Nuovo governo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Nuovo governo

Messaggio da seren »

mercoledì 07 maggio 2008, 09:02
"Tutto a posto". Oggi il nuovo governo
di Fabrizio De Feo


Roma - «Tra stasera e domattina chiudo questo risiko e poi iniziamo a lavorare sulle cose concrete. Queste procedure sono davvero troppo lunghe. Qui è tempo di governare e di decidere». Silvio Berlusconi, parlando al telefono con uno degli alleati minori confluiti nel Pdl, si lascia andare a un pizzico di stanchezza e di disappunto per una trattativa estenuante, giunta ormai alle battute finali. Poi in serata distilla qualche parola nel segno dell’ottimismo: «Tutto a posto, siamo vicini a una soluzione». Che il lavoro sia complicato lo rivela la battuta concessa ai giornalisti durante una breve pausa: «Sono scappato, mi fumava il cervello».

L’identikit del nuovo governo, in ogni caso, si va ormai componendo. E le varie caselle disegnano il profilo di un esecutivo che sarà composto da uomini affidabili e stimati dal premier, con i quali sarà possibile tenere alta la velocità di crociera. Il primo punto fermo è che non ci sarà alcun allargamento della squadra e non si procederà ad alcun esercizio di spacchettamento e di moltiplicazione degli incarichi. Il secondo è che sarà introdotta una figura nuova: quella del «taglialeggi», incarico che sarà appannaggio di un uomo abituato a non guardare in faccia a nessuno come Roberto Calderoli. È lo stesso esponente leghista a rivelare la sua nuova destinazione. «La Lega - annuncia Calderoli - avrà due ministri con portafoglio e due senza portafoglio. Abbiamo chiuso l’accordo con Berlusconi e uno dei due ministeri senza portafoglio sarà una novità». In realtà ancora non è chiaro se si tratterà di un incarico da ministro oppure da viceministro alle Riforme. La decisione potrebbe prenderla lo stesso premier in queste ore.

Il compito dovrebbe comunque essere quello di semplificare il corpus normativo, ovvero le oltre ventimila leggi dello Stato e le decine di migliaia di regolamenti. Una sorta di ministero «per la semplicità», per dirla con Calderoli. Gli altri nomi dovrebbero essere quelli di Maroni all’Interno e Zaia all’Agricoltura, con Castelli viceministro alle Infrastrutture. Numeri confermati da Bossi, che sottolinea che la Lega e An potrebbero avere lo stesso numero di ministri con portafoglio (due) e senza portafoglio (due).

Ci sono, poi, altre quattro novità quasi acquisite. Innanzitutto quella di Carlo Giovanardi ministro per l’Attuazione del programma, con la delega sulla droga. Per Giovanardi - ex esponente dell’Udc che nel precedente governo Berlusconi era stato ministro per i Rapporti con il Parlamento già con delega alla droga - si tratterebbe quindi di un ritorno a una tematica a lui molto cara. In qualità di ministro per l’Attuazione del programma potrebbe coordinare le politiche sulla tossicodipendenza, come già fece quando era titolare dei Rapporti con il Parlamento. La seconda novità riguarda la nomina pressoché certa di Raffaele Fitto agli Affari regionali. La terza quella di Mara Carfagna alle Pari opportunità, con una delega possibile anche sulla Famiglia. Infine Gianfranco Rotondi appare vicino al traguardo del ministero degli Affari sociali.

Restano da sciogliere due nodi: quello della Giustizia e quello del Welfare. Caselle strettamente intrecciate con il «pacchetto compensativo» che verrà offerto ad Alleanza nazionale. Per l’incarico di Guardasigilli, nonostante qualche perplessità quirinalizia, il nome in pista resta quello di Angelino Alfano. Per il Welfare risalgono le quotazioni di Maurizio Sacconi, anche se resta in pista Stefania Prestigiacomo. Alleanza nazionale, invece, incasserà due ministri con portafoglio (Infrastrutture e Difesa) e due senza portafoglio che potrebbero essere le Politiche comunitarie per Adriana Poli Bortone e le Politiche giovanili per Giorgia Meloni. Un ministero, però, potrebbe finire a un dirigente di peso come Andrea Ronchi che il partito aveva candidato con decisione e convinzione al Welfare. Se quest’ultimo diventasse ministro fuori potrebbe restare una delle due donne aennine. Ci saranno poi tre viceministri «pesanti» a Interno, Commercio estero e Welfare. Ieri un vertice notturno a Palazzo Grazioli tra Matteoli e Berlusconi ha definito l’accordo «compensativo» attraverso il quale An libera il Welfare. Oggi invece Fini scioglierà le riserve sui nomi dei viceministri; i rimanenti dettagli saranno risolti nell’ultimo sprint verso il traguardo governativo.

Il Giornale.it


Immagine

Ferdinand Hodler, IL TAGLIALEGNA
1910, olio su tela, collezione privata (Canada) , 131,5 x 106 cm
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma no, pure Giovanardi....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

2008-05-07 14:00
ULTIMO GIORNO CONSULTAZIONI, FORSE OGGI INCARICO


ROMA - Si sono concluse le consultazioni previste nella mattinata. Da Napolitano si sono avvicendate le delegazioni parlamentari dell'Italia dei Valori, dell'Udc, della Lega Nord, del Pd e del Pdl.

Gli incontri riprenderanno nel pomeriggio con i presidenti emeriti della Repubblica: alle 16 allo Studio alla Vetrata è atteso Francesco Cossiga, alle 16:30 Oscar Luigi Scalfaro e alle 17 Carlo Azeglio Ciampi.

In serata dovrebbe esserci il conferimento dell'incarico.

CALDEROLI,SQUADRA MINISTRI FORSE GIA' STASERA
"Non sono stati fatti nomi rispetto alla squadra che potrebbe essere presentata già stasera": lo dice il leghista Roberto Calderoli al termine dell'incontro con il capo dello Stato. "Spetta a Berlusconi - spiega Calderoli - portare la lista. C'é la volontà di tutti di fare bene e in fretta operando nel senso delle riforme. Ci dicono che sono stati fatti dei nomi ma aspettiamo che siano comunicati al presidente della Repubblica". Umberto Bossi, ha comunque, ribadito che la Lega è soddisfatta, "sì, mi sembra di sì ", ha detto il leader del Carroccio rispondendo a un cronista.

BOSSI, GOVERNO GIURA DOMANI POMERIGGIO
Il governo "giura domani pomeriggio". Lo ha detto il leader della Lega Umberto Bossi al termine del suo incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

VELTRONI, ENTRO 48 ORE GOVERNO OMBRA
"Entro 48 ore da quando verrà presentata la lista dei ministri noi presenteremo il nostro governo-ombra". Lo ha assicurato il leader del Pd Walter Veltroni al termine del suo colloquio al Quirinale col Capo dello Stato. "Appena conosceremo la lista di questo governo che sta prendendo non poco tempo e presenta diverse contraddizioni - ha aggiunto Veltroni - noi presenteremo i nostri ministri-ombra sulla falsariga di quelli del governo".
"Confermiamo la nostra disponibilità a convergere sulla riforma delle istituzioni e dei regolamenti parlamentari che consentano al Paese di marciare più veloce, di essere più trasparente, di essere una democrazia moderna e dell'alternanza": ha sottolineato Veltroni.

DI PIETRO, FAREMO OPPOSIZIONE SENZA SCONTI
L'Italia dei Valori annuncia una opposizione "determinata, importante, senza sconti, inflessibile" al governo che sta per nascere". Lo ha detto Antonio Di Pietro dopo il colloquio con Giorgio Napolitano al Quirinale. Di Pietro ha annunciato iniziative legislative e referendarie, iniziative per difendere una "informazione plurale e trasparente", per risolvere il conflitto di interessi. Il primo banco di prova, ha concluso, sarà sui temi della giustizia e della sicurezza. "Vogliamo sapere - ha detto - se si vuole zero tolleranza per i poveri cristi e tutta tolleranza per i potenti di Stato e i colletti bianchi".
Si capirà subito "dalle prossime ore" cosa intenderà fare davvero il governo Berlusconi in tema di giustizia e sicurezza: "tutto dipenderà infatti dal nome che si sceglierà per il ministro della Giustizia". Lo ha detto il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro al termine del suo colloquio al Quirinale con il Capo dello Stato nell'ambito delle consultazioni. Di Pietro ha infatti sottolineato come l'Italia dei Valori darà il suo appoggio a tutti quei provvedimenti, in materia di sicurezza e giustizia, che troverà adeguati e necessari per il bene del Paese. "Ma prima - ha precisato Di Pietro - sapendo bene di chi si tratta, dovremo leggere le carte...".

CASINI,OPPOSIZIONE CENTRO SARA' NUOVA E SERIA
"Gli Italiani hanno dato fiducia a Berlusconi ed è bene che il governo si insedi al più presto". Lo ha detto il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini nello studio alla Vetrata al termine del suo colloquio con il capo dello Stato al Quirinale. "L'opposizione di centro - ha assicurato - sarà nuova e seria. E' finita l'era delle contrapposizioni. Noi faremo di tutto per tutelare gli interessi generali". L'Udc, ha aggiunto, "voterà i vari provvedimenti a seconda che questi siano in linea con il suo programma".

notizia ansa
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

ENTRO 48 ORE GOVERNO OMBRA


Grazie per la fiducia 8)
:lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

Se la Brambilla e la Carfagna fanno le Ministre di qualcosa io posso fare il Premier :o .Il NULLA al potere.
Comunque squadra di Governo con personalità modestissime,la minestra riscaldata Tremonti(il vero Ragionier Filini),quello sclerato di Bossi,i tristemente famosi per incapacità Fitto (accusato anche di aver intascato tangenti)e Poli Bortone;l'unico meno peggio è Frattini, mentre sul ministero a Calderoli,meglio il silenzio #1#
Dureranno 5 anni,o toglieranno il disturbo prima? :evil:
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Ombra84 ha scritto:
ENTRO 48 ORE GOVERNO OMBRA


Grazie per la fiducia 8)
:lol:

#40#
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

ENTRO 84 ORE GOVERNO OMBRA
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

Se la Brambilla e la Carfagna fanno le Ministre di qualcosa io posso fare il Premier .Il NULLA al potere.
Comunque squadra di Governo con personalità modestissime,la minestra riscaldata Tremonti(il vero Ragionier Filini),quello sclerato di Bossi,i tristemente famosi per incapacità Fitto (accusato anche di aver intascato tangenti)e Poli Bortone;l'unico meno peggio è Frattini, mentre sul ministero a Calderoli,meglio il silenzio
Dureranno 5 anni,o toglieranno il disturbo prima?


la corte dei miracoli.

Era fame era sete
erano giorni di carestia
era la corte dei miracoli
era l’inverno e la malattia
era ordine e pulizia
era il tempio il supermercato
erano fantasmi che tornavano
era il futuro surgelato.
Era ancora l’assalto al treno
era l’imbroglio e la rovina
era la ruota della fortuna
era tutto come prima.
Erano in pochi erano in tanti
era la vecchia dinastia
era piccola e feroce
era la nuova borghesia.
Era una sporca camicia nera
mandata in lavanderia
era l’uomo dei miracoli
era di nuovo la nostalgia
Era il telepredicatore
era il servo e la catena
era l’inizio era la fine
era il rogo era la pena.
Era Arcore l’epidemia
era l’idiota l’ideologia
era vino che diventa aceto
era ancora piazzale Loreto
Erano in pochi erano in tanti
era la vecchia dinastia
era piccola e feroce
era la nuova borghesia.
Con Dio dall’altra parte
era un soldato mandato lontano
erano le borse dei mercati
era la notte
che scendeva piano
Era il feudo e il federale
era Pontida la capitale
era il girone dei barattieri
era la ciurma da tribunale
Era il vuoto e la vertigine
era il trionfo del carnevale
era l’ingorgo dei canali
la TV era la cattedrale.
Erano in pochi erano in tanti
era la vecchia dinastia
era piccola e feroce
era la nuova borghesia
che il vento tristo
che il vento tristo
che il vento tristo
se la porti via...
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

whiterussian ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
ENTRO 48 ORE GOVERNO OMBRA


Grazie per la fiducia 8)
:lol:

#40#


Albornoz ha scritto:
Ombra84 ha scritto:se, se :)
Oh comunque nei paesi anglosassoni c'è molta più attenzione e informazione sulla meteorologia e climatologia, da parte e delle persone comuni, e dei media


Governo Ombra84.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Albornoz ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
ENTRO 48 ORE GOVERNO OMBRA


Grazie per la fiducia 8)
:lol:

#40#


Albornoz ha scritto:
Ombra84 ha scritto:se, se :)
Oh comunque nei paesi anglosassoni c'è molta più attenzione e informazione sulla meteorologia e climatologia, da parte e delle persone comuni, e dei media


Governo Ombra84.

In altro topic?
Trasferisco le faccine anche a te! #100#
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO
Ministri con portafoglio
Esteri: Franco Frattini; Interno: Roberto Maroni; Giustizia: Angelino Alfano; Economia Giulio Tremonti; Difesa: Ignazio La Russa; Sviluppo economico: Claudio Scajola: Pubblica istruzione: Maria Stella Gelmini; Politiche agricole Luca Zaia; Ambiente Stefania Prestigiacomo; Iinfrastrutture Altero Matteoli; Welfare Maurizio Sacconi; Beni culturali Sandro Bondi.

Ministri senza portafoglio Riforme: Umberto Bossi; Semplificazione: Roberto Calderoli; Attuazione Programma: Gianfranco Rotondi; Politiche Comunitarie: Andrea Ronchi; Pari Opportunità: Mara Carfagna; Affari regionali: Raffaele Fitto; Politiche giovanili Giorgia Meloni; Rapporti con parlamento Elio Vito; Innovazione Renato Brunetta.
Immagine
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

[Ho editato, c'era già una foto postata della deliziosa Carfagna in altro topic, inutile doppiare].


3 Veneti, oh. :D
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

Zitti, fròci mancini.


guarda che se tu quello a cui viene duro quando pensi a cosa c'è sotto la tunica di ratzinger.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

ah, hai cancellato.
fatto bene.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

boccons ha scritto:ah, hai cancellato.
fatto bene.


Sì, manchi solo tu.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Il ministero della Sanità?
Direttamente al Vaticano?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Vito è adattissimo ai rapporti col parlamento, coi criminali ci sa fare....

Ma è Dedy o Berlusconi a essersi dimenticato della sanità? :D

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

La sanità è stata abolita. Silvio non si ammala mai. Che gli italiani prendano esempio.. :P
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Pare sarà la Brambilla alla salute....forse come sottosegretariato del ministero del Welfare. :roll:
Immagine
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

opinioni sulle donne al governo? non le conosco..
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:Il ministero della Sanità?
Direttamente al Vaticano?




La sanità è stata abolita. Silvio non si ammala mai. Che gli italiani prendano esempio


Per la legge Bassanini, reintrodotta dal governo Prodi, i Ministri con portafoglio sono 12:

Esteri;
Interno;
Giustizia;
Difesa;
Economia e Finanze;
Attività Produttive e Commerciali (oggi denominato Sviluppo Economico);
Politiche Agricole;
Ambiente;
Infrastrutture e Trasporti;
Lavoro, Salute e Politiche Sociali;
Istruzione Università e Ricerca;
Beni Culturali.

Come si può osservare la delega alla Salute è compresa all'interno del Ministero del Lavoro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

boccons ha scritto:
Zitti, fròci mancini.


guarda che se tu quello a cui viene duro quando pensi a cosa c'è sotto la tunica di ratzinger.


Che eleganza :D


Riposto, non era certo per l'accusa (naturalmente lanciata con buonumore, vistane l'assurdità. Si nota un po' meno buonumore nella galanteria di boccons, forse), quanto per la ripetitività (però ho trovato una foto più bella):

Zitti, fròci mancini


Immagine
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:Zitti, fròci mancini

Ma perché? Non capisco l'ironia...:roll:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

whiterussian ha scritto:
Gios ha scritto:Zitti, fròci mancini

Ma perché? Non capisco l'ironia...:roll:



Quotavo quello che diceva orson del fatto che se MVB o Carfagna eccecc.
Tenedo conto che Carfagna è pure avvocato, quindi secondo i nuovi criteri della splendente sinistra potrebbe avere i requisiti minimi per votare, e valutando che "il governo della serietà" non è che abbia dato grandi frutti, direi che se proprio si deve avere un governo inconcludente, quantomeno che abbia un bel viso :D (naturalmente, col buonumore)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Gios ha scritto:Zitti, fròci mancini

Ma perché? Non capisco l'ironia...:roll:



Quotavo quello che diceva orson del fatto che se MVB o Carfagna eccecc.
Tenedo conto che Carfagna è pure avvocato, quindi secondo i nuovi criteri della splendente sinistra potrebbe avere i requisiti minimi per votare, e valutando che "il governo della serietà" non è che abbia dato grandi frutti, direi che se proprio si deve avere un governo inconcludente, quantomeno che abbia un bel viso :D (naturalmente, col buonumore)

Ah ecco, non avevo letto il post di orson :oops: :wink:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Michela Vittoria Brambilla si occuperà della sanità.
Meraviglioso.
Le sue competenze nel merito quali sarebbero?
Qualche volta è entrata in farmacia a comprarsi il Moment?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

la puntata di vespa ieri faceva ridere.
il governo è diventato come il grande fratello.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Berlusconi IV: Il lato oscuro della forza

Messaggio da BackhandWinner »

Berlusconi IV: Il lato oscuro della forza

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/formazione-governo-3/solo-al-comando/solo-al-comando.html

Massimo Giannini semi-lucido su questo articolo di Repubblica.it:

Giannini ha scritto:Se si guarda all'alchimia politica, non si può non notare che i fedelissimi del capo, e non per caso, coprono tutti i ruoli-chiave. O per provata e riconosciuta competenza, come nel caso di Giulio Tremonti all'economia


How funny...il commercialista da Sondrio scelto per "provata competenza"!? :o

Giannini ha scritto:La squadra che oggi giurerà nelle mani del presidente della Repubblica è tagliata a misura della biografia personale del premier, che dopo quindici anni di leaderismo avventuroso ma fatalmente bellicoso, coincide ormai a tutti gli effetti con la biografia della nazione.
[...]È ancora presto per dire se sarà davvero una legislatura costituente (anche se le premesse, e le promesse, ci sarebbero tutte). Ma una cosa è sicura. Berlusconi non si metterà in guerra con nessuno. Né con l'opposizione, né meno che mai con il Paese. È una metamorfosi funzionale ai suoi corsi anagrafici e ai soprattutto ai suoi percorsi politici. Ha 72 anni. Vuole passare alla storia, da statista repubblicano. E punta dritto al Quirinale, la sua "magnifica ossessione".


Ah perché invecchiando si diventa meno "bellicosi"? Magnifica ossessione o no (mìnchia che incubo poi, pure la Presidenza della Repubblica?), la vedo dura che resista al solito riflesso guerresco, quando le cose comincieranno a mettersi male. Anzi:non c'è nessuno a cui dare la colpa dei fallimenti NELLA propria coalizione? Bene, un motivo in più per schiacciare con forza i fastidiosi 'oppositori'... #191#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

PINDARO ha scritto:Michela Vittoria Brambilla si occuperà della sanità.
Meraviglioso.
Le sue competenze nel merito quali sarebbero?
Qualche volta è entrata in farmacia a comprarsi il Moment?


lavorando nel settore in effetti la cosa mi preoccupa parecchio :-?

sarà una burattina al soldo della gdo?il dubbio è davvero forte.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Chi sono i nuovi ministri


ROMA (8 maggio) - Ecco la nuova squadra di Governo

MINISTRI CON IL PORTAFOGLIO

Roberto Maroni, ministro dell'Interno: nato a Varese il 15 marzo 1955. Avvocato, è stato responsabile dell'ufficio legale della sede italiana di una multinazionale statunitense. Considerato il braccio destro di Bossi e il numero due della Lega, ha fatto parte della Lega lombarda fin dalla sua fondazione. Nel 1990 è stato eletto membro del comunale di Varese, poco dopo è entrato nel consiglio nazionale della Lega. Eletto deputato per la prima volta alle politiche del 1992, nel 1994 nel governo Berlusconi è nominato ministro dell'Interno. Nel 2001, con il Cavaliere per la seconda volta a Palazzo Chigi, diventa ministro del Welfare.

Franco Frattini, ministro degli Esteri: nato a Roma il 14 marzo 1957. Laureato in giurisprudenza, vince sia il concorso in magistratura sia quello di avvocatura dello Stato. Apre la sua carriera nel 1981 prima come procuratore dello Stato a Roma, poi come giudice amministrativo al Tar del Piemonte. Nel 1986 diventa consigliere di Stato. Nel maggio del 1994 Berlusconi, presidente del Consiglio, lo nomina segretario generale di palazzo Chigi. Nel gennaio 1995 Lamberto Dini lo chiama nel suo governo come ministro per la Funzione pubblica e per gli affari regionali. Nel secondo governo Berlusconi è ministro della Funzione Pubblica. L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di commissario europeo alla Giustizia.

Giulio Tremonti, ministro dell'Economia: nato a Sondrio il 18 agosto 1947, Tremonti è professore universitario, avvocato cassazionista e ordinario di diritto tributario all'Università di Pavia. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1994 nella lista del Patto Segni in Lombardia, nel 1996 passa a Forza Italia. Nei governi del centrodestra Tremonti è sempre stato ministro dell’Economia.

Ignazio La Russa, ministro della Difesa: nato a Paternò, nel catanese, il 18 luglio 1947. Militante dell’Msi milanese, La Russa svolge la professione di avvocato penalista. Nel 1985 è eletto consigliere regionale della Lombardia. Nel 1992 entra in Parlamento. Nel gennaio 1994 a Roma presiede, su incarico di Gianfranco Fini, l’assemblea Congressuale che dà formalmente via ad Alleanza Nazionale, di cui è stato uno dei più convinti ispiratori. Nell’ultima legislatura è stato capogruppo di An alla Camera.

Altero Matteoli, ministro Infrastrutture e trasporti: nato a Cecina, in provincia di Livorno l'8 settembre 1940, Matteoli è stato eletto deputato per la prima volta nel 1983 nelle liste del Msi-Dn, partito di cui è stato segretario regionale toscano, membro della segreteria, membro dell'ufficio politico e responsabile del settore organizzativo. Nel 1992 partecipa alla commissione bicamerale d'inchiesta sulla loggia P2. Sia nel 1994 che nel 1996 Matteoli è stato eletto nelle liste di Alleanza Nazionale, nel primo esecutivo Berlusconi è stato ministro dell’Ambiente.

Claudio Scajola, ministro Sviluppo Economico: nato a Imperia il 15 gennaio 1948. Sindaco della sua città nel 1982 e poi dal 1985 al 1990, poco dopo diventa, su incarico di Silvio Berlusconi, coordinatore di Forza Italia della provincia di Imperia. Eletto deputato nel 1996, nello stesso anno Berlusconi gli affida la responsabilità nazionale dell'organizzazione di Forza Italia, di cui due anni dopo diventa Coordinatore Nazionale. Ministro dell'Interno nel 2001, è costretto a dimettersi dopo aver insultato il giuslavorista Marco Biagi ucciso dalle Br. Ministro per l'Attuazione del programma nel luglio 2003, dall'aprile 2005 è ministro delle Attività Produttive. Rieletto deputato nel 2006 viene nominato Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.

Angelino Alfano, ministro della Giustizia: nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970. Avvocato, comincia la sua carriera politica in Sicilia negli anni '90 come consigliere comunale ad Agrigento e poi come deputato regionale. Eletto per la prima volta nel 2001 nelle liste di Forza Italia, l'anno successivo è nominato da Silvio Berlusconi responsabile delle politiche per il Mezzogiorno di FI e nel 2005 diventa coordinatore del partito in Sicilia. In parlamento ha fatto parte del comitato per la legislazione, di cui è stato prima segretario poi vice presidente nella XIV legislatura, e della commissione bilancio nella legislatura successiva.

Sandro Bondi, ministro dei Beni culturali: nato a Massa Carrara il 14 maggio 1959, Sando Bondi si laurea in filosofia all'Università di Pisa. Cattolico democratico, milita nel Partito Comunista Italiano, finché lascia il Pci per diventare segretario e collaboratore di Berlusconi. Fedelissimo del Cavaliere, entra in Parlamento nel 2001 e diventa anche coordinatore del partito.

Maria Stella Gelmini, ministro dell'Istruzione: 34 anni, avvocato di Desenzano sul Garda (Brescia) è coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia. Eletta alla Camera la prima volta nel 2006, comincia l'attività politica nel consiglio comunale del suo paese per poi passare al consiglio provinciale di Brescia e al consiglio regionale. Fedelissima di Berlusconi fin dalla prima ora nel 2005 è giunta alla guida di Forza Italia in Lombardia. Molto vicina al mondo cattolico, vanta ottimi rapporti anche con le componenti laiche di FI.

Luca Zaia, ministro delle Politiche Agricole: nato nel 1968 a Conegliano. Laureato in scienze della produzione animale, il neo ministro ha diretto il personale di un'impresa nel settore del tempo libero e un'azienda agricola. Nel 1998 viene eletto per la prima volta presidente della provincia di Treviso ed è il più giovane presidente di provincia d'Italia. Riconfermato alla presidenza della provincia nel 2002, nel 2005 diventa vicepresidente della Regione Veneto.

Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente: nata a Siracusa il 16 dicembre 1966, a 23 anni Stefania Prestigiacomo era già presidente dei giovani imprenditori della sua città. Eletta a 27 anni alla Camera, è stata uno dei più giovani ministri della storia repubblicana.

Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro: nato a Conegliano il 13 luglio 1950. Negli anni Settanta e Ottanta era militante del Psi, con il quale è stato anche deputato. Dopo il disfacimento del Garofano, aderisce a Forza Italia. Nella XIV legislatura sotto entrambi i governi Berlusconi è stato sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Durante la XV legislatura ha fatto parte della commissione Lavoro e Previdenza Sociale. Dal 6 marzo 2007 è componente del Comitato Direttivo di Forza Italia. Michela Vittoria Brambilla, vice ministro con la delega per il compartoSalute e Sanità.


MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO

Umberto Bossi, ministro delle Riforme: nato a Cassano Magnago (Varese) il 19 settembre 1941, Umberto Bossi è il leader assoluto della Lega Nord. In Parlamento per la prima volta nel 1987, nel 2001 è ministro delle Riforme ma si dimette nella primavera del 2004 dopo un ictus. E' ancora oggi segretario federale della Lega Nord.

Giorgia Meloni, ministro delle Politiche giovanili: nata a Roma il 15 gennaio 1977. Studentessa di Scienze Politiche, inizia l'attività politica a 15 anni e nel 1996 diventa responsabile nazionale di Azione studentesca, l'associazione degli studenti di An. Nel 1998 è eletta nel consiglio provinciale di Roma e dopo tre anni diventa leader dei giovani di An. Nel 2006 entra alla Camera dei deputati di cui diventa subito vicepresidente.

Elio Vito, rapporto con il Parlamento: nato a Napoli il 12 novembre 1960. Dopo un passato nel partito Radicale, di cui è stato deputato nel 2002 e nel 2004, è passato a Forza Italia. Nella scorsa Legislatura è stato capogruppo di Forza Italia alla Camera.

Mara Carfagna, ministro Pari opportunità: nata a Salerno il 18 dicembre 1975, laureata in giurisprudenza, ha un passato da soubrette televisiva. Nel 2006 entra alla Camera dei Deputati e diventa responsabile delle politiche femminili di Forza Italia.

Raffaele Fitto, ministro Affari regionali: nato a Maglie (Lecce) il 28 agosto 1969, Raffaele Fitto ha svolto quasi tutta la sua carriera in Puglia, della quale nel 2000 è diventato il più giovane presidente. Sconfitto alle elezioni del 2005 da Nichi Vendola, è stato eletto alla Camera un anno dopo. E’ stato nominato da Berlusconi responsabile di FI per il sud Italia.

Renato Brunetta, ministro Funzione pubblica: nato a Venezia il 26 maggio 1950, Brunetta è professore ordinario di discipline economiche. Teorico del neoliberismo è dal 1999 è deputato al Parlamento europeo, dove ricopre l'incarico di Vicepresidente della Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia.

Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione: nato a Bergamo il 18 aprile 1956, Roberto Calderoli è coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord per l'indipendenza della Padania e ha ricoperto la carica di vice-presidente del Senato nella precedente legislatura.

Gianfranco Rotondi, ministro dell'Attuazione del programma: nato ad Avellino il 25 luglio 1960, Gianfranco Rotondi e diventa per la prima volta deputato con il Ppi nel 1994. Subito dopo aderisce al Cdu e passa al centrodestra. Ritorna in Parlamento nel 2001 per la casa delle Libertà. E' segretario nazionale della Democrazia cristiana per le autonomie.

Andrea Ronchi, ministro delle Politiche comunitarie : nato il 3 agosto 1955. Laureato in scienze politiche, Ronchi è tra le menti ideatrici di Alleanza Nazionale. Con An è eletto deputato per la prima volta nel 2001 e confermato nel 2006. Nel 2005, con la nomina di Mario Landolfi a Ministro delle Comunicazioni del governo Berlusconi, Ronchi prende il suo posto come portavoce del partito, entrando così a far parte della segreteria politica di Alleanza Nazionale.


fonte
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

Gios ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Gios ha scritto:Zitti, fròci mancini

Ma perché? Non capisco l'ironia...:roll:



Quotavo quello che diceva orson del fatto che se MVB o Carfagna eccecc.
Tenedo conto che Carfagna è pure avvocato, quindi secondo i nuovi criteri della splendente sinistra potrebbe avere i requisiti minimi per votare, e valutando che "il governo della serietà" non è che abbia dato grandi frutti, direi che se proprio si deve avere un governo inconcludente, quantomeno che abbia un bel viso :D (naturalmente, col buonumore)

Fatto bene a cancellarlo :D ,comunque ironia a parte le penso sul serio quelle cose ,e criticavo anche i maschietti;la Carfagna sarà anche bella("de gustibus non est disputandum"),ma da questo a fare il Ministro delle Pari Opportunità.....a proposito ma perchè lo deve fare sempre una donna,non può farlo un uomo,e una donna fa il Premier?
Le Parlamentari di un certo livello erano la Anselmi e la Iotti,mi rendo conto che il Cavaliere veda le donne orizzontalmente(non è mia) ed infatti la Poli Bortone non ce l'ha fatta,comunque almeno la Brambilla ce l'ha risparmiata..
Commento sul Berlusconi IV:sembra ormai quelle saghe eterne,ripetitive(il Bossi che giurava era meglio nel 2001 :evil: ),tipo Rocly 4 o Rambo 4,poi 21 ministri ,meno male che doveva essere un esecutivo snello,sarà la prima di tante promesse non mantenute....
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Apparte che sono praticamente gli stessi dell'ultima volta, ma La Russa Ministro della difesa?? Mah..

Quanto alla Carfagna le sue sopracciglie stanno assumendo una strana traettoria.
Life's a bummer when you're a hummer
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Michela Vittoria


Michela Vittoria?

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Sean
Gran Maestro
Messaggi: 1778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: The Black Lodge, Ghostwood
Contatta:

Messaggio da Sean »

E' tornato pure Brunetta, quello de "le fighe votano a destra".

Uno alla Gios, insomma.
Immagine
Immagine
Immagine
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

il vero n.1 è maroni. quello che promette le piu alte aspettative.
anche stella gelmini, ha ampi margini di miglioramento.
calderoli ridicolo.
asso nella manica, mara carfagna. potrebbe spuntare nella difesa avversaria come inzaghi.
molti non li conosco, li conoscerò nel prosieguo dell'impegno politico.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

orson ha scritto:poi 21 ministri ,meno male che doveva essere un esecutivo snello,sarà la prima di tante promesse non mantenute....


Mi citi un Governo, con sottosegretari, viceministri, insomma nel suo complesso, più snello di questo!?
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

MattVince ha scritto:
orson ha scritto:poi 21 ministri ,meno male che doveva essere un esecutivo snello,sarà la prima di tante promesse non mantenute....


Mi citi un Governo, con sottosegretari, viceministri, insomma nel suo complesso, più snello di questo!?

Il Governo Pella ne contava 50 e aveva 16 ministri ad esempio,e non diciamo che era un'altra politica,era un politica più seria fatta di meno proclami;comunque non sono stato io ad affermare che avrei avuto soltanto 12 Ministri, e certo si poteva fare di meglio con soli 4 partiti al governo( FI e An le considero ancora separate),soprattutto nella scelta dei nomi.
Rispondi