palleggio pre-partita e sorteggio

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

palleggio pre-partita e sorteggio

Messaggio da cardillo »

Ciao ragazzi,
sono curioso di sapere se anche voi,fin dal palleggio,adottate una tattica o meglio,pre-tattica.Io per esempio cerco di non aumentare il ritmo del palleggio e di sbagliare con entrambi i colpi.Poi dipende sempre dall'avversario,infatti se è chiaramente più forte o più debole c'è poco da fare.Ma se mi accorgo che è un pò inesperto,gli ultimi scambi accellero con la speranza di intimidirlo.Poi per quanto riguarda il sorteggio,se tocca a me decidere,scelgo sempre la battuta qanche se non è il mio colpo migliore,perchè lo vedo come un segnale di sicurezza,del resto il tennis è anche,soprattutto,un gioco mentale.
Apetto delle vostre risposte,a presto.
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Re: palleggio pre-partita e sorteggio

Messaggio da locanton1 »

cardillo ha scritto:Ciao ragazzi,
sono curioso di sapere se anche voi,fin dal palleggio,adottate una tattica o meglio,pre-tattica.Io per esempio cerco di non aumentare il ritmo del palleggio e di sbagliare con entrambi i colpi.Poi dipende sempre dall'avversario,infatti se è chiaramente più forte o più debole c'è poco da fare.Ma se mi accorgo che è un pò inesperto,gli ultimi scambi accellero con la speranza di intimidirlo.Poi per quanto riguarda il sorteggio,se tocca a me decidere,scelgo sempre la battuta qanche se non è il mio colpo migliore,perchè lo vedo come un segnale di sicurezza,del resto il tennis è anche,soprattutto,un gioco mentale.
Apetto delle vostre risposte,a presto.

io nel palleggio cerco soprettutto controllo, nn potenza, devo sentire bene la pallina; poi mi studio bene l'avversario, + o - forte di dritto o di rovescio.
nel sorteggio soprattutto sui campi veloci decido di rispondere, perchè essendo quasi il mio miglior colpo, almeno il mio turno di battuta cerco di nn pererlo, perchè normalmente ch batte per primo e + freddo. Dipendo poi tutto dal momento, se nel riscaldamento mi sento in forma con il servizio decido di battere così mi porto sempre avanti nel punteggio e gioco + sciolto.
Immagine
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Anche io durante il palleggio cerco il miglior feeling possibile con la pallina, quindi solo colpi controllati cercando di sbagliare il meno possibile anche per dare una parvenza di giocatore "solido", poi ovvio si studia l'avversario, anche se nel palleggio appunto, si può anche cercare di trarre in inganno.

Dopo il sorteggio preferisco servire, perchè rispondere a freddo non mi viene, mentre posso servire a freddo cercando di mettere tutte prime molto cariche di spin ma in sicurezza....e sperare che il mio avversario abbia la mia stessa difficoltà nel rispondere nel primo game del match.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

essendo un grande stratega e avendo ina capacita di discernimento tecnico non indifferente, uso il palleggio per carpire il segreto principale: cioe' se il mio avversario e' destro o mancino. :D

io sono piu' sicuro col diritto, ma nel palleggio, sulle palle centrali mi sposto sul rovescio, cosi' scaldo il mio colpo piu' insicuro e nello stesso tempo faccio credere sia il mio colpo piu' sicuro.

per la battuta, di solito cerco di battere per primo, cosi' (se entrambi conserviamo il servizio) si gioca sul 4-5 e sul 5-6 a mio favore.
ma a volte, faccio battere l'avversario. dipende se e' forte al servizio comincio io se non e' forte o mi sento insicuro alla battuta faccio cominciare lui.

i trucchi del palleggio vengoi pero' svelati dopo un paio di games.

puo' essere utile piuttosto giocare schiacciate e colpi al volo molto incisivi, cosi' si toglie l'idea all'avversario di chiamarti a rete o farti lob. (sopratutto se non sono la tua specialita') sul diritto-rovescio, l'arcano viene subito svelato nei primi giochi, essendo colpi molto giocati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ragazzi, la tattica fin da palleggio di riscaldamento ha del mostruoso! :D

Comunque se ne possiamo trarre un vantaggio benvenga perchè no, anche se al salire del vostro livello di gioco vi capiterà sempre più spesso di conoscere ed essere conosciuti dai vostri avversari ben prima del palleggio di riscaldamento. Nadal non credo si preoccupi di nascondere il dritto a Federer o di mostrarsi sicuro nel palleggio di rovescio :D

Però se vi rendete conto che qualche atteggiamento in fase di riscaldamento può portarvi un vantaggio è assolutamente lecito adottarlo, sempre nei limiti del regolamento e della sportività.

Una cosa che ho notato: è molto diffusa l'abitudine di fare lunghissimi palleggi di riscaldamento prima del match soprattutto nei tornei di quarta (un po' meno in quelli di terza e sempre meno salendo più su) e in generale dove non c'è nessun giudice a chiamare il time; il mio consiglio è di evitare di soffermarsi troppo nel palleggio di riscaldamento.

Non dovreste mai superare i 5-6 minuti ed il colpo che andrebbe scaldato più a lungo è il servizio, ma anche le volè andrebbero provate a sufficienza.

Meno palleggio da fondo e più servizio e volè, preoccupatevi di sentire la palla sulle corde più che di mostrarvi sicuri e soprattutto NON SPOSTATEVI, o fatelo solo se volete provare qualche spostamento rapido o qualche blocco per saggiare la consistenza tella terra ma evitate di coprire il campo, vi state scaldando, palleggiate in scioltezza sul posto mantenendo sempre e comunque i piedi in movimento e se il vostro avversario vi restituisce la palla eccessivamente distante lasciatela scorrere e mettetene tranquillamente in gioco un'altra, o se vi gioca troppo corto aspettate il secondo rimbalzo.

Contemporaneamente preoccupatevi di giocare palle comode al vostro avversario: un palleggio di riscaldamento di questo tipo vi costringerà da subito a "pensare" e a salire al giusto livello di attenzione per giocare la palla in un certo modo, ovvero centrale e comoda per i vostro avversario mettendovi da subito in controllo perchè dalla prima palla che vi troverete a colpire avrete un obiettivo preciso: giocarla in un punto stabilito, con una determinata profondità.

Quando poi inizierà il match sarete già nella mentalità giusta per giocare dove e come vorrete, perchè nel palleggio di riscaldamento avrete scaldato oltre al braccio anche la mente e l'attenzione.

Ovviamente a match iniziato cambiate obiettivo eh, non più palla centrale e comoda! :D

Servire o ricevere? Dipende più da voi che dal vostro avversario: se davvero vi sentite più sicuri ricezione scegliete di ricevere fermo restando che servire per primi è un vantaggio per il motivo citato da alessandro in quanto se si tengono tutti i servizi dal 5-4 con un break portate a casa il set senza dover servire per confermarlo.

Come credo tutti saprete i PRO, salvo casi particolari, effettuano un pre riscaldamento prima scendere in campo che prevede anche streching, allungamenti, spostamenti, brevi scatti e torsioni del busto. Se ne avete la possibilità, scambiare qualche palla su un campo libero prima di trovarvi di fronte il vostro avversario facendo magari anche una brevissima corsetta e un po' di streching sarebbe la preparazione-riscaldamento ideale per un match.
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da fraki »

alessandro ha scritto:essendo un grande stratega e avendo ina capacita di discernimento tecnico non indifferente, uso il palleggio per carpire il segreto principale: cioe' se il mio avversario e' destro o mancino. :D


:D:D:D:D:D:D

normalmente non faccio molta pretattica durante il palleggio
riesco cmq a farmi una vaga idea delle rotazioni e della solidità dei colpi dell'avversario
cerco di provare il servizio il più possibile, soprattutto di inverno quando l'articolazione della spalla ci mette parecchio a scaldarsi e nei primi turni di servizio fa un po' male
se vinco il sorteggio (dietro ho un fenomenale studio statistico che mi porta a un 67% di pari/dispari vinti) scelgo di servire
jiri novak uber alles
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

nessuno usa il metodo galimberti?

quello di giocare palle tese al corpo quando l'avversario si scalda a rete?come galimba fece con young all'us open per intimorirlo (lo disse lui qui sul forum)

:lol:

io cerco soprattutto di sciogliermi un po' e di non farmi male,dato che sono rigido come un palo..

:wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

io uso il palleggio per prendere confidenza col campo e le palline e per farmi una idea di come gioca il mio avversario. questo pero'soprattutto nelle competizioni a squadre dove magari tit trovi a giocare con persone di altre province/regioni ; nei tornei individuali a livello di 3 o a categoria ci si conosce un po' tutti quindi é più difficile trovare avversari totalmente sconosciuti.
per quanto riguarda cominciare a servire o rispondere sul veloce preferisco sicuramente servire, sulla terra é indifferente...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:essendo un grande stratega e avendo ina capacita di discernimento tecnico non indifferente, uso il palleggio per carpire il segreto principale: cioe' se il mio avversario e' destro o mancino. :D .


io a volte me ne accorgo dopo 2 o 3 games :o :o

Di solito durante il palleggio ragiono su "di che morte morirò".
Cioè cerco di capire se l'avversario è forte e mi prenderà a pallate, o se è scarso e mi battera fra steccate, palle scentrate, corte involontarie e righe varie :lol: :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

invece io è la prima cosa che guardo,anche se per me è indifferente perchè cerco sempre di attuare il mio tennis,senza farmi condizionare dall'avversario,anche se,naturalmente,in alcuni casi, bisogna adattarsi al gioco dell'avversario
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

klaus,però non ti devi abbattere già dal palleggio..devi essere grintoso #104#
oLi RoCHuS
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 519
Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:03 pm
Località: Mezzolombardo "city", sperduto vicino a Trento
Contatta:

Messaggio da oLi RoCHuS »

alcol ha scritto:nessuno usa il metodo galimberti?

quello di giocare palle tese al corpo quando l'avversario si scalda a rete?come galimba fece con young all'us open per intimorirlo (lo disse lui qui sul forum)

:lol:




mi dai il link dove c'è il messaggio per favore ???..sono curioso.. :D :D
Tra un pochino metterò anke la firma..ora non ho voglia..
Rispondi