Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Forse più adatto qui che in Giappone e dintorni.

Non sapevo nulla di tutto ciò. Pesantuccio direi...

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Molto bello "Vatican Girl", il documentario di Netflix sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'ho visto perche' uno degli autori e voce narrante era Andrea Purgatori.
Credevo di conoscere la vicenda dopo tutti questi anni ma sono rimasto molto sorpreso.


C'e' brutta gente nei peggiori bar di Caracas, ma in Vaticano ce n'e' di peggiore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: dom lug 23, 2023 9:38 pm Molto bello "Vatican Girl", il documentario di Netflix sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'ho visto perche' uno degli autori e voce narrante era Andrea Purgatori.
Credevo di conoscere la vicenda dopo tutti questi anni ma sono rimasto molto sorpreso.


C'e' brutta gente nei peggiori bar di Caracas, ma in Vaticano ce n'e' di peggiore.
Concordo con l'opinione e soprattutto con la chiusa.


Ti consiglio i video di cui sopra quando e se hai tempo e voglia.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Religione

Messaggio da Shakespeare »

uglygeek ha scritto: dom lug 23, 2023 9:38 pm Molto bello "Vatican Girl", il documentario di Netflix sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'ho visto perche' uno degli autori e voce narrante era Andrea Purgatori.
Credevo di conoscere la vicenda dopo tutti questi anni ma sono rimasto molto sorpreso.


C'e' brutta gente nei peggiori bar di Caracas, ma in Vaticano ce n'e' di peggiore.
Mia zia, mantovana cattolica praticante, diceva sempre, i pior l'è i basabanc
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: dom lug 23, 2023 10:06 pm Ti consiglio i video di cui sopra quando e se hai tempo e voglia.
Ho visto il video sulla Chiesa dell'Unificazione. Dispiace per quei poveretti che sono stati indottrinati in famiglia e non avevano scelta. Ma per gli altri, chi si rifugia in una setta religiosa ad un certo punto anche peggio per lui, devo dire. Soprattutto se lo fa in Italia e non in paesi come la Corea del Sud dove la setta era diffusissima. In Italia te la devi davvero andare a cercare, eh... C'e' gente pronta a credere a qualsiasi cosa pur di cercare di dare un senso alla sua vita.
Ultima modifica di uglygeek il lun lug 24, 2023 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun lug 24, 2023 8:48 pm C'e' gente pronta a credere a qualsiasi cosa pur di cercare di dare un senso alla sua vita.
Il "Qualsiasi cosa" è sicuramente sbagliato (le sette poi..) cercare di dare un senso alla propria vita, in un mondo di caos, la trovo invece una presa di posizione lodevole, direi nobile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: lun lug 24, 2023 10:08 pm
uglygeek ha scritto: lun lug 24, 2023 8:48 pm C'e' gente pronta a credere a qualsiasi cosa pur di cercare di dare un senso alla sua vita.
Il "Qualsiasi cosa" è sicuramente sbagliato (le sette poi..) cercare di dare un senso alla propria vita, in un mondo di caos, la trovo invece una presa di posizione lodevole, direi nobile.

F.F.
Non sono d'accordo, nel senso che mi sembra sbagliato mettersi a cercare cose in cui credere per dare senso alla vita; cosa evidente per le sette ma vera anche per le religioni diffuse, che sono solo sette piu' grandi e antiche, e vera anche per molte ideologie. Secondo me meglio accettare il caos, cioe' la realta'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Religione

Messaggio da ferryboat »

Ora arriva eddie a dire che è più evidente alle otto :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: lun lug 24, 2023 10:36 pm
Johnny Rex ha scritto: lun lug 24, 2023 10:08 pm
uglygeek ha scritto: lun lug 24, 2023 8:48 pm C'e' gente pronta a credere a qualsiasi cosa pur di cercare di dare un senso alla sua vita.
Il "Qualsiasi cosa" è sicuramente sbagliato (le sette poi..) cercare di dare un senso alla propria vita, in un mondo di caos, la trovo invece una presa di posizione lodevole, direi nobile.

F.F.
Non sono d'accordo, nel senso che mi sembra sbagliato mettersi a cercare cose in cui credere per dare senso alla vita; cosa evidente per le sette ma vera anche per le religioni diffuse, che sono solo sette piu' grandi e antiche, e vera anche per molte ideologie. Secondo me meglio accettare il caos, cioe' la realta'.
Credo sia innato negli uomini cercare un senso, una legge sottostante al tutto. D’altronde la tendenza a cercare una legge sottostante è quello che ha fatto la fortuna dell’uomo oltre alla capacità di organizzarsi in società.
Mangio una cosa, sto male, quella cosa fa male etc.

Purtroppo non tutto segue una regola, non ci sono comportamenti che danno felicità o salvezza. E la fine arriva per tutti.
E quindi? E quindi uno deve avere la fortuna di credere ma è come avere la fortuna di essere anestetizzato quando ti sparano.
Oppure devi accettare (cosa difficile) o credere ci sia un ordine sovrastante (religioni o sette) o sottostante (teorie del complotto) ed invece ci sono solo meschini interessi e il caso.
Possiamo modificare le probabilità di certi eventi ma la botta arriva e arriva sempre per tutti prima o poi.

Diciamo che siamo programmati per non pensarci troppo e stare sul piccolo impegno imminente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

Avete risposto esattamente come mi immaginavo :) , tornate sempre lì, le macchine programmate, i computer rotti, la fine etc etc.

Quando magari uno vuole solo cercare di vivere una vita abbastanza tranquilla e limitando al massimo le rotture di palle, senza alcuna metafisica o desiderio di trascendenza.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: mer ago 02, 2023 7:57 pm
Scientology e' stata distrutta da internet (un po' come la carriera di Daniele Luttazzi). Era una religione che poteva sopravvivere solo finche' non si sapeva nulla ne' delle sue dottrine (davvero incredibili) ne' di quanto succedeva al suo interno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mer ago 02, 2023 9:19 pm
Monheim ha scritto: mer ago 02, 2023 7:57 pm
Scientology e' stata distrutta da internet (un po' come la carriera di Daniele Luttazzi). Era una religione che poteva sopravvivere solo finche' non si sapeva nulla ne' delle sue dottrine (davvero incredibili) ne' di quanto succedeva al suo interno.
Vedi che internet ha fatto anche cose buone...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Soprattutto con Luttazzi... :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

il pacifismo riparta da Pietro il Grande!


"Non dimenticate mai le vostre radici. Siete gli eredi della grande Russia: la grande Russia dei santi, dei governanti, della grande Russia di Pietro I, Caterina II, quell'impero - grande, illuminato, [paese] di grande cultura e grande umanità. Non rinunciate mai a questo patrimonio. Voi siete gli eredi della grande Madre Russia, andate avanti. E grazie. Grazie per il vostro modo di essere, per il vostro modo di essere russi".
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

della grande Russia di Pietro I, Caterina II,
e medaglia di bronzo?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Religione

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto: dom ago 27, 2023 10:12 pm il pacifismo riparta da Pietro il Grande!


"Non dimenticate mai le vostre radici. Siete gli eredi della grande Russia: la grande Russia dei santi, dei governanti, della grande Russia di Pietro I, Caterina II, quell'impero - grande, illuminato, [paese] di grande cultura e grande umanità. Non rinunciate mai a questo patrimonio. Voi siete gli eredi della grande Madre Russia, andate avanti. E grazie. Grazie per il vostro modo di essere, per il vostro modo di essere russi".
E' un intervento davvero vergognoso quello di Bergoglio, passato troppo sotto silenzio. "Un impero di grande umanità". Non lo avrebbe MAI detto (giustamente eh) dell'impero britannico o portoghese.
Io spero che sia solo un vecchietto nostalgico della gioventù e dell'equazione prevalente in Sud America USA=kattivi, URSS=buoni e sia rimasto ingabbiato in quegli schemi mentali. Insomma, io spero sia solo un po' rincoglionito.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Religione

Messaggio da laplaz »

s&v ha scritto: mar ago 29, 2023 9:06 am
Rosewall ha scritto: dom ago 27, 2023 10:12 pm il pacifismo riparta da Pietro il Grande!


"Non dimenticate mai le vostre radici. Siete gli eredi della grande Russia: la grande Russia dei santi, dei governanti, della grande Russia di Pietro I, Caterina II, quell'impero - grande, illuminato, [paese] di grande cultura e grande umanità. Non rinunciate mai a questo patrimonio. Voi siete gli eredi della grande Madre Russia, andate avanti. E grazie. Grazie per il vostro modo di essere, per il vostro modo di essere russi".
E' un intervento davvero vergognoso quello di Bergoglio, passato troppo sotto silenzio. "Un impero di grande umanità". Non lo avrebbe MAI detto (giustamente eh) dell'impero britannico o portoghese.
Io spero che sia solo un vecchietto nostalgico della gioventù e dell'equazione prevalente in Sud America USA=kattivi, URSS=buoni e sia rimasto ingabbiato in quegli schemi mentali. Insomma, io spero sia solo un po' rincoglionito.
Mi sembra un'interpretazione errata delle parole del Papa.
Il "grande impero" va contestualizzato al periodo di riferimento, nel quale le monarchie assolute e tiranniche erano all'ordine del giorno, e una "seppur" despota come Caterina riuscì a dimostrare una visione illuminista del tutto estranea a quei tempi e indubbiamente innovativa e positiva.
Il messaggio peraltro mi pare rivolto ai russi come popolo e non alla Russia come entità sovrana.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

"del tutto estranea a quei tempi" non direi, cfr Austria e Prussia. Al limite Pietro anticipò Federico il Grande e Maria Teresa; ma a sua volta seguì il nord Europa protestante. Il punto comunque è che se richiami l'eredità di Pietro, Caterina, e dell'imperialismo russo, vengono in mente anche diversi aspetti problematici nel contesto attuale, fra i quali una certa qual tendenza all'assoggettamento di territori e minoranze.
Dettaglio che infatti non è sfuggito a più o meno tutta l'Europa dell'Est.


s&v ha scritto: mar ago 29, 2023 9:06 am
Rosewall ha scritto: dom ago 27, 2023 10:12 pm il pacifismo riparta da Pietro il Grande!


"Non dimenticate mai le vostre radici. Siete gli eredi della grande Russia: la grande Russia dei santi, dei governanti, della grande Russia di Pietro I, Caterina II, quell'impero - grande, illuminato, [paese] di grande cultura e grande umanità. Non rinunciate mai a questo patrimonio. Voi siete gli eredi della grande Madre Russia, andate avanti. E grazie. Grazie per il vostro modo di essere, per il vostro modo di essere russi".
E' un intervento davvero vergognoso quello di Bergoglio, passato troppo sotto silenzio. "Un impero di grande umanità". Non lo avrebbe MAI detto (giustamente eh) dell'impero britannico o portoghese.
Io spero che sia solo un vecchietto nostalgico della gioventù e dell'equazione prevalente in Sud America USA=kattivi, URSS=buoni e sia rimasto ingabbiato in quegli schemi mentali. Insomma, io spero sia solo un po' rincoglionito.
sicuramente la nostalgia della gioventù, che però non credo sia frutto dell'età. Prima di diventare papa disse che "siamo qui a pregare per tutti quelli che sono caduti, figli della patria che sono andati a difendere le loro madri, per reclamare ciò che era loro, parte della patria, che è stata usurpata". Le "loro madri" alle Malvinas/Falkland, madre de dios. :roll:
Poi, forse, la riconoscenza dei gesuiti verso Caterina II :) (ma questo penso assai meno).

Di certo, sul piano diplomatico e comunicativo è una mega-super-gaffe. Mi sa che il partito di quelli convinti che la pace sia solo una questione di telefonare e intortare le parti in causa debba cominciare a cercarsi un altro paladino.

Condivido l'articolo dell'atlantista Tocci:

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Il Vaticano apre ai trans affermando che potranno essere battezzati così come fare, così come i gay, da padrini o testimoni di nozze. Lo ha stabilito il Dicastero per la Dottrina della Fede.

“Un transessuale, che si fosse anche sottoposto a trattamento ormonale e ad intervento chirurgico di riattribuzione di sesso, può ricevere il battesimo, alle medesime condizioni degli altri fedeli, se non vi sono situazioni in cui c’è il rischio di generare pubblico scandalo o disorientamento nei fedeli. Nel caso di bambini o adolescenti con problematiche di natura transessuale, se ben preparati e disposti, questi possono ricevere il Battesimo”. Questo quanto stabilito dal Dicastero per la Dottrina della Fede in risposta a dei quesiti - arrivati lo scorso 14 luglio - tramite una lettera di monsignor José Negri, controfirmata da Papa Francesco.

E ancora, si chiedeva al dicastero per la Dottrina della fede se due persone omoaffettive possono figurare come genitori di un bambino, che deve essere battezzato, e che fu adottato o ottenuto con altri metodi come l’utero in affitto? ”Perché il bambino venga battezzato ci deve essere la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica”, la risposta. E una persona omoaffettiva e che convive può essere padrino di un battezzato? “Può essere padrino o madrina chi ne possegga l’attitudine e "conduce una vita conforme alla fede e all’incarico che assume".
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Ma ha senso che la religione si adatti ai tempi?
Se una religione fosse vera, cioe' se uno ci crede, allora non dovrebbe continuare a seguire le regole che c'erano nel primo secolo, nel medioevo, nel 1600, ecc... ?
Senno' cos'e', un'opinione?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: gio nov 09, 2023 11:45 pm Ma ha senso che la religione si adatti ai tempi?
Se una religione fosse vera, cioe' se uno ci crede, allora non dovrebbe continuare a seguire le regole che c'erano nel primo secolo, nel medioevo, nel 1600, ecc... ?
Senno' cos'e', un'opinione?
Tu sei un fondamentalista e è una posizione logica che però distorce la realtà. La religione ha riflessi sulla società e la società cambia e quei riflessi quindi hanno conseguenze diverse.
La stessa religione , ad esempio il cristianesimo, è cambiato molto nel tempo, dall’ inquisizione a oggi, o da quando era un culto segreto nel primo secolo a quando è diventata religione di Stato con Diocleziano.
Ma anche senza spostarsi nel tempo, o di corrente (tra cattolici protestanti etc) il cattolicesimo praticato e insegnato nel 1700 a Roma era diverso da quello praticato e insegnato in Perù dove doveva fondersi con religioni precolombiane per essere meglio accettato, così ad esempio il culto della madonna che ricalcava la dea della montagna sacra.

Quindi la religione ha alcuni pilastri inamovibili ma nell’applicazione può cambiare a seconda del contesto culturale.
Così come i musulmani ci sarà quello che fa coprire tutto il viso alla moglie e quello dove la coppia è libera e la donna non porta nemmeno il velo sulla testa.
Entrambi sono considerati buoni musulmani se rispettano i 5 precetti etc.

Sempre stando al fondamentalismo un cattolico dovrebbe donare ogni cosa ai poveri e vivere una vita retta ma nessuno lo fa.
Se la chiesa cattolica scomunicasse ogni peccatore non rimarrebbe nessuno oggi. 3/4 delle persone oggi o convive senza essere sposata o è divorziata o ha relazioni extraconiugali.
È una società diversa da quella medioevale dove ti sposavi a 20 anni e morivi a 35
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: ven nov 10, 2023 8:45 am
uglygeek ha scritto: gio nov 09, 2023 11:45 pm Ma ha senso che la religione si adatti ai tempi?
Se una religione fosse vera, cioe' se uno ci crede, allora non dovrebbe continuare a seguire le regole che c'erano nel primo secolo, nel medioevo, nel 1600, ecc... ?
Senno' cos'e', un'opinione?
Tu sei un fondamentalista e è una posizione logica che però distorce la realtà. La religione ha riflessi sulla società e la società cambia e quei riflessi quindi hanno conseguenze diverse.
La stessa religione , ad esempio il cristianesimo, è cambiato molto nel tempo, dall’ inquisizione a oggi, o da quando era un culto segreto nel primo secolo a quando è diventata religione di Stato con Diocleziano.
Ma anche senza spostarsi nel tempo, o di corrente (tra cattolici protestanti etc) il cattolicesimo praticato e insegnato nel 1700 a Roma era diverso da quello praticato e insegnato in Perù dove doveva fondersi con religioni precolombiane per essere meglio accettato, così ad esempio il culto della madonna che ricalcava la dea della montagna sacra.

Quindi la religione ha alcuni pilastri inamovibili ma nell’applicazione può cambiare a seconda del contesto culturale.
Così come i musulmani ci sarà quello che fa coprire tutto il viso alla moglie e quello dove la coppia è libera e la donna non porta nemmeno il velo sulla testa.
Entrambi sono considerati buoni musulmani se rispettano i 5 precetti etc.

Sempre stando al fondamentalismo un cattolico dovrebbe donare ogni cosa ai poveri e vivere una vita retta ma nessuno lo fa.
Se la chiesa cattolica scomunicasse ogni peccatore non rimarrebbe nessuno oggi. 3/4 delle persone oggi o convive senza essere sposata o è divorziata o ha relazioni extraconiugali.
È una società diversa da quella medioevale dove ti sposavi a 20 anni e morivi a 35
Io non sono fondamentalista, sono ateo. Se c'e' una cosa su cui non ho dubbi e' che tutte le religioni siano state inventate di sana pianta dagli uomini.

Pero' mi mettevo nei panni di chi alla religione crede, e se uno parte dall'idea (che, ripeto, mi e' aliena) che davvero Gesu' fosse il figlio di Dio, che tutta la Bibbia e' ispirata da Dio, che Dio e' molto contrario a certi comportamenti umani, allora quei precetti sono universali e valgono per il genere umano in ogni tempo e non puoi cambiarli se non stanno piu' al passo con i tempi.

Sarebbe come se nell'Islam decidessero da domani di pregare rivolti non verso la Mecca ma verso Ibiza, perche' e' una meta piu' popolare, e c'e' tanta patata... :-)
Certe prese di posizione del Papa possono essere considerate similmente assurde da chi prende alla lettera le scritture, e d'altra parte, se le scritture fossero vere, perche' non prenderle sul serio? E se non vanno prese sul serio, a me sta bene, ma allora la religione che basi ha?

Un po' come con la teoria dell'Evoluzione, che la Chiesa Cattolica oggi generalmente accetta ma quelle Protestanti molto meno, perche' va proprio contro la storia della creazione, del peccato originale, ecc...

In questo senso i fondamentalisti, cattolici e islamici, non hanno tutti i torti: se la loro religione e' vera, allora e' la societa' che deve adattarsi - con le buone o con le cattive - alla religione, non e' la religione che deve modernizzarsi per adattarsi alla societa'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

alessandro ha scritto: ven nov 10, 2023 8:45 am
La stessa religione , ad esempio il cristianesimo, è cambiato molto nel tempo, dall’ inquisizione a oggi, o da quando era un culto segreto nel primo secolo a quando è diventata religione di Stato con Diocleziano.
volevi dire Teodosio; Diocleziano propugnò la vera fede nella potenza degli antichi dei e non fu particolarmente amato dai cristiani.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: ven nov 10, 2023 9:38 am
alessandro ha scritto: ven nov 10, 2023 8:45 am
uglygeek ha scritto: gio nov 09, 2023 11:45 pm Ma ha senso che la religione si adatti ai tempi?
Se una religione fosse vera, cioe' se uno ci crede, allora non dovrebbe continuare a seguire le regole che c'erano nel primo secolo, nel medioevo, nel 1600, ecc... ?
Senno' cos'e', un'opinione?
Tu sei un fondamentalista e è una posizione logica che però distorce la realtà. La religione ha riflessi sulla società e la società cambia e quei riflessi quindi hanno conseguenze diverse.
La stessa religione , ad esempio il cristianesimo, è cambiato molto nel tempo, dall’ inquisizione a oggi, o da quando era un culto segreto nel primo secolo a quando è diventata religione di Stato con Diocleziano.
Ma anche senza spostarsi nel tempo, o di corrente (tra cattolici protestanti etc) il cattolicesimo praticato e insegnato nel 1700 a Roma era diverso da quello praticato e insegnato in Perù dove doveva fondersi con religioni precolombiane per essere meglio accettato, così ad esempio il culto della madonna che ricalcava la dea della montagna sacra.

Quindi la religione ha alcuni pilastri inamovibili ma nell’applicazione può cambiare a seconda del contesto culturale.
Così come i musulmani ci sarà quello che fa coprire tutto il viso alla moglie e quello dove la coppia è libera e la donna non porta nemmeno il velo sulla testa.
Entrambi sono considerati buoni musulmani se rispettano i 5 precetti etc.

Sempre stando al fondamentalismo un cattolico dovrebbe donare ogni cosa ai poveri e vivere una vita retta ma nessuno lo fa.
Se la chiesa cattolica scomunicasse ogni peccatore non rimarrebbe nessuno oggi. 3/4 delle persone oggi o convive senza essere sposata o è divorziata o ha relazioni extraconiugali.
È una società diversa da quella medioevale dove ti sposavi a 20 anni e morivi a 35
Io non sono fondamentalista, sono ateo. Se c'e' una cosa su cui non ho dubbi e' che tutte le religioni siano state inventate di sana pianta dagli uomini.

Pero' mi mettevo nei panni di chi alla religione crede, e se uno parte dall'idea (che, ripeto, mi e' aliena) che davvero Gesu' fosse il figlio di Dio, che tutta la Bibbia e' ispirata da Dio, che Dio e' molto contrario a certi comportamenti umani, allora quei precetti sono universali e valgono per il genere umano in ogni tempo e non puoi cambiarli se non stanno piu' al passo con i tempi.

Sarebbe come se nell'Islam decidessero da domani di pregare rivolti non verso la Mecca ma verso Ibiza, perche' e' una meta piu' popolare, e c'e' tanta patata... :-)
Certe prese di posizione del Papa possono essere considerate similmente assurde da chi prende alla lettera le scritture, e d'altra parte, se le scritture fossero vere, perche' non prenderle sul serio? E se non vanno prese sul serio, a me sta bene, ma allora la religione che basi ha?

Un po' come con la teoria dell'Evoluzione, che la Chiesa Cattolica oggi generalmente accetta ma quelle Protestanti molto meno, perche' va proprio contro la storia della creazione, del peccato originale, ecc...

In questo senso i fondamentalisti, cattolici e islamici, non hanno tutti i torti: se la loro religione e' vera, allora e' la societa' che deve adattarsi - con le buone o con le cattive - alla religione, non e' la religione che deve modernizzarsi per adattarsi alla societa'.
Pur comprendendo le legittime e corrette, dal punto di vista storico, obiezioni di Alessandro, mi sento più affine sia alla perplessità iniziale di uglygeek sia alla sua risposta qui.

Dove sta il confine entro cui operare? Cosa è tollerato e cosa no? Quanto occorre interpretare le scritture cioè quei libri di fantascienza che hanno obnubilato e continuano a obnubilare troppa gente nella storia dell'umanità?

Bah, più passa il tempo e più la religione mi sembra sempre più assurda (e lo era parecchio già nel 1980 per dire).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Sempre stando al fondamentalismo un cattolico dovrebbe donare ogni cosa ai poveri e vivere una vita retta ma nessuno lo fa.
Se la chiesa cattolica scomunicasse ogni peccatore non rimarrebbe nessuno oggi. 3/4 delle persone oggi o convive senza essere sposata o è divorziata o ha relazioni extraconiugali.
Questa frase e' emblematica, perche' il problema non dovrebbe essere se la Chiesa ti scomunica o no, il problema dovrebbe essere non andare all'inferno. Se c'e' Dio non e' una questione politica o di quieto vivere nella tua parrocchia. Non e' che la Chiesa deve vincere una gara di popolarita' e quindi cambiare quando cambiano i tempi per non perdere clienti, come fosse una fabbrica di automobili.
Se nessuno dona ogni cosa ai poveri e vive una retta via, non e' che lo decide la Chiesa cosa poi accade dopo la morte.
Ma se uno non crede all'aldila' allora che senso ha fare finta di essere cattolici?


Sembra che la religione sia solo un semplice fattore culturale del tutto slegato dalla sua stessa realta': nasci in Italia quindi sei cattolico, ti battezzano, magari ti sposi in chiesa, conservi certi riti del passato poi per il resto vivi fregandotene (il classico "non praticante"), poi da vecchio ci credi un po' di piu' e sei sempre a messa perche' la morte si avvicina e non si sa mai, ma in sostanza hai passato tutta la vita ignorando i dettami fondamentali della tua religione.
A me sembra piu' coerente la posizione di chi e' fondamentalista o di chi e' ateo allora.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto: ven nov 10, 2023 10:47 am
alessandro ha scritto: ven nov 10, 2023 8:45 am
La stessa religione , ad esempio il cristianesimo, è cambiato molto nel tempo, dall’ inquisizione a oggi, o da quando era un culto segreto nel primo secolo a quando è diventata religione di Stato con Diocleziano.
volevi dire Teodosio; Diocleziano propugnò la vera fede nella potenza degli antichi dei e non fu particolarmente amato dai cristiani.
Si, tra l’altro diocleziano fu l’ultimo grande persecutore.
Ho confuso i due nomi (ho confuso “teo” con “dio”)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: ven nov 10, 2023 11:30 amA me sembra piu' coerente la posizione di chi e' fondamentalista o di chi e' ateo allora.
Quello lo penso senza dubbio ma da sempre.

Quanti cristiani cattolici coerenti ci sono che per dire han trombato (anche solo per piacere non finalizzato alla procreazione) la prima volta da sposati, per citare forse il dettame più eclatante e difficile da seguire (tralasciando il vivere in povertà e farlo solo per scopi riproduttivi che vabbè...)? I genitori di un mio amico lo han fatto.
Ultima modifica di Monheim il ven nov 10, 2023 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: ven nov 10, 2023 11:30 am
Sempre stando al fondamentalismo un cattolico dovrebbe donare ogni cosa ai poveri e vivere una vita retta ma nessuno lo fa.
Se la chiesa cattolica scomunicasse ogni peccatore non rimarrebbe nessuno oggi. 3/4 delle persone oggi o convive senza essere sposata o è divorziata o ha relazioni extraconiugali.
Questa frase e' emblematica, perche' il problema non dovrebbe essere se la Chiesa ti scomunica o no, il problema dovrebbe essere non andare all'inferno. Se c'e' Dio non e' una questione politica o di quieto vivere nella tua parrocchia. Non e' che la Chiesa deve vincere una gara di popolarita' e quindi cambiare quando cambiano i tempi per non perdere clienti, come fosse una fabbrica di automobili.
Se nessuno dona ogni cosa ai poveri e vive una retta via, non e' che lo decide la Chiesa cosa poi accade dopo la morte.
Ma se uno non crede all'aldila' allora che senso ha fare finta di essere cattolici?


Sembra che la religione sia solo un semplice fattore culturale del tutto slegato dalla sua stessa realta': nasci in Italia quindi sei cattolico, ti battezzano, magari ti sposi in chiesa, conservi certi riti del passato poi per il resto vivi fregandotene (il classico "non praticante"), poi da vecchio ci credi un po' di piu' e sei sempre a messa perche' la morte si avvicina e non si sa mai, ma in sostanza hai passato tutta la vita ignorando i dettami fondamentali della tua religione.
A me sembra piu' coerente la posizione di chi e' fondamentalista o di chi e' ateo allora.
A livello logico è vero.
Ma gli uomini non sono logici e coerenti.
Così come i musulmani non sono tutti pronti a uccidere i cristiani pur essendo musulmani.
Così i cristiani dovrebbero avere come unico scopo l’amore verso il prossimo, il perdono e Gesù disse “ama chi ti perseguita” e ancora alla domanda di riassumere tutti i comandamenti in uno unico disse “ama Dio e ama il tuo prossimo”.

In realtà in un qualche modo la chiesa decide chi va all’inferno.
Ci sono le indulgenze, la confessione, l’anno santo con il perdono di tutti i peccati etc.

Poi penso anch’io che se uno credesse veramente. Fino in fondo senza dubbio alcuno, in piena coscienza sarebbe molto stupido e irrazionale non rispettare ogni prescrizione anche la più dura e assurda. Perché cosa sono 50-70 anni di osservanza rigida al confronto di una eternità che può essere di supplizio o di beatitudine? E cosa c’è di più importante che obbedire a quello che ti ordina Dio? Cazxo Dio!
E uno rischia di perdere tutto per giacere con una donna in un’unione non benedetta dal matrimonio? O rubare due soldi? O non onorare le feste?
Sarebbe proprio un coglione.


Un vero credente dovrebbe comportarsi come quelli che chiamiamo fanatici religiosi se sono di altri credo o santi se sono cattolici.
Ma quanti dono così? Uno di un milione?

Debolezza umana o poca fede o “meglio una gallina oggi…”?

Ma la promessa l’ha fatta Dio, mica il consulente finanziario della banca!
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Religione

Messaggio da Roda »

Perfettamente d'accordo con Ugly su tutto, dall'inizio (sono ateo) alla fine
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Oggi Bergoglio ha licenziato un vescovo americano (Strickland) molto di destra, molto conservatore. Negli Stati Uniti la Chiesa Cattolica e' in grande crisi perche' sia il clero che i fedeli sono molto piu' conservatori di Bergoglio, che considerano quasi un Anti-Papa.
Non possono neanche semplicemente aspettare che Bergoglio vada in pensione o muoia, perche' molti i cardinali sono stati nominati da Bergoglio e quindi eleggeranno un Papa come lui. Secondo me prima o poi la Chiesa americana si scinde...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Religione

Messaggio da Burano »

In film e serie americane, i cattolici sono sempre integralisti alla stregua dei talebani (oddio, non che i pastori e gli evangelici appaiano come gente di larghe vedute).
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Religione

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: sab nov 11, 2023 5:58 pm Oggi Bergoglio ha licenziato un vescovo americano (Strickland) molto di destra, molto conservatore. Negli Stati Uniti la Chiesa Cattolica e' in grande crisi perche' sia il clero che i fedeli sono molto piu' conservatori di Bergoglio, che considerano quasi un Anti-Papa.
Non possono neanche semplicemente aspettare che Bergoglio vada in pensione o muoia, perche' molti i cardinali sono stati nominati da Bergoglio e quindi eleggeranno un Papa come lui. Secondo me prima o poi la Chiesa americana si scinde...
Al momento, l'ipotesi scissione della chiesa cattolica americana è fantascienza (o fantareligione): all'interno della politica vaticana sono sì molto "pesanti" gli americani ma sono anche molto integrati nelle dinamiche che controllano la Città del Vaticano. In più, a differenza di altre nazioni, la loro connotazione identitaria è veramente forte, in una nazione che pullula di protestantismi, andrebbero a costituire l'ennesimo gruppuscolo di confessione cristiana non cattolica andando a contendere fedeli ad altri gruppi ben più radicati (battisti, metodisti ed evangelisti vari, solo per rimanere nell'ambito della cristianità, a cui possiamo aggiungere anche i mormoni volendo), cosa di cui al momento non si vede l'utilità.
Il prossimo papa non sarà necessariamente un Bergogliano: al momento il nome caldo per il post Francesco è il cardinale del Lussemburgo Hollerich, gesuita che pur essendo stato ordinato cardinale dall'attuale papa, è stato ordinato arcivescovo da Ratzinger. L'altro nome che avanza è Pizzaballa (attuale patriarca di Gerusalemme) che però sembra ancora troppo "fresco" di cardinalato.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

pocaluce ha scritto: lun nov 13, 2023 2:41 pmPizzaballa
Introvabile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: lun nov 13, 2023 2:41 pm
uglygeek ha scritto: sab nov 11, 2023 5:58 pm Oggi Bergoglio ha licenziato un vescovo americano (Strickland) molto di destra, molto conservatore. Negli Stati Uniti la Chiesa Cattolica e' in grande crisi perche' sia il clero che i fedeli sono molto piu' conservatori di Bergoglio, che considerano quasi un Anti-Papa.
Non possono neanche semplicemente aspettare che Bergoglio vada in pensione o muoia, perche' molti i cardinali sono stati nominati da Bergoglio e quindi eleggeranno un Papa come lui. Secondo me prima o poi la Chiesa americana si scinde...
Al momento, l'ipotesi scissione della chiesa cattolica americana è fantascienza (o fantareligione): all'interno della politica vaticana sono sì molto "pesanti" gli americani ma sono anche molto integrati nelle dinamiche che controllano la Città del Vaticano. In più, a differenza di altre nazioni, la loro connotazione identitaria è veramente forte, in una nazione che pullula di protestantismi, andrebbero a costituire l'ennesimo gruppuscolo di confessione cristiana non cattolica andando a contendere fedeli ad altri gruppi ben più radicati (battisti, metodisti ed evangelisti vari, solo per rimanere nell'ambito della cristianità, a cui possiamo aggiungere anche i mormoni volendo), cosa di cui al momento non si vede l'utilità.
Il prossimo papa non sarà necessariamente un Bergogliano: al momento il nome caldo per il post Francesco è il cardinale del Lussemburgo Hollerich, gesuita che pur essendo stato ordinato cardinale dall'attuale papa, è stato ordinato arcivescovo da Ratzinger. L'altro nome che avanza è Pizzaballa (attuale patriarca di Gerusalemme) che però sembra ancora troppo "fresco" di cardinalato.
Leggevo che di recente Strickland aveva espresso approvazione per gli scismatici di Lefebvre, ora noti con l'acronimo SSPX, che ormai non sono piu' scismatici perche' sono stati riaccolti dalla Chiesa cattolica; ma le loro idee rimangono le stesse.
Pare che davvero la Chiesa cattolica negli USA soffra moltissimo il papato di Bergoglio. Per assurdo, questo sarebbe vero persino se Bergoglio fosse molto conservatore, poiche' non ha mai nascosto un certo disprezzo "da latino-americano" verso gli Stati Uniti. Ma non e' davvero conservatore a sufficienza per i fedeli americani, che come dici gia' hanno la fortissima concorrenza delle confessioni protestanti.

Poi io non sono addentro al mondo vaticano, ma dubito che il prossimo Papa potra' essere meno bergogliano di Bergoglio, soprattutto se verra' eletto tra un po' di anni. Bergoglio ha gia' nominato ben 142 cardinali, e in tutto sono solo 241. In piu' quelli che hanno piu' di 80 anni non partecipano al conclave, e, immagino, i neo-nominati dovrebbero essere in media piu' giovani degli altri.

E' anche vero che se fosse una grande multinazionale, la chiesa cattolica probabilmente dovrebbe cambiare il suo CEO con uno molto diverso, perche' sta perdendo clienti (fedeli) in gran parte del mondo...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Religione

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto: lun nov 13, 2023 3:12 pm Pare che davvero la Chiesa cattolica negli USA soffra moltissimo il papato di Bergoglio.
....
Poi io non sono addentro al mondo vaticano, ma dubito che il prossimo Papa potra' essere meno bergogliano di Bergoglio, soprattutto se verra' eletto tra un po' di anni. Bergoglio ha gia' nominato ben 142 cardinali, e in tutto sono solo 241. In piu' quelli che hanno piu' di 80 anni non partecipano al conclave, e, immagino, i neo-nominati dovrebbero essere in media piu' giovane degli altri.
Guarda, il rapporto tra papa e nominati non è così cristallizzato e soprattutto in conclave è la cosa che conta di meno. La chiesa cattolica negli USA dovrebbe ringraziare sia Ratzinger che Bergoglio che non ne hanno azzerato i vertici dopo i mille scandali usciti fuori e al di là di qualche sparata di singoli individui non soffre il papato attuale più di quanto non facciano altri centri di potere. E nel caso, c'entra poco l'essere conservatori degli Stati Uniti, ma nel caso è più una questione di gesuiti vs non gesuiti.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Religione

Messaggio da Nasty »

Che ingenui che siete, è lo Spirito Santo che interviene!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Domani è il compleanno di Gesù.
Pensate se fosse nato oggi. Si chiamerebbe Cucù e anzichè la mirra gli regalerebbero un orologio.
Un orologio a cucù.
Che poi, volendo, è sempre meglio della mirra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi