Veltroni ed i fascisti... ma quali fascisti!!??

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

The_Cruyff ha scritto:Intanto stanno quasi tutti fuori dal parlamento. E non è poco.


Infatti. Assurdo tutto questo interesse per tali frange, interesse che sembra proprio alimentato ad arte.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fraunz
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: ven gen 20, 2006 7:03 pm
Località: Genova

Messaggio da Fraunz »

Infatti, basterebbe pomparli di meno e limitarsi a punire molto severamente con aggravanti di pena in caso di razzismo o risse a sfondo politico.
Game,set and match.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

The_Cruyff ha scritto:
poliper ha scritto:
alessandro ha scritto:leggevo ieri (e stiamo navigando OT ) che l'italia e' l'unico paese al mondo dove i laureati hanno tassi di disoccupazione piu' alti rispetto ai diplomati o quelli con licenza media.

in oltre e' il paese in europa dove i laureati guadagnano pochissimo di piu' dei diplomati (in media) mi sembra un 14% in piu'.

questo discorso con la meritocrazia centra poco; il problema dell'università e degli studenti è che l'università produce buoni a nulla (non sempre eh..). Molti si iscrivono all'università solo perchè non vogliono andare a lavorare e vogliono proseguire la loro infanzia fino a 30 anni. Purtroppo quando poi affrontano il mondo del lavoro valgono meno, ma molto meno di gente che alla loro età lavora già da 10 anni. Il problema sono i laureifici ecc. Se vogliamo parlare di meritocrazia, quanto vale un laureato in scienze delle comunicazioni? Vale più o meno di un buon elettricista o idraulico?
Quando si parla di percentuale di lavoro e stipendio si potrebbe dividere per blocchi? Materie letterarie, sociologiche, scientifiche ecc. Magari la ricerca è più attendibile.


Il problema è anche un altro. L'università italiana è troppo incentrata sulla teoria. Poca pratica, troppo poca. Escono dei laureati che sono da formare completamente. Ecco perchè faticano ad entrare nel mondo del lavoro. La meritocrazia c'entra relativamente.

Comunque un laureato in scienze della comunicazione, in quest'epoca storica, qualcosa vale.


Il problema non è un altro.

Pratico vs teorico non significa nulla. All'Università si studia l'impianto teorico delle varie discipline, per definizione. L'unica pratica che conta si fà sul campo.

Scienze della Comunicazione è una ciofeca, una truffa ai danni degli studenti, una trovata pubblicitaria. Te lo dice uno che ci ha perso due anni (e tre di Università di conseguenza), quando era ancora addirittura di moda e quasi 'd'elite' (100 ammessi su 2500, i tempi di Eco a Bologna, che beffa).

E' vero che c'è un abisso tra ambiti disciplinari. Abbiamo milioni di inutili umanistoidi (e mi ci metto io per primo come laureato in Filosofia) e aspiranti legulei o 'sociologi' da salotto televisivo o 'scienziati della politica' e 4 gatti a Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Informatica.
E' questo che conta: dire 'Università', in generale, non ha nessun senso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Io non credo che sia normale che un ragazzo, proveniente dal POLITECNICO DI TORINO, mi sia venuto a dire "Carlo, qua hanno il doppio dei laboratori che da noi" (per la cronca eravamo a Zaragoza in Spagna). Chi si iscrive ad ingegneria in Spagna fa molta più pratica di chi studia in Italia. La differenza è che sai come applicare ciò che impari. Non credo sia poco. In compenso da noi ci sono persone che passano esami di francese senza neanche sapere cosa voglia dire " je m'appelle ".

Chiedo una cosa. Non sarebbe possibile trasferire questi iterventi in un nuovo topic sull'università italiana? E' che è un argomento che emerge di tanto in tanto e lo trovo interessante. E penso anche altri utenti.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

The_Cruyff ha scritto:Io non credo che sia normale che un ragazzo, proveniente dal POLITECNICO DI TORINO, mi sia venuto a dire "Carlo, qua hanno il doppio dei laboratori che da noi" (per la cronca eravamo a Zaragoza in Spagna). Chi si iscrive ad ingegneria in Spagna fa molta più pratica di chi studia in Italia. La differenza è che sai come applicare ciò che impari. Non credo sia poco. In compenso da noi ci sono persone che passano esami di francese senza neanche sapere cosa voglia dire " je m'appelle ".

Chiedo una cosa. Non sarebbe possibile trasferire questi iterventi in un nuovo topic sull'università italiana? E' che è un argomento che emerge di tanto in tanto e lo trovo interessante. E penso anche altri utenti.


E' certamente interessante: ci starebbe un topic al riguardo. Beh, penso che puoi semplicemente aprirne uno, no?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Fraunz ha scritto:Infatti, basterebbe pomparli di meno e limitarsi a punire molto severamente con aggravanti di pena in caso di razzismo o risse a sfondo politico.


Impossibile. Non dimenticarti che siamo in Italia.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Rispondi