Sanremo 2023

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto: ven feb 09, 2024 6:45 pm 1) Amadeus .
Chiaky, ma quelli del Volo cantano bene? Li ho appena sentiti e parevano una parodia del canto lirico.
Tipo Celentano e Pozzetto in Lui è peggio di me
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

ferryboat ha scritto: sab feb 10, 2024 12:51 am
chiaky ha scritto: ven feb 09, 2024 6:45 pm 1) Amadeus .
Chiaky, ma quelli del Volo cantano bene? Li ho appena sentiti e parevano una parodia del canto lirico.
Tipo Celentano e Pozzetto in Lui è peggio di me
Qui, quo e qua..e pensa hanno vinto persino un Sanremo. Quello in cui il rampollo dei Savoia e Pupo arrivarono secondi :roll:l Certo quest'anno, visto come si è conclusa la serata cover tra i fischi del pubblico, potremmo vedere anche di peggio. Persino i Jalisse tornati sul luogo del delitto 27 anni dopo la damnatio memoriae subita causa vittoria, che fece incazzare i maneggioni del Festival, sembrano Sonny e Cher. #1#
Considerazioni finali: Arisa un talento buttato nel cesso, Annalisa è in bilico tra il continuare a fare la cantante e la nuova Mina 2.0 ovvero condurre, ma è ancora la migliore della leva dei Millennials. Anche se mi ripeto meriterebbe la vittoria Angelina Mango..ma c' è aria di inciucio.Tenco è stato omaggiato dalla Bertè ma non ne aveva bisogno anche se vincesse Loredana ha già detto che andrebbe in Svezia all' Eurocontest per rompere le palle a Borg. Mitica. :P
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Monheim »

Quel balletto è assolutamente nulla rispetto a essere un adepto di Scientology quindi stracciamoci meno le vesti per un ballo sì ridicolo ma vabbè chissene e soprattutto niente in confronto a essere "testimonial" di quell'associazione per delinquere raccapricciante.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Gios »

Un appello alla Nazione.

Che vi sentiate tra gli oppressi, o non abbiate sospetto di essere tra gli oppressori. Se amate le donne, o gli uomini, o entrambi. Che lavoriate nel pubblico, o nel privato. Qualunque sia la vostra squadra. Che siate nella maggioranza che beve il caffè, o una qualsiasi minoranza che preferisce il tè. Che teniate il rotolo della carta igienica in su, o in giù. Che stasera vi sentiate felici, o abbattuti. Che leggiate Proust e Achmatova, o non abbiate mai aperto un libro. Che siate di destra o di sinistra. Che abbiate in testa il ritornello di Annalisa, o la voce di Mahmood.

Vi prego. Voto utile per Angelina, stasera.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Quest'anno ho rinunciato dopo due canzoni e spero definitivamente per gli anni a venire.
Basta musica di serie b e c per trovare in tutto questo setaccio forse un perla, da quello che sento la Mango quest'anno.
Democratico e tollerante si, lo sono, ma poi a un certo punto non ce la faccio,

Non ce la faccio più con standing ovation a Eros Ramazzotti, Morandi o Albano o Cutugno un anno si un anno no.
Non ce la faccio a una abuso della parola artista per chiunque calchi quel palco quando per me artista ha un significato forte che si lega a cultura, alta possibilmente, e dovrebbe essere quasi il punto più alto dell'espressione dell'essere umano.

A sanremo abbiamo mediamente gente che la si può definire artigiani, perchè usano con bravura e professionalità un mezzo espressivo, come uno è bravo a fare il falegname.
Degnissimi ma non usiamo la parola artista.

Si parla del trap, ma almeno era una novità, l'arte e il mondo non va avanti con le canzoni dell'ottocento ma purtroppo anche loro si stanno adeguando all'easy listening facile.

Giorgia che voce, però ti presenti vestita e consata anni trenta.
Non hanno niente da dire queste persone, sono persone del livello della massa e dicono parole per la massa.
E il livello di massa è sempre più basso.

Poi con la destra, non voglio parlare del resto, economia me ne intendo tanto quanto, diritti forse me ne intendo di più e ci sarebbe molto da ridire, ma aspetto cultura che un pò mi preme mamma mamma mamma mia.
Un brusco arretramento.
Dè andrè diceva " il mio/suo viaggio porta un pò più lontano...", è un verso non riccordo in che canzone, non so dove va il mio ma almeno provo ad andare un pò più lontano non ci si può zavorrare così e spegnere il cervello,
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

Un Plauso a Nick.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11795
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sanremo 2023

Messaggio da babaoriley »

Questo Geolier, non me ne vogliano i forumisti campani, non è spendibile a livello Eurovision, non puoi portare in Svezia una canzone in dialetto dai. Perfino la Bertè 70enne sarebbe meglio, magari ci scappa il vaffanculo a Borg.
Annalisa sarebbe perfetta, sia come personaggio che come canzone, sufficientemente stupida e ritmatissima per piacere (soprattutto per i voti dell'est europa).
O al limite Ghali, Mamhood (ma ci è già stato) o la Mango.

Non so che accoglienza potrebbe ricevere un testo che nemmeno 2/3 degli italiani stessi comprende.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

babaoriley ha scritto: sab feb 10, 2024 9:28 am Questo Geolier, non me ne vogliano i forumisti campani, non è spendibile a livello Eurovision, non puoi portare in Svezia una canzone in dialetto dai. Perfino la Bertè 70enne sarebbe meglio, magari ci scappa il vaffanculo a Borg.
Annalisa sarebbe perfetta, sia come personaggio che come canzone, sufficientemente stupida e ritmatissima per piacere (soprattutto per i voti dell'est europa).
O al limite Ghali, Mamhood (ma ci è già stato) o la Mango.

Non so che accoglienza potrebbe ricevere un testo che nemmeno 2/3 degli italiani stessi comprende.
Amo le canzoni napoletane, ma non dovrebbe essere un festival di canzoni italiane? Il napoletano e' tutta un'altra lingua, differente dall'italiano come il catalano e' differente dallo spagnolo. Infatti c'e' gente che guardava "Gomorra" con i sottotitoli. Oltretutto Geolier canta in un napoletano "sporco", quello dei vicoli, e' un dialetto del dialetto.

Si', a Stoccolma ce lo vedo proprio... :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76029
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

tutti pazzi per la rossa, io (esteticamente) preferisco (di gran lunga) la blu :D
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (436.21 KiB) Visto 278 volte
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque pensare che Geolier vinca solo perché viene votato a Napoli vuol dire non conoscere le cose.

(e a me la musica di Geolier fa tendenzialmente schifo :D )


Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da parca85 »

Leggo grande entusiasmo per la performance di Angelina Mango (che per altro reputo molto brava e interessante) di ieri sera.
Onestamente non lo condivido, non mi è piaciuta granchè come versione. Poi ovvio che sia stata anche emozionante perchè era la canzone del padre ma ci sono state esibizioni che ho apprezzato molto di più
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da parca85 »

tennisfan82 ha scritto: sab feb 10, 2024 11:56 am Comunque pensare che Geolier vinca solo perché viene votato a Napoli vuol dire non conoscere le cose.

(e a me la musica di Geolier fa tendenzialmente schifo :D )


Immagine
E vabbè viene votato dai napoletani, che vivono mica solo a Napoli ma in tutta Italia. E lo votano in quanto napoletano, non prendiamoci in giro.

Io spero tanto vinca lui solo per veder impazzire la gente #108#
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23476
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da eddie v. »

Comunque, gran bella serata cover ieri sera.
Mi è piaciuta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Gios »

Nick ha scritto: sab feb 10, 2024 8:37 am Quest'anno ho rinunciato dopo due canzoni e spero definitivamente per gli anni a venire.
Basta musica di serie b e c per trovare in tutto questo setaccio forse un perla, da quello che sento la Mango quest'anno.
Democratico e tollerante si, lo sono, ma poi a un certo punto non ce la faccio,

Non ce la faccio più con standing ovation a Eros Ramazzotti, Morandi o Albano o Cutugno un anno si un anno no.
Non ce la faccio a una abuso della parola artista per chiunque calchi quel palco quando per me artista ha un significato forte che si lega a cultura, alta possibilmente, e dovrebbe essere quasi il punto più alto dell'espressione dell'essere umano.

A sanremo abbiamo mediamente gente che la si può definire artigiani, perchè usano con bravura e professionalità un mezzo espressivo, come uno è bravo a fare il falegname.
Degnissimi ma non usiamo la parola artista.

Si parla del trap, ma almeno era una novità, l'arte e il mondo non va avanti con le canzoni dell'ottocento ma purtroppo anche loro si stanno adeguando all'easy listening facile.

Giorgia che voce, però ti presenti vestita e consata anni trenta.
Non hanno niente da dire queste persone, sono persone del livello della massa e dicono parole per la massa.
E il livello di massa è sempre più basso.

Poi con la destra, non voglio parlare del resto, economia me ne intendo tanto quanto, diritti forse me ne intendo di più e ci sarebbe molto da ridire, ma aspetto cultura che un pò mi preme mamma mamma mamma mia.
Un brusco arretramento.
Dè andrè diceva " il mio/suo viaggio porta un pò più lontano...", è un verso non riccordo in che canzone, non so dove va il mio ma almeno provo ad andare un pò più lontano non ci si può zavorrare così e spegnere il cervello,
Leggerezza, leggerezza: di contraltare a De André, Battiato: "cambierei molte cose, un po' di leggerezza e di stupidità".

Direi come sia futile pensare di intendere Sanremo come un concorso di canzoni, o comunque musicale, in cui si processano delle canzoni. In Sanremo (detto di come sia lecito non interessarsene: e ci mancherebbe. Così come sia lecito criticarlo come fai: e ci mancherebbe), ed in quello che c'è attorno, ci si deve calare come in un romanzo che sfiora la surrealtà, in cui si sospendono i particolari criteri delle nostre playlist di Spotify (l'algoritmo pensa: ma com'è che tutti gli anni a febbraio ti rincoglionisci?), per tornare ad accendere quell'aggeggio in salotto su cui funziona usualmente AppleTV e quindi: assaporare la pubblicità degli sceneggiati RAI (Mameli anyone) le unità cinofile sul palco, i goffi stacchi della regia, i tremendi momenti di pathos ("ok fatelo ma non fateci vergognare troppo"), gli articoli di costume ed i voti ai concorrenti nel quotidiani generalisti, la polemichetta, le gerontocratiche ovazioni sentimentali alla cariatide di turno, alla vedova di turno, allo sfuggito dalla grave malattia di turno, in cui si cavalcano con progressismo gustoso le idiosincrasie del momento, che siano il patriarcato, il bostrico, la gonna come capo maschile; godere del tratto sublime di ritenere (come gli dei a Troia) un qualcosa di estremamente frivolo estremamente importante, quindi inorridire, tifare, gioire, osservare perfidamente nelle chat su whatsapp gli abiti, le umanissime grossolanità.

Il mood giusto (secondo me) verso la settimana di Sanremo non è quello del severo osservatore sociale (personalmente: Dio me ne scampi, in qualsiasi occasione), o del critico musicale, o del consapevole cittadino: ma è quello di colui che sa che per qualche giorno sarà cullato in un confortevole gioco di ruolo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Gios »

Detto questo: cerchiamo di essere patrioti, amici, uniti, assieme, non lasciamo che questa nazione per cui tanti nel tempo hanno lottato e creduto, non lasciamo, dico, non lasciamo che un particolarismo, direi un federalismo, musicale, che guarda indietro e non avanti, obblighi tutta la nostra terra cisalpina, isole comprese, ad essere derisa in Isvezia: voto utile per Angelina, stasera.

Assieme, per l'Italia.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

Ascolti pazzeschi comunque, su questo nulla da dire ad Amadeus che ha preso un Festival in difficoltà e lo ha rilanciato alla grande, e ha dovuto fare i conti anche con un'edizione senza pubblico per il Covid.

Alla fine il suo compito è quello, mettere su uno spettacolo che ha successo(immagino le vagonate di soldi che la RAI ha fatto con la pubblicità).

Sostituirlo sarà molto difficile, vediamo la RAI meloniana cosa ci propinerà. Dal 2025 mi aspetto un Festival molto più orientato a destra a cominciare dalla scelta dei cantanti(gente come Ghali dubito che la rivedremo...)
Ultima modifica di tennisfan82 il sab feb 10, 2024 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto: sab feb 10, 2024 12:09 pm Detto questo: cerchiamo di essere patrioti, amici, uniti, assieme, non lasciamo che questa nazione per cui tanti nel tempo hanno lottato e creduto, non lasciamo, dico, non lasciamo che un particolarismo, direi un federalismo, musicale, che guarda indietro e non avanti, obblighi tutta la nostra terra cisalpina, isole comprese, ad essere derisa in Isvezia: voto utile per Angelina, stasera.

Assieme, per l'Italia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Gios »

Ma se dovesse succedere mi auguro due cose:
1. Che il pur bravo Geolier (che di questa situazione non ha responsabilità) compia un gesto di responsabilità e maturità, faccia un passo indietro, e conceda ad altr[e] di difendere il Tricolore nella bisca europea.
2. Così non fosse, che il Governo, o il Parlamento, o qualsiasi organo che ne avesse competenza e giurisdizione, si muovano di conseguenza. Va bene anche la magistratura schierata politicamente, o la Marina, o chi volete.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: sab feb 10, 2024 12:14 pm Ascolti pazzeschi comunque, su questo nulla da dire ad Amadeus che ha preso un Festival in difficoltà e lo ha rilanciato alla grande, e ha dovuto fare i conti anche con un'edizione senza pubblico per il Covid.

Alla fine il suo compito è quello, mettere su uno spettacolo che ha successo(immagino le vagonate di soldi che la RAI ha fatto con la pubblicità).

Sostituirlo sarà molto difficile, vediamo la RAI meloniana cosa ci propinerà. Dal 2025 mi aspetto un Festival molto più orientato a destra.
Vero anche che non trasmettono alcun programma su tutti gli altri canali :-)
Pero' Amadeus e' molto bravo, davvero.

Presentera' Pino Insegno con direzione musicale di Morgan... :lol: (Io rido, ma se ne e' parlato davvero, ad un certo punto, anche per questo Sanremo :-?).

Cosa dice dell'Italia il fatto che questo e' un paese dove si vota per decidere chi presentera' Sanremo?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: sab feb 10, 2024 11:56 am Comunque pensare che Geolier vinca solo perché viene votato a Napoli vuol dire non conoscere le cose.

(e a me la musica di Geolier fa tendenzialmente schifo :D )


Immagine
Ci sono piu' napoletani a Milano che a Napoli :lol:
Poi non e' che la Mango sia di Bolzano, ma non viene nemmeno dai vicoli, e' comunque un altro mondo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Gios ha scritto: sab feb 10, 2024 12:04 pm
Nick ha scritto: sab feb 10, 2024 8:37 am Quest'anno ho rinunciato dopo due canzoni e spero definitivamente per gli anni a venire.
Basta musica di serie b e c per trovare in tutto questo setaccio forse un perla, da quello che sento la Mango quest'anno.
Democratico e tollerante si, lo sono, ma poi a un certo punto non ce la faccio,

Non ce la faccio più con standing ovation a Eros Ramazzotti, Morandi o Albano o Cutugno un anno si un anno no.
Non ce la faccio a una abuso della parola artista per chiunque calchi quel palco quando per me artista ha un significato forte che si lega a cultura, alta possibilmente, e dovrebbe essere quasi il punto più alto dell'espressione dell'essere umano.

A sanremo abbiamo mediamente gente che la si può definire artigiani, perchè usano con bravura e professionalità un mezzo espressivo, come uno è bravo a fare il falegname.
Degnissimi ma non usiamo la parola artista.

Si parla del trap, ma almeno era una novità, l'arte e il mondo non va avanti con le canzoni dell'ottocento ma purtroppo anche loro si stanno adeguando all'easy listening facile.

Giorgia che voce, però ti presenti vestita e consata anni trenta.
Non hanno niente da dire queste persone, sono persone del livello della massa e dicono parole per la massa.
E il livello di massa è sempre più basso.

Poi con la destra, non voglio parlare del resto, economia me ne intendo tanto quanto, diritti forse me ne intendo di più e ci sarebbe molto da ridire, ma aspetto cultura che un pò mi preme mamma mamma mamma mia.
Un brusco arretramento.
Dè andrè diceva " il mio/suo viaggio porta un pò più lontano...", è un verso non riccordo in che canzone, non so dove va il mio ma almeno provo ad andare un pò più lontano non ci si può zavorrare così e spegnere il cervello,
Leggerezza, leggerezza: di contraltare a De André, Battiato: "cambierei molte cose, un po' di leggerezza e di stupidità".

Direi come sia futile pensare di intendere Sanremo come un concorso di canzoni, o comunque musicale, in cui si processano delle canzoni. In Sanremo (detto di come sia lecito non interessarsene: e ci mancherebbe. Così come sia lecito criticarlo come fai: e ci mancherebbe), ed in quello che c'è attorno, ci si deve calare come in un romanzo che sfiora la surrealtà, in cui si sospendono i particolari criteri delle nostre playlist di Spotify (l'algoritmo pensa: ma com'è che tutti gli anni a febbraio ti rincoglionisci?), per tornare ad accendere quell'aggeggio in salotto su cui funziona usualmente AppleTV e quindi: assaporare la pubblicità degli sceneggiati RAI (Mameli anyone) le unità cinofile sul palco, i goffi stacchi della regia, i tremendi momenti di pathos ("ok fatelo ma non fateci vergognare troppo"), gli articoli di costume ed i voti ai concorrenti nel quotidiani generalisti, la polemichetta, le gerontocratiche ovazioni sentimentali alla cariatide di turno, alla vedova di turno, allo sfuggito dalla grave malattia di turno, in cui si cavalcano con progressismo gustoso le idiosincrasie del momento, che siano il patriarcato, il bostrico, la gonna come capo maschile; godere del tratto sublime di ritenere (come gli dei a Troia) un qualcosa di estremamente frivolo estremamente importante, quindi inorridire, tifare, gioire, osservare perfidamente nelle chat su whatsapp gli abiti, le umanissime grossolanità.

Il mood giusto (secondo me) verso la settimana di Sanremo non è quello del severo osservatore sociale (personalmente: Dio me ne scampi, in qualsiasi occasione), o del critico musicale, o del consapevole cittadino: ma è quello di colui che sa che per qualche giorno sarà cullato in un confortevole gioco di ruolo.
Pienamente d'accordo con te.
Ho sempre tenuto quest'atteggiamento di consapevolezza che è la stessa che mi porta a passare dal cinema d'autore ai b-movie.
Anzi uno dei vantaggi della cultura è imparare a distinguere i piani i registri senza fare il censore.

Però certe volte questo esercizio non riesco a farlo.
O meglio vediamolo con leggerezza però cerchiamo di ricordare cos'è, serie b o c, e non confondiamo e usiamo termini da serie A.
Standing ovation, tutto bellissimo, tutto fantastico, il meglio del meglio emozioni da pelle d'oca, abuso dells parola artista poi uno sbotta.

Se il massimo del genere è Giorgia, voce stupenda, che si presenta ogni anno e ci ricanta le solite 4 canzoni contate, e poi come saprei sole e d'azzurro, a me piace quella di Jovanotti, 4 canzoni in una carriera ormai trentennale.
Poi si aggiunge che come persona non vedo pensieri di un artista, che dovrebbe essere avanti a noi, avanguardia direi..
Non c'è ne genio, cioè essere avanti, ne cultura, cioè essere nel 2024 sapendo cosa c'è stato prima e come si è arrivati qua.
Si sta in un ipotetico anni 50.
Ogni tanto vanno ribadite certe cose per smorzare.

A me piacciono i b-movie di Lino Banfi, almeno fanno ridere le canzoni di sanremo mah, ma non gli darei la palma d'oro a cannes o quando parla lo ritengo un maitre-a-penser.

Il mio era solo un promemoria.
Non un j'accuse a Sanremo, sul quale la penso come te ed è bene che ci sia com'è bene ovviamente che ci sia la Targa Tenco per rimanere in Italia.
Credo che questa edizione abbia però toccato il fondo nella confusione tra i livelli.

Il discorso destra al governo.
Lascio parte fascismo, cui non credo almeno nel senso di dittatura, o economia di cui non so dare giudizi.
Ma l'arretramento culturale ma già nel sentire parlare il Ministro della cultura, ma direi quasi tutti, figuriamoci nelle scelte, è clamoroso.
Sembra di stare con persone ferme al 1952.
E non viene messo in evidenza questo aspetto che è importantissimo almeno per me.

ps: ma Battiato lo diceva a se stesso, o ai critici musicali e gli addetti alla cultura fermi ai loro antichi riferimenti, antico inteso vecchio e stantio non la cosa che è di duemila anni fa che è ancora modernissimi e fertli.
Qua non è questione di leggerezza, la situazione è proprio stantia, non stimolante.
Per questo va bene la frase il mio viaggio porta un pò più lontano.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto: sab feb 10, 2024 8:37 am Quest'anno ho rinunciato dopo due canzoni e spero definitivamente per gli anni a venire.
Basta musica di serie b e c per trovare in tutto questo setaccio forse un perla, da quello che sento la Mango quest'anno.
Democratico e tollerante si, lo sono, ma poi a un certo punto non ce la faccio,

Non ce la faccio più con standing ovation a Eros Ramazzotti, Morandi o Albano o Cutugno un anno si un anno no.
Non ce la faccio a una abuso della parola artista per chiunque calchi quel palco quando per me artista ha un significato forte che si lega a cultura, alta possibilmente, e dovrebbe essere quasi il punto più alto dell'espressione dell'essere umano.

A sanremo abbiamo mediamente gente che la si può definire artigiani, perchè usano con bravura e professionalità un mezzo espressivo, come uno è bravo a fare il falegname.
Degnissimi ma non usiamo la parola artista.

Si parla del trap, ma almeno era una novità, l'arte e il mondo non va avanti con le canzoni dell'ottocento ma purtroppo anche loro si stanno adeguando all'easy listening facile.

Giorgia che voce, però ti presenti vestita e consata anni trenta.
Non hanno niente da dire queste persone, sono persone del livello della massa e dicono parole per la massa.
E il livello di massa è sempre più basso.

Poi con la destra, non voglio parlare del resto, economia me ne intendo tanto quanto, diritti forse me ne intendo di più e ci sarebbe molto da ridire, ma aspetto cultura che un pò mi preme mamma mamma mamma mia.
Un brusco arretramento.
Dè andrè diceva " il mio/suo viaggio porta un pò più lontano...", è un verso non riccordo in che canzone, non so dove va il mio ma almeno provo ad andare un pò più lontano non ci si può zavorrare così e spegnere il cervello,
Tutto giusto, ma Sanremo è musica popolare.
Con questi discorsi dovremmo farlo diventare il festival di Salisburgo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Vedi alla voce "snobismo".

:D

La vera cultura e intelligenza e' nella capacita' di muoversi con disinvoltura tra alto e basso. Ad ascoltare solo Bach son bravi tutti.
Ultima modifica di uglygeek il sab feb 10, 2024 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da LuckyLooser »

ameba ha scritto: ven feb 09, 2024 11:42 pm Lacrimoni in casa amebica per Vecchioni/Alfa :oops:
:oops: :oops: :oops:

Che botta.
Recuperato stamani visto il clamore social.
Un duetto emozionante e toccante davvero.
Vecchioni umanamente fuori categoria.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: sab feb 10, 2024 1:03 pm Vedi alla voce "snobismo".

:D

La vera cultura e intelligenza e' nella capacita' di muoversi con disinvoltura tra alto e basso. Ad ascoltare solo Bach son bravi tutti.
Non lo accetto.
Penso, e l'ho dimostrato anche abbastanza anche in questo forum, di sapermi muovere tra l'alto e basso, credo anche più di te.
O parlato di sanremo negli anni precedenti secondo le indicazioni, che poi sono anche le mie, di Gios.
E non mi ritengo snob in quest'occasione in cui lo critico.
Ritengo che veramente sta diventato, quest'anno particolarmente, una cosa in cui non c'è neanche quella leggerezza di cui parli.
Un vero inabissamento totale, dove è impossibile anche un pensiero leggero.
Un piattume di luoghi comuni.

Capita perchè i cicli sono delle parabole.
Capita anche alla musica d'autore di essere in crisi di idee.

Ecco, la mia conclusione è C'è crisi anche nel reparto leggerezza.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Burano »

Io non guardo Sanremo, ma da questi schermi non dicevate, forse anche tu non ricordo, negli anni scorsi che c'erano cose buone, discreto livello ecc?
Sì è inabissato all'improvviso?
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Solo per rimanere alla musica, le selezioni delle canzoni dei fantatornei le facciamo balbY io e JR.
E tutti e 3, io compreso, non abbiamo problemi a passare e selezionare da Sarà perchè ti amo, o Disco bambina, agli Area e Museo Rosenbach, con tutto quello che c'è in mezzo.

Questo cosa alto e basso, e snob, con me se fuori strada,
E aggiungo non solo nella musica.
Ultima modifica di Nick il sab feb 10, 2024 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Burano »

Comunque in queste schegge di Sanremo 81 c'è secondo me la summa di tutto ciò che pure qui si è scritto copiosamente:
In quell'epoca aurea c'erano picchi inarrivabili oggi e pezzi che quando erano brutti, erano proprio brutti brutti :)
https://www.facebook.com/share/v/wzdyJ1Jw1t7H8YLD/
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto: sab feb 10, 2024 1:22 pm Comunque in queste schegge di Sanremo 81 c'è secondo me la summa di tutto ciò che pure qui si è scritto copiosamente:
In quell'epoca aurea c'erano picchi inarrivabili oggi e pezzi che quando erano brutti, erano proprio brutti brutti :)
https://www.facebook.com/share/v/wzdyJ1Jw1t7H8YLD/
La classifica di Sanremo 1981:

1º Alice Per Elisa C. Bissi, F. Battiato e G. Pio 736
2º Loretta Goggi Maledetta primavera P. A. Cassella e T. Savio 700
3º Dario Baldan Bembo Tu cosa fai stasera? P. A. Cassella e D. Baldan Bembo 572
4º Luca Barbarossa Roma spogliata L. Barbarossa 532
5º Ricchi e Poveri Sarà perché ti amo E. Ghinazzi, D. Pace e D. Farina 520
6º Paolo Barabani Hop hop somarello P. Barabani, E. Ghinazzi e G. P. Reverberi 415
7º Marinella Ma chi te lo fa fare V. Pallavicini e G. P. Felisatti 389
8º Michele Zarrillo Su quel pianeta libero M. Zarrillo, A. Rosario e P. A. Cassella 377
9º Marcella Pensa per te G. Bigazzi e G. Bella 325
10º Passengers Midnight G. Arena e A. Piccareta 268

Tra le eliminate:
Eduardo De Crescenzo Ancora F. Migliacci e C. Mattone :o
Fiorella Mannoia Caffè nero bollente C. Cavallo e R. De Cola

Ma non e' cambiato niente, io c'ero e mi ricordo che anche allora i critici trovavano tutte le canzoni in gara orrende, ad eccezione forse di quella scritta da Battiato, ma solo perche' l'aveva scritta lui e faceva brutto criticarlo.
Ultima modifica di uglygeek il sab feb 10, 2024 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto: sab feb 10, 2024 1:19 pm Io non guardo Sanremo, ma da questi schermi non dicevate, forse anche tu non ricordo, negli anni scorsi che c'erano cose buone, discreto livello ecc?
Sì è inabissato all'improvviso?
Menomale che confermi che mi so adeguare anche al basso che alcuni mi contestano.
Ricordi bene.
Si nel genere leggerezza c'erano novità e adeguamento ai tempi e lo sottolineavo.
Già l'anno scorso e soprattutto quest'anno la situazione è peggiorata.
Ma è una parabola è fisiologico per tutte le cose, nell'arte nello spettacolo soprattutto.
E infatti aumentano i paroloni, omaggi, artisti inarrivabili, standing ovation, tutto fantastico, per cercare in realtà di compensare la mancanza di idee novità.

E' una leggerezza mediocre, vi invento nuove definizione.
Non è leggerezza di prima qualità, è leggerezza stantia.

Con la differenza che l'autore in crisi magari non fa niente perchè è cosciente della crisi.
La leggerezza la devono propinare sempre, anche quando è di infima qualità.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Gios »

Nick ha scritto: sab feb 10, 2024 1:09 pm
uglygeek ha scritto: sab feb 10, 2024 1:03 pm Vedi alla voce "snobismo".

:D

La vera cultura e intelligenza e' nella capacita' di muoversi con disinvoltura tra alto e basso. Ad ascoltare solo Bach son bravi tutti.
Non lo accetto.
Penso, e l'ho dimostrato anche abbastanza anche in questo forum, di sapermi muovere tra l'alto e basso, credo anche più di te.
O parlato di sanremo negli anni precedenti secondo le indicazioni, che poi sono anche le mie, di Gios.
E non mi ritengo snob in quest'occasione in cui lo critico.
Ritengo che veramente sta diventato, quest'anno particolarmente, una cosa in cui non c'è neanche quella leggerezza di cui parli.
Un vero inabissamento totale, dove è impossibile anche un pensiero leggero.
Un piattume di luoghi comuni.

Capita perchè i cicli sono delle parabole.
Capita anche alla musica d'autore di essere in crisi di idee.

Ecco, la mia conclusione è C'è crisi anche nel reparto leggerezza.
A dire il vero la gestione Amadeus mi sembra avere di gran lunga aumentato la leggerezza, rispetto ad anni fa (diciamo quelli di Baudo), sia tra i cantanti, sia nell'approccio generico.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Gios, anche la leggerezza è un'arte e suscita pensieri.
La leggerezza non è vuoto pneumatico.
Quando diventa vuoto pneumatico magari qualcuno come me lo sottolinea.

E dice il mio viaggio porta un pò più lontano.
Non per forza un viaggio verso cose "pesanti", vanno bene anche cose leggere, vedi battiato, però stimolanti arricchenti.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Gios ha scritto: sab feb 10, 2024 1:36 pm
Nick ha scritto: sab feb 10, 2024 1:09 pm
uglygeek ha scritto: sab feb 10, 2024 1:03 pm Vedi alla voce "snobismo".

:D

La vera cultura e intelligenza e' nella capacita' di muoversi con disinvoltura tra alto e basso. Ad ascoltare solo Bach son bravi tutti.
Non lo accetto.
Penso, e l'ho dimostrato anche abbastanza anche in questo forum, di sapermi muovere tra l'alto e basso, credo anche più di te.
O parlato di sanremo negli anni precedenti secondo le indicazioni, che poi sono anche le mie, di Gios.
E non mi ritengo snob in quest'occasione in cui lo critico.
Ritengo che veramente sta diventato, quest'anno particolarmente, una cosa in cui non c'è neanche quella leggerezza di cui parli.
Un vero inabissamento totale, dove è impossibile anche un pensiero leggero.
Un piattume di luoghi comuni.

Capita perchè i cicli sono delle parabole.
Capita anche alla musica d'autore di essere in crisi di idee.

Ecco, la mia conclusione è C'è crisi anche nel reparto leggerezza.
A dire il vero la gestione Amadeus mi sembra avere di gran lunga aumentato la leggerezza, rispetto ad anni fa (diciamo quelli di Baudo), sia tra i cantanti, sia nell'approccio generico.
Son d'accordo.
Ma prima lo faceva in modo spontaneo e funzionava.
Adesso ci crede e pensa di essere un fenomeno.
Ed arriva la pesantezza...

Confermo, è un festival dove è in crisi il suo core-business, ,la bella spontanea leggerezza.
E' stantia, forzata, e quindi va gridata perchè non c'è.

Il mio non è nessun discorso alto basso.
Sto sempre parlando del Festival ben sapendo la sua missione.
Ultima modifica di Nick il sab feb 10, 2024 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

In realta' non c'e' tutta questa differenza con le edizioni precedenti, la serata delle cover di ieri ha mostrato che molti dei cantanti in gara sono bravi, ma anche che le canzoni che portano spesso sono cosi' cosi'. Vale quest'anno ma valeva anche negli anni precedenti, non e' che "Due Vite" di Mengoni o "Brividi" di Mahmood siano questi capolavori.
C'era sempre qualche canzone notevole (come "Tango" di Tananai) o molto orecchiabile, e vedrete che ci saranno anche quest'anno, e' difficile che una canzone piaccia al primo ascolto.

(E' incredibile l'indifferenza con cui la stampa musicale accolse "Nel buio dipinto di blu" di Sanremo 1958 se andate a leggere i giornali dell'epoca).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

>Si mi pare che l'hanno scoperta 30 anni dopo che Volare era una bella canzone.
Volare che tra l'altro ha vinto il Festival quindi non mi pare...

Sempre a ricordare quel fatto, quindi all'erta da 50 anni perchè c'è qualche capolavoro nascosto.
Manco se era la scoperta della penicillina.
Ecco sono diventato pesante.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Si' vinse ovviamente, ma e' interessante leggere il resoconto delle prime serate, la canto' prima Dorelli e poi Modugno mi pare, ed e' evidente che i giornalisti non avevano capito che fosse una canzone che avrebbe fatto la storia della musica italiana.

Davvero difficile giudicare una canzone al primo ascolto, per questo e' cosi' comune pensare che tutte le canzoni del festival facciano cagare, succede sempre da 74 anni.


Tornando al festival del 1981, ieri sera c'erano i Ricchi e Poveri che cantavano i loro successi, e mi chiedevo, ma quanto cavolo e' difficile scrivere un pezzo come "Sarà perché ti amo" o "Mamma maria". Sembrano banali, ma se hanno avuto successo in tutto il mondo quei pezzi li' e non altri non deve essere facile per niente. E' ben piu' facile scrivere "l'Avvelenata".
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Mah.

Io penso che un Guccini mentre compone, ma tutti, hanno fischiettato qualcosa come la melodia di Sarà perchè ti amo e si saranno detti "nahhh...".

Guarda ho trovato in questo momento la melodia ad orecchio con la chitarra:
Do DO Do re miiii, DO Do re fa mi re Dooo
Queste sono le note.

Che poi quelle di guccini non sono molto più complesse.
Diciamo un pò più adulta anche la melodia.., non addentriamoci nel testo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

mamma mia è:

do do do, do do, do mi do re do...

Se sono difficile queste...

5 secondi per canzone.
Secondo per l'avvelenata ci metto un pò di più a cercare la melodia.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

Ma che cazzo di domanda è.

In un paese normale gli avrebbero strappato il tesserino all'istante

https://twitter.com/laudieropaola17/sta ... uB2tg&s=19
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: sab feb 10, 2024 1:52 pm Tornando al festival del 1981, ieri sera c'erano i Ricchi e Poveri che cantavano i loro successi, e mi chiedevo, ma quanto cavolo e' difficile scrivere un pezzo come "Sarà perché ti amo" o "Mamma maria". Sembrano banali, ma se hanno avuto successo in tutto il mondo quei pezzi li' e non altri non deve essere facile per niente. E' ben piu' facile scrivere "l'Avvelenata".
Eh?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi