La Volontà (di potenza)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

La Volontà (di potenza)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:finché si continua a credere che la volontà sia un qualcosa che dipenda da noi e dal nostro libero arbitrio, e non sia solo una delle tante doti naturali che abbiamo continuerà a deludere piu' un Nalbandian che un Ferrer.

Ma a me delude piu' la volée di rovescio di Ferrer che la volontà del Panzone, e mentre capisco che uno ricco e famoso abbia poche motivazioni o non riesca a gestirle mentalmente, non mi spiego come un tizio che si allena 8 ore al giorno da 15 anni non sia riuscito ad imparare la volée :D

c.


Un Nick per il quale la volontà pare qualcosa di non dissimile dal coraggio per Manzoni, qualcosa che " se non la si ha, non ce la si può dare".
Un qualcosa di innato che o c'è o non c'è, e sullla quale non serve più di tanto lavorare.

Ai suoi occhi, appare più stigmatizzabile il Ferrer di turno che pur esercitandosi non riesce ad eseguire la volèe, come uno studente che non essendo portato al disegno o alla musica disegni o suoni il flauto per ore pur senza arrivare a conclusioni sufficienti.

Un Nick che pare quindi giustificare maggiormente i difetti del pensiero, L'accidia, lo sbattersene ( :) ) di quelli pratici,materiali, quasi una macchia dell' individuo,che lavora lavora ma non riesce a superarli.

Cosa ne pensate ? La Volontà è fondamentale nel tennis? e qualcosa su cui ci si può lavorare? o è meglio lasciar perdere e lavorare solo sugli aspetti tecnici, perchè tanto è, ripeto, qualcosa che O si ha o non la si ha, e basta? 8)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Sul fatto (se ho capito bene quello che dite) che anche alcune doti mentali sono un talento sono d'accordissimo

Per esempio spesso si fa la distinzione seguente:

-Ha un gran braccio: è un talento ==>bello da vedere ma fa incazzare perchè non è supportato da volontà

-Ha una gran testa e forza mentale: non è un talento ==>non è bello da vedere ma è da ammirare per la volontà

Non sono d'accordo...ogni qualità fuori dalla norma che si ha è un talento allo stesso modo...
Non è che Nalbandian deve ringraziare dio (mamma e papà/la cicogna o quello che volete) per il talento tennistico ed essere colpevolizzato perchè non ha la volontà...mentre Ferrer che ha la volontà ma meno talento tennistico perchè deve essere ammirato di più e non colpevolizzato?

Ferrer si è meritato il talento mentale in qualche vita precedente mentre la Nalba ha solo un gran posteriore per aver avuto in regalo il talento tennistico?

Ecco io su queste distinzioni non sono d'accordo! Magari sono uscito un po' di tema...
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Adoro il determinismo di Nick. :wink:
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

E' lo sguardo dello Spettatore . 8)

Cosa interessa allo spettatore della Volontà di chi sia in campo, , si chiede Nick?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Qualche anno fa un tennista ha detto: fallire significa non aver provato, se si prova e' impossibile fallire.
Inutile dire che sono d'accordo, la volonta' non e' innata, e' solo impegno a provare a superare un limite (mentale o tecnico). Chiunque lo puo' fare, poi, dopo, dipende dal talento e dalla predisposizione innata.
Ferrer sicuramente ha la volonta' di imparare la volee, ma piu' di tanto non puo' fare; nalbandian (o Fognini, leggendo il suo fan club) non hanno nemmeno provato a fare qualcosa per vincere il match o superare il limite mentale sulla superficie.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sono d'accordo con te.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Ma se la volontà non è innata perchè non ce l'hanno tutti?

Se è così facile perchè tra un bel piatto calorico e un duro allenamento La Nalba sceglie sempre il primo e Ferrer il secondo?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

libero arbitrio, scelta di non soffrire o di rinunciare, appagamento, menefottismo. Scegli tu
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

picard ha scritto:libero arbitrio, scelta di non soffrire o di rinunciare, appagamento, menefottismo. Scegli tu


Appunto ma perchè il libero arbitrio di Ferrer lo porta a fare la scelta più faticosa ma produttiva mentre quello di altri no?

Perchè se io dico "da oggi mi metto in riga, dieta e allenamenti duri" dopo 5 minuti dico "ma chi me lo fa a fare?"...mentre altri li vedi correre e allenarsi come se dovessero andare alle olimpiadi?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Preferirai fare altro, evidentemente; sempre di una scelta di volonta' si tratta.
Ferrer vuole fare soldi o diventare il n.1, Nalpanzian vuole correre in macchina, entrambi esercitano la volonta' per arrivare al proprio obiettivo
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

picard ha scritto:Preferirai fare altro, evidentemente; sempre di una scelta di volonta' si tratta.
Ferrer vuole fare soldi o diventare il n.1, Nalpanzian vuole correre in macchina, entrambi esercitano la volonta' per arrivare al proprio obiettivo


Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...non riesce a fare le scelte di Ferrer e a portarle fino in fondo con costanza. Non ha il talento mentale di Ferrer, per me.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

maxredo ha scritto:
picard ha scritto:Preferirai fare altro, evidentemente; sempre di una scelta di volonta' si tratta.
Ferrer vuole fare soldi o diventare il n.1, Nalpanzian vuole correre in macchina, entrambi esercitano la volonta' per arrivare al proprio obiettivo


Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...non riesce a fare le scelte di Ferrer e a portarle fino in fondo con costanza. Non ha il talento mentale di Ferrer, per me.

no, se uno fa determinate scelte, significa che il successo per lui è importante ma non è una priorità assoluta, quantomeno non è una cosa indiscutibilmente più importante di altre che vanno quindi messe, nella sua scala di valore, sul medesimo livello.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Nietzsche indicava la "volontá di potenza" come esclusivamente determinata dalla vita, e il desiderio di essa figlia dell'educazione al dolore :-? , al cui centro é la debolezza dell'uomo e il suo desiderio di controllare ció che é piú forte di lui.

E' una della basi su cui si fonda il nazismo. :o

Complicatino come topic :roll: , anche perché volontá e "volontá di potenza" non sono concetti cosí simili come sembra.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

ciccio ha scritto:Nietzsche indicava la "volontá di potenza" come esclusivamente determinata dalla vita, e il desiderio di essa figlia dell'educazione al dolore :-? , al cui centro é la debolezza dell'uomo e il suo desiderio di controllare ció che é piú forte di lui.


Mi pare che la descrizione si attagli alla perfezione ad un grandissimo ex-tennista :roll: :)

comunque, non e' innata, mi par di interpretare
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

corsair ha scritto:
maxredo ha scritto:
picard ha scritto:Preferirai fare altro, evidentemente; sempre di una scelta di volonta' si tratta.
Ferrer vuole fare soldi o diventare il n.1, Nalpanzian vuole correre in macchina, entrambi esercitano la volonta' per arrivare al proprio obiettivo


Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...non riesce a fare le scelte di Ferrer e a portarle fino in fondo con costanza. Non ha il talento mentale di Ferrer, per me.

no, se uno fa determinate scelte, significa che il successo per lui è importante ma non è una priorità assoluta, quantomeno non è una cosa indiscutibilmente più importante di altre che vanno quindi messe, nella sua scala di valore, sul medesimo livello.


Ma perchè uno fa certe scelte? Perchè io mollo dopo 5 minuti di corsa e altri no?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:[
Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...


Scusami,Max, ma questa grande volontà in Nalbandian non l'ho proprio mai vista. Casomai può avere volontà di chiudere la carriera con una vittoria in Davis (forse l'unica cosa che riesca a motivarlo al tennis allo stato attuale delle cose) ,ma il desiderio di migliorarsi, di essere comeptitivo, qualcosa che, per dire, si è vista in altri, in David proprio non la vedo.

Fatico anche, scusate, a credere che la volontà sia qualcosa di non esercitabile, che non dipenda da noi.
Allora che Volonta è, scusate ? :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22575
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:[
Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...


Scusami,Max, ma questa grande volontà in Nalbandian non l'ho proprio mai vista. Casomai può avere volontà di chiudere la carriera con una vittoria in Davis (fors el'unica cosa che riesca a motivarlo al tennis allo stato attuale delle cose) ,ma il desiderio di migliorarsi, di essere comeptitivo, qualcosa che, epr dire, si è vista in altri, in David proprio non la vedo.

Fatico anche, scusate, a credere che la volontà sia qualcosa di non esercitabiel, che non dipenda d anoi.
Allora che Volonta è, scusate ? :)


Appunto...non riesce a mettere davanti il dovere al piacere...non nella misura in cui riesce Ferrer...perchè non penso che Ferrer non abbia niente di meglio da fare nella vita, che non abbia hobbies

Perchè certi bambini li devi controllare e puntargli il fucile per farli studiare mentre altri sono diligenti e fanno da bravi il compitino?
Questi ultimi sono masochisti? Si divertono così tanto a studiare?

Secondo me alcuni hanno una predisposizione maggiore al dovere e alla fatica...allo stesso modo di come alcuni hanno una predisposizione naturale alla volee
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Non l'ha mai avuta, Nalbandian é sempre stato il migliore, da sempre, da ragazzino vinceva tutto e tutti con una facilitá irrisoria, ricco di famiglia, fatica non ne ha mai fatta.
Il rischio vero suo é il poi, chi riceve tutto questo quando poi rientra alla vita normale rischia di perdersi, e per me "si é giá perso", come capitato a molti nell'ambito dello sport e non solo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

maxredo ha scritto:
corsair ha scritto:
maxredo ha scritto:
picard ha scritto:Preferirai fare altro, evidentemente; sempre di una scelta di volonta' si tratta.
Ferrer vuole fare soldi o diventare il n.1, Nalpanzian vuole correre in macchina, entrambi esercitano la volonta' per arrivare al proprio obiettivo


Ma anche la Nalba vuole diventare numero 1 ma non ce la fa...non riesce a fare le scelte di Ferrer e a portarle fino in fondo con costanza. Non ha il talento mentale di Ferrer, per me.

no, se uno fa determinate scelte, significa che il successo per lui è importante ma non è una priorità assoluta, quantomeno non è una cosa indiscutibilmente più importante di altre che vanno quindi messe, nella sua scala di valore, sul medesimo livello.


Ma perchè uno fa certe scelte? Perchè io mollo dopo 5 minuti di corsa e altri no?

Perchè per te essere in forma, ottenere ciò che si ottiene con la forma fisica, ha al massimo la stessa importanza di un buon pasto; per Nalba idem.
Probabilmente altri hanno scale di valori differenti, quindi il godimento che gli da un piatto di tagliatelle non equivale a quello di una partita vinta, quindi al secondo obiettivo sacrificano ben volentieri il primo
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

ciccio ha scritto:Non l'ha mai avuta, Nalbandian é sempre stato il migliore, da sempre, da ragazzino vinceva tutto e tutti con una facilitá irrisoria, ricco di famiglia, fatica non ne ha mai fatta.
Il rischio vero suo é il poi, chi riceve tutto questo quando poi rientra alla vita normale rischia di perdersi, e per me "si é giá perso", come capitato a molti nell'ambito dello sport e non solo.


osservazione molto, molto interessante.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Io avevo buttato là una frase, un topic sul libero arbitrio è piuttosto complicato e un po' offtopic :)

Personalmente non ho mai trovato nessuno che sapesse spiegare in maniera non illogica cosa sia la volontà e perché quella umana sia in qualche modo diversa da quella del resto del creato.
L'unica motivazione seria per credere nella libera volontà è la nostra sensazione che, pur rimanendo noi stessi in quella stessa identica situazione, avremmo potuto scegliere diversamente. Sensazione che, però, a quanto ne so io, potrebbe essere sia vera che falsa.

Malattie che annullano o meglio limitano la volontà ci sono. Ad esempio la depressione. Non mi stupisce che per molti queste non siano malattie, perché ci si rifiuta all'idea che la volontà possa essere limitata.

Poi certo, come ha sottolineato qualcuno, a volte non si tratta di volontà limitata, ma solo di volontà diretta altrove: ognuno ha i suoi obiettivi.

Ma rimane molto in voga il rimprovero verso un tennista per lo spreco di talento, e la mancanza di volontà. Come se questa fosse un 'click' che si decide o non decide di scattare, a seconda se sei buono o cattivo.

La mia esperienza personale, riguardo a me stesso, mi suggerisce come la stessa persona è insieme a volte quella che ci mette piu' impegno nelle cose, a volte quella che ce ne mette di meno ed è incapace di farlo. Ma la mia esperienza deve essere strana, perché per lo più mi sembra di vedere persone la cui volontà è sempre così forte , e che nei loro limiti si impegna sempre. O di chi invece non si impegna mai. E non penso che si sbaglino, o non lo so. Semplicemente ho avuto la fortuna di riuscire molto bene in alcuni ambiti, e di fallire completamente in molti altri (anzi, negli stessi ambiti, ma in periodi diversi). E questo, al di là di problemi pratici creati, è una fortuna, perché per me è stato l'unico modo di sperimentare che l'unica forza che abbiamo è la estrema debolezza (anche della volontà) e la consapevolezza della debolezza.

Non me la prenderò mai con gli sprecatori di talento, li capisco benissimo. Ma non me la prenderò mai con nessuno, son qui per fare il tifo e vedere un bel gioco, non per rimproverare qualcuno.

Ma questo topic penso abbia poco a che fare col tennis, Johnny lo ha introdotto citando una frase che avevo messo lì come battuta, non che volesse (volesse?) essere approfondita.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

No,no, è invece fecondo spunto di pensieri e riflessioni :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

se volete vi faccio un riassuntino di 20 pagini su tutte le posizioni piu' in voga, è un argomento che mi sta a cuore :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:se volete vi faccio un riassuntino di 20 pagini su tutte le posizioni piu' in voga, è un argomento che mi sta a cuore :D


Guarda che il topic sul Kamasutra non è ancora stato aperto :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:se volete vi faccio un riassuntino di 20 pagini su tutte le posizioni piu' in voga, è un argomento che mi sta a cuore :D


Anche a me. Vista la qualità del precedente assaggio, mi dichiaro disponibile a leggere le tue fatiche. :D
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Rispondi