...And Justice For All

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi

Ergastolo: favorevoli o contrari?

Favorevole
42
79%
Contrario
11
21%
 
Voti totali: 53

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Sono bellissimi questi video di Berlusconi :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Beh lui comprava i giudici per farsi assolvere, dal suo punto di vista non fa una piega :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Anche in Messico la giustizia funziona

https://www.ilpost.it/2022/08/27/manuel ... ign=lancio
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: ...And Justice For All

Messaggio da paoolino »

Pillole dal CSM: “Non commette illecito disciplinare il Pm che acquisisce copia di atti di un procedimento che lo riguarda avvalendosi delle relazioni di ufficio con il personale di cancelleria laddove tale condotta sia stata posta in essere in uno stato di evidente turbamento…”



https://twitter.com/enrico__costa/statu ... _4lRnZLgww
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto: sab ago 27, 2022 11:37 am Anche in Messico la giustizia funziona

https://www.ilpost.it/2022/08/27/manuel ... ign=lancio
Storia tremenda a dir poco.

Il tizio in foto è del 78. :o
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto: ven set 02, 2022 8:53 am Pillole dal CSM: “Non commette illecito disciplinare il Pm che acquisisce copia di atti di un procedimento che lo riguarda avvalendosi delle relazioni di ufficio con il personale di cancelleria laddove tale condotta sia stata posta in essere in uno stato di evidente turbamento…”



https://twitter.com/enrico__costa/statu ... _4lRnZLgww

Il CSM andrebbe profondamente riformato. Non assolve in nessun modo al suo compito.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

Post di Federico Ferrero su Facebook del 19 ottobre:

Da vecchio appassionato di diritto penale volevo condividere un ragionamento a favore di chi decanta gli Stati Uniti come la patria della della giustizia giusta, quella che punisce sul serio i cattivi e che non fa sconti a nessuno. Mica come la nostra, scrausa e buonista.

Non so se qualcuno di voi abbia guardato la serie "I am a killer", su Netflix. Una delle puntate della terza stagione si intitola "Tentare la fortuna" e riguarda l'omicidio, del tutto insensato, di un pover'uomo di Syracuse, ammazzato da un trio di ragazzi ubriachi marci nel 2009. Dopo una notte di bagordi, i tre si fecero riaccompagnare a casa in taxi. A uno di loro, tale Denny, venne la bella idea di tirare fuori la pistola che Eduardo gli aveva dato durante la serata (se la portava in giro per vantarsi, era un tizio piuttosto losco) e tentò di rapinare il tassista. Costui reagì. L'altro ragazzo, Chucky, riuscì ad afferrarla e sparò in testa all'uomo, uccidendolo. La rapina fruttò meno di 20 dollari.

Sapete come è andata a finire? Denny ha confessato, ha collaborato e si è preso 13 anni patteggiati, fuori dal processo. Chucky, il ragazzo che ha sparato, ha patteggiato pure lui la pena con l'accusa: vent'anni. Cosa che negli Stati Uniti si può fare mentre, da noi, è assolutamente escluso che un PM possa decidere quanti anni di prigione dare o non dare a un imputato. Ogni decisione deve passare attraverso un giudice. In realtà, negli States il potere del procuratore è ancora più ampio: capita che, in cambio di una testimonianza contro un terzo, il PM regali addirittura l'immunità a un uomo accusato anche di reati gravissimi. Immunità, cioè zero punizione. Se vi sembra un metodo da mercato delle compravendite, avete indovinato: lo è.

Insomma: Eduardo Trinidad è stato l'unico dei tre a rifiutare il patteggiamento. E la puntata si intitola "Tentare la fortuna" non a caso. Perché, negli Stati Uniti, un processo con dibattimento e giuria non è un diritto, come da noi. No: viene considerato un privilegio. Il loro ragionamento - per me semplicemente agghiacciante - è questo: se tu fai spendere soldi dei contribuenti allo Stato e costringi (concetto che ho sentito ripetere mille volte, negli Usa) la famiglia della vittima a rivivere il dolore degli eventi, ti "meriti" una pena maggiore per avere appunto, tentato la fortuna. Con placida sicurezza, il giudice che appioppò un minimo di 40 anni a Eduardo Trinidad, ancora oggi, sostiene che sia giusto così. Per tre motivi:

1) Perché la pistola era la sua e, senza pistola, nessuno avrebbe ucciso nessuno.
2) Perché è responsabile come gli altri del reato. Un concetto che, da noi, è difficile da accettare: se io sparo, l'uccisore sono io. Se non c'è stato accordo per commettere un omicidio, non è ragionevole essere accusati di un qualcosa che non si è fatto, né si è voluto. Tra l'altro, i due ragazzi che hanno confessato (ritenuti credibili dallo Stato) sono stati sono concordi nel dire che non si era mai parlato di rapinare e uccidere il tassista, che era una cosa nata lì per lì, dopo una nottata di alcol e pasticche. E soprattutto che Trinidad non aveva preso parte attivamente ad alcuna fase della rapina-omicidio, era solo seduto in automobile con loro e sì, era stato lui a portare alla festa quella pistola poi usata per uccidere il tassista.
Ma non c'è da stupirsi che là vada diversamente. Gli Stati Uniti riescono ad accusare di omicidio anche un rapinatore che, scappando con un socio, se lo ritrovi ammazzato dalla polizia, perché "è stato lui a metterlo nelle condizioni di essere ucciso".
3) Secondo il giudice che lo ha condannato, Eduardo Trinidad ha osato sfidare il sistema, chiedendo un processo in aula senza firmare l'accordo proposto perché non lo riteneva giusto. E allora se lo merita, di prendere il massimo della pena. Quarant'anni. Il doppio di chi ha sparato, il triplo di chi aveva la sua pistola in tasca e l'ha tirata fuori puntandola contro il tassista.

Questa concezione affaristica della giustizia, per cui un procuratore può decidere chi punire, quanto e perché, e un giudice non trova nulla di strano a dare 20 anni all'assassino di un tassista e 40 a chi gli era seduto vicino, è qualcosa di cui non riuscirò mai a farmi una ragione. Ancora più abominevole, a mio avviso, è ritenere il processo in dibattimento come un privilegio, un qualcosa di cui assumersi la responsabilità calcolata in anni di prigione in più, "così impari a farci perdere tempo e soldi".
Uno degli intervenuti nel documentario ha fatto notare che se tutti i casi di omicidio o di altri reati gravi finissero in tribunale, il sistema penale degli Stati Uniti collasserebbe: ecco perché i procuratori spingono, con la amplissima libertà di cui sono dotati dalla legge, per firmare patti con gli imputati prima del processo.

Sia chiaro, non riesco ad avere troppa pietà per Eduardo Trinidad, un ragazzo raccontato da molti come un mezzo delinquente e che, ancora oggi, piange solo per se stesso e sembra non rendersi conto di aver quantomeno concorso alla morte di un lavoratore innocente. Penso sia stato anche mal consigliato, perché sarà pure stato ingiusto patteggiare per una cosa non fatta ma, visto l'andazzo, col rischio di prendersi l'ergastolo forse era meglio chinare il capo e non rovinarsi del tutto la vita. Invece uscirà di galera, se tutto va bene, tra trent'anni, quando ne avrà settanta. Per un omicidio fatto da un altro, per una rapina degenerata pensata da un altro ancora. Davvero questa è giustizia? Davvero noi, col nostro difettosissimo sistema che però abbiamo limato e sviluppato in millenni di storia, dovremmo prendere esempio da loro?

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: ...And Justice For All

Messaggio da paoolino »

Solo che io non ho mai sentito, almeno in Italia, nessuno dire che il sistema giudiziario americano sia un modello da prendere a esempio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

paoolino ha scritto: mer dic 21, 2022 10:14 pm Solo che io non ho mai sentito, almeno in Italia, nessuno dire che il sistema giudiziario americano sia un modello da prendere a esempio.
Mi hai preceduto.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: ...And Justice For All

Messaggio da orson.poeta »

paoolino ha scritto: mer dic 21, 2022 10:14 pm Solo che io non ho mai sentito, almeno in Italia, nessuno dire che il sistema giudiziario americano sia un modello da prendere a esempio.
In effetti è l'unica cosa che il Berlusca non ha mai copiato dall' America, ha importato soprattutto spazzatura
Ma quest' "uomo" per levarcelo dai coglioni cosa bisognerà mai fare? Pare che nemmeno in Paradiso come amministratore delegato lo vogliano :roll:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto: mer dic 21, 2022 10:14 pm Solo che io non ho mai sentito, almeno in Italia, nessuno dire che il sistema giudiziario americano sia un modello da prendere a esempio.
Aggiungo che trovo abominevole anche il fatto che il “pm americano” sia li per condannare qualcuno e non per cercare la verità. E che la carica di giudice sia elettiva. E che ci sia un controllo della politica sulla giustizia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

anche gli inquisitori "cercavano la verità". Credo che l'accanimento maggiore si trovi proprio in chi "cerca la verità", il che diventa particolarmente pericoloso quando chi è convinto di averla trovata sia in difetto di logica o di senso pratico, o un pò ottuso, o pieno di sè, o biased perchè alterato nel giudizio da convinzioni ideologiche, visioni morali, credenze di ogni tipo.
Meglio affidare la tutela dell'imputato alle garanzie del sistema piuttosto che alle buone intenzioni dell'accusa.
Beninteso, anche il procuratore statunitense può rientrare nel profilo di cui sopra e anche il sistema statunitense - nel concreto - non mette al riparo l'imputato dagli abusi dell'accusa.

A proposito di "ricerca della verità" a tutti i costi, segnalo il podcast 'Polvere' sull'inchiesta per l'omicidio di Marta Russo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto: gio dic 22, 2022 8:06 am anche gli inquisitori "cercavano la verità". Credo che l'accanimento maggiore si trovi proprio in chi "cerca la verità", il che diventa particolarmente pericoloso quando chi è convinto di averla trovata sia in difetto di logica o di senso pratico, o un pò ottuso, o pieno di sè, o biased perchè alterato nel giudizio da convinzioni ideologiche, visioni morali, credenze di ogni tipo.
Meglio affidare la tutela dell'imputato alle garanzie del sistema piuttosto che alle buone intenzioni dell'accusa.
Beninteso, anche il procuratore statunitense può rientrare nel profilo di cui sopra e anche il sistema statunitense - nel concreto - non mette al riparo l'imputato dagli abusi dell'accusa.

A proposito di "ricerca della verità" a tutti i costi, segnalo il podcast 'Polvere' sull'inchiesta per l'omicidio di Marta Russo.
Cosa vuol dire? Cosa deve cercare un pm nel processo la falsità ? La colpa? Deve cercare di capire come sono andate le cose e anche chiedere l’assoluzione se pensa non ci siano prove sufficienti. In Italia il pm non deve far condannare, mentre in America è un successo far condannare qualcuno.

I difetti o pregiudizi poi sono nella natura umana e il sistema italiano è sicuramente più garantista e richiede molti passaggi per arrivare a una condanna definitiva in cassazione. In America basta un procuratore senza nemmeno un processo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Riforma Cartabia:
per reati come furto, lesioni personali, sequestro di persona non aggravato, violazione di domicilio, truffa, frode informatica e appropriazione indebita, le autorità giudiziarie potranno incardinare un processo solo dopo che la vittima presenta una denuncia, e non a priori.


Ho letto di casi assurdi, tipo ladri beccati mentre uscivano da un hotel carichi di refurtiva ma la polizia li ha dovuti lasciare andare perché l’hotel è di proprietà di un russo che quindi non ha potuto sporgere querela. Altro caso di forti di mezzo all’interno di una ditta e il ladro arrestato è dovuto essere lasciato perché la denuncia era stata fatta da una segretaria presente e non dal proprietario, una banda di albanesi ha rapito un tipo che è riuscito a scappare e denunciare, arrestati ma la vittima (forse minacciata) ha ritirato la denuncia e la banda di albanesi scarcerata, giostrai arrestati per assalti a bancomat e forse assolti se le banche (già risarcite dal l’assicurazione) non sporgeranno querela entro 20 giorni.

Poi entro 20 giorni tutte le vittime di gente attualmente in carcere dovranno fare denuncia o verranno tutti scarcerati subito.

(Penso che coraggio ci voglia ora a formalizzare la denuncia di delinquenti che magari ne avranno a male).

Per certi reati procedere d’ufficio mi pare logico.
Soprattutto per reati “violenti” o aggressivi come percosse rapimento furto etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

Direi che a "buon senso" le osservazioni di Alessandro non fanno una piega.
Non c'è però uniformita di vedute far addetti ai lavori. Ad esempio il capo dei pm di Bologna, Giuseppe Amato lo definisce «un tema inesistente, una polemica di lana caprina, perché i benefici introdotti dalla riforma Cartabia, ampliando la platea dei reati procedibili a querela, sono sicuramente maggiori. Se un turista viene borseggiato e denuncia l’episodio, l’operatore di polizia sa che ora dovrà subito spiegare che è procedibile a querela, che comunque è quasi sempre contestuale. Per quanto riguarda i fascicoli già aperti invece, gli uffici giudiziari dovranno ricontattare le persone offese solo se è pendente una misura cautelare»

Vien da chiedersi quanto però ci sia di politico in questo punto di vista che confligge con illustri colleghi di Roma e Napoli.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto: mer gen 11, 2023 11:21 am Direi che a "buon senso" le osservazioni di Alessandro non fanno una piega.
Non c'è però uniformita di vedute far addetti ai lavori. Ad esempio il capo dei pm di Bologna, Giuseppe Amato lo definisce «un tema inesistente, una polemica di lana caprina, perché i benefici introdotti dalla riforma Cartabia, ampliando la platea dei reati procedibili a querela, sono sicuramente maggiori. Se un turista viene borseggiato e denuncia l’episodio, l’operatore di polizia sa che ora dovrà subito spiegare che è procedibile a querela, che comunque è quasi sempre contestuale. Per quanto riguarda i fascicoli già aperti invece, gli uffici giudiziari dovranno ricontattare le persone offese solo se è pendente una misura cautelare»

Vien da chiedersi quanto però ci sia di politico in questo punto di vista che confligge con illustri colleghi di Roma e Napoli.
Avevo visto l’articolo qui sopra e si parlava di borseggi subiti da turisti che non denunciavano per non perdere tempo, ma ci sono, secondo me, aspetti più gravi legati alla paura di denunciare.
Se uno pericoloso ti massacra di botte, se viene arrestato per questo si dovrebbe poi agire d’ufficio perché magari temi a denunciare e ribadire la denuncia. Penso soprattutto in alcuni territori.
Per un borseggio, pazienza. Sebbene togliere dalla strada delinquenti o comunque scoraggiarli lo trovo molto positivo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Poi i capi degli uffici possono pure apprezzare la riforma e hanno un gran bisogno di integrare il personale e le strutture e quindi il pnrr diventa molto utile.
Però ci sono cose delicate e alcune proprio assurde.
Siamo già un paese ultragarantista.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto: mer gen 11, 2023 11:32 am Poi i capi degli uffici possono pure apprezzare la riforma e hanno un gran bisogno di integrare il personale e le strutture e quindi il pnrr diventa molto utile.
Però ci sono cose delicate e alcune proprio assurde.
Siamo già un paese ultragarantista.
Concordo. Osservavo solo che spesso, in una materia così ricca di tecnicismi, come la prcedura penale è difficile cogliere le sfumature.
Ma proprio questa forbice fra buon senso e legge sempre più divericata è una delle mie più grandi preoccupazioni in materia.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Il caso della rapina all’hotel pineta di Jesolo
Un italiano e un tunisino fermati dai poliziotti mentre cercavano di aprire la cassaforte di un albergo sul litorale veneto, dopo essersi già impossessati di un televisore. Il tentativo di furto c’era, la refurtiva pure, la flagranza di reato era consumata davanti agli occhi degli agenti, eppure mancava il requisito che dall’1 gennaio consente l’azione penale in questi casi, dopo l'entrata in vigore della riforma del governo Draghi: la querela di parte. Il proprietario dell'hotel, infatti, è un magnate russo che in quel momento era assente. I rapinatori sono stati così rilasciati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto: mer gen 11, 2023 11:56 am Il caso della rapina all’hotel pineta di Jesolo
Un italiano e un tunisino fermati dai poliziotti mentre cercavano di aprire la cassaforte di un albergo sul litorale veneto, dopo essersi già impossessati di un televisore. Il tentativo di furto c’era, la refurtiva pure, la flagranza di reato era consumata davanti agli occhi degli agenti, eppure mancava il requisito che dall’1 gennaio consente l’azione penale in questi casi, dopo l'entrata in vigore della riforma del governo Draghi: la querela di parte. Il proprietario dell'hotel, infatti, è un magnate russo che in quel momento era assente. I rapinatori sono stati così rilasciati.
Vabbè almeno rubano al magnate Russo....dei Robin Hood :lol:

PS comunque suona male anche a me.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

Alfredo Cospito rischia di morire in carcere. Come sta e di cosa è accusato l’anarchico al 41 bis
https://www.editorialedomani.it/giustiz ... e-a7ywmzk6
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

Monheim ha scritto: sab gen 28, 2023 10:23 am Alfredo Cospito rischia di morire in carcere. Come sta e di cosa è accusato l’anarchico al 41 bis
https://www.editorialedomani.it/giustiz ... e-a7ywmzk6
Questione sempre interessante. Quella del 41 bis intendo.
Di Cospito non sapevo e mi pare, dal poco che si legge, che sia vittima di un certo accanimento giudiziario.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto: mer gen 11, 2023 12:21 pm
alessandro ha scritto: mer gen 11, 2023 11:56 am Il caso della rapina all’hotel pineta di Jesolo
Un italiano e un tunisino fermati dai poliziotti mentre cercavano di aprire la cassaforte di un albergo sul litorale veneto, dopo essersi già impossessati di un televisore. Il tentativo di furto c’era, la refurtiva pure, la flagranza di reato era consumata davanti agli occhi degli agenti, eppure mancava il requisito che dall’1 gennaio consente l’azione penale in questi casi, dopo l'entrata in vigore della riforma del governo Draghi: la querela di parte. Il proprietario dell'hotel, infatti, è un magnate russo che in quel momento era assente. I rapinatori sono stati così rilasciati.
Vabbè almeno rubano al magnate Russo....dei Robin Hood :lol:

PS comunque suona male anche a me.
Sempre sulla riforma cartabia, ieri gratteri diceva che hanno arrestato due affiliati all’ndrangheta che hanno fatto una truffa da 2 milioni a un ex ministro dell’Oman, ma con la riforma, se non riescono a rintracciare la vittima, (e pare non sia facile) la settimana prossima devono scarcerare i due mafiosi.
Gratteri “la cosa migliore da fare alla riforma cartabia è una bella riga sopra”.
Poi (pensiero mio) ho collegato la presunta trattativa con cattura di Messina denaro e in cambio rilascio o alleggerimento del carcere duro a mafiosi e la riforma cartabia appena entrata in vigore.
Non è che per una “svista” legata a una mancata denuncia (chi va a denunciare un mafioso a cuor leggero?), un cavillo etc vengano rilasciati un certo numero di mafiosi?
Per il momento i due raccontato da gratteri ma chissà…
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: ...And Justice For All

Messaggio da pocaluce »

klaus ha scritto: sab gen 28, 2023 11:17 am
Monheim ha scritto: sab gen 28, 2023 10:23 am Alfredo Cospito rischia di morire in carcere. Come sta e di cosa è accusato l’anarchico al 41 bis
https://www.editorialedomani.it/giustiz ... e-a7ywmzk6
Questione sempre interessante. Quella del 41 bis intendo.
Di Cospito non sapevo e mi pare, dal poco che si legge, che sia vittima di un certo accanimento giudiziario.
senza entrare nel merito della questione cospito (o meglio, forse solo per dire che vari stragisti di mafia o i colpevoli bomba alla stazione di bologna non hanno fatto il 41-bis), ai margini del dibattito che si è creato e che è giusto venga gestito dai giuristi, c'è questa meravigliosa istantanea di cosa sia diventato fare politica per certi elementi:

https://www.ilpost.it/2023/02/01/donzel ... Position=9

in sintesi:
- un deputato "qualunque" (neanche troppo visto il ruolo - vice-presidente del copasir - e l'importanza all'interno del governo, ma è secondario) divulga in parlamento conversazioni tra carcerati al 41-bis fino ad oggi mai emerse, pertanto da ipotizzare che siano frutto di intercettazioni ambientali coperte da segreto istruttorio;
- direte voi, lo fa per senso di giustizia e volontà di difendere l'operato della magistratura? manco per niente, solo ed esclusivamente per dare addosso agli avversari politici;
- il tutto pare che sia stato ottenuto attraverso un suo collega di partito, responsabile per i rapporti tra ministeri e amministrazione delle carceri, con cui peraltro sembra condividano un appartamento a roma;
- tale collega si è "difeso" dicendo che erano sì informazioni a divulgazione limitata, ma che comunque non ha mica dato dei documenti cartacei, gliel'ha solo detto a voce (il deputato brandiva fogli mentre divulgava in parlamento, diciamo non esattamente il concetto di "divulgazione limitata" che uno si aspetta, ma magari si era stampato lui un discorso);
- questo ovviamente senza considerare il contenuto delle informazioni divulgate (in breve: mafiosi al 41-bis che si complimentano con cospito per la sua lotta contro tale misura, intuendo che potrebbero averne vantaggi anche loro) che magari se non divulgate potevano essere utilizzate da polizia e magistrati per intervenire ove necessario.

praticamente questo fenomeno di donzelli ha permesso ad un anarchico ed alcuni mafiosi di vario genere non solo di "comunicare con l'esterno", ma di farlo tramite il parlamento, con tanto di riprese in tv, di fatto amplificando il loro messaggio. esattamente l'opposto di quanto si aspira a fare col 41-bis... :D #1#
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Mario Moretti ha fatto 15 anni, e allora c'erano le supercarceri ma non c'era il 41bis. Ma io ho sempre pensato che avrebbero dovuto trattarlo molto peggio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Rosewall »

il 41 bis non dovrebbe servire ad aggravare la pena e trattare peggio i detenuti ma bensí a evitare che ad esempio boss mafiosi e camorristi continuino a gestire i loro affari dall'interno del carcere. Insomma, servirebbe ad impedire contatti con l'esterno volti a delinquere.

Per dire: il 41 bis potrebbe non applicarsi ad un efferato serial killer cannibale che agiva per conto proprio. E applicarsi però a Cospito che ha fatto molto meno del serial killer ma che (secondo i magistrati) è in rapporto con altri soggetti che (sempre secondo i magistrati) potrebbero commettere qualche tipo di reato su sua indicazione.

Al di là del caso specifico (è fondata la preoccupazione dei magistrati e di conseguenza l'esigenza di isolare Cospito?), la discussione pubblica sul 41 bis è sballata perchè viene impropriamente equiparato ad un espediente volto a rendere il carcere (più) duro. Ovvero perseguire una finalità palesemente contraria alla Costituzione.
Invece il 41 bis rende incidentalmente la detenzione più dura, ma il suo scopo è un altro. È come mezzo, a non andare d'accordo con la Costituzione.
Per cui la questione non è semplice perchè se accogli in pieno il principio per cui il carcere non può in alcun modo "torturare" un detenuto, il 41 bis sarebbe da eliminare subito. Ma se lo fai, rinunci agli indubbi vantaggi dell'isolare membri influenti dalla loro organizzazione criminale.
Si può ottenere lo stesso scopo in modo più umano, a costo di investire più risorse a tal fine? Si deve. Come farlo, tecnicamente? Questo dovrebbe essere l'oggetto della discussione, penso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

pocaluce ha scritto: gio feb 02, 2023 10:12 am
klaus ha scritto: sab gen 28, 2023 11:17 am
Monheim ha scritto: sab gen 28, 2023 10:23 am Alfredo Cospito rischia di morire in carcere. Come sta e di cosa è accusato l’anarchico al 41 bis
https://www.editorialedomani.it/giustiz ... e-a7ywmzk6
Questione sempre interessante. Quella del 41 bis intendo.
Di Cospito non sapevo e mi pare, dal poco che si legge, che sia vittima di un certo accanimento giudiziario.
senza entrare nel merito della questione cospito (o meglio, forse solo per dire che vari stragisti di mafia o i colpevoli bomba alla stazione di bologna non hanno fatto il 41-bis), ai margini del dibattito che si è creato e che è giusto venga gestito dai giuristi, c'è questa meravigliosa istantanea di cosa sia diventato fare politica per certi elementi:

https://www.ilpost.it/2023/02/01/donzel ... Position=9

in sintesi:
- un deputato "qualunque" (neanche troppo visto il ruolo - vice-presidente del copasir - e l'importanza all'interno del governo, ma è secondario) divulga in parlamento conversazioni tra carcerati al 41-bis fino ad oggi mai emerse, pertanto da ipotizzare che siano frutto di intercettazioni ambientali coperte da segreto istruttorio;
- direte voi, lo fa per senso di giustizia e volontà di difendere l'operato della magistratura? manco per niente, solo ed esclusivamente per dare addosso agli avversari politici;
- il tutto pare che sia stato ottenuto attraverso un suo collega di partito, responsabile per i rapporti tra ministeri e amministrazione delle carceri, con cui peraltro sembra condividano un appartamento a roma;
- tale collega si è "difeso" dicendo che erano sì informazioni a divulgazione limitata, ma che comunque non ha mica dato dei documenti cartacei, gliel'ha solo detto a voce (il deputato brandiva fogli mentre divulgava in parlamento, diciamo non esattamente il concetto di "divulgazione limitata" che uno si aspetta, ma magari si era stampato lui un discorso);
- questo ovviamente senza considerare il contenuto delle informazioni divulgate (in breve: mafiosi al 41-bis che si complimentano con cospito per la sua lotta contro tale misura, intuendo che potrebbero averne vantaggi anche loro) che magari se non divulgate potevano essere utilizzate da polizia e magistrati per intervenire ove necessario.

praticamente questo fenomeno di donzelli ha permesso ad un anarchico ed alcuni mafiosi di vario genere non solo di "comunicare con l'esterno", ma di farlo tramite il parlamento, con tanto di riprese in tv, di fatto amplificando il loro messaggio. esattamente l'opposto di quanto si aspira a fare col 41-bis... :D #1#
Raggelante comportamento del deputato e paradosso che evidenzi alla fine e in generale senz'altro un grave autogol per cui ci son gli estremi riguardo alla collocazione in Non c'è limite al peggio.

Del resto siamo pur sempre nel Paese in cui un coglionazzo col fazzolettino verde voleva rimuovere la scorta a Saviano per fargli un dispetto, eh.

Rosewall ha scritto: gio feb 02, 2023 1:54 pm il 41 bis non dovrebbe servire ad aggravare la pena e trattare peggio i detenuti ma bensí a evitare che ad esempio boss mafiosi e camorristi continuino a gestire i loro affari dall'interno del carcere. Insomma, servirebbe ad impedire contatti con l'esterno volti a delinquere.

Per dire: il 41 bis potrebbe non applicarsi ad un efferato serial killer cannibale che agiva per conto proprio. E applicarsi però a Cospito che ha fatto molto meno del serial killer ma che (secondo i magistrati) è in rapporto con altri soggetti che (sempre secondo i magistrati) potrebbero commettere qualche tipo di reato su sua indicazione.

Al di là del caso specifico (è fondata la preoccupazione dei magistrati e di conseguenza l'esigenza di isolare Cospito?), la discussione pubblica sul 41 bis è sballata perchè viene impropriamente equiparato ad un espediente volto a rendere il carcere (più) duro. Ovvero perseguire una finalità palesemente contraria alla Costituzione.
Invece il 41 bis rende incidentalmente la detenzione più dura, ma il suo scopo è un altro. È come mezzo, a non andare d'accordo con la Costituzione.
Per cui la questione non è semplice perchè se accogli in pieno il principio per cui il carcere non può in alcun modo "torturare" un detenuto, il 41 bis sarebbe da eliminare subito. Ma se lo fai, rinunci agli indubbi vantaggi dell'isolare membri influenti dalla loro organizzazione criminale.
Si può ottenere lo stesso scopo in modo più umano, a costo di investire più risorse a tal fine? Si deve. Come farlo, tecnicamente? Questo dovrebbe essere l'oggetto della discussione, penso.
Nulla da eccepire; il caso Cospito pare non facile pure, non essendo lui un criminale isolato alla Donato Bilancia per dire.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: ...And Justice For All

Messaggio da pocaluce »

Rosewall ha scritto: gio feb 02, 2023 1:54 pm il 41 bis non dovrebbe servire ad aggravare la pena e trattare peggio i detenuti ma bensí a evitare che ad esempio boss mafiosi e camorristi continuino a gestire i loro affari dall'interno del carcere. Insomma, servirebbe ad impedire contatti con l'esterno volti a delinquere.

Per dire: il 41 bis potrebbe non applicarsi ad un efferato serial killer cannibale che agiva per conto proprio. E applicarsi però a Cospito che ha fatto molto meno del serial killer ma che (secondo i magistrati) è in rapporto con altri soggetti che (sempre secondo i magistrati) potrebbero commettere qualche tipo di reato su sua indicazione.

Al di là del caso specifico (è fondata la preoccupazione dei magistrati e di conseguenza l'esigenza di isolare Cospito?), la discussione pubblica sul 41 bis è sballata perchè viene impropriamente equiparato ad un espediente volto a rendere il carcere (più) duro. Ovvero perseguire una finalità palesemente contraria alla Costituzione.
Invece il 41 bis rende incidentalmente la detenzione più dura, ma il suo scopo è un altro. È come mezzo, a non andare d'accordo con la Costituzione.
Per cui la questione non è semplice perchè se accogli in pieno il principio per cui il carcere non può in alcun modo "torturare" un detenuto, il 41 bis sarebbe da eliminare subito. Ma se lo fai, rinunci agli indubbi vantaggi dell'isolare membri influenti dalla loro organizzazione criminale.
Si può ottenere lo stesso scopo in modo più umano, a costo di investire più risorse a tal fine? Si deve. Come farlo, tecnicamente? Questo dovrebbe essere l'oggetto della discussione, penso.
di fatto il 41-bis è visto da buona parte dell'opinione pubblica come un "giusto" inasprimento della pena per delitti particolarmente efferati, quando ovviamente il fine non è quello: la necessità di "isolare" capi di organizzazioni di vario titolo (mafiose, terroristiche, eversive che siano) è uno strumento a cui la magistratura deve ricorrere, ma come giustamente sottolinei nel finale, tra il carcere in stile hotel a 4 stelle di cutolo in cui faceva il suo comodo e il 41-bis, ci saranno pur delle sfumature.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Mi pare centrato l’intervento di renzi: il parlamento non deve e non può decidere sul caso singolo, spetta ai magistrati.
Il parlamento può modificare una legge che un caso singolo può rivelare errata. (Più o meno ha detto questo).

Logicamente non puoi cambiare una legge sotto il ricatto di bombe e attentati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: gio feb 02, 2023 1:54 pm il 41 bis non dovrebbe servire ad aggravare la pena e trattare peggio i detenuti ma bensí a evitare che ad esempio boss mafiosi e camorristi continuino a gestire i loro affari dall'interno del carcere. Insomma, servirebbe ad impedire contatti con l'esterno volti a delinquere.

Per dire: il 41 bis potrebbe non applicarsi ad un efferato serial killer cannibale che agiva per conto proprio.
Hai ragione ma non del tutto. In realta' in origine il 41 bis era stato pensato per salvaguardare la sicurezza delle carceri. Alla fine degli anni '70, dopo l'arresto di tanti terroristi e fiancheggiatori, e poi negli anni '80 dopo le retate di arresti di camorristi, entrambi i fenomeni criminali erano diventati fenomeni anche carcerari. Le rivolte erano continue, come anche le evasioni.
E nel caso della Camorra detenuti eccellenti come Cutolo continuavano non solo a gestire i propri affari dal carcere ma continuavano anche a vivere come re, facendosi portare i pasti dai migliori ristoranti, incontrando chi volevano, ecc. Quando i dirigenti delle carceri si opponevano venivano uccisi, come capito' al povero vicedirettore di Poggioreale, Giuseppe Salvia, fatto uccidere da Cutolo.

Quindi non c'era solo l'esigenza di impedire i contatti con l'esterno ma anche di assicurare la sicurezza delle carceri, e in questo senso inevitabilmente di rendere la prigionia molto piu' dura. E in questo senso la norma non si applicava solo ai boss, ma anche camorristi o mafiosi o terroristi di rango inferiore.
Poi dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio la norma venne modificata perche' si applicasse in particolare ai mafiosi impedendo di comunicare con l'esterno. Ma anche qui, difficile pensare che tra le righe non ci fosse anche un intento (legittimamente) persecutorio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Donzelli ministro della giustizia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

Se invece che anarchico Cospito fosse un membro di un gruppo terroristico di destra, tipo i NAR, i politici di sinistra si sarebbero preoccupati allo stesso modo della durezza del 41bis?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: ...And Justice For All

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: ven feb 03, 2023 6:52 pm Se invece che anarchico Cospito fosse un membro di un gruppo terroristico di destra, tipo i NAR, i politici di sinistra si sarebbero preoccupati allo stesso modo della durezza del 41bis?
I "politici di sinistra" si occupano di carceri e condizioni delle stesse da tempo, si veda ad esempio le associazioni "nessuno tocchi caino" (che fa capo ai radicali, che non so quanto siano di sinistra, ma che hanno fatto visite ai detenuti al 41bis già prima del caso cospito, anche per detenuti meno glamour, come i mafiosi) o l'associazione Antigone, non affiliata a nessun partito ma spesso appoggiata da esponenti dem, che redige un rapporto annuale sulle condizioni delle carceri, comprese quelle dei detenuti al 41 bis.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Johnny Rex »

Condizioni Pietose, se vale la pena aggiungere qualcosa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ...And Justice For All

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: ven feb 03, 2023 7:14 pm
uglygeek ha scritto: ven feb 03, 2023 6:52 pm Se invece che anarchico Cospito fosse un membro di un gruppo terroristico di destra, tipo i NAR, i politici di sinistra si sarebbero preoccupati allo stesso modo della durezza del 41bis?
I "politici di sinistra" si occupano di carceri e condizioni delle stesse da tempo, si veda ad esempio le associazioni "nessuno tocchi caino" (che fa capo ai radicali, che non so quanto siano di sinistra, ma che hanno fatto visite ai detenuti al 41bis già prima del caso cospito, anche per detenuti meno glamour, come i mafiosi) o l'associazione Antigone, non affiliata a nessun partito ma spesso appoggiata da esponenti dem, che redige un rapporto annuale sulle condizioni delle carceri, comprese quelle dei detenuti al 41 bis.
Ma i radicali non sono di sinistra. I radicali sono radicali, e grazie al cielo che ci sono!
Io mi riferivo di piu' a quelli del PD.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Perché, quelli del pd vogliono modificare il 41bis?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

Tra l’altro, se ho capito bene, cospiro chiede l’abolizione del 41bis per tutti. Mi pare umano trasferirlo in ospedale.
Poi devono essere i magistrati a decidere se è necessario il 42bis per lui
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

I NAR sono a spasso di solito.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Gios »

Vergogna neanche una parola su Berlusconi che, come sottolinea giustamente Il Fatto, "la fa franca".
Soliti vizi di forma.
Rispondi