Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic
Re: Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic
Nole nel 2025 sarà ancora molto competitivo, salvo eventi imprevedibili al momento.
La concorrenza di vertice al momento si riduce a 2/3 giocatori tutti con dei limiti fisici e/o tattici e/o tecnici che lui non ha.
Solo Alcaraz è in grado nel breve termine di batterlo negli slam, ma non in maniera continuativa.
Una triade come il Fedalovic non la vedremo più per mooolto tempo, forse mai più. Meglio così, per me.
La concorrenza di vertice al momento si riduce a 2/3 giocatori tutti con dei limiti fisici e/o tattici e/o tecnici che lui non ha.
Solo Alcaraz è in grado nel breve termine di batterlo negli slam, ma non in maniera continuativa.
Una triade come il Fedalovic non la vedremo più per mooolto tempo, forse mai più. Meglio così, per me.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Vedere l'evoluzione dello sport non è mai facile, però certo un tris analogo di grandi campioni (Gonzales/Rosewall/Laver) nello stesso periodo lo si è avuto solo 40 50 anni fa.Alezinho ha scritto: ↑ven ott 20, 2023 12:21 am Nole nel 2025 sarà ancora molto competitivo, salvo eventi imprevedibili al momento.
Va detto che gli ultimi decenni ci hanno mostrato come chi comandi lo sport apprezzi i Domini o le rivalità eterne ben più che l'alternanza dei vincitori, perchè dal loro punto di vista genera più indotto, più fans e a cascata maggiori introiti anche per chi raccoglie le briciole, un concetto esemplificato da quanto disse Isner a Bercy nel 2018, che i 3 per tutto quello che han fatto si meritavano anche i favori che avevano (a proposito di democrazia tennistica..)
Quello che stiamo vedendo nel tennis è una riduzione del numero dei tornei e un allungamento/sbrodolamento degli stessi , visto che su materiali e palline non possono/vogliono agire nè possono fermare l'eterno miglioramento fisico dei giocatori. Da questo punto di vista i 1000 seguono la stessa pista dei GP di F1 , europei e mondiali di calcio etc. Per me andrà a loro detrimento, ma vedremo.
Morale che un Alcaraz a 20 anni arriva comunque defunto a Ottobre avendo giocato 70 partite e avendo per altro saltato l'Australia.
Ci sarebbe da parlare di un altro elefante nella stanza non solo del tennis ma un po' di tutti gli sport, ossia che i campi da gioco sono fermi a misure impegnative per atleti di un secolo o massimo 70 anni fa, senza tenere contro dell'evoluzione degli stessi nel corso dei decenni.
Su Djokovic e altri, aspetterei, vediamo che accade il prossimo anno,ha quasi 37 anni pure lui.
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
- alessandro
- Massimo Carbone
- Contatta:
sarei sorpreso se djokovic a fine 2024 non fosse (almeno) top3 e con uno slam in piu' di ora
è comunque piu' integro di Federer pari eta' (problemi schiena, incidente al ginocchio etc) e di Nadal ( mille problemi ai piedi, ginocchia etc)
tra l'altro confronto ai due è piu' leggero e si allena molto di piu' (almeno piu' di federer).
qualcuno osservava cone anceh in pochi anni, le pratiche di allenamento siano migliorate.
è comunque piu' integro di Federer pari eta' (problemi schiena, incidente al ginocchio etc) e di Nadal ( mille problemi ai piedi, ginocchia etc)
tra l'altro confronto ai due è piu' leggero e si allena molto di piu' (almeno piu' di federer).
qualcuno osservava cone anceh in pochi anni, le pratiche di allenamento siano migliorate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
-
- Illuminato
Il numero di slam che puo' vincere nole da ora in avanti e fino al ritiro e' un incognita..puo' andare da zero a 4 a mio modesto avviso .... cosi' come e' incerto il numero di stagioni che ha ancora davanti..io credo che se gli anni 2020 e 2022 fossero stati regolari lui con 27-28 slam in saccoccia avrebbe giocato al massimo un altra stagione.. con un realistico e sacrosanto 27-21attuale sarebbe stato irragiungibile anche da un nadal in salute...purtroppo nessuno potra' mai restituire il maltolto ma credo che le porcate ( nella sua testa) subite da ny 2020 in poi lo spingeranno a giocare fino a 40 anni cioe' altre 4 stagioni per recuperare almeno in parte il terreno sottratto.... e se ci e 'riuscito Roger ad arrivare ai 40 puo' farlo anche lui che e 'molto piu' sano ..con quale tasso di competititvita' e' impossibile dirlo .. perche dopo i 36 puoi crollare di botto...ma se magari dopo essere arrivato a 25 slam ...record per qualsiasi bipede...continuasse un altro paio di stagioni anche solo per arrotondare il numero di tornei minori e per superare Connors sarei contento..non sono pronto per il suo ritiro..... lo vorrei coincidente con i miei 60 anni nel 2027....alessandro ha scritto: ↑ven ott 20, 2023 11:02 am sarei sorpreso se djokovic a fine 2024 non fosse (almeno) top3 e con uno slam in piu' di ora

Ultima modifica di Tennis History il lun ott 23, 2023 11:03 am, modificato 3 volte in totale.
-
- Illuminato
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Con ieri Djokovic a 8 anni da numero 1 almeno secondo la (a volte per me discutibile) Classifica ATP
Nel suo caso si oscilla fra un Minimo di 8 certi (2011,12,14,15,18, 20, 21, 23) e un Max potenziale di 10 ( 2016 ,2022)
Federer fra un Minimo di 5 certi ( 2004,05,06,07,09) e un Max di 7 ( 2003, 2017) io direi 6 perchè il 4 a 0 su Nadal nel 2017 pesa
Nadal fra un minimo di 4 (2008,10,13,19 anche se alla pari slam con Nole quell'anno) e un max di 6 ( 2017,2022)
Questa interessantissima pagina https://en.wikipedia.org/wiki/World_num ... is_players
vedo mette Nadal e Djokovic entrambi numeri 1 nel 2013, non sono d'accordo ,per me è Nadal unico numero 2013, con Nole (grande) numero 2
Laver viene considerato Numero 1 7 anni di fila, dal 1964 al 1970 con primo ed ultimo anno in coabitazione, Sampras 6 ma sul 1998 onestamente si può discutere, Pancho Gonzales da solo o in coabitazione addirittura un decennio
,fra 1952 e 1961, Tilden 6 anni sicuri fra 1920 e 1925 e ancora fra i pro nel 1931, con discussioni sui due anni successivi.
F.F.
Nel suo caso si oscilla fra un Minimo di 8 certi (2011,12,14,15,18, 20, 21, 23) e un Max potenziale di 10 ( 2016 ,2022)
Federer fra un Minimo di 5 certi ( 2004,05,06,07,09) e un Max di 7 ( 2003, 2017) io direi 6 perchè il 4 a 0 su Nadal nel 2017 pesa
Nadal fra un minimo di 4 (2008,10,13,19 anche se alla pari slam con Nole quell'anno) e un max di 6 ( 2017,2022)
Questa interessantissima pagina https://en.wikipedia.org/wiki/World_num ... is_players
vedo mette Nadal e Djokovic entrambi numeri 1 nel 2013, non sono d'accordo ,per me è Nadal unico numero 2013, con Nole (grande) numero 2
Laver viene considerato Numero 1 7 anni di fila, dal 1964 al 1970 con primo ed ultimo anno in coabitazione, Sampras 6 ma sul 1998 onestamente si può discutere, Pancho Gonzales da solo o in coabitazione addirittura un decennio

F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Non so dove scriverlo pertanto procedo qui dato che nel topic del tennistavolo probabilmente non mi cagherebbe nessuno.
Credo che oggigiorno per un europeo/non asiatico (a meno di andare in Cina da più o meno piccolo e allenarsi come/con loro) sia molto più difficile diventare numero uno del mondo e/o vincere il torneo mondiale (ultimo europeo l'austriaco Schlager nel 2003) e/o olimpico (ultimo europeo lo svedese Waldner nel 1992) nel tennistavolo rispetto al tennis.
Nel ranking maschile di oggi in top 10 ci son sei cinesi (i primi quattro, 7 e 10), un brasiliano (5), un francese (8), un giapponese (9) e uno di Taiwan (6) che di fatto son cinesi/si allenano in Cina da sempre.

Credo che oggigiorno per un europeo/non asiatico (a meno di andare in Cina da più o meno piccolo e allenarsi come/con loro) sia molto più difficile diventare numero uno del mondo e/o vincere il torneo mondiale (ultimo europeo l'austriaco Schlager nel 2003) e/o olimpico (ultimo europeo lo svedese Waldner nel 1992) nel tennistavolo rispetto al tennis.
Nel ranking maschile di oggi in top 10 ci son sei cinesi (i primi quattro, 7 e 10), un brasiliano (5), un francese (8), un giapponese (9) e uno di Taiwan (6) che di fatto son cinesi/si allenano in Cina da sempre.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Aggiorniamo Classifica primi 8 Master, così ci prepariamo al fanta Torneo aggiornato 2023, per colmare i vuoti invernali
1 Djokovic 7W 2F
2 Federer 6W 4F
3 Lendl 5W 4F
4 Sampras 5W 1F
5 Nastase 4W 1F
6 Becker 3W 5F
7 McEnroe 3W 1F
8 Borg 2W 2F
Djokovic in 9 finali nessuna finita al set decisivo
F.F.

1 Djokovic 7W 2F
2 Federer 6W 4F
3 Lendl 5W 4F
4 Sampras 5W 1F
5 Nastase 4W 1F
6 Becker 3W 5F
7 McEnroe 3W 1F
8 Borg 2W 2F
Djokovic in 9 finali nessuna finita al set decisivo
F.F.
Credo non vi siano dubbi sulla primazia in questo secolo di Nole, che ha battuto Roger in finale nel 2012 e 2015, in 2 set appunto (nel 2014 per WO).
Sampras fortissimo in finale (nel 1993 perse da uno Stich strepitoso), ma alcune eliminazioni inattese in semi nelle edizioni 1992, 1995, 1998, 2000.
Sampras fortissimo in finale (nel 1993 perse da uno Stich strepitoso), ma alcune eliminazioni inattese in semi nelle edizioni 1992, 1995, 1998, 2000.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Diciamo che è Impessivo come in questa edizione abbia malmenato due che tennisticamente più che figli potrebbero essere suoi nipoti
Fermo restando che sia lui che Roger sono stati un po' avvantaggiati dalla progressiva residualità dell'Indoor ,diciamo che rispetto all'era Federer negli ultimi anni Medvedev Zverev etc comunque vi si trovano meglio che altrove, il che da più peso alle ultime vittorie di Djokovic.
La sfida più importante vista qui fra Nole e Roger ovviamente la finale 2012, sorta di Turning point anche nelle sfide fra i due, con Federer che da lì in poi non batterà più Djokovic negli Slam .
F.F.
Fermo restando che sia lui che Roger sono stati un po' avvantaggiati dalla progressiva residualità dell'Indoor ,diciamo che rispetto all'era Federer negli ultimi anni Medvedev Zverev etc comunque vi si trovano meglio che altrove, il che da più peso alle ultime vittorie di Djokovic.
La sfida più importante vista qui fra Nole e Roger ovviamente la finale 2012, sorta di Turning point anche nelle sfide fra i due, con Federer che da lì in poi non batterà più Djokovic negli Slam .
F.F.
Djokovic impressive, ma ha comunque rischiato di non arrivare nemmeno in semifinale - non ha assolutamente dominato il torneo. Fortunato, poi, a trovare un Alcaraz lontano dalla sua miglior condizione in semi, e in finale un Sinner in calo.Johnny Rex ha scritto: ↑lun nov 20, 2023 7:45 am
Diciamo che è Impessivo come in questa edizione abbia malmenato due che tennisticamente più che figli potrebbero essere suoi nipoti
Il punto, soprattutto, è che le attuali versioni di Zverev e Medvedev non sono a livello di quelle che lo hanno battuto (o severamente impegnato) alle Finals. Sinner e - ancor più - Alcaraz e Rune sono giocatori ancora in via formazione. Sono, invece, i nati negli anni '90 - ormai nella loro maturità - che (per varie ragioni) stanno sempre più deludendo.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Dai Stefano, via col 1T Fanta Master (chiunque voglia entrarvi)
1 Giornata
Girone Gonzales
Djokovic-Borg
Sampras-Nastase
Girone Tilden
Federer-McEnroe
Lendl-Becker
F.F.
1 Giornata
Girone Gonzales
Djokovic-Borg
Sampras-Nastase
Girone Tilden
Federer-McEnroe
Lendl-Becker
F.F.
-
- Massimo Carbone
Sampras 1.
Le altre moooolto difficili.
Le altre moooolto difficili.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Sampras in realtà non così bene nei gironi il più delle volte
Per me vince Nastase

F.F.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Altre sfide per me
Djokovic-Borg 2-1 un 75 67 63, Nole comunque più forte Indoor in generale
Federer-McEnroe 2-1 match ovviamente fantastico
Lendl-Becker 2-1 basandomi sulla storia degli H2H del torneo
F.F.
F.F.
- Nasty
- Più decisivo di Borriello
No no no e no.
Il Becker top indoor mica la perde una partita due si tre contro Lendl

Il Becker top indoor mica la perde una partita due si tre contro Lendl
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
-
- Massimo Carbone
Beato che sai sempre come vanno le cose.Johnny Rex ha scritto: ↑lun nov 20, 2023 2:42 pm Altre sfide per me
F.F.

Mah, Lendl-Becker, nella media Lendl ma Becker al massimo, in gran tiro, vince in quella superficie.
Direi Federer, su Mac, nella media vince, entrambi al massimo difficile e considerando la superficie una puntina in più per Federer ma non sono così sicuro.
Nole-Borg veramente difficile, Borg siamo anni '70 se lo prendo com'è vince Nole ma se traslo Borg dagli anni novanta in su forse Borg come giocatore, però la superficie è un pò più per Nole anzi più di un pò.
Diciamo Nole, fosse terra battuta Borg, wimbledon 10 anni fa avrei detto Borg oggi boh.
Sampras perde solo se non ha voglia di giocare, normalmente non c'è partita.
Non li conosco bene gli score ai Masters.
In questo sono al buio.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Sottovalutate sempre la paurosa Forza di Lendl al Master
12 partecipazioni di fila, risultato minore la semifinale, 3 sole sconfitte nei gironi di cui 2 inutili.
F.F.
12 partecipazioni di fila, risultato minore la semifinale, 3 sole sconfitte nei gironi di cui 2 inutili.
F.F.
1 Giornata
Girone Gonzales
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Girone Tilden
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 2-1
Girone Gonzales
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Girone Tilden
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 2-1
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 1-2
Lendl-Becker 2-0
(ma nel girone Tilden potrebbe davvero uscire qualsiasi risultato)
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 1-2
Lendl-Becker 2-0
(ma nel girone Tilden potrebbe davvero uscire qualsiasi risultato)
- Nasty
Incece Becker un disastro eh, al MasterJohnny Rex ha scritto: ↑lun nov 20, 2023 3:56 pm Sottovalutate sempre la paurosa Forza di Lendl al Master
F.F.

O signor.
Vi siete inventati anche il Master all times.
Vi siete inventati anche il Master all times.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 1-2
Lendl-Becker 1-2
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 1-2
Lendl-Becker 1-2
SARRI VATTENE!!!
Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Favalli, Conceicao, Simeone, Veron, Nedved, Mancini, Salas
Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Favalli, Conceicao, Simeone, Veron, Nedved, Mancini, Salas
Chiaky, almeno tu, non farti traviare...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
- Nasty
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 1-2
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 1-2
- picard
- FooLminato
- Contatta:
Djokovic-Borg 2-0
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 2-1
Sampras-Nastase 2-0
Federer-McEnroe 2-1
Lendl-Becker 2-1
'To boldly go where no one has gone before'
Ciao Sig. Valerio

Di mettere dei 2-0 o 0-2 non ne voglio nemmeno sentir parlare
:
1 Giornata
Girone Gonzales
Djokovic-Borg21
Sampras-Nastase21
Girone Tilden
Federer-McEnroe21
Lendl-Becker12

1 Giornata
Girone Gonzales
Djokovic-Borg21
Sampras-Nastase21
Girone Tilden
Federer-McEnroe21
Lendl-Becker12
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'. (P.P.P.)
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'. (P.P.P.)
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Picard
F.F.

F.F.
- Nasty
È tornato per scrivere una cazzata

-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Mi pare 8 voti al momento, vediamo se interviene Stefano
,il Sauro o altri.
F.F.

F.F.
Lendl-Becker 2-0.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
- picard
- FooLminato
- Contatta:
Ciao caro, sono tornato da un pò al GCN, qua per mitigare le cagate di Nasty
Ciao Sig. Valerio

- picard
- FooLminato
- Contatta:
Dovevo, sennò qua pensano che tu sappia di tennis

Ciao Sig. Valerio

per me superiori nell'ordine : Borg (se legno), Sampras (con ogni genere di racchetta), Federer/mac veramente dura forse mac se legno, Lendl

djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Djokovic - Borg 6-2 6-4 1h15
Sampras - Nastase 6-3 6-1 1h02
Federer - McEnroe 7-5 4-2 sq. 1h22
Lendl - Becker 6-7 (5) 7-6 (6) 6-4 2h33
Sampras - Nastase 6-3 6-1 1h02
Federer - McEnroe 7-5 4-2 sq. 1h22
Lendl - Becker 6-7 (5) 7-6 (6) 6-4 2h33
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Anche le durate, mitico Alezinho
, beh direi sfide tutte decise
Gruppo Gonzales
Djokovic-Borg 9-0
Sampras-Nastase 8-1
Gruppo Tilden
Federer-McEnroe 7-2
Lendl-Becker 6-4
F.F.

Gruppo Gonzales
Djokovic-Borg 9-0
Sampras-Nastase 8-1
Gruppo Tilden
Federer-McEnroe 7-2
Lendl-Becker 6-4
F.F.
-
- Utente dell' anno 2021
- Contatta:
Seconda Giornata
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras
Borg-Nastase
Gruppo Tilden
Federer-Lendl
Becker-McEnroe
F.F.
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras
Borg-Nastase
Gruppo Tilden
Federer-Lendl
Becker-McEnroe
F.F.
Seconda Giornata
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras 2-1
Borg-Nastase 1-2
Gruppo Tilden
Federer-Lendl 2-0
Becker-McEnroe 1-2
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras 2-1
Borg-Nastase 1-2
Gruppo Tilden
Federer-Lendl 2-0
Becker-McEnroe 1-2
SARRI VATTENE!!!
- Nasty
Seconda Giornata
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras 1 -2
Borg-Nastase 1-2
Gruppo Tilden
Federer-Lendl 2-0
Becker-McEnroe 2-0
Gruppo Gonzales
Djokovic-Sampras 1 -2