Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Francesco, grande papa o sublime comunicatore?

Messaggio da alessandro »

Il pacifismo funziona contro le democrazie dove l’opinione pubblica è fondamentale per il potere politico.
Il pacifismo ha liberato l’India dall’inghilterra democratica grazie anche alla pressione dell’opinione pubblica.
Negli stessi anni il pacifismo non avrebbe fermato il capo di una nazione dittatoriale come la Germania nazista.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Francesco, grande papa o sublime comunicatore?

Messaggio da orson.poeta »

alessandro ha scritto:Il pacifismo funziona contro le democrazie dove l’opinione pubblica è fondamentale per il potere politico.
Il pacifismo ha liberato l’India dall’inghilterra democratica grazie anche alla pressione dell’opinione pubblica.
Negli stessi anni il pacifismo non avrebbe fermato il capo di una nazione dittatoriale come la Germania nazista.
Il pacifismo di Papa Giovanni XXIII fu però decisivo nella crisi missilistica di Cuba per evitare una terza guerra mondiale, davvero eh, mentre altri papi fallirono prima e dopo di lui.
Vediamo se Francesco qualcosa ottiene, ma censurano persino lui i giornaloni ed i giornaletti, ci sono troppi interessi da difendere sulle spese militari :evil:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... -notizia/6
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Francesco, grande papa o sublime comunicatore?

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Shakespeare ha scritto: Una delle poche cose sensate che leggo su questa guerra
Mi sembra un ragionamento utopistico. L'Europa ha parlato per decenni di pacifismo mentre era protetta dalle armi degli Stati Uniti. Mi sembra che la vicenda Ucraina rimetta il discorso nella giusta prospettiva storica: tu puoi essere pacifista finché vuoi ma se il tuo vicino vuole invadere il tuo paese non lo fermi con le parole.
Quante Divisioni ha il Papa?
-Josif Stalin, fine anni 40'.

F.F.
Sempre detestato Stalin..e chi lo esaltava, non tu ovviamente. L'Europa ha avuto più di 70 anni di (quasi) pace, non solo perché avevamo le basi degli Usa a proteggerci, avevamo ben altri leader soprattutto in Urss quando arrivo il turno di Gorby. Ed infatti lo hanno fatto fuori, dopo averlo usato, occidentali e russi: una volta si facevano incontri per accordi per il disarmo, e le parole avevano ben altro peso.
Chissà che sto papa riesca a fermare anche lui l' Attila del Cremlino :P
https://www.museivaticani.va/content/mu ... ttila.html
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3102
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da luca1977 »

Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Francesco, grande papa o sublime comunicatore?

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: sab mar 26, 2022 1:08 pm
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Mi sembra un ragionamento utopistico. L'Europa ha parlato per decenni di pacifismo mentre era protetta dalle armi degli Stati Uniti. Mi sembra che la vicenda Ucraina rimetta il discorso nella giusta prospettiva storica: tu puoi essere pacifista finché vuoi ma se il tuo vicino vuole invadere il tuo paese non lo fermi con le parole.
Quante Divisioni ha il Papa?
-Josif Stalin, fine anni 40'.

F.F.
Sempre detestato Stalin..e chi lo esaltava, non tu ovviamente. L'Europa ha avuto più di 70 anni di (quasi) pace, non solo perché avevamo le basi degli Usa a proteggerci, avevamo ben altri leader soprattutto in Urss quando arrivo il turno di Gorby. Ed infatti lo hanno fatto fuori, dopo averlo usato, occidentali e russi: una volta si facevano incontri per accordi per il disarmo, e le parole avevano ben altro peso.
Chissà che sto papa riesca a fermare anche lui l' Attila del Cremlino :P
https://www.museivaticani.va/content/mu ... ttila.html
«Quante divisioni ha il Papa?», chiese Stalin a Yalta di fronte a chi gli faceva presente le esigenze di Pio XII sull’assetto europeo. Perche' per Putin dovrebbe essere diverso?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto: sab mag 20, 2023 10:03 am «Quante divisioni ha il Papa?», chiese Stalin a Yalta di fronte a chi gli faceva presente le esigenze di Pio XII sull’assetto europeo. Perche' per Putin dovrebbe essere diverso?
Oltre alla poca leva nei confronti di Putin il Papa gode di pochissima simpatia in Ucraina dopo le prime infelici uscite in cui attribuiva uguali sofferenze alle 2 nazioni.
Infatti il recente incontro con Zelensky è stato un discreto fiasco.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da tennisfan82 »

La pace di Papa Francesco è che Putin si prenda Ucraina, Moldavia e Finlandia.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto: sab mag 20, 2023 12:14 pm La pace di Papa Francesco è che Putin si prenda Ucraina, Moldavia e Finlandia.
Ora non esageriamo, neanche Putin spera di conquistare un malloppo del genere. Suvvia.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: sab mag 20, 2023 10:03 am «Quante divisioni ha il Papa?», chiese Stalin a Yalta di fronte a chi gli faceva presente le esigenze di Pio XII sull’assetto europeo. Perche' per Putin dovrebbe essere diverso?
Beh forse perché Putin è molto più in difficoltà, nessuno può negarlo, avendo meno controllo sulla zona orientale dell'Europa, ed in Ucraina la guerra sarebbe devastante e logorante anche per lui? Considerando anche le sanzioni contro. E se come sembra gli ucraini potrebbero riconquistare altre zone, sarebbe il momento giusto, prima che quel pazzo decida un0'azione estrema.
Poi se non va bene neanche la Cina come mediatore, buona fortuna al mondo intero, visto che Putin e Z. sono quelli che sappiamo, cioè nessuno cederà per primo per iniziare un dialogo. Ne riparliamo (forse) per il 2030.
"Infatti il recente incontro con Zelensky è stato un discreto fiasco".
Giusto. Per colpa di quel putiniano :oops: del Papa, o perché le condizioni di Pace deve deciderle Z.? Certo è sempre colpa di chi non la vede come gli ucraini nella loro ottica, compresa una Crimea ridata a loro e non indipendente.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

Penso sarà l'ultima Via Crucis che potrà seguire. Siamo ai titolo di coda di questo pontificato che certo passerà comunque alla storia.
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/vi ... 25747.html

Per me dopo Roncalli e Montini il meno peggio avuto, almeno ci ha provato a rimettere un certo ordine nella Chiesa.
Ed ha avuto una visione globale della Storia e non parziale come la ebbero Pio XII e Giovanni Paolo II..che si occupavano soprattutto di politica italiana con ingerenze davvero insopportabili. E misteri irrisolti per quanto riguarda il pontificato del "santino" venuto dall'Est: dal caso Sindona-Calvi a quello Orlandi. Con il suo braccio destro Marcinkus veda Anima nera stile Kissinger :x
Ultima modifica di orson.poeta il ven mar 29, 2024 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da Shakespeare »

orson.poeta ha scritto: ven mar 29, 2024 9:26 pm Penso sarà l'ultima Via Crucis che potrà seguire. Siamo ai titolo di coda di questo pontificato che certo passerà comunque alla storia.
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/vi ... 25747.html

Per me dopo Roncalli e Montini il meno peggio avuto, almeno ci ha provato a rimettere un certo ordine nella Chiesa.
Ed ha avuto una visione globale della Storia e non parziale come la ebbero Pio XII e Giovanni Paolo II..che si occupavano soprattutto di politica italiana con ingerenze davvero insopportabili.
Ottimo papa, ci voleva, che la piega stava prendendo il Vaticano era da mercanti e farisei.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

Shakespeare ha scritto: ven mar 29, 2024 9:30 pm
orson.poeta ha scritto: ven mar 29, 2024 9:26 pm Penso sarà l'ultima Via Crucis che potrà seguire. Siamo ai titolo di coda di questo pontificato che certo passerà comunque alla storia.
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/vi ... 25747.html

Per me dopo Roncalli e Montini il meno peggio avuto, almeno ci ha provato a rimettere un certo ordine nella Chiesa.
Ed ha avuto una visione globale della Storia e non parziale come la ebbero Pio XII e Giovanni Paolo II..che si occupavano soprattutto di politica italiana con ingerenze davvero insopportabili.
Ottimo papa, ci voleva, che la piega stava prendendo il Vaticano era da mercanti e farisei.
Temo che dopo il papà "grillino" anche lì stiano preparando la Restaurazione. Peccato Draghi sia già sposato ..con le 7 sorelle e gli Usa ,nel ruolo di Bonifacio lo vedrei bene #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Papa Francesco, ultima risorsa per raggiungere la Pace

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi