FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da scooter »

rob ha scritto: dom gen 07, 2024 7:25 pm Non lo possiedo
:o
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da rob »

scooter ha scritto: lun gen 08, 2024 9:18 am
rob ha scritto: dom gen 07, 2024 7:25 pm Non lo possiedo
:o
Non è soltanto Bitches Brew che mi manca... :D
Le lacune fioccano in una collezione di 1200 e rotti pezzi (33 giri, 45 giri, cd, audiocassette, dvd e bluray).
Ultima modifica di rob il lun gen 08, 2024 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da scooter »

Sì, ovvio. Ma davvero non era il tipo di lacuna che mi sarei aspettato.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da rob »

scooter ha scritto: lun gen 08, 2024 12:32 pm Sì, ovvio. Ma davvero non era il tipo di lacuna che mi sarei aspettato.
Lo so, ma, a parziale compensazione, ho In A Silent Way; Jack Johnson; Big Fun; On The Corner; Water Babies e il box delle Bootleg Series del '69 che è fantastico. Ah dimenticavo... ho anche Black Beauty inciso nell'aprile 1970 al Fillmore West di San Francisco con formazione a sei, inclusi Steve Grossman al posto di Shorter e Airto Moreira a rafforzare la ritmica con Holland e DeJohnette.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da Nick »

Big Fun e On the corner, primi anni '70, fase che definirei funky sono bellissimi.
Li ho riscoperti qualche mese fa, sono modernissimi.
Tutta la fase elettrica di Miles Davis è fantastica, io della primissima preferisco In a silent way al più popolare Bitches Brew.
E poi l'evoluzione che porta ai primi anni '80 a Decoy, altro tassello fondamentale della sua discografia.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da rob »

È stato un approccio lento e graduale al rock e al funky che cominciò sul finire del '67 con il brano Water on The Pond, prese una forma compiuta giá con Hot Stuff e Paraphernalia contenuti in Miles in The Sky del '68 per arrivare alla sua articolazione più conosciuta con Bitches Brew e poi brillantemente proseguita con Jack Johnson ecc ...
La cosa più interessante è che repertorio vecchio e nuovo si mescolarono per un certo periodo ed è per questo che gli album e i cofanetti di set dal vivo in Europa (Antibes, Stoccolma, Berlino, Wight) e negli USA (Newport, Fillmore East e Fillmore West) sono documenti di eccellente, se non addirittura in certi momenti, eccezionale valore.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto: dom gen 07, 2024 7:04 pm Ringrazio balbysauro, gianlu, Nick, scooter e naturalmente anche Pocaluce per la parte in cui è stato presente per aver partecipato al primo fantatorneo di jazz.
Ho intenzione di riprovarci ancora magari con gli anni Cinquanta e magari anche col jazz vocale e, se si farà, dovrebbe essere compreso tutto l'arco storico dalle origini fino ai cantanti di oggi come Gregory Porter e Cécile McLorin Salvant. In previsione ci sarebbero anche i Settanta con tante cose interessanti. Un fantatorneo pre lp era dalle origini fino al bebop di Parker, Gillespie e Monk sarebbe complicato, ma anche irresistibilmente ambizioso e ci si può pensare.
Vedremo... :D
prima i '70, che mi sento più preparato :D
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da rob »

C'è un bel cofanetto economico del Davis elettrico uscito per Sony collana Legacy, credo ancora reperibile.

Immagine

Immagine
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - Jazz 1960s

Messaggio da rob »

Direttamente dagli anni Sessanta questo podcast che trasmette uno storico concerto del quartetto di Max Roach con Abbey Lincoln del 1964 a Brema:

https://www.raiplaysound.it/audio/2024/ ... 832cb.html

È disponibile per dieci giorni
Rispondi