ITF Grand Slam 2007- Roland Garros

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Zorro3D ha scritto:Che schifo vedere il giocatore per quale si fa il tifo giocare una partita disastrosa come ha fatto Federer

E che caz , li faccio io i rovesci tagliati e non li sa fare lui? Na cacchia di smorzata non la sa fare più?

Una camionata di palle break al 1° set , 2 volte in vantaggio 15-40 e poi prima un diritto in tribuna e poi un rovescio (sul 30-40 per par condicio)

ma dai dai....

Non è servito nemmeno il tabu' scommesse, di solito quando gioco io perdo o comunque vado vicino alla sconfitta che mi viene un infarto. Oggi in live betting ho giocato Nadal vincente a fine 2° set ed è andato subito 3-0.

A casa Federer , l'anno prossimo non ti iscrivere proprio a parigi che fai + bella figura.


Quoto totalmente...aggiungerei che Fed è riuscito una volta a non strappare la battuta a Nadal da 0-40 nel primo set..con 4 errori gratuiti in quel solo game..Cmq sottolineo il fatto che più che vincere Nadal la partita l'ha persa lo svizzero regalando punti totalmente gratuiti, sparacchiando in tribuna diritti e rovesci senza senso e senza particolari difficoltà. In effetti le rotazioni di Nadal aggiunte ad una racchetta troppo trppo picoola fanno si che scentri + frequentemente la pallina. Però contro lo spagnolo evidentemente si rincoglionisce mentalmente, dimentica totalmente le smorzate e il rovescio in back, si ostina a giocare da fondo campo e utilizza raramente il serve&voleey. E cmq pesano come un macigno l'1/17 palle break trasformate, una vagonata. Nadal solo nel primo set 2/2 alle palle break..Nel terzo e quarto set cmq non ho visto un vistoso calo fisico di Fed come è stato detto da molti; il fatto è che lo svizzero ha giocato male un game per set che gli ha consentito di perdere la battuta; Nadal sul suo servizio non gli ha + concesso nulla (nel terzo set Fede non haavuto manco una palla break se non sbaglio) e la partita è finita lì..Secondo me il lato più disastroso della partita di Fed sono stati i game in risposta; tralasciando la vagonata di palle break non sfruttate nel terzo e quarto set non metteva + una risposta in campo, dritti e rovesci steccati malamente e/o in tribuna..maddaiii neanche se Nadal avesse chissà che servizio..di certo lo spagnolo non è Roddick..ecco..quello voglio dire..si poteva fare molto di + in ribattuta.
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Vorrei provare a consolare i tifosi di rogerio...

Per un attimo provate a chiudere gli occhi e a non pensare a quello che è successo ieri...


Ecco ora guardate la foto qua sotto! :D



Immagine


Sveglia è un sogno!
:D
Tranquilli ora, purtroppo, arriva l'erba! :-?
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Zorro3D ha scritto:Che schifo vedere il giocatore per quale si fa il tifo giocare una partita disastrosa come ha fatto Federer

E che caz , li faccio io i rovesci tagliati e non li sa fare lui? Na cacchia di smorzata non la sa fare più?

Una camionata di palle break al 1° set , 2 volte in vantaggio 15-40 e poi prima un diritto in tribuna e poi un rovescio (sul 30-40 per par condicio)

ma dai dai....

Non è servito nemmeno il tabu' scommesse, di solito quando gioco io perdo o comunque vado vicino alla sconfitta che mi viene un infarto. Oggi in live betting ho giocato Nadal vincente a fine 2° set ed è andato subito 3-0.

A casa Federer , l'anno prossimo non ti iscrivere proprio a parigi che fai + bella figura.

zorro, riesci a tenere un linguaggio meno volgare?
Sono sicuro di si
Grazie
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Acer ha scritto:
Edberg74 ha scritto:
loris1 ha scritto:Ultima considerazione: ci sono alcuni piccoli uomini in questo forum che sono contenti che uno sportivo non faccia un gran slam.
Quello che voglio dire che non capisco come si possa essere così contenti che uno sportivo che ci mette il massimo impegno (neppure io lo amo particolarmente, ma cosa conta....) non possa coronare un sogno


Ultima considerazione: ci sono alcuni (non so se piccoli) uomini in questo forum che sono così a corto di argomenti, e così permalosi e offuscati dal politically correct, da offendere, insultare o deprecare altri utenti, ad esempio chiamandoli "piccoli uomini", che hanno l'unico torto di non pensarla come la maggioranza (presunta, peraltro).
Quello che voglio dire (è) che non capisco come si possa essere affranti per uno sportivo ricco sfondato, che dalla vita ha avuto tutto (a parte la fidanzata carina), che a fine carriera vincerà più di chiunque altro e che con il suo conto in banca sfamerebbe come minimo tutto il Belize.
Riguardo poi al coronare o meno i propri sogni: anche Nadal lo aveva, e non vedo perché il suo sogno dovesse essere piegato al Sogno del Re.
Tutti hanno dei sogni, dall'operaio dell'Italsider al più sfigato dei tennisti, e considerato che Federer ne ha realizzati (con merito) il 99%, direi che è il caso di recitare il de profundis o il Requiem di Mozart per "tragedie" più reali.

Per dire: anche Starace aveva il sogno di battere il Re, e invece ha perso 6-0 al terzo. Non mi pare che, all'epoca, fu richiesto di listare MyMag a lutto.

Scusa ma stai mescolando i piani: prima gongoli perché Federer non farà mai il Grande Slam, e poi finisci per accanirti su minutiae come il suo conto in banca, definendolo un “ricco sfondato”, infilandoci dentro il colpo basso della ragazza bruttina e finendo in bellezza con il politically incorrect del debito pubblico del paese africano. Sintomatico evidentemente del fatto che lo vuoi attaccare su un piano personale, perché ti sta antipatico. Mi sta anche bene, però sarebbe meno ipocrita giocare a carte scoperte anziché accampare pretesti. Finché la metti sui risultati sportivi ci può anche stare, ma con tutto il resto ti squalifichi di brutto. Brutto segno poi andare a sindacare sul conto in banca di qualcun altro. Davvero brutto.

questo non è un intervento sulle persone, ma sull'argomento:
vi invito a parlare in questo topic solamente della finale di ieri e del torneo in generale e non di questa questione, cosi come vi invito a tenervi per voi le opinioni personali sugli altri utenti, casomai - se proprio non riuscite a resistere - ditevele in pvt.
L'argomento della finale di Parigi è caldo, presumo che molti altri oggi vorranno commentarla, quindi dato che non vogliamo privare gli altri di questa possibilità saremmo inevitabilmente costretti a cancellare i messaggi inerenti la sportività di chi tifa contro, dei piccoli uomini, dei conto in banca e delle fidanzate brutte (considerando l'avviso, si prenderebbero in considerazione anche ammonizioni)
Ultimo avviso in proposito
Grazie :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

maxredo ha scritto:Vorrei provare a consolare i tifosi di rogerio...

Per un attimo provate a chiudere gli occhi e a non pensare a quello che è successo ieri...


Ecco ora guardate la foto qua sotto! :D



Immagine


Sveglia è un sogno!
:D
Tranquilli ora, purtroppo, arriva l'erba! :-?


Per fortuna..arrivederci al master di Shanghai... :D :D
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

E' un punteggio bugiardo, cosa assai frequente nel tennis (si pensi a Miami, dove il 3-0 di Djokovic lascerà ai numerologi la sensazione che fosse stata una passeggiata di Novak anzichè una gara dove si vide gran tennis) ,perchè lascia suppore un match identico a quello del 2005 laddove invece si è avuta non solo una migliore qualità,migliore anche della finale dello scorso anno, piuttosto sconfortante,ma anche parecchie conferme sul perchè Roger sbatta sempre sul muro maiorchino.

Eppure, a vedere la crescita netta ,diesel di Rafa a partire dal terzo e il modo in cui il dirittone e il passnantone sono tornati quelli di inizio stagione sul rosso, ho la certezza che l'avrebbe spuntata anche in un quinto set.
Roger per tre set è stato complessivamente migliore di Rafa,questa volta.
Una precisazione; molti han parlato per tutto il torneo di un rafa fisicamente non brillantissimo.
A Parigi Rafa non è mai brillante come lo è a Montecarlo,per ovvi motivi di continuità della tenuta; ecco perchè il miglior Nadal lo si vede sempre a Roma o nel principato e meno nel suo feudo Francese.
E il fatto che un Nadal fisicamente all' 80% (60% nei primi due set) l'abbia vinta in 4 fa capire che più di tutti i discorsi tecnici è proprio nel fisico, nella resistenza allo scambio prolungato sul rosso la differenza incolmabile tra i due.

Da questo punto di vista,premesso che i due andavano in finale con qualsiasi tabellone ( e Nalbandian-Nadal non lo vedremo mai..), mi sento di dire che il Draw abbia quest'anno avvantaggiato lo spagnolo, che ha avuto l'unico giocatore in grado di fiaccarlo un po' fisicamente negli ottavi,mentre un Davydenko in semifinale sarebbe stato un bruttissimo pesce in temrini di durata. La freschezza fisica ritrovata nella seconda settimana, proprio quella in cui Roger, toccato l'apice con Starace, è apparso in leggero calo ,l'assenza di set persi, è stata decisiva nel momento clou del match, quell'inizio del terzo set in cui pensavo che su un set pari rafa soffrisse l'allungamento dell'incontro e Roger sentisse finalmente di farcela.

Roger ha bleffato a Roma, Rafa ha bleffato ad Amburgo,il che porta meglio :) . Era ben più prevedibile una partenza speedy di rafa con calo successivo che la salita di tono vista sulla media distanza.

Premesso che stavolta sul piano tecnico non c'è proprio da crocefiggere Federer,apparso peggiore,molto peggiore nella scorsa finale,alcune critiche sono da muovergli:

- Il Servizio non è ancora quello che dovrebbe essere. Sì, ottime percentuali nel secondo set,buone nel terzo, quello in cui si è visto il miglior tennis di entrambi,disastrose nel primo,dove sarebbe bastato quello per portare a casa la posta, e, il che è grave, sempre maggiori patemi e minore efficacia verso la fine dei set.
-Incomprensibile la rinuncia a giocare il rovescio tagliato e a rischiare ancora poco le discese a rete rispetto a quanto sia possibile. Non è casuale che nel set vinto ne abbia osate di più. Ma qui siamo di fronte, secondo me, a dun tipico caso di ostinazione germanica; muoio ma non cambio il mio gioco,non mi va di essere passato,riuscirò a batterti anche così.Per me, è un meccanismo mentale dal quale Roger è comandato anche contro la sua volontà...
-Troppi errori col diritto, pure sublime in certi momenti del match. Accadde così anche a Montecarlo, dove pure nel primo set ebbe l'occasione per passare avanti e poi subì invariabilmente il break decisivo,ed i diritti iniziarono ad uscire dal campo..

Comunque, ripeto, la sensazione è che o rafa avrà prima o poi un bruto crollo fisico, o motivazionale, o a Parigi Roger perderebbe anche una terza finale. E' la stessa cosa che mancava a Mc Enroe contro Lendl...

Nadal. Più che debolezza mentale di Rogerio, per me l'orgia di palle break annullate nel primo set, salvo un paio di errori marchiani dell'elvetico sonos egno della forza mentale disumana di rafa. Il primo set è stato vinto di pura mente, perchè raramente si è visto Nadal sul campo così intimorito e teso come in tutti i propri games di servizio. Pareva quasi offrirsi alla storia del tennis ,dare a Roger la grande occasione. Ma si ès empre svegliato nel momento dell'allarme rosso. Come in Federer-Davydenko,il settimo game, quello che per Tilden era il più importante,il mancato break è da ascrivere più ai meriti dello spagnolo che ai demeriti dello svizzero.
Poi, la vera sorpresa, la svolta ad inizio del terzo, dove si sono visti squarci di Grande, "vero" Nadal, sia a livello tecnico (i momenti dei break) che nell'assoluto controllo ormai dato alla direzione del match. da segnalare come tranne una certa rassegnazione nel finale, il Federer del 3° e 4° set fosse migliore del Nadal dei primi due,segno dell'evidente alzamento del livello del gioco da parte del Re del rosso.

Il Migliore dopo Borg. Sì, qui sul rosso sì(non altrove..) , ma vedo analogie tra i due anche sul piano della forza mentale disumana, dell'assoluta certezza, che sale man mano che i minuti passano, di essere lui a vincere. Come anche sul piano del gioco e della forma fisica vedo il ragazzo di Manacor in futuro più vincitore a Wimbledon che a NY,dove le sue rotazioni,la sua straordinaria capacità di recuperare tutto,il rimbalzo della palla avranno sempre minore efficacia che qui e sulla erba battuta londinese..

Dimostrata alla stragrande la sua immensa forza sul rosso, dove è già entrato nella leggenda, occorre vedere quali saranno i suoi progetti futuri,quale la priorità tra
-Vincere altri slam
-Divenire numero 1 del mondo,Premessso che il secondo obiettivo passa attraverso il raggiungimento del primo. Quest'anno secondo me è entrato in forma troppo presto per "trascinare" come lo scorso anno il suo momento di grazia fino alla seconda settimana londinese. Andrebbero sacrificati almeno due tornei tra marzo e giugno.

Roger. Lo scorso anno Ci fu una reazione violenta,rabbiosa alla sconfitta dopo il tormentato successo di Halle. Reagire allo stesso modo vorrebbe dire grande solidità e forza mentale. Altrimenti,una "umanizzazione" non farebbe altro che bene alla competiizone , oltre a farci vedere un Wimbledon più aperto ed interessante.

Per vincere Parigi in futuro, queste le condizioni:

1) Non trovare Nadal
2) Trovarlo fisicamente a pezzi (molto difficile) o demotivato (più possibile)
3) Avere il coraggio e l'umiltà,come sottolinea mantequilla, di arrivare a sconvolgere il proprio game plan.

Si chiude un Parigi non memorabile, che conferma l'attuale carenza di terricoli fortissimi al di fuori dei primi due, i progressi di Djokovic, i progressi e al tempo stesso i limiti insuperabili di Davydenko, una dignitosa prestazione degli italiani, la tendenza involutiva degli ultimi slam ad offrire semifinali e finali non certo memorabili.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Ancora una volta una finale orribile tra i 2 migliori giocatori del mondo...e al 90% per colpa di Federer...

Per tutto il match non sapeva cosa fare...ed è solo perchè Nadal non era al massimo che ha vinto il secondo set...

Quando lo spagnolo ha giocato sul serio Roger non l'ha neanche vista...e ci credo...lo svizzero ha continuato a fare il gioco di Nadal per tutto il match...pochissime variazioni...aggressività ridotta ai minimi storici...

La cosa orribile è che io ieri ho avuto questa netta sensazione: se Federer giocasse sereno potrebbe battere Nadal in 3 set lottati o al massimo in 4...e invece ha paura della sua stessa ombra quando è in campo con Rafa...

Penso che la rivalità tra questi 2 sia la più brutta di sempre...noiosa e reverenziale...

Onore al Nadal che come al solito fa il suo e non va via di testa...bravo Rafa meriti questo prestigioso trofeo e lo dimostri in ogni match...

Hola
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Fillo ha scritto:Penso che la rivalità tra questi 2 sia la più brutta di sempre...noiosa e reverenziale...


ad altissimo livello sì. L'ultima precedente, agassi-sampras, pareva svolgersi su un altra dimensione. Forse è il distacco dal resto del mondo (per entrambi sul rosso, per Federer su tutte le superfici) una delle concause .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

Bellissima analisi, come non condividerla in toto? :P
dr0psh0t
Matricola
Messaggi: 101
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:13 pm

Messaggio da dr0psh0t »

Johnny Rex ha scritto:
Fillo ha scritto:Penso che la rivalità tra questi 2 sia la più brutta di sempre...noiosa e reverenziale...


ad altissimo livello sì. L'ultima precedente, agassi-sampras, pareva svolgersi su un altra dimensione. Forse è il distacco dal resto del mondo (per entrambi sul rosso, per Federer su tutte le superfici) una delle concause .


pensavo proprio a questo: di solito le rivalità esaltano i suoi protagonisti, capaci in genere di tirare fuori il meglio l'uno dall'altro, e Agassi-Sampras ne è l'esempio più recente ma solo l'ultimo di una lunga serie. La rivalità Federer-Nadal invece non sembra funzionare così. E' strano.
«The height of absurdity came at 1.46pm yesterday when the tournament announcer warned: 'Please be advised that there is rain in the Wimbledon area.' No shit, Sherlock.»
-- The Guardian
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Messaggio da pierom »

Breve commento sulla finale:
sostanzialmente concordo con l'analisi di Jonny Rex, complessivamente Federer mi ha deluso, anche se Nadal, sulle palle break ha giocato da campione. Dallo svizzero si pretende sempre il massimo, xchè con la racchetta è in grado di fare quello che vuole, però, come già sottolineato nel post precedente, la partita lui l'ha persa dopo il 1 set, e non poteva essere altrimenti: quando non sfrutti 10 palle break in un set e alla fine ti ritrovi sotto 3-6 è difficile pensare in positivo. Dalla poltrona è facile giudicare, sicuramente in campo, e contro Nadal, è tutto più difficile, però la prima cosa che mi viene in mente è xchè Federer ha usato solo 2 volte (facendo 2 punti) il rovescio d'attacco in back ??? xchè si ostina a voler attaccare col rovescio in top o piatto che tanto Nadal ci arriva sempre? xchè ha usato pochissimo , quasi mai la smorzata?? xche' è andato complessivamente troppo poco a rete, anche se quell'altro lo passava spesso?? poi ha commesso in 3 games diversi, tutti persi, degli errori di dritto clamorosi, col campo aperto, dove bastava piazzare il colpo e poi chiudere a rete, mentre per il fatto che al di là della rete c'è Nadal, lui e' condizionato e cerca sempre la riga o il vincente anche col campo aperto, e questa è sudditanza psicologica rispetto all'avversario.
In ultimo, non mi è parso al meglio fisicamente, xchè già alla fine del 2 set non si muoveva più bene sulle gambe, e questo a Nadal in un match 3 su 5 non puoi concederglielo !!!
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

dr0psh0t ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Fillo ha scritto:Penso che la rivalità tra questi 2 sia la più brutta di sempre...noiosa e reverenziale...


ad altissimo livello sì. L'ultima precedente, agassi-sampras, pareva svolgersi su un altra dimensione. Forse è il distacco dal resto del mondo (per entrambi sul rosso, per Federer su tutte le superfici) una delle concause .


pensavo proprio a questo: di solito le rivalità esaltano i suoi protagonisti, capaci in genere di tirare fuori il meglio l'uno dall'altro, e Agassi-Sampras ne è l'esempio più recente ma solo l'ultimo di una lunga serie. La rivalità Federer-Nadal invece non sembra funzionare così. E' strano.


Per forza, lo svizzero quando gioca contro lo spagnolo si scioglie come la neve sotto il sole e lo spagnolo per vincere i match non ha neanche bisogno di giocare al suo massimo..E pensare che se i due dessero il meglio di sè stessi potremmo veramente assistere a grandissime partite. Peccato..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Il match è stato brutto ma per lo meno si è visto un disegno tattico di Federer, le altre volte neanche se l'è giocata.

Sono certo che il suo rimpianto principale rimarrà il primo set perché con 10 palle break e un Nadal davvero falloso non è riuscito a metterlo a segno, da potersi trovare 5-2 si e ritrovato 3-4....

Se Roger avesse incamerato i primi due set, il terzo lo avrebbe giocato in maniera completamente diversa, protetto da questi due muri di punteggio avrebbe cominciato a far viaggiare il braccio a tutta come ad Amburgo e le possibilità di successo sarebbero aumentate.

Nadal lo sapeva e da bravo mastino è stato impeccabile a fargli sentire il fiato sul collo dall'inizio alla fine mettendolo sulle spine dal terzo set in poi dove il match è tornato al vecchio rituale, identico a Montecarlo, turno di battuta gestito da dilettante e poi con la doccia fredda del break arrivava la sveglia di non poter sbagliare più niente, ma oramai era troppo tardi, il break non lo recuperava più.

Era un match difficilissimo di cui aveva indovinato la chiave tattica, si portava sul margine del dunque ma vi si scioglieva...
E' il risultato del merito di Nadal di averlo pressato e parte di demerito di Roger per non averne approfittato, due 15-40, uno 0-40 più tre vantaggi....
La Granarolo ha dispiegato tutti i suoi furgoncini del latte per aiutarlo ma questi fallimenti sono indice di fifonaggine grave, specie se rafforzati dalla perdita immediata del proprio servizio quando ha proposto all' altro la palla break.

Niente di nuovo quindi, rimane sempre come prima, è una partita che ha soltanto riconfermato la supremazia di Nadal sul rosso e che Roger può comunque batterlo, peccato che ancora nel maschile ci si debba accontentare dei 3 half-slam oramai datati come un buon Jack Daniels.


mangafabio ha scritto:Per forza, lo svizzero quando gioca contro lo spagnolo si scioglie come la neve sotto il sole e lo spagnolo per vincere i match non ha neanche bisogno di giocare al suo massimo..E pensare che se i due dessero il meglio di sè stessi potremmo veramente assistere a grandissime partite. Peccato..


E' difficile perché anche Rafa adesso teme Roger e come si vede gioca peggio, non tanto bene come con gli altri, ma il suo tennis è talmente disegnato bene per i punti deboli di Roger che già giocando i suoi schemi basilari può metterlo in crisi senza dover correre rischi eccessivi.

Viceversa, quando Roger riesce ad esprimere lui il suo miglior tennis Nadal non lo tiene, lo si è visto ad Amburgo e in quei pochi turni di ieri dove entrava il servizio e quando con scioltezza chiudeva a rete.

Con Nadal non riesce ad essere così sicuro dei propri mezzi, gioca contratto fino a che non si è creato un largo margine di punteggio dopodiché, vedendo lo squalo al largo comincia a giocare, ma fino a che il mastino gli sta addosso, Nadal se lo papperà tutte le volte.
Ultima modifica di Clythus il lun giu 11, 2007 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

pierom ha scritto:Breve commento sulla finale:
sostanzialmente concordo con l'analisi di Jonny Rex, complessivamente Federer mi ha deluso, anche se Nadal, sulle palle break ha giocato da campione. Dallo svizzero si pretende sempre il massimo, xchè con la racchetta è in grado di fare quello che vuole, però, come già sottolineato nel post precedente, la partita lui l'ha persa dopo il 1 set, e non poteva essere altrimenti: quando non sfrutti 10 palle break in un set e alla fine ti ritrovi sotto 3-6 è difficile pensare in positivo. Dalla poltrona è facile giudicare, sicuramente in campo, e contro Nadal, è tutto più difficile, però la prima cosa che mi viene in mente è xchè Federer ha usato solo 2 volte (facendo 2 punti) il rovescio d'attacco in back ??? xchè si ostina a voler attaccare col rovescio in top o piatto che tanto Nadal ci arriva sempre? xchè ha usato pochissimo , quasi mai la smorzata?? xche' è andato complessivamente troppo poco a rete, anche se quell'altro lo passava spesso?? poi ha commesso in 3 games diversi, tutti persi, degli errori di dritto clamorosi, col campo aperto, dove bastava piazzare il colpo e poi chiudere a rete, mentre per il fatto che al di là della rete c'è Nadal, lui e' condizionato e cerca sempre la riga o il vincente anche col campo aperto, e questa è sudditanza psicologica rispetto all'avversario.
In ultimo, non mi è parso al meglio fisicamente, xchè già alla fine del 2 set non si muoveva più bene sulle gambe, e questo a Nadal in un match 3 su 5 non puoi concederglielo !!!


Vero..gli errori madornali dello svizzero a campo aperto sono sintomo di sudditanza psicologica..però sulle palle break ha giocato male Federer, non ha fatto il fenomeno Nadal eccetto qualche eccezione; era lo svizzero che sbagliava gratuitamente e inspiegabilmente. E' un problema di testa, non tanto di valori in campo. Lo svizzero contro lo spagnolo si scioglie mentalmente, c'è poco da fare; il tutto è testimoniato da una tattica suicida da fondo campo invece di utilizzare variazioni del gioco quali smorzata e rovescio d'attacco in back che si è visto che contro Nadal funzionano eccome...Ha veramente bisogno di un psico-allenatore..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Edberg74 ha scritto:E' una fortuna che, nell'era della Dittatura del Calippo, ci sia un tennista - almeno UNO - che non ne ha paura e che, per ben due volte, ha evitato l'inaccettabile iattura del Grande Slam.


Sarà una fortuna per TE e qualcun altro, non certo in assoluto, e il Grande Slam sara un'inaccettabile iattura per te e qualcun altro, non certo in assoluto come sembri sentenziare al mondo intero. :roll:

Qualcun altro magari può pensare il contrario, per esempio che sia un peccato che NESSUN giocatore d'attacco da venticinque anni a questa parte riesca a vincere Parigi, e che se c'è uno che merita di vincerlo almeno una volta, che in QUELL'albo d'oro non sfigurerebbe certo, e che meriterebbe di tentare il Grande Slam, questo è proprio Federer. :)

"inaccettabile iattura"... mah... :roll:

sarò anche il solito federeriano permaloso, ma 'ste sparate con tono di verità assoluta mi fanno sempre parecchio sorridere... :)

E confessalo dai, che lo odi con tutto te stesso, che è più forte di te, se per te fosse solo un calippo o un frigorifero non perderesti energie a commentare così, non potrebbe essere inaccettabile ma solo indifferente... :)

Non ho tempo di scrivere adesso e dire la mia sulla partita.. e del resto non l'ho ancora vista! :oops:

In ogni caso, complimenti al moderno Borg, e forza Roger che l'anno prossimo potresti avere un'altra chance!
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

domenico67 ha scritto:
Edberg74 ha scritto:E' una fortuna che, nell'era della Dittatura del Calippo, ci sia un tennista - almeno UNO - che non ne ha paura e che, per ben due volte, ha evitato l'inaccettabile iattura del Grande Slam.


Sarà una fortuna per TE e qualcun altro, non certo in assoluto, e il Grande Slam sara un'inaccettabile iattura per te e qualcun altro, non certo in assoluto come sembri sentenziare al mondo intero. :roll:

Qualcun altro magari può pensare il contrario, per esempio che sia un peccato che NESSUN giocatore d'attacco da venticinque anni a questa parte riesca a vincere Parigi, e che se c'è uno che merita di vincerlo almeno una volta, che in QUELL'albo d'oro non sfigurerebbe certo, e che meriterebbe di tentare il Grande Slam, questo è proprio Federer. :)

"inaccettabile iattura"... mah... :roll:

sarò anche il solito federeriano permaloso, ma 'ste sparate con tono di verità assoluta mi fanno sempre parecchio sorridere... :)

E confessalo dai, che lo odi con tutto te stesso, che è più forte di te, se per te fosse solo un calippo o un frigorifero non perderesti energie a commentare così, non potrebbe essere inaccettabile ma solo indifferente... :)

Non ho tempo di scrivere adesso e dire la mia sulla partita.. e del resto non l'ho ancora vista! :oops:

In ogni caso, complimenti al moderno Borg, e forza Roger che l'anno prossimo potresti avere un'altra chance!


In effetti gufare contro un giocatore, immenso e irripetibile nella storia del tennis, che prova e per ora non riesce con tutte le sue forze a vincere il suo torneo Tallone d'Achille...bè..insomma questo gufare non mi sembra appropriato..Io penso che per tutti sia solo una fortuna poter ammirare questo fenomeno alla ricerca del Grande Slam e il Borg moderno che comunque è uno straordinario talento tecnico-fisico-agonistico. Sperando che la concorrenza sia + agguerrita, spero anche che questa rivalità diventi un pò più di rivalità..perchè francamente un h2h di 8-4 a favore dello spagnolo potrebbe far pensare ad altro.
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

dr0psh0t ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Fillo ha scritto:Penso che la rivalità tra questi 2 sia la più brutta di sempre...noiosa e reverenziale...


ad altissimo livello sì. L'ultima precedente, agassi-sampras, pareva svolgersi su un altra dimensione. Forse è il distacco dal resto del mondo (per entrambi sul rosso, per Federer su tutte le superfici) una delle concause .


pensavo proprio a questo: di solito le rivalità esaltano i suoi protagonisti, capaci in genere di tirare fuori il meglio l'uno dall'altro, e Agassi-Sampras ne è l'esempio più recente ma solo l'ultimo di una lunga serie. La rivalità Federer-Nadal invece non sembra funzionare così. E' strano.


Quotone.
Non bastava la scontatezza della trama dal primo turno alla finale. Ci voleva anche il basso livello degli h2 (a parte Miami e Roma 2005).
Raramente, poi, "il" match del torneo quanto a spettacolarità contempla la presenza di uno dei due Dittatori in campo.
Nei primi turni la loro palese superiorità appiattiste il match (e non lo rende quasi mai bello agli occhi dei neutrali), in finale i due si annullano a vicenda.
Ad esempio, il match più bello (o più emozionante) di Parigi è forse stato Djokovic-Patience (o i primi set di Gaudio-Hewitt)
A Montecarlo fu forse Ljubo-Gasquet. Ad Amburgo non certo la finale.
L'unica eccezione l'ha fatta forse Roma, con il bellissimo Nadal-Davydenko (ma forse era merito di Davydenko, considerato anche il pathos di Starace-Davydenko due giorni prima).
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Qui si fa un gran paragonare Nadal a Borg, ma sotto altri aspetti è Federer ad aver fatto una carriera più simile a Bjorn.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Domenico67, non più tardi di una pagina fa Corsair aveva esortato a parlare della partita e non delle persone. E' scarsamente interessante insistere su cosa io pensi o non pensi di Federer (anche se ti ringrazio per l'attenzione).
Oltretutto l'attacco (o la critica sistematica) alla persona/utente presuppongono una lucidità che vi è negata dallo stadio di tifosi feriti (e assai disabituati alla sconfitta) in cui versate. Questo vi fa scrivere cose livorose e un po' zoppicanti.
E' ovvio che il mio punto di vista è, appunto, il MIO. Liberissimi di esaltarvi per Federer e di piangere per la sciagura che si è abbattuta - secondo voi - su di lui. O per il suo "sogno infranto" (come se il sogno di Nadal, o di Davydenko, o di Starace, non valessero perché sogni plebei).
Nessun gufaggio: ieri sostenevo, tra i due, Nadal. Lo ritengo l'unico antidoto al Grande Slam e non ritengo Federer, per vari motivi, meritevole di un simile onore. Mi piace che nella sua vita - vita da Vincente Cannibale, da Indurain, da Schumacher - gli rimanga questo cruccio, come rimase a Nadal e Sampras: è bello vedere i dittatori insoddisfatti, dà speranza a tutti gli outsiders.
Riguardo all'odiarlo o al non odiarlo: non vedo come potrei odiare un frigorifero, oggetto che ha un valore sociale e climatico indiscutibile. :)

Ma, ripeto, questo è SOLO il mio punto di vista. Già ampiamente espresso, quindi ora basta. :wink:
Ultima modifica di Edberg74 il lun giu 11, 2007 11:44 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

siglomane ha scritto:Qui si fa un gran paragonare Nadal a Borg, ma sotto altri aspetti è Federer ad aver fatto una carriera più simile a Bjorn.


SI e roland garros potrebbe essere per federer quello che us open sono stati per borg, per borg c'erano Mc e Connors, per Federer c'e' Nadal.

comunque, non ho fatto i conti, ma credo che al netto della terra rossa, nadal sarebbe comunque n.2 del mondo, o sbaglio? forse 3..

P.S.

quoto totalmente l'intervento e la analisi tecnica di REX.

pero' a me la partita e' piaciuta
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

klaus ha scritto:
Matt scusami ma per me negli ultimi 3 giorni ci hai beccato veramente poco.:D
Dalle SF poco scontate con le buone possibilità di vittoria del ringhioso Davydenko e del Djokovic in crescita a questa finale giocata bene.


Guarda che in generale non mi piacciono gli autoproclami e mai li avrei fatti ma per DUE VOLTE ho scritto questo prima delle semifinali...

MattVince ha scritto:Magari Djokovic che sfrutta un paio di games di rifiatamento di Nadal o il russo che approfitta di una pausa dello svizzero....
30% due stese; 30% una stesa e una match tirato; 20% due match tirati; 15% un match lottatissimo e l'altro routine...; 5% Il Dynamic duo non arriva in finale.

Tradotto per chi non ha voglia di leggere do un 20% di possibilità appena affinchè domani ci troviamo uno dei due che rischia grosso...
Non che perda (5%) ma che rischi di perdere o cmq di complicarsi molto il cammino verso la finale.
Pronosticare i nomi mi sembrava poco serio....


Qua non direi che ci sono andato lontano... :D
Possono essere due stese per chi guarda solo i set, una stesa o un match tirato..... Vedete voi, di certo io più del 5% affinchè vincesse uno dei due sfidanti non lo davo......

Poi sulla finale, ho semplicemente detto quello che Clythus tra gli altri ha detto...

[quote"Clythus"]E' difficile perché anche Rafa adesso teme Roger e come si vede gioca peggio, non tanto bene come con gli altri, ma il suo tennis è talmente disegnato bene per i punti deboli di Roger che già giocando i suoi schemi basilari può metterlo in crisi senza dover correre rischi eccessivi.

Viceversa, quando Roger riesce ad esprimere lui il suo miglior tennis Nadal non lo tiene, lo si è visto ad Amburgo e in quei pochi turni di ieri dove entrava il servizio e quando con scioltezza chiudeva a rete.

Con Nadal non riesce ad essere così sicuro dei propri mezzi, gioca contratto fino a che non si è creato un largo margine di punteggio dopodiché, vedendo lo squalo al largo comincia a giocare, ma fino a che il mastino gli sta addosso, Nadal se lo papperà tutte le volte.[/quote]

Questo lo dico dallo scorso anno... :D
In genere si dice che Federer soffre Nadal... E' vero, ma è vero esattamente come il contrario!!!
Poi prima delle semifinali dissi che Nadal doveva crescere rispetto a quello visto nella prima settimana o anche contro Moya, che il Federer visto fin'ora aveva qualcosa in più...
Poi Nadal con Djoko è cresciuto molto, ma basta vedere i primi tre set per accorgersi del succo del discorso...
Federer ha tenuto un paio di servizi a zero, Nadal ha salvato 10 palle break... Il secondo a Federer senza troppi patemi... Poi come detto da quasi l'unanimità se lo svizzero non sente il controllo del match si contrae, etcc...
Ma se vogliamo dire che sul campo Federer ha perso perchè soffre il gioco di Nadal e perchè Nadal gli recupera tutto... Diciamolo!!!
Ma non è vero... :wink:

E comunque rimango esterefatto che in moltissimi ritengano brutta questa partita...... :o

Aridatece Kuerten-Corretja e Sampras-Pioline!!!!!!! :D
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35447
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

MattVince ha scritto:Poi a dire la verità, sono rimasto un pò deluso dalle varie previsioni un pò superficiali fatte per le semifinali... :wink:

Poi possiamo pure dire le solite cose su Nadal che corre e recupera tutto e che Federer per vincere deve prendere la rete COME ad Amburgo o Roma lo scorso anno (io ancora mi chiedo che partita è stata vista!!! :D ) e solo aggredendolo e servendo bene può batterlo altrimenti dal fondo non vincerà mai.....
MA NON E' ASSOLUTAMENTE COSì... :D
Federer non deve trasformare il suo gioco o stravolgere la tattica....


Tornando alle semifinali di domani ripeto ciò che ho scritto oggi...

Per domani poi può succedere proprio di tutto.... O quasi!!!
Nel senso che Djoko e Davydenko sembrano molto caldi e potrebberop impensierire i due imperatori, ma nel caso i sfidanti calino in piccola percentuale e i fenomeni rimangono stabili o crescono un pò, ci può essere pure la doppia stesa...
In sintesi ritengo più propbabile una doppia stesa che la sconfitta di UNO del duo...
Davvero difficile dire....


è vero Matt scusa..avevo letto solo questa parte del tuo pronostico in cui eri riuscito a dire tutto e tutto il contrario.
Ma concludevi dicendo che al 95 % i finalisti sarebbero stati Federer e Nadal...solo che io alla sintesi fibnale non ci sono arrivato :D

La partita...bruttina...il che non toglie che possa esserla stata anche Sampras Pioline....in questo momento non la ricordo bene!
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Abacab
Membro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:58 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Abacab »

Assomiglia sempre più a un dibattito calcistico da programma di terza categoria questo post...
Abacab è il nome di un'isola che esiste realmente da qualche parte, perché tutto ciò che è possibile esiste anche in realtà, e non é un'affermazione fantasiosa questa ma bensì uno dei principi base della fisica moderna.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Messaggio da Alessandro Berni »

Penso che sia stato già espresso in maniera eccellente da Clythus e J. Rex la sintesi delle tematiche principali della sfida di ieri della quale complessivamente - tra le disputate al R.G. . è quella che Federer ha giocato meglio tra tutte a tratti imponendo il suo gioco come non gli era riuscito nelle precedenti due edizioni. In entrambi i set persi dopo il temporaneo pareggio del conto, Roger ha avuto un momento nel quale sembrava poter prender in mano il relativo set, molto importante e cruciale il secondo game del terzo set nel quale Roger ha giocato benissimo ma mancato l'occasione del break che avrebbe potuto portare anche a casa.

Ciò naturalmente non avrebbe comportato vittoria sicura posto che il RG per intime caratteristiche del terreno di gioco è montagna molto alta da scalare per chi come Roger deve fare la partita e pertanto potrebbe in teoria dover essere disposto a tirare la carretta potenzialmente per 5/6 ore prima di riuscire eventualmente a sfangarla. Molto più simile a Montecarlo che non a Roma o ad Amburgo.

Ieri Roger ha cercato quanto più possibile ad offrire variazioni sulla diagonale del dritto di Nadal offrendo eccellenti giocate ma molto spesso dovendo limitarsi a remare all'indietro sulle palle grattacielo di Nadal, trovandosi costretto a scambi dispendiosi. Quel tipo di gioco offriva ben poche possibilità di ricorrere allo slice che quando usato ha avuto esiti davvero eccellenti (è questo il colpo decisivo su Erba dove l'efficacia dei pallettoni è annullata e dove Roger ha fatto sbiellare Nadal in buona parte della finale di Wimbly dello scorso anno).

Ci sono state anche alcune decisive occasioni mancate dove Roger per ben due volte avanti di due palle break ed una di tre, esclusi casi di ottime prime di Nadal, ha giocato il punto decisivo con un attendismo che gli è stato fatale (come già in altre occasioni sempre su terra).

Su un terreno così - a parità di forze e con tutte le possibili limature di condizione per l'uno o per l'altro - Federer non potrà vincere. Ci vorrebbe veramente una prestazione ben al di sotto di Nadal, e non è detto che anche senza Nadal il prossimo mastodonte della terra non sia già pronto ai blocchi di partenza :wink:

A.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Abacab ha scritto:Assomiglia sempre più a un dibattito calcistico da programma di terza categoria questo post...


meglio o peggio dell'oroscopo?
:wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Comunque faccio notare a tutti quelli che hanno tifato contro Federer, che il pubblico di Parigi era compattamente a favore di Roger: qualcosa vorrà pur dire...il pubblico di persone normali apprezza le grandi imprese...

Le 10 palle break di Roger nel primo set mi hanno ricordato le 10 palle break annullate da Chang ad Edberg nel 4° set della finale del 1989; il mio peggior ricordo tennistico...

Detto questo, a Wimbledon tiferò - come già l'anno scorso - per Nadal, in quanto sarebbe bella l'accoppiata RG-W e in quanto non mi piace che l'esito dei tornei sia predeterminato dalla superficie o dalle condizioni ambientali, alle quali non credo: è tutto nella testa dei giocatori.

Ciao a tutti. Andrea
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Andrea1970 ha scritto:mi hanno ricordato le 10 palle break annullate da Chang ad Edberg nel 4° set della finale del 1989; il mio peggior ricordo tennistico...


#1#
(anche se mi fece molto più male Stich con quei tre tie-break spietati a Wimbledon).
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Edberg74 ha scritto:
Andrea1970 ha scritto:mi hanno ricordato le 10 palle break annullate da Chang ad Edberg nel 4° set della finale del 1989; il mio peggior ricordo tennistico...


#1#
(anche se mi fece molto più male Stich con quei tre tie-break spietati a Wimbledon).


Beh, ma almeno 2 volte Edberg a Wimbedon ha vinto... :)

Ti dirò la verità, per me tutte queste storie delle superfici sono delle gran balle...sì, ci possono essere delle differenze minime di rendimento, ma in gran parte è solo un meccanismo psicologico che scatta nella testa del tennista...

Per cui, a Wimbledon, Forza Rafael !
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Edberg74 ha scritto:
Andrea1970 ha scritto:mi hanno ricordato le 10 palle break annullate da Chang ad Edberg nel 4° set della finale del 1989; il mio peggior ricordo tennistico...


#1#
(anche se mi fece molto più male Stich con quei tre tie-break spietati a Wimbledon).

:D
In quella partita io tifavo spudoratamente Michael :D
Riguardo il parallelo tracciato da Andrea:libero di sbagliarmi,ma credo che ci sia una sostanziale differenza tra le due circostanze.Se Edberg avesse concretizzato uno di quei break points probabilmente avrebbe portato a casa la partita,mentre la mia sensazione è che ieri se anche Roger avesse chiuso vincente il primo set avrebbe comunque poi dovuto vedere il match prendere la direzione di Rafa in ogni caso.
Siamo sempre nel campo del mero ipotetico,neh.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

no, dai Andrea,

magari le suprfici sono sopravvalutate, ma qualcosa contano.

non credo sia un caso se Nadal ha vinto 3 rolandi e nessun wimbledon e federer 4 wimbledon e nessun roland garros. (per non parlare di Guga, Sampras, McEnroe, Becker, Edberg, Muster etc... )

colpi in beck sono micidiali sui prati e spesso armi spuntate sulla terra battuta.
il servizio e' fondamentale sull'erba, molto meno sulla terra.
Volandri Federer sullerba... non credo sia solo testa.

pero' puo' darsi che il fattore psicologico sia influente, come giocare in casa o fuori.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Ciao, alessandro, tutto bene ??? :wink: :)

Beh, ma di contro-esempi te ne faccio quanti ne vuoi: Borg ha vinto su terra ed erba, ma non agli US Open, Agassi ha vinto dappertutto, Wilander ha vinto 2 Slam su erba (AO 83 e 84), 3 sulla terra e 2 sul cemento. Connors ha vinto gli US Open su 3 superfici diverse; 74 erba, 76 har tru (cioè terra verde americana), 78 82 e 83 cemento; Lendl ha giocato 2 finali a Wimbledon e 1 sull'erba australiana, ha battuto Becker al Queen's e ha giocato altre 5 semifinali a Wimbledon. Vilas, che era l'equivalente (forse un pò meno forte) di Nadal sulla terra ha vinto un Master (dico, un Master...) sull'erba a Sydney nel 1974 e 2 Australian Open...

Per me e' più la Sindrome da Grande Impresa: questi giocatori vengono talmente pompati da pubblico, giornalisti, sponsor e compagnia bella che si autoconvincono di non essere capaci di vincere sull'erba, o sulla terra e così via. Certo, vincere un torneo che non si è mai vinto è difficile, subentra il complesso del collezionista a cui manca il pezzo raro, ma credo che la superficie in sè e per sè c'entri assai poco. Ripeto: dipende molto dalla mente.

Ciao a tutti. Andrea
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

Andrea1970 ha scritto:ì
Ti dirò la verità, per me tutte queste storie delle superfici sono delle gran balle...sì, ci possono essere delle differenze minime di rendimento, ma in gran parte è solo un meccanismo psicologico che scatta nella testa del tennista...

Per cui, a Wimbledon, Forza Rafael !


Ma scherzi vero?
Hai mai preso in mano una racchetta e giocato su cemento e poi su terra?
C'è una differenza ENORME, non solo nei rimbalzi e negli effetti della palla, ma anche nei movimenti che la superficie di concede!
Prova a fare un recupero in scivolata su cemento, poi dimmi (se se non ti sei fratturato la mascella! :lol: )
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

L'interessante discussione sulle superfici ha il suo bel topic: http://www.mymag.it/forum/viewtopic.php?t=21583
Qui restiamo nell'ambito del torneo appena finito e, se non c'e' piu' nulla da dire, lasciamolo alla sua fine naturale :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

se la conversazione generale continua a vertere su superfici e ricordi del passato, forse significa che l'argomento è esaurito ...
al prossimo OT mi sa che scatta il lucchetto, e ciò a danno di chi avrebbe ancora qualcosa da dire sul Roland Garros 2007; che si fa ragazzi?
ci diamo una regolatina? :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

ivanisevic82 ha scritto:Ma scherzi vero?
Hai mai preso in mano una racchetta e giocato su cemento e poi su terra?
...
Prova a fare un recupero in scivolata su cemento, poi dimmi (se se non ti sei fratturato la mascella! :lol: )


No, non scherzo affatto.

Ho giocato a tennis su tutte le superfici e affermo che se sei scarso sei scarso, indipendentemente dalla superficie. Qui stiamo parlando di livelli in cui non fa più la differenza un recupero in scivolata o un colpo in top-spin. Che ci siano degli "specialisti" te lo concedo, ma si tratta comunque di ottimi tennisti. Altrimenti perchè Federer avrebbe battuto Nadal ad Amburgo ???

A certi livelli la differenza la fa quasi esclusivamente la testa (e la fortuna, e il sorteggio, e lo stato di forma,...). Altrimenti, perchè Lendl non avrebbe mai vinto a Wimbledon, perchè "non era capace" di giocare sull'erba ??? Ma per favore...

Tanto e' vero che molti dei tennisti che hanno vinto al Roland Garros o hanno giocato la finale negli ultimi anni (Chang, Kafelnikov, Courier, ecc.) si sono dimostrati rispettabili anche su altre superfici.
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

ah, scusate picard e corsair: ho letto adesso i vostri interventi...
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

Non rispondo solo per non andare OT, se vuoi si prosegue sul topic apposito, ma sono in totale disaccordo.
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Due piccole osservazioni:
il fatto che il pubblico sembrasse tifare più per Federer non vuol dire nulla, perchè quasi sempre il pubblico tifa per la partita, per vedere allungare lo spettacolo e per poterne quindi godere più a lungo. E' capitato anche a me a Montecarlo, dove tifavo sì per questo o quel giocatore, ma speravo che vincesse al tie break del terzo anche contro uno scalzacane, per poterlo così vedere all'opera più a lungo.... Il divertimento e la voglia di vedere un bello spettacolo, poi, a un certo punto, porta a non considerare quasi più che vinca uno o l'altro, ma ci si augura solo di poter vedere più bel tennis e, magari, un evento insolito di cui essere testimoni.

Augurarsi che Federer non faccia il grande slam non è tifare contro di lui, ma tifare sempre per il proprio campione preferito: io, ad esempio, per far prevalere Borg su di lui, altri per non vedere eguagliato, che so, Sampras, Laver, ecc ecc. Quindi, in un certo modo, non è tifare "contro" qualcuno, ma è sempre tifare "per" qualcuno.
E' un po' come nella cronometro del ciclismo: se io tifo Moser, dopo che Francesco ha già corso e quindi terminato la sua gara, vedendo correre Fignon dopo di lui mi auguro che il francese vada più piano. Non tifo contro Fignon, tipo per Moser.
Ora Borg, Sampras, Agassi, Laver, Edberg, ecc ecc.. hanno "terminato" la loro gara. Federer è ancora in corsa ed è normale che qualcuno (che gli preferisce altri) si augura che Roger ora vada più piano.
Non è niente di personale. E' sport...
Avatar utente
Vietcong
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 985
Iscritto il: mar ott 18, 2005 6:02 pm
Località: Hanoi

Messaggio da Vietcong »

Quando Roger vincerà Parigi e farà il Grande Slam presumo che lo svizzero non avrà piu'motivazioni per continuare...vedremo :wink:
"E MENO MALE CHE ERAVATE ONESTI E PULITI...SIETE IL MALE DI QUESTO CALCIO"
Moratti senior in farmacia, Moratti junior in telefonia...caffè-passaporti-bilanci-intercettazioni-regali ... moratti spa 50 anni di onestà...
pilsener
Matricola
Messaggi: 87
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:12 am

Messaggio da pilsener »

Per me Federer ha giocato finalmente come doveva giocare: rischiando e attaccando appena Nadal concedeva spazio per farlo. Ha sbagliato tanto è vero, ma quelle 10 palle break nel primo set confermano il fatto che le scelte sono state giuste. Anzi se devo dirla tutta è stato Nadal nei primi due set ha peccare tatticamente, insistendo sull'angolo sinistro di Federer, in gran spolvero con il rovescio. Partita comunque avvincente, a tratti bella.

Volevo poi rispondere ad Andrea 1970: Lendl non ha mai vinto Wimbledon in quell'epoca perchè c'erano 3 giocatori più forti di lui su quella superficie: Becker, Edberg, Cash. Probabilmente non avrebbe centrato neanche l'Australian Open se fosse rimasto a Kooyong sull'erba.
Federer, forse il giocatore più completo degli ultimi 30 anni, ha dimostrato che contro i grandissimi della terra battuta non vince.
Non va dimenticata infatti la sconfitta netta del 2004 contro Kuerten, l'altro mago della terra degli ultimi anni.
Rispondi