Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

picchio000 ha scritto:.........oggi dovevo fare il test con incordatura Pro Supex Blue Gear 1,25 tirata a 23/22, ma il maltempo me lo ha impedito......spero domani di riuscire (lavoro permettendo), e appena posso metterò le mie impressioni.

Ciao.


Finito giusto un'ora fa il test :lol: .

Ho giocato un'ora e mezza circa, le mie prime impressioni su questo telaio sono sempre più confermate, ottima veramente ottima.

Ho aggiustato un pò l'iniziale problema della profondità, che con la LM4 mi veniva facile......ora basta spingere un pò di più con le gambe :wink: , inoltre ho notato in me una certa fiducia nel tirare colpi vincenti a tutto braccio, proprio perchè tu metti la potenza del colpo...per la precisione ci pensa il telaio, è ovvio che c'è il rovescio della medaglia, e cioè...arriva in ritardo su una palla e sicuramente ti verrà corta, facile da attaccare per il tuo avversario.

Ho ritrovato anche il mio vecchio back d'attacco (di rovescio) con la LM4 l'avevo un pò perso.

Insomma credo che lavorandoci un pò su (neanche tanto) ho trovato un telaio che può darmi grandi soddisfazioni, a breve infatti prenderò anche la seconda così da completare la coppia.

P.s: devo allenarmi un pò sul servizio, ho notato essere meno preciso di prima, ma credo sia più un problema di testa che altro, infatti mi sono reso conto che ho inconsciamente modificato un pò il movimento, ma anche qui un pò di cesti e tutto dovrebbe tornare normale.
Ultima modifica di picchio000 il mar dic 19, 2006 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
T_Muster
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: lun nov 14, 2005 12:33 pm
Località: Palermo

Messaggio da T_Muster »

BorisBckr ha scritto:Vorrei "sfruttare" la competenza e l'esperienza di Satrapo,Clythus e degli altri,per dare una risposta a questa"banalissima" domanda:

"Quanto tempo bisogna dare ad una racchetta per poter decidere se è quella giusta oppure no?"


Sempre intrigato dalla Dunlop 300 M-Fil,ho trovato un'occasione irrinunciabile e l'ho presa.Incordata con Miller Gut Like Pro e venendo da monofilo ProRed Tecnifibre a 22/21,ho pensato di salire a 23/22.

....... calibro delle miller:1,40!!!! )



Ma come ti è venuto in mente di passare ad una racchetta nuova e mettere anche delle corde completamente diverse dalle tecnifibre Pro red, per giunta in calibro 1.40? #103#
E' ovvio che devi cominciare a fare qualche passo indietro... per esempio io metterei sulla Dunlop m-fil 300 le pro red 1.25 alla stessa tensione della Wilson, già questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi....

Poi se ti accorgi che la 300 non fa per te....rivenditela piùttosto che insistere e giocare insicuro.
Io sarei uno dei primi a comprarmela!! :wink:
Ultima modifica di T_Muster il mer dic 20, 2006 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
mic2704
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: lun dic 18, 2006 2:05 pm

Messaggio da mic2704 »

picchio000 ha scritto:Finito giusto un'ora fa il test :lol: .

Ho giocato un'ora e mezza circa, le mie prime impressioni su questo telaio sono sempre più confermate, ottima veramente ottima.

Ho aggiustato un pò l'iniziale problema della profondità, che con la LM4 mi veniva facile......ora basta spingere un pò di più con le gambe :wink: , inoltre ho notato in me una certa fiducia nel tirare colpi vincenti a tutto braccio, proprio perchè tu metti la potenza del colpo...per la precisione ci pensa il telaio, è ovvio che c'è il rovescio della medaglia, e cioè...arriva in ritardo su una palla e sicuramente ti verrà corta, facile da attaccare per il tuo avversario.

Ho ritrovato anche il mio vecchio back d'attacco (di rovescio) con la LM4 l'avevo un pò perso.

Insomma credo che lavorandoci un pò su (neanche tanto) ho trovato un telaio che può darmi grandi soddisfazioni, a breve infatti prenderò anche la seconda così da completare la coppia.

P.s: devo allenarmi un pò sul servizio, ho notato essere meno preciso di prima, ma credo sia più un problema di testa che altro, infatti mi sono reso conto che ho inconsciamente modificato un pò il movimento, ma anche qui un pò di cesti e tutto dovrebbe tornare normale.


come l'hai trovata sulla voleè rispetto all'altra racchetta? mi interessa questo in particolare.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

mic2704 ha scritto:
come l'hai trovata sulla voleè rispetto all'altra racchetta? mi interessa questo in particolare.


L'avevo già detto in precedenza, a rete è decisamente più efficace la Mfil, con la LM4 è dura controllare le volee ed essere preciso, mentre con la 200 sembra di avere un "bisturi" in mano.

Molti dicono di trovarla poco maneggevole, ma a me ha dato un'impressione mooooolto diversa.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
BorisBckr
Membro
Messaggi: 368
Iscritto il: mer gen 21, 2004 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da BorisBckr »

Sapevo di espormi alla pubblica lapidazione,ma non volevo passare per incompetente! :wink:

L'interesse per la 300 non deriva nè dall'estetica,nè dal "carisma"....stavo cercando un nuovo attrezzo,visto che il mio cominciava a non soddisfarmi più in certi aspetti e la 300,"sulla carta",ha delle caratteristiche che ricercavo confermate anche dai consigli e dalle impressioni di gioco trovate in precedenti post qui e altrove.
Certo,alla fine è tutto soggettivo,la racchetta va provata come ripeto spesso anche io...solo che a me riusciva difficile trovarla per un test e allora,visto il prezzo.... si,diciamo che l'azzardo era consapevole.... Picchio mi può capire,visto che il suo tentativo è stato ancora più estremo,se vogliamo... :wink:


Forse la ca***ta l'ho fatta con le corde:l'amico negoziante mi regalava l'incordatura,non ha ProRed e come monofilo aveva solo Luxilon del tipo con cui non mi sono trovato granchè... allora ho pensato di provare un multifilo e del Miller si dicevano buone cose... in realtà non ero troppo convinto e forse lì ho fatto l'errore più grande:dovevo mettere qualcosa di simile alle ProRed e accontentarmi delle Luxilon!

Anche la 200,la prima volta che la provai volevo tirarla alle ortiche (solo non era mia #1# ),ma anche lì ci vidi qualcosa di positivo,aveva delle Pros Pro a 24/23 che a me sembravano una pietra...cambiandole,cambiò anche la mia impressione.... poi qualche problema al gomito (troppi test),mi sono impaurito e l'ho accantonata per qualcosa un pizzico meno pesante..

Vabbè,tant'è...grazie dei consigli e delle"strigliate",se ne avete da aggiungere,è tutto ben accetto!!!!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:A proposito di racchette customizzate come quelle dei pro, date un'occhiata a questa asta:

http://cgi.ebay.it/3-HEAD-LIQUIDMETAL-I ... dZViewItem

Che ne pensate???


Satrapo ha perfettamente ragione,
che senso ha acquistare 3 racchette su cui sono stati fatti costosi lavori di customizzazione inerziale e di rifinitura manico?
Il telaio alla fine non è fatto di una grafite migliore, ha soltanto subìto dei lavori costosi eseguiti da tecnici specializzati.
E' un po' come acquistare un auto col volante per disabili, è un oggetto particolare sì, però..........

BorisBckr ha scritto:"Quanto tempo bisogna dare ad una racchetta per poter decidere se è quella giusta oppure no?"


Alcune si capiscono quasi subito, altre ti lasciano quei dubbi che si schiariscono continuando ad usarle.
Continuando a giocarci puoi vedere se proprio non fa per te o se invece qualcosa che ti riusciva male ora ti riesce un pochino meglio.
Io per esempio ne ho provate tante e riconosco ad ognuna determinati pregi ma alla fine mi ci trovo peggio per altri frangenti e finisco per utilizzare quella che nella mia personale classifica prende una media più alta in tutti gli aspetti.

Inanzitutto ogni racchetta va rispettata per come nasce, viene concepita per giocare in un certo modo e quindi pur adattandola alle proprie esigenze, bisognerebbe prima usarla nuda e cruda "imparandola", ovvero giocarci tanto da capirla bene.
Sapere come si comporta su tutti i colpi.

Nel tuo caso, direi che passando dalla six one team alla 300, hai fatto un passo e mezzo indietro.
La six-one team è una racchetta agonistica che fornisce ottime prestazioni di leggerezza (meno peso della 95), ottima precisione (reticolo fitto), e buona manovrabilità.

Se fai il braccio ad usarla, la six-one team ti fornisce prestazioni superiori alla 300.
La 300 ti da più spinta, se la senti troppo leggera però diventa zavorra inutile perchè sono pallate veloci che escono, la team invece ti permette di tenerle dentro.
La 300 è un ottimo telaio ma è più un fac totum, se sei un giocatore di un buon livello, diventa insufficiente, infatti abituato a sbracciare con la team, puoi andare fuori giri.

I tempi di adattamento sono relativi, se non è il tuo telaio non ti ci abitui mai, o tuttalpiù diventa un' abitudine forzata, metti il freno a mano al braccio per tenere la palla dentro ma è sbagliato.
Il telaio giusto è quello che ti permette di tirare con scioltezza e fluidità dandoti ottime sensazioni all' impatto.

Se volevi più spinta dalla team potevi lavorare sulle corde mettendole più performanti o diminuendone la tensione (sempre se la tua tecnica non è migliorabile).
Se pur cambiando modello di corda e tensione vedi che la velocità di servizio non acquista in termini apprezzabili puoi allora ricorrere ad un piccolo appesantimento per aumentare la spinta stessa della racchetta.
Ovvio che bisogna farlo per gradi e con criterio, senza allontanare troppo le caratteristiche della racchetta da quelle originarie e compatibilmente alle proprie possibilità muscolari senza intaccare la biomeccanica del proprio swing.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Ragazzi, non so se se ne è già parlato, ma avete notizie sulla nuova serie Wilson n di Federer, ho letto che dovrebbe esordire agli Australian Open 2007.
Voglio comprare la n-code six tour 95, ma a questo punto mi conviene aspettare
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Messaggio da locanton1 »

lellus ha scritto:Ragazzi, non so se se ne è già parlato, ma avete notizie sulla nuova serie Wilson n di Federer, ho letto che dovrebbe esordire agli Australian Open 2007.
Voglio comprare la n-code six tour 95, ma a questo punto mi conviene aspettare

ti conviene aspettare sia per comprare il nuovo restyling e sia se vuoi comprare il vecchio modello che sicuramente calerà vertiginosamente di prezzo. Come dati tecnici sono identiche
P.S. già se ne è parlato nel topic "New Raquest"
Immagine
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

locanton1 ha scritto:
lellus ha scritto:Ragazzi, non so se se ne è già parlato, ma avete notizie sulla nuova serie Wilson n di Federer, ho letto che dovrebbe esordire agli Australian Open 2007.
Voglio comprare la n-code six tour 95, ma a questo punto mi conviene aspettare

ti conviene aspettare sia per comprare il nuovo restyling e sia se vuoi comprare il vecchio modello che sicuramente calerà vertiginosamente di prezzo. Come dati tecnici sono identiche
P.S. già se ne è parlato nel topic "New Raquest"

Grazie :wink:
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
big-jim
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 26, 2006 1:42 pm

Messaggio da big-jim »

Mi serve aiuto disperatamente. Dopo anni di magra tennistica ho deciso di rientrare nel gran bel mondo del tennis alla grande acquistando forse la mia prima racchetta. Non travisate le mie parole, ho avuto molte racchette anche ottime racchette ma mai una di cui mi sentissi dipendente cioè o gioco con lei o non gioco. Quindi per farla breve mi sono guardato in giro il prezzo non importava mi ero invaghito di quella wilson che usa abitualmente federer amore che durato poco ammettto, poi mi sono venute alla mente le varie head prince dounlop ma nulla nessun innamoramento nussuna voglia di fare una scelta mi sebravano tutte uguali non lo sò. Forse sembrerò pazzo ma in tutto quello che ho fatto da musica studio sport è sempre contata più la forma che la sostanza io non me ne vanto però delle volte questo ti porta verso spicevoli conseguenze. Giuro queste saranno le ultime due righe. L'ho vista lo presa in mano un sogno ho nuovamente bisogno del tennis grazie a lei non mi frega nulla sè mi farà sudare sè mi farà male è l'unica ragione per cui ricomincio a giocare a tennis il suo nome WILSON PROSTAFF 85 un sogno. Non mi importa come è come non è mi adatterò io a lei la portero la sera a ballare e la notte la cullerò per ore sono innamorato. Ora visto che sono digiuno dal tennis agonistico ditemi cosa pensatepossa metterci per farla rendere al massimo intendo corde piatto overgrip tutto tensione corde. Mi fido molto del vostro parere quindi fatevi sentire ciao.
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

big-jim ha scritto:Mi serve aiuto disperatamente. Dopo anni di magra tennistica ho deciso di rientrare nel gran bel mondo del tennis alla grande acquistando forse la mia prima racchetta. Non travisate le mie parole, ho avuto molte racchette anche ottime racchette ma mai una di cui mi sentissi dipendente cioè o gioco con lei o non gioco. Quindi per farla breve mi sono guardato in giro il prezzo non importava mi ero invaghito di quella wilson che usa abitualmente federer amore che durato poco ammettto, poi mi sono venute alla mente le varie head prince dounlop ma nulla nessun innamoramento nussuna voglia di fare una scelta mi sebravano tutte uguali non lo sò. Forse sembrerò pazzo ma in tutto quello che ho fatto da musica studio sport è sempre contata più la forma che la sostanza io non me ne vanto però delle volte questo ti porta verso spicevoli conseguenze. Giuro queste saranno le ultime due righe. L'ho vista lo presa in mano un sogno ho nuovamente bisogno del tennis grazie a lei non mi frega nulla sè mi farà sudare sè mi farà male è l'unica ragione per cui ricomincio a giocare a tennis il suo nome WILSON PROSTAFF 85 un sogno. Non mi importa come è come non è mi adatterò io a lei la portero la sera a ballare e la notte la cullerò per ore sono innamorato. Ora visto che sono digiuno dal tennis agonistico ditemi cosa pensatepossa metterci per farla rendere al massimo intendo corde piatto overgrip tutto tensione corde. Mi fido molto del vostro parere quindi fatevi sentire ciao.


Benvenuto Big Jim,

potevi metterla qualche virgola almeno #103# :P


io sulla prostaff nn sono ferratissimo, però potresti almeno dirci ke tipo di gioco hai e ke livello sei più o meno. Gli esperti ti sapranno indirizzare meglio :wink:
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
big-jim
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 26, 2006 1:42 pm

Messaggio da big-jim »

Scusa per le virgole ma sui forum non le uso molto, provvederò. Quindi il mio gioco è quanto di più vicino possa esserci al gioco rabbioso di puro attacco, nonostante resti io un bel metro al di qua dalla linea di fondo, in due parole un brutta copia di jim currier, il mio rovescio è poi una imatazione quasi perfetta del suo. Il mio livello è mediocre, un passato da giocatore più serio ora voglio riprendere e tornare ad un buon livello. Sulla mia PRO STAFF 85 volevo sapere in pratica tutto il possibile per renderla il più simile possibile alla mazza di currier, quindi corde tensione grip bilanciamenti, purtroppo io non sono un gransissimo tacnico diciamo che lascivo fare agli altri. Aiutatemi vi prego ciao.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
E' da un mese che leggo questo bellissimo forum da quando dopo 14 anni ho ripreso a giocare seriamente a tennis e, me ne sto velocemente re-innamorando.
Ho un passato agonistico, un gioco vario e classico, colpisco prevalentemente piatto ma se serve arroto un pò, possiedo due Prince Graphite 90 con cui mi trovo benissimo: ottima sensibilità, gran controllo e precisione.

Sono alla ricerca di un alternativa al mio telaio, anche per provare le nuove tecnologie, le mie racchette sono del '90 è giusto vedere cosa c'è di nuovo no?
Leggendo i feedback nei siti specializzati avrei individuato il telaio che cerco nella Babolat " Pure Control Team": telaio rigido e dal profilo non accentuato di una casa produttrice che ai miei tempi non costruiva telai di successo ma che a quanto leggo, oggi produce ottimi attrezzi.

Ho provato la bestseller "Babolat Pure Drive" del mio maestro ma non amo particolarmente i "profile" perchè non ho la stessa sensibilità sulla palla che mi dà la mia Prince.

Mi piacerebbe sapere da voi se il telaio che ho individuato può essere adatto al mio gioco. Grazie!
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

ecoluv ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
E' da un mese che leggo questo bellissimo forum da quando dopo 14 anni ho ripreso a giocare seriamente a tennis e, me ne sto velocemente re-innamorando.
Ho un passato agonistico, un gioco vario e classico, colpisco prevalentemente piatto ma se serve arroto un pò, possiedo due Prince Graphite 90 con cui mi trovo benissimo: ottima sensibilità, gran controllo e precisione.

Sono alla ricerca di un alternativa al mio telaio, anche per provare le nuove tecnologie, le mie racchette sono del '90 è giusto vedere cosa c'è di nuovo no?
Leggendo i feedback nei siti specializzati avrei individuato il telaio che cerco nella Babolat " Pure Control Team": telaio rigido e dal profilo non accentuato di una casa produttrice che ai miei tempi non costruiva telai di successo ma che a quanto leggo, oggi produce ottimi attrezzi.

Ho provato la bestseller "Babolat Pure Drive" del mio maestro ma non amo particolarmente i "profile" perchè non ho la stessa sensibilità sulla palla che mi dà la mia Prince.

Mi piacerebbe sapere da voi se il telaio che ho individuato può essere adatto al mio gioco. Grazie!


Secondo me, visto il tuo passato, il tuo tipo di gioco e il tuo attuale telaio, mi sento di consigliarti fortemente la mia attuale racchetta: YONEX RDS001 MID (90 pollici). Un arma se usata da mani esperte.

Le Babolat nn le conosco, quindi aspettiamo altrip areri su quel telaio.

Ciao
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

big-jim ha scritto:Scusa per le virgole ma sui forum non le uso molto, provvederò. Quindi il mio gioco è quanto di più vicino possa esserci al gioco rabbioso di puro attacco, nonostante resti io un bel metro al di qua dalla linea di fondo, in due parole un brutta copia di jim currier, il mio rovescio è poi una imatazione quasi perfetta del suo. Il mio livello è mediocre, un passato da giocatore più serio ora voglio riprendere e tornare ad un buon livello. Sulla mia PRO STAFF 85 volevo sapere in pratica tutto il possibile per renderla il più simile possibile alla mazza di currier, quindi corde tensione grip bilanciamenti, purtroppo io non sono un gransissimo tacnico diciamo che lascivo fare agli altri. Aiutatemi vi prego ciao.


Riesci o almeno riuscivi ad essere cmq abbastanza regolare?


Sulle altre cose nn saprei che dirti, ma potrei darti qualcheconsiglio di massima sulle corde.

Visto il tuo gioco molto aggressivo (più o meno come il mio), devi per forza di cosa orientarti su dei Monofili ke mantengano la tensione a lungo e durino abbastanza pur mantenendo una discreta sensibilità e potenza: Signum pro Poly Plasma 1.23 (o 1.18) ke monterò a breve, Kirshbaum P2 Gialle 1.20 (o 1.25) ke monto adesso... per ora nnmi viene altro.


Ciao ;)
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
big-jim
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 26, 2006 1:42 pm

Messaggio da big-jim »

Io sono un giocatore che ama la terra ma odia i classici terraioli convinti.
Adoro il cemento mia superfice prediletta e purtroppo non ho mai giocato su erba vera stile inglese. Sono regolare? Sicuramente si mi piace molto scambiare con i piedi ad oltre un metro dalla linea di fonocampo ma quando mi capita una palla sul mio rovesci bimane allore per me equivale ad uno smash. Tutto qui sono cresciuto cercando di emulare il mitico Courrier in tutto e per tutto, adoravo il suo gioco, ed ora che posseggo la mitica pro staff 85 vorrei un attrezzo del tutto simile alla sua mitica racchetta. Spero possiate aiutarmi ciao.
Ospite

Messaggio da Ospite »

davide79 ha scritto:Secondo me, visto il tuo passato, il tuo tipo di gioco e il tuo attuale telaio, mi sento di consigliarti fortemente la mia attuale racchetta: YONEX RDS001 MID (90 pollici). Un arma se usata da mani esperte.

Le Babolat nn le conosco, quindi aspettiamo altrip areri su quel telaio.

Ciao


Grazie del consiglio, devo ammettere che la forma strana delle Yonex non mi ha mai fatto impazzire, però se riesco a trovarne una in prova la testo visto che ne parlano tutti bene.
Si parla molto bene anche della "Pure Control" in associazione alla mia Prince come feeling di gioco, ma non riesco a trovarne una da provare, fanno testare solo "Pure Drive".

Come piatto corde volevo passare ad un midplus, ho visto che anche la tua Yonex c'è in quel formato.
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

ecoluv ha scritto:
davide79 ha scritto:Secondo me, visto il tuo passato, il tuo tipo di gioco e il tuo attuale telaio, mi sento di consigliarti fortemente la mia attuale racchetta: YONEX RDS001 MID (90 pollici). Un arma se usata da mani esperte.

Le Babolat nn le conosco, quindi aspettiamo altrip areri su quel telaio.

Ciao


Grazie del consiglio, devo ammettere che la forma strana delle Yonex non mi ha mai fatto impazzire, però se riesco a trovarne una in prova la testo visto che ne parlano tutti bene.
Si parla molto bene anche della "Pure Control" in associazione alla mia Prince come feeling di gioco, ma non riesco a trovarne una da provare, fanno testare solo "Pure Drive".

Come piatto corde volevo passare ad un midplus, ho visto che anche la tua Yonex c'è in quel formato.




La forma strana ha una base tecnica importante, serve ad aumentare lo sweet spot del piatto corde, e a quanto pare funziona.

Beato te ke riesci a trovare racchette TEST, io o c'è qualche amico, conoscente, o mi attacco...

La MP nn l'ho mai provata, però ne ho letto un gran bene uguale, soprattuto dove ci sono molti utilizzatori di Yonex (non in italia), ma nn tanto quanto il MidSize.
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi facendo un giro al DECATHLON durante la pausa pranzo ho visto che mettevano delle racchette a disposizione per dei test (gratuiti ovviamente, senza impegno di acquisto).

Ho preso la Babolat AEROPRO di Nadal...domani sera gioco e la provo e il giorno dopo la rendo...qualcuno ce l'ha o l'ha provata?
Che ne pensate?
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Ragazzi, in attesa di foto in primo piano (della racchetta che avevate capito), come mi ha gentilmente richiesto Clythus, vi faccio vedere com'è bella la Spada gialla Giapponese! :oops:


Immagine

Immagine

Immagine
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
mic2704
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: lun dic 18, 2006 2:05 pm

Messaggio da mic2704 »

davide79 ha scritto:Ragazzi, in attesa di foto in primo piano (della racchetta che avevate capito), come mi ha gentilmente richiesto Clythus, vi faccio vedere com'è bella la Spada gialla Giapponese! :oops:


Immagine

Immagine

Immagine



viva il cemento, abbasso la terra!!
ps.. ma giochi in pigiama??? #103#
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

haahah SI! La mattina non mi va di cambiarmi, metto scarpe da tennis e vado sul campo direttamente! :lol:

E' una tuta ke mi diedero quando facevo agonistica, è molto comoda, soprattutto quando c'è freddino.
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Ragazzi a casa ho una Vecchia PRO KENNEX Regal Confort, ke usavo quando avevo 14-15 anni (12 anni fa circa!!), guardandola bene è una copia quasi perfetta della PURE DRIVE! In tutto e per tutto, solo che pesa sui 350 grammi. Qualcuno la conosce?
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Come detto qualche post sopra ieri sera ho potuto provare la Babolat AERO PRO di Nadal.

Il giudizio complessivo è che è una racchetta molto bella.
Premetto che l'ho provata con un manico 4 un po' troppo grosso per me e con delle corde non nuove (come detto era una racchetta di test quindi magari l'hanno provata in tanti) e a sensazione abbastanza tirate (sulla racchetta consigliano 25-28 ma il venditore non mi ha detto con precisione).

Sicuramente da un'ottima potenza, e io me ne accorgo pechè non ne ho proprio.
Veramente ottima al servizio: potenza, come ho detto, ma anche ottimo controllo e asseconda perfettamente qualsiasi rotazione.
Nei rimbalzi mi sono trovato molto bene di rovescio un po' meno di dritto (premetto che cmq gioco meglio di rovescio e il dritto va e viene non è ancora un colpo consolidato).
La sensazione è che è perfetta per le rotazioni un po' meno per un gioco piatto.
Di rovescio prevalentemente tagliato controllavo benissimo, sbagliavo quasi solo a rete per evidente errore mio di esecuzione, in lunghezza mi stava dentro tutto...grandi rasoiate o sciabolate come direbbe Piccinini!
Di dritto io gioco molto piatto e non sentivo bene la palla.
Anche qui sbagliavo soprattutto tirando a rete piuttosto che in lunghezza, forse solo questione di abitudine.

In conclusione molto bella anche se adatta per un giocatore che arrota molto e abbastanza muscolare tipo Nadal.
Per questo non so se per me è una racchetta giusta al 100% dato che gioco, male, ma abbastanza piatto e classico...prossimamente vorrei provare una wilson tipo quella di Federer...

Cmq a questa racchetta ci facci un pensierino...li la vendevano a 200 euro ma su internet/ebay ne ho viste a prezzi più accessibili

Ciao
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

maxredo ha scritto:Come detto qualche post sopra ieri sera ho potuto provare la Babolat AERO PRO di Nadal.

Il giudizio complessivo è che è una racchetta molto bella.
Premetto che l'ho provata con un manico 4 un po' troppo grosso per me e con delle corde non nuove (come detto era una racchetta di test quindi magari l'hanno provata in tanti) e a sensazione abbastanza tirate (sulla racchetta consigliano 25-28 ma il venditore non mi ha detto con precisione).

Sicuramente da un'ottima potenza, e io me ne accorgo pechè non ne ho proprio.
Veramente ottima al servizio: potenza, come ho detto, ma anche ottimo controllo e asseconda perfettamente qualsiasi rotazione.
Nei rimbalzi mi sono trovato molto bene di rovescio un po' meno di dritto (premetto che cmq gioco meglio di rovescio e il dritto va e viene non è ancora un colpo consolidato).
La sensazione è che è perfetta per le rotazioni un po' meno per un gioco piatto.
Di rovescio prevalentemente tagliato controllavo benissimo, sbagliavo quasi solo a rete per evidente errore mio di esecuzione, in lunghezza mi stava dentro tutto...grandi rasoiate o sciabolate come direbbe Piccinini!
Di dritto io gioco molto piatto e non sentivo bene la palla.
Anche qui sbagliavo soprattutto tirando a rete piuttosto che in lunghezza, forse solo questione di abitudine.

In conclusione molto bella anche se adatta per un giocatore che arrota molto e abbastanza muscolare tipo Nadal.
Per questo non so se per me è una racchetta giusta al 100% dato che gioco, male, ma abbastanza piatto e classico...prossimamente vorrei provare una wilson tipo quella di Federer...

Cmq a questa racchetta ci facci un pensierino...li la vendevano a 200 euro ma su internet/ebay ne ho viste a prezzi più accessibili

Ciao


MAx, in controllo come va? E' abbastanza rigida?

Per quanto riguarda la racchetta di Federer, io la trovo fantastica nel controllo, lo slice di rovescio da pochissimo rimbalzo e a rete dà sicurezza.
Il difetto è che ci vuole molta forza per lasciare andare la palla e le articolazni risentono della rigidezza, difatti dopo il io infortunio alla mia povera spalla #50# non lasto usando.
Comunque quando mi rimetterò al 100%, con parsimonia, cercherò di utilizzarla perchè è il telaio che preferisco.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sono riuscito a trovare una "Pure Control Team" da testare, niente Yonex purtroppo.

Il negoziante (molto appassionato devo dire), me l'ha subito proposta come alternativa moderna alla mia Prince, a quanto pare avevo indovinato il telaio...

Il prezzo secondo me è buono: 159 euro incordata a scelta (tranne il budello ovvio).

Oggi ho il campo prenotato così la testo subito e se a qualcuno interessa, più tardi vi faccio sapere le mie prime impressioni.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

lellus ha scritto:[
MAx, in controllo come va? E' abbastanza rigida?

Per quanto riguarda la racchetta di Federer, io la trovo fantastica nel controllo, lo slice di rovescio da pochissimo rimbalzo e a rete dà sicurezza.
Il difetto è che ci vuole molta forza per lasciare andare la palla e le articolazni risentono della rigidezza, difatti dopo il io infortunio alla mia povera spalla #50# non lasto usando.
Comunque quando mi rimetterò al 100%, con parsimonia, cercherò di utilizzarla perchè è il telaio che preferisco.


Il controllo è ottimo, per tirare lungo dovevo proprio sbagliare nettamente il colpo. E mi è sembrata anche molto confortevole...ultimamnete forzando mi succedeve di avere un po' di dolore al gomito ma ieri niente.
Ho anche giocato senza l'antivibrazione sulle corde ma non ce ne era minimamente bisogno.
Anche io effettivamente nell'usare racchette di un certo livello ho un po' di timore di non avere la forza o di risentirne a livello di articolazioni...cmq vorrei proprio provare anche quella di Federer perchè forse come gioco è più adatta a me.
T_Muster
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: lun nov 14, 2005 12:33 pm
Località: Palermo

Messaggio da T_Muster »

maxredo ha scritto: ...cmq vorrei proprio provare anche quella di Federer perchè forse come gioco è più adatta a me.


Si, ma la Aero Pro drive con quella di Federer sono esattamente l' opposto come caratteristiche.... se non sai usare bene la Nsix-one-tour altro che dolore al braccio... ci vuole il fisioterapista personale... :lol:
ciao Rob :wink:
Immagine
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

ecoluv ha scritto:Sono riuscito a trovare una "Pure Control Team" da testare, niente Yonex purtroppo.

Il negoziante (molto appassionato devo dire), me l'ha subito proposta come alternativa moderna alla mia Prince, a quanto pare avevo indovinato il telaio...

Il prezzo secondo me è buono: 159 euro incordata a scelta (tranne il budello ovvio).

Oggi ho il campo prenotato così la testo subito e se a qualcuno interessa, più tardi vi faccio sapere le mie prime impressioni.


....si può trovare anche a meno.... :wink:
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

T_Muster ha scritto:
maxredo ha scritto: ...cmq vorrei proprio provare anche quella di Federer perchè forse come gioco è più adatta a me.


Si, ma la Aero Pro drive con quella di Federer sono esattamente l' opposto come caratteristiche.... se non sai usare bene la Nsix-one-tour altro che dolore al braccio... ci vuole il fisioterapista personale... :lol:
ciao Rob :wink:


Si Rob infatti sono combattutto...quella di Nadal l'ho sentita molto confortevole e duttile e forse propenderei per quella anche se come gioco nella mia scarsezza gioco più piatto e classico e forse quella di federer andrebbe meglio per giocare d'attacco...pero' se la trovo in versione test la provo di sicuro.
In ogni caso penso che le racchette in vendita si avvicinino come caratteristiche tra di loro, poi la personalizzazione che fanno Nadal e Federer in direzioni opposte aumenta le differenze.

ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti.

Oggi ho testato la Babolat "Pure Control Team" per un'ora a buon ritmo. Dopo i primi 10 minuti ho ripreso la mia Prince per 5 min e poi sono tornato alla Babolat che non ho più lasciato...
Fin da subito mi sono trovato molto bene: ha un ottimo controllo di palla, prende benissimo le rotazioni, spinge un pò di più della Prince e rispetto a quest'ultima sembra un filino meno rigida.
Trovo che sia una racchetta sicuramente agonistica, bella rigida, ottima per chi sa spingere bene, ha uno swing veloce ed un gioco aggressivo, garantisce inoltre grande sensibilità sulla palla utile nel gioco di volo.

Se la trovate vi consiglio di provarla, è una racchetta adatta ad un braccio esperto ma che infonde comunque grande fiducia, io per il momento ne comprerò una e più avanti prenderò anche la seconda.

Adesso inizia l'odissea per la ricerca della corda giusta :)

Ringrazio per i consigli...Ah dimenticavo! La forma dell'ovale è più allungata rispetto alle altre Babolat assomiglia un pò a quella delle Yonex :).
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

Io uso da qualche anno la liquidmetal instinct.Mi trovo molto bene però vorrei provare con una racchetta meno profilata e meno bilanciata in testa.Sono tentato dalla yonex rds1 midplus e dalla prince O3 midsize e le testerò a breve, anche se come prima impressione,sembrano telai un pò leggerini..
Avatar utente
davide79
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 15, 2006 1:48 am
Località: Palermo

Messaggio da davide79 »

Ti sembrano leggere perchè sono più bilanciate verso il cuore (soprattutto la Yonex) rispetto alla tua Istinct, invece sono ben più pesanti... il tuo braccio se ne accorgerà molto presto :wink:
Telaio: n.2 Wilson [K]sixOne 95 18/20

Incordature: Prince syn Gut & Wilson eXtreme syn gut (25/24)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Oggi ho riprovato prima di restituirla la Babolat Aeropro....ma il mio avversario/amico mi ha fatto provare la sua Wilson nsix one 95....

Ora sono indecisisissimo!

Con la Babolat ho gran controllo,ottimo il servizio e il rovescio tagliato...con la wilson finalmente ho trovato il dritto (lo gioco piatto) e molti più vincenti ma meno controllo.

Il dilemma ora è se optare per un tenni più percentuale e redditizio con la Babolat o uno più brillante (che sento più mio) e offensivo ma all'inizio meno redditizio...

C'è da dire che la Babolat aveva corde abbastanza tirate la wilson del mio amico era a 22kg soli...

Tra l'altro l'ho trovata un po' pesantina la wilson...chissà se provo quella di Federer è peggio...mi preoccupa un po' perchè ogni tanto sento dei dolorini al gomito (non causati da queste due racchette, l'avevo già) e non vorrei peggiorasse con una racchetta troppo pesante per me...

Vorrei provare una Babolat un po' più offensiva e/o una wilson un po' più leggera...cosa mi consigliate come modelli?
Avatar utente
marattino
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 26, 2006 2:34 pm

Messaggio da marattino »

salve a tutti!!!!!!!!!!!! si avvicina sempre di + il momento della scelta di una nuova racchetta ill mio maestro mi ha proposto un contratto head che racchetta prendere??????? help io mi sono letteralmente innamorato della prestige 600 flx pero nn ho mai giocato a gran ritmo con un piatto mid.... cs mi consigliate ma sopratutto cs mi potete dire sul piatto mid?? help me
FORZA MARAT!!!!!!!
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

provata oggi la yonex rds1 midplus con corde oneste anche se un pò tozze tirate a 25 : ottima impressione,grande sensibilità,ottima anche al servizio dove prende benissimo gli effetti e la pallina fila via che è un piacere, mi sa che la compro.Maxredo ma veramente vuoi prendere la aeropro? io la trovo orribile solo a guardarla anche se pare che sia molto giocabile.La wilson di gaudio l'avevo provata tempo fa e non mi era dispiaciuta affatto.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

zakito ha scritto:provata oggi la yonex rds1 midplus con corde oneste anche se un pò tozze tirate a 25 : ottima impressione,grande sensibilità,ottima anche al servizio dove prende benissimo gli effetti e la pallina fila via che è un piacere, mi sa che la compro.Maxredo ma veramente vuoi prendere la aeropro? io la trovo orribile solo a guardarla anche se pare che sia molto giocabile.La wilson di gaudio l'avevo provata tempo fa e non mi era dispiaciuta affatto.


Si la aeropro è confortevole e da molto controllo e anche potenza ma è proprio da terraioli/arrotini...io gioco più piatto e classico e quindi forse sono più adatto ad una wilson come appunto quella di gaudio che ho provato oggi...pero' prima di darmi al gioco champagne forse è meglio che punti un po' di più sulla regolarità! da qui il mio dubbio Babolat/Wilson.
Poi non vorrei una racchetta troppo pesante....la prima persa 300gr l'altra quasi mezzo etto in più...
Algreen
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 31, 2006 12:03 am
Località: Bologna

Messaggio da Algreen »

maxredo ha scritto:
zakito ha scritto:provata oggi la yonex rds1 midplus con corde oneste anche se un pò tozze tirate a 25 : ottima impressione,grande sensibilità,ottima anche al servizio dove prende benissimo gli effetti e la pallina fila via che è un piacere, mi sa che la compro.Maxredo ma veramente vuoi prendere la aeropro? io la trovo orribile solo a guardarla anche se pare che sia molto giocabile.La wilson di gaudio l'avevo provata tempo fa e non mi era dispiaciuta affatto.


Si la aeropro è confortevole e da molto controllo e anche potenza ma è proprio da terraioli/arrotini...io gioco più piatto e classico e quindi forse sono più adatto ad una wilson come appunto quella di gaudio che ho provato oggi...pero' prima di darmi al gioco champagne forse è meglio che punti un po' di più sulla regolarità! da qui il mio dubbio Babolat/Wilson.
Poi non vorrei una racchetta troppo pesante....la prima persa 300gr l'altra quasi mezzo etto in più...


Salve a tutti. mi inserisco nella conversazione perchè anche io mi trovo alle prese con il dilemma wilson/babolat. circa tre mesi fa, dopo aver finalmente ripreso a giocare con una certa regolarità dopo anni, ho deciso di acquistare una nuova racchetta, e dopo alcune prove, ho scelto una wilson six-one team. per circa due mesi non mi sono posto alcun problema, seguendo un corso di tennis mi trovavo a fare delle belle giocate ed ero soddisfatto dell'acquisto... fino a quando ho rotto le corde. allora un mio compagno di corso mi ha prestato la sua pure drive (peraltro non l'ultimissimo modello, ma quello di qualche anno fa) ed è stata una folgorazione. io della babolat avevo provato solo la aeropro drive e non mi era piaciuta affatto, ma con la pure drive riuscivo a mettere a segno colpi di cui non mi credevo capace. sono un giocatore discreto, ho una buona impostazione tecnica, e tendo a giocare spesso in attacco. mi sembrava che la six-one team facesse al caso mio, ma comincio a credere che ci voglia un "po' di braccio in più" per maneggiarla come si deve. mi chiedo allora...secondo voi la pure drive si controlla davvero meglio o ero semplicemente in serata? e chiedo anche.. la dunlop 200 M-Fil osannata in ogni dove all'interno di questo 3d, è più vicina alla wilson six-one team o alla pure drive?
spero di essere stato chiaro, e ringrazio chi mi darà una risposta.
ciao
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Algreen ha scritto:Salve a tutti. mi inserisco nella conversazione perchè anche io mi trovo alle prese con il dilemma wilson/babolat. circa tre mesi fa, dopo aver finalmente ripreso a giocare con una certa regolarità dopo anni, ho deciso di acquistare una nuova racchetta, e dopo alcune prove, ho scelto una wilson six-one team. per circa due mesi non mi sono posto alcun problema, seguendo un corso di tennis mi trovavo a fare delle belle giocate ed ero soddisfatto dell'acquisto... fino a quando ho rotto le corde. allora un mio compagno di corso mi ha prestato la sua pure drive (peraltro non l'ultimissimo modello, ma quello di qualche anno fa) ed è stata una folgorazione. io della babolat avevo provato solo la aeropro drive e non mi era piaciuta affatto, ma con la pure drive riuscivo a mettere a segno colpi di cui non mi credevo capace. sono un giocatore discreto, ho una buona impostazione tecnica, e tendo a giocare spesso in attacco. mi sembrava che la six-one team facesse al caso mio, ma comincio a credere che ci voglia un "po' di braccio in più" per maneggiarla come si deve. mi chiedo allora...secondo voi la pure drive si controlla davvero meglio o ero semplicemente in serata? e chiedo anche.. la dunlop 200 M-Fil osannata in ogni dove all'interno di questo 3d, è più vicina alla wilson six-one team o alla pure drive?
spero di essere stato chiaro, e ringrazio chi mi darà una risposta.
ciao


Ciao Algreen!
Io volevo proprio provare quei due modelli che hai provato tu!
Io mi sono trovato bene anche con la Aeropro come confort,controllo e potenza(soprattutto al servizio) pero' forse non è adatta per il mio gioco, a me piace giocare più piatto soprattutto col dritto...non ho la forza per arrotare alla Nadal...La pure drive mi pare di aver capito che è un po' più da attaccante e forse è quello che fa a caso mio...

Per le wilson la nsix one 95 che ho provato mi ha fatto giocare il dritto piatto come piace a me come non sono mai riuscito, pero' con meno controllo ed è un po' pesantuccia. La team che hai tu mi pare che sia molto più leggera e facile da usare rispetto alla nsix one 95 e a quella di Federer...è così?

Mi dici come giochi come stile per capire se la tua folgorazione con la Pure drive puo' valere anche per me? Difesa/attacco, fondo/rete, piatto arrotato, fisicone/gracilino?

Ciao
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22573
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Algreen ma per Pure drive intendi quella di Roddick o l'altra?
Rispondi