Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: mar feb 27, 2024 3:32 pm



2. La Germania ha una demografia davvero terribile, molto peggiore della Francia. Nonostante le apparenze (i francesi sono sempre incazzati) ha problemi strutturali di lungo periodo ben più difficili da affrontare rispetto a quelli della Francia, tra cui un'industria in crisi e che soffrirà in maniera più pronunciata rispetto alle altre il decoupling in atto tra occidente e oriente. Come ai tempi di Schroeder, è di nuovo il grande malato d'Europa. Vedremo se saprà riformarsi ancora una volta ma ad oggi non sta né in cielo né in terra la previsione sul fatto che diventerà la prima forza militare europea
Cosa è questa storia del Decoupling ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da rob »

Da quel che si legge il Regno Unito ha avviato un programma di rafforzamento del proprio arsenale nucleare.
Per ora è garantita la deterrenza nucleare marittima grazie a undici sottomarini SSBN in grado di lanciare fino a otto testate ciascuno. Decrepite non credo...Aggiornabili sicuramente e lo saranno (Progetto Dreadnought).
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

Shakespeare ha scritto: mar feb 27, 2024 5:21 pm Che Macron è scemo, ma già lo si sapeva.
Fosse il solo in questa storia..sinceramente non salvo più nessuno. Comunque nel frattempo Zelens'kyj prepara le liste di proscrizione dei filo-putiniani in Italia, ovvero chi cerca un'alternativa a questa guerra ed all'invio di altre armi. Pare che legga pure mymag #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

orson.poeta ha scritto: mer feb 28, 2024 8:47 pm
Shakespeare ha scritto: mar feb 27, 2024 5:21 pm Che Macron è scemo, ma già lo si sapeva.
Fosse il solo in questa storia..sinceramente non salvo più nessuno. Comunque nel frattempo Zelens'kyj prepara le liste di proscrizione dei filo-putiniani in Italia, ovvero chi cerca un'alternativa a questa guerra ed all'invio di altre armi. Pare che legga pure mymag #1#
No, chi viene pagato dai russi per fare propaganda al regime.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto: mer feb 28, 2024 9:01 pm
orson.poeta ha scritto: mer feb 28, 2024 8:47 pm
Shakespeare ha scritto: mar feb 27, 2024 5:21 pm Che Macron è scemo, ma già lo si sapeva.
Fosse il solo in questa storia..sinceramente non salvo più nessuno. Comunque nel frattempo Zelens'kyj prepara le liste di proscrizione dei filo-putiniani in Italia, ovvero chi cerca cun'alternativa a questa guerra ed all'invio di altre armi. Pare che legga pure mymag #1#
No, chi viene pagato dai russi per fare propaganda al regime.
Ero amaramente ironico..ma allora perché Santoro, che presenterà un suo movimento alle europee, ed altri furono messi in prima pagina sul Corriere mesi fa? Per fare un piacere a chi?
Detto questo, ormai diamo per quasi scontato almeno un altro anno di guerra con migliaia di morti. Così parlo' Ursula :-?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... i/7462372/
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

Dipende tutto da chi vince in america. Se vince Trump credo si arriverà a un cessate il fuoco. Altrimenti si continua. Macron ieri se l'è presa con la le pen buttandola in caciara quindi. Conservo quindi a speranza che come spesso gli accade abbia fatto il figo dimostrandosi un coglione.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 8:38 am Dipende tutto da chi vince in america. Se vince Trump credo si arriverà a un cessate il fuoco. Altrimenti si continua. Macron ieri se l'è presa con la le pen buttandola in caciara quindi. Conservo quindi a speranza che come spesso gli accade abbia fatto il figo dimostrandosi un coglione.
Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?

Notizia di oggi, la transnistria pare voglia l’indipendenza e potrebbero arrivare i militari russi per una guerra contro la Moldavia. Moldavia che non ha alcun mezzo per difendersi e aprirebbe un altro fronte contro l’ucraina
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto: gio feb 29, 2024 8:47 am
luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 8:38 am Dipende tutto da chi vince in america. Se vince Trump credo si arriverà a un cessate il fuoco. Altrimenti si continua. Macron ieri se l'è presa con la le pen buttandola in caciara quindi. Conservo quindi a speranza che come spesso gli accade abbia fatto il figo dimostrandosi un coglione.
Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?
Ormai gli aiuti USA a Kiev, Trump li ha già ridotti al lumicino tramite il suo scagnozzo Johnson e la maggioranza GOP alla camera.
Eh già Biden aveva tenuto il rubinetto ben sotto il massimo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

klaus ha scritto: gio feb 29, 2024 9:24 am
alessandro ha scritto: gio feb 29, 2024 8:47 am
luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 8:38 am Dipende tutto da chi vince in america. Se vince Trump credo si arriverà a un cessate il fuoco. Altrimenti si continua. Macron ieri se l'è presa con la le pen buttandola in caciara quindi. Conservo quindi a speranza che come spesso gli accade abbia fatto il figo dimostrandosi un coglione.
Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?
Ormai gli aiuti USA a Kiev, Trump li ha già ridotti al lumicino tramite il suo scagnozzo Johnson e la maggioranza GOP alla camera.
Eh già Biden aveva tenuto il rubinetto ben sotto il massimo.
Io sto seguendo poco ma la "fine" preordinata mi sembra vicina. Russia che si tiene i territori conquistati, Ucraina che aderisce a Nato/UE, eventuale accordo per non avere troppe al confine.
Nessuno sembra più aver voglia di trascinarsi oltre.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

laplaz ha scritto: gio feb 29, 2024 9:27 am
klaus ha scritto: gio feb 29, 2024 9:24 am
alessandro ha scritto: gio feb 29, 2024 8:47 am

Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?
Ormai gli aiuti USA a Kiev, Trump li ha già ridotti al lumicino tramite il suo scagnozzo Johnson e la maggioranza GOP alla camera.
Eh già Biden aveva tenuto il rubinetto ben sotto il massimo.
Io sto seguendo poco ma la "fine" preordinata mi sembra vicina. Russia che si tiene i territori conquistati, Ucraina che aderisce a Nato/UE, eventuale accordo per non avere troppe al confine.
Nessuno sembra più aver voglia di trascinarsi oltre.
Preordinato :lol: vorrei leggere chi aveva previsto 2 anni o 3 di guerra per avere Ucraina nella NATO e UE e Donbass annesso alla Russia.
Ora sembra li scenario più possibile ma non mi meraviglierei se la vicenda prendesse altre strade.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto: mer feb 28, 2024 12:16 pm
s&v ha scritto: mar feb 27, 2024 3:32 pm



2. La Germania ha una demografia davvero terribile, molto peggiore della Francia. Nonostante le apparenze (i francesi sono sempre incazzati) ha problemi strutturali di lungo periodo ben più difficili da affrontare rispetto a quelli della Francia, tra cui un'industria in crisi e che soffrirà in maniera più pronunciata rispetto alle altre il decoupling in atto tra occidente e oriente. Come ai tempi di Schroeder, è di nuovo il grande malato d'Europa. Vedremo se saprà riformarsi ancora una volta ma ad oggi non sta né in cielo né in terra la previsione sul fatto che diventerà la prima forza militare europea
Cosa è questa storia del Decoupling ?

F.F.
La tendenza iniziata con il secondo mandato di Xi Jinping e l'elezione di Trump di cercare rendere le economie occidentali meno dipendenti dall'import di beni russi e cinesi, viste sempre più come autocrazie ostili e inaffidabili. In Europa preferiscono l'espressione de-risking perché credo decoupling suoni troppo forte. Tendenza che si è accelerata con la pandemia prima e con la guerra russo ucraina poi.

Ci sono pro e contro:
- i pro è che in un contesto geopolotico che va continuamente peggiorando è meglio sapere produrre quante più cose possibili a casa propria o in paesi non ostili
- i contro è che secondo molti analisti una forte interdipendenza economica tra USA e Cina scongiurerebbe il rischio di guerre sistemiche tra le due superpotenze, quindi una ridotta interdipendenza aumenterebbe questo rischio.

La Germania con la sua economia molto interdipendente con la Cina e con la mancanza dell'energia russa soffre molto questi trend.

Un decoupling completo vero e proprio non ci sarà ma una certa divisione economica del mondo in blocchi è già cominciata.
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

laplaz ha scritto: gio feb 29, 2024 9:27 am
klaus ha scritto: gio feb 29, 2024 9:24 am
alessandro ha scritto: gio feb 29, 2024 8:47 am

Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?
Ormai gli aiuti USA a Kiev, Trump li ha già ridotti al lumicino tramite il suo scagnozzo Johnson e la maggioranza GOP alla camera.
Eh già Biden aveva tenuto il rubinetto ben sotto il massimo.
Io sto seguendo poco ma la "fine" preordinata mi sembra vicina. Russia che si tiene i territori conquistati, Ucraina che aderisce a Nato/UE, eventuale accordo per non avere troppe al confine.
Nessuno sembra più aver voglia di trascinarsi oltre.
Vogliono Kiev, minimo. Ma minimo. Se non ora, tra 3-5 anni massimo. Alcune intelligence occidentali, scandinavi in primis, vedono un attacco a un paese NATO entro la fine della decade. Non c'è nulla di preordinato purtroppo.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

