Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

paoolino ha scritto:Ma infatti hanno avuto ragione sul consumo fisico del maiorchino; non ci hanno preso sulle prospettive di lunghezza di carriera :lol:
Un consumo fisico cosi significativo da compromettere assolutamente i suoi risultati, d'altronde...

Soprattuttto quest'anno si è visto

Dai finiamola qua che mi scappa da ridere...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da alessandro »

ludega ha scritto:
paoolino ha scritto:
Ludega: anche se Nadal sta male, è obbligato a scendere in campo e perdere. Se scende in campo e vince non è vero che sta male; se non scende in campo, è un fifone.
:D
Ma perché alla fine non ve ne rendete neanche voi ma state seguendo il suo teatro: perché alla fine in un modo o nell'altro Nadal NON perde mai.

Se perde è perché sta male... :D :D

Perde con Fritz a Indian Wells? Sta male

Perde con Shapovalov a Roma? Sta male

Nella narrazione mediatica di Nadal da sempre e in maniera proprio clamorosa in questo grottesco 2022 esistono 2 possibilità:

- VINCE (MIRACOLO)
- NON VINCE (perché STA MALE)

La sconfitta con questo sistema non esiste più..

Se anche Fritz avesse battuto Nadal nei quarti direbbero tutti: Nadal stava male... :D :D
E a ragione.
Non stava certo bene. Cazzo 8 break.
Se gioca così con djokovic si prende una stesa mai vista e probabilmente pure con kirgyos che ha i mezzi per battere Nadal pure sano. Magari una volta ogni 10 ma ha i mezzi.
Se Nadal non tiene il servizio fare 8 break a kirgyos la vedo dura.

Poi questi campioni infiniti hanno un modo di pensare distante da una persona normale.
Djokovic Nadal Federer Ronaldo murray etc è gente che ha una mentalità dove vincere, essere i migliori, dimostrare questo a tutti e a se stessi è a livello maniacale.
Non fossero sportivi sarebbero non dico serial killer ma qualcosa del genere. Non so come dare l’idea di gente fissata al limite del patologico.
I soldi contano sino ad un certo punto.
Per quelli avrebbero potuto ritirarsi 10 anni fa e ne avrebbero avuto abbastanza per una vita in vacanza.

Quindi per Nadal era inconcepibile ritirarsi visto che comunque riusciva a competere e avrebbe magari vinto e magari era qualcosa che gli avrebbe permesso di fare finale e domenica avere la possibilità di battere o giocarsela col finalista.

Poi non sono scemi. Giocare ora voleva dire magari chiudere la stagione definitivamente e essere preso a pallate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Ma se stampa e pubblico li considerasse come seriál killer mi andrebbe già meglio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Lyndon79 »

ludega ha scritto:
paoolino ha scritto:
Ludega: anche se Nadal sta male, è obbligato a scendere in campo e perdere. Se scende in campo e vince non è vero che sta male; se non scende in campo, è un fifone.
:D
Ma perché alla fine non ve ne rendete neanche voi ma state seguendo il suo teatro: perché alla fine in un modo o nell'altro Nadal NON perde mai.

Se perde è perché sta male... :D :D

Perde con Fritz a Indian Wells? Sta male

Perde con Shapovalov a Roma? Sta male

Nella narrazione mediatica di Nadal da sempre e in maniera proprio clamorosa in questo grottesco 2022 esistono 2 possibilità:

- VINCE (MIRACOLO)
- NON VINCE (perché STA MALE)

La sconfitta con questo sistema non esiste più..

Se anche Fritz avesse battuto Nadal nei quarti direbbero tutti: Nadal stava male... :D :D
Ludega, ma non e' vero, dai.
Nadal ha perso molte partite, e non e' che ad ogni volta lui o la stampa han tirato fuori/creduto alla storia degli infortuni.
Lui magari sara' un po' piangina, ma suvvia, un minimo (dico, minimo) di onesta' intellettuale.
Non e' che quando ha perso con Kyrgios ad Acapulco ha tirato fuori uno strappo; o quando ha perso con Nole a Wimbldon nel 2018, o in Australia o anche al Roland Garros l'anno scorso, si e' messo a dire chissa' che cosa. O con Federer nel 2017 o 2019. E dai.

Ma se secondo te a Indian Wells non era infortunato, ed e' stato fermo per un mese e mezzo saltando Montecarlo e Barcellona perche' doveva far finta di aver simulato un infortunio in California: io alzo le mani davvero in segno di vera incredulita'.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da scooter »

ludega ha scritto:
Ma perché alla fine non ve ne rendete neanche voi ma state seguendo il suo teatro: perché alla fine in un modo o nell'altro Nadal NON perde mai.

Se perde è perché sta male... :D :D

Perde con Fritz a Indian Wells? Sta male

Perde con Shapovalov a Roma? Sta male

Nella narrazione mediatica di Nadal da sempre e in maniera proprio clamorosa in questo grottesco 2022 esistono 2 possibilità:

- VINCE (MIRACOLO)
- NON VINCE (perché STA MALE)

La sconfitta con questo sistema non esiste più..

Se anche Fritz avesse battuto Nadal nei quarti direbbero tutti: Nadal stava male... :D :D
In un certo senso le cose stanno davvero così.
I VDM in forma possono perdere solo giocando fra loro (con probabilità di vittoria/sconfitta che ovviamente oscillano in base al torneo in questione) oppure se le loro condizioni fisiche sono al di sotto di una qualche soglia a noi sconosciuta. Anni fa su queste pagine Satrapo spiegava bene che è quando la posta in palio interessa a entrambi i giocatori che il più forte vince e il più debole perde.
Hanno spappolato la minchia a tutti? Sì.
Le "alternative" sono meglio? No.
Allora basta discutere del nulla.


PS: ho scritto quanto sopra pur convinto che se gli altri 3 contendenti fossero stati dei brocchi conclamati Nadal avrebbe almeno provato a presentarsi per la semifinale, per la banale ragione che gli basta una gamba e mezzo addominale per battere un brocco (non un Kyrgios mediamente centrato e tantomeno, naturalmente, Djokovic)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto: In un certo senso le cose stanno davvero così.
I VDM in forma possono perdere solo giocando fra loro (con probabilità di vittoria/sconfitta che ovviamente oscillano in base al torneo in questione) oppure se le loro condizioni fisiche sono al di sotto di una qualche soglia a noi sconosciuta. Anni fa su queste pagine Satrapo spiegava bene che è quando la posta in palio interessa a entrambi i giocatori che il più forte vince e il più debole perde.
Hanno spappolato la minchia a tutti? Sì.
Le "alternative" sono meglio? No.
Allora basta discutere del nulla.


PS: ho scritto quanto sopra pur convinto che se gli altri 3 contendenti fossero stati dei brocchi conclamati Nadal avrebbe almeno provato a presentarsi per la semifinale, per la banale ragione che gli basta una gamba e mezzo addominale per battere un brocco (non un Kyrgios mediamente centrato e tantomeno, naturalmente, Djokovic)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25657
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

scooter ha scritto:
PS: ho scritto quanto sopra pur convinto che se gli altri 3 contendenti fossero stati dei brocchi conclamati Nadal avrebbe almeno provato a presentarsi per la semifinale, per la banale ragione che gli basta una gamba e mezzo addominale per battere un brocco (non un Kyrgios mediamente centrato e tantomeno, naturalmente, Djokovic)

Il contrario dello sport. Oltretutto ci sarebbe pure un pubblico di mezzo e la partita non è il 2T del challenger di Braunschweig.

Giochi come con Fritz(che è 14 del mondo, non 140) e uno spettacolo decente lo offri di sicuro. Magari quel tuo 60/70% non ti basterà per vincere ma per competere sì.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

Il discorso sulla scarsezza degli altri è ormai acclarato.

Però non sorprendiamoci se questi ragazzi non hanno personalità:

Come fanno a imporsi se in caso di vittoria su un big, in ogni caso, il racconto dei media sarà che "Sì bravo, hai vinto solo perché è rotto/è vecchio/ era in cattiva giornata?"

Cioè cosa deve succedere perché gli si dica: "Hai vinto perché sei stato più bravo di Nadal/Djokovic?

Io non voglio difendere nessuno perché secondo me il circuito maschile è messo malissimo, ma onestamente è una situazione psicologicamente insostenibile per loro. In pratica non potranno mai imporsi
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da balbysauro »

poveri pulcini
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

letto alcune cose spassose davvero :D
Per fortuna ci sono balby e paolino al solito :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Cioè cosa deve succedere perché gli si dica: "Hai vinto perché sei stato più bravo di Nadal/Djokovic?

i
Deve accadere, come con Medvedev ultimo us open, parzialmente, thiem a Parigi 2019. Se cerchiamo un djokovic migliore, wawrinka a australian 2014.

Hanno battuto Nadal giocando meglio , non so, Muller a Wimbledon, Soderling a Parigi, thiem agli Australian, Kyrgios a Londra. Succede di rado.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da scooter »

ThePiper ha scritto:
scooter ha scritto:
PS: ho scritto quanto sopra pur convinto che se gli altri 3 contendenti fossero stati dei brocchi conclamati Nadal avrebbe almeno provato a presentarsi per la semifinale, per la banale ragione che gli basta una gamba e mezzo addominale per battere un brocco (non un Kyrgios mediamente centrato e tantomeno, naturalmente, Djokovic)

Il contrario dello sport. Oltretutto ci sarebbe pure un pubblico di mezzo e la partita non è il 2T del challenger di Braunschweig.

Giochi come con Fritz(che è 14 del mondo, non 140) e uno spettacolo decente lo offri di sicuro. Magari quel tuo 60/70% non ti basterà per vincere ma per competere sì.
Poi magari vince miracolosamente la semi e in finale si ritira a metà del primo set. Sarebbe sport? O forse lo sarà di più una finale con Kyrgios sano?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da paoolino »

ludega ha scritto:Il discorso sulla scarsezza degli altri è ormai acclarato.

Però non sorprendiamoci se questi ragazzi non hanno personalità:

Come fanno a imporsi se in caso di vittoria su un big, in ogni caso, il racconto dei media sarà che "Sì bravo, hai vinto solo perché è rotto/è vecchio/ era in cattiva giornata?"

Cioè cosa deve succedere perché gli si dica: "Hai vinto perché sei stato più bravo di Nadal/Djokovic?

Io non voglio difendere nessuno perché secondo me il circuito maschile è messo malissimo, ma onestamente è una situazione psicologicamente insostenibile per loro. In pratica non potranno mai imporsi
Iniziassero a batterli con più continuità magari…
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Si giocasse e si abituassero di più 3 su 5 magari. E' lì il problema.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Si giocasse e si abituassero di più 3 su 5 magari. E' lì il problema.

F.F.
Mah. È dal 2007 che le finali dei 1000 si giocano 2/3…eppure Murray e Djokovic non hanno avuto particolari traumi nel 3/5.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Murray li aveva. Poi è diventato fisicamente fuori quota come gli altri. 4 superuomini e il resto uomini. Vedremo Alcaraz che già in un inverno ha raddoppiato la massa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Cioè cosa deve succedere perché gli si dica: "Hai vinto perché sei stato più bravo di Nadal/Djokovic?

i
Deve accadere, come con Medvedev ultimo us open, parzialmente, thiem a Parigi 2019. Se cerchiamo un djokovic migliore, wawrinka a australian 2014.

Hanno battuto Nadal giocando meglio , non so, Muller a Wimbledon, Soderling a Parigi, thiem agli Australian, Kyrgios a Londra. Succede di rado.
Esatto.
E non credo che un friz abbia perso perché pensava “tanto se vinco scrivono che era perché Nadal era infortunato”
Ha perso perché anche con un Nadal chiaramente menomato non è riuscito a tenere un livello abbastanza alto.

Non è che Federer o Nadal a inizio carriera abbiano pensato: tanto se battiamo Sampras e Agassi diranno che è perché sono vecchi e infortunati quindi mi deprimo.

Come scrivi, medvedev ha fatto fuori djokovic che non era infortunato e aveva grosse motivazioni.

Poi è chiaro che un djokovic o Nadal al 100% siano comunque superiori. Ma non si può fare una colpa a djokovic Nadal o Federer se sono troppi forti e per 15 o più anni
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Cioè cosa deve succedere perché gli si dica: "Hai vinto perché sei stato più bravo di Nadal/Djokovic?

i
Deve accadere, come con Medvedev ultimo us open, parzialmente, thiem a Parigi 2019. Se cerchiamo un djokovic migliore, wawrinka a australian 2014.

Hanno battuto Nadal giocando meglio , non so, Muller a Wimbledon, Soderling a Parigi, thiem agli Australian, Kyrgios a Londra. Succede di rado.

Come scrivi, medvedev ha fatto fuori djokovic che non era infortunato e aveva grosse motivazioni.
/quote]

Era un Djokovic che non stava in piedi,via, motivazioni o non motivazioni ..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:E non credo che un friz abbia perso perché pensava “tanto se vinco scrivono che era perché Nadal era infortunato”
Ha perso perché anche con un Nadal chiaramente menomato non è riuscito a tenere un livello abbastanza alto.
Dai Alessandro, sai bene che non volevo dire questo. Ma esci un attimo dal letterale. Nel Livescore durante la partita quando sono arrivati al quinto set si leggeva già questo: "Già il fatto che sia arrivato al quinto con Nadal in queste condizioni è come se avesse già perso"

Ti assicuro che era il pensiero del mondo intero che stava guardando la partita. E sono pronto a scommettere che era il pensiero dello stesso Fritz che aveva capito benissimo che DOVEVA vincere e alla fine era talmente sovrastato dalla pressione di doverla vincere che è uscito dal campo in lacrime.

Nel momento in cui Nadal è rientrato in campo e poi ha vinto il secondo set, Fritz aveva tutto da perdere e niente da guadagnare...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Ma non si può fare una colpa a djokovic Nadal o Federer se sono troppi forti e per 15 o più anni
Non si puo' fare nemmeno una colpa a un terremoto se causa mille morti. Non e' colpevole, non lo mandi in prigione.

E' pero' la causa dei morti. La continuita' ad alto livello nel tennis e' causa di spettacolo rovinato. E' 'come se vai all'opera e una cantante spara un acuto lungo tre ore. Ok, brava, ma rovina lo spettacolo, un canto e' bello se il tono varia, un match a tennis se il livello varia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Ma non si può fare una colpa a djokovic Nadal o Federer se sono troppi forti e per 15 o più anni
Non si puo' fare nemmeno una colpa a un terremoto se causa mille morti. Non e' colpevole, non lo mandi in prigione.

E' pero' la causa dei morti. La continuita' ad alto livello nel tennis e' causa di spettacolo rovinato. E' 'come se vai all'opera e una cantante spara un acuto lungo tre ore. Ok, brava, ma rovina lo spettacolo, un canto e' bello se il tono varia, un match a tennis se il livello varia.
No. Il tennis è bello se il livello è alto e divertente.

Un Federer che avesse giocato ad altissimo livello per 20 anni di certo non abbassava il livello.

O un McEnroe che durava ad altissimo livello 12 anni

Un borg o un wilander ad altissimo livello per 20 anni sarebbe stato un disastro.

Poi certo dipende dai gusti.

Se mi chiedono se seguire un torne con Federer e senza sinner o contrario, preferirei un torneo con presente Federer.

Se però mi dicono djokovic, mi è indifferente perché per il mio gusto, Federer è più divertente e bello da veder giocare di djokovic o sinner che più o meno come spettacolarità (a mio gusto) si equivalgono. Non parlo di efficacia che è altra cosa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da alessandro »

ludega ha scritto:
alessandro ha scritto:E non credo che un friz abbia perso perché pensava “tanto se vinco scrivono che era perché Nadal era infortunato”
Ha perso perché anche con un Nadal chiaramente menomato non è riuscito a tenere un livello abbastanza alto.
Dai Alessandro, sai bene che non volevo dire questo. Ma esci un attimo dal letterale. Nel Livescore durante la partita quando sono arrivati al quinto set si leggeva già questo: "Già il fatto che sia arrivato al quinto con Nadal in queste condizioni è come se avesse già perso"

Ti assicuro che era il pensiero del mondo intero che stava guardando la partita. E sono pronto a scommettere che era il pensiero dello stesso Fritz che aveva capito benissimo che DOVEVA vincere e alla fine era talmente sovrastato dalla pressione di doverla vincere che è uscito dal campo in lacrime.

Nel momento in cui Nadal è rientrato in campo e poi ha vinto il secondo set, Fritz aveva tutto da perdere e niente da guadagnare...
Questo però succede spesso quando giochi contro un infortunato.

Poi è anche un elemento dell’essere un campione
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto: Questo però succede spesso quando giochi contro un infortunato.

Poi è anche un elemento dell’essere un campione
Infatti nessuno ha mai definito il signor Fritz come "campione" :)

Poi magari un giorno lo diventerà, difficile, ma chi può dirlo?
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nostalgico »

alessandro ha scritto:

Un Federer che avesse giocato ad altissimo livello per 20 anni di certo non abbassava il livello.
Concordo .. e infatti Roger dopo un dominio di 4 anni, a partire dal 2008, ha vissuto solo di acuti sparsi qua e là.
Ha vinto ancora slam.... ma il dominio era d altri.
Aggiungo che nel 2008 proprio in questo forum Scanzi (credo fosse lui...) ed altri non facevano altro che lamentarsi dell'insopportabile e troppo lungo dominio di Roger, che fosse gelido nell'atteggiamento e poco coinvolgente( #1# #1# ) e si auspicava un ricambio con personaggi più solari e passionali come Rafa :D .

Ora dopo 15 anni di Rafa e Nole cosa dovremmo dire ....???

alessandro ha scritto: Un borg o un wilander ad altissimo livello per 20 anni sarebbe stato un disastro.
Fare un paragone di epoche diverse è sempre difficile... ma volando alto.... per caratteristiche di gioco, trovi che Borg e Wilander siano molto diversi da Rafa e Nole???
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nostalgico ha scritto:
alessandro ha scritto:

Un Federer che avesse giocato ad altissimo livello per 20 anni di certo non abbassava il livello.
Concordo .. e infatti Roger dopo un dominio di 4 anni, a partire dal 2008, ha vissuto solo di acuti sparsi qua e là.
:lol:

Dai, oramai sto' mito smentito da tutti i fatti del Federer che crolla a 27 anni + divenuto tipo Borg che non scendeva mai a rete o cose del genere.
Ha vinto 7 slam, 2 Master, fatto un sacco di finali e semifinali..
Ancora un po' e si dirà che il dominio di Federer 2004-07 era più umano e fallibile di quelli venuti dopo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nostalgico »

Dal 2008 al 2017 Roger ha peso tutti o quasi, gli scontri diretti con Rafa e dal 2012 ha battuto Nole pochissime volte …. nel suo giardino di Wimbledon non lo batte da 2012 … :o ma di cosa parliamo.
Come ho scritto prima ha vinto ancora titoli …. e francamente darei poco peso ai master dove Rafa e Nole per vari motivi non sono stati spesso competitivi.
Comunque si parlava di dominio … e ripeto dal 2008 in avanti c’è stato solo quello di Rafa e Nole
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Anche io vorrei 7 slam di acuti sparsi qua e là

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nostalgico »

Dal 2008 le vittorie Slam:

Nole 20
Rafa 19
Roger 7

…. Un dominio per Roger :D :D
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Novak2022 »

Nadal the Mito ha scritto:Vabbe' anche Rafa non ha partecipato ultimi 2 Us Open sarebbe stato un pacifico 23 adesso se la mettiamo cosi'. 8)
Saluti da Londra.. :D e auguri per il 23 tra due mesi....
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ivanisevic82 »

Nostalgico ha scritto:Dal 2008 le vittorie Slam:

Nole 20
Rafa 19
Roger 7

…. Un dominio per Roger :D :D
Se devi fare un ragionamento del genere parti almeno dal 2013.

Dal 2008 al 2012 questo è il compiuto degli slam:

Nadal: 8
Federer: 5
Djokovic: 4

Quale sarebbe il “dominio” di Djokovic è Nadal su Federer?

Dal 2013 se ne può parlare, ma anche quello è un ragionamento che lascia il tempo che trova.

Infatti, a voler essere faziosi, dal 2004 al 2012:

Federer: 17
Djokovic: 4
Nadal: non mi ricordo.
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Novak2022 »

ivanisevic82 ha scritto: Se devi fare un ragionamento del genere parti almeno dal 2013.

Dal 2008 al 2012 questo è il compiuto degli slam:

Nadal: 8
Federer: 5
Djokovic: 4

Quale sarebbe il “dominio” di Djokovic è Nadal su Federer?

Dal 2013 se ne può parlare, ma anche quello è un ragionamento che lascia il tempo che trova.

Infatti, a voler essere faziosi, dal 2004 al 2012:

Federer: 17
Djokovic: 4
Nadal: non mi ricordo.
Facciamo cosi

2003/10 Roger 16....Nadal 9... Nole 1
dal 2011.. Nole 20 (*) Nadal 13(*) Roger 4

C'e un signore che e' perennemente secondo in ognuna delle due epoche dominate una Roger e una da Nole... :D :D :D
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ivanisevic82 »

Novak2022 ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto: Se devi fare un ragionamento del genere parti almeno dal 2013.

Dal 2008 al 2012 questo è il compiuto degli slam:

Nadal: 8
Federer: 5
Djokovic: 4

Quale sarebbe il “dominio” di Djokovic è Nadal su Federer?

Dal 2013 se ne può parlare, ma anche quello è un ragionamento che lascia il tempo che trova.

Infatti, a voler essere faziosi, dal 2004 al 2012:

Federer: 17
Djokovic: 4
Nadal: non mi ricordo.
Facciamo cosi

2003/10 Roger 16....Nadal 9... Nole 1
dal 2011.. Nole 20 (*) Nadal 13(*) Roger 4

C'e un signore che e' perennemente secondo in ognuna delle due epoche dominate una Roger e una da Nole... :D :D :D
Questo ha già più senso e soprattutto spiega che (ovviamente) ognuno dei 3 ha dominato in epoche diverse, in base anche e sopratutto alle differenze anagrafiche.
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Novak2022 »

ivanisevic82 ha scritto:
Novak2022 ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto: Se devi fare un ragionamento del genere parti almeno dal 2013.

Dal 2008 al 2012 questo è il compiuto degli slam:

Nadal: 8
Federer: 5
Djokovic: 4

Quale sarebbe il “dominio” di Djokovic è Nadal su Federer?

Dal 2013 se ne può parlare, ma anche quello è un ragionamento che lascia il tempo che trova.

Infatti, a voler essere faziosi, dal 2004 al 2012:

Federer: 17
Djokovic: 4
Nadal: non mi ricordo.
Facciamo cosi

2003/10 Roger 16....Nadal 9... Nole 1
dal 2011.. Nole 20 (*) Nadal 13(*) Roger 4

C'e un signore che e' perennemente secondo in ognuna delle due epoche dominate una Roger e una da Nole... :D :D :D
Questo ha già più senso e soprattutto spiega che (ovviamente) ognuno dei 3 ha dominato in epoche diverse, in base anche e sopratutto alle differenze anagrafiche.

Ma la mia in fondo era una spiritosa provocazione... Nadal non e' secondo a nessuno..e' il GOAT su terra di ieri di oggi e di domani...non nascera' mai piu' nella storia dell'Uomo uno capace di dominare una singola superfcie come ha fatto lui per 18 stagioni...semplicemente gli altri due sono stati piu' polivalenti e hanno avuto maggiore continuita' nei loro periodi top dati i pochissimi infortuni patiti a differenza di Rafa che ha saltato ben 14 slam..........Da appassionato e tifoso la vera rivalita' equilibrata del ventennio e' tra nole e nadal ed ha un unico buco nero che sono le 3 stagionI e mezzo consecutive in cui sono statI a terra prima il maiorchino 2015 e 2016 e poi nole 2017 e meta' 2018... 3 anni e mezzo e 14 slam.. con 1 solo scontro diretto a Parigi 2015 che non fa molto testo....chissa' quanti scontri epici ci siamo persi..e poi quest'anno 2022 col salame Serbo che dovra' saltare Ny dopo Melbourne....e dopo il 21 mi tocchera' vedere il Vostro 23 senza poter lottare #103# #103# #103# #103#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Vorrei capire quando si colloca il dominio Nadal.
2008-10? poi un po' ristretto ruspetto agli altri due ma può anche starci eh.
Lui vince 6 slam e il Federer in declino dal 2007 4 ,e altrettanti finali.
Parlerei di superiorità nadaliana, dovuta ai confronti diretti, Dominio Nadal insomma.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Vorrei capire quando si colloca il dominio Nadal.
2008-10? poi un po' ristretto ruspetto agli altri due ma può anche starci eh.
Lui vince 6 slam e il Federer in declino dal 2007 4 ,e altrettanti finali.
Parlerei di superiorità nadaliana, dovuta ai confronti diretti, Dominio Nadal insomma.

F.F.
Direi 3 stagioni dove è stato superiore agli altri 2: 2008, 2010, 2013

Per il resto sempre dietro a uno o all'altro (nel 2015 a entrambi)

2022 completamente ingiudicabile visto che Djokovic non può giocare 2 Slam su 4
Ultima modifica di ludega il mar lug 12, 2022 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Londinium »

ludega ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Vorrei capire quando si colloca il dominio Nadal.
2008-10? poi un po' ristretto ruspetto agli altri due ma può anche starci eh.
Lui vince 6 slam e il Federer in declino dal 2007 4 ,e altrettanti finali.
Parlerei di superiorità nadaliana, dovuta ai confronti diretti, Dominio Nadal insomma.

F.F.
Direi 3 stagioni dove è stato superiore agli altri 2: 2008, 2010, 2013

Per il resto sempre dietro a uno o all'altro (nel 2015 a entrambi)

Aggiungi il 2022 8)
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

Londinium ha scritto:
ludega ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Vorrei capire quando si colloca il dominio Nadal.
2008-10? poi un po' ristretto ruspetto agli altri due ma può anche starci eh.
Lui vince 6 slam e il Federer in declino dal 2007 4 ,e altrettanti finali.
Parlerei di superiorità nadaliana, dovuta ai confronti diretti, Dominio Nadal insomma.

F.F.
Direi 3 stagioni dove è stato superiore agli altri 2: 2008, 2010, 2013

Per il resto sempre dietro a uno o all'altro (nel 2015 a entrambi)

Aggiungi il 2022 8)
Beh certo Djokovic non può giocare 2 Slam su 4 e Federer non gioca da 3 anni :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da alessandro »

qualcuno ha visto la serie si Amazon prime video sull'accademia di Nadal?

è interessante, null adi incredibile ma per un appassionato e' interessante. anche il fatto di poter studiare e allenarsi che male che vada entri con la borsa di studio in qualche universita' americana.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Londinium »

Dal movimento di bacino sembra che l’addominale del re della notte sia molto migliorato
http://www.welovetennis.fr/videos/nouve ... ues-dibiza
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Si Autorigenera ,a breve Terminator parrà un dilettante

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi