Monica Vitti

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Monica Vitti

Messaggio da paoolino »

In questi giorni vedo molti commenti sulla morte di Monica Vitti, in cui in molti (direi la quasi totalità dei commentatori) la definisce "attrice comica".

Definizione che di per se non trovo offensiva né sminuente, ma che per la Vitti trovo sbagliata. Ha recitato in molte commedie, talvolta in ruoli brillanti. Ma attrice comica?

E' come se vedessi Emma Thompson definita attrice comica.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Monica Vitti

Messaggio da Johnny Rex »

Non so.
Per me nato verso la fine dei 70' la Vitti è sempre stata un po' un monumento del passato, anche perchè mi pare abbia quasi smesso di recitare negli 80', per cui non so definirla. Non è stato così per Gassmann, la Sandrelli, Tognazzi, per dire, Hce mi sembravano invece più moderni.
Ho visto un po' di Deserto Rosso, mi sono rotto e ho smesso prima della metà, da lì in poi di lei ho visto ben poco.
Non è che i suoi film passassero tanto, che mi ricordi.

Mi pare una definizione poco riuscita, sinceramente, che nasce dalla voglia di incasellare per forza tutto.
Vitti mica era la Buy, sapeva interpretare parecchi ruoli e bene.
C'è stata un epoca in cui recitare era un mestiere Serio e preso come tale, con formazione professionale e preparazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Monica Vitti

Messaggio da klaus »

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Monica Vitti

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto:In questi giorni vedo molti commenti sulla morte di Monica Vitti, in cui in molti (direi la quasi totalità dei commentatori) la definisce "attrice comica".

Definizione che di per se non trovo offensiva né sminuente, ma che per la Vitti trovo sbagliata. Ha recitato in molte commedie, talvolta in ruoli brillanti. Ma attrice comica?

E' come se vedessi Emma Thompson definita attrice comica.
Anche io essendo del 70 ricordo solo le commedie come Dramma della Gelosia, Polvere di Stelle, Amore mio aiutami etc etc ma sicuramente i primi 10 anni della sua carriera con Antonioni e in altre pellicole si è alternata in ruoli darmmatici e sentimentali.
Dio bono però com era bella :o
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Monica Vitti

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Non so.
Per me nato verso la fine dei 70' la Vitti è sempre stata un po' un monumento del passato, anche perchè mi pare abbia quasi smesso di recitare negli 80', per cui non so definirla. Non è stato così per Gassmann, la Sandrelli, Tognazzi, per dire, Hce mi sembravano invece più moderni.
Ho visto un po' di Deserto Rosso, mi sono rotto e ho smesso prima della metà, da lì in poi di lei ho visto ben poco.
Non è che i suoi film passassero tanto, che mi ricordi.

Mi pare una definizione poco riuscita, sinceramente, che nasce dalla voglia di incasellare per forza tutto.
Vitti mica era la Buy, sapeva interpretare parecchi ruoli e bene.
C'è stata un epoca in cui recitare era un mestiere Serio e preso come tale, con formazione professionale e preparazione.

F.F.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Monica Vitti

Messaggio da rob »

Ho scoperto che ha lavorato con Losey, Jancsò, Valère. Purtroppo non ho mai visto quei film.
More solito sono gli stereotipi a dominare la scena.
Rispondi