Pallavolo internazionale

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Italia Campionessa Europea
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ribadisco, la squadra più forte e cinica che io abbia mai visto giocare nella pallavolo femminile, meglio di quella del mondiale di Bonitta.
Risultato mai in discussione, dopo il primo set, non abbiamo sbagliato nulla, recuperato tutto, e sfruttato ogni errore delle avversarie, meglio di così non si può giocare.
Portiamo a casa questo europeo avendo perso un solo set, per distrazione, dire che abbiamo dominato mi pare addirittura poco.
Ultima modifica di laplaz il dom set 30, 2007 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Hanno dato il premio come miglior palleggiatrice alla Ognjenovic, in Lussemburgo si sono fumati qualcosa di forte :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Ma la MVP è Tai Aguero :D
Che spettacolo Italia, CAMPIONESSE D'EUROPA!!!!!!!!
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Sono quattro ore che vorrei scrivere qualcosa, ma non ci riesco...
Semplicemente grandissime, Tai ha cambiato tutto, se da qui a un anno teniamo questi livelli (tenerli? No, proviamo anche ad alzarli!) magari tra un annetto chiudiamo quel cerchio magico iniziato cinque anni fa, a Berlino...
Sgrat sgrat, scusate: e ancora grazie, ragazze...
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
danyolympic
Saggio
Messaggi: 5172
Iscritto il: ven set 22, 2006 5:29 pm
Località: Roma - la città eterna
Contatta:

Messaggio da danyolympic »

Tantissimi complimenti alle ragazze in splendida forma ed imbattibili a questi europei. Lasciare un solo set per strada non credo ci siano riusciti in molti. Hanno giocato al meglio nei momenti decisivi dimostrando di essere vere campionesse. Lode e onore a tutte loro e a tutti i loro tecnici.
ROMA 2020 candidate city - http://2penneolimpico.spaces.live.com
Immagine
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Onore, gloria, lodi, baci e inni celestiali alle azzurre della pallavolo! :D
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Anastasi lascia la nazionale spagnola.
Voci della stampa locale lo danno come futuro coach dell'Italia, io non ci scommetterei un nichelino. Dopo averlo mandato via malamente dubito fortemente che Anastasi voglia tornare a lavorare per la federazione.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

sirol ha scritto:Onore, gloria, lodi, baci e inni celestiali alle azzurre della pallavolo! :D

Mi sembra di sentire qualcuno :lol: :D
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

_Matt87_ ha scritto:
sirol ha scritto:Onore, gloria, lodi, baci e inni celestiali alle azzurre della pallavolo! :D

Mi sembra di sentire qualcuno :lol: :D


Chissà chi? :roll: #100#
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Non posso credere ai miei occhi :o

ROMA, 16 ottobre 2007 - Andrea Anastasi sarà il c.t. della Nazionale maschile di pallavolo fino ai Mondiali del 2010. Lo rende noto la Federvolley attraverso un comunicato. "Nella sede federale di via Vitorchiano - si legge in una nota -, è stato raggiunto l'accordo per il conferimento ad Andrea Anastasi della guida della Nazionale seniores maschile fino ai Mondiali 2010. I dettagli dell'accordo saranno definiti nei prossimi giorni e dopo la sottoscrizione del contratto verrà convocata una conferenza stampa per la presentazione ufficiale del nuovo allenatore". "A Gian Paolo Montali - si legge nella nota - vanno i ringraziamenti della pallavolo italiana per i cinque anni di lavoro sulla panchina azzurra e per i prestigiosi risultati conseguiti".
CHE CURRICULUM - Andrea Anastasi resta, ad oggi, l'unico ad aver vinto l'Europeo di volley su due panchine diverse. Da giocatore, ha debuttato in maglia azzurra l'8 febbraio 1981 disputando in totale 141 partite e vincendo l'Europeo 1989, il Mondiale del 1990 e le World League del 1990 e del 1991. Come allenatore, "Nano" ha debuttato nella stagione 1994-95 in serie A2 con la squadra di Brescia. In seguito all'abbandono di Bebeto ha vestito per la prima volta i panni di c.t. azzurro nel 1999 vincendo subito la World League (bis nel 2000) e gli Europei del 1999, il 3° posto al torneo olimpico del 2000 e il 2° agli Europei del 2001, prima di lasciare l'anno successivo con il 72% delle partite vinte. Nel 2007 passa alla Spagna e conquista il titolo europeo con una nazionale che nel ranking mondiale occupa il 24° posto. E' l'impresa che gli spalanca nuovamente le porte dell'Italia.
giamacher
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:31 pm

Messaggio da giamacher »

E' iniziata ieri in Giappone la Coppa del Mondo femminile.
Si gioca con la formula del round robin, quindi ogni squadra gioca contro tutte le altre 11.
Le prime 3 classificate accedono alle Olimpiadi.
In caso di squadre a pari punti, la discriminante è il quoziente punti.

12 le partecipanti:
Giappone (paese organizzatore)
Italia (campione europeo)
Cuba (campione Norceca)
Brasile (campione sud america)
Thailandia (miglior asiatica avente diritto)
Kenya (campione africano)
Serbia (vice campione europeo)
USA (vice campione Norceca)
Perù (vice campione sud america)
Corea (seconda miglior asiatica avente diritto)
Polonia (wild card)
Rep.Dominicana (wild card)

i risultati di ieri:
ITALIA - THAILANDIA 3-0 (25-14 / 25-14 / 25-16)
Corea - Serbia 0-3
Giappone - Rep.Dominicana 3-0
Cuba - Kenya 3-0
Perù - USA 0-3
Brasile - Polonia 3-0

i risultati di oggi:

ITALIA - REP.DOMINICANA 3-0 (25-17 / 25-16 /25-17)
Serbia - Thailandia 3-1
Giappone - Corea 3-1
Cuba - USA 2-3
Perù - Polonia 0-3
Brasile - Kenia 3-0

classifica dopo 2 giornate:
Brasile 4 (1,648)
Italia 4 (1,596)
Serbia 4 (1,166)
USA 4 (1,154)
Giappone 4 (1,150)
Cuba 2 (1,136)
Polonia 2 (1,032)
Corea 0 (0,858)
Thailandia 0 (0,769)
Rep.Dominicana 0 (0,740)
Perù 0 (0,707)
Kenia 0 (0,573)
chi vince festeggia, chi perde spiega
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56334
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Volley: Acosta cambia il pallone
Sara' solo giallo e blu, e ruvido come le palline da golf

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - Dai prossimi Giochi di Pechino, la pallavolo si giochera' con un nuovo tipo di pallone, innovativo nei colori, nel disegno e nella superficie. Lo annuncia il presidente della Federazione internazionale Ruben Acosta. La palla sara' gialla e blu (abolito il bianco su suggerimento dei grandi network Usa) e non avra' piu' dei tagli regolari, ma una seria di forme accattivanti. La superficie non sara' piu' liscia, ma con delle minuscole incurvature, che ricordano moltissimo le palline del golf.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

A Osaka l'Italia batte la Serbia 3-2(23-25, 25-14, 16-25, 25-17, 15-7).

17 punti per Aguero e Gioli, 15 per Piccinini.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Andiamo a vincere anche qui?
Per fortuna che ci sono le femminuccie, perchè tra i maschi stiamo messi davvero male #1#
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

tennisfan82 ha scritto:A Osaka l'Italia batte la Serbia 3-2(23-25, 25-14, 16-25, 25-17, 15-7).

17 punti per Aguero e Gioli, 15 per Piccinini.


Grande italia e grande il tuo nuovo avatar! :D
Immagine
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

CLASSIFICA

1 BRA Brazil 8 4 0
2 ITA Italy 8 4 0
3 USA U.S.A. 8 4 0
4 JPN Japan 7 3 1
5 SRB Serbia 7 3 1
6 CUB Cuba 6 2 2
7 POL Poland 5 1 3
8 KOR Korea 5 1 3
9 DOM Dominican Republic 5 1 3
10 PER Peru 5 1 3
11 THA Thailand 4 0 4
12 KEN Kenya 4 0 4
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

L'Italia massacra il Giappone 3-0(25-18,25-19,25-14)

Piccinini a riposo ha giocato al suo posto Secolo

14 per Gioli(in forma pazzesca), 13 per Aguero, 11 per Barazza e Del Core.

Continuano a stupire gli USA, che battono anche il Brasile 3-2!!!

CLASSIFICA

1 ITA Italy 10
2 USA U.S.A. 10
3 BRA Brazil 9
4 SRB Serbia 9
5 CUB Cuba 8
6 JPN Japan 8
7 POL Poland 7
8 KOR Korea 7
9 DOM Dominican Republic 6
10 PER Peru 6
11 THA Thailand 5
12 KEN Kenya 5
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

A muro sono state impressionanti, le giapponesi si sono prese delle stampe pazzesche.
Molto bene il collettivo, anche le riserve sempre pronte e subito in partita, aspetto fondamentale che testimonia le buone condizioni psico-fisiche del gruppo.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

A quasi metà cammino le azzurre ancora a punteggio pieno: ma qui bisogna tener botta sempre, questo torneo è equilibratissimo, un errore lo puoi pagare a caro prezzo..
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Curiosità, tornando a Italia-Serbia...
Chi è la giocatrice "dall'altra parte della rete" sulla quale Simona Gioli ha goduto un mondo nell'infierire con i propri muri?
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Impressionanti :o
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Altro 3-0 nettissimo, stavolta alla Polonia di Bonitta(25-15, 25-18, 25-18).

Super Piccinini, top scorer con 19 punti(con 3 aces e 3 muri), 15 per Aguero e 12 per Gioli.

Gli USA a sorpresa perdono un set con la Rep.Dominicana.

Comunque sarà decisiva l'ultima serie di partite con Brasile, Cuba e USA
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

tennisfan82 ha scritto:Comunque sarà decisiva l'ultima serie di partite con Brasile, Cuba e USA


Un finale molto impegnativo.... :roll:
Immagine
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

1 ITA Italy 12
2 USA U.S.A. 12
3 BRA Brazil 11
4 SRB Serbia 11
5 CUB Cuba 10
6 JPN Japan 8
7 POL Poland 8
8 KOR Korea 8
9 DOM Dominican Republic 7
10 PER Peru 6
11 THA Thailand 6
12 KEN Kenya 6
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
giamacher
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:31 pm

Messaggio da giamacher »

Archiviata la World Cup femminile con la strepitosa vittoria delle nostre ragazze (11 vittorie su 11 partite giocate e 2 soli set persi; 21 vittorie consecutive: superato il record delle precedenti 20 della generazione dei fenomeni di Velasco; pass olimpico conquistato.. STREPITOSE!) si sta giocando la World Cup maschile, sempre in Giappone.
Domani inizia la seconda fase. Finora 3 partite disputate, Russia e Bulgaria imbattute, Brasile sconfitto dagli USA, a loro volta battuti poi da Portorico :o e Spagna.
Come nel torneo femminile, le prime 3 accedono alle Olimpiadi.
L'Italia maschile non c'è.. infatti dal 28 Novembre al 2 Dicembre si giocherà nel torneo di Catania la possibilità di disputare il torneo di qualificazione olimpica di Gennaio, in Turchia (che darà un solo pass olimpico).
Al torneo di Catania parteciperanno 6 squadre divise in 2 gironi, le prime 2 classificate disputeranno semifinali e finali.

Girone A:
- Italia
- Macedonia
- Croazia

Girone B:
- Olanda
- Romania
- Grecia

28 novembre
ore 18 Olanda-Romania
ore 20.30 ITALIA-Montenegro

29 novembre
ore 17.30 Croazia-ITALIA
ore 20 Grecia-Olanda

30 novembre
ore 17.30 Romania-Grecia
ore 20 Montenegro-Croazia

1 dicembre
ore 16 1A-2B
ore 18.30 2A-1B

2 dicembre
ore 18 Finale

Intanto domani la prima di 3 amichevoli contro la Germania: la prima ad Ancona, la seconda venerdì a Montichiari, e infine sabato a Milano.
chi vince festeggia, chi perde spiega
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Cambiato il titolo!!! Peccato che il forum sia stato inagibile, mentre le ragazze vincevano la World Cup.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

koufax75 ha scritto:Cambiato il titolo!!! Peccato che il forum sia stato inagibile, mentre le ragazze vincevano la World Cup.


Davvero peccato perchè una vittoria del genere era fuori da ogni previsione.
Dominanti non rende l'idea.
Già agli europei si era detto che una nazionale così forte non l'avevamo mai avuta, ora siamo nettamente i migliori al mondo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Intanto Anastasi sta cambiando un po' tutti i giocatori, a partire dal previsto taglio di Vermiglio.
Diversi giovani sotto osservazione, che personalmente vedo poco futuribili, ma spero di sbagliarmi. L'impressione è che le nostre "promesse" siano una spanna dietro ai pari età stranieri, e con questi presupposti non vedo come nei prossimi 3-4 anni l'Italia possa cavar fuori qualcosa di buono da questa nazionale.

Nello specifico, vediamo i ritorni e i nuovi arrivi;

Zlatanov a livello internazionale risulterà il solito bluff, non proponibile in ricezione, un buco nero che nessuna rappresentativa potrebbe permettersi, ancor meno il nostro team che deve necessariamente basare il suo gioco sulla tecnica mancando paurosamente di esplosività.
Bovolenta non può dar nulla di più dei centrali attuali.
Meoni, può dare qualcosa.

Semenzato, è anni che viene considerato potenzialmente un centrale devastante, ma il salto di qualità non è mai arrivato, non credo arriverà ora in nazionale.
Manià, non può essere un fattore.
De Togni, non può essere un fattore.
Parodi, lo conosco poco, non saprei valutarlo.
Martino, forse è l'unica vera promessa, oltretutto in un ruolo dove ne abbiamo tremendo bisogno.
Travica, ma con quanti palleggiatori vuole giocare Anastasi? Perchè non ne convoca anche qualcun altro?
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Zlatanov si merita la convocazione piena da due anni, è di gran lunga il nostro miglior posto 4 in circolazione nonostante IL difetto (ma Cisolla e Savani sono meglio? :roll: Risposta: no. Soprattutto il secondo). Ora sta a lui rispondere presente. Piuttosto, pesante la bocciatura di Savani dopo anni di fiducia montaliana incondizionata; a me Cristian piace e parecchio, ma è ora che si svegli e si tolga i panni del bambino viziato.

Più che sulle bande le lacune peggiori le abbiamo in posto 2, sperando che Perazzolo si riveli più di una promessa, e soprattutto al centro dove siamo di una tristezza imbarazzante (se ci si rompe il Tenca è finita) e il ritorno di Bovolenta mi sembra abbastanza eloquente in tal senso. La convocazione di Manià tutto sommato ci sta, piuttosto NON ci sta rimandare a casa Bari, ma almeno ci siamo tolti di mezzo quella tassa di Farina (almeno credo :-? , ho un vuoto di memoria).

Con tutta la stima per Meoni, io sarei ripartita direttamente da registi giovani. Su tutti Travica: ha 22 anni e la presenza in campo di uno di 30, ha trovate a volte illuminanti ed è più preciso di Coscione (va da sè che dopo anni di Vermiglio troveremmo creativo chiunque).

A margine, aggiungo che non mi piace la minestra riscaldata Anastasi, a cui va riconosciuto di aver fatto un miracolo autentico con la Spagna, verissimo, ma anche di essere stato riassunto più per moda del momento che per altro (prima di quell'europeo si parlava di tutti tranne che di lui, e mica a caso: ricordatevi il biennio 2001-2002, soprattutto il mondiale argentino...).
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Marat7 ha scritto:Zlatanov si merita la convocazione piena da due anni, è di gran lunga il nostro miglior posto 4 in circolazione nonostante IL difetto (ma Cisolla e Savani sono meglio? :roll: Risposta: no. Soprattutto il secondo). Ora sta a lui rispondere presente. Piuttosto, pesante la bocciatura di Savani dopo anni di fiducia montaliana incondizionata; a me Cristian piace e parecchio, ma è ora che si svegli e si tolga i panni del bambino viziato.

Più che sulle bande le lacune peggiori le abbiamo in posto 2, sperando che Perazzolo si riveli più di una promessa, e soprattutto al centro dove siamo di una tristezza imbarazzante (se ci si rompe il Tenca è finita) e il ritorno di Bovolenta mi sembra abbastanza eloquente in tal senso. La convocazione di Manià tutto sommato ci sta, piuttosto NON ci sta rimandare a casa Bari, ma almeno ci siamo tolti di mezzo quella tassa di Farina (almeno credo :-? , ho un vuoto di memoria).

Con tutta la stima per Meoni, io sarei ripartita direttamente da registi giovani. Su tutti Travica: ha 22 anni e la presenza in campo di uno di 30, ha trovate a volte illuminanti ed è più preciso di Coscione (va da sè che dopo anni di Vermiglio troveremmo creativo chiunque).

A margine, aggiungo che non mi piace la minestra riscaldata Anastasi, a cui va riconosciuto di aver fatto un miracolo autentico con la Spagna, verissimo, ma anche di essere stato riassunto più per moda del momento che per altro (prima di quell'europeo si parlava di tutti tranne che di lui, e mica a caso: ricordatevi il biennio 2001-2002, soprattutto il mondiale argentino...).


Marat7, scusami, ma Zlatanov in nazionale sappiamo tutti quanti che fine farà. Potrà anche partire titolare, ma dopo una mezz'ora di MASSACRO in ricezione, sarà inevitabilmente sostituito, per non rientrare più. A livello di club ci sta, nel campionato italiano, ma non scherziamo, improponibile in qualsiasi competizione internazionale. E allora per cosa lo convochi, per tenerlo in pachina. Finirà per giocare il solito Cernic.
Cisolla, non sarà questo gran ricevitore, ma è comunque meglio di Zlatanov, ed è uno dei migliori giocatori a muro in posto 4, aspetto da NON sottovalutare. Francamente, non vedo paragone possibile tra i due, e mi pare altrettanto impossibile anche solo ipotizzare una linea di ricezione che comprende sia Cisolla che Zlatanov, facciamocene una ragione.

Ma non è neanche questo il punto, il punto è che comunque la giriamo non si può sfuggire da una triste realtà, la mancanza di giocatori di talento. Anastasi può far esordire o tornare in nazionale chi vuole, ma i risultati non arriveranno, e sarà così fino a quando non riprenderemo in mano il settore giovanile seriamente. Ma vi ricordate quando si giocavano gli incontri di junior league prima dei match di campionato di serie A?
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Occhio, nessuno ha elevato Zlatanov a fenomeno, ma negli ultimi due anni è stato, in campionato, il migliore italiano nel suo ruolo. Merita una chance, visto che gente più scarsa e meno meritevole ne ha avute anche troppe. Poi, ripeto, sta a lui sfruttarla. Altrettanto ovvio è il fatto che non verrà MAI schierata una diagonale Zlaty-Cisolla perchè certi equilibri di squadra vanno preservati. Il problema vero, che sentiamo molto noi ma è generalizzato a livello internazionale, è che non esistono quasi più posti 4 forti in seconda linea. Tra gli under25 di ricevitori di altissimo livello mi vengono in mente giusto Winiarski e Berezhko (e Rodriguez, ma non ricordo se rientra nella categoria under25).

Per il resto, non possiamo nasconderci, la qualità è scesa e non c'è niente da fare, ma occorrerebbe sfruttare bene quelle due-tre individualità che possono avere un buon futuro (e mi riferisco a Travica, Martino e Perazzolo, che mi sembrano i più validi in prospettiva internazionale) e costruire intorno a loro una buona squadra che possa limitare i danni. Comunque a livello mondiale e considerando che il Brasile calerà, o Russia e Bulgaria trovano registi adeguati al proprio potenziale offensivo, o andremo in contro a qualche anno di confusione delle gerarchie.
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

La pallavolo italiana maschile in questi ultimi anni è stata gestita malissimo, sia a livello federale che dalla Lega. Abbiamo pensato di poter vivere di rendita, dopo gli anni d'oro, e in effetti così è stato, abbiamo pur vinto un europeo nel 2005 che ancora oggi mi chiedo come abbiamo fatto, e si era raggiunta ancor prima una finale olimpica giocando la partita DELLA VITA contro un'attonita Russia in semifinale. Dopodichè è calato il sipario, ma che si aspettavano i capoccia del volley nazionale? Che continuando a consentire ai club di raccattare giovani a destra e a manca da altri paesi e non facendo giocare i nostri avremmo comunque avuto un background che ci consentisse di primeggiare?

Eppure si continuava a sostenere che ci fossero grandi talenti su cui lavorare, i vari Savani, Paparoni, Simeonov, il sempre sul punto di sbocciare Fei, che, inutile dirlo, dopo il cambio di ruolo "inventato" da Anastasi non è mai diventato un fattore, nè mai lo sarà. E di questi giocatori chi è il talento? Chi è il nuovo Papi? O il nuovo Zorzi? Chi è anche solo minimamente vicino ad un Giani?
Ma non scherziamo, siamo ad anni luce da tutto ciò.

E intanto la pallavolo femminile vince, perchè ha costruito, perchè ancora oggi il Club Italia sforna eccellenti giocatrici, che a 15 anni giocano in B1, e a 17 anni in A2. C'è una prospettiva, un progetto, che nel settore maschile manca da anni, ed il ritorno di Anastasi è la testimonianza del fallimento, dell'incapacità di guardare avanti, di ricostruire partendo da zero.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

L'unico che tecnicamente aveva i mezzi per sfondare sul serio (ma non parliamo di mostri sacri, please) era Savani, ma è stato gestito in modo orrendo, col risultato che è diventato una sorta di principessa sul pisello e ora, a 26 anni, aspettiamo ancora che sbocci :roll:

Il problema principale però sono le quotazioni RIDICOLE dei giovani italiani. Ti racconto questa: Mezzaroma quest'estate ha comprato Martino per un milione di euro ( :roll: :roll: :roll: ), per poi girarlo a Milano. Dopodichè ha comprato Ivan Miljkovic per 700 mila. Ora, mi chiedo come possa l'opposto più forte al mondo valere meno di uno juniores alla prima esperienza in A1. L'altro problema - strettamente collegato a questo - è l'ingresso tardivo dei ragazzi nella serie maggiore: se gli altri hanno i Podraskanin e i Berezhko che giocano da anni titolari nelle loro rappresentative, noi riteniamo il 28enne Coscione il futuro (l'aveva detta qualcuno a Sky, ora non mi sovviene chi).

Su Anastasi mi sono già espressa, prima di quell'europeo al massimo poteva aspirare al ruolo di commentatore narcisone a Sky, ruolo che con mio sommo dispiacere continuerà a ricoprire nonostante l'impegno con la nazionale #1#
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ma anche Savani, con tutto il rispetto... :roll:
Grande braccio, non si discute, ma nella pallavolo non c'è mica solo quello. Mediocre in ricezione, mediocre a muro, sufficiente su palla alta o da gestire, discreto al servizio, discreto da posto due. Va bene, ma dov'è questo gran talento? Me ne vengono in mente un mazzo di giocatori migliori di lui, senza andare a scomodare i mostri sacri.

Perazzolo se vogliamo ha più personalità di Savani, il che è tutto dire, e secondo me otterrà di più lui nonostante in termini di talento puro gli sia inferiore. Ma anche qui, non illudiamoci di avere un campione.

Citi giustamente Berezhko, quello sì è un giocatore che farà la differenza. Ma noi uno così ce lo sogniamo, attualmente.

Su Coscione; non mi è mai piaciuto in passato, e non comincerà certo adesso a piacermi. Inoltre in nazionale ha sempre convinto molto poco.
Tecnicamente e come personalità a me piaceva Sintini, ma poi si sono fatte scelte diverse, va beh...
Travica deve ancora dimostrare tante cose, ma tecnicamente mi pare buono.

Ma tornando al discorso iniziale, su chi vogliamo puntare per il futuro?
Ecco la nazionale juniores del 2003 (che non a caso non ha mai vinto nemmeno un soldo bucato):

Mattera, Sirri, Guemart, Perazzolo, Fanuli, Della Lunga, Rosso, Braga, Piscopo, Meneguzzo, Guarise, Vigilante.

Voglio dire, ma dove ca..o è sta gente? Qualcuno nemmeno l'ho mai sentito nominare :roll:
Se il settore giovanile è questo per forza che poi dopo 4 o 5 anni ti ritrovi nel baratro.
La nostra ultima medaglia mondiale nel juniores risale al 1995 (bronzo), svegliarsi!
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Sintini lo apprezzavo molto anche io, due anni fa nella stagione dello scudetto maceratese giocò meravigliosamente le gare decisive della finale e stravinse il duello con Coscione in semi. Poi l'anno scorso si perse assieme a tutta la squadra, venne individuato in lui il capro espiatorio principale e quest'anno è tornato nella "sua" Perugia per una sorta di cura rigenerante che per ora, purtroppo, non è arrivata. Mi spiace molto, perchè era un giocatore gradevolissimo con la giusta dose di creatività, ma soprattutto perchè dalle sue parole mi è sempre sembrata una gran bella persona. Spero si riprenda.

Su Berezhko: io lo adoro, quindi potrei risultare anche poco obiettiva verso di lui. C'è da dire comunque che la Russia agli ultimi europei si è permessa il lusso di lasciare a casa Korneev nella selezione dei posti 4, e Korneev, fosse italiano, per noi sarebbe grasso che cola #1#

Travica deve dimostrare molto, hai ragione, però per dimostrare molto devi giocare, quindi spero che lo facciano giocare :roll:

Per quanto riguarda gli juniores, di loro conosco Mattia Rosso (panchinaro a Cuneo), Piscopo (panchinaro a Trento ma con alle spalle una buona stagione a Padova e una convocazione in azzurro) e Della Lunga (anch'esso panchinaro a Trento, ma reduce da un serio infortunio allo scafoide, e quest'anno con Winiarski e Kaziyski davanti è dura che giochi :roll: ; inoltre mi pare un po' troppo leggero per alti livelli). Gli altri, purtroppo, nisba.
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ma sì, anche io conosco quelli che hai detto, ma dove vogliamo andare con loro?
E per rincarare la dose ricordo che ai mondiali under 21 del 2005 (giocatori dell'85 e 86) la rappresentativa italiana non era nemmeno presente. Russia, Serbia, Olanda e Germania ci hanno lasciato fuori. Volkov e Ostapenko, per dirne due, sono di quella stessa annata.
Ma anche Alves, giusto per non parlare sempre dei russi.

Gli under 19 sono arrivati terzi, sempre ai mondiali 2005, con i seguenti giocatori:

Saitta, Cortina, Gitto, Barone, Sbrolla, Cuda, Bellei, Mengozzi, Ranghieri, Patriarca.

Mai visti giocare nè mai sentiti :roll:
Ultima modifica di laplaz il mar nov 27, 2007 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Ah, guarda, se la metti su questo piano siamo d'accordo, nel senso: siamo indietro, in questa generazione (e temo in quelle a venire). L'unica è sperare di ricavare qualcosa di buono da quello che abbiamo.

Gli under 19: ne conosco alcuni ma solo per sentito dire (Saitta, Gitto e Patriarca). Dove siano al momento, purtroppo non lo so #1#
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ma perchè parliamo solo noi due in questo topic? :oops:
Rispondi