La musica classica

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La musica classica

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Stavano pure registrando un disco. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Jean-Baptiste Lully, che in realtà era fiorentino, e si chiamava Giovanni Battista Lulli, fu uno dei più importanti compositori del 1600.
La sua arte fu così apprezzata che divenne il compositore di corte di Luigi quattordici, il mitico Re Sole.
Oltre ad essere valente e spavaldo (aveva parecchi nemici...sgomitava come solo nel mondo dello spettacolo ben sappiamo) compositore e direttore, fu addirittura ballerino. Insomma una personalità composita.
Mi piace parlarvene perchè, intanto sto per eseguire il suo Acis e Galatea, ma soprattutto perchè è il protagonista di una delle morti più idiote della storia.
Dovete sapere che all'epoca non si usava la bacchetta per dirigere le orchestre, ma si usava un pesante bastone di metallo, che veniva sbattuto violentemente a terra per tenere il tempo.
Ebbene, mentre Lully (o Lulli, che fa meno fico, ma si chiamava così) stava dirigendo il suo Te Deum con grande foga, si piantò il bastone sul pollicione del piede, conficcandosselo da parte a parte.
Fu medicato alla meglio, ma il piede andò ben presto in infezione, al punto che i medici gli prposero di amputare la gamba per il rischio gangrena.
Lully, non si sa bene perchè, rifiutò. Forse per poter continuare, nonostante i 53 anni di età, a fare il ballerino, o forse per non perdere il suo fascino con uomini e donne che pendevano dalle sue...mutande...ma fatto sta che non si fece curare e dopo due mesi di dolori atroci, morì.
Ecco una parte del Te Deum che gli fu fatale.

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

Un'amica di chiaky

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La musica classica

Messaggio da Johnny Rex »

Chiaky

Ste' Beatrice Venezi oramai ovunque, anche al governo, che pare divenuta il prezzemolo
Che sai dirci?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: ven nov 18, 2022 9:05 pm Chiaky

Ste' Beatrice Venezi oramai ovunque, anche al governo, che pare divenuta il prezzemolo
Che sai dirci?

F.F.
Non la conosco.
Da quel poco che ho visto mi pare una mediocre Direttrice, come quasi tutte le donne Direttrici.
Non è una cosa maschilista ma una semplice constatazione.
Si parla di lei perchè è donna, bella e molto decisa nel salire a celebrità.

Sul discorso politico, invece trovo un pò peloso l'atteggiamento della sinistra. Come si sa lei è di destra, e la sinistra, compresi quasi tutti i miei colleghi, spiazzati dall'ennesima donna che fa successo a destra in questo periodo, strepita e grida allo scandalo.
In realtà hanno probabilmente ragione nel dire che non ha talento, ma se ci si mette a fare i conti degli artisti di sinistra che sono stati messi li solo per lo schieramento politico, non la finiamo più.
In realtà il mondo dello spettacolo è completamente dominato dalla sinistra, da sempre, e chi non si allinea è fuori.
Se per una volta avviene il contrario non griderei allo scandalo.
Lo scandalo, semmai, è che si dovrebbe arrivare al successo per meriti, a destra e a manca, mentre spesso così non è, ahinoi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi