Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da alessandro »

comunque è anche logico che chi vince netto nei vari scontri diretti sia favorito per la finale,
come un tennista che arriva in finale vincendo sempre 60 60 60 è molto probabile che vinca pure la finale.

diciamo anche ceh in effetti aver eun bottino di 10 punti da distribuire si presta a manipolazioni, tipo dare 10 punti al film che si vuol veder vincere anche se un punteggio onesto con se stessi magari era 3 3 1 4

poi è un gioco e quindi va bene. considerando che è un bel mix tra qualità e popolarita'.

probabilmente in una giuria di fini conoscitori del cinema questi 4 film non sarebbero nella top 30.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da LUCAGIAN »

Ma si dai ragazzi si fa per divertirsi a votare.
A me chi vince frega meno di 0, diciamo che quando ne restano 8 già sono grandi film, poi vinca chi vuole.
Io mi diverto a votare, poi chiaro che avrò il mio film preferito che non spesso collima con altri utenti, ma il giochino a mio avviso è’ divertente
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da pocaluce »

No ma il concetto che volevi esprimere mi era chiaro, il punto è che non vedo grosse alternative né a livello di formula né come modalità di punteggio: da un lato è vero che si può intuire il possibile vincitore (ragionevolmente in una rosa di 4/5 alternative a seconda di quanti gironi iniziali ci sono), dall'altra la logica di questo tipo di distribuzione è anche pensata per evitare scelte "dolorose" nelle prime fasi, come in questo torneo dove ne passavano solo 2 per girone e se uno deve votare solo per due film si rischiava magari di lasciar fuori qualcosa che si voleva premiare comunque e secondo me si finisce per premiare ancor di più i film "più noti".
Anche nel girone finale, Trainspotting ha vinto non solo perché ha ricevuto molti voti per il primo posto, ma perché tendenzialmente quasi tutti gli hanno dato punti perché è il più noto dei 4 finalisti...
C'è sempre la possibilità di fare tabellone tennistico sin dall'inizio (l'ho fatto per il torneo su De Andrè, che aveva 128 canzoni in gara) ma ovviamente lì il rischio intrinseco è che il sorteggio dia scontri sanguinosi ai primi turni e magari invece vada avanti qualcosa di meno meritevole...

Ovviamente ogni modello è perfettibile e per i tornei sul cinema anni '80 vediamo che mi posso inventare! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da pocaluce »

alessandro ha scritto: lun mar 27, 2023 4:05 pm comunque è anche logico che chi vince netto nei vari scontri diretti sia favorito per la finale,
come un tennista che arriva in finale vincendo sempre 60 60 60 è molto probabile che vinca pure la finale.

diciamo anche ceh in effetti aver eun bottino di 10 punti da distribuire si presta a manipolazioni, tipo dare 10 punti al film che si vuol veder vincere anche se un punteggio onesto con se stessi magari era 3 3 1 4

poi è un gioco e quindi va bene. considerando che è un bel mix tra qualità e popolarita'.

probabilmente in una giuria di fini conoscitori del cinema questi 4 film non sarebbero nella top 30.
sì, io mi sono comunque regolato su una votazione "onesta", avrei potuto dare 10 punti a l'odio (nettamente il mio preferito tra i finalisti e forse uno dei miei top 5 film preferiti) e zero agli altri, ma ho comunque cercato di mantenere l'imparzialità pur esprimendo la preferenza... :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da LuckyLooser »

alessandro ha scritto: lun mar 27, 2023 4:05 pm probabilmente in una giuria di fini conoscitori del cinema questi 4 film non sarebbero nella top 30.
Ma non credo, tranne forse Nikita gli altri finalisti tra primi 30 ci stanno alla grande anche tra gli addetti ai lavori :)
LUCAGIAN ha scritto: lun mar 27, 2023 4:07 pm Io mi diverto a votare, poi chiaro che avrò il mio film preferito che non spesso collima con altri utenti, ma il giochino a mio avviso è’ divertente
Assolutamente.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Fantatorneo - Cinema anni '90 - EURO EDITION

Messaggio da maxredo »

Sto guardando Film Rosso, peccato sono in ritardo per dargli (l'eventuale) punto in più decisivo! :D
Rispondi