Hai capito il Grilletto....

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Bloccato
Dede
Illuminato
Messaggi: 2828
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Hai capito il Grilletto....

Messaggio da Dede »

NEL 2004, DICHIARA 2.633.720, NEL 2005 4.272.591 - IL BALZO COINCIDE PROPRIO CON L'APERTURA DEL BLOG

Giuseppe Fumagalli per “Oggi”

A Genova c'è un adagio. «Chi non cianse», dice, «non tetta». Ossia, chi non piange non viene allattato. Per chi ha dimestichezza coi bimbi si tratta di un'ovvietà. Ma a Genova assurge a principio universale. Valido per neonati e adulti. Come Beppe Grillo. Genovese doc che all'alba dei 60 anni (li compie il 21 luglio) cianse e non si vergogna di frignare.

Dalla sua tribuna su Internet (www.beppegrillo.it) il comico ha grondato lacrimoni amarissimi dopo il V-Day del 25 aprile. La manifestazione contro i giornalisti gli sarebbe costata una fortuna. Dalle sue tasche a tenuta stagna si sarebbero involati la bellezza di 80 mila euro. Per farceli rientrare Grillo ha chiesto aiuto al popolo dei suoi fedeli. Il comico già si apprestava alla poppata, quando a interromperlo è arrivato Vincenzo Visco. L'ex viceministro all'Economia ha messo in rete i redditi 2005. E tra decine di milioni di italiani, Grillo si è subito segnalato per una sommetta niente male: 4.272.591 euro.

IL BALZO GRAZIE ALLA RETE
Non c'era bisogno di Visco per sapere che Grillo godeva di ottima salute economica. Ma nessuno immaginava un tesoretto del genere. Anche perché negli anni precedenti Grillo si era attestato su livelli nettamente inferiori. Nel 2002 aveva dichiarato 2.214.286 euro, 2.133.694 nel 2003 e 2.633.720 nel 2004. Era in linea con altre star del mondo dello spettacolo. Nel 2005 le ha staccate tutte ed è entrato in orbita. Il balzo coincide proprio con l'apertura del blog www.beppegrillo.it.

Nel gennaio 2005 Grillo lancia la sua tribuna on line e comincia il bombardamento mediatico sul mondo della politica e degli affari. Invettiva dopo invettiva, conquista il pubblico che riconosce in lui un campione di libertà, capace di dire quel che pensa senza timori reverenziali per nessuno. Si parla di 200 mila contatti al giorno. Persone che entrano nel sito, leggono le sfuriate, si entusiasmano e rovesciano in Rete valanghe di commenti. Leggendoli si sente la voglia di fare squadra per incidere nella vita del Paese.



Come un attento stratega di marketing, Grillo asseconda il suo pubblico e alla diffusione gratuita delle idee aggiunge quella a pagamento di dvd (10,20 euro per lo spettacolo Reset), video del V-Day (offerta libera) e libri (Tutte le battaglie di Grillo, a 9,40 euro). Aprire un fan club costa 19 dollari al mese da versare su un sito americano. Ce ne sono 508 con 72 mila iscritti. Alla faccia dei consumi in picchiata, la gente spende.

I PALAZZETTI PIENI
Ma la potenza del web fa sentire i suoi effetti negli spettacoli dal vivo in tutta Italia. Ovunque vada, il guru fa il pienone. Per poterlo ascoltare la gente paga fino a 30 euro. Nel 2005 accorrono ai suoi show quasi mezzo milione di persone. Aldo Marangoni, manager che segue Grillo da quasi 30 anni, nel 2005 gli corrisponde 3.942.038 euro. La Casaleggio associati, che gestisce il suo blog gliene dà 69.784. Da Feltrinelli gliene arrivano 45 mila per i diritti d'autore sul volume Tutto il Grillo che conta. Altri 15.500 sono i compensi del settimanale Internazionale, per cui scrive. Il resto sono diritti d'autore versati dalla Siae.

LA DOPPIA MORALE
Beppe Grillo, propugnatore della trasparenza, quando ha visto il proprio reddito spiattellato ai quattro venti non ha gradito. Lo ha scritto sul blog convinto di trovare la comprensione dei suoi fan. E invece gli è andata male. Sul sito si sono abbattute critiche spietate e gli è stata rinfacciata la questua dei giorni precedenti per ripianare i costi del V-Day. Il blog è andato in tilt. Ma forse per la prima volta il pubblico ha potuto toccare con mano una tendenza di Grillo a ragionare con due pesi e due misure. Una per sé e una per tutti gli altri.

Ha tuonato contro il condono edilizio, ma vi ha fatto ricorso per non dover demolire la copertura di una terrazza di 100 metri quadri nella sua villa di Sant'Ilario a Genova. Ha puntato l'indice sui condoni fiscali, ma l'immobiliare di famiglia ne ha fatti addirittura due in versione tombale. Ha promosso pannelli solari e risparmio energetico, ma in casa sua ha una fornitura da 35 kilowatt (contro i 3 delle normali abitazioni) e consuma con la spensieratezza di uno sceicco del Golfo. Il contatore Enel segnala una spesa mensile da 851 euro. E a qualcuno si è accesa una lampadina.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Einstein - Dede)

@AndreaDenaro
http://www.google.com/profiles/andrea.denaro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Dede, lo so che qui comandi tu, ma, chiedo, non si poteva postare nel topic "Beppe hai ragione tu?"
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Hai capito il Grilletto! :P
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Io non capisco quale sia il problema. Che Grillo ha dichiarato di più perchè effettivamente il blog gli ha fatto guadagnare di più? Di solito dovrebbe funzionare così... da quel che so.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Hai capito il Grilletto....

Messaggio da orangeman »

Dede ha scritto:Anche perché negli anni precedenti Grillo si era attestato su livelli nettamente inferiori. Nel 2002 aveva dichiarato 2.214.286 euro, 2.133.694 nel 2003 e 2.633.720 nel 2004.


Vabbè che ha raddoppiato però insomma, non è che 2 milioni e passa sono da operaio panettiere di 2° livello come stipendio.. Fa un pò sorridere quel "nettamente inferiori".
Life's a bummer when you're a hummer
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

1) C'è già un topic apposito. Non vi è bisogno di aprirne un altro solo per far risaltare di più una notizia.

2) Quoto ogni singola parola che ha scritto Cruyff:

The_Cruyff ha scritto:Io non capisco quale sia il problema. Che Grillo ha dichiarato di più perchè effettivamente il blog gli ha fatto guadagnare di più? Di solito dovrebbe funzionare così... da quel che so.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

miggen ha scritto:1) C'è già un topic apposito. Non vi è bisogno di aprirne un altro solo per far risaltare di più una notizia.



Sì, ma attento a come parli , e DI CHI PARLI! :D

Hai visto cosa c'ha scritto DEDE sotto al nome ? :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Nasty ha scritto:
miggen ha scritto:1) C'è già un topic apposito. Non vi è bisogno di aprirne un altro solo per far risaltare di più una notizia.



Sì, ma attento a come parli , e DI CHI PARLI! :D

Hai visto cosa c'ha scritto DEDE sotto al nome ? :lol:


Non credo dia diritto a farlo.. :) .

E poi non si diceva che il forum politica era privo di moderatori?


Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

E io che pensavo fosse un thread sull'emancipazione femminile....
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

miggen ha scritto: Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).

Anche se era una battuta, la trovo poco rispettosa. Rispetto per tutti. Mi tocca spezzare un'altra lancia per MattVince, le cui opinioni hanno la stessa dignità delle nostre..
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

PINDARO ha scritto:E io che pensavo fosse un thread sull'emancipazione femminile....


Questa è fenomenale. Grande Pindaro!!
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

miggen ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).


Motiva pure, grazie.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

MattVince ha scritto:
miggen ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).


Motiva pure, grazie.


Dai su che era una battuta un po' infelice, non credo volesse metterci malizia. Ti chiederà scusa vedrai. :wink:

Quoto Cruyff nel commento all'articolo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

MattVince ha scritto:
miggen ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).


Motiva pure, grazie.


Non mi sembrava una battuta infelice, il forum politica è spesso "bollente" e volevo solo stemperare gli animi.
Ho messo anche una faccina, tu che sei l'esperto massimo dell'uso dell'emoticon avresti dovuto capire.

Comunque, se ho urtato la tua sensibilità ti chiedo scusa.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

andreinoz ha scritto:
miggen ha scritto: Per quanto mi riguarda, ho gli stessi diritti di Dede, Nasty, Cruyff, White, Albo e tutti gli altri (va beh dai, forse qualcuno in più di Matt Vince possiamo effettivamente attribuircelo tutti... :D ).

Anche se era una battuta, la trovo poco rispettosa. Rispetto per tutti. Mi tocca spezzare un'altra lancia per MattVince, le cui opinioni hanno la stessa dignità delle nostre..


Si, ciao Andreinoz... :roll:
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Dai, non facciamo drammi che non esistono.
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da fraki »

jiri novak uber alles
Bloccato