Rugby

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Rugby

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto: dom ott 15, 2023 11:03 pm Per i francesi questa è dura da mandare giù
forse sull ultimo calcio al 70simo avrebbero fatto meglio a cercare la touche.
Certo parlare col senno di poi è facile
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Rugby

Messaggio da ferryboat »

Ombra84 ha scritto: lun ott 16, 2023 7:21 am
tennisfan82 ha scritto: dom ott 15, 2023 11:03 pm Per i francesi questa è dura da mandare giù
forse sull ultimo calcio al 70simo avrebbero fatto meglio a cercare la touche.
Certo parlare col senno di poi è facile
Touchè
Tutto verde su tennistalker
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Rugby

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Ombra84 ha scritto: lun ott 16, 2023 7:21 am
tennisfan82 ha scritto: dom ott 15, 2023 11:03 pm Per i francesi questa è dura da mandare giù
forse sull ultimo calcio al 70simo avrebbero fatto meglio a cercare la touche.
Certo parlare col senno di poi è facile
Non saprei. Li vedevo abbastanza cotti, tornare sotto il minibreak ti permetteva di cercare un altro piazzato per vincerla e ti dava morale. Eventuale touche non convertita in meta li avrebbe ammazzati definitivamente, e al Sudafrica in rolling maul non segni mai. Pensa che io avrei piazzato anche la giocata diretta che hanno scelto di fare i Boks, andando in meta con Etzebeth, ma hanno avuto ragione loro. Ha pesato molto anche il calcio diretto in touche di Ramos che ha tenuto la Francia nei propri 22 per 5 minuti.

Credo che se non risparmi energie per il secondo tempo non puoi semplicemente reggere gli impatti fisici con gli avanti sudafricani. Seconde/terze linee mobili e potenti come RG Snyman e Kwagga Smith dalla panchina non ce le ha nessun altro, e consideriamo che possono entrare nel XV titolare Pollard e Lukhanyo Am se recuperano la condizione. Ripeto, per me non li batte nessuno.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Rugby

Messaggio da Ombra84 »

Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 11:00 am
Ombra84 ha scritto: lun ott 16, 2023 7:21 am
tennisfan82 ha scritto: dom ott 15, 2023 11:03 pm Per i francesi questa è dura da mandare giù
forse sull ultimo calcio al 70simo avrebbero fatto meglio a cercare la touche.
Certo parlare col senno di poi è facile
Non saprei. Li vedevo abbastanza cotti, tornare sotto il minibreak ti permetteva di cercare un altro piazzato per vincerla e ti dava morale. Eventuale touche non convertita in meta li avrebbe ammazzati definitivamente, e al Sudafrica in rolling maul non segni mai. Pensa che io avrei piazzato anche la giocata diretta che hanno scelto di fare i Boks, andando in meta con Etzebeth, ma hanno avuto ragione loro. Ha pesato molto anche il calcio diretto in touche di Ramos che ha tenuto la Francia nei propri 22 per 5 minuti.

Credo che se non risparmi energie per il secondo tempo non puoi semplicemente reggere gli impatti fisici con gli avanti sudafricani. Seconde/terze linee mobili e potenti come RG Snyman e Kwagga Smith dalla panchina non ce le ha nessun altro, e consideriamo che possono entrare nel XV titolare Pollard e Lukhanyo Am se recuperano la condizione. Ripeto, per me non li batte nessuno.
Ma infatti l avrei giocata non con la maul, e proprio perché alla canna del gas avrei provato il.bersaglio grosso. Al 72simo risalire il campo contro gli Springbooks sarebbe stato difficile e soprattutto NESSUN ARBITRO sta dando falli negli ultimi 5 minuti nei raggruppamenti.
Nel primo tempo da una giocata veloce in rimessa avevano marcato.

Poi si l errore di Ramos è stata la pietra tombale. Partita comunque durissima ed equilibratissima, la differenza l ha fatta la maggiore fisicità dei sud africani.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Giocavano altri 10 minuti passavano i francesi, altri 10 minuti passavano i sudafricani e così via.
Due squadre alla pari che l'alternarsi degli eventi avrebbero deciso allo scadere chi passava.
Purtroppo gli inglesi non credo saranno all'altezza e neanche quest'anno una europea col trofeo
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Rugby

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Sudafricani così sicuri del proprio pack che hanno chiesto mischia su un mark. Sono rimasto stupito che conoscessero la regola. :D

O'Keeffe miglior arbitro del torneo (massima stima per non aver dato punizione al SA per la furbata di vecchia volpe De Klerk), essendo neozelandese non potrà arbitrare la finale. L'avrebbe meritata.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 2:00 pm

O'Keeffe miglior arbitro del torneo (massima stima per non aver dato punizione al SA per la furbata di vecchia volpe De Klerk), essendo neozelandese non potrà arbitrare la finale. L'avrebbe meritata.
Non lo sò, io ho visto almeno tre frontalini dei sudafricani non chiamati.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2499
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Rugby

Messaggio da Londinium »

Personalmente spiace molto per l’Irlanda, che credo abbia da recriminare un po’ di più sui propri errori, molto meno (anzi…) per la Francia
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Londinium ha scritto: lun ott 16, 2023 2:12 pm Personalmente spiace molto per l’Irlanda, che credo abbia da recriminare un po’ di più sui propri errori, molto meno (anzi…) per la Francia
Hanno giocato male in alcuni momenti importanti, spiace pure a me, ma NZ ha meritato
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

Alla fine quella trasformazione di Ramos stoppata da Kolbe è stata fondamentale, quei due punti sono stati decisivi.

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

tennisfan82 ha scritto: lun ott 16, 2023 2:30 pm Alla fine quella trasformazione di Ramos stoppata da Kolbe è stata fondamentale, quei due punti sono stati decisivi.

Fra l'altro questa regola, un po' strana visto che si può partire per la stoppata al momento che inizia la rincorsa del calciatore non la conoscevo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da Johnny Rex »

Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 1:41 pm Giocavano altri 10 minuti passavano i francesi, altri 10 minuti passavano i sudafricani e così via.
Due squadre alla pari che l'alternarsi degli eventi avrebbero deciso allo scadere chi passava.
Purtroppo gli inglesi non credo saranno all'altezza e neanche quest'anno una europea col trofeo
Da esterno, sbaglio o il Mondiale lo ha sempre vinto l'emisfero australe,escluso il 2003?
Hanno qualcosa in più.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Rugby

Messaggio da pocaluce »

Un grandissimo weekend di rugby quello appena concluso, nonostante i risultati siano andati praticamente tutti contro le squadre preferite (su Irlanda v All Blacks ero neutrale, ma nelle altre 3 preferivo passasse la squadra eliminata, ma vabbè). Andando in ordine:
- Galles vs Argentina: ho visto una sintesi, ma mi è parso abbastanza evidente che i gallesi a un certo punto non ne avessero più e i Pumas sono usciti alla distanza. Onestamente, per la squadra di Gatland già il quarto di finale da vincitori del proprio girone era più di quanto si potesse chiedere, visto il periodo buio che hanno passato negli ultimi anni, e che probabilmente durerà ancora un po'. Pumas invece che pure in un'annata con meno potenzialità arrivano tra le prime quattro e non puoi che fare i complimenti a Sclavi, Boffelli e compagni.
- Irlanda vs Nuova Zelanda: probabilmente una delle migliori partite di rugby mai viste, sicuramente a questi livelli di competizione dove a volte c'è qualche paura che frena il gioco. Non ho avuto modo di vedere le statistiche, ma penso sia stata la partita con il più alto tempo di gioco effettivo, con entrambe le squadre (e anche l'arbitro, per questo aspetto) bravissime a camminare sempre sulla riga del fallo ma senza mai eccedere. Poi certo, nell'ultima infinita azione ci stavano un paio di falli irlandesi e forse 4 dei tuttineri, ma a livello epico è stato meglio così. All Blacks che sembrano decisamente più convinti rispetto alle ultime uscite, forse proprio la stesa somministrata agli azzurri sembra averli liberati, Savea è un uomo in missione e sembra anche riemerso da un vortice negativo il capitano Sam Cane. A questo punto della competizione, i favori del pronostico sembrano tornati ad arridere ai neozelandesi, e non è una bella notizia per nessuna delle squadre rimanenti.
- Inghilterra vs Fiji: sicuramente rispetto alla partita prima e quella dopo siamo ad un livello sotto, ma a come emozioni di sicuro non è mancato nulla, forse solo un arbitro decente visto che Raynal ha fatto capire di non capirci nulla dal primo minuto, con l'Inghilterra che ha avuto qualche decisione particolarmente favorevole (la più grave a mio avviso, il placcaggio a "sgabello" di Curry a fine primo tempo che meritava quantomeno un giallo; degna conclusione anche l'in-avanti volontario del simpaticissimo Farrell a fine partita, anche quello era un potenziale giallo: basti vedere il capitano figiano Nayacalevu che se ne va schifato alla richiesta di parlare con lui da parte del direttore di gara "Can I explain" e il figiano lo manda giustamente al bar :D ). Detto questo, agli isolani sarebbe bastata un po' più di compostezza sia a livello di disciplina che come tattica (e forse qualche touche giocata meglio) per portarla a casa, mentre gli inglesi hanno giocato bene per circa 40 minuti e poi sono venute fuori le loro pecche soprattutto difensive. Di certo se hanno sofferto così la fisicità dei figiani, non oso pensare cosa gli possano fare i sudafricani...
- Francia vs Sudafrica: dispiace davvero (così come per l'Irlanda) che una delle due sia dovuta uscire già ai quarti dopo una partita di così alto livello. Come già segnalato da voi, bleus che sono arrivati al 70esimo in riserva, grazie sicuramente alla durezza imposta dai Boks e ad una panchina che non è riuscita a mantenere la stessa qualità dei titolari, in particolare la prima linea (diciamo che Atonio e Baille sono una cosa e Wardi e Aldegheri un'altra). Scontro chiave a mio avviso quello in seconda/terza linea, con Etzebeth che ha completamente annullato chiunque gli andasse contro e Aldritt che è stato contenuto benissimo da Kolisi. Onestamente, pur capendo che è il tuo uomo migliore, c'è stato un miracolo medico per il recupero e che comunque anche così può inventarsi qualcosa, forse Galthiè poteva dare 10 minuti a Lucu al posto di Dupont, ma probabilmente sarebbe cambiato pochissimo. A conti fatti, la partita è stato potenzialmente decisa da un gesto tecnico/atletico che non vedevo da anni, ovvero la stoppata di Kolbe sulla trasformazione di Ramos nel primo tempo: era un calcio non facile ma comunque alla portata, non sappiamo se sarebbe entrato e mancava certo molto tempo all'ottantesimo, ma è un segnale di come anche il più piccolo dettaglio possa fare la differenza e su questo i sudafricani non sono secondi a nessuno. Poi certo, la sbananata di Jalibert è stata sanguinosa per il momento e per il tipo di errore ma onestamente non me la sento nemmeno di accollarla al giocatore di Bordeaux che ha comunque fatto un ottimo mondiale per essere uno che solitamente è la riserva di Ntamack. Il colpo per i francesi sarà duro viste le circostanze, ma hanno una squadra tutto sommato ancora giovane e tanti altri giovani in rampa di lancio: certo, l'occasione del mondiale casalingo per interrompere il digiuno di RWC era grossa, ma non c'è certo da vergognarsi per aver perso di uno contro questo Sudafrica.

Venerdì e sabato per le semifinali, visti gli incroci sembra inevitabile una finale Sudafrica vs All Blacks e francamente, ce la meriteremmo per avere una degna conclusione di un mondiale che per ora ha veramente superato le aspettative.
Nota a margine: le 4 semifinaliste vengono da 4 continenti diversi, è la prima volta che questo accade alla RWC. Una sola europea e sempre l'Inghilterra, come nel 2019 (e nel 2015, nel mondiale inglese, le europee in semifinale erano 0). Ora, non voglio dire che questo sia la prova decisiva, visto che c'è stato anche un calendario particolare, ma di certo chi vedeva il rugby dell'emisfero nord sempre più in vantaggio è stato abbastanza smentito dai risultati...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

Per le nazioni del Commonwealth impegnate in contemporanea ci sono i mondiali di rugby e di cricket, che è come se da noi ci fossero tre mondiali di calcio uno dietro l'altro :D

Per l'Australia un disastro, nel rugby hanno mancato i quarti e nel cricket hanno già preso due batoste da Sudafrica e India.
Ultima modifica di tennisfan82 il lun ott 16, 2023 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Johnny Rex ha scritto: lun ott 16, 2023 2:52 pm
Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 1:41 pm Giocavano altri 10 minuti passavano i francesi, altri 10 minuti passavano i sudafricani e così via.
Due squadre alla pari che l'alternarsi degli eventi avrebbero deciso allo scadere chi passava.
Purtroppo gli inglesi non credo saranno all'altezza e neanche quest'anno una europea col trofeo
Da esterno, sbaglio o il Mondiale lo ha sempre vinto l'emisfero australe,escluso il 2003?
Hanno qualcosa in più.

F.F.
Purtroppo si
Però teniamo conto che la Gran Bretagna è frammentata al contrario delle altre non lo fosse ........
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

pocaluce ha scritto: lun ott 16, 2023 2:54 pm Un grandissimo weekend di rugby quello appena concluso, nonostante i risultati siano andati praticamente tutti contro le squadre preferite (su Irlanda v All Blacks ero neutrale, ma nelle altre 3 preferivo passasse la squadra eliminata, ma vabbè). Andando in ordine:
- Galles vs Argentina: ho visto una sintesi, ma mi è parso abbastanza evidente che i gallesi a un certo punto non ne avessero più e i Pumas sono usciti alla distanza. Onestamente, per la squadra di Gatland già il quarto di finale da vincitori del proprio girone era più di quanto si potesse chiedere, visto il periodo buio che hanno passato negli ultimi anni, e che probabilmente durerà ancora un po'. Pumas invece che pure in un'annata con meno potenzialità arrivano tra le prime quattro e non puoi che fare i complimenti a Sclavi, Boffelli e compagni.
- Irlanda vs Nuova Zelanda: probabilmente una delle migliori partite di rugby mai viste, sicuramente a questi livelli di competizione dove a volte c'è qualche paura che frena il gioco. Non ho avuto modo di vedere le statistiche, ma penso sia stata la partita con il più alto tempo di gioco effettivo, con entrambe le squadre (e anche l'arbitro, per questo aspetto) bravissime a camminare sempre sulla riga del fallo ma senza mai eccedere. Poi certo, nell'ultima infinita azione ci stavano un paio di falli irlandesi e forse 4 dei tuttineri, ma a livello epico è stato meglio così. All Blacks che sembrano decisamente più convinti rispetto alle ultime uscite, forse proprio la stesa somministrata agli azzurri sembra averli liberati, Savea è un uomo in missione e sembra anche riemerso da un vortice negativo il capitano Sam Cane. A questo punto della competizione, i favori del pronostico sembrano tornati ad arridere ai neozelandesi, e non è una bella notizia per nessuna delle squadre rimanenti.
- Inghilterra vs Fiji: sicuramente rispetto alla partita prima e quella dopo siamo ad un livello sotto, ma a come emozioni di sicuro non è mancato nulla, forse solo un arbitro decente visto che Raynal ha fatto capire di non capirci nulla dal primo minuto, con l'Inghilterra che ha avuto qualche decisione particolarmente favorevole (la più grave a mio avviso, il placcaggio a "sgabello" di Curry a fine primo tempo che meritava quantomeno un giallo; degna conclusione anche l'in-avanti volontario del simpaticissimo Farrell a fine partita, anche quello era un potenziale giallo: basti vedere il capitano figiano Nayacalevu che se ne va schifato alla richiesta di parlare con lui da parte del direttore di gara "Can I explain" e il figiano lo manda giustamente al bar :D ). Detto questo, agli isolani sarebbe bastata un po' più di compostezza sia a livello di disciplina che come tattica (e forse qualche touche giocata meglio) per portarla a casa, mentre gli inglesi hanno giocato bene per circa 40 minuti e poi sono venute fuori le loro pecche soprattutto difensive. Di certo se hanno sofferto così la fisicità dei figiani, non oso pensare cosa gli possano fare i sudafricani...
- Francia vs Sudafrica: dispiace davvero (così come per l'Irlanda) che una delle due sia dovuta uscire già ai quarti dopo una partita di così alto livello. Come già segnalato da voi, bleus che sono arrivati al 70esimo in riserva, grazie sicuramente alla durezza imposta dai Boks e ad una panchina che non è riuscita a mantenere la stessa qualità dei titolari, in particolare la prima linea (diciamo che Atonio e Baille sono una cosa e Wardi e Aldegheri un'altra). Scontro chiave a mio avviso quello in seconda/terza linea, con Etzebeth che ha completamente annullato chiunque gli andasse contro e Aldritt che è stato contenuto benissimo da Kolisi. Onestamente, pur capendo che è il tuo uomo migliore, c'è stato un miracolo medico per il recupero e che comunque anche così può inventarsi qualcosa, forse Galthiè poteva dare 10 minuti a Lucu al posto di Dupont, ma probabilmente sarebbe cambiato pochissimo. A conti fatti, la partita è stato potenzialmente decisa da un gesto tecnico/atletico che non vedevo da anni, ovvero la stoppata di Kolbe sulla trasformazione di Ramos nel primo tempo: era un calcio non facile ma comunque alla portata, non sappiamo se sarebbe entrato e mancava certo molto tempo all'ottantesimo, ma è un segnale di come anche il più piccolo dettaglio possa fare la differenza e su questo i sudafricani non sono secondi a nessuno. Poi certo, la sbananata di Jalibert è stata sanguinosa per il momento e per il tipo di errore ma onestamente non me la sento nemmeno di accollarla al giocatore di Bordeaux che ha comunque fatto un ottimo mondiale per essere uno che solitamente è la riserva di Ntamack. Il colpo per i francesi sarà duro viste le circostanze, ma hanno una squadra tutto sommato ancora giovane e tanti altri giovani in rampa di lancio: certo, l'occasione del mondiale casalingo per interrompere il digiuno di RWC era grossa, ma non c'è certo da vergognarsi per aver perso di uno contro questo Sudafrica.

Venerdì e sabato per le semifinali, visti gli incroci sembra inevitabile una finale Sudafrica vs All Blacks e francamente, ce la meriteremmo per avere una degna conclusione di un mondiale che per ora ha veramente superato le aspettative.
Nota a margine: le 4 semifinaliste vengono da 4 continenti diversi, è la prima volta che questo accade alla RWC. Una sola europea e sempre l'Inghilterra, come nel 2019 (e nel 2015, nel mondiale inglese, le europee in semifinale erano 0). Ora, non voglio dire che questo sia la prova decisiva, visto che c'è stato anche un calendario particolare, ma di certo chi vedeva il rugby dell'emisfero nord sempre più in vantaggio è stato abbastanza smentito dai risultati...
Post spettacolare, come sempre, grazie Pocaluce
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Rugby

Messaggio da pocaluce »

Johnny Rex ha scritto: lun ott 16, 2023 2:52 pm
Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 1:41 pm Giocavano altri 10 minuti passavano i francesi, altri 10 minuti passavano i sudafricani e così via.
Due squadre alla pari che l'alternarsi degli eventi avrebbero deciso allo scadere chi passava.
Purtroppo gli inglesi non credo saranno all'altezza e neanche quest'anno una europea col trofeo
Da esterno, sbaglio o il Mondiale lo ha sempre vinto l'emisfero australe,escluso il 2003?
Hanno qualcosa in più.

F.F.
In verità tolto il ciclo australiano degli anni 90 (e su quella del 1991, come per il 1987, c'è sempre l'asterisco dell'assenza sudafricana) e appunto l'exploit inglese del 2003, le altre sono andate sempre a Sudafrica e Nuova Zelanda, che molto probabilmente si giocheranno anche questa edizione e quindi per il quinto mondiale di fila, la coppa rimane una cosa loro, più che australe (visto anche che parliamo di due stili di gioco molto diversi).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

Ho rivisto il replay del calcio stoppato, Kolbe è partito nel momento esatto in cui Ramos iniziava la rincorsa(un po' lenta)per il calcio.

È evidente che i sudafricani avessero studiato il modo di calciare del francese
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Rugby

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 2:03 pm
Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 2:00 pm

O'Keeffe miglior arbitro del torneo (massima stima per non aver dato punizione al SA per la furbata di vecchia volpe De Klerk), essendo neozelandese non potrà arbitrare la finale. L'avrebbe meritata.
Non lo sò, io ho visto almeno tre frontalini dei sudafricani non chiamati.
Sicuramente, ma se dobbiamo citare i mancati fischi di Barnes e l'orrendo Raynal nei giorni scorsi non finiamo più, e probabilmente sarà uno di loro ad arbitrare la finale.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Rugby

Messaggio da pocaluce »

Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 3:50 pm
Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 2:03 pm
Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 2:00 pm

O'Keeffe miglior arbitro del torneo (massima stima per non aver dato punizione al SA per la furbata di vecchia volpe De Klerk), essendo neozelandese non potrà arbitrare la finale. L'avrebbe meritata.
Non lo sò, io ho visto almeno tre frontalini dei sudafricani non chiamati.
Sicuramente, ma se dobbiamo citare i mancati fischi di Barnes e l'orrendo Raynal nei giorni scorsi non finiamo più, e probabilmente sarà uno di loro ad arbitrare la finale.
Se la finale sarà quella da pronostico (SAF vs AB), credo che non si sfugga da Wayne Barnes. Raynal potrebbe entrare in gioco perché siamo in Francia, forse potrebbe esserci Gardner che comunque mi sembra uno che non si lascia mai sfuggire la partita, per quanto non allo stesso livello di O'Keefe.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Rugby

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

pocaluce ha scritto: lun ott 16, 2023 2:54 pm
- Galles vs Argentina: ho visto una sintesi, ma mi è parso abbastanza evidente che i gallesi a un certo punto non ne avessero più e i Pumas sono usciti alla distanza. Onestamente, per la squadra di Gatland già il quarto di finale da vincitori del proprio girone era più di quanto si potesse chiedere, visto il periodo buio che hanno passato negli ultimi anni, e che probabilmente durerà ancora un po'. Pumas invece che pure in un'annata con meno potenzialità arrivano tra le prime quattro e non puoi che fare i complimenti a Sclavi, Boffelli e compagni.
La partita sembrava in mano al Galles, che però è calato fisicamente e nel secondo tempo si è messo solo a calciare dalla propria metà campo. Proprio un calcio di liberazione sbagliato da Rees Zammit è per me l'episodio che ha svoltato la partita (ha liberato dai propri 22 e la palla è uscita a fondo campo dall'altra parte, concedendo una mischia offensiva ai Pumas che poi hanno segnato).
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da Alezinho »

Ombra84 ha scritto: lun ott 16, 2023 1:13 pm NESSUN ARBITRO sta dando falli negli ultimi 5 minuti nei raggruppamenti.
Abbastanza grave, no?
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da Alezinho »

tennisfan82 ha scritto: lun ott 16, 2023 2:30 pm Alla fine quella trasformazione di Ramos stoppata da Kolbe è stata fondamentale, quei due punti sono stati decisivi.

Il Sudafrica ha vinto anche grazie agli errori di Ramos. Calcio corto e trasformazione stoppata nel 1° tempo, calcio direttamente in touche nel finale.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da Alezinho »

Johnny Rex ha scritto: lun ott 16, 2023 2:52 pm
Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 1:41 pm Giocavano altri 10 minuti passavano i francesi, altri 10 minuti passavano i sudafricani e così via.
Due squadre alla pari che l'alternarsi degli eventi avrebbero deciso allo scadere chi passava.
Purtroppo gli inglesi non credo saranno all'altezza e neanche quest'anno una europea col trofeo
Da esterno, sbaglio o il Mondiale lo ha sempre vinto l'emisfero australe,escluso il 2003?
Hanno qualcosa in più.

F.F.
Esatto, nel 2003 l'unica vittoria non australe (Inghilterra).
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Quello che non ho capito, se qualcuno ha la risposta.
Il calciatore può fermarsi, tornare indietro e rifare la rincorsa ? Ed in questo caso il difensore che fa ? Torna indietro pure lui ?
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

Atonio e Taifofenua danno l'addio alla nazionale francese.

Galthié confermato(giustamente)fino al 2028
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Rugby

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 6:00 pm Quello che non ho capito, se qualcuno ha la risposta.
Il calciatore può fermarsi, tornare indietro e rifare la rincorsa ? Ed in questo caso il difensore che fa ? Torna indietro pure lui ?
No, il difensore in questo caso prosegue la corsa, a meno che l'arbitro non fermi il gioco (ad esempio perchè richiamato dal TMO).
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Rugby

Messaggio da Ombra84 »

Alezinho ha scritto: lun ott 16, 2023 4:32 pm
Ombra84 ha scritto: lun ott 16, 2023 1:13 pm NESSUN ARBITRO sta dando falli negli ultimi 5 minuti nei raggruppamenti.
Abbastanza grave, no?
Scelgono di non decidere per lo più
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2499
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Rugby

Messaggio da Londinium »

pocaluce ha scritto: lun ott 16, 2023 2:54 pm
Nota a margine: le 4 semifinaliste vengono da 4 continenti diversi, è la prima volta che questo accade alla RWC. Una sola europea e sempre l'Inghilterra, come nel 2019 (e nel 2015, nel mondiale inglese, le europee in semifinale erano 0). Ora, non voglio dire che questo sia la prova decisiva, visto che c'è stato anche un calendario particolare, ma di certo chi vedeva il rugby dell'emisfero nord sempre più in vantaggio è stato abbastanza smentito dai risultati...
Grazie. Certo e’ una gradita rivincita per uno sport che viene accusato (giustamente tutto sommato) di essere giocato ad alto livello da troppe poche nazioni. Nel ben più popolare mondiale di calcio non è’ mai successo, ci si andò vicino nel 2002, ove il Senegal avesse battuto la Turchia ai quarti (perse al supplementare con il golden goal).
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Rugby

Messaggio da Gios »

Segnalo, per chi come me fosse tutt'altro che esperto dell'argomento, un recente bel podcast di Peter Freeman su raiplayradio.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Rugby

Messaggio da pocaluce »

Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 3:50 pm
Shakespeare ha scritto: lun ott 16, 2023 2:03 pm
Ildiavolovestemilan ha scritto: lun ott 16, 2023 2:00 pm

O'Keeffe miglior arbitro del torneo (massima stima per non aver dato punizione al SA per la furbata di vecchia volpe De Klerk), essendo neozelandese non potrà arbitrare la finale. L'avrebbe meritata.
Non lo sò, io ho visto almeno tre frontalini dei sudafricani non chiamati.
Sicuramente, ma se dobbiamo citare i mancati fischi di Barnes e l'orrendo Raynal nei giorni scorsi non finiamo più, e probabilmente sarà uno di loro ad arbitrare la finale.
Gardner e O'Keefe arbitreranno le semifinali (rispettivamente Argentina vs All Blacks e Inghilterra vs Sudafrica). Presumibilmente saranno quindi fuori dai giochi per le finali, Peiper è ancora infortunato, quindi se l'Inghilterra non va in finale direi che si va verso Barnes. Ci sarebbe il georgiano, ma direi che è ancora prematuro.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

Stasera prima semifinale tra Argentina e Nuova Zelanda.

Domani Inghilterra-Sudafrica
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

tennisfan82 ha scritto: ven ott 20, 2023 4:19 pm Stasera prima semifinale tra Argentina e Nuova Zelanda.

Domani Inghilterra-Sudafrica
Noooooooooooooooo
Oggi non me la guardo #103# #103# #103# #103# #103# #103# #103# #103# #103# #104# #103#
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3198
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da Alezinho »

Dura lezione per i Pumas, in partita per 35' ma incapaci nel 2° tempo di segnare anche in 15 vs 14. La semi era oro colato per il loro livello in quest'edizione.
All Blacks in costante crescita e favoriti in finale.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Rugby

Messaggio da pocaluce »

Alezinho ha scritto: ven ott 20, 2023 11:28 pm Dura lezione per i Pumas, in partita per 35' ma incapaci nel 2° tempo di segnare anche in 15 vs 14. La semi era oro colato per il loro livello in quest'edizione.
All Blacks in costante crescita e favoriti in finale.
Abbastanza inevitabile, ma va comunque sottolineata la più che buona partita dei pumas, che tutto sommato il loro lo hanno messo in campo, semplicemente non è bastato contro una Nuova Zelanda che già è più forte (McKenzie gioca il garbage time e sarebbe titolare in almeno 18 squadre del mondiale, per dire), ma sembra soprattutto molto più convinta delle proprie possibilità, giocando in maniera regolare, semplice e purtuttavia quasi sempre impossibile da arginare.
Argentina che ha tenuto fino a 2 minuti dalla fine del primo tempo, 6-12 e palla in mano, ma al quarantesimo erano 6-20 e credo abbiano intuito che il secondo tempo era già segnato. Netta superiorità in mischia degli AB, tanto per non farsi mancare nulla, credo abbiano preso un calcio ad ogni scrum giocata, a quel punto diventa davvero difficile rimanere in partita.
Telea ieri sera pur non segnando sugli scudi con il suo lavoro da finto avanti a portare sempre il pallone oltre la linea del vantaggio, quasi fosse parte della punizione per il ritardo nel ritiro: oltre a saltare il quarto di finale, ora vai anche a prenderti un po' di botte nel breakdown, tanto le mete le segna Jordan che fa tripletta senza nemmeno spettinarsi :D
Visto il risultato, molti minuti di riposo per i titolari All Blacks, vediamo se sarà un aspetto decisivo nella finale (anche se a onor del vero, l'Inghilterra potrebbe far meglio dei pumas, ma temo che anche il Sudafrica la chiuderà prima dell'ottantesimo).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Rugby

Messaggio da tennisfan82 »

La partita contro l'Italia ha dato una fiducia pazzesca agli All Blacks, che sembrano anche in crescendo in condizione.

Probabilmente hanno tarato la preparazione per arrivare al top nelle partite che contavano.

Purtroppo anche stasera si rischia una partita senza storia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Mi aspetto per lo meno una prova d'orgoglio degli inglesi, visto che tecnicamente non ci sarà partita.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Che intortata gli stanno dando :P
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1696
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Rugby

Messaggio da Lothar »

I sudafricani lontani parenti di quelli che hanno battuto la Francia.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3727
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rugby

Messaggio da Shakespeare »

Lothar ha scritto: sab ott 21, 2023 10:27 pm I sudafricani lontani parenti di quelli che hanno battuto la Francia.
Complice campo e palla bagnati
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Rispondi