Roger Federer: grazie di tutto...

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nostalgico »

:cry: #11#
Londinium ha scritto: sab set 17, 2022 11:15 am Bisogna anche dire che (purtroppo per lui e sopratutto per tutti gli altri dopo) per una specie di terza legge di Newton dalla sua ineguagliata bellezza tecnica ha generato due mostri uguali e contrari che non avremmo avuto altrimenti
Quant'è vero....

Solo oggi trovo qualche minuto per scrivere qui ... come sul libro bianco messo fuori le chiese nei funerali.
Avete già scritto tutto: goat tecnico, ma non il più vincente.... il più elegante, ma il più fragile tra i fenomeni.

Seguo il tennis, come si segue un credo religioso, dal 1987 .... e il corri e tira da fondo (anni 90) era la mia perversa passione.
Avevo seguito il primo Fed ventenne in qualche match, si talento ma ..un cavallo pazzo... non si affermerà ...pensavo :).
Poi in quella finale a NY con Hewit..una folgorazione...non avevo mai visto nessuno giocare a tennis così.
Potenza, velocità, anticipo, tocco...tutto in un mix che mi lasciava senza parole.
Non voglio dilungarmi con altri racconti o approfondimenti sul tennis di Roger ... ma una cosa voglio dirla.
Chi ama il tennis (magari giocandolo anche) ... chi conosce davvero il tennis ... non può non essere stato affascinato, rapito da quello che riusciva a fare in campo e quindi dalle sue vicende tennistiche.
Concludo con un pizzico di polemica...chi in questi 20 anni non si è appassionato a Roger tennista ... sta al tennis come la cipolla sta all'amatriciana :D
Un saluto a Scanzi ....

https://youtu.be/u66gIG-wMT0
Ultima modifica di Nostalgico il sab set 17, 2022 4:12 pm, modificato 5 volte in totale.
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Una delle più divertenti di sempre è stata quella con Monaco allo US Open 2011 (ottavi)

In pratica entra in campo a mezzanotte perché il programma era andato lungo: e lui, che non aveva la minima voglia di stare in campo a quell'ora, in pratica si mette a giocare contro l'orologio invece che contro il povero Pico che non riesce nemmeno a toccar palla...

1h22 per chiudere. La durata di un set medio odierno... :lol: :lol:



Che spettacolo assurdo :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto: sab set 17, 2022 2:24 pm
maxredo ha scritto: sab set 17, 2022 1:58 pm Curioso che spesso i tifosi di Federer nel scegliere le partite da ricordare prendano spesso match dominati, mentre i tifosi di Nadal delle rimonte epiche e dei quinti set.
Mai mi verrebbe in mente di citare tra i match più belli di Rafa i 4 game lasciati a roger a Parigi o altri match a senso unico di Rafa sul rosso.

Evidente che uno dia il meglio nella lotta e l'altro quando sovrasta l'avversario e gioca a braccio sciolto.
Io parlavo non a livello emotivo, ma a livello di gioco espresso
Anch'io, infatti ho scelto partite contro giocatori forti, mica i primi turni contro Ivo Minar in 63 minuti.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da s&v »

Nostalgico ha scritto: sab set 17, 2022 3:08 pm
Londinium ha scritto: sab set 17, 2022 11:15 am Bisogna anche dire che (purtroppo per lui e sopratutto per tutti gli altri dopo) per una specie di terza legge di Newton dalla sua ineguagliata bellezza tecnica ha generato due mostri uguali e contrari che non avremmo avuto altrimenti
Chi ama il tennis (magari giocandolo anche) ... chi conosce davvero il tennis ... non può non essere stato affascinato, rapito da quello che riusciva a fare in campo e quindi dalle sue vicende tennistiche.
Concludo con un pizzico di polemica...chi in questi 20 anni non si è appassionato a Roger tennista ... sta al tennis come la cipolla sta all'amatriciana :D
Un saluto a Scanzi ....
Sì, Sampras indubbiamente aveva una prima migliore, Djokovic indubbiamente più bravo a palleggiare con il rovescio, ma Federer per chi gioca e per chi ama lo sport è il canone tecnico, la realizzazione umana più vicina e io credo inavvicinabile dell'idea platonica del Tennis come deve essere giocato tecnicamente. A me è questo che mancherà in fondo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Boh, nessuno mette in dubbio Federer ma non vedo perché debba essere l'unico canone tecnico. Il dritto di oggi è ovviamente il migliore oggi, ma esteticamente per me è un po'più brutto come movimento rispetto al passato, per dire.

In più Federer in grandissima parte è stato un fondocampista, non uno a tutto campo come Laver, per dire.

Federer bei movimenti in ogni colpo, ovviamente anche molto efficace, e soprattutto un grande corpo per me. Molto armonioso nei movimenti.

Su chi sia il più bello da vedere si va nella soggettività e nulla da ridire a chi preferisce Federer. Sulla unicità, posto che ognuno è unico nel suo insieme, sono davvero molto perplesso.

Federer è uno dei pochi, non è l'unico.

Chi non ha apprezzato federer forse potrebbe smettere di seguire il tennis, concordo. Ma chi lo ha ritenuto unico, forse pure. Molti di loro, peraltro, lo ritenevano unico anche come efficacia e risultati.

Poi ripeto, a questi livelli sono davvero pochi. Quei pochi sono diversi e forse uno migliore ci sarà, ma scegliere un sicuro numero uno in tecnica o estetica per me non è sport, è religione. O, più semplicemente, è dare più importanza alle cose vissute in prima persona.

Del resto credo che anche Federer la pensi così, di essere uno dei grandi. Di aver fatto rivivere i grandi del passato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto: sab set 17, 2022 3:32 pm Una delle più divertenti di sempre è stata quella con Monaco allo US Open 2011 (ottavi)

In pratica entra in campo a mezzanotte perché il programma era andato lungo: e lui, che non aveva la minima voglia di stare in campo a quell'ora, in pratica si mette a giocare contro l'orologio invece che contro il povero Pico che non riesce nemmeno a toccar palla...

1h22 per chiudere. La durata di un set medio odierno... :lol: :lol:



Che spettacolo assurdo :lol: :lol:
Stessa cosa avvenne al povero O. Rochus in un Miami, mi sembra.
Voleva andare a letto presto e lo distrusse.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: sab set 17, 2022 1:58 pm Evidente che uno dia il meglio nella lotta e l'altro quando sovrasta l'avversario e gioca a braccio sciolto.
Diciamo che la relativa ma evidente minore forza di Nadal rispetto agli altri due fuori da Parigi ci ha regalato davvero molte partite epiche, la sua Mostruosa forza nello slam preferito le ha di fatto lì praticamente azzerate.

Su Federer boh, davvero non mi viene in mente la super prestazione contro grande avversario tipo Djokovic su nadal a Melbourne 2019, per dire, o nadal contro gli altri 2 a Parigi, molti citano contro Hewitt, io a US Open preferisco sempre rivedere la F 2005 , contro un Agassi vecchio ma validisismo quel giorno lì. Contro Roddick tante, fantascientifica semi 2007 su tutte, ma il dislivello era davvero troppo.
Ma è difficile, fors eimpossibile ricondurre la sua Magia a un dtao incontro, era una sensazione generale, poter vedere anche in un primo turno cose splendide.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: sab set 17, 2022 4:49 pm
ludega ha scritto: sab set 17, 2022 3:32 pm Una delle più divertenti di sempre è stata quella con Monaco allo US Open 2011 (ottavi)

In pratica entra in campo a mezzanotte perché il programma era andato lungo: e lui, che non aveva la minima voglia di stare in campo a quell'ora, in pratica si mette a giocare contro l'orologio invece che contro il povero Pico che non riesce nemmeno a toccar palla...

1h22 per chiudere. La durata di un set medio odierno... :lol: :lol:



Che spettacolo assurdo :lol: :lol:
Stessa cosa avvenne al povero O. Rochus in un Miami, mi sembra.
Voleva andare a letto presto e lo distrusse.

F.F.
Ricordo anche io quel match col belga, credo Indian Wells. Lo avrei messo sempre a mezzanotte, Federer nei primi turni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

Ho letto da molte parti il più bello di qua il più bello di là.
Per me nel periodo 2004-2007, quando era il più forte di tutti, è stato anche il più forte di sempre (fuori dalla terra).
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2042
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ivanisevic82 »

Ace Man ha scritto: sab set 17, 2022 6:41 pm Ho letto da molte parti il più bello di qua il più bello di là.
Per me nel periodo 2004-2007, quando era il più forte di tutti, è stato anche il più forte di sempre (fuori dalla terra).
Quoto.
E dire che in quel quadriennio gli tifavo sistematicamente contro…c’è qualcosa che mi ha sempre impedito di innamorarmi dei numeri 1 ed allora lui era 1, ma il due è come se fosse stato un 6, tanto era il divario da tutti gli altri.
Avevo poco più di 20 anni, ero meno maturo anche tennisticamente…sarebbe bello e curioso rivivere adesso quel quadriennio, col senno di poi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Johnny Rex »

ivanisevic82 ha scritto: sab set 17, 2022 11:11 pm
Ace Man ha scritto: sab set 17, 2022 6:41 pm Ho letto da molte parti il più bello di qua il più bello di là.
Per me nel periodo 2004-2007, quando era il più forte di tutti, è stato anche il più forte di sempre (fuori dalla terra).
Quoto.
E dire che in quel quadriennio gli tifavo sistematicamente contro…c’è qualcosa che mi ha sempre impedito di innamorarmi dei numeri 1 ed allora lui era 1, ma il due è come se fosse stato un 6, tanto era il divario da tutti gli altri.
Avevo poco più di 20 anni, ero meno maturo anche tennisticamente…sarebbe bello e curioso rivivere adesso quel quadriennio, col senno di poi.
Era talmente forte da poter vincere anche giocando al gioco dell'avversario.
Fra tutti i record dell'epoca il più Mostruoso è quello fra Giugno 2005 e Gennajo 2008 negli Slam; eccettuato Nadal si parla di un 72-0 contro il resto del mondo, prima di perdere quella semifinale contro Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

ivanisevic82 ha scritto: sab set 17, 2022 11:11 pm
Ace Man ha scritto: sab set 17, 2022 6:41 pm Ho letto da molte parti il più bello di qua il più bello di là.
Per me nel periodo 2004-2007, quando era il più forte di tutti, è stato anche il più forte di sempre (fuori dalla terra).
Quoto.
E dire che in quel quadriennio gli tifavo sistematicamente contro…c’è qualcosa che mi ha sempre impedito di innamorarmi dei numeri 1 ed allora lui era 1, ma il due è come se fosse stato un 6, tanto era il divario da tutti gli altri.
Avevo poco più di 20 anni, ero meno maturo anche tennisticamente…sarebbe bello e curioso rivivere adesso quel quadriennio, col senno di poi.
Federer riuscì ad usare il proprio talento nel modo più utile possibile.
Ma qualcosa dovette sacrificare del suo genio sull'altare della continuità.
forse per questo gli tifasti contro in quel magico quadriennio.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2472
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Londinium »

Johnny Rex ha scritto: dom set 18, 2022 8:45 am
ivanisevic82 ha scritto: sab set 17, 2022 11:11 pm
Ace Man ha scritto: sab set 17, 2022 6:41 pm Ho letto da molte parti il più bello di qua il più bello di là.
Per me nel periodo 2004-2007, quando era il più forte di tutti, è stato anche il più forte di sempre (fuori dalla terra).
Quoto.
E dire che in quel quadriennio gli tifavo sistematicamente contro…c’è qualcosa che mi ha sempre impedito di innamorarmi dei numeri 1 ed allora lui era 1, ma il due è come se fosse stato un 6, tanto era il divario da tutti gli altri.
Avevo poco più di 20 anni, ero meno maturo anche tennisticamente…sarebbe bello e curioso rivivere adesso quel quadriennio, col senno di poi.
Era talmente forte da poter vincere anche giocando al gioco dell'avversario.
Fra tutti i record dell'epoca il più Mostruoso è quello fra Giugno 2005 e Gennajo 2008 negli Slam; eccettuato Nadal si parla di un 72-0 contro il resto del mondo, prima di perdere quella semifinale contro Djokovic.

F.F.
Non ricordavo quel dato incredibile, penso di averlo rimosso come meccanismo di difesa, ma mi fa ricordare perché mi è stato subito simpatico Nadal. Povero Rafa, e’ diventato una specie di psicopatico (sul campo) pur di tenergli testa.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

tra il 2004 e il 2007 federer fuori dalla terra ha perso da Nadal 1 sola volta (a Dubai nel 2006).
Nell'altra sconfitta, Miami 2004, Roger non stava bene.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto: dom set 18, 2022 11:32 am tra il 2004 e il 2007 federer fuori dalla terra ha perso da Nadal 1 sola volta (a Dubai nel 2006).
Nell'altra sconfitta, Miami 2004, Roger non stava bene.
È bastata quella volta per creare il mito dell'incompatibilità tecnica.

(Ovviamente invece è vero che Nadal non era un vassallo e non partiva in svantaggio mentale come tutti gli altri fino a Djokovic, tranne poche eccezioni).

Negli slam sul duro, tranne Australian 2006 (dove gioco' malissimo), Federer avrebbe battuto Nadal al 95 per cento in quegli anni. Se avrebbe battuto il migliore Nadal successivo non ho la minima idea, valori per me abbastanza vicini perché ci sia match, a quel punto Nadal un po'sotto di gioco e meglio di testa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4713
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Tennis History »

Hakaishin ha scritto: sab set 17, 2022 7:45 am
Tennis History ha scritto: ven set 16, 2022 6:47 pm
Hakaishin ha scritto: ven set 16, 2022 5:15 pm
poi tanto chi pensa male di nole continuerà a farlo, chi ne pensa bene continuerà a pensarla uguale
Certo.. ma io lo criticavo sempre con affetto...
Non ti ho seguito nel forum ma la tua affermazione mi ha ricordato i tempi in cui la mia defunta nonna ormai con halzeimer galoppante rivolgendoci la sua versione dei fatti sulle badanti diceva: ha fatto male il condimento (così chiamava il ragù) e glielo ho fatto notare come lo si fa notare una sorella, con affetto
Poi andavi dalle badanti e queste dicevano che avevano dovuto fare uno scatto tipo Marion Jones per non prenderle...
:D :D Con Nole non potrei mai..ma proprio perche non sono un ultra' con la canottiera sporca di sugo (cit.) ma un tifoso sanguigno ma anche obiettivo lo critico quando merita..
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da teolino »

maxredo ha scritto: ven set 16, 2022 11:32 am Aspettiamo il video di Burian e Teolino che commentano insieme il ritiro di Roger e le ultime vicende societarie dell'Inter!
:lol: :lol: :lol:
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4713
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Tennis History »

s&v ha scritto: sab set 17, 2022 4:10 pm
Nostalgico ha scritto: sab set 17, 2022 3:08 pm
Londinium ha scritto: sab set 17, 2022 11:15 am Bisogna anche dire che (purtroppo per lui e sopratutto per tutti gli altri dopo) per una specie di terza legge di Newton dalla sua ineguagliata bellezza tecnica ha generato due mostri uguali e contrari che non avremmo avuto altrimenti
Chi ama il tennis (magari giocandolo anche) ... chi conosce davvero il tennis ... non può non essere stato affascinato, rapito da quello che riusciva a fare in campo e quindi dalle sue vicende tennistiche.
Concludo con un pizzico di polemica...chi in questi 20 anni non si è appassionato a Roger tennista ... sta al tennis come la cipolla sta all'amatriciana :D
Un saluto a Scanzi ....
Sì, Sampras indubbiamente aveva una prima migliore, Djokovic indubbiamente più bravo a palleggiare con il rovescio, ma Federer per chi gioca e per chi ama lo sport è il canone tecnico, la realizzazione umana più vicina e io credo inavvicinabile dell'idea platonica del Tennis come deve essere giocato tecnicamente. A me è questo che mancherà in fondo.
Roger e' un alieno che atterrato sul pianeta terra si e' innamorato del Tennis e lo ha praticato per 24 anni...Purtroppo perfino Superman aveva la sua kryptonite.... nel suo caso mancina e ipertrofica...Nole non e' mai stato la nemesi tecnica dello Svizzero .. li 'e stata principalmente una questione anagrafica..credo che il Roger 2004-05-06-07 avrebbe vinto 2 gare su 3 con Nole 2011-15..tranne forse su terra.. basta vedere che nel 2011 il nole alieno DEL 6-0 al maiorchino perdeva con lo svizzero trentenne a Parigi e quasi a Ny...e per dirlo io che sono ultra' del Serbo con la maglietta sporca di sugo (cit)......... :D :D Senza Nadal tra i maroni avremmo avuto 2 dominazioni nette... 2004/2010 Roger e 2011/ 2021 Nole che succedeva allo Svizzero..fisiologico ricambio generazionale
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4920
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da LuckyLooser »

Tennis History ha scritto: lun set 19, 2022 5:22 pm
Roger e' un alieno che atterrato sul pianeta terra si e' innamorato del Tennis e lo ha praticato per 24 anni...Purtroppo perfino Superman aveva la sua kryptonite.... nel suo caso mancina e ipertrofica...Nole non e' mai stato la nemesi tecnica dello Svizzero .. li 'e stata principalmente una questione anagrafica..credo che il Roger 2004-05-06-07 avrebbe vinto 2 gare su 3 con Nole 2011-15..tranne forse su terra.. basta vedere che nel 2011 il nole alieno DEL 6-0 al maiorchino perdeva con lo svizzero trentenne a Parigi e quasi a Ny...e per dirlo io che sono ultra' del Serbo con la maglietta sporca di sugo (cit)......... :D :D Senza Nadal tra i maroni avremmo avuto 2 dominazioni nette... 2004/2010 Roger e 2011/ 2021 Nole che succedeva allo Svizzero..fisiologico ricambio generazionale
Meno male allora....ci mancavano i Ronaldo e i Messi con 30 slam e un paio di GS a testa.

Hanno rotto già in tre figuriamici solo loro due.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Paganini ha ammesso di aver vissuto come un sollievo la scelta di Federer, perché lo scorrere del tempo rendeva sempre più pericoloso l'avvicinarsi a limiti. “Non volevamo che avesse altri infortuni e magari problemi nel futuro della sua vita. Per proseguire nello sport di alto livello devi spingere al limite, ma devi anche capire quando stai facendo troppo”.

Il commento migliore fin qui. Non a caso viene da uno del settore e suo amico
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Commento meraviglioso.

Il migliore
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Qua tutta la bella intervista

[link2]https://www.blick.ch/sport/tennis/feder ... 88675.html[/link2]
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto: mar set 20, 2022 9:19 am Commento meraviglioso.

Il migliore
federer stesso aveva scritto che il suo corpo gli aveva mandato un chiaro segnale.

ieri sera su eurosport hanno rimandato la finale australiana del 2018 federer-nadal, vrivisto il quinto. un grande spettacolo .
qualche errore ma una montagna di punti incredibili con una super prestazione con il rovescio. sotto di un break nel quinto poi una strage di punti.
probabilmente la vittoria piu' bella di Roger. Quella ch emi ha emozionato di piu'.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4713
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Tennis History »

LuckyLooser ha scritto: lun set 19, 2022 6:29 pm
Tennis History ha scritto: lun set 19, 2022 5:22 pm
Roger e' un alieno che atterrato sul pianeta terra si e' innamorato del Tennis e lo ha praticato per 24 anni...Purtroppo perfino Superman aveva la sua kryptonite.... nel suo caso mancina e ipertrofica...Nole non e' mai stato la nemesi tecnica dello Svizzero .. li 'e stata principalmente una questione anagrafica..credo che il Roger 2004-05-06-07 avrebbe vinto 2 gare su 3 con Nole 2011-15..tranne forse su terra.. basta vedere che nel 2011 il nole alieno DEL 6-0 al maiorchino perdeva con lo svizzero trentenne a Parigi e quasi a Ny...e per dirlo io che sono ultra' del Serbo con la maglietta sporca di sugo (cit)......... :D :D Senza Nadal tra i maroni avremmo avuto 2 dominazioni nette... 2004/2010 Roger e 2011/ 2021 Nole che succedeva allo Svizzero..fisiologico ricambio generazionale
Meno male allora....ci mancavano i Ronaldo e i Messi con 30 slam e un paio di GS a testa.

Hanno rotto già in tre figuriamici solo loro due.
Punti di vista.. :D Roger dice sempre sta puttanata che la presenza di Nadal lo ha fatto crescere e bla bla bla...per me Roger era cannibale di natura.. avrebbe giocato allo stesso livello fino a 38 anni ..... vinto molto di piu' e pianto molto di meno...lui e noi ...vedi domenica delle Salme...con Nole e' stata una rivalita'...peccato non siano stati coetanei ...con il maiorchino causa match up tecnico col maledetto dritto mancino OGM sul rovescio monomane e' stata spesso una carneficina :o
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Super-Fabio »

Roger Federer told the Swiss Press, that his goal is to play Doubles on Friday on an «acceptable level». He won't play Singles. Friday will be his final match as a professional.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nasty »

Super-Fabio ha scritto: mar set 20, 2022 8:47 pm Roger Federer told the Swiss Press, that his goal is to play Doubles on Friday on an «acceptable level». He won't play Singles. Friday will be his final match as a professional.
Fatica a correre, in sostanza, presumo.

Vabbè, accade a molti, dopo i 40, di fare fatica.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da ludega »

Ha fatto una risonanza al ginocchio a luglio e ha capito che non c'era più niente da fare, semplicemente...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Super-Fabio »

On the time before retirement: «In the two or three weeks before, I had a stomach ache. Because I postponed everything.»

«Tony (Godsick) almost went crazy because I took so much time. Since it's out, I'm better. Writing the letter took a lot of energy. It was very moving, especially for my parents and Mirka. In the meantime I can talk about the resignation easily, I didn't expect that.» (

When did he take the decision? «A few days after Wimbledon, in July. The knee just wasn't progressing anymore. I asked myself: what's the point? We had been on thin ice for a long time. I know it's the right decision, the only good decision.»

About the Laver Cup: «I am quite surprised how well I am playing in practice here. But it was already clear beforehand that I would only play doubles, probably on Friday evening. That's why playing the Swiss Indoors in Basel was no longer an option.»

How good is the knee? «Hopefully good enough for doubles. In July, I started to cut down on practice more and more, but still wanted to stay in shape.» He doesn’t want to reveal any details about the knee. He says that a «private matter»

His difficult comeback in 2021: «It was tough, the whole comeback was extremely difficult. I was so far from 100 percent. Reaching the quarter-finals at Wimbledon was unbelievable for me. The last set against Hurkacz was one of the worst hours of my career.»

Will we see him on the court again? «I would like to keep doing exhibition matches and I know that I still have the chance to fill stadiums. It doesn't always have to be 52,000 like in Cape Town.»

What else are his plans? «I never thought I would say this. But six months ago I suddenly thought: commentating on tennis someday, who knows? Although I always said I would never do that. But so to commentate on some matches at Wimbledon…»

Will Mirka be the centre of attention now? «I'm sure she will be. The last few years were hard for me, but I think they were even harder for her. She really didn't enjoy watching me anymore, with all the injuries. I felt kind of sorry for her.»

How did the children react? «They were very emotional. Three out of four cried. They asked: Are we not going to Halle, to Wimbledon, to Indian Wells anymore? I said: Not really. But if you want, we can go again.»
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

Tennis History ha scritto: mar set 20, 2022 6:17 pmcon il maiorchino causa match up tecnico col maledetto dritto mancino OGM sul rovescio monomane e' stata spesso una carneficina :o
Se togliamo i match su terra non c'è stata nessuna carneficina.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26648
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto: mar set 20, 2022 8:47 pm Roger Federer told the Swiss Press, that his goal is to play Doubles on Friday on an «acceptable level». He won't play Singles. Friday will be his final match as a professional.
Certo già Nadal in doppio non è mai stato eccezionale, poi con Federer che non gioca da 15 mesi e non può muoversi, il rischio di prendersi una bella stesa c'è tutto. Chissà quale sarà la coppia avversaria venerdì. Saranno comunque ben attenti a non eagerare. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da marat77 »

uglygeek ha scritto: mer set 21, 2022 7:42 am
Super-Fabio ha scritto: mar set 20, 2022 8:47 pm Roger Federer told the Swiss Press, that his goal is to play Doubles on Friday on an «acceptable level». He won't play Singles. Friday will be his final match as a professional.
Certo già Nadal in doppio non è mai stato eccezionale, poi con Federer che non gioca da 15 mesi e non può muoversi, il rischio di prendersi una bella stesa c'è tutto. Chissà quale sarà la coppia avversaria venerdì. Saranno comunque ben attenti a non eagerare. :D
Nadal non è mai stato eccezionale in doppio?
:o :o
Ci ha giocato pochissimo, quanto basta per vincere anche un oro olimpico se non erro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26648
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

marat77 ha scritto: mer set 21, 2022 7:48 am
uglygeek ha scritto: mer set 21, 2022 7:42 am
Super-Fabio ha scritto: mar set 20, 2022 8:47 pm Roger Federer told the Swiss Press, that his goal is to play Doubles on Friday on an «acceptable level». He won't play Singles. Friday will be his final match as a professional.
Certo già Nadal in doppio non è mai stato eccezionale, poi con Federer che non gioca da 15 mesi e non può muoversi, il rischio di prendersi una bella stesa c'è tutto. Chissà quale sarà la coppia avversaria venerdì. Saranno comunque ben attenti a non eagerare. :D
Nadal non è mai stato eccezionale in doppio?
:o :o
Ci ha giocato pochissimo, quanto basta per vincere anche un oro olimpico se non erro.
Hai ragione ha vinto a Rio. Ha giocato talmente poco in doppio che non lo ricordavo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da alessandro »

bout the Laver Cup: «I am quite surprised how well I am playing in practice here. But it was already clear beforehand that I would only play doubles, probably on Friday evening. That's why playing the Swiss Indoors in Basel was no longer an option.»

lo avevo scritto qualche tempo fa che non era in condizione di giocare Basilea perche' per un torneo di singolo vero devi essere molto preparato e avrebbe giocato la laver cup come ultimo evento di cui è pure organizzatore, fosse anche solo un doppio il venerdi che conta meno (1 solo punto mentre nei giorni successivi contano piu' punti, credo 2 e 3 punti) o sarebbe andato al limite a fare il co-capitano.

A basilea potrebbe comunque andare a premiare il vincitore, visto che è sotto casa o a fera il raccatta palle come da bambino :D

secondo me, se in qualche modo recuperasse la mobilita' poterbbe giocare i tornei Over e riempirebbe ancora i palazzetti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26648
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da uglygeek »

Lui dice che vuole fare esibizioni in giro per il mondo. Però sì, a quel punto sarebbero alla stregua delle esibizioni di vecchie leggende che ogni tanto tornano di moda, ma che sono un po' tristi. Però dal vivo si guardano con piacere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto: mer set 21, 2022 8:30 amsecondo me, se in qualche modo recuperasse la mobilita' potrebbe giocare i tornei di quarta e riempirebbe ancora i palazzetti.
Bramo un RF-BHW.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Nickognito »

Nadal in doppio ha vinto 11 tornei, tra cui anche due Indian wells e un Montecarlo, oltre le Olimpiadi. Federer 8 tornei, tra cui Olimpiadi e Miami.

Federer e ' 131-92 in carriera, Nadal 138-74
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Monheim »

ludega ha scritto: gio set 15, 2022 8:39 pmA questo proposito ho un recentissimo aneddoto da raccontare. Un mio ex compagno di università si è iscritto su Facebook 11 anni dopo che l'abbiamo finita e non ci siamo più visti.

È venuto a cercarmi e mi ha mandato un messaggio privato dove mi raccontava che ora è un papà etc etc.

E mi scrive: "Sai, non posso dimenticarmi di quando facevi alzare tutta l'aula perché dovevi andare a casa a vedere i match di Federer"

Ecco questo riassume la mia voglia di studiare ma anche quanto fosse imperdibile ogni suo match... :D :D
:oops:

Grandissimo lui a cercarti e tu a far alzare l'aula. :lol:

Ma non potevi sederti a margine e andartene alla chetichella?


Tra l'altro mi ha ricordato Cassano che ha fermato l'allenamento ai tempi del Real Madrid per cercare l'orecchino da 100000 euro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4713
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Tennis History »

Ace Man ha scritto: mer set 21, 2022 2:32 am
Tennis History ha scritto: mar set 20, 2022 6:17 pmcon il maiorchino causa match up tecnico col maledetto dritto mancino OGM sul rovescio monomane e' stata spesso una carneficina :o
Se togliamo i match su terra non c'è stata nessuna carneficina.
Insomma.. sul duro australiano 1-3 ...
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Ace Man »

Tennis History ha scritto: mer set 21, 2022 11:39 am
Ace Man ha scritto: mer set 21, 2022 2:32 am
Tennis History ha scritto: mar set 20, 2022 6:17 pmcon il maiorchino causa match up tecnico col maledetto dritto mancino OGM sul rovescio monomane e' stata spesso una carneficina :o
Se togliamo i match su terra non c'è stata nessuna carneficina.
Insomma.. sul duro australiano 1-3 ...
Appunto.
3-1 Nadal in Australia, 3-1 Federer a Wimbledon e 6-1 Federer indoor.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4713
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Roger Federer: grazie di tutto...

Messaggio da Tennis History »

Ace Man ha scritto: mer set 21, 2022 11:53 am
Tennis History ha scritto: mer set 21, 2022 11:39 am
Ace Man ha scritto: mer set 21, 2022 2:32 am
Se togliamo i match su terra non c'è stata nessuna carneficina.
Insomma.. sul duro australiano 1-3 ...
Appunto.
3-1 Nadal in Australia, 3-1 Federer a Wimbledon e 6-1 Federer indoor.

1-3 slam su cemento outdoor non e' il massimo..e credo che se avessero giocato di piu o anche agli USO il bilancio sarebbe stato peggiore purtroppo... imperdonabili regali AUS 2009 e Londra 2008..quando Roger era piu' forte. niente gare epiche.. solo epiche inculate..roba da gastrite per mesi
Rispondi