Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Bravo!

Torneo in cui ci si deve preparare mesi per fare tutte patte.

Fare la conta dei titoli poi a che serve?

Preferisco sempre un passaggio di consegne sulla scacchiera. Comunque affrontare un match del genere ogni due anni è effettivamente pesante.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Più che essere pesante, è che Carlsen non sembra averne più voglia e infatti dice che difficilmente giocherà ancora per il titolo mondiale, anche se non ha escluso del tutto la possibilità. Quello che doveva vincere ormai l'ha vinto e dice che già il secondo mondiale per lui valeva poco, ancora meno il terzo, quarto e quinto.
Non si ritira ufficialmente. ha altri tornei in programma, però di fatto un po' si è già ritirato.
https://www.chess.com/news/view/magnus- ... orld-title

Non deve essere per nulla divertente giocare a scacchi a quei livelli, tra studio e la fatica delle partite.

"I’ve spoken to people in my team, I’ve spoken to FIDE, I spoke to Ian as well. The conclusion is very simple: I’m not motivated to play another match," said Carlsen. "I don’t have a lot to gain. I don't particularly like it, and although I’m sure a match would be interesting for historical reasons, I don’t have any inclinations to play and I will simply not play the match."
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: però di fatto un po' si è già ritirato..
ma proprio per nulla. Sarebbe un Nadal che da anni dicesse che l'erba non gli piace e smette tre 4 anni di giocare Wimbledon ma gioca tutti gli altri tornei.

Carlsen e' da anni che dice che il rating e la classifica sono piu' importanti per lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Sì hai ragione. avevo letto male le intenzioni di Carlsen. È proprio il mondiale che non gli piace anche perché deve essere particolarmente pesante.

Ma il paragone con Wimbledon non è giusto perché intanto Wimbledon è solo uno dei quattro tornei dello Slam, forse nemmeno il più importante ormai. Mentre negli scacchi il mondiale ha un peso specifico superiore a tutti gli altri eventi.
È più come se un grande atleta o nuotatore partecipasse a tutti i meeting e le gare minori, saltando però mondiali ed olimpiadi perché tanto li ha già vinti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

È molto soggettivo. Siamo nel 2022 e per molti il mondiale conta di meno. È un format pure vecchio. Ti devi preparare mesi con un team e il computer memorizzando centinaia di linee di apertura. Non era così prima ed è molto meno indicativo del valore di un giocatore, se non a livello mentale. Il format poi incoraggia le patte, stesso motivo per cui anche Fischer aveva rinunciato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

le olimpiadi sono bellissime, c'e' gente che ha un rating piu' basso del mio.... :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

Robot spezza un dito all’avversario di 7 anni durante una partita di scacchi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6742069/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Robot spezza un dito all’avversario di 7 anni durante una partita di scacchi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6742069/
A difesa del robot c'è da dire che quando un bambino di 7 anni ti batte a scacchi la voglia di spezzargli le dita verrebbe a chiunque... :lol:

Scherzi a parte, e per dire come sono messi ora in Russia. pare che il presidente della Federazione scacchi abbia dichiarato che la colpa è del bambino che ha messo le mani in mezzo quando il robot stava per muovere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:A difesa del robot c'è da dire che quando un bambino di 7 anni ti batte a scacchi la voglia di spezzargli le dita verrebbe a chiunque... :lol:
Severo ma giusto. :lol:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Tip adesso il 26 del mondo sta perdendo con un 2100 Elo. Basti pensare che un mio collega al call center era 2200-2300. In quale altro sport succede?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Tip adesso il 26 del mondo sta perdendo con un 2100 Elo. Basti pensare che un mio collega al call center era 2200-2300. In quale altro sport succede?
Dioende molto da quanto un giocatore si è preparato, e poi fare un blunder è un attimo se non sei concentrato. Inoltre il 2100 ELO potrebbe anche essere un giovane in crescita che ha un ELO che non corrisponde al suo vero livello per varie ragioni.

Il mio vicino di casa in Italia è IM, ELO max superiore a 2300. Io non l'ho mai battuto ma l'ho visto perdere con giocatori normali.
Negli scacchi succede. Anche nella FA Cup ci sono squadre di Premier League che perdono una partita contro squadre di dilettanti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Era un 2100 di 34 anni che ha semplicemente giocato a livello 2700 un match. Poi però ha accettato la patta in una posizione di vantaggio ma non facile da convertire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Alle Olimpiadi l'Italia ha battuto la Norvegia 3-1. In prima scacchiera Vocaturo, con il bianco, ha fatto patta con Carlsen.
Daniele Vocaturo ha 33 anni, è GM e ha 2616 di ELO ed è n. 197 del mondo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:le olimpiadi sono bellissime, c'e' gente che ha un rating piu' basso del mio.... :lol:
Sono andato a vedere alcune partite delle squadre con piu' sconfitte e sono davvero imbarazzanti... :D Sembrano partite blitz giocate da giocatori mediocri come me; ma certi errori come farsi forcare torre e regina da un cavallo o da un pedone in partite lunghe non li faccio nemmeno io.
E' quasi l'equivalente di quel video della Gialappa's che mostrava lo sciatore marocchino alle olimpiadi invernali, che proprio non sapeva sciare. :lol:
(L'olimpismo ha anche rotto i coglioni, forse sarebbe piu' logico fare un torneo di qualificazione prima).

Se ci fosse l'equivalente delle olimpiadi di scacchi nel tennis al primo turno Djokovic potrebbe giocare contro uno a livello di quarta scarso. :lol: Finirebbe 72 punti a zero. Ma alle olimpiadi nel tennis ci sono tornei di qualificazione, infatti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

l'Ucraina sta andando molto male, bello al riguardo il commento di Svidler che sottolinea la triste comprensibilità della cosa, da russo.

Comunque si, tanto più fra le donne io non perderei da tutti alle Olimpiadi :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Perchè partecipano Guernsey e Jersey e non l'isola di Man :D ?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Aronian Theodorou gran bel match da vedere, anche Giri Maghsoodloo per altri versi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Che bello vedere Carlsen che dice che da molto tempo ha perso motivazione

Persona intelligente, normalmente non gliene frega nulla di vincere e allenarsi all'infinito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Scacchi

Messaggio da Alga »

Nick, conosci Luke McShane?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto: lun ago 29, 2022 6:28 pm Nick, conosci Luke McShane?
Quasi per niente, perché?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Scacchi

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: lun ago 29, 2022 6:42 pm
Alga ha scritto: lun ago 29, 2022 6:28 pm Nick, conosci Luke McShane?
Quasi per niente, perché?
E' stato ingaggiato dalla LAZIO Scacchi! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: sab ago 27, 2022 8:55 pm Che bello vedere Carlsen che dice che da molto tempo ha perso motivazione

Persona intelligente, normalmente non gliene frega nulla di vincere e allenarsi all'infinito.
Condivido. Tra l'altro non ha neanche la motivazione della carriera comunque relativamente corta di calciatori ed altri sportivi. Lui ha 31 anni, potrebbe andare avanti a vincere mondiali per altri dieci anni senza problemi, forse anche di piu', ed essere tra i piu' forti per altri venti.
Ma gli scacchi a quei livelli devono essere veramente alienanti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non credo carlsen abbia mai fatto una vita alienante, non studiava molto nemmeno le aperture e si è sempre divertito a giocare, ha sempre fatto altri sport, fatto vita sociale... Ma non credo certo avrebbe vinto per altri vent'anni, forse si essendo un possibile goat. Nessun giocatore sopra i 40 oggi gioca molto ad alti livelli, magari rimangono in classifica perché non giocano.

Rispetto al tennis, per dire, l'età negli scacchi fa un po'più differenza, tranne i casi eccezionali. Si può vincere già a 16 anni e ci sono molti più 2000 competitivi.

Carlsen però è uno che sa abbastanza godersi la vita quindi non ha l'ossessione di dover giocare per sempre
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Carlsen si ritira da uno dei tornei piu' importanti, dopo aver perso da un tizio che e' in testa alla classifica nonostante un rating non eccezionale, che ha giocato perfettamente e che ha precedenti di squalifiche per aver barato. Cosa che ci sta che sia riuscito a fare adesso. Non essendo del Milan, lo stanno accusando in tanti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Scacchi

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: mar set 06, 2022 9:02 am ha precedenti di squalifiche per aver barato.
In che modo?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto: mar set 06, 2022 1:12 pm
Nickognito ha scritto: mar set 06, 2022 9:02 am ha precedenti di squalifiche per aver barato.
In che modo?
Su chess.com, non live, che io sappia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

ho letto che Carlsen ha impostato un'apertura giocata molto raramente e l'avversario invece la conosceva benissimo
il primo ha lasciato intendere che qualcuno sia entrato nel suo pc e abbia visto le sue intenzioni, altrimenti non si spiega come mai l'altro avesse studiato a menadito proprio quell'apertura
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ha anche ricordato male anno e luogo in cui carlsen la avrebbe giocata in precedenza. Ha poi perso un match giocando malissimo, con errori da dilettante, e quando ha dovuto commentare il match senza computer ha detto una serie di cazzate.
Carlsen ha twittato Mourinho quotandolo: if I talk I'm in a big trouble
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar set 06, 2022 1:32 pm
Alga ha scritto: mar set 06, 2022 1:12 pm
Nickognito ha scritto: mar set 06, 2022 9:02 am ha precedenti di squalifiche per aver barato.
In che modo?
Su chess.com, non live, che io sappia
Barare live non e' facilissimo. Ma modi sicuramente ci sono, con la tecnologia di oggi non deve essere impossibile mettersi un auricolare o qualcosa di simile che non sia rintracciabile se non ti fanno i raggi X. E il fatto che un telefonino abbia abbastanza potenza di calcolo per battere Carlsen e' piuttosto deprimente.

Anche entrare nel PC di Carlsen non deve essere facilissimo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

uglygeek ha scritto: mer set 07, 2022 7:13 am Barare live non e' facilissimo. Ma modi sicuramente ci sono, con la tecnologia di oggi non deve essere impossibile mettersi un auricolare o qualcosa di simile che non sia rintracciabile se non ti fanno i raggi X.
Infatti... :lol: https://www.dailymail.co.uk/news/articl ... sport.html

E' proprio il caso di dire: "La mia e' classe, il suo e' culo!" :D :D :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Anal beads... Ma cosa sono? :D :o

Magnus Carlsen RESIGNS after one move in rematch against Hans Niemann.
https://www.dailymail.co.uk/news/articl ... emann.html
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

E' un po' come pensavo, e credo di aver scritto tempo fa in questo topic: il computer sta uccidendo gli scacchi come sport.
C'e' un bell'articolo dell'Atlantic al riguardo: https://www.theatlantic.com/technology/ ... er/671472/
In the past 15 years, widely available AI software packages, known as “chess engines,” have been developed to the point where they can easily demolish the world’s best chess players—so all a cheater has to do to win is figure out a way to channel a machine’s advice. That’s not the only way that computers have recently reshaped the landscape of a 1,500-year-old sport. Human players, whether novices or grandmasters, now find inspiration in the outputs of these engines, and they train themselves by memorizing computer moves. In other words, chess engines have redefined creativity in chess, leading to a situation where the game’s top players can no longer get away with simply playing the strongest chess they can, but must also engage in subterfuge, misdirection, and other psychological techniques. In that sense, the recent cheating scandal only shows the darker side of what chess slowly has become.
...
As engines became widespread, the game shifted. Elite chess has always involved rote learning, but “the amount of stuff you need to prepare, the amount of stuff you need to remember, has just exploded,” Sadler said. Engines can calculate positions far more accurately and rapidly than humans, so there’s more material to be studied than ever before. What once seemed magical became calculable; where one could rely on intuition came to require rigorous memorization and training with a machine. Chess, once poetic and philosophical, was acquiring elements of a spelling bee: a battle of preparation, a measure of hours invested. “The thrill used to be about using your mind creatively and working out unique and difficult solutions to strategical problems,” the grandmaster Wesley So, the fifth-ranked player in the world, told me via email. “Not testing each other to see who has the better memorization plan.”
Penso che il comportamento recente di Carlsen rappresenti bene questa crisi. Prima il rifiuto di sottoporsi ancora una volta a mesi di studio per preparare la sfida mondiale. Poi il boicottaggio, immagino efficace, di un avversario che lo ha battuto a suo parere barando. Entrambe sono risposte ad una situazione causata dai computer. (Si viveva meglio senza? :o)

In un modo o nell'altro, Carlsen di recente sta bastonando a sangue il suo sport.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Per te tutto va male e tutto viene ucciso. Carlsen è uno che ha dato tantissimo agli scacchi e non solo essendo uno dei migliori di sempre ma anche nel pubblicizzare il gioco e con uno stile diverso. Internet ha portato gli scacchi a livelli di commento accessibile eccezionali. In TV non si vedeva nulla. Carlsen adesso potrebbe ricordare Fischer. Ma non ricordo molti tuoi post di commento a quante cose belle stesse contribuendo Carlsen.

Non si bara solo col computer. Anche Basilashvili e Karatsev sono sotto accusa. Anche Paolo Rossi.

Carlsen sta solo sottolineando, con altri, come è difficile fidarsi di chi ha barato. Il caso Schwazer è indicativo all riguardo anche se in modo diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar set 20, 2022 7:59 pm Per te tutto va male e tutto viene ucciso.
Beh, l'articolo dell'Atlantic non l'ho scritto io.

E' vero che si bara in altri sport. Negli esempi che hai fatto tu si barava per perdere, che non e' la stessa cosa, pero'. Ma in molti sport c'e' il doping. Ma non e' che poi quegli sport, tipo il ciclismo, poi non paghino un prezzo.

Il caso degli scacchi e' differente perche' e' proprio cambiata la filosofia del gioco con i computer. Poi certo, anche ai tempi di Fischer c'era tanta preparazione dietro, non e' che giocassero come ai tempi di Capablanca. Pero' adesso con i computer ce n'e' troppa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: mar set 20, 2022 8:20 pm Beh, l'articolo dell'Atlantic non l'ho scritto io.
L'hai scelto tu tra i mille articoli sugli scacchi. Ma mi prendi in giro o ti prendi in giro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar set 20, 2022 8:24 pm
uglygeek ha scritto: mar set 20, 2022 8:20 pm Beh, l'articolo dell'Atlantic non l'ho scritto io.
L'hai scelto tu tra i mille articoli sugli scacchi. Ma mi prendi in giro o ti prendi in giro?
Primo, non e' il caso di arrabbiarsi.

Secondo, davvero non e' il caso di arrabbiarsi. Questo non e' un incontro di boxe, stiamo discutendo di scacchi.

Terzo, oggi la notizia di Carlsen e' sulla prima pagina di siti come il Guardian, e da li' un commento ha rimandato a questo articolo dell'Atlantic uscito pochi giorni fa e mi e' sembrato interessante segnalarlo perche', e' vero, esprime una considerazione che avevo gia' fatto sull'impatto negativo che il computer sta avendo sugli scacchi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Hai ragione, ogni tanto di scacchi parli anche d'altro e non di come tutto faccia schifo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi