Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Villo ha scritto: mar set 19, 2023 10:11 pm I migliori film che ho visto ultimamente sono Rimini di Ulrich Seidl, Oppenhemier di Nolan e Past Lives di Celine Song. Bei film Garrone, Woody Allen(visto in anteprima) e il documentario All the Beauty and the Bloodshed. Anche il film d'animazione in stop motion Interdit aux Chiens et aux Italiens, sull'immigrazione dei piemontesi in Francia. Panahi sempre una sicurezza, No Bears l'ho trovato uno dei più difficili da seguire tra i suoi film ma è sempre interessante quello che riesce a tirare fuori. La commedia non mi sembra proprio il genere di Larraìn, El Conde lo boccio.

Spero conosciate il sito... non si può dire. Diciamo che in italiano si chiama guardacosìtanto. C'è di tutto in inglese. Con subs.
Rimini molto bello (tra l'altro nel 2024 dovrebbe uscire il sequel Sparta sul fratello del "cantante", sulla falsariga della trilogia Paradise), affascinante il ritratto della decadenza del protagonista in una Rimini altrettanto spettrale d'inverno.

El Conde non è piaciuto nemmeno a me. Voice over fastidiosa con spiegoni dall'inizio alla fine (tipico delle produzioni Netflix che devono catturare lo spettatore in 3 minuti), sceneggiatura confusa (assurdo il Premio preso a Venezia). Larraìn ha dato il meglio coi suoi primi film, con lo humour nero e il grottesco di Tony Manero (che è in pratica lo stesso film su Pinochet ma fatto bene), con la desolazione morale dei suoi capolavori Post Mortem, El Club e Neruda. Poi tra scappatelle hollywoodiane e biopic poco riusciti si è un po' perso.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto: mar set 19, 2023 10:23 pm Ogni tanto me lo guardo anch'io un film in inglese con i sottotitoli.

Corner office, commedia americana del 2022, di quelle strane, di Joachim Back, con protagonista Jon Hamm.
Sottotitoli in che lingua? Ungherese?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4764
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto: mer set 20, 2023 10:48 pm
eddie v. ha scritto: mar set 19, 2023 10:23 pm Ogni tanto me lo guardo anch'io un film in inglese con i sottotitoli.

Corner office, commedia americana del 2022, di quelle strane, di Joachim Back, con protagonista Jon Hamm.
Sottotitoli in che lingua? Ungherese?
Ovviamente vedrà anche un film cecoslovacco ma con sottotitoli in tedesco 8)

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11797
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

Visto "Io Capitano" di Garrone in una sala gremita.
Un film sorprendente, un viaggio omerico che riesce a non scadere mai troppo nel sentimentalismo. Bravo e convincente l'esordiente protagonista, meritato premio Mastroianni a Venezia.
Io credo che nella cinquina degli Oscar ci possa arrivare.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Talk to me è un buon horror di genere.
Ovviamente sono stato costretto a scaricarlo per vederlo in inglese, coi sottotitoli in armeno e la battuta inflazionatasufantozzi.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4764
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Villo ha scritto: sab set 30, 2023 3:25 pm Talk to me è un buon horror di genere.
Ovviamente sono stato costretto a scaricarlo per vederlo in inglese, coi sottotitoli in armeno e la battuta inflazionatasufantozzi.
L'ho visto al cinema e devo dire che almeno per la prima ora, seppur molte scene abbiano il sapore del deja vù e la sceneggiatura prenda a piene mani Obbligo e Verità, lo considero superiore a The Nun 2 che invece punta tropo su effetti speciali buoni per adolescenti. Ed infatti il pubblico(di ragazzini maleducati con cellulari in mano acceso a riprendere scene, urla e rutto libero ) rideva parecchio. Fossero stati i miei figli altrochè Nightmare 7 #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4764
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Consiglio la visione di un film che mi rimetterò a guardare per l'ennesima volta, anche perché è ormai un evento lo trasmettano in terza serata s4 Basta la scena iniziale a spiegare perchè sia un Capolavoro Assoluto :P

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23483
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Eraser (L'eliminatore)

Film d'azione di metà anni '90 con Arnold Schwarzenegger. Non siamo ovviamente ai tempi d'oro degli anni '80, però non mancano i combattimenti, le sparatorie, le esplosioni, le scene improbabili e l'immancabile dose d'ironia che caratterizzano i film di questo genere.
In una scena, ad esempio, il nostro eroe, i procinto di buttarsi da un aereo in avaria, perde il paracadute. Sembra finita, allora tenta il tutto per tutto. Sì butta nel vuoto, cercando di raggiungere il paracadute per afferrarlo. Però lo manca e muore. No, non è vero.
In un'altra scena, la bella del film sta per essere sopraffatta dai cattivi di turno nel bel mezzo di una sparatoria. Ma ecco che subentra Schwarzy, appena in tempo per portarla in salvo.
Lei gli fa: sei in ritardo.
E lui: c'era traffico...
Sempre in quella scena, buoni a cattivi vengono aggrediti da alcuni enormi alligatori che stavano dentro delle grosse vasche, ridotte in frantumi dalla sparatoria in atto. Schwarzenegger sta per essere divorato da uno dei temibili rettili, ma all'ultimo momento riesce ad avere la meglio, sparandogli dritto sul muso.
E gli fa: ora diventerai un bel valigione.
Azione e ironia anni '90.
Consigliato a tutti.
No al cinema impegnato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto: ven ott 06, 2023 9:05 am


No al cinema impegnato.
Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 10:00 am
eddie v. ha scritto: ven ott 06, 2023 9:05 am No al cinema impegnato.
Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Spero in lingua originale senza sottotitoli.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Monheim ha scritto: ven ott 06, 2023 12:44 pm
Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 10:00 am
eddie v. ha scritto: ven ott 06, 2023 9:05 am No al cinema impegnato.
Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Spero in lingua originale senza sottotitoli.
Originale con sottotitoli inglese.
Sono su Youtube, facile.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23483
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 10:00 am Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Sono impegnati?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto: ven ott 06, 2023 3:44 pm
Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 10:00 am Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Sono impegnati?
Pallosi quindi impegnati. :)
No, sono belli e una lentezza che ci sta.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83828
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da tennisfan82 »

Non mi è dispiaciuto il noir "L'ultima notte di amore"
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto: ven ott 06, 2023 6:01 pm Non mi è dispiaciuto il noir "L'ultima notte di amore"
Vedo che Amore è il cognome quindi in maiuscolo e nella fattispecie non è irrilevante. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 3:48 pm
eddie v. ha scritto: ven ott 06, 2023 3:44 pm
Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 10:00 am Due giorni fa ho visto Stalker.
Ieri sera la prima mezz'ora di Solaris.
Sono impegnati?
Pallosi quindi impegnati. :)
No, sono belli e una lentezza che ci sta.
Ancora devo finirlo ma Solaris bellissimo.
Anche Stalker è bello, forse anche più bello, ma è più complesso enigmatico.
Dovrei rivederlo.
Veramente grande Tarkovsky.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

Solaris, film e libro, sono più due esperienze filosofico-mistiche che fantascienza :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto: ven ott 06, 2023 11:03 pm Solaris, film e libro, sono più due esperienze filosofico-mistiche che fantascienza :)
Ieri ho comprato il libro, poi ti faccio sapere. :)
Quando leggevo e pure tanto ho trascurato fantascienza, tranne qualcosa, e horror.
Dopo diciamo una quindicina di anni 3 giorni fa mi è improvvisamente venuta voglia di leggere e di risolvere questa lacuna perchè mi è capitato tra le mani un Philip Dick che ho terminato oggi.
E ieri ho saccheggiato una libreria prendendo sette libri di fantascienza, così come primo assaggio. :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Monheim ha scritto: ven ott 06, 2023 7:43 pm
tennisfan82 ha scritto: ven ott 06, 2023 6:01 pm Non mi è dispiaciuto il noir "L'ultima notte di amore"
Vedo che Amore è il cognome quindi in maiuscolo e nella fattispecie non è irrilevante. :)
I titoli smielati li evito per partito preso :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

babaoriley ha scritto: ven set 29, 2023 9:13 pm Visto "Io Capitano" di Garrone in una sala gremita.
Un film sorprendente, un viaggio omerico che riesce a non scadere mai troppo nel sentimentalismo. Bravo e convincente l'esordiente protagonista, meritato premio Mastroianni a Venezia.
Io credo che nella cinquina degli Oscar ci possa arrivare.
Visto, mi è piaciuto. Garrone aggiunge un altro tassello ad una filmografia di alto livello. Non sentimentale ma anzi forse persino troppo "reportage", nel senso che a parte il protagonista nessuno degli altri personaggi è minimamente approfondito. Comunque bello, bellissime soprattutto le scene nel deserto, e speriamo che sensibilizzi più di una persona.
Tra l'altro, anche se probabilmente non ci hanno pensato, lascerebbe spazio ad un sequel che potrebbe essere meno emozionante ma altrettanto interessante :D
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Che film state guardando?

Messaggio da On Cong »

Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 11:27 pm E ieri ho saccheggiato una libreria prendendo sette libri di fantascienza, così come primo assaggio. :)
Condivideresti i titoli, please?

Ciao,
Gio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

On Cong ha scritto: sab ott 07, 2023 12:21 pm
Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 11:27 pm E ieri ho saccheggiato una libreria prendendo sette libri di fantascienza, così come primo assaggio. :)
Condivideresti i titoli, please?

Ciao,
Gio
Non ce n'erano molti, ma sono classiconi.
Due Asimov i primi due della trilogia della Fondazione (Cronache della galassie e Crollo della galassia centrale).
Asimov avevo letto già qualcosa tra cui il terzo della trilogia non ricordo il nome Spirale....
Poi due Dick (Ubik e I Simulacri) e ho già letto Dottor futuro.
Wells (La Guerra dei mondi), Lem (Solaris) e Gibson (Neuromante).

Guida galattica autostoppisti (Adams) un altro classico non l'ho preso perchè mi pare di averlo in Calabria e non ricordo se l'ho letto.

Ma è una goccia, però un buon inizio.
Dick e Asimov sono i due campioni (tra l'altro diversissimi) ma anche gli altri non scherzano.
E' un mondo enorme se uno va a scavare.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Vista la prima ora di Oppenheimer.
Finora una fiction di canale 5,
No, una fiction di canale 5 è meglio, almeno non è pretenziosa.

Io continuo a non capire la funzione di questo Nolan.
Non mi solletica le sinapsi come i veri autori, non mi dà la sana piacevolezza dei blockbuster ben riusciti.
Questo era un film da Spielberg che è perfettamente a metà tra le due opzioni.
C'è qualcosa alla Stone, ma Stone è un'autore ha sensibilità tocco.
Mah.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Beh le altre due ore sono certamente un film di buon livello.
In realtà tutta la parte dell'inchiesta, tra guerra fredda anticipata e scontro fusione-fissione, mi è interessata più o meno quanto Empoli-Cremonese ma è fatta benissimo con una suspense e una tensione sempre viva, classica che si rifà a precedenti film americani di ma anche originale, e ne giustifica la lunghezza.
Ma a chi interessa e unita all'eccezionale scena del test atomico, tutta la parte di Los Alamos mi è molto piaciuta, ne fa nell'insieme un film da Oscar.

Tralascio tutte i deliranti commenti che ho letto sul web e anche qua sul non detto del film e altre interpretazione fantasiose.
Come diceva Fellini non capisco i critici e la gente che trova nei miei film cose che a me non sono passate neanche nell'anticamera del cervello.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11797
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

Può piacere o non piacere ma se Oppenheimer è considerato alla stregua o peggio di una fiction di canale 5 allora chiudiamo baracca burattini e pure questo topic.
Io poi non capisco questo continuo tirare in ballo Spielberg (letto anche altrove) nelle cui mani il film sarebbe uscito meglio. Ma perché?
L'ultimo biopic diretto da Spielberg è Lincoln (20212) che se non era per Daniel Day Lewis (grandioso come sempre) era un film dimenticabilissimo.
Questo è l'antitesi del bopic classico e sono sicura che nelle mani di Spielberg - salvatore del cinema - ne sarebbe uscito una agiografia come altre già viste su figure di scienziati (The Imitation game, La teoria del tutto, A Beautiful mind).

L'omaggio all'impianto narrativo di JFK è chiaro (alla fine il cinema omaggia sempre se stesso e come dice Tarantino i bravi registi non copiano, rubano) e Stone stesso si è rifiutato di dirigere questo film perché come ha dichiarato non riusciva a cogliere l'essenza del libro, un mattone da 700 pagine da riversare sul grande schermo. Io non l'ho letto ma la figura di Oppenheimer è veramente complessa così come la sua storia, e riprodurla sul grande schermo sarebbe stato sfidante per qualsiasi regista.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Ho detto la prima ora, era un'iperbole la fiction canale 5.

Io non esco pazzo per queste cose storiche, e per l'agiografia non ho una repulsione alla fine è inevitabile.
Poi alcuni come Spielberg ne sono più vittima perchè è più semplice altri la sanno evitare.
Io preferisco chi svia il più possibile, ma quelli sono rari, quelli si permettono di fare proprio altre cose.
Nolan svia ma non nella maniera che va a stuzzicarmi chissà quali altre vie inesplorate recondite e così via, alla fine la storia non la cambi.
Continua ad essere un regista che parla di cose che non mi interessano e che spesso con il suo stile mi irrita.

Come ho detto nel secondo post alla fine esce un ottimo film.
Elevandosi molto di più rispetto a quanto poteva fare Spielberg, senza dirmi niente di più.
Per alcuni versi meglio anche di quello di Stone, Jfk o W,, ma quest'ultimi per sensibilità e stile mi sono piaciuti e interessanti molto di più.

Oggettivamente un bel film.
Interesse per me non eccessivo.
Comprendo l'entusiasmo per Nolan, io non ce l'ho, forse sono vecchio un pò meno aggiornato sugli ultimi 15 anni di cinema.
Però per dire un Thomas Anderson, più o meno coetaneo, ne ho visti 2-3 che mi sono piaciuti tanto.
Inarritu a tratti ma spesso più di Nolan.
Nolan continua ad essere un grande cineasta che non mi coinvolge più di tanto.
Gli manca una cosa su tutte fondamentale per me: ironia e autoironia.

Devo vedere Dunkirk e magari Tenet.
Dei precedenti ho visti quasi tutti.
Anche Insomnia, casualmente anni e anni fa, che ho scoperto stamattina essere suo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

babaoriley ha scritto: dom ott 08, 2023 4:37 pm Stone stesso si è rifiutato di dirigere questo film perché come ha dichiarato non riusciva a cogliere l'essenza del libro, un mattone da 700 pagine da riversare sul grande schermo. Io non l'ho letto ma la figura di Oppenheimer è veramente complessa così come la sua storia, e riprodurla sul grande schermo sarebbe stato sfidante per qualsiasi regista.
La penso come Stone.
Ma ripeto è un buon film.
Ma il cinema non è salto in alto.
La sfida superata mi interessa zero, non era una sfida che io agognavo qualcuno superasse.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

a proposito, di chi è la più "bella" (cinematograficamente parlando) rappresentazione di un'esplosione atomica? Ma di Spielberg, ovviamente!

Concordo con Baba sul giudizio positivo su Oppenheimer, e "fiction di canale 5" mi sembra una boiata anche detto come iperbole.
Oppenheimer non va preso come un film "realistico" (nel senso di documentaristico) nè di grande introspezione psicologica (nel corso del film si fatica a seguire perfino i percorsi logici del protagonista, figuriamoci i suoi pensieri reconditi). I personaggi sono spesso maschere la cui funzione è soprattutto rappresentare idee e suscitare impressioni, e ci riescono alla grande.

Non è lontano dall'autorialità di Spielberg. Nei film dell'americano le motivazioni dei personaggi sono più "leggibili", ma è cosí anche in altri film di Nolan, vedi The Prestige o Interstellar, che trovo molto spielbergiani, infatti.

Lincoln è un filmone (su un tema di etica politica che quando uscí non interessava nessuno e che invece è di attualità) ma certo in un film del genere la performance degli attori (e la loro direzione) è importante (Baba ha giustamente citato il protagonista ma c'è un magnifico Tommy Lee Jones), cosí come lo è in Oppenheimer.
Ultima modifica di Rosewall il mer ott 11, 2023 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Chiedo venia per la fiction canale 5.

Ho detto in più post che è un ottimo film anche da Oscar.
Confermo che è un regista che, pur eccellente, parla di cose che non mi interessano e i suoi personaggi non mi suscitano emozioni e così buona parte dell sue messinscena, pur eccellenti.

I personaggi di spielberg anche in maniera semplice mi suscitano comunque emozioni.
Preferisco chi lavora in maniera più complicata anche nei personaggi, Nolan è tra questi ma lui a me non riesce a suscitare emozione forse il termine più giusto è interesse o curiosità.

Ho visto molti film di Nolan continuerò a vederli se capiterà perchè è uno dei più grandi registi.
Mai, solo Interstellar fa eccezione, ne esco con una forma di godimento di pensiero, durante e dopo il film, che mi porta quindi a consigliare a qualcuno di andare a vedere quel film di Nolan.
Questo film non fa eccezione a parte la scena del test.

Per il resto un ottimo film perchè almeno è guardabile dall'inizio alla fine senza avere irritazioni, o inutili confusioni, di vario livello.
Ma in realtà sono tutti di ottimo livello i suoi film sennò non sarebbe nel gotha della cinematografia contemporanea.
E d'altronde tecnicamente, intendendo tutto. siamo al massimo questo è innegabile.

Io non ne ho trovato utilità godimento e così via finora.


Chi lo apprezza, Nolan e questo film, fa benissimo ad apprezzarlo a consigliarlo e spiegare i perchè e i percome.
Sono tutti perchè e percome che spesso non mi dicono niente, e se mi dicono qualcosa non li ho trovati così entusiasmanti avendo visto il/i film.

L'ho detto uìin altro post non c'è ironia, auto-ironia, non c'è poesia.
I film di Bergman in confronto a quelli di Nolan sono film comici.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16456
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Nick ha scritto: sab ott 07, 2023 12:42 pm
On Cong ha scritto: sab ott 07, 2023 12:21 pm
Nick ha scritto: ven ott 06, 2023 11:27 pm E ieri ho saccheggiato una libreria prendendo sette libri di fantascienza, così come primo assaggio. :)
Condivideresti i titoli, please?

Ciao,
Gio
Non ce n'erano molti, ma sono classiconi.
Due Asimov i primi due della trilogia della Fondazione (Cronache della galassie e Crollo della galassia centrale).
Asimov avevo letto già qualcosa tra cui il terzo della trilogia non ricordo il nome Spirale....
Poi due Dick (Ubik e I Simulacri) e ho già letto Dottor futuro.
Wells (La Guerra dei mondi), Lem (Solaris) e Gibson (Neuromante).

Guida galattica autostoppisti (Adams) un altro classico non l'ho preso perchè mi pare di averlo in Calabria e non ricordo se l'ho letto.

Ma è una goccia, però un buon inizio.
Dick e Asimov sono i due campioni (tra l'altro diversissimi) ma anche gli altri non scherzano.
E' un mondo enorme se uno va a scavare.
Asimov praticamente la perfezione, ma già lo sapevo.
Dick è un fenomeno e lo sto scoprendo solo ora.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Visto domenica Mixed by Erry.
Consigliatino.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23483
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute)

Visto al cinema. Genere: poliziesco, drammatico, thriller (poco thriller).
Film un po' troppo lento e un po' troppo lungo per i miei gusti (150' più recupero).
Però non è male. Attori molto bravi, compreso un cane. Sul serio.
Alla fine, non sono sicuro di averlo capito.
Ci sto riflettendo.
Soprattutto se questi 8 euro siano stati ben spesi oppure no.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

eddie v. ha scritto: sab nov 04, 2023 7:34 pm Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute)

Visto al cinema. Genere: poliziesco, drammatico, thriller (poco thriller).
Film un po' troppo lento e un po' troppo lungo per i miei gusti (150' più recupero).
Però non è male. Attori molto bravi, compreso un cane. Sul serio.
Alla fine, non sono sicuro di averlo capito.
Ci sto riflettendo.
Soprattutto se questi 8 euro siano stati ben spesi oppure no.
Il cane si chiama Messi :) e ha vinto il premio Palm Dog come miglior cane al Festival di Cannes. :D
Secondo me invece il film ha un buonissimo ritmo, sa generare tensione ed intrattenere, Sandra Huller è superlativa.

Resta però l'impressione che potesse osare di più. Certe dinamiche, certe conflittualità che emergono da un rapporto di coppia malato vengono risolte in quattro e quattr'otto per poi passare alla magagna successiva (che sia un tradimento, una manipolazione, una menzogna) con una battuta ad effetto in tribunale (cosa che fa molto serie tv americana) o con un primo piano dolente sull'imputata. La psiche dei personaggi non viene approfondita poi così tanto, questo film non ha certamente l'elaborazione e la precisione di scrittura di un Farhadi, per dire, o la classe del capolavoro "Anatomia di un omicidio" di Otto Preminger dal quale prende palesemente spunto. Oltretutto anche il discorso sull'affidabilità delle fonti (visive, sonore, vocali) e della parola in generale (i coniugi sono entrambi scrittori) non mi è sembrato poi così efficace, niente di nuovo.

SEGUONO SPOILER

Per me il bello del film è l'ambiguità che mantiene sulla buona/malafede di lei nella coppia, lei è sia vittima che carnefice, e questo funziona per quasi due ore, fino a che la regista decide che in un procedurale di 150 minuti deve essere la testimonianza, tutta da appurare, di un bambino (classica furbata melodrammatica) a fare la differenza e a risolvere (?) il caso. Comodo così. Sembra che la sceneggiatura alla fine ceda e venga forzatamente mandata avanti a scosse e colpi di scena (la scena discutibile col cane usato da cavia, i romanzi "verosimili" di lei, i ricordi del figlio).
Nessuno dei personaggi, tutti volutamente antipatici ed imbevuti di cinismo, mette in discussione il proprio ruolo, specie la protagonista che scambia il suo individualismo narcisistico per emancipazione nella coppia (uno dei mali contemporanei, probabilmente).
L'unico a salvarsi è il cane, che apre e chiude il film, l'unico "innocente" tra molti umani crudelmente calcolatori (il bambino è forse il personaggio più odioso).
In sintesi opera che, a parte qualche banalità di scrittura, come appunto il cane buono che aiuta gli umani cattivi, funziona e non mi ha stancato nonostante la durata. Peccato resti troppo ancorato al genere mancando di originalità. Da una Palma d'Oro è lecito aspettarsi di meglio (ma questa non è certo una colpa del film, semmai delle giurie).

Al film darei un 7, in fin dei conti.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23483
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ildiavolovestemilan ha scritto: dom nov 05, 2023 10:31 am Al film darei un 7, in fin dei conti.
Sono d'accordo. Si tratta di un film interessante, intrigante e ben recitato.
Solo che, ad un certo punto, durante la visione, ho pensato che questo film mi avrebbe fatto saltare dalla sedia, invece alla fine mi sono un po' afflosciato.
Ma va bene lo stesso.

Ma quello giapponese del ragazzo che ha la passione della fotografia, l'hai visto?
Tu che ci capisci, me lo consiglieresti?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

eddie v. ha scritto: dom nov 05, 2023 11:28 am
Ildiavolovestemilan ha scritto: dom nov 05, 2023 10:31 am Al film darei un 7, in fin dei conti.

Ma quello giapponese del ragazzo che ha la passione della fotografia, l'hai visto?
Tu che ci capisci, me lo consiglieresti?
Ho cercato su google perchè non avevo presente. No, non ho visto "Foto di famiglia".
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26699
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che film state guardando?

Messaggio da uglygeek »

"Il migliore dei mondi" di Maccio Capatonda.
Un mondo parallelo dove la tecnologia si e' fermata al 1999. Magari? :lol:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23483
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

C'è ancora domani

Un bel film che sta avendo un ottimo successo di pubblico.
Mi fa piacere. Merita.
La Paola è proprio brava.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

eddie v. ha scritto: dom nov 19, 2023 9:47 pm C'è ancora domani

Un bel film che sta avendo un ottimo successo di pubblico.
Mi fa piacere. Merita.
La Paola è proprio brava.
Visto. Sì, successo meritato.
Geniale il modo con cui la trama si sviluppa 'ingannando' lo spettatore verso il finale.
Bellissima fotografia in bianco e nero.
Unico difetto importante della storia:
SPOILER: [MOSTRA]
che lei riesca a convincere il soldato americano a far saltare in area la gelateria dei futuri cognati, tanto più che fino a due scene prima non riusciva neanche a farsi intendere da lui
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto: sab nov 18, 2023 6:19 pm "Il migliore dei mondi" di Maccio Capatonda.
Un mondo parallelo dove la tecnologia si e' fermata al 1999. Magari? :lol:
ovviamente in lista :)
Per carità Maccio regista nei primi 2 film aveva delle evidenti difficoltà di raccordo tra le gag( comunque divertenti). Vediamo se si è migliorato.
Resto convinto però che la sua comicità abbia avuto l'apice in un format come Mario.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19310
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ameba »

Visto il film di Maccio :wink:

A me. che sono un suo grande estimatore, è piaciuto comunque, ma nulla di eclatante, anche un po' lento in alcuni tratti e poi manca Herbert Ballerina che, a mio modesto parere, è una spalla fondamentale :oops: ( mica avranno litigato ? :roll: )

Ombra84 ha scritto: lun nov 20, 2023 4:10 pm
Resto convinto però che la sua comicità abbia avuto l'apice in un format come Mario.
#82#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Rispondi