Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto:visto anche io don't look up, al netto che rimane un film godibile con un cast stellare, anche a me è sembrato un po' un'occasione semi-persa. da quanto ho letto, il il focus era inizialmente una satira sulla reazione ai problemi climatici, ovviamente con polarizzazione eccessiva ma poi probabilmente è stato messo in mezzo un po' tutto, sia la politica americana che le reazioni alla pandemia. ne risulta forse un film con troppi temi che si perdono e si mischiano un po' tra di loro, diventando più parodia che satira, specie nella parte in cui sembra fare il verso ai disaster-movie.
Si, mentre lo vedevo pensavo che i temi in ballo erano così tanti da venirci una serie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
pocaluce ha scritto:visto anche io don't look up, al netto che rimane un film godibile con un cast stellare, anche a me è sembrato un po' un'occasione semi-persa. da quanto ho letto, il il focus era inizialmente una satira sulla reazione ai problemi climatici, ovviamente con polarizzazione eccessiva ma poi probabilmente è stato messo in mezzo un po' tutto, sia la politica americana che le reazioni alla pandemia. ne risulta forse un film con troppi temi che si perdono e si mischiano un po' tra di loro, diventando più parodia che satira, specie nella parte in cui sembra fare il verso ai disaster-movie.
Si, mentre lo vedevo pensavo che i temi in ballo erano così tanti da venirci una serie.
Un po' il paradosso della contemporaneità, film in gener emai così lunghi e al tempo stesso che spesso non sviluppano appieno (a fronte di periodi di stanca) tutte le loro tematiche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da waitingernest »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
pocaluce ha scritto:visto anche io don't look up, al netto che rimane un film godibile con un cast stellare, anche a me è sembrato un po' un'occasione semi-persa. da quanto ho letto, il il focus era inizialmente una satira sulla reazione ai problemi climatici, ovviamente con polarizzazione eccessiva ma poi probabilmente è stato messo in mezzo un po' tutto, sia la politica americana che le reazioni alla pandemia. ne risulta forse un film con troppi temi che si perdono e si mischiano un po' tra di loro, diventando più parodia che satira, specie nella parte in cui sembra fare il verso ai disaster-movie.
Si, mentre lo vedevo pensavo che i temi in ballo erano così tanti da venirci una serie.
Un po' il paradosso della contemporaneità, film in gener emai così lunghi e al tempo stesso che spesso non sviluppano appieno (a fronte di periodi di stanca) tutte le loro tematiche.

F.F.
A questo proposito, in questi giorni ho letto (dopo tanti anni) Shining di King. Nel libro, la crisi di Jack avviene in seguito a una serie di concause che il narratore osserva, descrive e analizza con calma e non sempre con successo. Il narratore fa lo stesso lavoro con Wendy e Danny.
Nel film tutta questa materia viene tagliata o ridimensionata e ci focalizza solo su alcuni aspetti. Così si evita il rischio di creare un minestrone, cosa che in Don't look up non avviene proprio per nulla: c'è dentro di tutto: comico e drammatico, temi sociali e ambientali, la base, il potere politico, il potere militare e i poteri occulti... c'è di tutto.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Lo scrivo qui, non voglio aprire altri thread, anche se il personaggio in questione lo meriterebbe. Ci ha lasciato a 94 anni Sidney Poitier, leggenda di Hollywood e primo afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore per La calda notte dell'ispettore Tibbs, uno degli ultimi Grandi della Hollywood degli anni d'oro, davvero ci sarebbero tanti suoi film da ricordare come omaggio, ovviamente quello più celebre dove rivaleggiò in bravura con la coppia più grande che il Cinema americano abbia mai avuto, Katharine Hepburn e Spencer Tracy, fu Indovina chi viene a cena, sicuramente lo riproporranno in tv, preferirei trasmettessero La scuola della violenza, ovviamente non lo faranno, ma voglio omaggiarlo così. Che la terra ti sia lieve Sidney #1#




Ultima modifica di orson.poeta il ven gen 07, 2022 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Ho visto ieri Malmkrog, che dura tre ore e rotte, si parla principalmente (e unicamente, nel senso che c'è gente che chiacchiera) di etica tolstojana, del male, del cristianesimo, come da originale di Solovev.

Se piace il genere, ottimo (c'è anche una sensazione di attesa, di inquietudine, molto interessante).
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Gios ha scritto:Ho visto ieri Malmkrog, che dura tre ore e rotte, si parla principalmente (e unicamente, nel senso che c'è gente che chiacchiera) di etica tolstojana, del male, del cristianesimo, come da originale di Solovev.

Se piace il genere, ottimo (c'è anche una sensazione di attesa, di inquietudine, molto interessante).
d'accordo, ma il genere qual è?
masochismo?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

eddie v. ha scritto:
Gios ha scritto:Ho visto ieri Malmkrog, che dura tre ore e rotte, si parla principalmente (e unicamente, nel senso che c'è gente che chiacchiera) di etica tolstojana, del male, del cristianesimo, come da originale di Solovev.

Se piace il genere, ottimo (c'è anche una sensazione di attesa, di inquietudine, molto interessante).
d'accordo, ma il genere qual è?
masochismo?
Parateatrale cechoviano.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Malmkrog lo avevo erroneamente inserito tra i migliori film dello scorso anno dato che è del 2020, anche se distribuito in Italia a inizio 2021. Comunque altro grande film di questo regista dopo gli ottimi Sieranevada e La morte del signor Lazarescu. Malmkrog può spaventare per durata e tematiche ma i dialoghi sono veramente coinvolgenti, specie quelli sul male e sulla guerra. La regia è originale ed elegante nella sua semplicità: la camera sta quasi sempre ferma cambiando solamente l'angolo di ripresa, come un occhio intento a spiare questi nobili intellettuali che, all'interno degli stanzoni di una villa russa, discutono dei grandi temi.
Ultima modifica di Ildiavolovestemilan il mer gen 19, 2022 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
Gios ha scritto:Ho visto ieri Malmkrog, che dura tre ore e rotte, si parla principalmente (e unicamente, nel senso che c'è gente che chiacchiera) di etica tolstojana, del male, del cristianesimo, come da originale di Solovev.

Se piace il genere, ottimo (c'è anche una sensazione di attesa, di inquietudine, molto interessante).
d'accordo, ma il genere qual è?
masochismo?
:lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

Ho visto c’era una volta a Hollywood
Tarantino mi fa impazzire. Non crea film, gioca con gli stereotipi del cinema dei generi del western al film gangster al fil d’azione a quello di arti marziali all’horror.
È un nerd del cinema, come dare le Chiavi del tempio a un fedele adirante. Come kung fu panda che ricrea i combattimenti con i pupazzetti dei suoi eroi che dono pure i suoi compagni e che è in qualche modo pure il capo.
Si capisce che ne gode incredibilmente.
La sua fonte non è la realtà ma nemmeno un libro la fantasia.
La sua fonte in qualche modo è solo indirettamente il cinema, è più la mente dei ragazzini che si nutrono di popcorn e pellicola e la rielaborano e mitizzano. Da lì prende il suo materiale. E lo porta all’eccesso facendone mito e parodia.
Come vedere un goloso che si impossessa di una pasticceria.
Sempre un’esperienza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Ho visto c’era una volta a Hollywood
Tarantino mi fa impazzire. Non crea film, gioca con gli stereotipi del cinema dei generi del western al film gangster al fil d’azione a quello di arti marziali all’horror.
È un nerd del cinema, come dare le Chiavi del tempio a un fedele adirante. Come kung fu panda che ricrea i combattimenti con i pupazzetti dei suoi eroi che dono pure i suoi compagni e che è in qualche modo pure il capo.
Si capisce che ne gode incredibilmente.
La sua fonte non è la realtà ma nemmeno un libro la fantasia.
La sua fonte in qualche modo è solo indirettamente il cinema, è più la mente dei ragazzini che si nutrono di popcorn e pellicola e la rielaborano e mitizzano. Da lì prende il suo materiale. E lo porta all’eccesso facendone mito e parodia.
Come vedere un goloso che si impossessa di una pasticceria.
Sempre un’esperienza.
Bellissimo anche il libro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Questa sera Borotalco.

A Se', ma come cazzo parli...

Non aggiungo altro.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: Che film state guardando?

Messaggio da wes »

Belfast, veramente bello..
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

wes ha scritto:Belfast, veramente bello e veloce.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ameba »

Un film che avevo perso all' uscita e che volevo recuperare : Respiro, di Emanuele Crialese

L' ho beccato stanotte su Rai Movie

:o

Non so, sarà stato forse il mio stato d' animo particolarmente ben disposto che me l' ha fatto particolarmente apprezzare :roll: , ma, per me, Capolavoro assoluto. Lo vado subito ad inserire sul mio brogliaccio dove annoto, oramai da quasi cinquant' anni, i migliori film della mia esistenza.

Pasolini, forse invidiandolo ( ma qui voglio esagerare :D ), gli avrebbe dato un bel 10 :oops:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

ameba ha scritto:Un film che avevo perso all' uscita e che volevo recuperare : Respiro, di Emanuele Crialese
Ma è quello con Steven Seagal?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da LuckyLooser »

ameba ha scritto:Un film che avevo perso all' uscita e che volevo recuperare : Respiro, di Emanuele Crialese

L' ho beccato stanotte su Rai Movie

:o

Non so, sarà stato forse il mio stato d' animo particolarmente ben disposto che me l' ha fatto particolarmente apprezzare :roll: , ma, per me, Capolavoro assoluto. Lo vado subito ad inserire sul mio brogliaccio dove annoto, oramai da quasi cinquant' anni, i migliori film della mia esistenza.

Pasolini, forse invidiandolo ( ma qui voglio esagerare :D ), gli avrebbe dato un bel 10 :oops:
Bellissimo :oops:

Visto solo una volta ad un cineforum ormai quanto? 15 anni fa? O forse anche di più mi sa.
Sarebbe da rivedere per capire se con il tempo ha perso la sua potenza cinematografica snche a livello visivo, ma da tuo commento mi sa di no. :wink: e poi quel finale così struggente che difficilmente si può dimenticare

Mi ricordo anche di un giovane Elio Germano...ai miei amici quando finì il film dissi "però niente male sto ragazzino" :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

Mia figlia mi sta facendo guardare Mary Poppins da circa un mese almeno 2 volte a settimana…

Solo ora mi sono reso conto che è sempre Dick Van Dyke (Bert) ad interpretare il vecchio Presidente della banca :o
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Su Sky on demand e NOW in streaming si può vedere Drive My Car (possibilmente il lingua originale, il doppiaggio è terribile), il mio film preferito del 2021. Si tratta di un film giapponese molto lento di 3 ore ma per nulla noioso. Dello stesso regista, Ryusuke Hamaguchi, tra l'altro a premio anche a Berlino con "Il gioco del destino e della fantasia", nel 2015 uscì Happy Hour, forse il suo capolavoro, della durata di 5 ore e 17 minuti. :D :oops:
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Ildiavolovestemilan ha scritto:Su Sky on demand e NOW in streaming si può vedere Drive My Car (possibilmente il lingua originale, il doppiaggio è terribile), il mio film preferito del 2021. Si tratta di un film giapponese molto lento di 3 ore ma per nulla noioso. Dello stesso regista, Ryusuke Hamaguchi, tra l'altro a premio anche a Berlino con "Il gioco del destino e della fantasia", nel 2015 uscì Happy Hour, forse il suo capolavoro, della durata di 5 ore e 17 minuti. :D :oops:
Di Drive my car ne ho letto proprio due giorni fa credo su un gruppo Facebook in cui si parla di cinema, a meno che ne discettasse qualche influencer che seguo alla minchia su Instagram.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Monheim ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:Su Sky on demand e NOW in streaming si può vedere Drive My Car (possibilmente il lingua originale, il doppiaggio è terribile), il mio film preferito del 2021. Si tratta di un film giapponese molto lento di 3 ore ma per nulla noioso. Dello stesso regista, Ryusuke Hamaguchi, tra l'altro a premio anche a Berlino con "Il gioco del destino e della fantasia", nel 2015 uscì Happy Hour, forse il suo capolavoro, della durata di 5 ore e 17 minuti. :D :oops:
Di Drive my car ne ho letto proprio due giorni fa credo su un gruppo Facebook in cui si parla di cinema, a meno che ne discettasse qualche influencer che seguo alla minchia su Instagram.
E se ne leggerà sempre di più, visto che tra una settimana vincerà almeno un Oscar, probabilmente. Tra critica e pubblico sta ricevendo grossi consensi da luglio, quando venne derubato della vittoria a Cannes, dove vinse il discutibile Titane.
In Drive my car c'è Murakami, lo zio Vanja di Cechov, tanto teatro, il dolore del lutto e la sua elaborazione. Al cinema da noi purtroppo è stato distribuito malissimo.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che film state guardando?

Messaggio da uglygeek »

Hanno fatto un remake di "Altrimenti ci arrabbiamo"... bisogna essere pazzi per pensare che Spencer/Hill siano sostituibili. Pare che finora il film abbia incassato poche migliaia di euro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto:Hanno fatto un remake di "Altrimenti ci arrabbiamo"... bisogna essere pazzi per pensare che Spencer/Hill siano sostituibili. Pare che finora il film abbia incassato poche migliaia di euro.
Dovrebbe essere vietato per legge.
In autunno invece esce il remake de Lo squalo: l'Orata (Jaws).
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Hanno fatto un remake di "Altrimenti ci arrabbiamo"... bisogna essere pazzi per pensare che Spencer/Hill siano sostituibili. Pare che finora il film abbia incassato poche migliaia di euro.
Lo stanno facendo ora su Mediaset
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

Quando Parisi vinse il nobel andai a vedermi i premi Nobel assegnati all’Italia nella storia.
Uno di questi è Mario capecchi, nato a Verona da madre antifascista e padre fascista. La madre venne arrestata a mandata in campo di concentramento.
Mario venne lasciato dalla madre a una famiglia altoatesina che però abbandonò il piccolo (aveva 9 anni) che attraversó l’Italia per andare dal padre che lo rifiutò e quindi il piccolo visse per strada per essere poi salvato da un prete e quindi mandato in America da parenti, che lo fecero studiare etc.

Trovai la storia molto interessante e pensai che fosse molto cinematografica.

Ho visto che viene presentato oggi il film tratto da questa vicenda.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:Quando Parisi vinse il nobel andai a vedermi i premi Nobel assegnati all’Italia nella storia.
Uno di questi è Mario Borghezio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Robocop

In onda questa sera sui Rai4, film del 1987 del regista olandese Paul Verhoeven, del quale ricordiamo Atto di forza (Total recall) e il celeberrimo Basic Instinct.
Il film in questione è l'ultimo che vede Aldo Fabrizi nel ruolo di protagonista, impegnato nella più classica delle commedie all'italiana degli equivoci, nella quale il noto e indimenticato poliedrico attore romano veste i panni di un poliziotto meccanico al servizio della giustizia, in una Detroit devastata da una violenza sociale sempre più fuori controllo.
La visione del film è consigliata ad un pubblico anziano.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

https://m.dagospia.com/ciak-mi-gira-inc ... uro-309639

Gerini regista qualcosa di incredibile :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Per chi ha Sky segnalo che da sky go hanno aperto una categoria "anni 70" dove ci sono delle autentiche gemme.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

dsdifr ha scritto:Per chi ha Sky segnalo che da sky go hanno aperto una categoria "anni 70" dove ci sono delle autentiche gemme.
Vorrei che Sky lo facesse diventare più di un esperimento, magari ampliando la scelta dei film.
Kramer contro Kramer è un film che ho rivisto di recente, un film che è il sugello delle utopie dei '70 e l'incipit degli anni reganiani in modo efficace, partendo dalla sceneggiatura che tratta un argomento come il divorzio e l'affidamento senza scadere nel melò o nel manicheismo di certi film dei settanta, grazie alla regia di Robert Benton, che si affida ad Hoffman e Streep in stato di grazia, non meno di Feruccio Amendola e Maria Pia Di Meo che li doppiano da par loro, il moderno doppiaggio deve molto ad entrambi.
Però il film va visto anche in lingua originale, non si usava allora purtroppo nei cinema :P

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

James Bond "No time to Die".

Non male, considerando che io detesto abbastanza la saga di Bond con Daniel Craig.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Fobia (Phobia)

Thriller psicologico del 1980 diretto da John Huston (Fuga per il pareggio, L'onore di Pruzzo) con protagonista Paul Michael Glaser (l'indimenticabile agente Starsky de Il medico in famiglia), nel ruolo di un brillante psichiatra che tenta di curare dei soggetti affetti da diversi tipi di fobia (agorafobia, acrofobia, paura dei serpenti, e altre), applicando un metodo sperimentale basato su una sorta di terapia d'urto che porta i pazienti ad affrontare direttamente le proprie paure, al fine di sconfiggerle.
Il problema è che, ad un certo punto, i malati cominciano a morire uno dopo l'altro in circostanze piuttosto strane...

Non male come film. Lo consiglio a tutti quelli che hanno paura di qualcosa.
Curiosità: ero convinto che il cognome del regista si scrivesse Houston, come la città del Texas, invece è Huston.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Illusioni perdute adattamento dell'omonimo romanzo di Honoré de Balzac, uno dei più film suggestivi e nichilisti che abbia visto negli ultimi 5 anni, non ha vinto nemmeno un premio alla mostra di Venezia. Giusto per far capire il valore odierno dei premi.
"Uno scrittore deve avere sempre qualcosa da tacere", infatti questo film va visto e rivisto piuttosto che scriverne.



Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da waitingernest »

Sorry We Missed You

L'ho appena visto e sono ancora incazzato.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Shakespeare »

Thè Tobacconist
Carino, fruibile, simpatico.
Alle 3 di notte si guarda volentieri
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Shakespeare ha scritto:Thè Nadalist
Carino, fruibile, simpatico.
Dopo 3 ore di Partita si entra nel Vivo
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Hakaishin »

visto al cinema il nuovo top gun.

la trama principale è molto più solida rispetto al primo, peccato per i nemici senza volto....

la romance deboluccia rispetto al predecessore.
qualche citazione qua e là al primo episodio e un pò di tamarrate che devono starci
bella la resa dei combattimenti, la missione finale ti tiene abbastanza in sospeso. colonna sonora che ci sta.

non un film memorabile ma un seguito nel complesso godibile. il giro al cinema lo merita
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Contamination

Per coloro che hanno visto ed apprezzato Alien, il capolavoro di Gerry Scott del 1979, ecco questo fanta-horror casereccio del 1980 diretto da Luigi Cozzi (anche se appare con lo pseudonimo di Lewis Coates), ambientato nella città di New York ed in Colombia.
Nel porto di New York viene avvistato un cargo sospetto, apparentemente senza equipaggio. Durante l'ispezione si scopre che al suo interno sono custodite delle strane uova verdi, contrabbandate in casse di caffè proveniente dal Sudamerica. Non solo, la stiva è piena di cadaveri con le viscere sparpagliate per terra. Si scopre che le uova sono di origine aliena e che contengono una sostanza in grado di far esplodere i corpi umani, un po' come la tecnica Hokuto che sfrutta i punti di pressione, tanto per capirci.
Verrà fuori che queste specie di uova provengono da una missione che era stata effettuata due anni prima all'interno della calotta ghiacciata del pianeta Marte...
Non dico altro, per non rovinare l'apperdente sviluppo e il finale del film.
Curiosità: il film venne premiato ai David di Raffaello come pellicola fuori concorso.
Nel film compare, in una particina, l'attore Carlo De Mejo, uno dei protagonisti del capolavoro di Lucio Fulci Paura nella città dei morti viventi.

In definitiva, Contamination è un film che consiglio a tutti gli amanti del cinema, ai bambini e a chi non ha niente de mejo da fare.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

Shakespeare ha scritto:Thè Tobacconist
Carino, fruibile, simpatico.
Alle 3 di notte si guarda volentieri
Ho provato a guardarlo ma alle 2:30 mi sono addormentato
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da waitingernest »

E morì con un Felafel in mano di Richard Lowenstein, Australia, 2001.

Un film da recuperare, sulla convivenza come condizione esistenziale immanente.
Un film infarcito di citazioni generazionali, così riconoscibili da coloro che son nati tra i '70 e gli '80.
Tra Tarantino e Jarmusch, Trainspotting e Clerks, tra Nick Cave, Iggy Pop e Mamas and Papas...
Esce fuori, tutto sommato, un film spassoso e un pò amaro.
Rispondi