poco non è che perda nettamente..per il bel tennis, almeno per me, però guardare altrove :)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Nevenez »

eddie v. ha scritto:Sinner ha bisogno di prendersi una pausa. Tre o quattro anni da utilizzare per migliorare al servizio e poi rientrare alla grande nel circuito. Più forte di prima.

#NonMollare.
Non lo so Eddie.
Io servo meglio adesso (47 anni) di quando fui campione universitario a Siena di doppio misto (ma lei era una ex classificata).
E a Siena studiavo 25 anni fa.
Cioè tre o quattro anni potrebbero non bastare.
Ultima modifica di Nevenez il mar giu 29, 2021 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da laplaz »

Qua ha bisogno di tutto il resto dell'anno solo per mettere a posto il servizio con la nuova tecnica. E speriamo che non ci siano ulteriori cambi di idea visto che già sta confuso. Poi l'uscita dal servizio ancor più del servizio al momento è un disastro. Già mettere a posto queste due cose siamo al 99% del lavoro, poi la fiducia torna alla svelta.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

Djokovic ci è impazzito quasi due anni fra 2009 e 2010. Certo il resto bastava per essere nr.3 del mondo.

La cosa più frustrante è che non imbrocchi mai al servizio una giornata buona, credo sia la cosa più frustrante nei suoi panni.
Potrei anche accettare un servizio ballerino, un giorno servi benino, un altro male. Ma quando va bene va male e quando va male va malissimo #1#
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:
Ace Man ha scritto: Ma voi ditemi con chi ha fatto bene Piatti in carriera, cioè a chi ha fatto fare progressi significativi.
Furlan, Caratti, Camporese, Bolelli, Fognini, Ljubo, Gasquet, Raonic, Coric, Djokovic.
Tutti hanno avuto miglioramenti significativi sotto la sua cura, molti best ranking.
Fra l'altro non ricordo altro allenatore che più di lui ha deciso lui, di chiudere i rapporti e non il giocatore.
Tralascio i primi tre perchè son piccolo.
Bolelli, Fognini e Djokovic in che periodo son stati allenati da Piatti?
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da s&v »

ThePiper ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
Ace Man ha scritto: Ma voi ditemi con chi ha fatto bene Piatti in carriera, cioè a chi ha fatto fare progressi significativi.
Furlan, Caratti, Camporese, Bolelli, Fognini, Ljubo, Gasquet, Raonic, Coric, Djokovic.
Tutti hanno avuto miglioramenti significativi sotto la sua cura, molti best ranking.
Fra l'altro non ricordo altro allenatore che più di lui ha deciso lui, di chiudere i rapporti e non il giocatore.
Tralascio i primi tre perchè son piccolo.
Bolelli, Fognini e Djokovic in che periodo son stati allenati da Piatti?
Djokovic proprio a inizio carriera quando Piatti si occupava di Ljubicic, direi nel 2005-6. Riccardo rimase con Ljubo perché il rapporto andava oltre l'aspetto professionale e due giocatori cosi' forti erano impossibili da gestire.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

@piper
Djokovic 2004-5, Fognini alle giovanili, Bolelli quando si è mollato con Pistolesi, che poi è stato l'unica collaborazione disastro.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

s&v ha scritto:
Djokovic proprio a inizio carriera quando Piatti si occupava di Ljubicic, direi nel 2005-6. Riccardo rimase con Ljubo perché il rapporto andava oltre l'aspetto professionale e due giocatori cosi' forti erano impossibili da gestire.
E Piatti all'epoca disse chiaro sarebbe diventato più forte di Ljubo, lo ricordo perché la raccontò Clerici
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:Intendo come gioco noioso da sparapalle... Poi basta che serve meglio e trova un po' di fiducia che riprende a vincere.
Ma è sempre stato questo tipo di giocatore, solo con rendimento migliore.
Ma no Max su dai.
Un conto è tirare sempre e solo forte incrociato ma al
Centro come fa ora.
Un altro è tirare forte cercando gli angoli con l’incrociato e usando anche il lungolinea in manovra e per tirare vincente con dritto e rovescio in forcing.
Osti non è la stessa cosa.
E in più il servizio è regredito.
Sempre badilate sono!
A me non interessa dove le tira, sempre e solo quello sono... poi saranno anche gli avversari che lo conoscono ormai...
Costruire un punto variando è altra roba, non è roba sua.
Tornerà a vincere, basta poco non è che perda nettamente..per il bel tennis, almeno per me, però guardare altrove :)
Vabbè Max se non distingui la badilata solo incrociata centrale dal giocarla incrociata più stretta a cercare gli angoli o lungolinea per giocare vincente non so che dirti :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

s&v ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Shakespeare ha scritto: Furlan, Caratti, Camporese, Bolelli, Fognini, Ljubo, Gasquet, Raonic, Coric, Djokovic.
Tutti hanno avuto miglioramenti significativi sotto la sua cura, molti best ranking.
Fra l'altro non ricordo altro allenatore che più di lui ha deciso lui, di chiudere i rapporti e non il giocatore.
Tralascio i primi tre perchè son piccolo.
Bolelli, Fognini e Djokovic in che periodo son stati allenati da Piatti?
Djokovic proprio a inizio carriera quando Piatti si occupava di Ljubicic, direi nel 2005-6. Riccardo rimase con Ljubo perché il rapporto andava oltre l'aspetto professionale e due giocatori cosi' forti erano impossibili da gestire.

Be se non riesci a migliorare un Djokovic dai 18 ai 19 forse forse è meglio che cambi mestiere. Penso che il 90% dei giocatori migliori a quell'età se non come gioco almeno come risultati se si allena in maniera decente. A quell'età miglioravano pure Tomic e Kyrgios è tutto dire.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da tennisfan82 »

Il difficile arriva proprio dai 19-20 ai 22-23 anni.

Molti allenatori i danni lì fanno proprio in quel lasso di tempo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

Piper, o migliori o peggiori o resti lì.
Il tennis non si fa dall'oggi al domani, si fa con scelte che son estremamente difficili da azzeccare, che nel futuro non prossimo, si vedrà quanto buone sono o se son vicoli chiusi, come nella grandissima maggioranza dei casi.
Quella, al contrario di quanto dici, è l'età dove sbagliare è facilissimo, è difficilissimo capire se si sbaglia, e si paga al prezzo più alto.
Leggasi la tecnica sopraffina di Fognini e capire che lì ci ha messo le mani un genio, che se non era un genio Fognini non sarebbe arrivato lì, o invece le minchiate croniche combinate con Quinzi
Ultima modifica di Shakespeare il mar giu 29, 2021 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23484
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da eddie v. »

ma il problema di Sinner qual è, esattamente?
che tira sportellate a caso o che non è capace a servire?
voglio dire, se servisse come Berrettini tornerebbe a vincere partite o sarebbe lo stesso in difficoltà per mancanza di un disegno tattico?
io gli consiglierei di giocare una prima poco potente, ma molto lavorata, come quella di Edberg, in modo da poter prendere bene la rete.
sulla seconda invece lo inviterei a restare a fondo campo e prendere il controllo dello scambio con suoi colpi potenti e precisi, sfruttando gli angoli e il lungolinea.

se tutto questo non dovesse servire, a quel punto gli consiglierei di ritirarsi e prendere in gestione un circolo arci.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da tennisfan82 »

Se il padre di Sinner fosse Zamparini oggi avrebbe già un nuovo coach
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da luca1977 »

eddie v. ha scritto:ma il problema di Sinner qual è, esattamente?
che tira sportellate a caso o che non è capace a servire?
voglio dire, se servisse come Berrettini tornerebbe a vincere partite o sarebbe lo stesso in difficoltà per mancanza di un disegno tattico?
io gli consiglierei di giocare una prima poco potente, ma molto lavorata, come quella di Edberg, in modo da poter prendere bene la rete.
sulla seconda invece lo inviterei a restare a fondo campo e prendere il controllo dello scambio con suoi colpi potenti e precisi, sfruttando gli angoli e il lungolinea.

se tutto questo non dovesse servire, a quel punto gli consiglierei di ritirarsi e prendere in gestione un circolo arci.
A rete non mi pare proprio a suo agio. Il problema credo sia che non abbia capito come evolvere il proprio gioco. E il servizio cosi scarso non lo aiuta, perchè lo fa pensare troppo
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22574
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da maxredo »

tennisfan82 ha scritto:Se il padre di Sinner fosse Zamparini oggi avrebbe già un nuovo coach
Per fortuna non è figlio di Zamparini
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:Piper, o migliori o peggiori o resti lì.

Chiaro. Se però avrò a che fare con del buon materiale umano che si allena con serietà nel momento di carriera in cui avrà più entusiasmo dei miglioramenti di ranking non dico che verranno d'inerzia ma quasi. Sto parlando solo di risultati non tanto di costruzione del giocatore.
Djokovic nello specifico sarà stato impostato bene, ma è indubbio che l'esplosione grossa avviene con Vajda con cui inizia a collaborare da metà 2006 quando lascia Piatti.
Shakespeare ha scritto:Il tennis non si fa dall'oggi al domani, si fa con scelte che son estremamente difficili da azzeccare, che nel futuro non prossimo, si vedrà quanto buone sono o se son vicoli chiusi, come nella grandissima maggioranza dei casi. Quella, al contrario di quanto dici, è l'età dove sbagliare è facilissimo, è difficilissimo capire se si sbaglia, e si paga al prezzo più alto.
Son d'accordo, specialmente da giovanissimo se ti porti dietro difetti tecnici grossi poi da grande avrai grossi problemi e non potrai migliorare una parte significativa del tuo gioco. Speriamo che nel caso di Sinner Piatti abbia intravisto un problema simile col servizio.

Shakespeare ha scritto:Leggasi la tecnica sopraffina di Fognini e capire che lì ci ha messo le mani un genio, che se non era un genio Fognini non sarebbe arrivato lì
Non saprei. Fognini pareva poco più di un terraiolo con buona manualità fino ai 21/22 anni. Ha sempre giocato ovunque cercando di migliorarsi, ma vedendo certe sue caratteristiche e i suoi buoni risultati su cemento raggiunta la maturità viene quasi il dubbio che siano stati commessi da errori se non alle soglie del professionismo almeno prima. Sicuramente è un giocatore che al di là della grossa lacuna nel servizio non avrebbe avuto problemi a essere competitivo da altre parti fin da giovane con quella velocità di braccio e i piedi rapidi che si ritrova.
Ma magari è stato proprio bravo Piatti a correggere errori precedenti.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:Piper, o migliori o peggiori o resti lì.

Chiaro. Se però avrò a che fare con del buon materiale umano che si allena con serietà nel momento di carriera in cui avrà più entusiasmo dei miglioramenti di ranking non dico che verranno d'inerzia ma quasi. Sto parlando solo di risultati non tanto di costruzione del giocatore.
Djokovic nello specifico sarà stato impostato bene, ma è indubbio che l'esplosione grossa avviene con Vajda con cui inizia a collaborare da metà 2006 quando lascia Piatti.
Shakespeare ha scritto:Il tennis non si fa dall'oggi al domani, si fa con scelte che son estremamente difficili da azzeccare, che nel futuro non prossimo, si vedrà quanto buone sono o se son vicoli chiusi, come nella grandissima maggioranza dei casi. Quella, al contrario di quanto dici, è l'età dove sbagliare è facilissimo, è difficilissimo capire se si sbaglia, e si paga al prezzo più alto.
Son d'accordo, specialmente da giovanissimo se ti porti dietro difetti tecnici grossi poi da grande avrai grossi problemi e non potrai migliorare una parte significativa del tuo gioco. Speriamo che nel caso di Sinner Piatti abbia intravisto un problema simile col servizio.

Shakespeare ha scritto:Leggasi la tecnica sopraffina di Fognini e capire che lì ci ha messo le mani un genio, che se non era un genio Fognini non sarebbe arrivato lì
Non saprei. Fognini pareva poco più di un terraiolo con buona manualità fino ai 21/22 anni. Ha sempre giocato ovunque cercando di migliorarsi, ma vedendo certe sue caratteristiche e i suoi buoni risultati su cemento raggiunta la maturità viene quasi il dubbio che siano stati commessi da errori se non alle soglie del professionismo almeno prima. Sicuramente è un giocatore che al di là della grossa lacuna nel servizio non avrebbe avuto problemi a essere competitivo da altre parti fin da giovane con quella velocità di braccio e i piedi rapidi che si ritrova.
Ma magari è stato proprio bravo Piatti a iniziare a correggere degli errori precedenti.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

Spiegami Piper, Fognini tecnicamene come lo giudichi ? uno considerato top 5 di braccio ....
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25800
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da ThePiper »

Shakespeare ha scritto:Spiegami Piper, Fognini tecnicamene come lo giudichi ? uno considerato top 5 di braccio ....
Be è validissimo. Ma mi chiedo perchè a 20 anni stesse 8mt dietro la linea di fondo. Magari aveva limiti fisici, però mi sembrava più una tendenza che si portava dietro da prima. Per me non era un giocatore che assecondava molto il suo talento da teenager e non pareva nemmeno un potenziale topten.
Ci son due anni di differenza ma intorno al 2007 si sperava più in Bolelli(che invece raggiunse il br a 22 anni) che in Fognini.

Quindi non saprei, era un giocatore impostato bene nei colpi ma magari tatticamente non ci stavano facendo un gran lavoro. Però magari la faccio un po' semplice :D
Ultima modifica di ThePiper il mar giu 29, 2021 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da luca1977 »

ma quindi ha stravolto il movimento del servizio? addirittura?
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Jannik Sinner: 'na sega peggio di Aliassime!

Messaggio da Shakespeare »

ThePiper ha scritto:
Shakespeare ha scritto:Spiegami Piper, Fognini tecnicamene come lo giudichi ? uno considerato top 5 di braccio ....
Be è validissimo. Ma mi chiedo perchè a 20 anni stesse 8mt dietro la linea di fondo. Magari aveva limiti fisici, però mi sembrava più una tendenza che si portava dietro da prima. Per me non era un giocatore che assecondava molto il suo talento da teenager e non pareva nemmeno un potenziale topten.
Ci son due anni di differenza ma intorno al 2007 si sperava più in Bolelli(che invece raggiunse il br a 22 anni) che in Fognini.

Quindi non saprei, era un giocatore impostato bene nei colpi ma magari tatticamente non ci stavano facendo un gran lavoro. Però magari la faccio un po' semplice :D
Bolelli se non si creava una sorta di intesa magica con Pistolesi avrebbe fatto itf vita natural durante.
Alle giovanili si studia tattica ?
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Rispondi