Il più dominante di sempre tra tutti gli sport

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Il più dominante di sempre tra tutti gli sport

Messaggio da laplaz »

Apro questo topic senza sapere cosa possa succedere.
Dico questo perchè in primis non ho idea se sia mai stato contemplato e già aperto in passato, ma magari cancellato per evidenti motivi di eterogeneità.
D'altra parte, prendendo spunto dal successo avuto nella versione limitatamente tennistica dello stesso, potrebbe essere di interesse per molti, e catalizzare ancora più attenzioni (difficile visto che nel topicone tennistico si sono superate da mo' le 600 pagine :wink: )
L'unica differenza rispetto all'omologo tennistico è la definizione del topic stesso, che non prevede l'individuazione del "più grande", operazione necessariamente impossibile paragonando sport diversi, ma il "più dominante", vale a dire quel personaggio che più ha lasciato il segno nel suo sport con i suoi risultati, la sua innovazione, il suo carisma.
Sarà anche difficile paragonare sport singoli a sport di squadra, ma questo problema non mancherà di suscitare, spero, interessanti riflessioni.
Qualche nome per iniziare, così a caso, senza pretese:

Michael Jordan
Wayne Gretzky
Tiger Woods
Carl Lewis
Ingermar Stenmark
Lorenzo Bernardi
Michael Phelps
Eddy Merckx
Valentino Rossi
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

se parliamo di "più dominante" e non di più forte in genere, credo che nel basket, non si possa non considerare come tale wilt chamberlain. e non solo per i 100 punti in una partita, ma proprio per l'impatto fisico che ebbe sul gioco, praticamente un atleta moderno o quasi nella nba degli anni '60/70. e se si fosse allenato in campo invece che a letto (rimane mitica la frase "o gioco o mi alleno: scegliete voi"), sarebbe forse stato persino più dominante.

riguardo gli sport individuali, credo che il dominio esercitato da bubka nell'asta sia difficilmente eguagliabile.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Eddy Merckx.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Escludiamo per favore gli sport di squadra. Proprio perchè ogni fuoriclasse, da Jordan a Maradona, per vincere doveva avere l'apporto , appunto, di una squadra.
Negli sport singoli, di dominatori ce ne sono stati tanti. Ma un Joe Louis che sta sul trono quasi 12 anni, non lo vedo.
Stenmark negli slalom, Merckx nel ciclismo, Bubka nell'asta, Jolanda Balas nell'alto (fece progredire il mondiale di 24 cm...), Sailer nello sci alpino, gli possono fare da contraltare. Ma 12 anni sul trono sono tanti......
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

dalla lista manca un atleta che si é confermato 7 volte il più grande e che anche quando non era vincente é sempre arrivato alla stretta finale per il titolo in tutta la sua carriera.

Per quanto rigurada le innovazioni portate nello sport ne ha introdotte diverse dalla maniacale preparazione fisica che gi permetteva di tenere ritmi altissimi anche nel finale di stagione, a strategie scientifiche, all'utilizzo al limite dei regolamenti. creando una generazioni di piloti alla "...." S'é capito no di chi parlo?
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83454
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Nella lista ci metterei anche Ole Einar Bjoerndalen
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Annemarie Moser Proell
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

l'elenco può essere lunghissimo. Riguardo ai piloti, Agostini è stato più dominante sicuramente di Schumy e di Rossi. Ma mica era a piedi. Il mezzo, nei motori, conta in modo imbarazzante, soprattutto nelle epoche moderne.
Fra le donne scelgo Jolanda Balas, seguita dalla Connolly e da Marita Koch.
Fra gli uomini, come detto Louis, seguito da Tony Sailer (guardatevi i distacchi che imponeva a tutti..) e..... da Klaus DiBiasi. !2 anni di dominio dalla piattaforma anche per lui.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

mantequilla ha scritto:Riguardo ai piloti, Agostini è stato più dominante sicuramente di Schumy.


ci sarebbe da discutere. so benissimo che ha vinto mondiali nelle varie classi ma sarebbe da considerare il peso di una 350, e paragonarla a cosa? una F3? anche schumacher prima di passare in F1 ha vinto nelle categorie "minori" d'altro canto un saltellamento da una classe ad una ltro come tra 500 e 350 sarebbe impossibile per un pilota a 4 ruote sono troppo differenti le auto tra di loro. nelle moto il 90% della differenza é data dalla potenza del motore.

a questo punto il terminie di paragone di Agostini potrebbe essere Fangio.
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Michael Johnson. Detiene ancora un pò di record, stracciava i suoi rivali che erano fior di campioni.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Edwin Corley Moses.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

miggen ha scritto:Edwin Corley Moses.

Si, dominatore per 12 anni anche lui. Come Randy Matson nel peso.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

mantequilla ha scritto:
Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.

peraltro, le note storie di doping rendono quel dominio un po' ... amaro e discutibile
forse è meglio prendere altri esempi
per il nuoto, citerei Salnikov e l'albatros Michael Gross, nonchè Popov
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Mark Spitz
Immagine
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Nel nuoto il vero dominio fu di Dawn fraser. triolimpionica sui 100 m.
Non confondiamo la "stagione d'oro" con un dominio nel tempo. in questo senso Johnny Weissmuller ha dominato più di Spitz.
Per non parlare nel mezzofondo, del più medagliato di sempre, Paavo Nurmi.
Se si parla di dominio, il tempo ha una grande importanza. Faccio una eccezione per la Connolly, per motivi ovvi.
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

Messaggio da drazenpetrovic »

Aouita, El Guerrouj, Gebressilasie sono rimasti quasi imbattuti per una decina d'anni....
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

drazenpetrovic ha scritto:Aouita, El Guerrouj, Gebressilasie sono rimasti quasi imbattuti per una decina d'anni....


...Bekele :roll:
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

mantequilla ha scritto:Escludiamo per favore gli sport di squadra. Proprio perchè ogni fuoriclasse, da Jordan a Maradona, per vincere doveva avere l'apporto , appunto, di una squadra.
Negli sport singoli, di dominatori ce ne sono stati tanti. Ma un Joe Louis che sta sul trono quasi 12 anni, non lo vedo.
Stenmark negli slalom, Merckx nel ciclismo, Bubka nell'asta, Jolanda Balas nell'alto (fece progredire il mondiale di 24 cm...), Sailer nello sci alpino, gli possono fare da contraltare. Ma 12 anni sul trono sono tanti......


Più che escludere farei due discorsi diversi. Però non va dimenticato che dominare in una squadra è anche più difficile che dominare singolarmente, proprio perchè devi essere in grado di far elevare il livello dei tuoi compagni.
In questo Jordan è stato un mostro ineguagliato.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Oltre a Moses, che ho già citato, aggiungerei Robert Korzeniowski ed Emil Zatopek.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

danser ha scritto:Michael Johnson. Detiene ancora un pò di record, stracciava i suoi rivali che erano fior di campioni.


Vero, e il record attuale dei 200m è una cosa che ogni volta che ci penso non riesco a capacitarmi di come abbia fatto :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

mantequilla ha scritto:Nel nuoto il vero dominio fu di Dawn fraser. triolimpionica sui 100 m.
Non confondiamo la "stagione d'oro" con un dominio nel tempo. in questo senso Johnny Weissmuller ha dominato più di Spitz.
Per non parlare nel mezzofondo, del più medagliato di sempre, Paavo Nurmi.
Se si parla di dominio, il tempo ha una grande importanza. Faccio una eccezione per la Connolly, per motivi ovvi.


Connolly 9 slam consecutivi, ineguagliabile nel tennis, dal 53 al 55 esisteva solo lei, però è durata poco, a causa del suo infortunio.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Koichi Nakano sprinter giapponese, dieci volte campione del mondo su pista (1977-1986) nella velocità.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

corsair ha scritto:
mantequilla ha scritto:
Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.

peraltro, le note storie di doping rendono quel dominio un po' ... amaro e discutibile
forse è meglio prendere altri esempi

:o :o :o

La prossima volta metto le faccine eh!
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Mp1 ha scritto:
corsair ha scritto:
mantequilla ha scritto:
Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.

peraltro, le note storie di doping rendono quel dominio un po' ... amaro e discutibile
forse è meglio prendere altri esempi

:o :o :o

La prossima volta metto le faccine eh!

scusami MP1, l'ho capita solamente adesso :oops:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Comunque una cosa. SE vogliamo togliere gli atleti indiziati di doping, dobbiamo fermarci agli anni 70 in tutti gli sport. Marita Koch fisicamente non ha nulla da spartire con Jarmila Kratocvhvilova o Con Maria Lourdes Mutola (che mica è più aggraziata della Kratochvilova).
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... /sprinters.
Puoi vedere coi tuoi occhi.
Michael johnson o carl Lewis hanno le stesse probabilità di essere taroccati di Marita Koch. La Koch fra l'altro non ha mai ammesso, anche a distanza di anni, uso di steroidi anabolizzanti, a differenza di molti atleti DDR del periodo. Io semplicemente, doping o no, commentavo un dominio sui 200 e 400 metri, durato 7 anni a livello mondiale. Kratochvilova non ha mai dominato così a lungo, anzi, dovette emigrare negli 800. Flo Griffith poi durò una olimpiade. Anzi, un trials ed una olimpiade.
Ah. La Koch oggi sta benone ed è ancora 1,71 x 67 kg (4 kg sovrappeso). Dai una occhiata ad altri/e sprinter ultracinquantenni.
Quindi MP1, quando vuoi prendermi per il c. :lol:
metti le faccine, per favore . Almeno non perdo tempo a cercare di rispondere.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

corsair ha scritto:
Mp1 ha scritto:
corsair ha scritto:
mantequilla ha scritto:
Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.

peraltro, le note storie di doping rendono quel dominio un po' ... amaro e discutibile
forse è meglio prendere altri esempi

:o :o :o

La prossima volta metto le faccine eh!

scusami MP1, l'ho capita solamente adesso :oops:

Anch'io. Solo che non mi scuso per niente. 8) #103#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Io direi che Yelena Isinbayeva può entrare nella lista. E ci metto anche Maria Mutola.
E poi anche un mio vecchio pallino: Armin Zoeggler
Ultima modifica di paoolino il mar set 11, 2007 5:20 pm, modificato 2 volte in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

mantequilla ha scritto:Comunque una cosa. SE vogliamo togliere gli atleti indiziati di doping, dobbiamo fermarci agli anni 70 in tutti gli sport. Marita Koch fisicamente non ha nulla da spartire con Jarmila Kratocvhvilova o Con Maria Lourdes Mutola (che mica è più aggraziata della Kratochvilova).
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... /sprinters.
Puoi vedere coi tuoi occhi.
Michael johnson o carl Lewis hanno le stesse probabilità di essere taroccati di Marita Koch. La Koch fra l'altro non ha mai ammesso, anche a distanza di anni, uso di steroidi anabolizzanti, a differenza di molti atleti DDR del periodo. Io semplicemente, doping o no, commentavo un dominio sui 200 e 400 metri, durato 7 anni a livello mondiale. Kratochvilova non ha mai dominato così a lungo, anzi, dovette emigrare negli 800. Flo Griffith poi durò una olimpiade. Anzi, un trials ed una olimpiade.
Ah. La Koch oggi sta benone ed è ancora 1,71 x 67 kg (4 kg sovrappeso). Dai una occhiata ad altri/e sprinter ultracinquantenni.
Quindi MP1, quando vuoi prendermi per il c. :lol:
metti le faccine, per favore . Almeno non perdo tempo a cercare di rispondere.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Beh, una della Ddr DEVE essere un'indiziata taroccata....nel mio intervento non ho citato due dominatrici, ma due che di peli superflui e ormoni maschili ne sanno qualcosa, adesso.

La Koch era della Germania Est, ma non penso che sia andata contro il regime, che prevedeva uso massiccio di ormoni, e nel frattempo abbia dominato 7 anni.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, no?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

corsair ha scritto:
Mp1 ha scritto:
corsair ha scritto:
mantequilla ha scritto:
Mp1 ha scritto:
mantequilla ha scritto:Marita Koch.

Anche Florence Griffith e xchè no, Jarmila Kratochvilova ed Heidi Krieger.

Perchè Flo ha dominato per un anno e mezzo, come Jarmila. Meteora, Flo.

peraltro, le note storie di doping rendono quel dominio un po' ... amaro e discutibile
forse è meglio prendere altri esempi

:o :o :o

La prossima volta metto le faccine eh!

scusami MP1, l'ho capita solamente adesso :oops:

:wink: :wink: :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Roger Federer, Nadia Komanechi fra quelli non citati.
Bjorn Dahali nel fondo e un lottatore russo di cui non ricordo il nome.

Scusate se ho sbagliato a scrivere i nomi :oops:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

E come dimenticare Alexander Karelin! Bravo Cappellino! Dominatore assoluto della lotta grecoromana! 3 medaglie d'oro alle Olimpiadi (1988, 1992, 1996)! Era famoso perché gettava gli avversari! L'unica sconfitta della carriera avvenne durante le Olimpiadi di Sydney in finale; Samaranch era al palazzo dello sport per assistere al suo quarto trionfo e consegnargli la quarta medaglia d'oro. Fu incredibilmente sconfitto dall'americano Rulon Gardner, che interruppe una lunghissima strisce di vittorie. In tutti quegli anni, nessuno era riuscito a segnare un punto contro Karelin.

Biorn Daehlie è sicuramente il dominatore degli anni '90, ma ci sarebbe anche il suo quasi omonimo Ole Einar Bjørndalen, il biatleta norvegese.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

E come dimenticare Alexander Karelin! Bravo Cappellino! Dominatore assoluto della lotta grecoromana! 3 medaglie d'oro alle Olimpiadi (1988, 1992, 1996)! Era famoso perché gettava gli avversari! L'unica sconfitta della carriera avvenne durante le Olimpiadi di Sydney in finale; Samaranch era al palazzo dello sport per assistere al suo quarto trionfo e consegnargli la quarta medaglia d'oro. Fu incredibilmente sconfitto dall'americano Rulon Gardner, che interruppe una lunghissima strisce di vittorie. In tutti quegli anni, nessuno era riuscito a segnare un punto contro Karelin


E si ricordo ancora la sorpresa nella voce del telecronista rai che aveva,penso,gia' pronto il discorso celebrativo.Sicuramente una delle piu' grandi sorprese nella storia dello sport(anche su questo si potrebbe aprire un topic)

Biorn Daehlie è sicuramente il dominatore degli anni '90, ma ci sarebbe anche il suo quasi omonimo Ole Einar Bjørndalen, il biatleta norvegese.


Bhe Ole ha la particolarita' di aver vinto sia nel fondo che nel biathlon ed e' ,soprattutto negli ultimi anni ,piu' dominante di Daehli anche se nel fondo,quando gareggia,e' sempre tra i primissimi ma mai dominante
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Per restare in casa nostra si possono citare la Vezzali e Yuri Chechi
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Francamente io non inserirei Yuri Chechi. E' stato un eccellente ginnasta, ma era limitato agli anelli. Nelle altre specialità, Chechi non era un fenomeno, infatti non ha mai vinto niente nel concorso individuale.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Giusto stesso discorso si potrebbe fare anche per Tomba anche se la polivalenza nelo sci e' forse meno rara che nella ginnastica e si finisce spesso per non eccellere in nessuna specialita'.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Beh, forse non è il più dominante considerando tutti gli sport, però 4 Super Bowl in un decennio non sono roba da poco... :D

Immagine

Joe Montana
Immagine
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

Messaggio da drazenpetrovic »

Nel nuoto Tamas Darny nei misti, Krisztina Egerszegi nel dorso, Perkins nei 1500, Janet Evans nei 1500, Greg Louganis nei tuffi...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

CAPELLINO ha scritto:Per restare in casa nostra si possono citare la Vezzali e Yuri Chechi


Chechi no, la Vezzali tutta la vita, ampiamente la più grande schermitrice di tutti i tempi, nessuno ha vinto quanto lei.

Comunque stanno venendo fuori parechci nomi che non mi sarei mai aspettato. Addirittura la lotta greco-romana :D

Perkins nel nuoto ha inventato un nuovo modo di gareggiare sui 1500, è stato un grandissimo innovatore, ma tra i nuotatori ce ne sono ben altri più famosi di lui. Lo stesso Phelps adesso ha rivoltato come un guanto il delfino, sia nella tecnica che nei tempi ottenuti.
Rispondi