Dominatrici in gonna: Steffi vs tutte ..ma Monica/Martina...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ho visto qualche video e ho notato che la seles usava sempre 2 mani.
infatti poi ho letto su wta tour "Left-handed (two-handed both sides)".

altre tenniste usavano questa "tecnica"?
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

_Kafelnikov_ ha scritto:ho visto qualche video e ho notato che la seles usava sempre 2 mani.
infatti poi ho letto su wta tour "Left-handed (two-handed both sides)".

altre tenniste usavano questa "tecnica"?


Attualmente la francese Bartoli e la nostra Serra Zanetti (la maggiore delle due Adriana) sono i primi due nomi che mi vengono in mente. Di sicuro ce ne sono altre..
Nel maschile il mago Santoro e l'ormai desaparecido Gambill sono quelli più famosi tra i bi-bimani..
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

di quelle veramente forti, di bibimani o palindrome (come ho battezzato la seles, palindroma di nome e di fatto) non ce ne sono.

per il rovescio in top della seles, ho ripetuto quello che diceva il suo allenatore.
cheinallenamento tirava missili e in partita si limitava al taglio sotto.
e' indice di tremore spirituale, paura.

non a caso lo usava in periodi di "fiducia".
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Immagine

non la si poteva che amare, quando la si vedeva giocare.


GRANDISSIMA!!!

era un becker in gonnella, per come giocava....
peccato avesse la testa di un Korda...

uno spettacolo


Mi accodo.
Il suo gioco per me era addirittura più bello di quello di Martina, peccato fosse fragile come una foglia di swarovsky.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....faccia smorta, che non faceva certo un grand'effetto con il verde pallido di wimbly e il completino bianco...grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi e imbottita di psicofarmaci!
Ma ero un bambino...cosa potevo capire? 8)
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Asvel ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ho visto qualche video e ho notato che la seles usava sempre 2 mani.
infatti poi ho letto su wta tour "Left-handed (two-handed both sides)".

altre tenniste usavano questa "tecnica"?


Attualmente la francese Bartoli e la nostra Serra Zanetti (la maggiore delle due Adriana) sono i primi due nomi che mi vengono in mente. Di sicuro ce ne sono altre..
Nel maschile il mago Santoro e l'ormai desaparecido Gambill sono quelli più famosi tra i bi-bimani..


fra gli uomini Pancho Segura e Gene Mayer .pancho per sentito, gene per averlo visto ed apprezzato. Con i quadricipiti sani, sarebbe stato un krak in grado di dare filo da torcere a tutti i migiori di una generazione da sogno. Fra l'altro un gran doppista. Stimato da J.Mc Enroe che lo considerava, in doppio, il migliore. E il supermoccioso non era di bocca buona... il fratello Sandy era molto meno forte e in doppio lo "rovinava".... Credo che Sandy resti famoso solo per avere battuto Nastase a Wimbledon l'anno del grande boicottaggio e che vide il "sovietico" Metreveli in finale. Ottimo giocatore da erba, Metreveli.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Edberg74 ha scritto:
gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.


tra due passaggi con il pallone, qualche furto di merendine ricordo di un match in cui mi sembra abbia pianto lacrime letteralmente isteriche...è possibile?oppure ho sognato? 8)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

gambit84 ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.


tra due passaggi con il pallone, qualche furto di merendine ricordo di un match in cui mi sembra abbia pianto lacrime letteralmente isteriche...è possibile?oppure ho sognato? 8)

finale di Wimbledon 1993, al 3 set era chiaramente in vantaggio (non ricordo il punteggio, qualcuno con memoria migliore della mia ci soccorrerà), sciupò il suo vantaggio e la valchiria la spuntò in extremis.
Al momento della premiazione Jana scoppiò a piangere tra le braccia della Duchessa del Kent, cosa inedita su quegli schermi, almeno mi pare.
Credo che tutti furono contenti, nel 1998, quando finalmente la Novotna riuscì a vincere il suo primo e meritatissimo Wimbledon, nonché suo unico Slam portato a casa
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

corsair ha scritto:
gambit84 ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.


tra due passaggi con il pallone, qualche furto di merendine ricordo di un match in cui mi sembra abbia pianto lacrime letteralmente isteriche...è possibile?oppure ho sognato? 8)

finale di Wimbledon 1993, al 3 set era chiaramente in vantaggio (non ricordo il punteggio, qualcuno con memoria migliore della mia ci soccorrerà), sciupò il suo vantaggio e la valchiria la spuntò in extremis.
Al momento della premiazione Jana scoppiò a piangere tra le braccia della Duchessa del Kent, cosa inedita su quegli schermi, almeno mi pare.
Credo che tutti furono contenti, nel 1998, quando finalmente la Novotna riuscì a vincere il suo primo e meritatissimo Wimbledon, nonché suo unico Slam portato a casa


ok, è impossibile che l'abbia vista in diretta....o che l'abbia comprese quelle immagini...avevo 9 anni...probabilmente qualche film di wimbly molto vecchio visto anni fa 8)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

corsair ha scritto:
gambit84 ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.


tra due passaggi con il pallone, qualche furto di merendine ricordo di un match in cui mi sembra abbia pianto lacrime letteralmente isteriche...è possibile?oppure ho sognato? 8)

finale di Wimbledon 1993, al 3 set era chiaramente in vantaggio (non ricordo il punteggio, qualcuno con memoria migliore della mia ci soccorrerà), sciupò il suo vantaggio e la valchiria la spuntò in extremis.
Al momento della premiazione Jana scoppiò a piangere tra le braccia della Duchessa del Kent, cosa inedita su quegli schermi, almeno mi pare.
Credo che tutti furono contenti, nel 1998, quando finalmente la Novotna riuscì a vincere il suo primo e meritatissimo Wimbledon, nonché suo unico Slam portato a casa


eccola.
http://www.youtube.com/watch?v=-pXZ8C_01_c
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

corsair ha scritto:
gambit84 ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
gambit84 ha scritto:Le poche partite che ho visto di jannona non mi hanno entusiasmato....grandi volèe ma sembrava sempre sull'orlo di una crisi di nervi


Non sembrava. Era.


tra due passaggi con il pallone, qualche furto di merendine ricordo di un match in cui mi sembra abbia pianto lacrime letteralmente isteriche...è possibile?oppure ho sognato? 8)

finale di Wimbledon 1993, al 3 set era chiaramente in vantaggio (non ricordo il punteggio, qualcuno con memoria migliore della mia ci soccorrerà), sciupò il suo vantaggio e la valchiria la spuntò in extremis.
Al momento della premiazione Jana scoppiò a piangere tra le braccia della Duchessa del Kent, cosa inedita su quegli schermi, almeno mi pare.
Credo che tutti furono contenti, nel 1998, quando finalmente la Novotna riuscì a vincere il suo primo e meritatissimo Wimbledon, nonché suo unico Slam portato a casa


Mi sembra fosse 4-1 e servizio 40-15 al terzo, non gliela stava facendo vedere proprio, alla Graf, improvvisamente si è messa una elementare voleè di dritto sulle scarpe, e ho avuto la netta sensazione che si fosse rotto qualcosa... da lì in poi è stato un autentico delirio di errori incredibili, come se avesse dimenticato improvvisamente i movimenti di uno sconosciuto gioco chiamato tennis... dritti da fondo fuori di 6-7 metri... seconde di servizio che non arrivavano neanche alla rete oppure volavano direttamente verso la linea di fondo rischiando di colpire la Graf... insomma un vero patimento anche per me spettatore, un'agonia incredibile, a cui la Steffi assisteva incredula e incerta sul da farsi... anche la sua esultanza finale è stata comprensibilmente un po' più contenuta del solito.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

domenico67 ha scritto:Mi sembra fosse 4-1 e servizio 40-15 al terzo, non gliela stava facendo vedere proprio, alla Graf, improvvisamente si è messa una elementare voleè di dritto sulle scarpe, e ho avuto la netta sensazione che si fosse rotto qualcosa... da lì in poi è stato un autentico delirio di errori incredibili, come se avesse dimenticato improvvisamente i movimenti di uno sconosciuto gioco chiamato tennis... dritti da fondo fuori di 6-7 metri... seconde di servizio che non arrivavano neanche alla rete oppure volavano direttamente verso la linea di fondo rischiando di colpire la Graf... insomma un vero patimento anche per me spettatore, un'agonia incredibile, a cui la Steffi assisteva incredula e incerta sul da farsi... anche la sua esultanza finale è stata comprensibilmente un po' più contenuta del solito.


Sì, un'ironia incredibile. Anche per me.
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

Edberg74 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Mi sembra fosse 4-1 e servizio 40-15 al terzo, non gliela stava facendo vedere proprio, alla Graf, improvvisamente si è messa una elementare voleè di dritto sulle scarpe, e ho avuto la netta sensazione che si fosse rotto qualcosa... da lì in poi è stato un autentico delirio di errori incredibili, come se avesse dimenticato improvvisamente i movimenti di uno sconosciuto gioco chiamato tennis... dritti da fondo fuori di 6-7 metri... seconde di servizio che non arrivavano neanche alla rete oppure volavano direttamente verso la linea di fondo rischiando di colpire la Graf... insomma un vero patimento anche per me spettatore, un'agonia incredibile, a cui la Steffi assisteva incredula e incerta sul da farsi... anche la sua esultanza finale è stata comprensibilmente un po' più contenuta del solito.


Sì, un'ironia incredibile. Anche per me.


Ironia? :o Povera Jana!! #1#
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

SCUSATE!!! Ero drogato, probabilmente gli effetti di Sweet Jane di Lou Reed che ascoltavo in cuffia. Un'AGONIA incredibile, ma quale ironia! Ricordo che mi arrabbiai a morte, altro che ironia.
E anzi, mi sa che odio la Graf da quella volta, anche se non aveva colpe non le perdonai mai quella sconfitta.
Jana Semper Fidelis.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

nel leggere, (per alcune parti, rileggere) questo super 3d, mi pento per tutte le sfide pazzesche che mi sono perso.
ho visto un po di clip su, seles,graf,evert,novotna,navratilova...
tanto per farmi un'idea.
e che idea.

siamo proprio a livelli sottozzero. adesso.

ok che quelli che ho visto sono highlights, ma esistevano gli unforced errors?
sbagliavano qualche volta ste donne? :D

quella che mi piace piu di tutte è la seles. sempre facendo riferimento ai pochi filmati che ho visto... quando voleva far punto... con quel rovescio..
fino all'ultimo fotogramma.. non capivi la direzione della palla..
che rovescio fantastico
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Altro anno terminato, tempo di far risalire questo topic.

Nonostante il master vinto da Juju, MArtina grazie alle sue due vittorie nel torneo di fine anno (ultima contro Monica) a livello quantitativo, per titoli slam (e affini) vinti, resta più in alto di Justine tra le più forti dell'era open. In più sta per battere il record di incassi più alti della storia, per ora della divina Steffi (la più forte di sempre). Non penso diventerà nuovamente top5 ma almeno la sua carriera in rapporto alla storia sta facendo piccoli progressi.

c'eravamo lasciati dicendo che Maria e Tracy erano state le due n.1 più deboli dell'era open. Beh per ora Masha vincendo Flushing supera Kim in titoli slam vinti e perciò non lo si può più scrivere :P

Navratilova con la vittoria nel doppio misto a NY impreziosisce la sua carriera ultraventennale di successi e titoli dello slam. Inraggiungibile il filotto di Steffi però per quanto riguarda i titoli di singolare (anche togliendole 2-3 slam il discorso non cambierebbe). Se poi consideriamo che la sua carriera è durata poco più che una decina d'anni il tutto sembra impressionante.
Avatar utente
vitto_seles
Membro
Messaggi: 163
Iscritto il: mar ago 16, 2005 8:52 am

Messaggio da vitto_seles »

domenico67 ha scritto:Ti do ragione invece sul paragone Seles-Nadal, Monica era molto più tranquilla in campo, urli a parte (ma Rafael anche da questo punto di vista non scherza davvero...), mai un'esultanza fuori posto... all'inizio non la sopportavo, poi devo dire che con gli anni ho cominciato ad apprezzarne il lato umano, credo che sia una persona che ha sofferto molto per vari motivi, e mi dispiace davvero. A proposito, qualcuno sa niente di lei, se pensa di giocare un'ultima stagione, come se la passa, ecc.?


mah.... ci sono delle belle foto di Monica ad alcune esibizioni, serate di gala etc...
non credo che giocherà più se è per quello anche se una "ultima stagione" potrebbe concederla, se non altro per ringraziare i suoi tifosi che l'hanno sempre sostenuta e per fare vedere al mondo intero che ha vinto il fantasma della bulimia ed è tornata in forma smagliante. 8)
ti consiglio www.monicaselessite.com nella sezione foto troverai le ultimissime belle immagini di monica!
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Serena ancora e più di prima scrive un pezzetto di storia in tal senso...

Va a collocarsi ipoteticamente in una quinta posizione come più forte dell'era open dopo Steffi Martina Monica e Chris ma ha davvero i numeri per essere, nel tempo, seconda solo alle prime due.
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

La mia ipotetica classifica delle migliori di sempre sarebbe..

1. Seles
2. Graf
3. Navratilova
4. Evert
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ribadisco che nessuna ha mai dominato il tennis come Monica Seles.
Monica ti stritolava dal primo all'ultimo punto. Senza pietà.
La Navratilova e la Graf sono state immense, ma, eccetto che sull'erba, con la miglior Seles avrebbero (hanno) sempre perso.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

siglomane ha scritto:Ribadisco che nessuna ha mai dominato il tennis come Monica Seles.
Monica ti stritolava dal primo all'ultimo punto. Senza pietà.
La Navratilova e la Graf sono state immense, ma, eccetto che sull'erba, con la miglior Seles avrebbero (hanno) sempre perso.


Ma va là, la Graf è in vantaggio sulla Seles per 10-5 negli scontri diretti :)
Steffi ha realizzato il grande slam e 4 volte 3/4 di slam, tra le due è evidente che la tedesca sia da considerarsi più dominante.
Ovviamente parlando dall'80 in avanti, perchè se si va più indietro...
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Senza l'accoltellamento e lo stop forzato di Monica, gli head-to-head sarebbero ben diversi. Nel 1992 Monica aveva iniziato un dominio che sarebbe stato inarrestabile.
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

siglomane ha scritto:Senza l'accoltellamento e lo stop forzato di Monica, gli head-to-head sarebbero ben diversi. Nel 1992 Monica aveva iniziato un dominio che sarebbe stato inarrestabile.
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

siglomane ha scritto:Senza l'accoltellamento e lo stop forzato di Monica, gli head-to-head sarebbero ben diversi. Nel 1992 Monica aveva iniziato un dominio che sarebbe stato inarrestabile.


Nel 92 si sono incontrate solo due volte ed hanno vinto un match ciascuna.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Potrei aggiunger che la Navratilova ha sempre battuto Monica almeno una volta l'anno, e dal '91 aveva ricominciato a battere, in certe occasioni, anche la Graf, mi sembra anche agli UsOpen '92. Martina aveva 36 anni.

Quindi direi piuttosto che fino all'aggressione Monica, Wimbledon a parte, è apparsa molto difficilmente battibile nelle occasioni che più contavano, cioè Slam e Master, ma NON invincibile, per niente.
Infatti, spesso era riuscita, quando più contava e con determinazione pazzesca, a recuperare situazioni disperate contro Graf, Sabatini, ma anche M.J. Fernandez (AO, matchpoint contro), mentre durante gli altri tornei qualche match ogni tanto lo perdeva (per esempio contro Graf, Sabatini, Navratilova, Capriati, Sanchez).
Contro la Graf in particolare, fuori dagli slam ci perdeva quasi sempre (ma non si incontravano poi così spesso) mentre la batteva negli slam dopo autentiche battaglie, contro la Navratilova perdeva 1-2 volte l'anno, ma ci vinceva sempre facilmente se la beccava negli slam. Non dimentichiamo che Martina aveva ben 17 (!) anni di più...

Non ha mai avvicinato certe annate chiuse da Graf o Navratilova con 2 ( :o ) o 3 sconfitte. Come grado di dominio, ricorda più quello della Serenona, dato che le sue grandi annate si sono chiuse con 6-8 sconfitte.

Questo non certo per sminuirla, ma solo per precisare.
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

domenico67 ha scritto:Contro la Graf in particolare, fuori dagli slam ci perdeva quasi sempre (ma non si incontravano poi così spesso) mentre la batteva negli slam dopo autentiche battaglie, contro la Navratilova perdeva 1-2 volte l'anno, ma ci vinceva sempre facilmente se la beccava negli slam. Non dimentichiamo che Martina aveva ben 17 (!) anni di più...




Non dimentichiamo nemmeno che Monica aveva 16/17 anni e una solidità mentale pazzesca, è questo che fa la campionessa.





Non ha mai avvicinato certe annate chiuse da Graf o Navratilova con 2 ( :o ) o 3 sconfitte. Come grado di dominio, ricorda più quello della Serenona, dato che le sue grandi annate si sono chiuse con 6-8 sconfitte.



Si stanno mettendo a confronto 3 giocatrici che hanno giocato negli stessi anni benissimo, il riferimento all'88 o all'89 della Graf o all'83/84 della Navratilova non contano, si parla di qualità non di quantità!
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Comunque, negli anni 91-93, ormai Monica aveva raggiunto l'apice del suo tennis, anche se al momento dell'aggressione aveva poco più di 19 anni. Non credo che avesse più molti margini di miglioramento, dato che già da anni non sbagliava quasi mai, il servizio era già molto migliorato (un'arma sottovalutata, questa, nell'arsenale della Seles), mentre le voleé, con quella presa, non le avrebbe mai imparate a fare.

Per questo dico che, al suo massimo, il dominio della Seles è stato un po' meno assoluto di quello delle altre due.
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

domenico67 ha scritto:Comunque, negli anni 91-93, ormai Monica aveva raggiunto l'apice del suo tennis, anche se al momento dell'aggressione aveva poco più di 19 anni. Non credo che avesse più molti margini di miglioramento, dato che già da anni non sbagliava quasi mai, il servizio era già molto migliorato (un'arma sottovalutata, questa, nell'arsenale della Seles), mentre le voleé, con quella presa, non le avrebbe mai imparate a fare.

Per questo dico che, al suo massimo, il dominio della Seles è stato un po' meno assoluto di quello delle altre due.


Assolutamente non d'accordo. Semplicemente per il palese fatto che il periodo di apice di Monica coincideva con il periodo di ottimo stato di forma di Steffi e anche di Martina ( E appare chiaro che la Graf in quel periodo non vinceva gli slam non perchè si era concluso il suo periodo di dominio, ma perchè di fronte si trovava una giocatrice più forte di lei, non per niente dopo ha ricominciato a vincere) Ribadisco il concetto di qualità, non si può dare molto peso a paragoni in base al dominio più o meno assoluto in periodi diversi.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Dado_SelesFan ha scritto:
domenico67 ha scritto:Comunque, negli anni 91-93, ormai Monica aveva raggiunto l'apice del suo tennis, anche se al momento dell'aggressione aveva poco più di 19 anni. Non credo che avesse più molti margini di miglioramento, dato che già da anni non sbagliava quasi mai, il servizio era già molto migliorato (un'arma sottovalutata, questa, nell'arsenale della Seles), mentre le voleé, con quella presa, non le avrebbe mai imparate a fare.

Per questo dico che, al suo massimo, il dominio della Seles è stato un po' meno assoluto di quello delle altre due.


Assolutamente non d'accordo. Semplicemente per il palese fatto che il periodo di apice di Monica coincideva con il periodo di ottimo stato di forma di Steffi e anche di Martina ( E appare chiaro che la Graf in quel periodo non vinceva gli slam non perchè si era concluso il suo periodo di dominio, ma perchè di fronte si trovava una giocatrice più forte di lei, non per niente dopo ha ricominciato a vincere) Ribadisco il concetto di qualità, non si può dare molto peso a paragoni in base al dominio più o meno assoluto in periodi diversi.


E io ribadisco che i match tra le due (troppo pochi purtroppo) erano di altissima qualità (pochissimi errori!), e decisamente equilibrati; negli slam, Wimbledon a parte dove aveva eccessivi vantaggi tecnici per poter perdere, la Graf pagava dazio alla feroce determinazione di Monica nei momenti che più contavano, mentre negli altri tornei di solito finiva per vincere la Graf.

Bisogna anche considerare poi che la Graf di quel periodo, pur ancora giovane, NON era obiettivamente nella sua fase migliore, che era già terminata da un paio d'anni, e si sa quanto facilmente i dubbi si facessero strada nella sua testa (non che l'arrivo di Monica non abbia avuto un ruolo nella genesi di questi dubbi... :) ). Era in quella classica fase che spesso (direi quasi sempre) le campionesse attraversano quando si rendono conto che esiste qualcos'altro al di fuori del tennis e cominciano a perdere match che prima col cavolo che perdevano. Per dirne una, perdeva SEMPRE dico SEMPRE con la Sabatini.
Monica invece doveva ancora arrivare a quella fase, era completamente, ferocemente concentrata nel tennis, e purtroppo sappiamo che ci è poi inevitabilmente arrivata in concomitanza con l'ignobile aggressione. #1#

Quanto a Martina, riusciva talvolta a prevalere su entrambe pur essendo sopra i 35 anni, ok era in periodi di ottima forma ma pur sempre 35enne, come poteva essere al suo apice, dai?
Questo dovrebbe comunque far riflettere su come sarebbero stati i rapporti di forza se avesse avuto 10 anni meno.
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

domenico67 ha scritto:
Dado_SelesFan ha scritto:
domenico67 ha scritto:Comunque, negli anni 91-93, ormai Monica aveva raggiunto l'apice del suo tennis, anche se al momento dell'aggressione aveva poco più di 19 anni. Non credo che avesse più molti margini di miglioramento, dato che già da anni non sbagliava quasi mai, il servizio era già molto migliorato (un'arma sottovalutata, questa, nell'arsenale della Seles), mentre le voleé, con quella presa, non le avrebbe mai imparate a fare.

Per questo dico che, al suo massimo, il dominio della Seles è stato un po' meno assoluto di quello delle altre due.


Assolutamente non d'accordo. Semplicemente per il palese fatto che il periodo di apice di Monica coincideva con il periodo di ottimo stato di forma di Steffi e anche di Martina ( E appare chiaro che la Graf in quel periodo non vinceva gli slam non perchè si era concluso il suo periodo di dominio, ma perchè di fronte si trovava una giocatrice più forte di lei, non per niente dopo ha ricominciato a vincere) Ribadisco il concetto di qualità, non si può dare molto peso a paragoni in base al dominio più o meno assoluto in periodi diversi.


E io ribadisco che i match tra le due (troppo pochi purtroppo) erano di altissima qualità (pochissimi errori!), e decisamente equilibrati; negli slam, Wimbledon a parte dove aveva eccessivi vantaggi tecnici per poter perdere, la Graf pagava dazio alla feroce determinazione di Monica nei momenti che più contavano, mentre negli altri tornei di solito finiva per vincere la Graf.

Bisogna anche considerare poi che la Graf di quel periodo, pur ancora giovane, NON era obiettivamente nella sua fase migliore, che era già terminata da un paio d'anni, e si sa quanto facilmente i dubbi si facessero strada nella sua testa (non che l'arrivo di Monica non abbia avuto un ruolo nella genesi di questi dubbi... :) ). Era in quella classica fase che spesso (direi quasi sempre) le campionesse attraversano quando si rendono conto che esiste qualcos'altro al di fuori del tennis e cominciano a perdere match che prima col cavolo che perdevano. Per dirne una, perdeva SEMPRE dico SEMPRE con la Sabatini.
Monica invece doveva ancora arrivare a quella fase, era completamente, ferocemente concentrata nel tennis, e purtroppo sappiamo che ci è poi inevitabilmente arrivata in concomitanza con l'ignobile aggressione. #1#

Quanto a Martina, riusciva talvolta a prevalere su entrambe pur essendo sopra i 35 anni, ok era in periodi di ottima forma ma pur sempre 35enne, come poteva essere al suo apice, dai?
Questo dovrebbe comunque far riflettere su come sarebbero stati i rapporti di forza se avesse avuto 10 anni meno.


No, l'apice di martina non l'ho chiaramente detto, apice con i suoi oltre 30 anni è assurdo. Io mi soffermavo sulla tua affermazione secondo il quale Graf e Navratilova hanno dominato di più, ma poco centra anche perchè sottolineavo che nel periodo di dominio della seles c'erano Martina e Steffi che sono senza dubbio 2 delle 3 o 4 campionesse più grandi che il tennis abbia mai conosciuto! Per il resto purtroppo sono supposizioni, nessuno potrà mai sapere se Monica sarebbe calata o se avrebbe continuato ad imporre la sua forza e tenacia sulle altre. io mi baso sulla singola giocatrice e sulla qualità, e quando vedo Monica giocare vedo la miglior giocatrice mai esistita una grinta incredibile che poi è stata quella che le ha fatto vincere i match più importanti con la Graf. Monica a 16 anni appena compiuti ha battuto la graf nel 90 al roland garros, quando questa era numero 1 , nell'anno precedente aveva portato a casa 3 tornei del grande slam e aveva vinto gli australian nello stesso anno.
Ciò che credo è che non ci si può basare sui numeri o i titoli, se così fosse non staremmo qui a confrontare le nostre diverse opinioni.
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Messaggio da Lucas »

Per concludere un momento il dibattito scaturito nel topic del RG donne 2007 nel forum tornei (poi, almeno per quanto mi riguarda, non aggiungerò altro fino a nuovo "scontro" tra le due, sennò divento logorroico, anche se forse è troppo tardi :D), preciso solo che non ho mai parlato di una Serena che va sulla terra rossa e sconfigge "in carrozza" l'Henin, davvero. I risultati stanno lì a dimostrarlo (non solo gli scontri diretti, ma il diverso palmares sulla superficie in oggetto).

Il discorso, però, è partito con una mia considerazione sul match tra Serena e Justine dei quarti, e cioè che l'americana deve recitare un bel "mea culpa" in questo caso specifico, perchè se fosse riuscita ad esprimere un tennis sicuramente migliore (e può esprimerlo anche sulla terra), secondo me avrebbe anche potuto vincere. I pochi sprazzi di buon tennis che ha fornito durante l'incontro, a mio parere, lo testimoniano. Per questo, l'Henin ha giocato sicuramente meglio, ma non credo si possa parlare di "con quella Henin non c'era nulla da fare, in quell'incontro". In passato, abbiamo assistito a ragionamenti simili e a ragion veduta, ma non in questa circostanza, tutto lì.

Infine, ribadisco un fatto che mi pare abbastanza ovvio e sotto gli occhi di tutti, finchè i risultati non lo ribalteranno (e potrebbero anche, chi lo sa, vista la "nuova" fase della carriera per entrambe): la differenza tra Justine e Serena sulla terra è molto minore di quanto non lo sia quella sul cemento e sull'erba. Non solo i risultati, ma anche l'andamento delle loro sfide sul rosso rispetto alle altre superfici lo dimostrano (con l'unica eccezione di Miami 2007, per ora).
oLi RoCHuS
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 519
Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:03 pm
Località: Mezzolombardo "city", sperduto vicino a Trento
Contatta:

Messaggio da oLi RoCHuS »

Secondo me Justine guardando solo il gioco e non risultati è la piu forte giocatrice di tutti i tempi..

Esprime un tennis di livello altissimo..Sia per ritmo di gioco, che per tecnica, che per talento, che per completezza..

Non trovo altra tennista con il suo talento..

Con la palla Justine, fa quello che vuole...

Credo che confrontando tutte le tenniste nel proprio miglior periodo e sulla propria superficie preferita perderebbero comunque dalla Henin..
Tra un pochino metterò anke la firma..ora non ho voglia..
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Secondo me Justine guardando solo il gioco e non risultati è la piu forte giocatrice di tutti i tempi..


Ollallà che esagerato :D
Talento ne ha da vendere ma sono i risultati che fanno nascere il campione. La Henin è tra le migliori di ogni epoca sulla terra (forse solo terza a Graf ed Evert), sulle altre superficie nemmeno lontanamente si avvicina alle grandissime.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

oLi RoCHuS ha scritto:Secondo me Justine guardando solo il gioco e non risultati è la piu forte giocatrice di tutti i tempi..

Esprime un tennis di livello altissimo..Sia per ritmo di gioco, che per tecnica, che per talento, che per completezza..

Non trovo altra tennista con il suo talento..


Oggi, forse.
Ma ti consiglio di ripassare un po' di tennis femminile cecoslovacco alle voci Navratilova e Mandlikova. :wink:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

secondo me il tennis della graff era lo stato dell'arte. certe volte mi ha esaltato anche di più di quanto abbiano fatto sampras, edberg e becker che erano fra i miei tre giocatori preferiti.
quel rovescio in back era qualcosa di assolutamente letale sia per le avversarie sia per chi la guardava giocare. quanti ne avrà sbagliati in carriera? non credo esistesse colpo più collaudato di quello in tutto il circuito.
era una giocatrice come piaciono a me: tuttofare ma con un occhio di riguardo al gioco d'attacco.
straordinaria.

p.s. ciò non mi impedisce di decretare la navratilova come migliore di tutti i tempi. ne di negare la forza della seles o della evert. però a livello di gioco steffi rappresentava per me la quasi perfezione.

e dire che nel '99 tifavo per la hingis, un'altra che davvero mi ha fatto impazzire nei suoi momenti clou.

se dovessi stilare una classifica per I GUSTI PERSONALI (meglio metterlo in chiaro) dico:

1. graff
2. hingis
3. navratilova
4. novotna
5. seles
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

mp4/18 ha scritto:quel rovescio in back era qualcosa di assolutamente letale sia per le avversarie sia per chi la guardava giocare. quanti ne avrà sbagliati in carriera? non credo esistesse colpo più collaudato di quello in tutto il circuito.


Bè anche il dritto, per quanto forte lo tirava, direi che lo sbagliava proprio poco... :wink:
Vero comunque che quel rovescio in back sia stato uno dei grandi colpi più sottovalutati della storia del tennis... :)

era una giocatrice come piaciono a me: tuttofare ma con un occhio di riguardo al gioco d'attacco.
straordinaria.


Gioco d'attacco??? :-? Se parli di comandare lo scambio e di cercare il winner (solo di dritto) sicuramente sì, se parli di attacco a rete direi molto ma molto meno... se poteva, non ci andava proprio mai o comunque il meno possibile, giusto per le benedizioni, nonostante la sua voleé fosse toccata abbastanza bene (la posizione a rete invece era alquanto più carente)

e dire che nel '99 tifavo per la hingis, un'altra che davvero mi ha fatto impazzire nei suoi momenti clou.


idem... :)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

domenico67 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:quel rovescio in back era qualcosa di assolutamente letale sia per le avversarie sia per chi la guardava giocare. quanti ne avrà sbagliati in carriera? non credo esistesse colpo più collaudato di quello in tutto il circuito.


Bè anche il dritto, per quanto forte lo tirava, direi che lo sbagliava proprio poco... :wink:
Vero comunque che quel rovescio in back sia stato uno dei grandi colpi più sottovalutati della storia del tennis... :)

era una giocatrice come piaciono a me: tuttofare ma con un occhio di riguardo al gioco d'attacco.
straordinaria.


Gioco d'attacco??? :-? Se parli di comandare lo scambio e di cercare il winner (solo di dritto) sicuramente sì, se parli di attacco a rete direi molto ma molto meno... se poteva, non ci andava proprio mai o comunque il meno possibile, giusto per le benedizioni, nonostante la sua voleé fosse toccata abbastanza bene (la posizione a rete invece era alquanto più carente)

e dire che nel '99 tifavo per la hingis, un'altra che davvero mi ha fatto impazzire nei suoi momenti clou.


idem... :)


sarà che abituato al tennis femminile d'oggi mi sembra tutto amplificato, ma l'altro giorno rivedendo la finale di us open contro la sabatini, la graff attaccava spesso. non era certo una giocatrice s & v ma a rete ci andava, anche perchè aveva due colpi con cui si apriva il campo benissimo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Il problema è che a rete adesso non ci vanno MAI, eccetto rari casi in cui sono costrette con una pistola alla tempia, quindi a guardare match passati in cui le giocatrici si presentavano a rete molto di più, anche una giocatrice che di fatto non era s&v sembrava tale...
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

laplaz ha scritto: La Henin è tra le migliori di ogni epoca sulla terra (forse solo terza a Graf ed Evert )

e la seles?
Immagine
Rispondi