[REC]

Parliamo di cinema
Rispondi
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

[REC]

Messaggio da nico »

Jamie Balaguero, pur non con film sempre memorabili (pessimo il suo ultimo Fragile, un po' meglio i precedenti Darkness e Nameless), negli ultimi anni ha saputo dare all'horror spagnolo una grande visibilità anche fuori dai confini nazionali.

Ora, in coppia col giovane connazionale Paco Plaza, ci offre questo [REC], già presentato con buon successo all'ultima mostra di Venezia.
Il film arriva sull'onda lunga di Cloverfield (o è quest'ultimo che ne segue la scia?), cioè camera a mano e grande immedesimazione dello spettatore.
Le premesse narrative sono banali: una coppa di pompieri viene chiamata in un comune palazzo nel centro della città, dove un'anziana signora sembra impazzita e da lì si scatenerà l'orrore. Il quid in più viene dato dal fatto che il duo per quella notte sarà seguito da una troupe televisiva, composta da presentatrice e cameraman (che non si vedrà mai in volto).

Il film, nella sua trama, non offre nulla che non si sia già visto. Il virus, il contagio, la rabbia, la quarantena, il sangue (ma guai a dire il nome zombie). L'innovazione è invece visiva. L'orrore viene mostrato, anche in primo piano, le urle riecheggiano in sala, la confusione e la paura dei coinquilini sono i tuoi.
Nonostante qualche momento meno riuscito e un doppiaggio artigianale, il film riesce nel suo intento, cioè spaventare ferocemente.
E' furbo, perchè è furbo, ma trasmette quella sensazione di fastidio che ti fa abbassare lo sguardo o nascondere gli occhi dietro la mano.
La scena finale, poi, toglie il respiro.

Non so se perchè i due registi fossero presenti all'anteprima, ma a fine proiezione s'è levato un caloroso applauso.
Per l'amante dell'horror è un film da non lasciarsi scappare.

http://www.youtube.com/watch?v=z1zW13FofBk
Esce il 29 Febbraio.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Rock Bottom
Gran Maestro
Messaggi: 1096
Iscritto il: mar mag 23, 2006 9:11 pm

Messaggio da Rock Bottom »

Mi raccomando non spoilerate almeno fino al 15 marzo ,però !! Non vedo l' ora di andare al cinema a vederlo,ho visto il trailer ed è abbastanza strizzante :)
"Non finirà in una bolla di sapone, la giustizia sportiva andrà avanti e non si fermerà davanti a niente e nessuno"

27/05/2006

Guido Rossi....PAGLIACCIO !!!!!!!!!!!!!!!!!

"Inter in Europe, is a crappy team" (cit.)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Ah dopo aver forzatamente dovuto vedermi Saw III che più che horror è splatter allo stato puro(dio mio #1# #1# ),quando nel week end decideremo di andare al cinema ed opteremo per [REC],credo di poterlo guardare con sollievo. :lol: :lol:

Comunque mi intrippa :)
Rock Bottom
Gran Maestro
Messaggi: 1096
Iscritto il: mar mag 23, 2006 9:11 pm

Messaggio da Rock Bottom »

Visto ieri.Terrore puro.Angosciante.Un film che ti lascia i brividi dentro.Certo non mancano le scene scontate,ma sono tutte perfette e i protagonisti sembrano veramente persone qualunque.Sono saltato dalla poltrona almeno due volte.
"Non finirà in una bolla di sapone, la giustizia sportiva andrà avanti e non si fermerà davanti a niente e nessuno"

27/05/2006

Guido Rossi....PAGLIACCIO !!!!!!!!!!!!!!!!!

"Inter in Europe, is a crappy team" (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Rock Bottom ha scritto:Visto ieri.Terrore puro.Angosciante.Un film che ti lascia i brividi dentro.


Ottimo.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rock Bottom
Gran Maestro
Messaggi: 1096
Iscritto il: mar mag 23, 2006 9:11 pm

Messaggio da Rock Bottom »

http://it.youtube.com/watch?v=zkN8rtk3RRY reazioni del pubblico in sala !! :lol:
"Non finirà in una bolla di sapone, la giustizia sportiva andrà avanti e non si fermerà davanti a niente e nessuno"

27/05/2006

Guido Rossi....PAGLIACCIO !!!!!!!!!!!!!!!!!

"Inter in Europe, is a crappy team" (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

A me è piaciuto.

Furbo (molti i richiami storici) , ma riuscito,nonostante una prima parte con diversi momenti di stanca (le interviste,ad esempio).

Seconda parte accellerata ,iltimo quarto d'ora da veri brividi.

Un altro horror riuscito della stagione, come il sottovalutato 30 Giorni di Buio.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rock Bottom
Gran Maestro
Messaggi: 1096
Iscritto il: mar mag 23, 2006 9:11 pm

Messaggio da Rock Bottom »

Johnny Rex ha scritto:A me è piaciuto.

Furbo (molti i richiami storici) , ma riuscito,nonostante una prima parte con diversi momenti di stanca (le interviste,ad esempio).

Seconda parte accellerata ,iltimo quarto d'ora da veri brividi.

Un altro horror riuscito della stagione, come il sottovalutato 30 Giorni di Buio.


Anche a me è piaciuto moltissimo.Trovo le interviste iniziali ( insieme alle riprese volutamente mal girate) perfettamente inserite nel contesto e nel climax che il regista è andato a costruire di seguito nel film,quasi a rendere ancora più "reale" tutta la storia.Tra l' altro ho letto che la biondina è in Spagna una presentatrice televisiva.
Ora chissà se ci aspetta un REC 2.
"Non finirà in una bolla di sapone, la giustizia sportiva andrà avanti e non si fermerà davanti a niente e nessuno"

27/05/2006

Guido Rossi....PAGLIACCIO !!!!!!!!!!!!!!!!!

"Inter in Europe, is a crappy team" (cit.)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Ormai non fanno più nemmeno in tempo a farli uscire in sala che gli americani hanno già sfornato il remake:

http://www.imdb.com/title/tt1082868/

Su youtube il trailer.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ma non mi è ben chiaro se è un horror di basso o alto livello cerebrale.
dove io intendo per basso livello, quegli orror un po ridicoli, che puntano molto sugli aspetti materiali, che ne so mostri oppure roba cruenta ma concreta... quelli non mi interessano perchè fanno piu ridere.. che altro.

se invece è di alto livello, ossia si tira in ballo satana esorcismi o simila, allora il discorso cambia.. mi piacerebbe vederlo ma poi di notte non dormo.
cioè è un tema che mi fa pensare troppo, difficilmente prendo sonno.
è deleterio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76046
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

E' intermedio 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

azz, ci penserò. prima sicuramente winker park.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

_Kafelnikov_ ha scritto:azz, ci penserò. prima sicuramente winker park.


Senza la n, se è quello che penso io. :)

EDIT: e con la c. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

:)
Rispondi