Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da balbysauro »

ma nelle canzoni italiane non si è mai parlato altro che d'amore, almeno fino a qualche cantautore più politicizzato
perchè prendertela proprio con lui?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:ma nelle canzoni italiane non si è mai parlato altro che d'amore, almeno fino a qualche cantautore più politicizzato
perchè prendertela proprio con lui?
Perché ascoltavo lui e mi ha fatto male lui. Ma ogni caso no, in de Gregori non è così allo stesso modo, Battiato non ne parliamo (, sono gli unici tre che ho ascoltato moltissimo, un po'anche Branduardi ma nemmeno lui) e praticamente non esiste nessuno che lo facesse in modo più convincente per musica e testi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da paoolino »

Dovevi sentire Venditti:

Scopare bene, scopare bene questa è la prima cosa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto:
alessandro ha scritto:Ho ascoltato con attenzione una ventina di canzoni di Battisti e sono il contrario del romantico.
Parlano di solito di lui che sta con una ragazza ma vorrebbe stare con un’altra, poi sta con un’altra e il suo precedente amore non lo vuole nemmeno più incrociare “perché spero di non essere più solo” poi dice ti amo a una in casa sua mentre un’altra gli bussa alla porta, poi pensa a una mentre fa sesso con altre di cui non frega nulla “cosa vuoi a quest’ora va bene pure lei”.
Poi fa il disperato ma alla fine vuole solo fare sesso con lei “lo so che ami un’altro ma non dire no”.
Poi lascia una bella ragazza che lo indispettisce e si fa un’altra solo perché quest’ultima non lo farà soffrire e non dice mai no (non importa se non è bella come lei, non parla mai d’amore e balla e basta ma non lo lascia mai ).

Una roba per nulla romantica o raffinata e si vede tutto il maschilismo nascosto dietro a belle parole e belle melodie.
Di sicuro non hai ascoltato Vento nel vento.
Se l'avete già postata chiedo venia, repetita iuvant :wink:

A parte Vento nel vento (scritta nel '72 dalla coppia) e direi i brani dell'album una Donna per amico, in molti testi c'è un'idea della donna molto patriarcale più che maschilista: su questo versante l'influenza maggiore era più di Mogol che di Battisti, il più poeta direi romantico-decadente è sempre stato quest'ultimo basterebbe vedere la sua collaborazione con Panella. A me Giulio Rapetti è sempre sembrato molto pratico nello scrivere, ovvero il gusto di allora(e dire anche odierno) quando si parla di amore è sempre sbilanciato dal punto di vista del maschio che sia alfa (Mogol) o più beta(Battisti), i consumatori di musica volevano negli anni sessanta-settanta soprattutto questo da un cantante maschio con molti stereotipi sul machismo italico annessi, molti meno che nelle canzoni di Celentano sui rapporti di coppia . Oppure nel caso fosse schierato politicamente a sinistra se scriveva canzoni impegnate. Infatti Battisti che ha cantato qualche canzone che sembrava facesse riferimento alla politica fu linciato e definito un fascista..oggi lo definirebbero un misogino il passo è breve. Peccato che il sesso forte in Amore siano quasi sempre le donne #1#
balbysauro ha scritto:scherzavo e mi auto-prendevo in giro
Battisti ha sempre detto che cantava testi con cui era sostanzialmente d'accordo, che aveva cambiato qualcosa, ma poco

però analizzare testi di 50 anni fa con i criteri politically correct di oggi non è molto diverso da chi butta giù le statue di Cristoforo Colombo negli Usa
Hai centrato il punto però più che con Colombo io me la prenderei fossi in loro con chi finanziò lui ed i successivi colonizzatori :) Con l'odierno metro di giudizio la Madame Butterfly di Puccini non dovrebbero mai essere messe in scena: troppo razzista, misogina e poco inclusiva l'opera lirica, e non ha neppure un bel finale consolatorio e molto politically correct :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Ho ascoltato con attenzione una ventina di canzoni di Battisti e sono il contrario del romantico.
Parlano di solito di lui che sta con una ragazza ma vorrebbe stare con un’altra, poi sta con un’altra e il suo precedente amore non lo vuole nemmeno più incrociare “perché spero di non essere più solo” poi dice ti amo a una in casa sua mentre un’altra gli bussa alla porta, poi pensa a una mentre fa sesso con altre di cui non frega nulla “cosa vuoi a quest’ora va bene pure lei”.
Poi fa il disperato ma alla fine vuole solo fare sesso con lei “lo so che ami un’altro ma non dire no”.
Poi lascia una bella ragazza che lo indispettisce e si fa un’altra solo perché quest’ultima non lo farà soffrire e non dice mai no (non importa se non è bella come lei, non parla mai d’amore e balla e basta ma non lo lascia mai ).