Di nuovo con queste sciocchezze. La Russia attacca come chiunque un paese più debole non una coalizione più grande. Diverso è se la Nato si scioglie, ma perché dovrebbe? Trump ha minacciato si, chi non "paga" la propria sicurezza. È una tattica per dire che la difesa degli Usa non è gratis, diverso è per i democratici che invece intendono la cosa come guida. Cioè, comprate roba da noi, si, ma fate quello che diciamo noi. E quindi se i paesi europei si armano troppo magari è un problema
..
Che la situazione sul campo sia complessa è vero. Ma bisognerebbe chiedere a Zelensky il conto di una controffensiva che ha sprecato solo risorse che servivano in difesa. Hanno iniziato a scavare le difese in inverno, un anno di ritardo sui russi. Che comunque sono ben lontani da Kiev l, che tra l'altro non saprebbero come tenersi. Ma non è escluso Zelensky sia sostituto se serve, ma dagli occidentali
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

alessandro ha scritto: gio feb 29, 2024 8:47 am
luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 8:38 am Dipende tutto da chi vince in america. Se vince Trump credo si arriverà a un cessate il fuoco. Altrimenti si continua. Macron ieri se l'è presa con la le pen buttandola in caciara quindi. Conservo quindi a speranza che come spesso gli accade abbia fatto il figo dimostrandosi un coglione.
Ma se vince trump viene eletto la guerra finisce perché? Come?
Finisce nel senso che gli Stati Uniti tolgono gli aiuti a Kiev e ci troviamo i carriarmati russi sui confini con la Polonia ?

Notizia di oggi, la transnistria pare voglia l’indipendenza e potrebbero arrivare i militari russi per una guerra contro la Moldavia. Moldavia che non ha alcun mezzo per difendersi e aprirebbe un altro fronte contro l’ucraina
Finisce perché prende Zelensky e gli dice che è finita. Quello esegue perché non può fare altro. Con Putin un accordo lo trova, figurati
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 1:48 pm Di nuovo con queste sciocchezze. La Russia attacca come chiunque un paese più debole non una coalizione più grande. Diverso è se la Nato si scioglie, ma perché dovrebbe? Trump ha minacciato si, chi non "paga" la propria sicurezza. È una tattica per dire che la difesa degli Usa non è gratis, diverso è per i democratici che invece intendono la cosa come guida. Cioè, comprate roba da noi, si, ma fate quello che diciamo noi. E quindi se i paesi europei si armano troppo magari è un problema
..
Che la situazione sul campo sia complessa è vero. Ma bisognerebbe chiedere a Zelensky il conto di una controffensiva che ha sprecato solo risorse che servivano in difesa. Hanno iniziato a scavare le difese in inverno, un anno di ritardo sui russi. Che comunque sono ben lontani da Kiev l, che tra l'altro non saprebbero come tenersi. Ma non è escluso Zelensky sia sostituto se serve, ma dagli occidentali
Sono cose riportate dai giornali con virgolettati - forse non dal Fatto o da Dagospia, questo non lo so. Ci sono interventi di politici svedesi che dicono di prepararsi alla guerra. È tutto allarmismo? Speriamo. Di sicuro il miglior modo per deterrere (si dice così) il regime russo è prepararsi, non derubricare a puttanata la costosa rinuncia di un paese come la Svezia a secoli di neutralità
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: gio feb 29, 2024 11:48 am
Johnny Rex ha scritto: mer feb 28, 2024 12:16 pm
s&v ha scritto: mar feb 27, 2024 3:32 pm



2. La Germania ha una demografia davvero terribile, molto peggiore della Francia. Nonostante le apparenze (i francesi sono sempre incazzati) ha problemi strutturali di lungo periodo ben più difficili da affrontare rispetto a quelli della Francia, tra cui un'industria in crisi e che soffrirà in maniera più pronunciata rispetto alle altre il decoupling in atto tra occidente e oriente. Come ai tempi di Schroeder, è di nuovo il grande malato d'Europa. Vedremo se saprà riformarsi ancora una volta ma ad oggi non sta né in cielo né in terra la previsione sul fatto che diventerà la prima forza militare europea
Cosa è questa storia del Decoupling ?

F.F.
La tendenza iniziata con il secondo mandato di Xi Jinping e l'elezione di Trump di cercare rendere le economie occidentali meno dipendenti dall'import di beni russi e cinesi, viste sempre più come autocrazie ostili e inaffidabili. In Europa preferiscono l'espressione de-risking perché credo decoupling suoni troppo forte. Tendenza che si è accelerata con la pandemia prima e con la guerra russo ucraina poi.

Ci sono pro e contro:
- i pro è che in un contesto geopolotico che va continuamente peggiorando è meglio sapere produrre quante più cose possibili a casa propria o in paesi non ostili
- i contro è che secondo molti analisti una forte interdipendenza economica tra USA e Cina scongiurerebbe il rischio di guerre sistemiche tra le due superpotenze, quindi una ridotta interdipendenza aumenterebbe questo rischio.

La Germania con la sua economia molto interdipendente con la Cina e con la mancanza dell'energia russa soffre molto questi trend.

Un decoupling completo vero e proprio non ci sarà ma una certa divisione economica del mondo in blocchi è già cominciata.
Grazie. C'è da chiedersi se l'Italia guadagnerà da questa ridivisione in blocchi pre 1990. Probabilmente sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

s&v ha scritto: gio feb 29, 2024 1:55 pm
luca1977 ha scritto: gio feb 29, 2024 1:48 pm Di nuovo con queste sciocchezze. La Russia attacca come chiunque un paese più debole non una coalizione più grande. Diverso è se la Nato si scioglie, ma perché dovrebbe? Trump ha minacciato si, chi non "paga" la propria sicurezza. È una tattica per dire che la difesa degli Usa non è gratis, diverso è per i democratici che invece intendono la cosa come guida. Cioè, comprate roba da noi, si, ma fate quello che diciamo noi. E quindi se i paesi europei si armano troppo magari è un problema
..
Che la situazione sul campo sia complessa è vero. Ma bisognerebbe chiedere a Zelensky il conto di una controffensiva che ha sprecato solo risorse che servivano in difesa. Hanno iniziato a scavare le difese in inverno, un anno di ritardo sui russi. Che comunque sono ben lontani da Kiev l, che tra l'altro non saprebbero come tenersi. Ma non è escluso Zelensky sia sostituto se serve, ma dagli occidentali
Sono cose riportate dai giornali con virgolettati - forse non dal Fatto o da Dagospia, questo non lo so. Ci sono interventi di politici svedesi che dicono di prepararsi alla guerra. È tutto allarmismo? Speriamo. Di sicuro il miglior modo per deterrere (si dice così) il regime russo è prepararsi, non derubricare a puttanata la costosa rinuncia di un paese come la Svezia a secoli di neutralità
Sulla deterrenza, credo anche io che sia inevitabile. Magari sarebbe meglio coordinarsi ma se la difesa comune ha come leadership quella francese, preferisco di no.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Capirla che l'Europa deve unirsi davvero o finirà Pappata, se non dall'Orso Russo da qualcun altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto: gio feb 29, 2024 5:28 pm Capirla che l'Europa deve unirsi davvero o finirà Pappata, se non dall'Orso Russo da qualcun altro.

F.F.
Sono 25 anni ormai che lo diciamo ma ognuno vuole sempre coltivare il proprio orticello.

Von der Leyen comunque la vedo fuori controllo e sulla via di "uscita". Seppure allo stato delle cose temo sia inevitabile che l'UE debba armarsi in qualche maniera, coordinata.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Se le frasi di Putin sul nucleare le avesse dette Biden avremmo i pacifisti con la bava alla bocca davanti alle ambasciate americane.

Invece tutto regolare.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

klaus ha scritto: gio feb 29, 2024 9:32 am
laplaz ha scritto: gio feb 29, 2024 9:27 am
klaus ha scritto: gio feb 29, 2024 9:24 am

Ormai gli aiuti USA a Kiev, Trump li ha già ridotti al lumicino tramite il suo scagnozzo Johnson e la maggioranza GOP alla camera.
Eh già Biden aveva tenuto il rubinetto ben sotto il massimo.
Io sto seguendo poco ma la "fine" preordinata mi sembra vicina. Russia che si tiene i territori conquistati, Ucraina che aderisce a Nato/UE, eventuale accordo per non avere troppe al confine.
Nessuno sembra più aver voglia di trascinarsi oltre.
Preordinato :lol: vorrei leggere chi aveva previsto 2 anni o 3 di guerra per avere Ucraina nella NATO e UE e Donbass annesso alla Russia.
Ora sembra li scenario più possibile ma non mi meraviglierei se la vicenda prendesse altre strade.
Nel "Parerga e Paralipomena" Schopenhauer sostiene che ogni evento della nostra esistenza è "preordinato" da noi stessi :wink:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

secondo me, appena gli usa si ritirano dall'impegno con l'ucraina, il giorno dopo i russi arrivano a kiev e non li muovi piu'.
annessione dell aparte est e sud e governo fantoccio per la parte ovest.
con annessione di parte della moldavia che gli' si muove adesso.

a quel punto la russia capisce, anzi ha la conferma che pu' fare il cazzo che vuole tanto gli USA si stanno isolando sempre piu' e l'europa litiga sulle percentuali di suddivisione contabile per fornire armi a Kiev figurati se si organizzano con un esercito credibile o se mandano i loro figli a morire per la finlandia o l'estonia, perche a quel punto non sarebbe solo da staccare un assegno m ada mettere gli infibi e il fucile in spalla come nel 1939.

Sempre com la pistola alla tempia dell'arma nucleare.

sarebbe meno costoso mandare ogni aiuto all'ucraina e renderer possibile un accordo.
oggi putin ha detto "non ci fermeremo sino alla vittoria completa" che appunto vuol dire annessine di larga parte dell'ucraina e trasformare il resto nella bielorussua 2, cosa che ha tentato di fare gia' nel primo mese del conflitto.

è una cosa simile alle continue concessioni a hitler sino alla seconda guerra mondiale quando invase la polonia e subito dopo la francia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

alessandro ha scritto: ven mar 01, 2024 12:00 pm secondo me, appena gli usa si ritirano dall'impegno con l'ucraina, il giorno dopo i russi arrivano a kiev e non li muovi piu'.
annessione dell aparte est e sud e governo fantoccio per la parte ovest.
con annessione di parte della moldavia che gli' si muove adesso.

a quel punto la russia capisce, anzi ha la conferma che pu' fare il cazzo che vuole tanto gli USA si stanno isolando sempre piu' e l'europa litiga sulle percentuali di suddivisione contabile per fornire armi a Kiev figurati se si organizzano con un esercito credibile o se mandano i loro figli a morire per la finlandia o l'estonia, perche a quel punto non sarebbe solo da staccare un assegno m ada mettere gli infibi e il fucile in spalla come nel 1939.

Sempre com la pistola alla tempia dell'arma nucleare.

sarebbe meno costoso mandare ogni aiuto all'ucraina e renderer possibile un accordo.
oggi putin ha detto "non ci fermeremo sino alla vittoria completa" che appunto vuol dire annessine di larga parte dell'ucraina e trasformare il resto nella bielorussua 2, cosa che ha tentato di fare gia' nel primo mese del conflitto.

è una cosa simile alle continue concessioni a hitler sino alla seconda guerra mondiale quando invase la polonia e subito dopo la francia.
hai fatto una splendida sintesi del pentagono, un discorso che potevi fare alla camera per convincere i repubblicani a smollare sui soldi e noi a seguire macron nell'idea (molto allettante) di mandare i soldati in ucraina. Segnalo questa live di uno dei pochi esperti lucidi: Capitini (https://www.youtube.com/watch?v=3qbI8j0c_VA&t=847s). Io ci spero sempre che lo mettiate anche solo come sottofondo. Perchè è competente davvero, e non di parte.

Alcuni dati di fatto.
- La Russia ha già provato a prendersi tutta l'ucraina o almeno la parte est, si è fermata. Non è arrivata nemmeno ad Odessa, è lontanissima da Kiev, stanno conquistando (a prezzi molto alti) piccoli centri per rettificare il fronte. Se allarghi la mappa, manco te ne accorgi. Avanzano per far consumare uomini e mezzi a kiev, in modo che siano costretti a trattare, cosa che NON vogliono fare.
- annessioni le puoi fare se non hai la gente contro, se hai la gente che ti odia, avrai solo guerra civile. Di che parliamo? Una cosa è il Donbass (ma avrebbero lo stesso problema gli ucraini) o la Crimea, una cosa è la parte occidentale. basta ripassare i risultati dei vecchi referendum.
- Ciò che manca non è il nostro esercito (quanti ne avremmo da mandare, a far che? con quale stima benefici/rischi, per quanto tempo?) ma le munizioni. Ci si concentra ogni volta sui mega missiloni (tipo i Taurus) quando questi non hanno più i proiettili per i fucili
- in presenza di scarsità di munizioni, dovresti usarli in modo sensato. Qualcuno ha chiesto a Zelensky cosa ne ha fatto delle risorse precedenti? Rispondeva ad un suo obiettivo o all'obiettivo di indebolire la russia, ammazzarne un pò, per guadagnare qualche metro?
- La Russia è disponibile al negoziato, l'Ucraina no. Il parlamento europeo ancora ieri blaterava di riconquistare la crimea.
..
Ultima cosa, nessuno ha attaccato le repubbliche baltiche, perchè sono nella NATO. Nessuno attacca uno più grosso tranne Zelensky che rivuole la Crimea e abbiamo visto come è andata. Trump è stato già al potere e NON ha sciolto la NATO. Ha detto che se stai dentro, devi contribuire. L'ha detto in modo rozzo, perchè è un ciccione cafone, ma quello ha detto.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

luca1977 ha scritto: ven mar 01, 2024 12:39 pm
alessandro ha scritto: ven mar 01, 2024 12:00 pm secondo me, appena gli usa si ritirano dall'impegno con l'ucraina, il giorno dopo i russi arrivano a kiev e non li muovi piu'.
annessione dell aparte est e sud e governo fantoccio per la parte ovest.
con annessione di parte della moldavia che gli' si muove adesso.

a quel punto la russia capisce, anzi ha la conferma che pu' fare il cazzo che vuole tanto gli USA si stanno isolando sempre piu' e l'europa litiga sulle percentuali di suddivisione contabile per fornire armi a Kiev figurati se si organizzano con un esercito credibile o se mandano i loro figli a morire per la finlandia o l'estonia, perche a quel punto non sarebbe solo da staccare un assegno m ada mettere gli infibi e il fucile in spalla come nel 1939.

Sempre com la pistola alla tempia dell'arma nucleare.

sarebbe meno costoso mandare ogni aiuto all'ucraina e renderer possibile un accordo.
oggi putin ha detto "non ci fermeremo sino alla vittoria completa" che appunto vuol dire annessine di larga parte dell'ucraina e trasformare il resto nella bielorussua 2, cosa che ha tentato di fare gia' nel primo mese del conflitto.

è una cosa simile alle continue concessioni a hitler sino alla seconda guerra mondiale quando invase la polonia e subito dopo la francia.
hai fatto una splendida sintesi del pentagono, un discorso che potevi fare alla camera per convincere i repubblicani a smollare sui soldi e noi a seguire macron nell'idea (molto allettante) di mandare i soldati in ucraina. Segnalo questa live di uno dei pochi esperti lucidi: Capitini (https://www.youtube.com/watch?v=3qbI8j0c_VA&t=847s). Io ci spero sempre che lo mettiate anche solo come sottofondo. Perchè è competente davvero, e non di parte.

Alcuni dati di fatto.
- La Russia ha già provato a prendersi tutta l'ucraina o almeno la parte est, si è fermata. Non è arrivata nemmeno ad Odessa, è lontanissima da Kiev, stanno conquistando (a prezzi molto alti) piccoli centri per rettificare il fronte. Se allarghi la mappa, manco te ne accorgi. Avanzano per far consumare uomini e mezzi a kiev, in modo che siano costretti a trattare, cosa che NON vogliono fare.
- annessioni le puoi fare se non hai la gente contro, se hai la gente che ti odia, avrai solo guerra civile. Di che parliamo? Una cosa è il Donbass (ma avrebbero lo stesso problema gli ucraini) o la Crimea, una cosa è la parte occidentale. basta ripassare i risultati dei vecchi referendum.
- Ciò che manca non è il nostro esercito (quanti ne avremmo da mandare, a far che? con quale stima benefici/rischi, per quanto tempo?) ma le munizioni. Ci si concentra ogni volta sui mega missiloni (tipo i Taurus) quando questi non hanno più i proiettili per i fucili
- in presenza di scarsità di munizioni, dovresti usarli in modo sensato. Qualcuno ha chiesto a Zelensky cosa ne ha fatto delle risorse precedenti? Rispondeva ad un suo obiettivo o all'obiettivo di indebolire la russia, ammazzarne un pò, per guadagnare qualche metro?
- La Russia è disponibile al negoziato, l'Ucraina no. Il parlamento europeo ancora ieri blaterava di riconquistare la crimea.
..
Ultima cosa, nessuno ha attaccato le repubbliche baltiche, perchè sono nella NATO. Nessuno attacca uno più grosso tranne Zelensky che rivuole la Crimea e abbiamo visto come è andata. Trump è stato già al potere e NON ha sciolto la NATO. Ha detto che se stai dentro, devi contribuire. L'ha detto in modo rozzo, perchè è un ciccione cafone, ma quello ha detto.
Analisi molto realistica, al netto di tutti i proclami, minacce e qualsiasi altra diavoleria politichese per far paura all'avversario e creare movimenti di appoggio o protesta.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

luca1977 ha scritto: ven mar 01, 2024 12:39 pm [quote=ale
Nessuno attacca uno più grosso tranne Zelensky che rivuole la Crimea e abbiamo visto come è andata.
Ho un po' di nausea.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto: ven mar 01, 2024 1:04 pm
luca1977 ha scritto: ven mar 01, 2024 12:39 pm [quote=ale
Nessuno attacca uno più grosso tranne Zelensky che rivuole la Crimea e abbiamo visto come è andata.
Ho un po' di nausea.
si, dai cazzo, questa fa ridere.
ce li siamo dimenticati i carri armati a 10 Km da Kiev? io non ho visto in precedenzacarri armati ucraini in crimea.
- La Russia è disponibile al negoziato, l'Ucraina no
anche questa fa molto ridere
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Roda »

Maledetti ucraini che rivogliono i territori ucraini: come si permettono ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

c'è solo un modo per scoprirlo sedersi e dire: questo si, questo no, su questo facciamo un referendum, questo lo teniamo, questo lo rimandiamo. Etc. Finchè non ti siedi, cioè pensi di risolvere la cosa militarmente rimani nella situazione attuale. L'ucraina non ha alcuna chance di riprendersi territori tipo la crimea o donbass con la forza, e francamente non ha nemmeno senso. Come li gestisci? come gestisci chi ha lavorato per i russi dal 2014? Li deporti, li arresti tutti, che fai? Tra l'altro dovresti bombardare tutto a tappeto, auguri ai liberatori. Altra cosa sarebbe proporre un referendum vero, ma si torna al punto sopra: trattare.
..
Consiglio, anche rispetto a chi vuole mandare truppe qui e là. Sentitevi un pò di live con generali vari. Sentite lo stato attuale delle truppe europee, quanto possono resistere ad una guerra convenzionale, quanti uomini abbiamo, dopo quanto anche noi avremmo esaurito le munizioni per un conflitto del genere. Ripassate un pò come è andata in Afghanistan etc. Insomma, vedete voi. Sempre che la guerra resti convenzionale, eh. Quella è una bella scommessa sulla pelle di tutti noi. L'ultimo sondaggio rispetto alle parole di Macron non sembra molto entusiasta. Strano no?
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

luca1977 ha scritto: ven mar 01, 2024 2:24 pm Tra l'altro dovresti bombardare tutto a tappeto, auguri ai liberatori. A
Davvero, bombardare a tappeto Mariupol, Borodyanka o Bakhmut. Ma come ti viene in mente?
A no è già venuto in mente ad un altro
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Roda »

Scusa Luca, ma se tu vieni a casa mia e mi occupi la camera da letto e poi mi dici: ora trattiamo e vediamo se la camera la tengo io o tu, io per prima cosa di dico: benissimo, trattiamo però intanto la camera me la ridai. Poi ne discutiamo.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 3:13 pm Scusa Luca, ma se tu vieni a casa mia e mi occupi la camera da letto e poi mi dici: ora trattiamo e vediamo se la camera la tengo io o tu, io per prima cosa di dico: benissimo, trattiamo però intanto la camera me la ridai. Poi ne discutiamo.
Scusa Roda, chi l'ha detto che la camera è tua ?
Ci sono dei motivi validi per ritenere quella camera per lo meno di dubbia provenienza.
1) il donbass si è sviluppato con popolazioni russe trasferitesi li, gli ucraini se ne stavano a distanza.
2) il dubbio c'è visto che sono stati insetti due referendum, il primo non riconosciuto per brogli, il secondo neanche partito perché i brogli sono cominciati ancor prima di effettuarlo.
3) se gli ucraini erano così sicuri di vincerlo perché hanno grigliato
4) prima della guerra Zelinsky aveva garantito la fine delle ostilità ed era cominciata la trattativa diplomatica, ma lui s'è alzato e se n'è andato
5) è un popolo che fa uno stato, non una comunità internazionale che lo decide, bene, si agisca in questo senso, non dicendo la camera è mia.
6) tralascio le varie ed eventuali che ce ne sarebbe ancora.

Con questo non voglio dire che è russo o ucraino o indipendente, dico che i dubbi ci sono e vanno affrontati,
Ma è da quando Zelensky ha abbandonato le trattative (promesse elettoralmente) che dice è mio, e non è proprio detto sia suo.
E Putin l'ha presa alla sua maniera, ovvero quella che non si doveva prendere. I miei cani sono più adulti di loro due.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Roda »

Scusa eh, ma a me risulta che nella cartina geografica il Donbass fosse all'interno dell'Ucraina e tanto basta.
Sarebbe come se domani l'Austria entrasse in Alto Adige e dicesse: è mio.
Sarà pur vero che gli stati li fanno i popoli, però ci sono anche dei trattati internazionali. Non è che puoi dire: è mio e me lo prendo.
E qua l'aggressione è russa poche storie
Poi ammetto l'ignoranza di non conoscere tutte le sfaccettature della diatriba russo/ucraina sul Donbass
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 3:43 pm Scusa eh, ma a me risulta che nella cartina geografica il Donbass fosse all'interno dell'Ucraina e tanto basta.
Sarebbe come se domani l'Austria entrasse in Alto Adige e dicesse: è mio.
Sarà pur vero che gli stati li fanno i popoli, però ci sono anche dei trattati internazionali. Non è che puoi dire: è mio e me lo prendo.
E qua l'aggressione è russa poche storie
Poi ammetto l'ignoranza di non conoscere tutte le sfaccettature della diatriba russo/ucraina sul Donbass
Chi fa uno stato non è una cartina geigrafica fatta da qualcuno, è chi ci vive, principio di autodermenizazione di un popolo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Roda »

quindi se domani i Corsi o i Baschi decidono di farsi uno stato, lo si fa in 5' ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Io se viene Luca in camera mia e la vuole lo mando fuori. Se viene la polizia ceca coi mitra senza mandato mentre sono con la mia ragazza, diciamo che non provo a tirare fuori il coltello di cucina, ecco. E anche se un amico mi aiuta con due mitra suoi, cerco un po' di parlamentare e preparo anche una cena per tutti in camera mia, se necessario. Poi cosa farei nel caso di un'invasione del mio paese, non saprei. Diciamo che a me interessa lottare per i diritti quando si possono ottenere, anche ad alti costi se necessario magari, ma realisticamente.
Quindi in situazioni di diritti simili sarei pro o contro la guerra a seconda di quello che probabilmente succederebbe nei due casi. Io di mestiere non faccio il generale ne' il presidente del consiglio e quindi non ho idea. E'gia' difficile fare bene il proprio mestiere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 4:08 pm quindi se domani i Corsi o i Baschi decidono di farsi uno stato, lo si fa in 5' ?
E' un pò più complessa la vicenda. Nella tua descrizione sembra che un popolo sia tenuto in ostaggio da Putin, mentre stai parlando di russofoni. Cioè quella cartina è giusta, ma dentro ci sono delle persone che hanno collaborato e votato pure per i referendum, etc. Stanno li da un bel pò, gli ucraini li bombardano (di recente un mercato), non parliamo di una cittadina rasa al suolo ma di centri abitati con gente che vive la propria vita e lavora per i russi da anni. Tutto nasce ben prima del 2014, tra l'altro, perchè la l'influenza occidentale è storia recente ed è figlia tra l'altro di un colpo di stato piuttosto violento. Ora, perchè non fare un bel referendum? Ma serio, con osservatori internazionali. Lo fai in Crimea, lo fai in Donbass e vedi chi vince. Io penso vincerebbero i russi. Voglio dire, l'idea di liberare i russofoni è in sè contraddittoria, la verità è che verrebbero cacciati. Quindi si tratta di andar li con la forza, farli sloggiare, e poi portar li gente "non collaborazionista". Oppure vedere chi tra i collaborazionisti si pente. Dal mio punto di vista è una storia ben diversa dal diritto alla difesa. Il diritto alla difesa è difendere le parti ucraine non russofone. Ma in generale, se posso dire, sti cazzi delle cartine geografiche. La finissero il prima possibile, prima che le macerie ne disegnino un'altra. Perchè questo facendo, spostando la linea delle macerie. E' una guerra tra due leadership, cioè tra la sfera di influenza occidentale vs quella russa. Nessuno dei due vuole mollare sulla pelle dei poveracci.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 4:08 pm quindi se domani i Corsi o i Baschi decidono di farsi uno stato, lo si fa in 5' ?
Eh no, non metterla in caciara.
Corsi e baschi che vogliono l' indipendenza sono un'esigua minoranza estremista e oltranzista, perché non ci sono abissali differenze come invece ci sono fra russi e ucraini.
Ovvero esistono limiti che fanno differenza fra il di qua e il di là.
L'indipendenza di Barcellona era un capriccio, l'indipendenza dei curdi una sacrosanta ragione.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Roda »

Shakespeare ha scritto: ven mar 01, 2024 5:00 pm
Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 4:08 pm quindi se domani i Corsi o i Baschi decidono di farsi uno stato, lo si fa in 5' ?
Eh no, non metterla in caciara.
Corsi e baschi che vogliono l' indipendenza sono un'esigua minoranza estremista e oltranzista, perché non ci sono abissali differenze come invece ci sono fra russi e ucraini.
Ovvero esistono limiti che fanno differenza fra il di qua e il di là.
L'indipendenza di Barcellona era un capriccio, l'indipendenza dei curdi una sacrosanta ragione.
Non la butto in caciara, sei tu che mi sembra che l'autodeterminazione va bene in base a chi la chiede.
Esigue minoranze lo dici tu, non mi pare proprio che i catalani fossero un' esigua minoranza.
Come i veneti che hanno chiesto l'autonomia, d'altra parte, ma lasciamo stare.
E comunque io facevo un ragionamento ipotetico: se domani corsi, baschi, catalani, veneti ecc. indicono un referendum dove emerge la volontà di autodeterminarsi, diamo loro uno stato o no ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 5:51 pm
Shakespeare ha scritto: ven mar 01, 2024 5:00 pm
Roda ha scritto: ven mar 01, 2024 4:08 pm quindi se domani i Corsi o i Baschi decidono di farsi uno stato, lo si fa in 5' ?
Eh no, non metterla in caciara.
Corsi e baschi che vogliono l' indipendenza sono un'esigua minoranza estremista e oltranzista, perché non ci sono abissali differenze come invece ci sono fra russi e ucraini.
Ovvero esistono limiti che fanno differenza fra il di qua e il di là.
L'indipendenza di Barcellona era un capriccio, l'indipendenza dei curdi una sacrosanta ragione.
Non la butto in caciara, sei tu che mi sembra che l'autodeterminazione va bene in base a chi la chiede.
Esigue minoranze lo dici tu, non mi pare proprio che i catalani fossero un' esigua minoranza.
Come i veneti che hanno chiesto l'autonomia, d'altra parte, ma lasciamo stare.
E comunque io facevo un ragionamento ipotetico: se domani corsi, baschi, catalani, veneti ecc. indicono un referendum dove emerge la volontà di autodeterminarsi, diamo loro uno stato o no ?
No li invadi a tua volta e li cacci.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da luca1977 »

il nostro alleato NATO dice questo:

La trattativa imbastita dalla Turchia due anni fa per trovare una soluzione politica al conflitto tra Russia e Ucraina "non ha ricevuto sostegno" ed e' stata "sabotata". Lo ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in occasione del forum diplomatico in scena ad Antalya, localita' della costa turca dove appena due anni fa si incontrarono i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. E' stato l'unico incontro con la mediazione di Ankara dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, e a suo tempo accese le speranze per una soluzione al conflitto."La guerra in Ucraina e' entrata nel terzo anno, con l'incontro di Antalya (del 2022 ndr) e con il vertice di Istanbul (marzo 2022) avevamo dato speranza alla pace, ma purtroppo il processo e' fallito per non aver ricevuto il sostegno necessario: avrebbe salvato la vita a decine di migliaia di persone ma, a dire il vero, e' stato sabotato", ha detto Erdogan.

da chi?
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Rispondi