Notturno Bus

Parliamo di cinema
Rispondi
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Notturno Bus

Messaggio da memorino »

Spero non sia già stato recensito #1# :roll: ... con il forum a rilento non vorrei essermi perso un eventuale thread sul film... nel qual caso, sorry :cry: .

Immagine

Sono andato a vederlo ieri sera, convinto o forse sarebbe più corretto dire "plagiato" (visto che per motivi calcistici :P e non ne sono un fan) dalla Marketta con la k fatta dal Pierino nazionale alcune sere fa con i due protagonisti di questa brillante pellicola. Ho scritto pellicola e non noir o commedia o giallo perchè ha perfettamente ragione la bellissima Mezzogiorno :oops: che, ospite da Chiambretti, spiegava come "non si siano ancora messi d'accordo con il regista (Davide Marengo, all'esordio mi pare) su che tipo di film sia". "Maschio" o "femmina" è secondario. Importa di più il risultato finale: è una commedia (mi sbilancio io) assai divertente ma altrettanto insolita, molto americana nello stile, veloce, glamour con una spruzzatina di romanticismo che non guasta mai. Il cast è da applausi. Mastrandrea dà la paga a Scamarcio (c'erano dubbi??) e gli occhioni azzurri (con o senza lenti a contatto) della brava Mezzogiorno valgono da soli il prezzo del biglietto. Ma l'applauso più lungo forse lo meritano i personaggi secondari: da "Titti" (Mario Rivera) fino alla coppia Pannofino e Citran, alias Garofano e Diolaiti, poliziotti sgangherati e follemente spietati come non si vedevano dai tempi del Tarantino di Pulp Fiction. Parecchie le battute divertenti... segnalo solo la scena di Titti e la Panda di Mastrandrea che mi ha letteralmente fatto piegare dal ridere. Forse si poteva far meglio, in fatto di originalità, nel finale ma nel complesso il voto alto rimane. Sette, sette più sul mio personalissimo cartellino.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Notturno Bus

Messaggio da fansfegatatodiseles »

stai facendo concorrenza al cinecritico nico, MemoGenio? :D

comunque quando uscirà su dvd lo noleggerò :wink:
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Notturno Bus

Messaggio da memorino »

fansfegatatodiseles ha scritto:stai facendo concorrenza al cinecritico nico, MemoGenio? :D


Ma no fans... magari: nico è semplicemente un guru delle "rece" cinematografiche (e della Wta n.d.r.) !!! La mia è una rece casuale, "una tantum", buttata lì visto che il film (tutto italiano per giunta) mi è piaciuto un sacco e oltretutto, essendoci andato senza particolari aspettative, mi ha piacevolmente sorpreso. Mentre ci sono, aggiungo che è tratto da un libro di Giampiero Rigosi (Einaudi) ovviamente intitolato "Notturno Bus"... ma questo non l'ho letto, quindi accontentatevi della recensione cinematografica :wink: .
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Rispondi