I Migliori Commentatori (ed i peggiori) - Altri Sport

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

I Migliori Commentatori (ed i peggiori) - Altri Sport

Messaggio da floyd10 »

Dato che abbiamo il topic nella sezione tennis, che va a gonfie vele, mi sembrava interessante aprirne uno anche qua e nella sezione calcio.
Mi sembra che sia un argomento divertente e stimolante da trattare, perchè la cornice ad un evento sportivo è componente fondamentale, ed il racconto ne è uno degli aspetti più caratterizzanti per il pubblico.
Dai, dite la vostra!
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Parto con i migliori: :wink:
Buffa-Tranquillo
Munari-Raimondi
Camicia-Grappasonni
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Mi ero dimenticato: Buffa-Tranquillo non valgono, sono fuori concorso, così come all'opposto Lauro-Bonamico. :D

Munari-Raimondi sono molto bravi, io non li conoscevo perchè non seguo il rugby ma li ho sentiti ai mondiali e mi sono piaciuti.

Dato che non c'è più nel tennis io dico anche Costanzo nell'atletica. :P
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Dagli anni ottanta ad oggi:

atletica: Zanolari (TSI), Rosi (RAI), Bragagna (RAI), Vidrih (KC).
ciclismo: A.Dezan (RAI), Ferretti (TSI), Ceroni (TSI), Santini (RAI).
nuoto: Fioravanti (RAI), Tavcar (KC), Guidi (TSI), Barlocco (TMC).
pugilato: Tommasi (MED), Rosi (RAI), Ligas (MED), Mattioli (RAI).

Peggiori: Bulbarelli, Focolari, Lollobrigida e Martino (tutti Rai, naturalmente).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
cedricpioline
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:51 am

Messaggio da cedricpioline »

Max Ambesi che fa tutti gli sport invernali su Eurosport. E' un'enciclopedia vivente, mi ha fatto innamorare di fondo e biathlon. E apprezzo anche Dario Puppo, non sarà un mostro di competenza, ma è un grande intrattenitore e commenta 18 sport.

Costanzo-Rondelli mi son piaciuti molto ai mondiali di Osaka, bel mix (probabilmente con Costanzo sarebbero bravi tutti).

Per quanto riguarda il basket, anche su SportItalia c'è un ragazzo molto preparato. Poi quando sento Dan Peterson mi sciolgo.

Adriano De Zan per me rimarrà il migliore di tutti.
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Volley. Partiamo dai telecronisti.

Lorenzo Dallari. Competente, informatissimo sui movimenti di mercato, quasi un'istituzione nel suo ruolo. Solo che 1) è palesemente tifoso di Treviso, e non ci sarebbe nulla di male se non fosse che spesso perde completamente di vista il match; 2) la sua voce, non so perchè, mi mette un'ansia tremenda :-?

Marco Nosotti. Va beh :lol: , tecnicamente lasciamo stare, così come i frequenti sfondoni dialettici, però è così appassionato e genuino che non riesci a detestarlo neanche se lo vuoi.

Roberto Prini. Alla fine tra tutti è quello che preferisco. Molto più essenziale di Dallari e molto meno casinaro di Nosotti, ma almeno alla fine di una telecronaca non ti prende l'esaurimento nervoso.

Stefano Locatelli. Bravino, da 6+ medio.

Commentatori tecnici.

Andrea Zorzi. The Best. Pensavano fosse rimasto senza lavagna tattica dopo l'avvento della moviola in campo, la famosa "Sport Mole", e alla fine la cosiddetta talpa si è rivelata una farloccata immonda. Moviola a parte, sono le spiegazioni di natura tattica a risultare le più interessanti, e piuttosto chiare anche per chi non mastica volley quotidianamente.

Fabio Vullo. Mah. In campo era un folle, fuori è quasi troppo spento. Dice e non dice, si sbilancia molto poco, trova sempre la frase diplomatica al momento giusto. Io rivoglio il vecchio Fabietto :(

Luca Cantagalli. Ottimo. Poche parole ma buone, come sempre.

Andrea Anastasi. BASTA, per piacere, fermatelo :o . E' narcisista fino alla nevrastenia. Già nella storia i suoi ammiccamenti alla telecamera con mezzo sorriso e abbronzatura pixel nei prepartita.

PS: CompendioRAI - N.C.

EDIT: quoto in tutto e per tutto Cedric su Max Ambesi. Un Grande.
Immagine
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

cedricpioline ha scritto:Adriano De Zan per me rimarrà il migliore di tutti.


Nessuno come lui è altrettanto identificabile con il proprio sport per longevità, milizia, dedizione, aneddotica, credibilità.
Non c'era episodio della seconda metà del novecento che non conoscesse, ed era bravissimo ad acquistare l'amicizia degli addetti ai lavori.
Ci ho parlato al Giro del Piemonte 1989; ero più emozionato nel chiedere l'autografo a lui che a campioni quali Fignon o Ballerini.
Quando venne colpito dalla leucemia che lo portò alla morte, lo vidi un sabato mattina di giugno nel 2001, prima delle 8, dirigersi malfermo verso l'edicola a Milano - zona Porta Genova dove viveva - per acquistare comunque i quotidiani.
Voglio dirgli un grandissimo grazie per il suo lavoro, per aver fatto amare il ciclismo a generazioni di telespettatori.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
ALEXEEV
Illuminato
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer lug 10, 2002 2:00 am
Località: Fleming Hills

Messaggio da ALEXEEV »

cedricpioline ha scritto:Max Ambesi che fa tutti gli sport invernali su Eurosport. E' un'enciclopedia vivente, mi ha fatto innamorare di fondo e biathlon. E apprezzo anche Dario Puppo, non sarà un mostro di competenza, ma è un grande intrattenitore e commenta 18 sport.

Costanzo-Rondelli mi son piaciuti molto ai mondiali di Osaka, bel mix (probabilmente con Costanzo sarebbero bravi tutti).

Per quanto riguarda il basket, anche su SportItalia c'è un ragazzo molto preparato. Poi quando sento Dan Peterson mi sciolgo.

Adriano De Zan per me rimarrà il migliore di tutti.




Perfettamente d'accordo.
Il ragazzo in questione e'Francesco Bonfardeci,allena o ha allenato a livello giovanile,molto preparato e posato nei modi.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

cedricpioline ha scritto:Max Ambesi che fa tutti gli sport invernali su Eurosport. E' un'enciclopedia vivente, mi ha fatto innamorare di fondo e biathlon. E apprezzo anche Dario Puppo, non sarà un mostro di competenza, ma è un grande intrattenitore e commenta 18 sport.

Costanzo-Rondelli mi son piaciuti molto ai mondiali di Osaka, bel mix (probabilmente con Costanzo sarebbero bravi tutti).


Grande dimenticanza mia non aver citato Max Ambesi, davvero preparatissimo; Puppo invece, molte volte spara cazzate gigantesche, ma sarà dovuto al fatto, come dici te, che non può seguire perfettamente cosi tanti sport. :)
Davvero ben assortita la coppia Costanzo-Rondelli. :wink:
Immagine
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

L'altro giorno ho sentito Puppo commentare un match di pugilato, direi che non se la cava male.

Riguardo il basket su SportItalia ci sono due telecronisti: Francesco Bonfardeci e Niccolò Trigari.

Su Ambesi avete detto tutto voi, inutile aggiungere altro.

Per quanto riguarda il basket credo che al mondo preparati come quelli SKY non ce ne siano. Tranquillo, Mamoli, De Rosa ed Ellisse sono davvero bravissimi. Poi l'avvocato è "hors categorie" :D

La coppia dell'atletica piace anche a me, però devo dire che anche Bragagna-Monetti, contestualizzati nel desolante panorama Rai, fanno la loro porca figura.

Camicia-Grappasonni promossi a pieni voti, per quanto riguarda Raimondi-Munari per quanto mi riguarda alternano ottime telecronache ad altre un pò troppo fumose.

Disastrosi invece quelli che ci propina RaiSportSat...la parola "competenza" non fa parte del loro vocabolario.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

I migliori "storici" : beh, chi non ha mai sentito una telecronaca di Sergio Tavçar, Sandro Vidrih e Libano Zanolari si è perso qualcosa di spettacolare.
Ricordo volentieri anche Fabio Guadagnini nell'hockey ghiaccio e il buon Adone Carapezzi nel ciclismo : sparava delle cazzàte troppo simpatiche.

Attualmente, i miei preferiti sono Ambesi e Puppo negli sport invernali, Bonfardeci e Dan nel basket, il sempre mitico Rino e la Pero nel tennis, l'amico Pietro Nicolodi nell'hockey (ed in generale negli sport che commenta), Costanzo e Rondelli nell'atletica (Costanzo era mitico anche nel salto con gli sci); Camicia e Grappasonni mi fanno digerire anche il golf, non esattamente in testa alle mie preferenze, mentre Munari è strepitoso. Ottimi anche Calcagno e Pantano nella scherma, Sacchi nel nuoto, Bertone e Bizzotto nei tuffi (quest'ultimo è proprio bravo in generale), Dallari e Pancani nel volley, Pessina e Tranquillo nel basket, De Chiesa nello sci, Leopizzi e Nori del football, Reggiani, Ungaro e Lucchinelli nelle moto, Cassani nel ciclismo.

I peggiori : già detto nel calcio di Caressa e dei suoi figliocci, cito Bragagna (fossi Monetti gli avrei già usato decine di volte il microfono contronatura), Fioravanti, la Caporale, qualche sfigato di RaiSportSat che sembra appena tirato giù dal letto, Gobbo, Casalini, Meda ed in generale tutti gli urlatori e tutti quelli del calcio (a parte le eccezioni postate nel forum calcio).
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Io di Tavcar ricordo qualche telecronaca di calcio ai tempi di Tele+2

Bragagna non mi sta molto simpatico però bisogna dire che la competenza ce l'ha e sa di cosa parla...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Messaggio da Ancic Fan »

Promossi a pieni voti di quelli non scontati tipo Buffa-Tranquilllo, Tommasi-Clerici, Munari-Raimondi sono:

Fioravanti-Sacchi-Bragagna per il nuoto in vasca. Mi hanno sempre appassionato (forse lo sono di mio avendo fatto 13 anni di nuoto). Seguire le loro cronache sempre puntuali e precise non mi stanca mai. E poi la battuta o lo scherzo al momento giusto per me da quel qualcosa in più alla telecronaca.

Bulbarelli-Cassani per il ciclismo. Inarrivabili!!! Preparati, appassionati e mai scontati. E poi dovete ammettere che tenere incollato uno spettatore ogni giorno per 3 ore almeno,lungo tutti i 21 giorni non è sempice!!

Gainfranco Mazzoni per la F1. Io non lo cambierei con nessuno. Pur avendo Sky con tutti isuoi servizi la F1 la vedo e la vedrò sempre sulla RAI.

Bocciati perchè non li sopporto:

Guido Meda su tutti. Un esaltato, giornalista di bassa lega, che basa le sue telecronache sui tormentoni alla Zelig. E poi una cosa che non sopporto dei commentatori in generale è la palese preferenza per uno dei concorrenti a ciò che si commenta. Che sia una squadra o una singola persona. Per me bisogna essere al di sopra delle parti. Lui è il Presidente del Fan Club di Rossi....uno schifo!!!

Elisabetta Caporale. Insopportabile la sua finta semplicità nelle interviste. Quasi a dire: "oddio mi avete colto alla sprovvista ora faccio questa intervista a braccio!!!" Ma BAFFANc....
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Marco Rodella ha scritto:I migliori "storici" : beh, chi non ha mai sentito una telecronaca di Sergio Tavçar, Sandro Vidrih e Libano Zanolari si è perso qualcosa di spettacolare.

Quoto alla stragrande!!!Sono ancora attivi tutti e tre, spero il più a lungo possibile!
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Ancic Fan ha scritto:[u]
Bulbarelli-Cassani per il ciclismo. Inarrivabili!!! Preparati, appassionati e mai scontati. E poi dovete ammettere che tenere incollato uno spettatore ogni giorno per 3 ore almeno,lungo tutti i 21 giorni non è sempice!!

Cassani aveva iniziato bene, negli ultimi anni sta perdendo qualche colpo, ma rimane più che dignitoso.
Bulbarelli proprio non lo digerisco, di suo non sa granché, senza Cassani o Martinello
non capirebbe molto dello sviluppo della corsa. Si salva con qualche
luogo comune, ed ho l'impressione che si prepari cosa dire circa
i cenni storici traendo notizie dall'Almanacco del Ciclismo e dalla
Gazzetta di quel giorno.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Messaggio da madman 3 »

Ci metto anche il calcio:
Caressa ok solo se gioca l'italia, però in genere è di una supponenza incredibile, non mi piace.
Bergomi è diventato scontato.

di calcio mi piace solo solo uno che fà la bundesliga, non è esaltato e sembra competente, Tavelli non lo sopporto, Longhi e Piccinini da censura, Raisport sul calcio non la posso sentire.

Basket, Buffa-Tranquillo su tutti, Dan mi piaceva di pià sulla serie A, sulla NBA usa troppe cose scontate, quello di Sportitalia, Bonfardeci credo si chiami è bravo.
La Ellisse è migliorata molto, Casalini non mi esalta, mi piace Pittis, Mammoli è in netta crescita, bravo pure Pessina, solo un appunto, sembra Sky Milano.
Lauro e l'altro li detesto cordialmente

Golf, Camicia è un grande, l'altro degna spalla. Ma Mario è un mito, sopratutto perchè non si prende troppo sul serio.

Tennis, guardo solo in 3 casi,A) giocano 1/2 belle gnocche, B)gioca Federer contro uno decente, C)commentano Clerici-Tommasi, anche se pure Lombardi non è male.

Sci, non lo guardo molto, ricordo ai tempi di Tomba Focolari-De Chiesa, il secondo non azzeccava un pronostico neanchè usando l'intertempo.

Atletica, Gotesburgo Bragagna "nun se regge", Monetti è bravo ma ha il ruolo della valletta muta.

Pallavolo, anche qui seguo poco, però mi pare che gli ex giocatori sono bravi

Football, Neri è bravo, Leopizzi ci mette passione e impegno però io non lo sopporto, vorrei parlasse di schemi,al limite di storia del football non che mi venisse sempre a raccontare cosa ha fatto T.O. in uno spot ecc, o i guai giudiziari di questo e quello.

Baseball mi manca, Elio e l'altro non mi piacevano molto ma rivorrei il baseball in tv anche con loro

Moto: quelli di Eurosport anche se credo aiutati da varie sostanze erano divertenti, Meda, mi stà simpatico, però è troppo tifoso.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Nota a margine sul basket : Lauro indecente, Geri De Rosa molto bravo.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Allora io nonostante segua il calcio i nomi dei commentatori non li ricordo molto :oops: .

Quindi posso dire che per quanto riguarda gli sport invernali sicuramente la coppia Puppo-Ambesi è la migliore che si possa avere perchè Dario è un giornalista,molto simpatico,competente sufficientemente in tanti sport e grande intrattenitore come detto...mentre Ambesi non è un giornalista...ma un'enciclopedia vivente degli sport invernali nordici.Miscela migliore non esiste...

Tagliabue e Piazzano commentano lo sci alpino femminile...Piazzano non mi dice nulla,Elena è una sciatrice che ha smesso da poco e comunque sicuramente è un buon acquisto per Eurosport-Sport Italia,non fosse altro perchè ha quelle sensazioni che nella gara ha vissuto e rimangono vive in lei...Non sono ai livelli di Puppo e Ambesi,ma insomma sufficienti per lo meno.

Sempre per lo sci,maschile sta volta,bravo l'instancabile Puppo affiancato da un'altro un po' smorto...ma che ne sa...

Devo dire che i commentatori degli sport invernali di Eurosport ne sanno...sono davvero bravi...ma magari sarò io che amo talmente tanto quegli sport da ritener belle le loro telecronache.In ogni caso non penso di sbagliarmi dicendo che sono ok...visto che se sento una gara di sci/sci di fondo sulla rai dopo 3 minuti mi viene voglia di spegnere...ne sa di più mio nonno... :-?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Basket: inutile parlare di Tranquillo-Buffa, anche gli altri sono competenti.
Solo non capisco xchè abbiano dovuto creare un clone di Tranquillo: in sua assenza c'è uno che fa le sue stesse battute, parla uguale e ha la stessa pronuncia su determinate parole. Naturalmente mi riferisco ad Alessandro Mamoli.
Molto bravo invece Geri De Rosa.
Su SI avete parlato di Bonfardeci, ma Trigari secondo me è anche'egli molto bravo.
Peterson lo amavo su SKY Sport, ora che commenta la Nba su SI non lo sopporto, non riesco a digerirlo. Molto meglio quando commentano in coppia i due giovani.

Rugby: Raimondi-Munari sono strabordanti. Tecnici, emotivi, divertentissimi.
Sono il prototipo della coppia perfetta (come Tommasi-Clerici e Tranquillo-Buffa).
Ma anche gli altri se la cavano più che egregiamente. Mi piacerebbe avere Dominguez come commentatore tecnico. Odio Villepreux. E Cecinelli potrebbe smetterla di spiegare tutti gli anni cos'è un in avanti.

Sport invernali: sono cresciuto con Bruno Gattai. Quante mattinate passate con le sue telecronache su Telemontecarlo. E che emozioni...non mi perdevo mezza gara di Coppa del Mondo anche grazie a lui.
Ambesi è pazzesco, una roba incredibile...ed è un semplice appassionato, forse è questo il suo plus. Non appartiene assolutamente all'albo dei giornalisti, ci tiene a precisarlo ogni tanto.
Puppo è bravissimo, commenta tutto più che decentemente.
De Chiesa non mi dispiace affatto mentre Gobbo non so xchè non rimane in redazione, è un telecronista pessimo.

Nuoto: Fioravanti-Sacchi sono favolosi. Non ho mezzo appunto da fargli, semplicemente sono bravissimi nel leggere la gara, e mi fan morire dal ridere.
Bravo pure Ettore Miraglia.

Atletica: ottimo Bragagna, che però sarebbe molto, molto meglio se non interrompesse Monetti (più che discreto, direi) e la smettesse con sta mania della pronuncia dei nomi propri.
Costanzo-Rondelli un'istituzione di Eurosport (peccato che non mi piaccia vedere i puzzle)

Motori: che bravo Vanzini, ma non è una novità, dato che faceva le radiocronache su RTL 102.5. Tarquini è una grande spalla peccato che non ci sia sempre x i suoi impegni nelle corse.
Ottimi Piola e Giovannelli, Mazzoni è anonimo.
Meda alla lunga stanca davvero parecchio, Reggiani bene.

Tennis: già detto della Coppia, ma anche gli altri sono davvero ottimi...Pero, Marianella, Bertolucci (menzione speciale x lui) e Lombardi.
Fabbretti...mah. Galeazzi rulez.

Ciclismo: sono un fan di Davide Cassani. Ma anche quelli di Eurosport, però....

Boxe: lo si sente talmente poco (mica è colpa sua) ma Mario Giambuzzi mi pare uno eccellente. Tommasi la storia direttamente.

Volley: grande Dallari, il migliore, ma anche Prini è molto competente...Pancani lo trovo sulla stessa falsariga di Dallari.

Altri sport: Bizzotto potrebbe commentare pure il tiro alla fune (lo fa già? scusate) ed è competente pure lì, Calcagno e Pantano bravissimi, Failla e De Magistris idem.

P.S. Che la smetta Leopizzi di dire "arrivederci e grazie".
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Mp1 ha scritto:P.S. Che la smetta Leopizzi di dire "arrivederci e grazie".


E' diventato ormai il suo cavallo di battaglia, è come se caressa smettesse di sillabare il nome di chi ha segnato. :wink:
Immagine
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

sirol ha scritto: [E' diventato ormai il suo cavallo di battaglia, è come se caressa smettesse di sillabare il nome di chi ha segnato. :wink:


... non sarebbe mai troppo tardi ....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Marco Rodella ha scritto:
sirol ha scritto: E' diventato ormai il suo cavallo di battaglia, è come se caressa smettesse di sillabare il nome di chi ha segnato. :wink:


... non sarebbe mai troppo tardi ....


Sì, sì, magari..... #1#
Sono due brutte abitudini che dovremo sorbirci..... :-?
Immagine
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

E le "olive nel martini"? :D

Apparte ste càzzate, adoro una frase: "[...] ha sentito l'odore del sangue".
GRANDE!
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Ne abbiamo parlato a lungo di telecronisti! Purtroppo i vari topic sono stati perduti. Comunque.

Migliori:
1) Fabrizio Gaetaniello & Vittorio Munari. La migliore coppia di telecronisti che io abbia mai sentito. Superiore a Tranquillo & Buffa, paragonabile solo a Tommasi & Clerici. Le telecronache del rugby su Tele+ negli anni '90 furono leggendarie. Mai sentito tanta competenza su tecnica, tattica, storia. Tra l'altro Munari era meno esagerato, ma dispensava comunque perle. (Ultimamente troppo spesso va oltre le righe)

2) Sergio Tavçar. Lo becco ancora su TV Koper. CLAMOROSO!!

Guardate questa pagina.

Dopo una stoppata di Kirilenko al croato Barač: "Stoppata telefonatissima! Qualche altro telecronista esagitato avrebbe urlato 'UHUHUHUUHHHUU CHE STOPPATA SPAZIALE', ma se uno come Barač, che è lento, si muove impacciato sotto canestro e trova uno di 2.10 che salta bene come Kirilenko nei paraggi, la stoppata è del tutto normale!"

3) Flavio Tranquillo - Federico Buffa, ma 10 anni fa.

Altri promossi (in ordine sparso)

- Costanzo: le sue telecronache di atletiche con Rondelli sono estremamente godibili.

- Pietro Nicolodi

- Nicola Roggero

- Alcuni commentatori di SportItalia (non chiedetemi i nomi).

- Il commentatore del ciclismo per Eurosport (non chiedetemi il nome).

- Bruno Gattai. Peccato che non commenti più. Mi pare abbia aperto uno studio legale.

- Stefano Bizzotto. Anche perché pronunciava correttamente i nomi dei giocatori russi / cechi durante le Olimpiadi di Torino 2006.

Peggiori:

- Puppo
L'altro giorno ho sentito Puppo commentare un match di pugilato, direi che non se la cava male.

A volte è inascoltabile.

- Bagatta. E' duro per me criticare il Guidone. Sono cresciuto con le sue telecronache di football americano. Ma purtroppo è quello che è.

- Franco Lauro. Ma fargli fare un corso di dizione è così difficile? Famiglia, Bottiglia... GL in italiano non si pronuncia j. La famija, la bottija. TERRIFICANTE.

- Paola Ellisse. Non la reggo, soprattutto quando commenta il basket americano. Vuole fare la fighetta con battute simpatiche, ma non ci riesce.

- Elisabetta Caporale. Le sue interviste sono terrificanti.

- Paolo Cecinelli. Le sue telecronache di rugby fanno pietà.

- Stefano Benzi. Se io non ho mai visto una disciplina, non la commento: questione di professionalità e correttezza. Le sue cronache di rugby per ESPN Sport erano un insulto agli ascoltatori.
----------

Nota per Leopizzi - Nori. Il Paolone ha fatto tanto per la NFL, ma come telecronista è quello che è. Nori è molto peggiorato: non discuto la sua competenza, ma televisamente è pessimo. Gli mancano completamente i tempi televisivi. Dopo pochi minuti ci si addormenta.

Nota per Elio e i vari commentatori del baseball. Hanno fatto tanto per il baseball in Italia. Ma tecnicamente erano poveri. E torniamo al discorso dizione: ma un piccolo corso di dizione per Pietro Colnago? Quando parla sembra che abbia una mela in bocca!!

Nota per Bragagna. E' bravo e competente, ma quelle pronunce esagerate sono assurde.

--------

Infine nota per i commentatori del passato: Nando Martellini, Paolo Rosi su tutti. Tecnicamente non erano il massimo. Paolo Rosi (anche se ha giocato a rugby) non è che spiegasse cosa stesse succedendo in campo; anzi spesso non ci capiva molto. A Martellini non ho mai sentito fare un'analisi tecnica della partita. Però:

- Sapevano parlare in italiano corretto.
- Non andavano mai sopra le righe. Sempre composti.

Però erano GODIBILISSIMI. Forse era un altro modo di intendere le telecronache, ma quando sento le urla e gli strepiti dei moderni commentatori rimpiango Martellini e Rosi.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

koufax75 ha scritto:Guardate questa pagina.

Ma quanto offende? :-?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Messaggio da madman 3 »

Ecco bravo Koufax, su un punto importante, se fai il telecronista o il radiocronista 2 cose dovrebbero essere fondamentali, parlare correttamente la lingua italiana (se in Italia ovvio) e essere decentemente competetenti.
Troppo spesso ci sono dei tizi che sembrano o caduti per caso a commentae uno sport, o incapaci di pronunciare termini di uso comune, da spettatore direi che è odioso.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Mp1 ha scritto:
koufax75 ha scritto:Guardate questa pagina.

Ma quanto offende? :-?


Assolutamente strepitoso ! Nella cerchia di lecchini che sono di solito i giornalisti, uno che non le manda a dire.
Ricordo le vecchie telecronache su Capodistria :

1 - Il lungo Zizic della Stella Rossa si mise a palleggiare (Zizic era un nazionale, non uno scarso qualunque) : "Zizic in palleggio. ATTENZIONE"

2 - Di Sven Usic, tiratore del Cibona Zagabria : "Se il basket fosse solo tirare, Usic sarebbe in nazionale"

3 - Il giorno della telecronaca Kvarner Fiume - Rabotnicki, squadre già matematicamente retrocesse : "Gentili telespettatori, buon giorno. Siamo qui oggi a commentare una partita assolutamente inutile quando ci sarebbe un ben più interessante derbi di Belgrado tra la Crvena Zvezda e il Partizan. Vi consiglio di non guardare questa partita a meno che non abbiate nulla da fare".

Un altro fenomeno era Vidrih : 50 km. di fondo, non ricordo a quale Olimpiade o Mondiale. Dopo 2 km. è in testa lo sconosciuto cecoslovacco Svanda. Un altro, avrebbe cominciato a parlare di possibile sorpresa, di outsider, ecc. Vidrih : "Dopo 2 km. in testa il cecoslovacco Svanda. Forse nessuno l'ha avvisato che la gara è di 50 km" :D :D :D
Per la cronaca, Svanda arrivò dopo la musica .....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
cedricpioline
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:51 am

Messaggio da cedricpioline »

Quoto su Mamoli copia precisa di Tranquillo...sempre con quell'inflessione simil-marianellese.

Bulbarelli-Cassani non arrivano minimamente a De Zan-Cassani. Il commento tecnico ora è spento, banale, mentre quando iniziò con il grande Adriano, Cassani fu una sorpresa, leggeva le tappe con interesse. Capisco anche che ora il ciclismo è quel che è e che non c'è più Pantani...se devi far la telecronaca di un Tour in cui vince Contador non sei sicuramente ben disposto. Eurosport è migliore da questo punto di vista: bene Cribiori, Berton e Frattini (sugli ultimi due nomi non sono sicuro).

Molti telecronisti di Sky secondo me sono sopravvalutati. A mio parere ok Trevisani, Nicolodi e Pardo. Molti altri terribili: Caressa non lo reggo più, De Grandis biascica, Colnago e la Ellisse hanno voci cacofoniche, Boschetto, Meloccaro e Mangiante mi paiono molto poco competenti.

Di Eurosport, tornando allo sci, trovo scandaloso Piazzani. Strafalcioni di italiano, clichè che utilizza fino allo sfinimento (ogni volta che parla di sciatrici di spicco, dice noblesse oblige).
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Ogni tanto guardo le news su Eurosport. Spesso capita di ascoltare alcune voci terrificanti. Qualche giorno fa, c'era un tipo (dall'accento pareva siciliano) assolutamente insopportabile. Per le news di Eurosport non serve essere dei tecnici in materia; è sufficiente sapere leggere decentemente. Se io fossi il direttore di Eurosport, non affiderei la lettura delle news a delle persone con problemi di dizione. Mah...

Troppo spesso ci sono dei tizi che sembrano o caduti per caso a commentae uno sport, o incapaci di pronunciare termini di uso comune, da spettatore direi che è odioso.

Se io fossi un telecronista sportivo e mi fosse detto: "Koufax.. Ti andrebbe di fare una telecronaca di pallanuoto", io risponderei di no. Non sono competente di pallanuoto; l'unica cosa che comprendo sono i gol. Il resto per me è oscuro. Io non mi permetterei mai di commentare una disciplina che ignoro. E dovrebbe essere SEMPRE così. Invece, spesso avviene l'inverso.

Ritorno su Benzi: una persona che ignora l'esistenza dell'infrazione di passi, potrebbe effettuare una telecronaca di basket? OVVIAMENTE NO! Benzi per il rugby su ESPN era a quei livelli.

--------

Il punto più basso delle telecronache RAI avvenne durante i Mondiali 1995 o 1997 (non ricordo esattamente quale edizione). Il collegamento con Bragagna si interruppe, così per circa 30 minuti la telecronaca fu affidata ad un ignoto cronista. Stupidaggini simili penso di non averle mai sentite.

Salto in lungo del decathlon. Come spesso accade, la regia televisiva presenta in sovraimpressione la forza del vento. +1.5, -1.0. Questo ceffo, invece, era convinto che quelle scrisse fossero collegate al salto dell'atleta e ad una sua qualificazione al turno successivo (nel decathlon?).

Esempio: un atleta salta 6.80. Compare la sovraimpressione del vento: +1.5. E il nostro eroe: ecco, questo atleta ha raggiunto la qualificazione. Un altro salto 6.95. Vento: -0.5. Questo atleta non ha raggiunto la qualificazione. Io e mio fratello non sapevamo se ridere o piangere.

------

Sandro Vidrih! Altro fenomeno!!! Poi, c'era l'altro: BRUNO PETRALI!!! :D
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
cedricpioline
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:51 am

Messaggio da cedricpioline »

Vero, dimenticavo quelli di Eurosport news!

Nicola Villani è l'unico decente...l'altro giorno ho beccato una tipa che chiaramente non sapeva di cosa stava parlando. Pessimi quasi tutti.

:cry:
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Una chicca di Sandro Vidrih. Gara di biathlon. Un atleta italiano arriva al traguardo intorno alla decima posizione. Ecco il commento di Vidrih...

----------

Dopo questa prestazione, molti cronisti direbbero: "Se avesse sparato meglio, avrebbe potuto chiudere intorno alla quinta posizione! Forse avrebbe potuto puntare ad una medaglia"! Ma, signori, questo commento non ha senso. La disciplina si chiama BIATHLON, non "fondo con un fucile sulla schiena": per vincere non è sufficiente essere veloci sugli sci, ma bisogna anche sparare con precisione!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

koufax75 ha scritto:Una chicca di Sandro Vidrih. Gara di biathlon. Un atleta italiano arriva al traguardo intorno alla decima posizione. Ecco il commento di Vidrih...

----------

Dopo questa prestazione, molti cronisti direbbero: "Se avesse sparato meglio, avrebbe potuto chiudere intorno alla quinta posizione! Forse avrebbe potuto puntare ad una medaglia"! Ma, signori, questo commento non ha senso. La disciplina si chiama BIATHLON, non "fondo con un fucile sulla schiena": per vincere non è sufficiente essere veloci sugli sci, ma bisogna anche sparare con precisione!


Se il commento è recente credo anche di aver bene in mente quella gara e le due voce che la commentavano :o #1# .
Io seguo tutte le gare di biathlon,seguo tutto di tutto quello che riguarda il biathlon,mi registro le gare...me le riguardo...sono invasato...ma quel giorno avevo voglia di spegnere...giuro... :o :o .
E il week end in questione...era quello in una tappa tedesca,ad Oberhof...un inseguimento mi pare...e per nostra sfortuna quel giorno non c'erano nè puppo nè ambesi...è stata la gara piu triste della mia lunga esperienza di fan :cry: #1# #1#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

E' un commento che risale ai primissimi anni '90. E come diceva il Roda: Vidrih era un cronista eccellente.
Ultima modifica di koufax75 il lun nov 26, 2007 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

cedricpioline ha scritto:l'altro giorno ho beccato una tipa che chiaramente non sapeva di cosa stava parlando. Pessimi quasi tutti.
:cry:


Ghilda Pensante. #1#
Quelli di Eurosport News non ne azzeccano davvero una di pronuncia.... #104#
Immagine
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Ma ragazzi vogliamo parlare di quelli di studio sport? :o :o :o
tolti calcio,formula 1,motogp,luna rossa e federer(neanche tennis)....sono scandalosi ad una potenza ennesima...ieri quando ho sentito il commento sulle gare di sci mi si è accaponata la pelle :o #1# ...
Poi adesso hanno imparato il nome di Denise Karbon e quindi pensano di saperne tante...ma per favore...ma io spero che lo sci non lo nominino nemmeno se devono dire certe vaccate ogni santa volta...

poi interviste da giornali o telegiornali...la prima cosa che le chiedono a denise...
"Ti senti più Compagnoni o più Isolde Kostner?" :o :o :o :o :o
Si come no... :roll: ...apparte che Compagnoni sta a Kostner come Schumacher sta a Petacchi...l'unica cosa che li accomuna sono le ruote...e per le due sopra ovviamente gli sci...ma poi...meno scontati noh? :roll: :roll: Cosa vuoi che ti risponda... :-? #1# #1# #1#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Grazie a questo bellissimo topic da me medesimo aperto ho scoperto innanzi tutto una cosa: gli sport invernali io non li seguo per niente ed invece mi sa che sono bellini. :D

Qualcuno ha scritto un paio di cose davvero singolari: che Failla sarebbe bravo, e che Reggiani se la cava bene. Failla quando fa la pallanuoto è qualcosa di indecente, mentre Reggiani è uno scandalo, sa solo dire mi si sono strette le chiappe. #1# Devo dire che per il motociclismo quelli di Italia1 mi hanno stufato , ma anche quelli di eurosport non mi sono mai piaciuti (a proposito perchè quest'anno la cronaca c'era solo in inglese?).
Davvero triste lo scorso anno quando avevano messo su la polemica a distanza e i mandavano le frecciatine a vicenda. #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Help! Negli anni settanta-ottanta i telecronisti di Capodistria erano:
Vidrih: atletica, calcio, sport invernali vari.
Tavcar: basket, nuoto. tennis, tennistavolo, sport invernali vari.
Vidmar: ginnastica, pallanuoto.
Petrali: calcio, boxe.
Qualcuno ricorda chi fosse quello che faceva pallamano e hockey ghiaccio?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

_Matt87_ ha scritto:Ma ragazzi vogliamo parlare di quelli di studio sport? :o :o :o


NO !
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

koufax75 ha scritto:E' un commento che risale ai primissimi anni '90. E come diceva il Roda: Vidrih era un cronista eccellente.


Altre 2 perle di Vidrih sul biathlon :

1 - Olimpiadi di Albertville 1992. La staffetta italiana è in testa e nell'ultima frazione c'è Andreas Zingerle (un campione mondiale, mica un pellegrino). Ebbene, all'ultima piazzola (se non erro) riesce a sbagliare, pur con le 3 ricariche a disposizione, 4 bersagli su 5 !! Molti tirerebbero in ballo la sfortuna, il vento, ecc. Vidrih : "Zingerle da prendere a calci" :D

2 - In una gara, il francese Bailly Salins (altro campione, per far capire che non si accaniva sugli scarsi) sbaglia i primi 3 bersagli. Vidrih : "Bailly Salins sta sparando a salve" :D :D

Floyd, gli sport invernali sono non belli, BELLISSIMI !!
Ed il clima che si respira sugli spalti è qualcosa che non si può spiegare, devi vivere : io sono stato a Torino 2006, ai mondiali di sci nordico della Val di Fiemme, ai mondiali di biathlon di Anterselva, agli europei di pattinaggio velocità a Collalbo, ai mondiali di salto a Predazzo, oltre a varie altre gare : ebbene, in ognuna di queste becchi norvegesi, finlandesi, olandesi, polacchi, tedeschi che tifano con le loro bandierine e molte volte con quelle anche di altri paesi; i norvegesi poi tirano fuori tavoloni imbanditi con formaggio, birra, stoccafisso, ecc. e ti offrono da mangiare, mentre la gara è in corso !! Pensa che a Torino ero senza il biglietto d'ingresso per delle gare di biathlon : stavo cercando qualcuno che lo vendesse, ma oramai avevo perso le speranze; mi si avvicina una ragazza norvegese e mi dice che ha un biglietto in più e se lo voglio. Faccio per tirar fuori i soldi e mi dice : "It's free !". Lei lo aveva pagato minimo 60 € :o
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

floyd10 ha scritto:Qualcuno ha scritto un paio di cose davvero singolari: che Failla sarebbe bravo

Forse l'hai sentito solo nel calcio, xchè nella pallanuoto se la cava.
Da qui a dire che è indecente c'è ne corre proprio....
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi