Dominatrici in gonna: Steffi vs tutte ..ma Monica/Martina...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Ho tifato Seles e come ho già detto in altri topic per me è stata la tennista più forte che abbia mai visto. Al di là dei se e dei ma,ha bacchettato a dovere un'ottima Graf e le altre stelle del periodo ed ha espresso un tennis a due mani come non si era mai visto;potenza e tecnica unite assieme.
Nessuno può dire quanto avrebbe potuto vincere se non c'era di mezzo quel maledetto incidente,ma ciò che ha vinto e come l'ha vinto,credo sia bastato per dimostrare a tutti la sua dominanza assoluta al di là delle cifre.
Dopo di lei sicuramente la Graf,la Navratilova e la Evert hanno espresso un ottimo tennis,e come loro credo pure Serenona dei tempi d'oro se fosse stata più concentrata e costante.
Ma per me la numero uno indiscutibile resta assolutamente sempre Monica.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

D'accordissimo. Chi ha visto giocare Monica sa bene cosa significa DOMINARE gli avversari. Dominarli anzitutto per statura morale, con quella fame di vincere punto su punto che rende onore a chi fa sport.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Quoto totalmente Siglomane e McEnroe4ever. La Navratilova è stata la McEnroe al femminile, con un surplus di preparazione atletica e una tenuta mentale più solida.
Quanto alla Graf: certo, fortissima, 22 Slam vinti eccetera, ma - a parte il SE enorme riguardo all'attentato della Seles - la simpatia era veramente un'altra cosa. Stava al tennis come Matthaus al calcio: fortissimi, ma tedeschi nel loro aspetto "peggiore". Freddi, spietati, glaciali, teutonici dentro e fuori. E ricordo una volta di più che la signora Graf fu la capoclaque tra le tenniste Wta (Sabatini a parte) che negarono a Seles la classifica protetta dopo l'attentato.
Pur di vincere, la Graf avrebbe fatto TUTTO. Ogni volta che perdeva (poche volte, purtroppo, era una festa. Veramente insopportabile e ghiacciolona.
Voto Navratilova e King come più grandi di sempre, e oggi - nella pochezza generale e nella dittatura delle urlatrici e picchiatrici - salvo la Hingis, euclidea senza potenza, e quelle tre o quattro tenniste che conservano ancora barlumi di genialità o fantasia (la Schnider, per esempio, la Vinci quando se lo ricorda e - spero un giorno vicino - la Oprandi).
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Edberg74 ha scritto:Quoto totalmente Siglomane e McEnroe4ever. La Navratilova è stata la McEnroe al femminile, con un surplus di preparazione atletica e una tenuta mentale più solida.
Quanto alla Graf: certo, fortissima, 22 Slam vinti eccetera, ma - a parte il SE enorme riguardo all'attentato della Seles - la simpatia era veramente un'altra cosa. Stava al tennis come Matthaus al calcio: fortissimi, ma tedeschi nel loro aspetto "peggiore". Freddi, spietati, glaciali, teutonici dentro e fuori. E ricordo una volta di più che la signora Graf fu la capoclaque tra le tenniste Wta (Sabatini a parte) che negarono a Seles la classifica protetta dopo l'attentato.
Pur di vincere, la Graf avrebbe fatto TUTTO. Ogni volta che perdeva (poche volte, purtroppo, era una festa. Veramente insopportabile e ghiacciolona.
Voto Navratilova e King come più grandi di sempre, e oggi - nella pochezza generale e nella dittatura delle urlatrici e picchiatrici - salvo la Hingis, euclidea senza potenza, e quelle tre o quattro tenniste che conservano ancora barlumi di genialità o fantasia (la Schnider, per esempio, la Vinci quando se lo ricorda e - spero un giorno vicino - la Oprandi).


Ti quoto sicuramente la Schnyder per la quale spesso ho invocato una procreazione forzata con Nadal per il bene del tennis (ne uscirebbe il mancino più forte della storia: la genialità e la sensibilità della madre e la primordiale bestialità del padre :D ) ma che posso dirti....Wimbledon '99 imane per me uno dei più belli (intendiamoci non ne ho visti tantissimi! #100# ): l'addio che diede Steffi fu toccante!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Edberg74 ha scritto:Quoto totalmente Siglomane


gulp :)


comunque si, anch'io, ma se diciamo 'di sempre' ricordiamoci di Lenglen & c.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Nickognito ha scritto:
Edberg74 ha scritto:Quoto totalmente Siglomane


gulp :)


comunque si, anch'io, ma se diciamo 'di sempre' ricordiamoci di Lenglen & c.

c.


io nel titolo infatti non ho mai parlato di sempre....è più logico parlare solo degli ultimi vent'anni...prima il tennis era decisamente troppo diverso...ad esempio mi è capitato di guardare qualche filmato anche della stessa Evert al tempo delle prime vittorie...totalmente diversa dall'ultima Chris (non intendo come snaturazione di gioco ma come velocità e consistenza di palla!).
Evert e Navratilova secondo me sono state il vero ed autentico spartiacque tra il vecchio e il nuovo!Poi si può parlare di nuovissimo ma questa è un'altra storia....
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28883
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
Edberg74 ha scritto:Quoto totalmente Siglomane


gulp :)


comunque si, anch'io, ma se diciamo 'di sempre' ricordiamoci di Lenglen & c.

c.


Se diciamo "di sempre" la Connolly è davanti a tutte, peccato che abbia giocato solo 3 anni #1#

Negli ultimi anni la Graf può non piacere ma come lei nessun'altra.
Ultima modifica di laplaz il mar giu 20, 2006 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
pierpaolo
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar giu 20, 2006 12:38 pm

Messaggio da pierpaolo »

la Graf dall'87 al 90 ha imperato come mai nessun altra , Martina non è mai stata la numero 1 su erba e Monica non è mai stata la migliore su erba . Solo Steffi in quel triennio era la migliore su ogni superficie

l'unico dubbio è se non fosse stata sfortunata , anni prima , Tracy Austin sarebbe dicventata dominatrice assoluta ?
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

up, Mattvince ci teneva così tanto 8)
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Io ho visto diverse giocatrici. Direi diverse generazioni. Oggi il tennis è molto fisico. una volta lo era senz'altro meno. Ma escludendo Lenglen ( c'erano 10 tenniste al mondo allora?) , Moodys (ce ne saranno state venti ...) , Connolly, che non ho mai visto e che per un triennio è stata imbattibile, da metà anni 60, è nato il tennis femminile moderno.
Bueno, Hart, King, Court, Goolagong erano belle a vedersi giocare. Altrochè.
Forse la Goolagong-Cawley la più "bella a vedersi "di tutte. Leggerissima, elegante, mancava del punch di una King o di una Court-Smith. Aborigena, 18 finali di slam giocate e 7 vinte. ..Nei finali di slam 2-3 con la evert , 0-4 con la King, 1-3 con la Court-Smith, 1-0 con la Navratilova.....
La Evert ha portato il gioco d'attacco da fondo campo nel tennis femminile. poco potente, ma geometrico e preciso. freddo quasi, ma dopo di lei un paio di giocatrici USA sembravano poterne prendere l'eredità. Tracy Austin ed Andrea Jaeger in primis. La Austin per un paio d'anni sembrava capce di inserirsi nella grande rivalità fra Evert e Navratilova....come grande rivalità c'era fra King e Court.... Due USA open vinti contro evert e Navratilova....il secondo me lo ricordo bene...1-6/7-6/7-6..... ed avrei spaccato la tv... ero tifoso di Martina in quel match. Poi la schiena l'ha tradita.....
Io tifavo per l'aborigena Goolagong e per la più straordinaria, talentuosa tennista abbia mai visto giocare....Hana Mandlikova. 4 titoli dello slam portati a casa, con una concorrenza fatta da Evert, King, Navratilova, Austin.... Hana sembrava un folletto. geniale e matta come nastase, capace di mostruosi punti e regali folli. erano tenniste moderne. Non è corretto chiamare moderno solo il post Seles.....Steffi Graf ha preso la eredità di queste. non aveva "una marcia in più" dal punto di vista della potenza. Aveva un gran dritto e le gambe più "tennistiche "di sempre. Lei e Borg. Correva ed era sempre in equilibrio. Non era tecnicamente completa, ma compensava con una grinta ed una corsa straordinarie. Stefi è venuta quando Martina, Evonne, Hana, Cris erano in declino. E Tracy vittima della sfortuna. C'era un vuoto di talenti in realtà. Ed ha fatto si che dominasse in modo irritante. Steffi, per me , non ha dato il meglio quando , come Schumaker nelle auto, si è trovata sola.... la Novotna non poteva impensierirla più di tanto, Martina non aveva l'autonomia per resitere 3 set e la Sabatini, bellissima a vedersi era ....inferiore. Steffi dal ciclone Monica Seles, fu sbatacchiata. Ma occhio. La graf non ha mollato. Sarebbe stato un duello se un deficente non lo avesse rovinato, perchè steffi sapeva migliorarsi. E Monica era uno stimolo grande. E' successo così in tutte le rivalità. La King per battere lo court doveva inventarsi un gioco di attacco asfissiante. martina per avere ragione di evert, doveva rtrovare la forma fisica e mentale, tutt'altro che eccellenti negli anni giovanili di Navratilova.... Grassa, tremebonda, bruttina...Come è cambiata nella maturità! E la Graf non era da meno. Il ciclone Monica ha rischiato di travolgerla, ma si sarebbero viste cose da turchi, SE.
Monica(non scherzo...) mi ricordava il marito della Graf nel modo di giocare, ma con una cattiveria agonistica che si vede di rado. Non mi vengono esempi di agonismo alla Seles se non pensando a Connors.
La Seles ha velocizzato improvisamente il gioco. aggredendo da fondo ogni palla. Ma la Graf aveva la classe per potere opporsi. Sarebbe stato un bellissimo duello nel tempo....
Monica un pelo meglio come QUALITA?, Steffi fra le grandissime nella quantità e lunghezza di dominio. due belle bestie.
King -Court, Evert-Navratilova, Seles -Graf. quando c'è lotta e duello, c'è tifo e c'è passione. Con la Graf a vincere sempre , è come Federer ora. O kramer ai suoi tempi.... interesse zero poco più.
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

mante complimenti per il post...io poi quando leggo qualcuno che ha vissuto Steffi da vicino non capisco più nulla :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Gambit, pensa a tifare Goolagong e Mandlikova invece che Nalbandian e Sharapova :D

scherzo...
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Nickognito ha scritto:Gambit, pensa a tifare Goolagong e Mandlikova invece che Nalbandian e Sharapova :D

scherzo...


Chriscognito guarda che se lo ripeti tiro il gufaccione dell'avatar per la coda e lo faccio precipitare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

è pesante, ha la panza quasi come quella della nalba :D
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

siglomane ha scritto:La Graf è stata bravissima a sfruttare il periodo di crepuscolo di Martina e Chris. Ma se fosse nata nella stessa generazione di Martina e Chris, avrebbe vinto molto molto meno.


Ma anche Navra e Chrissie avrebbero vinto molto molto meno se avessero avuto Steffi fra i piedi... :lol: :lol: :lol: le due peraltro sono abbastanza vicine per numero di vittorie e anche negli scontri diretti (43/37), non è vero che Martina abbia vinto molto di più.


areq ha scritto:ma in fatto di tennis dominante tra l'82 e l'84 parlano i numeri :la Navratilova ha perso qualcosa come 6 partite su oltre 240


Casomai è questo ciò che più impressiona della carriera di Martina, oltre alla grande longevità (ma anche qui Chris non è stata molto da meno...)


gambit84 ha scritto:Voi tutti comunque parlate di dominio Seles primo del disgraziato 30 aprile '93....però prima di allora si erano affrontate 10 volte con un saldo di 6 vittorie per Steffi:


Anch'io sinceramente non vedo questa Graf dominata dalla Seles, i risultati parlano chiaro, in quel periodo la Seles, grazie anche alla sua incredibile grinta e al fatto di giocare praticamente su una nuvola, ha vinto un paio di scontri diretti importanti (parecchio lottati peraltro) in più di Steffi, ma ha dovuto cedere in diverse altre occasioni, quindi direi che la sfida era sempre molto aperta, non so come si faccia a sostenere che Monica fosse "senza ombra di dubbio", "indubitabilmente" molto più forte di Steffi... casomai alla Graf in quel periodo sono venute a mancare le certezze di poter vincere dominando come e quanto voleva (non dimentichiamoci che veniva da una serie di 8 slam vinti su 9 giocati, la maggior parte passeggiando...), e questo fatto, unito alla crescita delle migliori avversarie, che nel frattempo si stavano abituando a reggere i suoi ritmi, l'ha portata a perdere ancora qualche match in più del dovuto. Si può dire che in realtà la sua autentica bestia nera in quel periodo non fosse la Seles, bensì la Sabatini, contro la quale ha perso una serie pazzesca di partite...

Doping? Mah... nel caso di Monica sinceramente proprio non ci ho mai pensato, mi sembra davvero poco realistico... perchè non è arrivata a risultati simili anche dopo il ritorno allora, se le bastava doparsi?
No, sono convinto che fosse tutta farina del suo sacco, grandissimo timing, anticipo eguagliato solo dalla Hingis, grandissima reattività dei piedi (non velocità nella corsa, nella quale invece non era un fenomeno), ottima potenza, concentrazione incredibile. Tutte qualità, credo, ben poco "dopabili".
Io non amavo affatto nè la Seles nè la Graf, adoravo invece la Sabatini, che secondo me è stata "rovinata" dall'impostazione alla Vilas (era un fenomeno a rete, molto potente oltretutto, i suoi allenatori avrebbero dovuto sfruttare queste doti sin dall'inizio anzichè impostarla come una pallettara #103# #103# ) e dall'avere un anno meno della Graf, costretta quindi a "rincorrerla" sempre;
apprezzavo molto la Navratilova, godendo come un pazzo quando, nonostante l'età davvero avanzata, riusciva a battere Seles e Graf;
ma devo essere obiettivo e quindi la mia graduatoria dell'era open è questa:



1) Graf (anche per l'impressionante continuità per così tanti anni, non dimentichiamo che anche dopo l'operazione al ginocchio, nel 1999, batteva la Williams a Wimbledon, ecc. ecc... secondo me avesse 25 anni sarebbe molto dura da battere anche adesso, col suo gioco di allora.
Sì, senza Gunther Parckhe probabilmente 3-4 slam in meno li vinceva, ma non sarebbe cambiato poi molto a mio parere. La Seles, prima o poi, con quel tipo di gioco, sarebbe calata comunque.

1 bis) Navratilova, sinceramente fra lei e Steffi non riesco a decidermi, quindi la metterei più o meno alla pari, fra i suoi vari record credo ci sia anche quello di essere stata di gran lunga la più anziana giocatrice capace di battere la numero uno del mondo (ha battuto varie volte Seles e Graf nel periodo 1991-1993, :o :o :o anche agli US Open!)

3) Evert, King, Court: Tre carriere straordinarie, e poi la King non è una giocatrice del Pleistocene, se si pensa che ancora nel 1983 era in semi a Wimbledon... se non avete mai visto un match Court vs King, sappiate che il tennis che giocavano era decisamente brillante, s & v a stecca...

6) Hingis (per il Grande Slam sfiorato, per le settimane al n°1 e per talento e facilità di gioco, non è da tutte dare 60 60 alla Seles...)

7) (per adesso) Henin, il suo gioco tecnicamente non ammette paragoni, il Federer in gonnella a mio parere

8 ) Williams (Serena)

9) Williams (Venus), anche se a tratti è sembrata ancora più devastante di Serena

10) Goolagong, giocatrice molto atipica ma talentuosissima, giocava di tocco, con molti back, pescando qualsiasi angolo del campo, correva come una lepre senza che nemmeno si notasse tanto, è stata capace di "tirare scema" la Evert parecchie volte, la sua carriera è stata un po' "appesantita" da un paio di figli...

11) Mandlikova: talento allucinante, discontinuità irritante, ma in giornata buona non la faceva vedere neanche alla miglior Martina. In ogni caso ha vinto 4 Slam nonostante si sia beccata un periodo "infestato" da Evert Navratiolova e Austin...

12) Austin: grandissimi exploit da giovanissima, "clone" più grintoso della Evert, i precoci infortuni lasceranno sempre il dubbio sulla sua ipotetica capacità di contrastare la Martina degli anni d'oro.

13) Sanchez: simpatica, lottatrice incredibile, ma a mio parere chiaramente inferiore a tutte queste altre, e anche a diverse che hanno vinto meno di lei. Credo che abbia raccolto veramente il massimo che potesse aspettarsi dal suo talento.

14) Davenport, Pierce, Martinez, Sabatini, ecc. in ordine sparso
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

gambit84 ha scritto:e poi lo slice di Steffi era veramente una rasoiata....altro che quelli che si vedono oggi giorno....grande onore a Monica ma l'amazzone era trooopo avanti!


Sì, il suo slice era allucinante, altro che punto debole... le sue avversarie dovevano fare i chilometri per recuperarlo dagli angoli, certo non ci faceva i winner, ma una Davenport o una Williams su quelle palle col cavolo che potevano picchiare...


diciamo che soffriva più il carattere che non il tennis di Monica!Ripeto un po' come oggi Federer e Nadal (loro però avevano più classe :wink: )


Perchè? Secondo me Federer come classe (intesa come saper perdere, sorridere agli avversari, ecc. e non solo come compostezza) ne ha ben più della cara Steffi, troppo spesso ingrugnita con chi la batteva, e anche sull'episodio famoso con la Hingis nel '99 ci sarebbe da parlarne, ho visto svariate volte la registrazione, la teutonica sapeva benissimo che la palla di Martina era nettamente dentro, essendole rimbalzata sotto gli occhi, e che il segno indicato dall'arbitro era ad un buon mezzo metro da quello giusto, ma si è guardata bene dal dire qualcosa la furbona... inutile dire, Martina avrà anche reagito in modo isterico, da bambina viziata, ma Steffi in quell'occasione ha mostrato scarsissima sportività.
Ti do ragione invece sul paragone Seles-Nadal, Monica era molto più tranquilla in campo, urli a parte (ma Rafael anche da questo punto di vista non scherza davvero...), mai un'esultanza fuori posto... all'inizio non la sopportavo, poi devo dire che con gli anni ho cominciato ad apprezzarne il lato umano, credo che sia una persona che ha sofferto molto per vari motivi, e mi dispiace davvero. A proposito, qualcuno sa niente di lei, se pensa di giocare un'ultima stagione, come se la passa, ecc.?
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Nico se non mi sbaglio postò un po' di tempo fa l'articolo in cui parlava oramai dell'effettività del suo ritiro...chiedi a lui, io non saprei proprio dove cercare....è nascosto quì su mymag da qualche parte...ma boh
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

domenico67 ha scritto:Perchè? Secondo me Federer come classe (intesa come saper perdere, sorridere agli avversari, ecc. e non solo come compostezza) ne ha ben più della cara Steffi, troppo spesso ingrugnita con chi la batteva, e anche sull'episodio famoso con la Hingis nel '99 ci sarebbe da parlarne, ho visto svariate volte la registrazione, la teutonica sapeva benissimo che la palla di Martina era nettamente dentro, essendole rimbalzata sotto gli occhi, e che il segno indicato dall'arbitro era ad un buon mezzo metro da quello giusto, ma si è guardata bene dal dire qualcosa la furbona... inutile dire, Martina avrà anche reagito in modo isterico, da bambina viziata, ma Steffi in quell'occasione ha mostrato scarsissima sportività.
Ti do ragione invece sul paragone Seles-Nadal, Monica era molto più tranquilla in campo, urli a parte (ma Rafael anche da questo punto di vista non scherza davvero...), mai un'esultanza fuori posto... all'inizio non la sopportavo, poi devo dire che con gli anni ho cominciato ad apprezzarne il lato umano, credo che sia una persona che ha sofferto molto per vari motivi, e mi dispiace davvero. A proposito, qualcuno sa niente di lei, se pensa di giocare un'ultima stagione, come se la passa, ecc.?


Molto bello il post precedente, si vede che hai vissuto da vicino e con intensità il periodo tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta, con la rivalità tra Seles e Graf. Questi sono gli anni in cui ho iniziato a seguire il tennis da bambino e me li ricordo con nostalgia.
Non sono d'accordo sul fatto che Federer abbia più classe di quanta ne avesse Steffi, nel senso a cui ti riferisci tu. Bisogna distinguere tra la Graf prima maniera, più o meno fino al 1995 e la Graf degli ultimi anni di carriera. All'inizio Steffi era una ragazza molto chiusa, che l'incombente figura paterna obbligava ad essere ancora più chiusa. Quando finalmente si è liberata da questa figura, per i noti atti fiscali, l'atteggiamento di Steffi è cambiato, dentro e fuori dal campo. Nel primo periodo era un po' come è adesso la Henin, secondo me, molto timida e chiusa, con poca comunicatività. Poi le cose sono nettamente cambiate, e se vai a vedere le partita dal 95 in poi ti accorgi come la Graf applaudiva spesso ai bei punti delle avversarie, cosa che non ho mai visto fare a Federer. Inoltre si vedeva come i rapporti con le altre giocatrici fossero diventati più distesi, tant'è che ancora oggi è molto amica della Sabatini, come ha detto lei stessa alla cerimonia della Hall of fame.
La Seles si può paragonare a nadal in quanto a grinta, ma mi è sempre sembrata molto più sportiva dello spagnolo, anche negli atteggiamenti in campo.
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

gambit84 ha scritto:Ti quoto sicuramente la Schnyder per la quale spesso ho invocato una procreazione forzata con Nadal per il bene del tennis (ne uscirebbe il mancino più forte della storia: la genialità e la sensibilità della madre e la primordiale bestialità del padre :D )


E il dritto liftato di entrambi... al quadrato! :o :o :o

mantequilla ha scritto:Bueno, Hart, King, Court, Goolagong erano belle a vedersi giocare. Altrochè.


Sottoscrivo decisamente, sono belle a vedersi tuttora, se si ha la fortuna di trovare una registrazione...

Comunque, per fortuna anche adesso non sono solo picchiatrici... a parte la Hingis, che spero poter vedere nuovamente ai vertici l'anno prossimo, le due migliori sono Mauresmo ed Henin, che a tennis sanno decisamente giocare... qualcosa vorrà dire... forse il talento conta ancora!
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Asvel ha scritto:
domenico67 ha scritto:Perchè? Secondo me Federer come classe (intesa come saper perdere, sorridere agli avversari, ecc. e non solo come compostezza) ne ha ben più della cara Steffi, troppo spesso ingrugnita con chi la batteva, e anche sull'episodio famoso con la Hingis nel '99 ci sarebbe da parlarne, ho visto svariate volte la registrazione, la teutonica sapeva benissimo che la palla di Martina era nettamente dentro, essendole rimbalzata sotto gli occhi, e che il segno indicato dall'arbitro era ad un buon mezzo metro da quello giusto, ma si è guardata bene dal dire qualcosa la furbona... inutile dire, Martina avrà anche reagito in modo isterico, da bambina viziata, ma Steffi in quell'occasione ha mostrato scarsissima sportività.
Ti do ragione invece sul paragone Seles-Nadal, Monica era molto più tranquilla in campo, urli a parte (ma Rafael anche da questo punto di vista non scherza davvero...), mai un'esultanza fuori posto... all'inizio non la sopportavo, poi devo dire che con gli anni ho cominciato ad apprezzarne il lato umano, credo che sia una persona che ha sofferto molto per vari motivi, e mi dispiace davvero. A proposito, qualcuno sa niente di lei, se pensa di giocare un'ultima stagione, come se la passa, ecc.?


Molto bello il post precedente, si vede che hai vissuto da vicino e con intensità il periodo tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta, con la rivalità tra Seles e Graf. Questi sono gli anni in cui ho iniziato a seguire il tennis da bambino e me li ricordo con nostalgia.
Non sono d'accordo sul fatto che Federer abbia più classe di quanta ne avesse Steffi, nel senso a cui ti riferisci tu. Bisogna distinguere tra la Graf prima maniera, più o meno fino al 1995 e la Graf degli ultimi anni di carriera. All'inizio Steffi era una ragazza molto chiusa, che l'incombente figura paterna obbligava ad essere ancora più chiusa. Quando finalmente si è liberata da questa figura, per i noti atti fiscali, l'atteggiamento di Steffi è cambiato, dentro e fuori dal campo. Nel primo periodo era un po' come è adesso la Henin, secondo me, molto timida e chiusa, con poca comunicatività. Poi le cose sono nettamente cambiate, e se vai a vedere le partita dal 95 in poi ti accorgi come la Graf applaudiva spesso ai bei punti delle avversarie, cosa che non ho mai visto fare a Federer. Inoltre si vedeva come i rapporti con le altre giocatrici fossero diventati più distesi, tant'è che ancora oggi è molto amica della Sabatini, come ha detto lei stessa alla cerimonia della Hall of fame.
La Seles si può paragonare a nadal in quanto a grinta, ma mi è sempre sembrata molto più sportiva dello spagnolo, anche negli atteggiamenti in campo.


Può darsi che tu abbia ragione sull'introversione della Steffi... in ogni caso non mi è piaciuto il comportamento di cui sopra al French Open '99, è vero che Clerici sta ancora aspettando la prima donna del tennis che restituisca un punto...
Non sono d'accordo invece su Federer, mi ricordo di averlo visto in diverse occasioni applaudire alcuni colpi fenomenali degli avversari, non chiedermi quando ma mi ricordo di averlo visto, probabilmente lo fa meno di altri, ma se è per questo esulta anche molto meno di altri per i bei punti che fa.
Daccordissimo sulla Seles, che è sempre stata di una correttezza esemplare in campo, e sempre molto composta, stento a ricordare anche un solo "pugnetto" da parte sua...
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Domenico 67 ma dov'eri quando nonostante i miei sforzi e la dedizione il topic scivolava ogni volta nei meandri del forum? 8)
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Ehhhhhh Domenico, direi che hai postato un piezzo e core .
:wink:
Fra le signorine, detto che condivido ogni riga scritta su Gabriela, va ricordata Miss Jana Novotna. Braccio tremulo, ma che braccio!
Navratilova, Mandlikova, Novotna.... dall'altra parte Lendl, Mecir, Korda.... in quanto a TALENTI, la cecoslovacchia ha prodotto cose da pazzi. Confronto all'Italia.....Un altro pianeta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Immagine

non la si poteva che amare, quando la si vedeva giocare.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

mantequilla ha scritto:Ehhhhhh Domenico, direi che hai postato un piezzo e core .
:wink:
Fra le signorine, detto che condivido ogni riga scritta su Gabriela, va ricordata Miss Jana Novotna. Braccio tremulo, ma che braccio!
Navratilova, Mandlikova, Novotna.... dall'altra parte Lendl, Mecir, Korda.... in quanto a TALENTI, la cecoslovacchia ha prodotto cose da pazzi. Confronto all'Italia.....Un altro pianeta.


Be', confronto all'Italia quasi tutti sono di un altro pianeta, almeno sul maschile. Il fatto è che la Cechia è di un altro pianeta rispetto a quasi tutte le nazioni, eccezion fatta forse per Francia, Spagna, Russia e Usa (con cui comunque se la gioca).
In effetti quanto a talento hanno avuto pochi eguali. Navratilova, Tremula Novotna, Mandlikova, Mecir, Korda... che talenti immensi.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

mantequilla ha scritto:Ehhhhhh Domenico, direi che hai postato un piezzo e core .
:wink:
Fra le signorine, detto che condivido ogni riga scritta su Gabriela, va ricordata Miss Jana Novotna. Braccio tremulo, ma che braccio!
Navratilova, Mandlikova, Novotna.... dall'altra parte Lendl, Mecir, Korda.... in quanto a TALENTI, la cecoslovacchia ha prodotto cose da pazzi. Confronto all'Italia.....Un altro pianeta.


Eh già, dimenticavo la grandissima e tremulissima Jana... capace di nascondere la palla alla Graf a Wimbledon per un oretta, e poi di cominciare improvvisamente a giocarsi dritti sui piedi e voleè sui teloni...
anche la Sukova ha fatto peraltro la sua parte, impedendo a Martina l'autentico Grande Slam e centrando 2 o 3 finali slam... sì la Cecoslovacchia è stata una delle fucine di talenti più allucinanti del pianeta...

Quanto alla Sabatini... se ripenso alle occasioni perdute, nonostante le difficoltà che aveva a causa dell'impostazione sbagliata... credo che quella voleè alta contro Steffi a Wimbledon, sul 30 pari servendo per il titolo, se l'avesse spinta anche solo appena di più non sarebbe stata recuperabile, Gaby sarebbe quindi andata a matchpoint, e forse la sua carriera avrebbe finalmente preso una piega diversa... peccato, era una gran bella giocatrice, in grado di fare davvero tutto con la palla, solo troppo ancorata a queste rotazioni eccessive su dritto e servizio che gli erano state inculcate per anni, ma capace di tocchi incredibili a rete, e persino di fare serve and volley dietro ai suoi straccetti arrotati di servizio... per non parlare del rovescio, anche questo forse un po' troppo arrotato nel palleggio in top, ma sublime nel back anche d'attacco, ed eccezionale in recupero (la Graf ne sa qualcosa).
Una cosa non mi sono mai riuscito a spiegare: come mai aveva tanti problemi con il servizio, e poi invece era implacabile sugli smash, anche i più complicati, con i quali mirava le righe? (gliene avrò visti sbagliare sì e no 3-4 su decine e decine di partite in cui l'ho seguita...)
Una con il suo talento, il suo fisico, e anche con un certo gusto per la lotta, avrebbe secondo me meritato almeno i traguardi che ha raggiunto la Sanchez, potenzialmente molto meno forte a mio parere.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Messaggio da LuckyLooser »

domenico67 ha scritto:
Quanto alla Sabatini... se ripenso alle occasioni perdute, nonostante le difficoltà che aveva a causa dell'impostazione sbagliata... credo che quella voleè alta contro Steffi a Wimbledon, sul 30 pari servendo per il titolo, se l'avesse spinta anche solo appena di più non sarebbe stata recuperabile, Gaby sarebbe quindi andata a matchpoint, e forse la sua carriera avrebbe finalmente preso una piega diversa....


Me la sogno ancora la notte, era fatta mannaggia.... fa male solo a ricordarla :( eral al top in quel momento veniva da 4-5 vittorie di fila nei confronti di Steffy. Contro la Seles però non c'era quasi mai partita si vinceva di rado,è per quello che come ho già scritto nell'altro post, ritengo Monica superiore a Steffy......con quelle due però ci stava che Gaby perdesse, con quella trottola di Arantxa no, inspiegabile alcune semifinali di Slam perse, non si sa come, contro la spagnola......

riguardo alla classifica non ci siamo, Serena dietro a Hingis e Henin è pura fantascienza :D

Chri.
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

LuckyLooser ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Quanto alla Sabatini... se ripenso alle occasioni perdute, nonostante le difficoltà che aveva a causa dell'impostazione sbagliata... credo che quella voleè alta contro Steffi a Wimbledon, sul 30 pari servendo per il titolo, se l'avesse spinta anche solo appena di più non sarebbe stata recuperabile, Gaby sarebbe quindi andata a matchpoint, e forse la sua carriera avrebbe finalmente preso una piega diversa....


Me la sogno ancora la notte, era fatta mannaggia.... fa male solo a ricordarla :( eral al top in quel momento veniva da 4-5 vittorie di fila nei confronti di Steffy. Contro la Seles però non c'era quasi mai partita si vinceva di rado,è per quello che come ho già scritto nell'altro post, ritengo Monica superiore a Steffy......con quelle due però ci stava che Gaby perdesse, con quella trottola di Arantxa no, inspiegabile alcune semifinali di Slam perse, non si sa come, contro la spagnola......

riguardo alla classifica non ci siamo, Serena dietro a Hingis e Henin è pura fantascienza :D

Chri.


adoro quel match in senso opposto 8)
Non sarà mai bello però come il Rolando '99....Vedere Martina scappare in lacrime travolta dalla forza e lo splendore della grande valchiria è gioia immensa :D
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

LuckyLooser ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Quanto alla Sabatini... se ripenso alle occasioni perdute, nonostante le difficoltà che aveva a causa dell'impostazione sbagliata... credo che quella voleè alta contro Steffi a Wimbledon, sul 30 pari servendo per il titolo, se l'avesse spinta anche solo appena di più non sarebbe stata recuperabile, Gaby sarebbe quindi andata a matchpoint, e forse la sua carriera avrebbe finalmente preso una piega diversa....


Me la sogno ancora la notte, era fatta mannaggia.... fa male solo a ricordarla :( eral al top in quel momento veniva da 4-5 vittorie di fila nei confronti di Steffy. Contro la Seles però non c'era quasi mai partita si vinceva di rado,è per quello che come ho già scritto nell'altro post, ritengo Monica superiore a Steffy......con quelle due però ci stava che Gaby perdesse, con quella trottola di Arantxa no, inspiegabile alcune semifinali di Slam perse, non si sa come, contro la spagnola......

riguardo alla classifica non ci siamo, Serena dietro a Hingis e Henin è pura fantascienza :D

Chri.


Bè, direi piuttosto che Monica riusciva, col suo incredibile anticipo, a contrastare meglio di quanto riuscisse a Steffi i pesantissimi top spin della miglior Gabriela, e passava meglio dalla parte sinistra sui suoi attacchi; al tempo stesso, in alcuni casi, tipo sulla lenta terra di Roma 1991, ne è stata sopraffatta anche lei, probabilmente più di quanto lo sarebbe stata la Graf; gli scontri diretti Seles-Graf fanno poi storia a sè, sono stati quasi tutti molto equilibrati, e in quegli anni anche Steffi ne ha vinti diversi.
Comunque, fra le sfortunate occasioni perdute da Gaby, metterei anche il Roland Garros 1991, arrivava imbattuta su terra (anzi non perdeva dagli Australian Open...), con numerose vittorie sulla Graf (giocavano quasi sempre gli stessi tornei...) e una vittoria rispettivamente su Seles, dominata al Foro Italico, e Navratilova (indoor...), era in semifinale con la Seles e conduceva 4-2 e servizio, 30-0 al terzo, con Monica ormai spalle al muro e la Graf già eliminata in semi dalla Sanchez e da una pessima giornata sul dritto (uno dentro uno fuori...)... ricordo come fosse ora che Monica all'improvviso si è messa a sparare a tutta sistematicamente su ogni singola palla, come mai le avevo visto fare, le sono entrate quasi tutte nonostante Gaby ci abbia provato eccome, e il risultato è stato 6-4 Seles... :evil: grande campionessa, niente da dire, ma se solo Gabriela avesse avuto dei colpi un po' più risolutivi da fondo, la possibilità di picchiare con un po' meno rotazione, forse avrebbe potuto impedire a Monica di rientrare... mettendola più in difficoltà con gli spostamenti l'avrebbe costretta a sbagliare di più... ho stramaledetto i suoi miopi allenatori... #103# Vincendo quel Rolando (con la Sanchez in finale direi che sarebbe stata strafavorita, non credo ci avesse mai perso sulla terra), sarebbe diventata n°1... se se se...
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Tra le top ten dimenticate anche la Sukova,che se non altro aveva una potenza nei colpi,credo superiore alla media,anche se certamente non a livello delle primissime,e se si considera il puro talento difettava eccome rispetto alle altre citate.Comunque due finali di Slam raggiunte,mi pare,non sono da buttare via.
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

gambit84 ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Quanto alla Sabatini... se ripenso alle occasioni perdute, nonostante le difficoltà che aveva a causa dell'impostazione sbagliata... credo che quella voleè alta contro Steffi a Wimbledon, sul 30 pari servendo per il titolo, se l'avesse spinta anche solo appena di più non sarebbe stata recuperabile, Gaby sarebbe quindi andata a matchpoint, e forse la sua carriera avrebbe finalmente preso una piega diversa....


Me la sogno ancora la notte, era fatta mannaggia.... fa male solo a ricordarla :( eral al top in quel momento veniva da 4-5 vittorie di fila nei confronti di Steffy. Contro la Seles però non c'era quasi mai partita si vinceva di rado,è per quello che come ho già scritto nell'altro post, ritengo Monica superiore a Steffy......con quelle due però ci stava che Gaby perdesse, con quella trottola di Arantxa no, inspiegabile alcune semifinali di Slam perse, non si sa come, contro la spagnola......

riguardo alla classifica non ci siamo, Serena dietro a Hingis e Henin è pura fantascienza :D

Chri.


adoro quel match in senso opposto 8)
Non sarà mai bello però come il Rolando '99....Vedere Martina scappare in lacrime travolta dalla forza e lo splendore della grande valchiria è gioia immensa :D


Ehmmm... direi piuttosto travolta dallo scoppio dei suoi fragili nervi e del suo carattere viziatello, siamo realisti... se c'è una che ha rischiato di essere travolta in 2 set quel giorno, questa è stata Steffi, che oltretutto non ha certo brillato per sportività facendo finta di non vedere che l'arbitro indicava un segno sbagliato di almeno mezzo metro.
Steffi è stata grandissima davvero, ma quella partita lasciamola un po' stare, che Martina gliel'ha palesemente regalata, ed è da ricordare solo perchè segnava il ritorno in grande stile di Steffi, non per altro; sono state ben altre secondo me le sue vittorie più significative. Anche la finale a Wimbledon '99 a mio parere è stata molto più significativa di un Rolando omaggiatole dalla Hingis.

Riguardo alla classifica, secondo me a quei livelli (cioè non ai livelli dei primi 3-4 posti) si va anche un po' a gusti personali, non è che uno slam in più o in meno faccia tutta questa differenza, c'è anche la continuità ai massimi livelli, la qualità di gioco espressa...
Posso dire che la Hingis non ha fatto il Grande Slam solo perchè è caduta da cavallo, e nonostante ciò lo avrebbe fatto ugualmente se la Majoli non avesse beccato l'unica vera giornata di grazia della sua carriera. Non è poco. È stata n°1 un numero molto alto di settimane, molto ma molto più di Serena, in un tennis dove tutte le altre erano fisicamente il doppio di lei, tanto di cappello. Giocava, e gioca tuttora, un tennis di stampo totalmente diverso dal noiosissimo corri e spara di adesso, tecnicamente Serenona non la vede neanche col telescopio, siamo seri.
Lo stesso discorso vale per la Henin, che gioca sicuramente diverso da Martina, ma in modo uguamente molto tecnico, con una capacità di accelerazione inverosimile rispetto alla sua piuttosto ridotta massa muscolare. A dispetto di questo svantaggio rispetto alle altre, ha già vinto un numero considerevole di Slam, altri ne vincerà, è stata n°1 più di Serena, probabilmente presto lo sarà di nuovo, ha dominato il 2003 raggiungendo punteggi paragonabili a quelli attuali di Federer;
insomma, non ci vedo niente di pazzesco a mettere Hingis ed Henin davanti a Serena, non stiamo parlando di due giocatrici da uno slam e poi nient'altro...
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

LuckyLooser ha scritto:Me la sogno ancora la notte, era fatta mannaggia.... fa male solo a ricordarla :( eral al top in quel momento veniva da 4-5 vittorie di fila nei confronti di Steffy. Chri.

5 vittorie consecutive su Steffi, per la precisione. Mai nessun'altra c'è riuscita contro la Walkiria, neanche quando aveva 14 anni... questo è un record tutto di Gabriela... e anche le 10 vittorie in totale su Steffi credo siano un record.
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

domenico67 ha scritto:Bè, direi piuttosto che Monica riusciva, col suo incredibile anticipo, a contrastare meglio di quanto riuscisse a Steffi i pesantissimi top spin della miglior Gabriela, e passava meglio dalla parte sinistra sui suoi attacchi; al tempo stesso, in alcuni casi, tipo sulla lenta terra di Roma 1991, ne è stata sopraffatta anche lei, probabilmente più di quanto lo sarebbe stata la Graf; gli scontri diretti Seles-Graf fanno poi storia a sè, sono stati quasi tutti molto equilibrati, e in quegli anni anche Steffi ne ha vinti diversi.
Comunque, fra le sfortunate occasioni perdute da Gaby, metterei anche il Roland Garros 1991, arrivava imbattuta su terra (anzi non perdeva dagli Australian Open...), con numerose vittorie sulla Graf (giocavano quasi sempre gli stessi tornei...) e una vittoria rispettivamente su Seles, dominata al Foro Italico, e Navratilova (indoor...), era in semifinale con la Seles e conduceva 4-2 e servizio, 30-0 al terzo, con Monica ormai spalle al muro e la Graf già eliminata in semi dalla Sanchez e da una pessima giornata sul dritto (uno dentro uno fuori...)... ricordo come fosse ora che Monica all'improvviso si è messa a sparare a tutta sistematicamente su ogni singola palla, come mai le avevo visto fare, le sono entrate quasi tutte nonostante Gaby ci abbia provato eccome, e il risultato è stato 6-4 Seles... :evil: grande campionessa, niente da dire, ma se solo Gabriela avesse avuto dei colpi un po' più risolutivi da fondo, la possibilità di picchiare con un po' meno rotazione, forse avrebbe potuto impedire a Monica di rientrare... mettendola più in difficoltà con gli spostamenti l'avrebbe costretta a sbagliare di più... ho stramaledetto i suoi miopi allenatori... #103# Vincendo quel Rolando (con la Sanchez in finale direi che sarebbe stata strafavorita, non credo ci avesse mai perso sulla terra), sarebbe diventata n°1... se se se...


Me lo ricordo benissimo anch'io quel Rolando del '91. Arantxa che asfalta una Graf che non mette in campo un colpo e la straordinaria lotta tra Seles e Sabatini. Ho sperato fino alla fine che Gabriela che la facesse, come a Roma un mese prima, ma il ritmo imposto dalla Seles fu davvero molto alto. Un'altra delle occasioni sprecate, in una carriera, quella della Sabatini, che avrebbe meritato ben più di uno slam.


domenico67 ha scritto:Ehmmm... direi piuttosto travolta dallo scoppio dei suoi fragili nervi e del suo carattere viziatello, siamo realisti... se c'è una che ha rischiato di essere travolta in 2 set quel giorno, questa è stata Steffi, che oltretutto non ha certo brillato per sportività facendo finta di non vedere che l'arbitro indicava un segno sbagliato di almeno mezzo metro.
Steffi è stata grandissima davvero, ma quella partita lasciamola un po' stare, che Martina gliel'ha palesemente regalata, ed è da ricordare solo perchè segnava il ritorno in grande stile di Steffi, non per altro; sono state ben altre secondo me le sue vittorie più significative. Anche la finale a Wimbledon '99 a mio parere è stata molto più significativa di un Rolando omaggiatole dalla Hingis.


Hai ragione su quella partita, fu Martina a regalarla a causa del suo isterismo. Quel giorno era superiore a Steffi e infatti era in vantaggio per 6/4-5/4 con il servizio a disposizione. Poi le saltarono i nervi e la partita girò. La Graf era comunque incredibile, perchè dopo più di un anno di assenza era ritornata a livelli altissimi, tanto da rischiare l'accoppiata Parigi-Londra.
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Asvel ha scritto:Me lo ricordo benissimo anch'io quel Rolando del '91. Arantxa che asfalta una Graf che non mette in campo un colpo e la straordinaria lotta tra Seles e Sabatini. Ho sperato fino alla fine che Gabriela che la facesse, come a Roma un mese prima, ma il ritmo imposto dalla Seles fu davvero molto alto. Un'altra delle occasioni sprecate, in una carriera, quella della Sabatini, che avrebbe meritato ben più di uno slam.


Quella è stata la Sabatini che ha portato alla massima espressione il suo tennis dal pesantissimo dritto arrotato, quando era in palla anche la Seles veniva da lei spedita allegramente in tribuna a pedalare dietro ai suoi top spin che cercavano gli angoli, per poi chiudere, spesso a rete anche sulla terra... ma quel tipo di gioco comportava probabilmente un dispendio fisico eccessivo anche per una ragazzona come Gabriela, oltre che la tendenza a steccare troppe palle appena la concentrazione calava un po'.
Infatti, l'anno successivo, quando ancora colse diverse vittorie su Steffi, Monica e Martina N., aveva cambiato leggermente modo di giocare, attaccava prima, cercava di giocare un dritto un po' più piatto, e in primavera i risultati erano stati eccellenti, Graf dominata diverse volte, Seles battuta sulla terra stavolta veloce del Foro Italico, scendendo a rete una marea di volte...
poi non so cosa le sia successo, probabilmente, dopo Parigi e Wimbledon ancora una volta finiti in semi, è subentrata la stanchezza mentale, e di conseguenza l'automatica tendenza al ritorno ai vecchi schemi più pallettari ma senza sufficiente convinzione, o agli schemi di attacco ma con poca fiducia... boh... che peccato. Anche dopo il Master '94 brillantemente vinto sulla Davenport ho sperato che iniziasse la rinascita, invece...

Certo che a ripensarci ne ha avuta di sfiga, quando ha finalmente cominciato a scrollarsi di dosso la "signorina slam" Graf, più grande di un anno e quindi sempre in vantaggio su di lei e abituata a vincere a mani basse, ecco immediatamente (Master '90...) spuntare quel mostro della Seles nel suo momento migliore. Ma, dico, può darsi di peggio???
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

bravi bravi continuate così...che mi faccio una cultura sui tasselli che mi mancano (ho 22 anni, non 42 8) )....comunque Steffi per me è e sempre sarà divina....poi quella vittoria al Rolando è per me molto cara perchè per Martina è stato l'inizio della fine #10# ....
COmunque splendida in semifinale contro Venere (quella benedetta pioggia le diede tempo di riflettere) e tutto sommato anche in finale....
Io ovviamente tifavo affinchè la Sabatini quella volèe sul 30-30 la sbagliasse #10# ....

vorrei fare un piccolo appunto sulle Williams..la minore ha sicuramente dominato però Venus, se solo avesse avuto un altro carattere, sarebbe riuscita a sopraffare la sorella....maggiore classe e facilità di gioco secondo me!!Il problema è che lei, a differenza di King Kong, ha sempre vissuto la sua carriera a picchi....difficile un rendimento costante!!
Sicuramente le mancava cattiveria questo si (ovviamente in confronto alla sorella sia chiaro)
dr0psh0t
Matricola
Messaggi: 101
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:13 pm

Messaggio da dr0psh0t »

non vorrei fare la figura della saputella, però...l'anno che Gabriela conduceva 4-2 e servizio contro Monica in semi a Parigi era il 1992. nel 91 perse 64 61, forse un po' svuotata dal match con la Novotna in quarti (uno dei tanti in cui la ceka ha perso con match-point a favore).

inoltre, se non ricordo male (sul '92 sono sicura invece) e a proposito di occasioni mancate, nel 1987 sempre in semifinale a parigi era 5-3 e servizio (e quindi sul 5-4 rispose per il match :) contro Steffi. in finale attendeva Martina, che Gaby aveva battuto per la prima volta in carriera poche settimane prima a Roma. Chissà, arrivando poi sulle ali di quella che sarebbe stata la prima vittoria su Steffi...

cmq grande giocatrice, forse più di tutto le è mancata un po' di "cattiveria-arroganza" agonistica. un solo titolo slam grida ancora vendetta *sigh*
«The height of absurdity came at 1.46pm yesterday when the tournament announcer warned: 'Please be advised that there is rain in the Wimbledon area.' No shit, Sherlock.»
-- The Guardian
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Edberg74 ha scritto:Quoto totalmente Siglomane e McEnroe4ever. La Navratilova è stata la McEnroe al femminile, con un surplus di preparazione atletica e una tenuta mentale più solida.
Quanto alla Graf: certo, fortissima, 22 Slam vinti eccetera, ma - a parte il SE enorme riguardo all'attentato della Seles - la simpatia era veramente un'altra cosa. Stava al tennis come Matthaus al calcio: fortissimi, ma tedeschi nel loro aspetto "peggiore". Freddi, spietati, glaciali, teutonici dentro e fuori. E ricordo una volta di più che la signora Graf fu la capoclaque tra le tenniste Wta (Sabatini a parte) che negarono a Seles la classifica protetta dopo l'attentato.
Pur di vincere, la Graf avrebbe fatto TUTTO. Ogni volta che perdeva (poche volte, purtroppo, era una festa. Veramente insopportabile e ghiacciolona.
Voto Navratilova e King come più grandi di sempre, e oggi - nella pochezza generale e nella dittatura delle urlatrici e picchiatrici - salvo la Hingis, euclidea senza potenza, e quelle tre o quattro tenniste che conservano ancora barlumi di genialità o fantasia (la Schnider, per esempio, la Vinci quando se lo ricorda e - spero un giorno vicino - la Oprandi).



la navratilov asu tutte per quello che ha vinto,
per come giocava,
per quanto ha giocato
per quello che ha perso.

la Graf.
in realta' non era fredda, per niente.
era un aggrovigliamento di sentimenti, paure, pianti isterici, fretta di giocare tra un punto e l'altro, frenesia, paura di fermarsi a pensare (alla agassi :D frenetico ma non per paura)

ad esempio la graf aveva un megarovescio passante in top , ma solo in allenamento, in partita aveva paura ad usarlo affidandosi al suo rovescio tagliato, comunque efficace e difficile da attaccare.

navratilova e graf, due atlete che non sfigurerebbero nemmeno oggi, nellera delle giganti dell'est e delle williams.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

la navratilova ha appena vinto uno slam. no, avesse 25 anni di meno, non sfigurerebbe :D
l'ho vista a rete contro i passanti della ivanovic.. volée tranquille...

c.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Immagine

non la si poteva che amare, quando la si vedeva giocare.


GRANDISSIMA!!!

era un becker in gonnella, per come giocava....
peccato avesse la testa di un Korda...

uno spettacolo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

alessandro ha scritto:GRANDISSIMA!!!
era un becker in gonnella, per come giocava....
peccato avesse la testa di un Korda...
uno spettacolo


Più spettacolare di Becker, più fragile (perfino) di Korda.
Era adorabile davvero.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

alessandro ha scritto:ad esempio la graf aveva un megarovescio passante in top , ma solo in allenamento, in partita aveva paura ad usarlo affidandosi al suo rovescio tagliato, comunque efficace e difficile da attaccare.

navratilova e graf, due atlete che non sfigurerebbero nemmeno oggi, nellera delle giganti dell'est e delle williams.


Il rovescio in top la Graf lo sapeva giocare sì (e ci mancherebbe!), ma se ti vai a cercare nelle registrazioni alcuni esempi di questo colpo(praticamente solo passanti, quindi non provare a cercarne in match contro altre fondocampiste perchè ci metteresti delle ore per trovarne uno...), e lo riguardi bene diverse volte, meglio se seguiti da una moviola, ti accorgerai che il suo movimento era veloce e potente ma piuttosto strappato, con la palla di solito troppo vicina,non riusciva a distendere il braccio verso l'alto nella chiusura, che era piuttosto bassa, e tendeva a fare ricorso ad un colpo di polso per compensare tutto ciò e tentare di coprire un po' la palla, con una certa perdita di controllo.
Insomma, il suo rovescio in top era secondo me qualcosa più di un colpo debole, aveva difetti tecnici piuttosto evidenti. Che poi, in certe finali con la Navratilova, sia riuscita a passare con una sufficiente continuità anche di rovescio è un altro discorso, che dipende anche dal suo talento, dalla sua grandissima precisione ed equilibrio nella ricerca di palla, dal fatto di attraversare momenti della sua carriera di altissima fiducia, ecc.
Ma forse non è un caso se è andata in crisi totale quando la Sabatini si è accorta che a rete giocava meglio che a fondocampo, se ha sempre rischiato contro la Novotna, e se la Navratilova 36enne aveva ricominciato a batterla...


Sul fatto che Navratilova e Graf non sfigurerebbero neanche oggi, mi trovi pienamente daccordo. Sarebbero fortissime, forse n.1 anche oggi secondo me.
Rispondi