Preti: amore e/o celibato

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Preti: amore e/o celibato

Messaggio da seren »

"Don Sante è mio padre" è la scritta che avevano ieri i ragazzi della parrocchia padovana il cui parroco ha relazione con una donna ed un figlio di quasi un anno.
Scontata la posizione della Chiesa che ha chiesto al sacerdote di dimettersi; inaspettata invece quella di quasi tutti i fedeli schierati dalla parte del sacerdote e delle sue scelte.

Al di là del caso, uno dei tanti, la vicenda ha riaperto il dibattito su uno dei problemi su cui da tempo si discute: il celibato dei preti. Giusto o sbagliato?
Il problema non è di poco conto e comporta più di una considerazione.
Sicuramente se si arrivasse ad un'accettazione della Chiesa di ciò (e questo non sarà certamente visto da noi) il matrimonio dovrebbe essere religioso con effetti civili.
E in caso di separazione? Divorzio? come la mettiamo? l'assegnazione dei figli? il mantenimento? altro aspetto di cui non so:: i preti percepiscono uno stipendio?
Sono in grado di mantenere figli?

E mi chiedo.. hanno anche loro diritto all'amore ed anzi parlandone continuamente e avendo detto lo stesso Dio che l'uomo trova il suo completamento nel rapporto con una donna ( con lo stesso sesso mi sembra ancora molto lontana anche solo come ipotesi) non ne sentono ancor più di noi legittimo desiderio? Ed è giusto negargli la possibilità di viverlo compiutamente un amore? di dare la vita? di vedere nella stessa la realizzazione di un loro progetto?

Sono domande che mi pongo, alle quali non riesco a dare risposte precise ancorchè sento che dovrebbe esser loro concesso, ma, sono sincera, non conosco le motivazioni, che sicuramente ci saranno, per cui la Chiesa non è d'accordo.

comunque questo l'articolo: mi interesserebbe conoscere il vostro parere :) a voi la discussione/ confronto, se volete. :roll:



2007-08-25 19:24

PARROCO DIVENTA PAPA', FEDELI LO ACCLAMANO MA LASCERA'

PADOVA - Un terremoto emotivo per don Sante, il parroco padovano divenutò papà che ieri, in una semi-confessione dal pulpito, si è liberato del peso con i suoi fedeli. Ora tutti attendono di sapere cosa farà questo sacerdote 41enne che ha fatto il salto oltre la tunica: se obbedirà al Vescovo Mattiazzo che gli ha chiesto di dimettersi, o proseguirà la sua battaglia contro il celibato dall'intero della chiesa. La fine della storia appare scontata. Don Sante, a meno di clamorosi ripensamenti, lascerà la parrocchia di 800 anime a Monterosso, comunità alle porte di Abano che in questi giorni di clamore, di titoloni sui giornali, si è schierata nettamente dalla sua parte.

Lui oggi, rispondendo al cellulare dopo numerosi tentativi, non vuole anticipare nulla e rimanda alla conferenza stampa convocata fra tre giorni: "...aspettiamo martedì". "Un po' di tensione c'é, ma tutto sommato mi sento anche tranquillo" dice don Sante Sguotti, con la voce ancora emozionata. "Cosa ho provato ieri sera? cerco di essere distaccato - dice - sia da chi mi applaude sia da chi mi attacca". La risposta degli 800 fedeli di Monterosso però è stata tutta per lui, don Sante, e per la sua scelta di abbracciare la vita oltre il sacerdozio: la storia d'amore con una donna, una quarantenne, separata, e il figlioletto che tra pochi giorni compirà un anno. "L'affetto fa piacere, è normale - osserva - ma non è qualcosa di assoluto, può essere la risposta di un momento. Io ho sempre lasciato libera la gente di farsi un'opinione, non ho cercato di trascinare nessuno, né di pormi a paladino di chissà quale battaglia". Ieri in chiesa i ragazzi portavano t-shirt con lo slogan "don Sante è mio padre". "Perché probabilmente - spiega - riconoscono che hanno ricevuto del bene. Mi hanno sorpreso, non mi aspettavo una risposta di questo tipo".

Non solo i fedeli di Monterosso sono con il parroco-papà. Ci sono anche preti, come don Albino Bizzotto, l'anima del gruppo "Beati i costruttori di pace". Si dice stufo dei "preti 'corpo speciale'" e contento che il sacerdote di Monterosso abbia reso pubblica davanti ai parrocchiani la sua paternità, "anziché agire in segreto, come hanno fatto e continuano a fare altri sacerdoti". "Su questa vicenda - dichiara don Albino - la mia posizione è chiara: meglio le cose aperte e quindi anche discusse che non le vicende segrete e tacitate". Per quanto concerne l'affettività e la sessualità, conclude don Bizzotto, "i preti sono persone esattamente come tutti gli altri".


fonte



qui l'articolo che riporta la pubblica confessione ai suoi fedeli di Don Sante

Immagine
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

per me non c'è problema.
sono favorevole che preti e suore possano avere una vita sessuale ed eventualmente una famiglia.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

boccons ha scritto:per me non c'è problema.
sono favorevole che preti e suore possano avere una vita sessuale ed eventualmente una famiglia.


neanche per me, finche dovremo parlare di preti sarà evidente che nel mondo c'è una cosa di piu che non funziona.
In ogni caso se proprio dobbiamo parlarne si, sono ovviamente favorevole, è una disposizione ecclesiastica stabilita 1000 anni fa, e 1000 anni dopo che la Chiesa era nata, quando alla Chiesa faceva comodo, come sempre.
E come sempre le tradizioni poi si solidificano, rimangono, e per qualche motivo strano vengono pure date per scontate.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Beh, dietro il celibato dei preti c'è sempre stato un problema di tipo economico: è per questo che la chiesa non lo accetta; probabilmente sarebbe la sua fine. Se i preti si sposassero e poi alcuni di loro (come è normale) divorziassero, con quale coraggio i preti potrebbero parlare di indissolubilità del matrimonio? I preti possono parlare di famiglia, matrimonio ... proprio perchè non si sposano; se si sposassero darebbero (come in molti altri campi) il cattivo esempio. :D
Ma, ripeto, il motivo è fondamentalmente economico; nel Medioevo la forza della chiesa (rispetto ad altre istituzioni temporali come l'impero) fu proprio il celibato dei preti: i beni che essi accumulavano alla loro morte ritornavano alla Chiesa, accrescendone a dismisura il potere; l'imperatore, che invece dava in gestione i propri beni a conti o marchesi, non li vedeva più tornare indietro, perchè rimanevano proprietà delle famiglie di questi nobili, tanto che alla fine l'impero si disgregò in tanti piccoli staterelli. E' per questo che la Chiesa è contro il matrimonio dei preti, perchè incompatibile con la struttura della Chiesa stessa. E' vero che nella chiesa protestante i preti si sposano, ma là non hanno nulla di paragonabile alla Chiesa Cattolica.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


:o :o

Ero convinto che ti saresti buttato in loro difesa.

Le vacanze devono averti fatto bene. :D :D
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

danser ha scritto:
klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


:o :o

Ero convinto che ti saresti buttato in loro difesa.

Sinceramente lo pensavo anch'io. :wink:

Ma... fare il prete è un mestiere??? :o :o
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

danser ha scritto:
klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


:o :o

Ero convinto che ti saresti buttato in loro difesa.

Le vacanze devono averti fatto bene. :D :D


E perchè mai?
Io non sono credente ma come opinione del tutto disinteressata credo che se uno vuole stare dentro la chiesa cattolica (specialmente come ministro di culto) debba attenersi alle regole che la chiesa ha.
Se crede in altro può sempre abbracciare un altra confessione o coltivare e celbrare il proprio credo in modo privato in maniera molto più coerente.
Il che immagino non dovrebbe ostacolare il dibattito, ma sempre nell'osservanza dei principi al momento riconosciuti.

PS Le vacanze ahimè son sempre troppoo corte :lol: #103#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

La coerenza è una cosa che manca molto alla chiesa...quindi per rimanerwe in linea con la loro usuale condotta potrebbero anche permettere ai preti di copulare...
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Fillo ha scritto:La coerenza è una cosa che manca molto alla chiesa...quindi per rimanerwe in linea con la loro usuale condotta potrebbero anche permettere ai preti di copulare...


Potrebbero.
Potrebbero anche lasciar perdere tutte ste menate sui rapporti prematrimoniali.
Ma così non è.
Magari invece chi è a favore potrebbe smettere di dirsi cattolico e limitarsi al cristiano, o magari dire di avere una sua fede.
La verità è che un alta percentuale dei cattolici è tale per tradizione.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

klaus ha scritto:
danser ha scritto:
klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


:o :o

Ero convinto che ti saresti buttato in loro difesa.

Le vacanze devono averti fatto bene. :D :D


E perchè mai?


Perchè solitamente sei per i ribaltoni, fai il difensore dei diritti umani condannando norme e usanze ormai assodate da secoli.
Eri favorevole alle unioni fra gay (mi pare pure con figli in adozione) e perchè mai non sei favorevole ad una vita di coppia con figli per i preti?
Perchè questa discriminazione verso i preti? :roll:

Ah, ovviamente io sono contrario, come son contrario ai DICO e cose del genere.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Ovviamente perchè della società facciamo parte tutti e la società deve tutelare i diritti di tutti.
Ad una religione si aderisce per scelta e convinzione e non ha senso pretendere di prenderne la parte che ci piace e scanzare quella che ci disturba.
Quindi si alle unioni gay.
I preti credo si possano già sposare in comune, poi è chiaro verranno scomunicati ma questo è un problema che attiene alla sfera privata della religione.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

klaus ha scritto:I preti credo si possano già sposare in comune, poi è chiaro verranno scomunicati ma questo è un problema che attiene alla sfera privata della religione.


Esattamente!

Tu però nel primo intervento:

klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


... ti sei messo a fare il giudice, adesso invece dici che è una cosa che riguarda solo la religione.
Deciditi. :D
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

no dai sono stato chiarissimo...che giudice 8)

klaus ha scritto:Io non sono credente ma come opinione del tutto disinteressata credo che se uno vuole stare dentro la chiesa cattolica (specialmente come ministro di culto) debba attenersi alle regole che la chiesa ha.


Quindi la mia opinione è che si dice cattolico come tale si deve comportare.
Per esempio un sacco di sedicenti cattolici ha rapporti prematrimoniali.
Per me non sono buoni cattolici anzi non sono cattolici affatto.
Ci sono divorziati.
O altro.
E dicono ma la mia fede è questa. Benissimo hai la tua fede e non sei cattoico.
Che ci vai a fare a messa.
Perchè tutta questa gente a favore dei preti sposati non si unisce ai protestanti?
Perchè chi non cred nel Papa infallibile non si unisce agli Ortodossi o agli Anglicani alla chiesa evangelica valdese?
Tradizioni.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

per me il buon cattolico DEVE avere rapporti prematrimoniali.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

klaus ha scritto:no dai sono stato chiarissimo...che giudice 8)

klaus ha scritto:Io non sono credente ma come opinione del tutto disinteressata credo che se uno vuole stare dentro la chiesa cattolica (specialmente come ministro di culto) debba attenersi alle regole che la chiesa ha.


Quindi la mia opinione è che si dice cattolico come tale si deve comportare.
Per esempio un sacco di sedicenti cattolici ha rapporti prematrimoniali.
Per me non sono buoni cattolici anzi non sono cattolici affatto.
Ci sono divorziati.
O altro.
E dicono ma la mia fede è questa. Benissimo hai la tua fede e non sei cattoico.
Che ci vai a fare a messa.
Perchè tutta questa gente a favore dei preti sposati non si unisce ai protestanti?
Perchè chi non cred nel Papa infallibile non si unisce agli Ortodossi o agli Anglicani alla chiesa evangelica valdese?
Tradizioni.


Buon post. Tradizioni.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

boccons ha scritto:per me il buon cattolico DEVE avere rapporti prematrimoniali.


è come dire che per te il contratto valido è quello che si perfeziona senza la volontà delle parti.
Per te sarà così ma non lo è.
Chi è cattolico si riconosce nelle leggi e nei principi delle Chiesa Cattolica Romana.
Se no si può dire Evanglico, seguace di Gesù o quello che vuole ma non è un Cattolico.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

danser ha scritto: Ah, ovviamente io sono contrario, come son contrario ai DICO e cose del genere.


Già, e mi piacerebbe sapere il perchè ....
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Marco Rodella ha scritto:
danser ha scritto: Ah, ovviamente io sono contrario, come son contrario ai DICO e cose del genere.


Già, e mi piacerebbe sapere il perchè ....


Perchè sono un tradizionalista conservatore, e i cambiamenti netti li vedo solamente se portano effettiva utilità.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

il cristianesimo ha introdotto per la prima volta nella storia la netta separazione tra religione e sesso.

in precedenza, dalle vestali ai vari dignitari delle religioni, il sesso aveva una funzione, a volte come gesto sacro, un mezzo per onorare gli dei o per elevarsi.

il cristianesimo ha fatto il salto.

il puritanesimo, in contrasto ai vizi del clero seicentesco, fu molto rigido.

secondo alcuni storici, questa rigidita' di morale fu nefasta per molte popolazioni del nod america.

nel su america, dove i conquistatori e gli immigrati non erano puritani, dopo un primo momento di sterminio, cominciarono a mescolarsi con la popolazione locale e quella proveniente dall'africa.

in sudamerica, oggi, e' piu' facile trovare gente con antenati di diversi continenti ch enon gente di una sola provenienza.

negli stati uniti, ancora oggi, mescolanze tra bianchi-neri-nativi americani, sono piu' rare.

sesso come integrazione, mescolanza, uguaglianza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

alessandro ha scritto:sesso come integrazione, mescolanza, uguaglianza.


dai se vuoi io mi integro una bella gnocca nera, ma i preti cosa c'entrano?
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

klaus ha scritto:...si aderisce per scelta e convinzione e non ha senso pretendere di prenderne la parte che ci piace e scanzare quella che ci disturba.


ah quindi parliamo di dico anche qui!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

alcol ha scritto:
klaus ha scritto:...si aderisce per scelta e convinzione e non ha senso pretendere di prenderne la parte che ci piace e scanzare quella che ci disturba.


ah quindi parliamo di dico anche qui!


#ot#

PS - comunque per rispondere alla battuta: matrimonio civile agli omosessuali e divorzio in 1 anno e legge a tutela della eventuale parte debole fatta seriamente e sono contro i Dico anche io.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

klaus ha scritto:#ot#

PS - comunque per rispondere alla battuta: matrimonio civile agli omosessuali e divorzio in 1 anno e legge a tutela della eventuale parte debole fatta seriamente e sono contro i Dico anche io.


Almeno chiamalo "contratto di unione tra omosessuali", che la parola matrimonio va lasciata alle coppie etero.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

danser ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
danser ha scritto: Ah, ovviamente io sono contrario, come son contrario ai DICO e cose del genere.


Già, e mi piacerebbe sapere il perchè ....


Perchè sono un tradizionalista conservatore, e i cambiamenti netti li vedo solamente se portano effettiva utilità.


Non vedo il problema in un cambiamento che, a chi ne usufruisce, porta un'effettiva utilità, mentre agli altri non toglie assolutamente nulla.
Se poi il problema è il nome "matrimonio", chiamalo pure "cena tra amici", "triccheballacche", "the old man is down the road", a me non importerebbe assolutamente nulla.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

danser ha scritto:
klaus ha scritto:#ot#

PS - comunque per rispondere alla battuta: matrimonio civile agli omosessuali e divorzio in 1 anno e legge a tutela della eventuale parte debole fatta seriamente e sono contro i Dico anche io.


Almeno chiamalo "contratto di unione tra omosessuali", che la parola matrimonio va lasciata alle coppie etero.


Facciamo "Unione Civile" per tutti e la parola matrimonio la lascio volentieri alla Chiesa Cattolica e a chiunque la voglia.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Chi è cattolico si riconosce nelle leggi e nei principi delle Chiesa Cattolica Romana.
Se no si può dire Evanglico, seguace di Gesù o quello che vuole ma non è un Cattolico.

Sono d'accordo anche sugli spazi bianchi.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

ma si per carità...hai ragione, la mia era un uscita un pò così anche se credo che un sacramento e un contratto serio come il matrimonio non si debba affrontare così alla cieca senza sapere se il proprio partner sessualmente ci piace o meno.
perchè se non ci piace il partner il matrimonio è già finito prima di partire.
io sono per la libertà, ma libertà vuol dire anche accettare chi la pensa diversamente da me e quindi su questo io non ho problemi ad accettare una ragazza che vuole arrivare vergine al matrimonio...nessun problema basta che non sia la mia :D
sui preti uguale, se uno vuole ha rapporti sessuali, se non vuole no.
naturalmente la faccio un pò breve ma la cosa andrebbe discussa a lungo, per esempio un prete che va con una donna sposata andrebbe sospeso, ad esempio...


non è su questo e per che lo giudicherò un buon o cattivo prete.

oggi mi pare di aver sentito comunque che il prete in questione ha smentito tutto, naturalmente sotto dettatura del vescovo locale..
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

Posto di getto, solo dopo aver letto poche risposte..
Sono cresciuta in un quartiere dove, negli anni '70, il parroco fù rimosso perchè aveva una relazione, questo non si è "arreso" ed ha portato avanti una sorta di comunità parallela, dove le persone si incontrano, si confrontano e così via..
Non credo che abbia avuto sempre la vita facile, io sono nata dopo questo evento e non ho vissuto sulla pelle ciò che ne è seguito.


Ammiro chi ha il coraggio di ammettere di avere una relazione, di essersi innamorato, perchè mi sembra così crudele privare una persona di un sentimento che può nascere.
Come si può parlare di amore se poi l'amore si nega a colui che dovrebbe guidare le persone?
Perciò sono più che favorevole al matrimonio dei preti. Certo, sarebbe una gran rivoluzione. Ve lo immaginate un prete convivente, quando la convivenza è stata definita come l'eclissi della società?
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

Partendo dal fatto che la Chiesa Cattolica ha le sue regole, discutibili, fondate o meno, ma in quanto tali,per chi vuole farvi parte, devono essere rispettate.
non si può appartenere ad una comunità e non rispettare le regole.
ora dal mio punto di vista, la Chiesa Cattolica, come tutti gli ordinamenti ha un testo di riferimento, per l'Italia è la Costituzione, per loro "dovrebbe" essere la Bibbia.
dico dovrebbe perchè purtroppo il Suo comandamento non viene rispettato e vi sono tanti esempi: Assunzione della Madonna, venerazione dei santi,battesimo da bambino e non da grande...
ora per quanto riguarda il celibato dei sacerdoti, bisogna dire che è diventato un costume nei tempi infatti nella Bibbia si dice chiaramenti che gli anziani del tempo, i Padri delle antiche Chiese, avevano famiglia.
quindi i sacerdoti hanno ragione a rivendicare la loro libertà, ma purtroppo se non cambiano le regole devono osservare la tradizione.
ps ricordiamoci che la tradizione ovvero le usanze consolidate nel tempo costituiscono una chiara violazione alla Parola di Dio (matteo 15:3).
il mio consiglio è un altro:avere una vocazione non per forza deve tramutarsi in sacerdozio visto che ci sono tanti Pastori delle varie Chiese Cristiane non Cattoliche che adempiono allo loro missione da evangelizzatore ma che hanno famiglia.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Sarina ha scritto: mi sembra così crudele privare una persona di un sentimento che può nascere.


A me sembra ancor più crudele far fare a delle persone un mestiere inutile. Ovviamente a quelli che credono che sia utile; quelli che lo fanno per comodità sono come quelli che lavorano come bidelli al mio ex liceo...
N.B. Non sono polemico, provo per queste persone sincera compassione.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

klaus ha scritto:Che si sveglino e cambino credo o mestriere.
Se vogliono restare si attengano.


Quasi perfetto, insomma, buono dai.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Sarina ha scritto:Come si può parlare di amore se poi l'amore si nega a colui che dovrebbe guidare le persone?
Perciò sono più che favorevole al matrimonio dei preti


Si, bisognerebbe intendersi sul concetto di "amore"; bisognerebbe anche capire, poi, se ai preti concediamo anche il divorzio e il secondo o il terzo matrimonio, visto che, come si sa, aihmè natura crudele, capita che l'amore finisce, e non vorremo tener legati proprio loro a una relazione deprivata di sentimenti autentici e vitali.
Secondo me a uno qualunque per strada oggi se gli proponi l'alternativa celibato/matrimonio senza divorzio prende senz'altro la prima.
Perchè rifilarla ai preti 'sta patacca.

Cioè è tutta una cosa interessante, visto che il celibato dei preti non è un dogma, per cui (ovviamente) al contrario di quanto scrivono i soliti spiritosi ci sta teologicamente anche una Chiesa cattolica coi preti sposati.

Però non ditemi che i missionari in Africa si negano per forza l'Amore, e un pretino di Padova che tresca con la parrocchiana per forza entra in comunione con l'Amor divino.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

quoto l'ultimo post di Albornoz, a parte il solito tono fastidioso (per me)

Il celibato dei preti non fa parte della fede cattolica, ma è una legge temporanea che da un momento all'altro puo' cambiare (oppure no).

E la visione dell'amore come esplicato solo in una famiglia (o coppia, tanto peggio) è una cosa di una limitatezza imbarazzante che però oggi mi sembra vada tanto di moda.

Vi assicuro, avendo vissuto certe cose in prima persona, che un prete che ha una relazione ha problemi non tanto con i suoi superiori, quanto con la gente. Perfino con gente non cattolica che, ugualmente, giudica.

Non capisco poi perché parlare di divorzio. Per la Chiesa Cattolica il divorzio non esiste, e il matrimonio civile non ha alcun significato. Se il divorzio non è consentito e il matrimonio civile non ha valore per nessun cattolico, non vedo perché dovrebbe averne per un prete. Inoltre, chi si 'spreta' non è che venga scomunicato, è solo uno che rinuncia al sacerdozio.

Inoltre, il termine cattolico implica il primato totale della Chiesa di Roma solo da qualche secolo (e nulla vieta di usarlo in senso originario) e anche chi riconosce tale primato ha sì il dovere di seguire la regola del celibato dei preti, ma anche il diritto di criticarla e di proporne l'ablizione.

Ritornando alla questione: si pensa solo al sesso. Pensiamo all'amicizia. Quanti di voi sono veramente amici di un prete? Certo, molti preti avranno amici, ma quelli che hanno vissuto a contatto con i preti penso si saranno accorti che è difficile essere davvero amico di un prete. Amico nel senso di starci tanto tempo insieme, di rapporto privilegiato, 'migliore amico', o giù di lì. Un prete, di solito, o se ne frega di tutti o è amico di troppa gente, e quindi 'migliore amico', diciamo, di nessuno. Il ruolo del prete è quello di interessarsi di una moltitudine di gente. Francamente non vorrei essere il marito, o il figlio , di uno che fa questo 'mestiere'. Se poi sto prete rischia la vita in missione, tantomeno. Essere 'il migliore amico' di un prete è consentito dalla Chiesa, eppure è una cosa in pratica quasi impossibile.

Insomma, io non sono affatto contrario cheil prete abbia mogli. Non condivido per nulla l'atteggiamento della Chiesa sul sesso. Ma trovo che in generale sia un po' un problema per un prete avere mogli e figli. Un prete deve amare tutti. vallo a spiegare a una moglie. Senza essere prete, chi di voi è sposato provi a dire a sua moglie 'cara, do ai poveri tutti i nostri soldi, passerò con te e i miei figli lo stesso tempo che con tutti gli altri bambini del quartiere, e domani parto in africa dove l'80% delle persone ha l'aids' . Francamente penso che il sesso sarebbe l'ultimo dei problemi.

Su una cosa invece secondo me sbaglia la Chiesa. Se hai una moglie e dei figli, anche senza esserti sposato in chiesa, col cavolo che ti faccio diventare prete lasciandoli. Te li hai fatti, e te li curi.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Gios ha scritto:Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere!


San Paolo?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

floyd10 ha scritto:San Paolo?

Si?! Dica... :lol: :lol: :lol: :lol:
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Gios ha scritto:Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere!


Eh, il termine "cornuto" non appartiene al lessico ecclesiastico.
Il matrimonio è spesso luogo di ardenti passioni, per altri/e.

Se aderiamo ad una concezione cristiana dell'amore di coppia (quello che è in Dio e per sempre), dobbiamo dire che il celibato sacerdotale non è dogma, e potremmo discutere le ragioni della regola.

Non possiamo invece propugnare il matrimonio dei preti in virtù di una concezione laica dell'amore di coppia (quello che oggi c'è domani chissà), finchè non si sia ottenuto il riconoscimento del divorzio da parte della Chiesa Cattolica fondata sul Vangelo ove è scritto "non divida l'uomo ciò che Dio ha unito".
Quindi non lo possiamo fare mai.
Rispondi