5 Stelle: Come si cambia per non morire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Nasty »

Presa come sarebbe andata senza i miliardi di truffe...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Già.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

va bene aver subito il piú grande spreco di risorse pubbliche dal '45, ma la presa per il culo di leggere che è stato "un successo macroeconomico" magari anche no. Il rapporto debito-pil col superbonus è peggiore di quello che si avrebbe avuto senza superbonus, ovvero per avere un 1% in più di PIL (in un biennio in cui il PIL è cresciuto dell'11%, rimbalzo dopo il crollo pandemico) abbiamo fatto più del triplo di debito.

Roda fa giustamente osservare anche un aspetto che sfuggiva nelle iniziali, deliranti, stime dell'ANCE: magari i cappotti termici non ci sarebbero stati senza bonus, ma tutti gli altri lavori trainati, in buona parte, sarebbero stati comunque fatti anche senza 110, prima o poi. Senza alimentare la folle impennata dei prezzi nell'edilizia e senza devastare il bilancio pubblico.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

luca1977 ha scritto: ven mag 26, 2023 4:17 pm a livello macroeconomico è stato un successo, mi dispiace. Parlano i dati...
Un successo? Ma dai...
I dati bisognerebbe anche leggerli e comprenderli.
Con la struttura del 110% l'ecobonus è stata una iattura a livello macroeconomico. Eppure bastava davvero poco per renderlo realmente efficiente, ma si sono fatte delle scelte di corse senza analizzare prima con attenzione alle possibili conseguenze.
L'Italia e i suoi governanti devono mettersi in testa che soldi da sprecare non ne abbiamo, se non quelli che possono arrivare dall'UE. Il nostro debito è totalmente fuori controllo e a breve con le nuove emissioni a tassi esagerati ce ne renderemo conto presto.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Appunto. Bisogna comprenderli prima di parlare di iattura. Mi citi un'altra misura che ha dato lo scorso anno una spinta del genere al pil, a parità di esborso? Perché qui sembra che il debito pubblico sia stato creato e alimentato solo dal superbonus. Tra l'altro ripeto, il rapporto debito/pil è un rapporto per cui 1) 16 miliardi in più o meno cambiano poco 2) cambia molto se cresci o meno. l'Italia grazie soprattutto all'edilizia è ripartita meglio di altri. La misura aveva problemi come tutte in Italia, ma ci si siamo tagliati le palle da soli politicizzandola. Stiamo spendendo solo per citarne alcuni, 10 miliardi per riduzione cuneo fiscale che producono zero crescita, non so quanti per la flat tax degli autonomi sempre a impatto zero, bonus Renzi più bonus Gualtieri fanno 14 miliardi l'anno. Sempre con un effetto risibile. Non riusciamo però a fare investimenti né prevediamo di aumentarli (vedi def che prevede quasi di dimezzarli) nei prossimi anni. In che modo vuoi crescere, con l'austerità? Molto divertente. Ci provò con Monti con risultati disastrosi. Il rapporto debito pil schizzò di 15 punti in sù
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

luca1977 ha scritto: sab mag 27, 2023 9:09 pm Appunto. Bisogna comprenderli prima di parlare di iattura. Mi citi un'altra misura che ha dato lo scorso anno una spinta del genere al pil, a parità di esborso? Perché qui sembra che il debito pubblico sia stato creato e alimentato solo dal superbonus. Tra l'altro ripeto, il rapporto debito/pil è un rapporto per cui 1) 16 miliardi in più o meno cambiano poco 2) cambia molto se cresci o meno. l'Italia grazie soprattutto all'edilizia è ripartita meglio di altri. La misura aveva problemi come tutte in Italia, ma ci si siamo tagliati le palle da soli politicizzandola. Stiamo spendendo solo per citarne alcuni, 10 miliardi per riduzione cuneo fiscale che producono zero crescita, non so quanti per la flat tax degli autonomi sempre a impatto zero, bonus Renzi più bonus Gualtieri fanno 14 miliardi l'anno. Sempre con un effetto risibile. Non riusciamo però a fare investimenti né prevediamo di aumentarli (vedi def che prevede quasi di dimezzarli) nei prossimi anni. In che modo vuoi crescere, con l'austerità? Molto divertente. Ci provò con Monti con risultati disastrosi. Il rapporto debito pil schizzò di 15 punti in sù
https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 401496214/

Dati appena aggiornati dal Ministero. 86 MILIARDI. Già conteggiando il gettito introitato dallo Stato, ovviamente; quindi si parla di detrazioni tra superbonus e super-sismabonus ampiamente sopra i 100 miliardi.

Senza parlare dei danni collaterali di cui si è ampiamente detto.

Ed esplosione dei prezzi dell'edilizia generando un ulteriore incremento dell'inflazione già esagerata.

Tra l'altro essendo una manovra spalmata nel tempo finirà per impattare i bilanci statali anche negli anni a venire.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Non sono abbonato (per mia fortuna visto il livello del giornale da un po' di anni). Da quello che si legge il conto è una stima fino al 2035, non un consuntivo ad oggi ma appunto magari copiami il resto che scrivono anche male spesso. L'effetto sul pil è su due anni e mezzo ed è tutt'altro che che piccolo (nel 2022 mi sembra 0,9 su una crescita di 3,7). In macroeconomia mi avevano insegnato comunque ad essere laici. Quindi a parità di risultato se trovano o trovi una misura più efficace (in termini di moltiplicatore, occupazionali, etc) ottimo. Io l'avrei semplicemente ri tarata perché abbiamo un disperato bisogno di crescere ma anche di ri qualificare il patrimonio urbano. Un buono studio non di parte e ben argomentato è questo

https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi ... o-pubblico
Buona domenica
Ultima modifica di luca1977 il dom mag 28, 2023 3:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

Per dire che, a mio parere, il superbonus è stato un fiasco, guardiamo il motivo per cui era nato: agevolare le persone nel rendere le loro case green, giusto? Ho letto una statistica: pare che la riconversione abbia toccato tra il 3 e 4% delle abitazioni. E non ho i dati in mano, ma credo che i condomini delle periferie, ossia gli immobili che avrebbero avuto più bisogno di questa "spinta", la percentuale oscilli tra lo zero e lo zero percento.
Tralascio poi, perché non fregano giustamente un cazzo a nessuno, tutte le altre questioni personali relative alle notti insonni e all'inizio di depressione dovuta al fatto che, causa errore di uno dei 6 (sei.....) professionisti ingaggiati per non sbagliare nulla, la cessione del credito alle poste si è rivelata un calvario. E, non essendo io esattamente Bill Gates, di quei soldi ne avevo necessità per pagare i fornitori.
Ripeto, c'erano molti altri modi per ottenere risultati anche migliori: fare passare il messaggio, in Italia, che tanto paga lo Stato, è stato sciagurato (oltre che errato)
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

luca1977 ha scritto: dom mag 28, 2023 12:49 pm Non sono abbonato (per mia fortuna visto il livello del giornale da un po' di anni). Da quello che si legge il conto è una stima fino al 2035, non un consuntivo ad oggi ma appunto magari copiami il resto che scrivono anche male spesso. L'effetto sul pil è su due anni e mezzo ed è tutt'altro che che piccolo (nel 2022 mi sembra 0,9 su una crescita di 3,7). In macroeconomia mi avevano insegnato comunque ad essere laici. Quindi a parità di risultato se trovano o trovi una misura più efficace (in termini di moltiplicatore, occupazionali, etc) ottimo. Io l'avrei semplicemente ri tarata perché abbiamo un disperato bisogno di crescere ma anche di ri qualificare il patrimonio urbano. Un buono studio non di parte e ben argomentato è questo

https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi ... o-pubblico
Buona domenica
https://www.edilportale.com/news/2023/0 ... 50_27.html

I dati dell'ENEA li ritieni validi? 82 Miliardi

Dati ENEA, ufficiali:

Stando all’ultimo aggiornamento, ossia al 30 aprile 2023, si registrano:

407.396 il numero degli edifici (ossia delle asseverazioni);
75.895.452.596,79 euro il totale degli investimenti;
74.613.779.029,81 il totale degli investimenti ammessi a detrazione;
59.944.173.032,03 euro il totale investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione.

Edifici unifamiliari

232.497 il numero degli edifici unifamiliari

Condomini

61.243 il numero di edifici condominiali

Unità immobiliari funzionalmente indipendenti

113.650 il numero delle unità immobiliari funzionalmente indipendenti
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Si può fare meglio ma in condominio possono abitare quante famiglie? Non mi sembrano dati disastrosi. Si poteva semplicemente aggiustare il tiro, magari una volta solo e non 14, per merito dei tecnici di Draghi.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

luca1977 ha scritto: dom mag 28, 2023 7:23 pm Si può fare meglio ma in condominio possono abitare quante famiglie? Non mi sembrano dati disastrosi. Si poteva semplicemente aggiustare il tiro, magari una volta solo e non 14, per merito dei tecnici di Draghi.
Dai i dati non sono positivi nel complesso, purtroppo.

Io l'idea la trovavo giusta, ma si è partiti con presupposti errati. Si è rivelata una misura molto iniqua socialmente, e troppo pesante per i conti pubblici. Ora con gli aggiustamenti attuali si è ritornati un po' nei canoni corretti ma purtroppo correggere dopo aver promesso così tanto ha causato altri danni.

Con 100 miliardi da investire forse si poteva fare un attimo di attenzione in più.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Burano »

Nel mio condominio si doveva partire un anno fa con mega lavori da un milione di euro aggratis. Poi tutto bloccato, e ora ci hanno comunicato che per stessi lavori serve un contributo di 11mila a famiglia (lo han chiamato così :) ), altrimenti solo tetto e caldaia senza cappotto, 5 Mila. Io avrei optato per la seconda, ma tutti indignati perché ormai avevano fatto la bocca ai lavori aggratis. Non hanno capito che tra qualche anno, invece che 5mila, ce ne vorrà il triplo.
Lo voglio rivedere, Fabio
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Burano ha scritto: dom mag 28, 2023 10:23 pm Nel mio condominio si doveva partire un anno fa con mega lavori da un milione di euro aggratis. Poi tutto bloccato, e ora ci hanno comunicato che per stessi lavori serve un contributo di 11mila a famiglia (lo han chiamato così :) ), altrimenti solo tetto e caldaia senza cappotto, 5 Mila. Io avrei optato per la seconda, ma tutti indignati perché ormai avevano fatto la bocca ai lavori aggratis. Non hanno capito che tra qualche anno, invece che 5mila, ce ne vorrà il triplo.
Personalmente, con 14 modifiche in due anni, non gli avrei mai chiesti. Su questo in generale bisognerebbe riflettere, uno Stato che agisce come uno psicopatico compulsivo.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

luca1977 ha scritto: lun mag 29, 2023 9:22 am
Burano ha scritto: dom mag 28, 2023 10:23 pm Nel mio condominio si doveva partire un anno fa con mega lavori da un milione di euro aggratis. Poi tutto bloccato, e ora ci hanno comunicato che per stessi lavori serve un contributo di 11mila a famiglia (lo han chiamato così :) ), altrimenti solo tetto e caldaia senza cappotto, 5 Mila. Io avrei optato per la seconda, ma tutti indignati perché ormai avevano fatto la bocca ai lavori aggratis. Non hanno capito che tra qualche anno, invece che 5mila, ce ne vorrà il triplo.
Personalmente, con 14 modifiche in due anni, non gli avrei mai chiesti. Su questo in generale bisognerebbe riflettere, uno Stato che agisce come uno psicopatico compulsivo.
Ed è stato così perchè si sono resi conto di quanti errori prevedeva la normativa e di quante distorsioni generava.
Lasciarla come era inizialmente non era assolutamente possibile, poi è ovvio che se tenti di fermare un treno in corsa qualche disastro capita sempre.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

No, mi dispiace. Non è accettabile. Se al governo ci sono i tecnici, quelli bravi, quelli che a differenza dei cinque stelle non sono scappati di casa non accetto che tornino su una norma 14 volte in meno di 2 anni. Vuol dire che sono degli inetti. Le leggi non le fanno Conte o la Meloni eh.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

mi dici per favore dove sono queste "14 modifiche" ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

luca1977 ha scritto: lun mag 29, 2023 2:02 pm Su internet

https://www.google.com/amp/s/www.italia ... he-2563144
Di cui 4 nel 2020, quando Draghi non c'era. Ossia è stato modificato da chi l'ha l'aveva ideato e che probabilmente s'era reso conto di averlo fatto con i piedi (per non dire col culo)
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Non mi meraviglia visto che erano degli incapaci. Sono perplesso sui 10 di quegli altri. Quelli bravi, i competenti.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

luca1977 ha scritto: lun mag 29, 2023 2:36 pm Non mi meraviglia visto che erano degli incapaci. Sono perplesso sui 10 di quegli altri. Quelli bravi, i competenti.
tu mi insegni che sistemare una cosa nata male è molto più difficile che farla nuova.
Che erano incapaci lo si è visto, ahimè non solo "grazie" al superbonus
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Sistemare una cosa nata male è difficile, certo. Per questo, in genere, ci vogliono quelli bravi. Ti rivolgi a loro perchè appunto il problema è complesso.
Se intervengono una volta, ok. Vediamo come va. Alla seconda, beh è normale, è un problema complesso. Alla terza cominci a pensare che è molto molto complesso. Dalla quarta in poi il desiderio di prenderli a calci in culo cresce esponenzialmente, alla decima è una certezza. Sono una mandria di incapaci anche loro.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

«Il piano straordinario di Biden di sostegno alle imprese, poderosissimo, si basa sul sistema di cessione e di negoziazione dei crediti d’imposta. Ci stanno copiando»

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

Ho visto solo la seconda parte dello show grillesco su Fazio: può piacere o no come intrattenitore, tuttavia i giornalisti e non che lo hanno criticato per anni per il suo impegno politico, le sue idee anti casta ed infine il fallimento del movimento , ebbene vorrei sapere da loro in tutta onestà intelettuale se con l'attuale governo l'Italia faccia meno ridere o no sulla scena internazionale. O sono troppo impegnati, la maggior parte, a leccare il nuovo premier dopo aver leccato (anzi applaudito in piedi)il precedente, nonostante abbia scritto insieme ai suoi collaboratori un progetto per utilizzare i fondi del recovery fund con i piedi? :x E non era Conte: quello che per molti è un pagliaccio(mah..) ce li aveva fatti ottenere. E fu mandato via con un intrigo di palazzo proprio perché non fosse il suo governo a gestirli, forse oggi staremmo meno con il culo per terra :roll:

https://www.corriere.it/politica/23_nov ... 78b3.shtml
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

quella che i fondi del PNRR all'Italia siano merito della sagacia di Conte è una puttanata che si bevono giusto i grillini e i lettori de Il Fatto (che poi è quasi lo stesso). In realtà l'ammontare disponibile per ogni paese era determinato sulla base di un criterio condiviso e cioè era proporzionale alla difficoltà economica di ogni paese. Quindi il "merito" dell'Italia era semplicemente quello di essere il paese messo peggio di tutti, il che non dovrebbe essere motivo di vanto per il premier allora in carica.

Il governo Conte, fra pompini a Putin, leccate di culo a Trump, e provvedimenti economici disastrosi, ha avuto anche il torto di attingere a tutta la quota disponibile dei prestiti del PNRR invece che limitarsi alla parte a fondo perduto.
Il governo Draghi, nonostante abbia rimediato all'incompetenza del predecessore (che era lungi dal presentare i progetti a cui assegnare i fondi richiesti), ha avuto il grave torto di non rinunciare al grosso del PNRR.

Ho letto spezzoni del monologo di Grillo da Fazio: il solito repertorio di frasi senza nè capo nè coda, balle, e frecciatina alla avvocata Bongiorno non in quanto leghista ma in quanto difensore della presunta vittima del presunto stupro del figlio.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Nasty »

Per mia fortuna non mi imbatto mai nei programmi di medioman, alias Mr domande incalzanti.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Burano »

Fatto sta che a gennaio 2021 pareva di essere di fronte al nuovo piano Marshall che avrebbe cambiato le sorti del mondo e di certo del Belpaese, dunque doveroso cambiare compagine di governo mettendo i Migliori (sentito ricordo da Giannini a Radio Capital, ma non solo lui parlava di bivio epocale) per assicurare futura prosperità all'Italia tutta. Diciamo che la caricarono un po' troppo, la questione.
Lo voglio rivedere, Fabio
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Rosewall ha scritto: lun nov 13, 2023 1:40 pm quella che i fondi del PNRR all'Italia siano merito della sagacia di Conte è una puttanata che si bevono giusto i grillini e i lettori de Il Fatto (che poi è quasi lo stesso). In realtà l'ammontare disponibile per ogni paese era determinato sulla base di un criterio condiviso e cioè era proporzionale alla difficoltà economica di ogni paese. Quindi il "merito" dell'Italia era semplicemente quello di essere il paese messo peggio di tutti, il che non dovrebbe essere motivo di vanto per il premier allora in carica.

Il governo Conte, fra pompini a Putin, leccate di culo a Trump, e provvedimenti economici disastrosi, ha avuto anche il torto di attingere a tutta la quota disponibile dei prestiti del PNRR invece che limitarsi alla parte a fondo perduto.
Il governo Draghi, nonostante abbia rimediato all'incompetenza del predecessore (che era lungi dal presentare i progetti a cui assegnare i fondi richiesti), ha avuto il grave torto di non rinunciare al grosso del PNRR.

Ho letto spezzoni del monologo di Grillo da Fazio: il solito repertorio di frasi senza nè capo nè coda, balle, e frecciatina alla avvocata Bongiorno non in quanto leghista ma in quanto difensore della presunta vittima del presunto stupro del figlio.
Sembra scritto da giorgia meloni. un'altra caduta dalle nuvole immacolata. la negoziazione ci fu, e fu condotta bene. Ovviamente non è che va conte da solo a mani nude e si mette a negoziare. Si sono mossi in modo abile ottenendo il massimo. Il problema è che non abbiamo, a causa di anni di austerità idiota, una struttura amministrativa in grado di dare seguito. Oltre a questo, abbiamo un sistema frammentato per cui i fondi poi sono assegnati anche a progettini inutili (nel paesino di montagna dove sta la zia di mia moglie, pressocchè disabitato, li hanno usati per un campo di bocce). Quelli dati a prestito non sono esattamente a tassi di usura eh. Semplicemente il meccanismo è serio e si basa sui progressi, milestones di progetto, che non ci sono. Perchè non siamo in grado. Non abbiamo proprio il personale specializzato tra l'altro. Sotto Draghi mi è arrivata un'offerta di lavoro come PM su questo tipo di progetto, mi sembra proprio dalla presidenza se non sbaglio. Contratto a tempo determinato, quindi avrei dovuto lasciare il lavoro per un impegno a tempo e poi tanti saluti. Certo. Chissà quanti PM hanno trovato, oh. Magari tanti. Ma dubito. E soprattutto forse era il caso di cercarli da prima. Il culo a Putin lo hanno baciato tutti, semplicemente perchè l'europa funziona cosi. E' un progetto inesistente dal punto di vista politico, fatto solo di vincoli idioti, mercato libero, e concorrenza tra stati. Tu hai uno che ti offre gas a basso costo, la Germania ci ha basato praticamente la sua economia, ma arriva Rosewall e dice NO. Non lo voglio di gas di Putin. Perchè? Perchè è un dittatore. Risate. Trump? Ma perchè, c'è qualche presidente USA a cui non abbiamo leccato il culo? Anche qui, tante risate.
..
Sui cinque stelle, a confronto con quelli che ci sono adesso, erano dei grandi statisti con una visione di lungo termine. Basta guardare l'accordo con l'Albania. Diciamo, se vogliamo affrontare seriamente la questione, che il livello della classe dirigente di questo paese è davvero infimo.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

luca1977 ha scritto: lun nov 13, 2023 5:20 pm

Sembra scritto da giorgia meloni. un'altra caduta dalle nuvole immacolata. la negoziazione ci fu, e fu condotta bene. Ovviamente non è che va conte da solo a mani nude e si mette a negoziare. Si sono mossi in modo abile ottenendo il massimo. Il problema è che non abbiamo, a causa di anni di austerità idiota, una struttura amministrativa in grado di dare seguito. Oltre a questo, abbiamo un sistema frammentato per cui i fondi poi sono assegnati anche a progettini inutili (nel paesino di montagna dove sta la zia di mia moglie, pressocchè disabitato, li hanno usati per un campo di bocce). Quelli dati a prestito non sono esattamente a tassi di usura eh. Semplicemente il meccanismo è serio e si basa sui progressi, milestones di progetto, che non ci sono. Perchè non siamo in grado. Non abbiamo proprio il personale specializzato tra l'altro. Sotto Draghi mi è arrivata un'offerta di lavoro come PM su questo tipo di progetto, mi sembra proprio dalla presidenza se non sbaglio. Contratto a tempo determinato, quindi avrei dovuto lasciare il lavoro per un impegno a tempo e poi tanti saluti. Certo. Chissà quanti PM hanno trovato, oh. Magari tanti. Ma dubito. E soprattutto forse era il caso di cercarli da prima. Il culo a Putin lo hanno baciato tutti, semplicemente perchè l'europa funziona cosi. E' un progetto inesistente dal punto di vista politico, fatto solo di vincoli idioti, mercato libero, e concorrenza tra stati. Tu hai uno che ti offre gas a basso costo, la Germania ci ha basato praticamente la sua economia, ma arriva Rosewall e dice NO. Non lo voglio di gas di Putin. Perchè? Perchè è un dittatore. Risate. Trump? Ma perchè, c'è qualche presidente USA a cui non abbiamo leccato il culo? Anche qui, tante risate.
..
Sui cinque stelle, a confronto con quelli che ci sono adesso, erano dei grandi statisti con una visione di lungo termine. Basta guardare l'accordo con l'Albania. Diciamo, se vogliamo affrontare seriamente la questione, che il livello della classe dirigente di questo paese è davvero infimo.
Quoto in toto, solo sull'incipit del tuo intervento ho dei dubbi: Meloni è meno talebana nel suo odio verso i 5 stelle e Conte. Grillo non ci sta più tanto con la testa da tempo vero ed il vero dominus del movimento era Casaleggio padre, poi è arrivato Conte che è meglio di Giggino ovvio non solo come premier ma soprattutto come leader dei 5 stelle. Ma almeno Grillo non mai avuto incarichi governativi e mai li avrà e si fosse candidato al parlamento avremmo comunque avuto solo un altro pregiudicato in più.
Per il resto i fatti dimostreranno tra qualche mese che ricominceranno a leccare il culo a Putin, a Trump( se vincerà ) come se nulla fosse stato. E se i terroristi di Hamas prima o poi ottenessero un riconoscimento politico dai paesi arabi più influenti e la realpolitik occidentale fosse costretta ad un accordo, davvero Meloni o chi per lei non sarebbero costretti a doverli riconoscerli come interlocutori politici per risolvere la questione palestinese, acquisto del gas compreso in quella regione? Davvero qualcuno può credere che l' Italia si tirerebbe indietro?
Chi disse che con i dittatori come Erdogan bisogna conviverci? Lo scrivo non per Luca ma per chi finge di avere la memoria corta; comincia per D e guidava il governo dei migliori mica degli scappati di casa, vogliamo mettere i Brunetta, le Carfregna, le Gelmini veri statisti che ci invidiano anche in Germania?:roll:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

Burano ha scritto: lun nov 13, 2023 3:42 pm Fatto sta che a gennaio 2021 pareva di essere di fronte al nuovo piano Marshall che avrebbe cambiato le sorti del mondo e di certo del Belpaese, dunque doveroso cambiare compagine di governo mettendo i Migliori (sentito ricordo da Giannini a Radio Capital, ma non solo lui parlava di bivio epocale) per assicurare futura prosperità all'Italia tutta. Diciamo che la caricarono un po' troppo, la questione.
bè è ovvio che è preferibile avere un premier competente come Draghi - sia pure coi limiti dati da tale maggioranza politica - che un cialtrone come Conte, tanto più se va gestita una pandemia e centoventi miliardi di PNRR.

Ciò detto non rispondere a me visto che il PNRR l'ho sempre reputato un rischio troppo grosso per l'UE e per i contribuenti italiani e la retorica del PNRR salvifico l'ho sempre trovata demenziale e del resto Giannini a me ha sempre fatto cacare.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

Luca1977, è abbastanza stupido dire che una critica a Conte e ai grillini - già alleati della lega oggi al governo, peraltro - sembra scritta dalla Meloni: che cazzo c'entra la Meloni?

Con i pompini a Putin non mi riferisco alla demenziale politica di dipendenza dal gas russo, che come tutti sanno era un andazzo diffuso in tutta Europa e da prima e che si è rivelato un errore madornale, come ricordato giustamente proprio da Draghi l'altro giorno.
Ma bensí mi riferisco ai camion e personale russi che sono stati lasciare girare con la scusa di portare aiuto, nella migliore delle ipotesi un'operazione di infima propaganda.
Con il leccare il culo a Trump mi riferisco alla disponibilità data da Conte a Trump per fare incontrare la nostra intelligence con il suo ministro della Giustizia nell'ambito della sua "inchiesta" farlocca ad uso elettorale.

È vero il paradosso per cui nonostante l'ingente spesa pubblica italiana (in termini assoluti e in percentuale sul PIL) manchi drammaticamente il personale - incluso quello per seguire investimenti in conto capitale.
Ovviamente la causa è proprio la priorità data ad altri tipi di spesa, che eviterò di citare per l'ennesima volta.
Siccome l'orientamento maggioritario nel Paese è che spendere è buono di per sè (specie se finisce a beneficio di amici ed elettori di riferimento), nessuno ha alzato la mano per dire "momento, prima di prenderci tutto questo prestito, vediamo un attimo quanto possiamo permetterci di spendere in modo veramente utile e come farlo?".
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

Siccome l'orientamento maggioritario nel Paese è che spendere è buono di per sè (specie se finisce a beneficio di amici ed elettori di riferimento), nessuno ha alzato la mano per dire "momento, prima di prenderci tutto questo prestito, vediamo un attimo quanto possiamo permetterci di spendere in modo veramente utile e come farlo?".

L'orientamento del paese, governo Meloni su tutti, è quello di dare soldi a chi li vota. Soldi, non servizi, non strutture, non una logistica, un futuro, nulla. Soldi in tasca, a cazzo. Rifiutare il PNRR però era un semplice suicidio. Insomma passiamo dalle tentazioni suicide ai soldi buttati dalla finestra.
Nella finanziaria "prudente" di Giorgiona sai cosa è prevista in forte calo nei prossimi anni? Addirittura dimezzata. La spesa in conto capitale.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto: mer nov 15, 2023 10:52 am Rifiutare il PNRR però era un semplice suicidio.
ecco Burano, se volevi prendertela con chi "carica troppo" il PNRR, puoi rispondere al buon Luca.

--

Non serviva rifiutare in toto ma come detto limitarsi ai grants e prendere poco o niente di prestito, rimandando ulteriori richieste più in là.
Si veda l'esempio spagnolo.

--

La finanziaria della Meloni - che continua a non c'entrare con l'argomento - fa pena e fa danno, pur nei limiti imposti dal miserevole margine fiscale rimasto. Ovvero, non oso pensare quali ulteriori disastri farebbero se potessero fare più deficit.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

C'entra eccome perché pensano di sostituire gli investimenti che dovrebbero fare col pnnr. Vedi spesa in conto capitale
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Rispondi