Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Peraltro, nessuno al mondo o quasi si augura un mondo dove non si esce per una pandemia e si sta su internet. Io sono stato contento di avere internet durante il lockdown, voi evidentemente preferivate stare chiusi un anno in casa senza vedere nessuno con i libri che avevate in casa, le audiocassette, il telefono e la TV degli anni 80.
Giustissimo. E' stato importante avere tutte le possibilita' offerte da internet quando e' capitato di doversi chiudere per mesi in casa. Nessuno lo nega.

Ti pare che come conseguenza sia aumentata la cultura musicale delle persone? O la cultura di qualsiasi altro genere?

E' in questo senso che l'esempio di QAnon diventa rilevante e anche rivelante: dai alla gente accesso a tutta la cultura del mondo, per di piu' li chiudi in casa cosi' che non possono fare altro che accedere ad internet tutto il giorno. E una buona parte della persone finisce risucchiata da teorie complottiste e esce fuori ancora piu' cretina di prima.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto: Respect non è neanche nella top100 delle canzoni più belle di sempre
Oramai sono tutte scelte in cui la qualità musicale viene dietro ad altre cose.

F.F.
Non e' nemmeno nelle prime 1000, ma Rolling Stone, come scrive, ha deciso che la vecchia classifica non era abbastanza "inclusiva".
Ultima modifica di uglygeek il dom set 19, 2021 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Il discorso di equiparare la musica degli ultimi 20 anni vista dai vecchi di oggi con la musica anni 60 vista dai vecchi di prima per me non regge.

Sarebbe un po 'come dire che a fine 800 inizio 900 i vecchi criticavano i nuovi capolavori di musica classica, inferiori rispetto a quelli vecchi e lo stesso accade oggi, e che negli ultimi 30 anni sicuramente ci sarà qualcuno che vale Mahler, Debussy o Rachmaninov.

Non si capisce poi perché questi ragionamenti non si facciano anche per il passato e dire che per esempio Rolling Stones dovrebbe mettere un sacco di canzoni di 90-100 anni fa...


Poi vabbè in questo caso c'entrano etnia e genere, quindi non merita proprio di essere letta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Ti pare che come conseguenza sia aumentata la cultura musicale delle persone? O la cultura di qualsiasi altro genere? .
Non saprei come verificarlo.

Nel caso delle persone che conosco, si, decisamente si.

Nel caso della maggioranza? Credo non molto, ma più di come sarebbe accaduto senza internet. Quindi si, credo di sì. Magari di poco, ma sì. Poi è aumentato anche il complottismo, ma non si parlava di questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Il discorso di equiparare la musica degli ultimi 20 anni vista dai vecchi di oggi con la musica anni 60 vista dai vecchi di prima per me non regge.
infatti avevo detto che era un discorso teorico, quello dei 150 pezzi

detto questo, la musica popolare non è mica morta, anzi
ed è ascoltata oggi molto più di ieri, grazie alla facile fruibilità di cui si parlava anche altrove

il fatto che a me (o a te) non piaccia perchè abbiamo altri "schemi mentali" che ci fanno apprezzare una cosa rispetto ad un'altra, non vuol dire che non ci sia qualità
è una qualità diversa, è una musica diversa
è, appunto, come paragonare i Rolling Stones a Debussy, usando però le categorie della musica classica

il rock è moribondo, facciamocene una ragione
nel migliore dei casi è una musica da vecchi, suonata da vecchi, quasi sempre

la musica che piace oggi è un'altra
e come io non so apprezzare la musica etnica africana o cinese, probabilmente non so apprezzare allo stesso modo il pop di oggi

giudicarlo con le categorie con cui si giudicano i Beatles o i Led Zeppelin è sbagliato
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Si, ma a me non piace solo o particolarmente il rock. Anzi, il mio gusto mi porta a dire spesso che il rock è un po'superato. Non so nemmeno che vuol dire rock, a questo punto. Non posso dire che Lucio Dalla era meglio di Sfera Ebbasta perché era più rock. Era solo un musicista migliore. Di sicuro nel tempo libero mi ascolto più Lali Puna che Led Zeppelin, ma anche più Bonobo che ACDC. Sono più adatti ai miei gusti. Preferisco elettronica, ambient, anche un certo pop leggero ed allegro, o country, a gran parte del rock. Semplicemente, le hit di oggi hanno in media meno qualità di quelle di prima, per me. Tipo mi sono appena ascoltato un album di Kacey Musgraves. Non mi dispiace, il country pop è un genere che mi piace. Ma Neil Young è meglio, e molti altri pure.
Ultima modifica di Nickognito il dom set 19, 2021 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

anche per me
questo non vuol dire che non ci siano belle canzoni
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Concordo Balby. Tuttavia in musica ci sono anche elementi oggettivi, chiacky ci dirà meglio: 40 anni fa i rockettari erano tacciati come urlatori, ma in gran parte dei casi facevano musica tecnicamente non inferiore rispetto a quelli prima. E pure vocalmente molti sapevano cantare, pur con modalità rivoluzionarie e inaccettabili per i vecchi di allora. Oggi, prendiamo la trap: ok de gustibus, ma si può dire che tecnicamente siano musicalmente validi e sia solo una nuova moda che a noi vecchi non piace? E taccio sui testi. Un testo dei pink floyd ma anche solo di gruppi rock minori vale quanto un testo di Sferaebbasta? Solo de gustibus? :-)
Forma, contenuto..l'arte si valuta anche così.
Trap esempio estremo, ma era per dire che ci sono elementi di oggettività per valutare la musica.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:anche per me
questo non vuol dire che non ci siano belle canzoni
Ce ne sono, ma per me di meno. Per dire per me a me diverse canzoni, superficiali e completamente stupide, di Lana Del Rey piacciono più dell'opera omnia di Madonna, Duran Duran, Spice Girls, Abba, George Michael e Michael Jackson.

Sarà una bestemmia, ma è per dire che non sono condizionato dal discorso presente-passato, diciamo.

E poi ci sono gli elementi oggettivi di cui parla Burano
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Burano ha scritto:Concordo Balby. Tuttavia in musica ci sono anche elementi oggettivi, chiacky ci dirà meglio: 40 anni fa i rockettari erano tacciati come urlatori, ma in gran parte dei casi facevano musica tecnicamente non inferiore rispetto a quelli prima. E pure vocalmente molti sapevano cantare, pur con modalità rivoluzionarie e inaccettabili per i vecchi di allora. Oggi, prendiamo la trap: ok de gustibus, ma si può dire che tecnicamente siano musicalmente validi e sia solo una nuova moda che a noi vecchi non piace? E taccio sui testi. Un testo dei pink floyd ma anche solo di gruppi rock minori vale quanto un testo di Sferaebbasta? Solo de gustibus? :-)
Forma, contenuto..l'arte si valuta anche così.
Trap esempio estremo, ma era per dire che ci sono elementi di oggettività per valutare la musica.
bisogna vedere anche che passa alla radio o che musica di oggi ti arriva

ma se paragoni Pink Floyd e Sferaebbasta fai un confronto che ha poco senso

nell'anno in cui usciva The wall, i due 45 giri più venduti in Italia sono Tu sei l'unica donna per me di Alan Sorrenti e Se tornassi di Julio Iglesias
al terzo posto un pezzo di Toto Cutugno (Soli, cantato da celentano)
siamo così sicuri che i pezzi più ascoltati oggi siano davvero inferiori a quelli?

quanto alla tecnica, stesso discorso
a parte che, anche qua, bisogna vedere chi paragoni

ma poi ci sono ragazzi che suonano la chitarra su instagram, che non raggiungono il grande pubblico, a cui chitarristi osannati del passato possono, tecnicamente, allacciare le scarpe

la musica dovrebbe essere anche e soprattutto emozione

cantanti che sembrano delle mezze pippe, perchè cantano canzoni mediocri, li/le senti poi cantare dal vivo e non hanno nulla di meno rispetto ad artisti del passato
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:nell'anno in cui usciva The wall, i due 45 giri più venduti in Italia sono Tu sei l'unica donna per me di Alan Sorrenti e Se tornassi di Julio Iglesias
al terzo posto un pezzo di Toto Cutugno (Soli, cantato da celentano)
siamo così sicuri che i pezzi più ascoltati oggi siano davvero inferiori a quelli?
"Soli" e' una gran bella canzone. Anche quella di Sorrenti, mentre quella di Iglesias non e' un granche' secondo me.
Ma in realta' hai sbagliato anno, The Wall e' uscita a fine 1979 quindi l'anno che conta e' il 1980, dove l'hit parade e' la seguente:

Video killed the radio star - The Buggles
Olympic games - Miguel Bosè
Non so che darei - Alan Sorrenti
Luna - Gianni Togni
Amico - Renato Zero
Remi (le sue avventure) - I Ragazzi di Remi
Il Tempo se ne va - Adriano Celentano
Upside down - Diana Ross
You and me - Spargo
Master blaster (Jammin') - Stevie Wonder
Disco bambina - Heather Parisi
Another brick in the wall (part II) - Pink Floyd

Ci sono vari generi di canzoni, anche sigle dei cartoni animati. Ci sono capolavori come "Amico" di Zero. Ma comunque sia il pezzo dei Pink Floyd anche in un paese allora musicalmente arretrato come era l'Italia nel 1980 fini' l'anno pur sempre all'11o posto, quindi era tra i pezzi piu' ascoltati.
Quale sarebbe l'equivalente oggi? Ammesso (e non concesso) "Mille" di Fedez e Lauro, valga Sorrenti, qual'e' l'equivalente nella classifica di oggi di "Amico", "Luna", e appunto dei Pink Floyd?

Ma stiamo parlando di 45 giri e non dovremmo, chi ascoltava i Pink Floyd certamente comprava l'album. Questa e' la classifica degli album piu' venduti in Italia nel 1980:

1 Dalla - Lucio Dalla
2 The wall - Pink Floyd
3 Sono solo canzonette - Edoardo Bennato
4 Zenyatta mondatta - Police
5 Una giornata uggiosa - Lucio Battisti

Cinque album stupendi. Avercene oggi.
Ultima modifica di uglygeek il dom set 19, 2021 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

l'equivalente di cosa? di The wall?
ovvio che non ci sia
la musica è andata in un'altra direzione

ma già prendi un The Weeknd: è uno che fa ottima musica, che riesce ad abbinare qualità e quantità (avendo venduto più di 100 milioni di copie dei suoi dischi)
vuoi dirmi che oggi non ci sono pezzi migliori di You and me e Disco bambina? :D

in questa classifica ci sono delle cose pessime che ti piacciono solo perchè le ascoltavi a 12 anni, su :D


quello che dico io è: non facciamo - ma è naturale farlo, è connaturato a come il nostro cervello ragiona - che ci ricordiamo solo delle cose ottime e cancelliamo l'immondizia che girava anche 40 anni fa
se prendiamo il meglio, io sono d'accordo (ma lo è anche Rolling Stone, attenzione) che negli anni 60-70-80-90 c'era una qualità di punta più alta
ma se prendiamo le classifiche la differenza diminuisce
molti pezzi oggi osannati, quando uscirono non se li filò nessuno
magari tra 20 o 30 anni riscopriremo (o lo faranno i nostri discendenti) artisti oggi marginali
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:che ci ricordiamo solo delle cose ottime e cancelliamo l'immondizia che girava anche 40 anni fa
se prendiamo il meglio, io sono d'accordo (ma lo è anche Rolling Stone, attenzione) che negli anni 60-70-80-90 c'era una qualità di punta più alta
ma se prendiamo le classifiche la differenza diminuisce
Non e' vero. Cioe' si', c'era immondizia e poteva finire in alto in classifica nei 45 giri perche' i consumatori musica hanno diversi livelli di gusti, e allora i 45 giri si vendevano come si vende oggi la carta igienica, a milioni di esemplari.
Ma se poi guardi la classifica degli album a fine anno rimangono quasi solo dischi molto belli, appunto brani che si ricordano e che si ascoltano ancora oggi.

Chi sarebbe oggi che fa musica in Italia a livelli di Battisti, Bennato e Dalla?
E intendo musica che le persone ascoltano davvero, non qualche genio incompreso disperso nel mondo indie, perche' se un artista e' incompreso e' comunque colpa sua.

Poi hai scritto tutto un post per dire che al tempo dei Pink Floyd gli italiani ascoltavano merda, e salta fuori che i Pink Floyd erano secondi nella classifica di quell'anno, dietro Dalla (e vorrei vedere) e forse perfino troppo in alto secondo me.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

ma l'album è un'altra cosa morta
oggi, se si comprano, si comprano canzoni singole
non si possono paragonare pere e mele

boh, forse non riesco a spiegarmi
per me è indubbio che la musica di oggi sia qualitativamente, nel complesso, inferiore a quella di decenni fa

lo è per una svariata serie di motivi, non ultimo l'appiattimento dovuto alla tecnologia: oggi non c'è bisogno di suonare, ci pensa il computer

da qui a dire che oggi è tutto una merda (e si prende la trap) e una volta era tutto eccezzzzionale (e si citano i Pink Floyd)
è come dire che oggi nessuno sa giocare a tennis, guarda Opelka
mica come ai tempi di McEnroe
però oggi c'è Federer (vabbè, quasi oggi) e ai tempi di McEnroe c'era Barazzutti top10


comunque
balbysauro ha scritto: se prendiamo il meglio, io sono d'accordo (ma lo è anche Rolling Stone, attenzione) che negli anni 60-70-80-90 c'era una qualità di punta più alta
le 500 canzoni di RS per decade
la metà sono degli anni 60/70
se aggiungiamo 80 e 90 arriviamo all'80%

1930 2
1940 1
1950 24
1960 108
1970 144
1980 80
1990 70
2000 36
2010 32
2020 3
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:ma l'album è un'altra cosa morta
Ma che c'entra che l'album e' una cosa morta? Nel 1980 era viva, la gente li comprava e li ascoltava.
Oggi qual'e' la musica di un livello comparabile a quello di quei cinque album del 1980? Non mi interessa se in forma di album, di brano singolo mp3, di video youtube o tiktok... dov'e' la musica di quel livello?
da qui a dire che oggi è tutto una merda (e si prende la trap) e una volta era tutto eccezzzzionale (e si citano i Pink Floyd)
è come dire che oggi nessuno sa giocare a tennis, guarda Opelka
mica come ai tempi di McEnroe
però oggi c'è Federer (vabbè, quasi oggi) e ai tempi di McEnroe c'era Barazzutti top10
OK, MA CHI E' FEDERER OGGI NELLA MUSICA?
1930 2
1940 1
1950 24
1960 108
1970 144
1980 80
1990 70
2000 36
2010 32
2020 3
La classifica di RS comunque sarebbe da prendere in versione cartacea perche' almeno avrebbe un uso.
Ultima modifica di uglygeek il dom set 19, 2021 10:58 am, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:ma l'album è un'altra cosa morta
oggi, se si comprano, si comprano canzoni singole
non si possono paragonare pere e mele

boh, forse non riesco a spiegarmi
per me è indubbio che la musica di oggi sia qualitativamente, nel complesso, inferiore a quella di decenni fa

lo è per una svariata serie di motivi, non ultimo l'appiattimento dovuto alla tecnologia: oggi non c'è bisogno di suonare, ci pensa il computer

da qui a dire che oggi è tutto una merda (e si prende la trap) e una volta era tutto eccezzzzionale (e si citano i Pink Floyd)
è come dire che oggi nessuno sa giocare a tennis, guarda Opelka
mica come ai tempi di McEnroe
però oggi c'è Federer (vabbè, quasi oggi) e ai tempi di McEnroe c'era Barazzutti top10


comunque
balbysauro ha scritto: se prendiamo il meglio, io sono d'accordo (ma lo è anche Rolling Stone, attenzione) che negli anni 60-70-80-90 c'era una qualità di punta più alta
le 500 canzoni di RS per decade
la metà sono degli anni 60/70
se aggiungiamo 80 e 90 arriviamo all'80%

1930 2
1940 1
1950 24
1960 108
1970 144
1980 80
1990 70
2000 36
2010 32
2020 3
Da dire che questa classifica risente del fatto che rolling stone è magari più sensibile a una certa musica, principalmente rock anni 60-70 e anche l’età di chi compone la classifica che tra 20 anni cambierà.
Non è verosimile ci siano solo 3 canzoni di valore tra il 1930 e il 1950 (20 anni) tanti quanti un anno 2020 e 144 in 10 anni (14 in media per anno).

Credo che una classifica numerica simile ci sia pure nel cinema.

Anni 60-70 inizio 80 tante pellicole mitiche.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

C'e' da dire che anche il cinema sta vivendo un periodo strano, dove Hollywood fa quasi solo film per 12enni, quindi e' possibile che tra vent'anni non rimanga poi moltissimo del cinema di questo decennio. Ma non siamo ancora ai livelli della musica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:ma l'album è un'altra cosa morta
Ma che c'entra che l'album e' una cosa morta? Nel 1980 era viva, la gente li comprava e li ascoltava.
Oggi qual'e' la musica di un livello comparabile a quello di quei cinque album del 1980? Non mi interessa se in forma di album, di brano singolo mp3, di video youtube o tiktok... dov'e' la musica di quel livello?
da qui a dire che oggi è tutto una merda (e si prende la trap) e una volta era tutto eccezzzzionale (e si citano i Pink Floyd)
è come dire che oggi nessuno sa giocare a tennis, guarda Opelka
mica come ai tempi di McEnroe
però oggi c'è Federer (vabbè, quasi oggi) e ai tempi di McEnroe c'era Barazzutti top10
OK, MA CHI E' FEDERER OGGI NELLA MUSICA?
1930 2
1940 1
1950 24
1960 108
1970 144
1980 80
1990 70
2000 36
2010 32
2020 3
La classifica di RS comunque sarebbe da prendere in versione cartacea perche' almeno avrebbe un uso.
la musica di quel livello per me non c'è, come per te
per milioni, miliardi di persone al mondo c'è, perchè si scaricano i pezzi di oggi e non The wall, e per libera scelta
poi possiamo anche concordare sul fatto che quantità non voglia dire qualità
ma i Pink Floyd non valgono un'unghia di Bach, eppure nessuno ti dice che non capisci un cazzo di musica perchè non ascolti quello

chi è oggi Federer in che senso?
qualità di gioco?
se parli coi cultori del tennis di una volta ti diranno che sì, è bravo, elegante, forte
certo non va mai a rete...
vittorie?
oggi ci sono molti artisti che vendono decine di milioni di dischi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:C'e' da dire che anche il cinema sta vivendo un periodo strano, dove Hollywood fa quasi solo film per 12enni, quindi e' possibile che tra vent'anni non rimanga poi moltissimo del cinema di questo decennio. Ma non siamo ancora ai livelli della musica.
Per me nel cinema c'e' molta qualita', anche se forse leggermente meno picchi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

comunque poi, oh, il mio discorso era uno e mi pareva abbastanza chiaro
balbysauro ha scritto:20 anni di musica, su quanto? 70 anni? di pop-rock, non possono non lasciare traccia

per RS, nella sua classifica "politica", hanno lasciato traccia per poco più del 10% dei brani in classifica
(percentuale che potrebbe anche salire, come implicitamente fatto notare da Alessandro, tra X anni quando a votare saranno coloro che hanno 15 anni oggi)

se per voi è 0% a me va bene, de gustibus ecc.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Anche Pippo Franco vendette milioni di dischi. Solo che ai suoi tempi c'era anche Dalla, che vendeva anche lui milioni di dischi. C'era musica di vari livelli e di vari generi.
Oggi lo so che c'e' musica che "vende" (nel senso degli stream) ma qual'e' la musica di buon livello?

Mi chiedo davvero qual'e' la musica - italiana ad esempio, per semplificare - di questo secolo che rimarra'? A me viene in mente davvero poco o niente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:Anche Pippo Franco vendette milioni di dischi. Solo che ai suoi tempi c'era anche Dalla, che vendeva anche lui milioni di dischi. C'era musica di vari livelli e di vari generi.
Oggi lo so che c'e' musica che "vende" (nel senso degli stream) ma qual'e' la musica di buon livello?

Comunque mi chiedo davvero qual'e' la musica - italiana ad esempio, per semplificare - di questo secolo che rimarra'? A me viene in mente davvero poco o niente.
non lo so, io non ascolto musica di oggi se non sporadicamente :D

ogni tanto mi capita qualcosa di buona qualità, senza arrivare all'eccellenza di quello che piace a me

ma non so giudicare se sia anche una mia mancanza

potrei benissimo essere l'equivalente di un cultore di Michelangelo e Caravaggio che nel 1907 guarda schifato Les Demoiselles d'Avignon di Picasso


insomma, io questo dubbio me lo pongo :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:C'e' da dire che anche il cinema sta vivendo un periodo strano, dove Hollywood fa quasi solo film per 12enni, quindi e' possibile che tra vent'anni non rimanga poi moltissimo del cinema di questo decennio. Ma non siamo ancora ai livelli della musica.
No,no, cinema comunque molto più qualitativo della musica, serie TV semmai in calo poichè esageratamente inflazionate.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

tutte le volte che mi è stato chiesto che tipo di musica ascolti? io ho sempre risposto
un po' di tutto...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:Anche Pippo Franco vendette milioni di dischi. Solo che ai suoi tempi c'era anche Dalla, che vendeva anche lui milioni di dischi. C'era musica di vari livelli e di vari generi.
Oggi lo so che c'e' musica che "vende" (nel senso degli stream) ma qual'e' la musica di buon livello?

Mi chiedo davvero qual'e' la musica - italiana ad esempio, per semplificare - di questo secolo che rimarra'? A me viene in mente davvero poco o niente.
Boh, è difficile da dire, oggi.
Anche io, pensandoci....non mi viene in mente niente.
Nè sul pop, nè sul classico. Pensavo a Morricone, ma Morricone il meglio lo ha dato nel secolo scorso.
Ma anche a livello mondiale. Boh.
In questo secolo c'è stata la grande avanzata del Rap (e derivati) prima e della Trap poi. Bisogna vedere se il Rap e la Trap sono generi in grado di restare nella storia, e in questo caso quali sono gli artisti di spicco di questi generi.
Non avendo alcuna passione per questi generi, non sono in grado di esprimermi. Ti direi che è musica di merda, di consumo, destinata all'oblio, ma potrei anche sbagliarmi, perciò...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Difficile essere oggettivi.
Nello sport ok Federer ma vuoi mettere con McEnroe-borg?
Ok McEnroe ma vuoi mettere con laver e rosewall?
Ok ma vuoi mettere quei due con perry e budge?
Ok ma vuoi mettere con leconte cochrt e Tilden?
Ok ma vuoi mettere con i fratelli Doherty ?
Si ok ma li vuoi mettere con pim e i renshaw?

E nello sport esiste il cronometro, la velocità del servizio etc.

La musica e i generi sono duri da confrontare, negli anni la capacità musicale è diminuita perché si usa più il campionato re che gli strumenti.
I testi del trapper medio sono una roba che in confronto Jovanotti anche primo periodo è Dante.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Ti direi che è musica di merda, di consumo, destinata all'oblio, ma potrei anche sbagliarmi, perciò...
E questo è, i dubbi di Balby NON sono i mei dubbi :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto: io sono un vecchio caprone e per me la musica è finita, salvo rare eccezioni, nel 1995 o giù di lì :)
infatti :oops:
dal '97 con Ok Computer è iniziata la decadenza #100#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto: io sono un vecchio caprone e per me la musica è finita, salvo rare eccezioni, nel 1995 o giù di lì :)
infatti :oops:
dal '97 con Ok Computer è iniziata la decadenza #100#
una rara eccezione, bravo :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Musica di ieri e di oggi: argomento che ciclicamente torna su MM anche trasversalmente su vari topic. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: La musica e i generi sono duri da confrontare, negli anni la capacità musicale è diminuita perché si usa più il campionato re che gli strumenti.
I testi del trapper medio sono una roba che in confronto Jovanotti anche primo periodo è Dante.
Mi chiedo se la musica rap, anche ammesso che fosse di qualita', non sia destinata quasi sempre comunque ad essere dimenticata dopo qualche anno proprio per il genere.

Non sono certo un esperto di rap, ma di certo si ascoltano ancora musicisti e cantanti degli anni 60, 70, 80, mentre per il rap ci ricordiamo di alcuni perche' sono morti ammazzati ma per il resto i nuovi fanno sempre dimenticare quelli che li hanno preceduti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Burano ha scritto:Cercavo il testo di Eskimo del Maestrone per una cosa che volevo scrivere....
Per la serie come stravolgere l'intero senso di una frase senza capire un cazzo (o meglio, senza rileggere nulla di quel che si copiaincolla): su sei o sette siti di testi musicali, più della metà ha così riportato: Forse lo stan pensando anche gli amici, gli andati, i rassegnati, i soddisfatti,
giocando a dire che si era più felici, pensando a chi s' è perso o no a quei party...

I party :lol: :lol: #1# Poi capisco già di più siti 'industrial', ma perfino qualche blog e addirittura un sito che si chiama viafabbri43.it ...dai cazzo, almeno i fan rileggessero quel che pubblicano #103#

(ovviamente da topic del Non c'è limite al peggio non tanto per sta cazzata in sè, ma per il fatto che come cerchi qualcosa con google, trovi la stessa roba copiaincollata 30 volte. Se poi sei in cerca di notizie o chiarimenti su normative ecc, davvero tutti hanno incollato la stessa fonte, spesso sbagliata o inesatta.
vedi che è così anche sul suo sito ufficiale
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

ahah con quella erre tutto può essere, allora stavolta erano sbagliati i canzonieri cartacei :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto: La musica e i generi sono duri da confrontare, negli anni la capacità musicale è diminuita perché si usa più il campionato re che gli strumenti.
I testi del trapper medio sono una roba che in confronto Jovanotti anche primo periodo è Dante.
Mi chiedo se la musica rap, anche ammesso che fosse di qualita', non sia destinata quasi sempre comunque ad essere dimenticata dopo qualche anno proprio per il genere.

Non sono certo un esperto di rap, ma di certo si ascoltano ancora musicisti e cantanti degli anni 60, 70, 80, mentre per il rap ci ricordiamo di alcuni perche' sono morti ammazzati ma per il resto i nuovi fanno sempre dimenticare quelli che li hanno preceduti.
Serenata rap, è già un classico.
Io da ragazzino ascoltavo i run-dmc quindi li ricordo ancora dopo 30 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

il rap lo ascolteranno anche nel futuro :D

Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Ieri in un bar pasticceria ho assistito da meno di due metri (tavolo di fronte) a una scena raggelante a dir poco: coppia sui 20/25 anni con lei (trucco e abbigliamento da figa di legno che vabbè*) che a un certo punto gli dà un sonoro schiaffo in faccia dopo che il tizio era uscito dal locale e tornato causa litigio.

* In virtù dell'atto di violenza fisica ha purtroppo confermato il possibile pregiudizio che si poteva avere dalla presentazione.

Non è superautomatico, però se una non si fa scrupoli/non riesce a trattenere la propria emotività menando le mani in pubblico non oso immaginare cosa possa succedere in privato.

A meno che lui ne sia consenziente se non lieto e a quel punto alzo le mani e che ognuno sia felice come ritiene più opportuno, ci mancherebbe.
Ultima modifica di Monheim il lun set 20, 2021 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

scooter ha scritto:
Burano ha scritto:Cercavo il testo di Eskimo del Maestrone per una cosa che volevo scrivere....
Per la serie come stravolgere l'intero senso di una frase senza capire un cazzo (o meglio, senza rileggere nulla di quel che si copiaincolla): su sei o sette siti di testi musicali, più della metà ha così riportato: Forse lo stan pensando anche gli amici, gli andati, i rassegnati, i soddisfatti,
giocando a dire che si era più felici, pensando a chi s' è perso o no a quei party...

I party :lol: :lol: #1# Poi capisco già di più siti 'industrial', ma perfino qualche blog e addirittura un sito che si chiama viafabbri43.it ...dai cazzo, almeno i fan rileggessero quel che pubblicano #103#

(ovviamente da topic del Non c'è limite al peggio non tanto per sta cazzata in sè, ma per il fatto che come cerchi qualcosa con google, trovi la stessa roba copiaincollata 30 volte. Se poi sei in cerca di notizie o chiarimenti su normative ecc, davvero tutti hanno incollato la stessa fonte, spesso sbagliata o inesatta.
vedi che è così anche sul suo sito ufficiale
Guarda, è così anche sul sito del corriere, per quanto riguarda lo scritto corsaro di Pasolini "Che cos'è questo golpe". Corriere che, appunto, pubblicava quella rubrica: "Oggi tra il pci e il paese si è aperto un baratto" (invece di baratro) :D #103# #103# Me ne accorsi, se non ricordo male, 6 o 7 anni fa, sempre perchè volevo pubblicare quello scritto senza aver voglia di scriverlo a mano copiando dal libro. Solo che io ho, in ogni caso, l'abitudine di rileggere quello che pubblico (a parte a volte qualche post su mymag :D ). Bello constatare che a distanza di anni continui a esserci quello strafalcione (e un altro paio), ovviamanete ripresi da 800 blog. Cioè non gliene frega un cazzo a nessuno. O nessuno glielo segnalerà, boh.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:Ieri in un bar pasticceria ho assistito da meno di due metri (tavolo di fronte) a una scena raggelante a dir poco: coppia sui 20/25 anni con lei (trucco e abbigliamento da figa di legno che vabbè*) che a un certo punto gli dà un sonoro schiaffo in faccia dopo che il tizio era uscito dal locale e tornato causa litigio.

* In virtù dell'atto di violenza fisica ha purtroppo confermato il possibile pregiudizio che si poteva avere dalla presentazione.

Non è superautomatico, però se una non si fa scrupoli/non riesce a trattenere la propria emotività menando le mani in pubblico non oso immaginare cosa possa succedere in privato.

A meno che lui ne sia consenziente se non lieto e a quel punto alzo le mani e che ognuno sia felice come ritiene più opportuno, ci mancherebbe.
Di coppie che si alzano le mani ne è pieno il mondo, purtroppo.
Io stesso ne conosco diverse. Uomini e donne che si presentano con occhi neri e lividi, dicendo candidamente di avere avuto litigi con il/la partner.
D'altra parte dove abito dà sulla parte interna, con tutta una serie di palazzi vicinissimi, che non sono il massimo della privacy, anzi, posso sentire e vedere di tutto, e sento quasi giornalmente scenate impressionanti. La signora di sotto, con giardino, gatti e tutto ha insultato pesantemente il marito per anni, ma proprio della serie "sei un coglione, un buono a nulla, stronzo, non vali un cazzo" eccetera, con comandi a bacchetta. E lui zitto. Sono stato più volte a un passo da urlare dalla finestra di piantarsela e di lasciare stare sto pover'uomo. Ora, da un anno, il tizio è sparito. i casi sono due: o lo ha ucciso ed occultato il cadavere o lui se ne è andato. D'altra parte la coppia giovane sulla destra urla e strepita almeno una volta alla settimana. Ho assistito a strattoni di lui e a schiaffoni di lei almeno 80 volte. La ragazza davanti, invece, ha molte storie di pochi mesi. La sento scopare molto, poi improvvisamente scoppiano litigi mostruosi in cui lei grida insulti di ogni tipo e poi non sento più nulla. Dopo qualche settimana arriva un tipo nuovo, la risento scopare e poi gridare e insultare e così via, da anni.
Non vi dico i peruviani tutti attorno. A volte si picchiano alle 3 di notte. Una ha addirittura gettato il telefonino del marito dalla finestra una volta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Di coppie che si alzano le mani ne è pieno il mondo, purtroppo.
Io stesso ne conosco diverse. Uomini e donne che si presentano con occhi neri e lividi, dicendo candidamente di avere avuto litigi con il/la partner.
D'altra parte dove abito dà sulla parte interna, con tutta una serie di palazzi vicinissimi, che non sono il massimo della privacy, anzi, posso sentire e vedere di tutto, e sento quasi giornalmente scenate impressionanti. La signora di sotto, con giardino, gatti e tutto ha insultato pesantemente il marito per anni, ma proprio della serie "sei un coglione, un buono a nulla, stronzo, non vali un cazzo" eccetera, con comandi a bacchetta. E lui zitto. Sono stato più volte a un passo da urlare dalla finestra di piantarsela e di lasciare stare sto pover'uomo. Ora, da un anno, il tizio è sparito. i casi sono due: o lo ha ucciso ed occultato il cadavere o lui se ne è andato. D'altra parte la coppia giovane sulla destra urla e strepita almeno una volta alla settimana. Ho assistito a strattoni di lui e a schiaffoni di lei almeno 80 volte. La ragazza davanti, invece, ha molte storie di pochi mesi. La sento scopare molto, poi improvvisamente scoppiano litigi mostruosi in cui lei grida insulti di ogni tipo e poi non sento più nulla. Dopo qualche settimana arriva un tipo nuovo, la risento scopare e poi gridare e insultare e così via, da anni.
Non vi dico i peruviani tutti attorno. A volte si picchiano alle 3 di notte. Una ha addirittura gettato il telefonino del marito dalla finestra una volta.
:lol: #1#

Non so se ridere o piangere; sento solo di esortarti ancora a continuare la scrittura del libro tra personaggi veri, verosimili e inventati delle vicende tra casa, lavoro, Batacchi, vari ed eventuali.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Purtroppo tante cose non si sanno. I miei vicini di casa di Firenze si sono separati, lui sembrava il tipico ragazzo semplce e tranquillo, a posto, invece pare la picchiasse quando beveva, da qui la separazione.
Ho conosciuto anche una coppia in cui lei picchiava lui. Lei peraltro tettona e portiera di hockey su ghiaccio, canadese, lui peraltro piu' bel ragazzo di lei, non supermuscoloso, ma piuttosto fit, ecco.
Poi ovviamente il discorso gelosia, un che conoscevo era del tutto sottomesso alla ragazza che non gli faceva incontrare nessuna amica mai, lo pedinava, lo chiudeva in casa. Anche a proposito di peruviani, quello che veniva a fare le pulizie a casa mia (fu anche rinchiuso nel carcere di Sollicciano a Firenze, un mese, su richiesta della polizia peruviana con mandato internazionale, perche' aveva fatto qualcosa la' anni prima, lui disse che in carcere a Firenze si stava d'incanto, una vacanza, tipo sempre molto gentile peraltro), costantemente pedinato dalla moglie. Come molti peruviani, il tipo e' fissato con le bionde, vede una bionda europea e non capisce piu' nulla. Una volta venne a fare le pulizie da mia sorella (bionda), insieme a mio padre, mia sorella per sbaglio aveva un capezzolo fuori dalla maglia, peruviano incantato (mia sorella non e' brutta, ma non ha seno, ecco), mio padre credo non sapesse che fare. Peraltro fu il giorno dell'uccello (non quello del peruviano). Un uccello era entrato in casa di mia sorella e non riuscivano a farlo uscire, non ricordo i dettagli ma fu una serie di comiche da filmetto di serie b, con gente che cade, mobili che si rompono, piu' persone a rincorrere l'uccello e poi il lieto fine.
I tipi che abitavano sopra il mio vicino di casa, invece, urlavano sempre. Entrambi, soprattutto lei. Ma con estrema violenza, era qualcosa di incredibile. Poi traslocarono, credo non si potessero piu' permettere di stare li' e li incontrai di nuovo, molto tranquilli, al centro sociale delle Piagge, dove credo fossero andati ad abitare. Peraltro anche nella mia famiglia si urlava molto, fortunatamente mai nessuno schiaffo o altro tipo di violenza.
Poi in questi paesi ce n'e' anche di piu', una mia amica svedese per esempio mi raccontava di suo padre che e' il classico alcolizzato che picchia proprio sempre. Anche un mio parente tedesco, marito della cugina preferita di mia madre, non so se la picchiava, ma di certo era sempre ubriaco e non parlava con nessuno,era ignorato da tutta la famiglia, tanto che alla fine viveva proprio per conto suo, beveva e andava con l'amante, finche' e' morto di attacco di cuore mentre scopava l'amante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi