25 anni fa....

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

25 anni fa....

Messaggio da Speedy »

8 maggio 1982, avevo 9 anni ed è uno dei ricordi non legati a fatti personali più nitidi della mia infanzia; era, ovviamente, il mio idolo e giocando con le macchinine simulavo i GP e baravo un po' per farlo vincere.
Guardatevi il video del duello con Arnoux #1#

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spor ... euve.shtml
prematurata la supercazzola o scherziamo?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

il migliore di tutti, il pilota per definizione. non una macchina ma un genio.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Davvero un grandissimo. E davvero belle le F1 che potevano correre appaiate, recuperando metri anche uscendo fuori dalla traiettoria ideale.
VamosR
Membro
Messaggi: 440
Iscritto il: lun mar 05, 2007 3:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da VamosR »

L'aviatore, il più grande!
Che F1 che era, pazzesca!!!
Adesso purtroppo si corre con degli aerei rovesciati... I sorpassi, le staccate e i controsterzi di allora sono solamente un bel ricordo...
Immagine
Immagine
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

guarda un po' a volte....
3 risposte e - oltre a White, con cui a questo punto penso di avere in comune anche il modello di spazzolino da denti 8) - due tifosi di Nadal tra gli innamorati del grande Gilles.
almeno su questo andiamo d'accordo :D
grazie a Kaf per aver tirato su il topic, vederlo lì senza risposte mi metteva un po' di tristezza :wink:
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Qua dentro non tutti l'hanno visto. E non l'ho visto nemmeno io; anzi, quella tragedia - che ebbe vasta eco su TV e giornali - è stata per me il primo contatto con la F1.

Il paradosso è che Gilles non ha praticamente vinto niente se non qualche GP, ma è rimasto nel cuore della gente più di altri che hanno vinto tantissimo. Ad ulteriore testimonianza che fra assistere ad un evento e leggere un almanacco c'è una differenza sostanziale.

Se la Ferrari lo avesse protetto un po' di più (leggasi rivalità con Pironi) forse Gilles non sarebbe morto quel giorno. Ma è anche vero che il rischio era il suo mestiere, e forse, altrettanto probabilmente, quello fu un evento soltanto anticipato.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20358
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Messaggio da Tican »

E manco io l'avevo visto... :roll:

La mia prima cassetta WHS acquistata, nel 86 ....Lui... :(

Sono stato anche a Montreal a vedere la tomba, rimane sempre nel cuore uno come Gilles... :wink: :wink:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Avrebbe vinto il mondiale quell'anno. La Ferrari era talmente superiore che rischò di vincerlo con la TERZA guida, Patrick Tambay, chiamato a sostituire Pironi, il compagno di Gilles, col quale ad Imola aveva avuto lo screzio che lo portò all'incidente fatale nelle prove successive.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

io me la ricordo bene quella giornata, cosi come mi ricordo bene la stagione: dice bene Mante, la Ferrari era cosi superiore da rischiare di poter vincere il campionato anche con Tambay, che sostituì Gilles a partire dal Gran Premio di Olanda.
Sui dissidi con Pironi, anche tornando indietro bene con la memoria, diciamo che qualcosa di poco chiaro c'è e, seppure il cuore era per Gilles, col senno di poi va detto che non tutti i torti erano da una sola parte: la Ferrari in quelli anni non perseguiva politiche di prima e seconda guida e, nel momento in cui nel Gran Premio di Imola presero la testa della corsa, i giochi erano aperti. Nessuna chiarezza c'è mai stata sul fatto su chi fosse precisamente in testa nel momento in cui Forghieri tirò fuori il famoso cartello con l'ordine di mantenere le posizioni, fatto sta che anche successivamente all'esposizione del cartello ambedue non rispettarono gli ordini di scuderia.
Dalla parte di Gilles c'era certamente l'anzianità di squadra ed il fatto che dopo due anni di sofferenza finalmente c'era la possibilità di vincere.
Pironi, dal canto suo, non era una seconda guida e, dopo una stagione estremamente tribolata come quella del 1981, fremeva dalla voglia di dimostrare che c'era anche lui ed era ben competitivo.
In buona sostanza, Gilles pensava che la vittoria gli spettasse di diritto, Pironi non riconobbe la sussistenza di un diritto simile.
Va detto che la squadra, seppure stigmatizzando i rischi che presero ambedue, non prese posizione netta a favore di Gilles e ciò lascia pensare che in qualche modo direttive prestabilite non vi fossero e che quindi Pironi - al di là dei rischi assurdi che prese quel giorno - tutti i torti non li avesse.
La sorte è stata crudelissima con ambedue, tuttavia mi piace ricordare che la moglie di Pironi, incinta al momento della morte del marito, ebbe successivamente due gemelli che chiamò Didier e Gilles
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Abacab
Membro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:58 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Abacab »

Non voglio certo sminuire qualcosa, ma vorrei fare qualche precisazione: quell'anno il mondiale lo vinse Rosberg (l'ultimo di quell'epoca con i motori aspirati) grazie alla non ancora perfetta affidabilità dei motori Turbo, senz'altro comunque più competitivi. La Ferrari non riuscì ad essere la prima squadra a conquistare un mondiale piloti con motori sovralimentati per il grave incidente a Pironi, che dovette abbandonare le gare quando era nettamente in testa alla classifica e che alla fine, comunque, arrivò secondo a pochissimi punti dal norvegese. Non mi risulta che Tambay rischiò mai di vincere un mondiale: quell'anno arrivò settimo, mentre l'anno successivo la prima guida fu Arnoux e il mondiale una lotta tra Brabham-BMW e Porsche-Mac Laren.
Gilles si può definire l'ultima "creazione" del Drake Enzo Ferrari, che lo volle alla sua scuderia contro tutto e tutti, anche contro il consiglio d'amminastrazione della sua azienda all'epoca già di maggioranza Fiat, e che avrebbe voluto uno tra i giovani italiani Patrese, De Angelis o De Cesaris. All'inizio non piovettero altro che critiche: il canadese era in effetti troppo acerbo per la F1 e non riusciva mai a terminare una gara, ma poi... un po' alla volta, fece vedere anche ai più riottosi il suo immenso talento. Purtroppo la sua maturazione non potè arrivare al termine per quel tragico pomeriggio...
C'è da dire che, purtroppo, quella formula 1 oramai non esiste più. Oramai anche uno come Gilles sarebbe imprigionato tra tattiche di gara, pit stop, impossibilità di sorpasso, eccetera eccetera....:-(
Abacab è il nome di un'isola che esiste realmente da qualche parte, perché tutto ciò che è possibile esiste anche in realtà, e non é un'affermazione fantasiosa questa ma bensì uno dei principi base della fisica moderna.
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Bravo Abacab per la precisazione su Pironi che rischiò di vincere, e non Tambay, stavo per farla io prima di leggere il tuo post...vado a memoria, mi sembra con solo 5 punti, e una sola vittoria....ma poi mi vai a chiamare Rosberg norvegese...ehm...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Pironi arrivò secondo a pochi punti nonostante fu costretto a saltare parecchie gare ...
tenete conto, comunque, che lo stesso Tambay vinse in Germania (una vittoria in tutto il campionato come Rosberg), ebbe un problemino in Austria che lo costrinse ad una grande rimonta, fu costretto a saltare due gare per problemi fisici; nonostante ciò, non arrivò lontanissimo dalla vetta
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Abacab
Membro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:58 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Abacab »

hubert strolz ha scritto:Bravo Abacab per la precisazione su Pironi che rischiò di vincere, e non Tambay, stavo per farla io prima di leggere il tuo post...vado a memoria, mi sembra con solo 5 punti, e una sola vittoria....ma poi mi vai a chiamare Rosberg norvegese...ehm...


:-) Certo che è finlandese, ma cerca di scusarmi: figurati che il figlio nessuno ha capito ancora di che nazionaità è..:-)
Abacab è il nome di un'isola che esiste realmente da qualche parte, perché tutto ciò che è possibile esiste anche in realtà, e non é un'affermazione fantasiosa questa ma bensì uno dei principi base della fisica moderna.
Rispondi