Una roba per nulla romantica o raffinata e si vede tutto il maschilismo nascosto dietro a belle parole e belle melodie.
A me sembra invece che il tema classico sia la delusione maschile nello scoprire che l'idealizzazione della donna non corrisponda per nulla alla realtà
Da La Canzone del Sole a Con il Nastro Rosa passando per Ho Visto la mia fine sul tuo viso
Poi ovviamente la pura e semplice depressione (Io vivrà senza te, Dieci Ragazze) ,la paura del tradimento e della perdita ,etc.

Picoclo Borghese (Sì Viaggiare manifesto in tal senso :) ) e Maschilista incapace di immedesimarsi nei pensieri della partner , consueta od occasionale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da paoolino »

Vince a mani basse il torneo Eppur mi son scordato di te, che, se non sbaglio si è presa solo due voti contro: da Nickognito, nel match con Il paradiso, e da orson in finale.

Forse un errore da parte mia non metterla nel torneo principale, ma campiamo bene lo stesso :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da orson.poeta »

paoolino ha scritto:Vince a mani basse il torneo Eppur mi son scordato di te, che, se non sbaglio si è presa solo due voti contro: da Nickognito, nel match con Il paradiso, e da orson in finale.

Forse un errore da parte mia non metterla nel torneo principale, ma campiamo bene lo stesso :D
Ho votato contro in finale per non far straperdere Amore caro :wink: Però contro i Giardini di Marzo, Pensieri e parole ed Il Mio canto libero avrebbe avuto pochissime chance di vittoria, è da final four ma rispetto a quelle 3 è un gradino sotto. Però questa canzone leggendo approfonditamente il testo ci dice molto riguardo al tema: idealizzazione della donna, delusione e disperazione nello scoprire che "l'oggetto" di questo amore non ne era alla fine degno, conseguente depressione alternata a relazioni mordi e fuggi con altre donne, appunto eppur mi son scodato (alla fine) di te. Bisognerebbe far studiare Battisti (e non solo lui) nelle scuole, altrimenti rischiamo di avere troppi potenziali Fedez in giro #1# parlo come teste e non solo come cantanti, stavano molto meglio i nostri genitori che ascoltavano i Formula 3 o i Camaleonti che hanno perso il loro leader.

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »



tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

Cover di un bellissimo pezzo che purtroppo ci siamo dimenticati di inserire.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: sab lug 02, 2022 6:00 pm
balbysauro ha scritto:ma nelle canzoni italiane non si è mai parlato altro che d'amore, almeno fino a qualche cantautore più politicizzato
perchè prendertela proprio con lui?
Perché ascoltavo lui e mi ha fatto male lui. Ma ogni caso no, in de Gregori non è così allo stesso modo, Battiato non ne parliamo (, sono gli unici tre che ho ascoltato moltissimo, un po'anche Branduardi ma nemmeno lui) e praticamente non esiste nessuno che lo facesse in modo più convincente per musica e testi.
De Andre' parlava di mignotte, più di quanto parlasse d'amore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da eddie v. »

Monheim, come puoi postare un video su un inutile libro di Scanzi, che non leggerà nessuno, alle 6 del mattino???

Basta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto: sab giu 24, 2023 10:52 am Monheim, come puoi postare un video su un inutile libro di Scanzi, che non leggerà nessuno, alle 6 del mattino???

Basta.
Te l'ho recapitato a casa senza pagamento in contrassegno.

E poi non dirmi che non sono un amico.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto: sab giu 24, 2023 2:19 pm
eddie v. ha scritto: sab giu 24, 2023 10:52 am Monheim, come puoi postare un video su un inutile libro di Scanzi, che non leggerà nessuno, alle 6 del mattino???

Basta.
Te l'ho recapitato a casa senza pagamento in contrassegno.

E poi non dirmi che non sono un amico.
:lol: :lol:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da orson.poeta »

Ieri è stata la ricorrenza dei 25 anni dalla morte di Battisti, che ci lasciò troppo presto a solo 55 anni. Eppure resta non solo per chi abbia vissuto la giovinezza ( o nel mio caso) la fanciullezza ascoltando le sue canzoni, probabilmente uno dei pochi cantanti del passato amato anche dalla cosiddetta generazione Z. A dimostrazione che le sue canzoni scritte soprattutto con Mogol trascendono le mode musicali del momento.
Posto la sua unica partecipazione a Sanremo nel '69, tra l'altro credo la prima canzone che vidi in tv quando riproposero, fine anni ottanta, uno special su Lucio che alla Salinger(o meglio come Mina) aveva deciso di ritirarsi nel suo" mondo". Non rinunciando però a regalarci canzoni che sentiva più sue.

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Fantatorneo Musicale - Battisti Autore: Torneo Bonus

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi