Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Immagine

non mi sembra che la disoccupazione giovanile sia un problema grave oggi, in Europa, rispetto a qualche anno fa.
Non lo credo lo sia in generale, se i dati sono veri. In Repubblica Ceca la disoccupazione generale e' del 3,5%. Se e' vero che quella sotto i 30 anni e' del 18% (e mi sembra strano, era l'8% nel 2021, fonte Statista, e dell'8.3% a luglio 2022, fonte Eurostat, e i dati di fine anno 2022 ovviamente ancora non ci sono, e parlo di disoccupati, non di gente che nemmeno studia), non vedo il problema, va benissimo trovare tutti lavoro dopo i 30 anni.

Quindi i dati sono errati (o magari vecchi di 10 anni, boh), ma in ogni caso la disoccupazione giovanile per me e' un falso problema, il problema vero e' la disoccupazopne generale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

Daje.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da pocaluce »

Monheim ha scritto: mer dic 28, 2022 3:24 pm Daje.

ho avuto esperienze dirette di amici e famigliari che hanno fatto questi concorsi: sulla questione dei ricorsi c'è qualcosa di vero, ma la maggior parte dei ricorsi sono abbastanza pretestuosi (per inglese uno dei ricorsi era su una domanda sul moby dick, in cui c'era un errore nella domanda ma che si poteva tranquillamente ignorare e rispondere correttamente), però vabbè è giusto richiedere rigore in questi test.
per il resto, non capisco quale alternativa si possa proporre ad un test a crocette (che peraltro, è in uso in qualsiasi tipo di concorso, pubblico o non), peraltro che dovrebbe essere fruito da persone laureate in quelle discipline (e che hanno il tempo anche di prepararsi in maniera specifica per tali concorsi, volendo): si parla di circa 500.000 domande per molti meno posti, forse 1/10 rispetto agli iscritti, qualcosa ti devi pur inventare per valutare le competenze e sarà pure nozionismo ma rimane il metodo meno soggetto a valutazioni soggettive della commissione giudicante (oltre che il più rapido da correggere).
boh, andare a fare la punta al cazzo sulla domanda specifica (da una che peraltro mi sembra di capire manco sia così entusiasta che venga insegnata la grammatica, a sentire da questo video), mi pare veramente un esercizio inutile: oltretutto, la parte di competenza professionale (la capacità espositiva e di insegnamento) era demandata alla prova orale, quindi diciamo che c'era un doppio filtro perché magari uno può essere fortunato con il test (o avere la memoria di pico) ma poi teoricamente se non è in grado di esporre e spiegare i concetti, nell'orale questo dovrebbe emergere e si preferirà chi ha maggiori capacità su questi aspetti.
a me questo video (come gli altri della tizia) sembra una roba per raccogliere facile indignazione, con idee esposte in maniera banale e sommaria (e scollatura bene in vista, che non guasta mai per le views), senza alcun tipo di critica costruttiva, ma sicuramente sono nel torto io.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

90 minuti di applausi a pocaluce!!! :oops:

Anche sulla scollatura, ahimè, hai tristemente ragione.

E poi ossimoro tenebra azzurra, boh, è davvero un ossimoro secondo voi? Secondo me neanche troppo, insomma magari tecnicamente sì.

Brivido caldo è più evidente, come ossimoro, per dire.

O il classico silenzio assordante
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da eddie v. »

D'accordo con Pocaluce.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Be, pocaluce, mi pare la tipa (che a quanto ho capito di professione fa ripetizioni di lettere) sia riuscita nel suo intento è finita pure su mymag.

Credo non abbia mai insegnato in vita sua in una scuola, forse ho letto male. Nemmeno alle medie ecco. Non sono riuscito a trovare nessun video in cui qualcuno la abbia invitata a parlare.

L'importante è che si faccia i video da sola e le visualizzazioni arrivino dal basso, figurati se da un concorso, da colleghi, da esperti, riviste boh.

Apriro' il mio canale, boh....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Secondo me devi aprirlo.

Lei comunque non è una grande oratrice. Ha 7000 follower.

Buono il video sullo schwa, l'hai sentito/visto?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

pocaluce ha scritto: mer dic 28, 2022 4:28 pm
Monheim ha scritto: mer dic 28, 2022 3:24 pm Daje.

ho avuto esperienze dirette di amici e famigliari che hanno fatto questi concorsi: sulla questione dei ricorsi c'è qualcosa di vero, ma la maggior parte dei ricorsi sono abbastanza pretestuosi (per inglese uno dei ricorsi era su una domanda sul moby dick, in cui c'era un errore nella domanda ma che si poteva tranquillamente ignorare e rispondere correttamente), però vabbè è giusto richiedere rigore in questi test.
Ecco, allora direi che sei d'accordo con lei e con me e a maggior ragione con Massimo Arcangeli.
per il resto, non capisco quale alternativa si possa proporre ad un test a crocette (che peraltro, è in uso in qualsiasi tipo di concorso, pubblico o non), peraltro che dovrebbe essere fruito da persone laureate in quelle discipline (e che hanno il tempo anche di prepararsi in maniera specifica per tali concorsi, volendo): si parla di circa 500.000 domande per molti meno posti, forse 1/10 rispetto agli iscritti, qualcosa ti devi pur inventare per valutare le competenze e sarà pure nozionismo ma rimane il metodo meno soggetto a valutazioni soggettive della commissione giudicante (oltre che il più rapido da correggere).
La formula a crocette personalmente non la contesto (volente o nolente sembra il miglior compromesso oltretutto in virtù dei numeri non marginali che porti) né ora né mai/ai tempi dell'università purché le domande formulate abbiano una sola risposta e siano non superpedanti.
boh, andare a fare la punta al cazzo sulla domanda specifica (da una che peraltro mi sembra di capire manco sia così entusiasta che venga insegnata la grammatica, a sentire da questo video), mi pare veramente un esercizio inutile: oltretutto, la parte di competenza professionale (la capacità espositiva e di insegnamento) era demandata alla prova orale, quindi diciamo che c'era un doppio filtro perché magari uno può essere fortunato con il test (o avere la memoria di pico) ma poi teoricamente se non è in grado di esporre e spiegare i concetti, nell'orale questo dovrebbe emergere e si preferirà chi ha maggiori capacità su questi aspetti.
A me invece fare la punta al cazzo alle domande pare un esercizio fondamentale (specie se con due risposte potenzialmente giuste) e soprattutto non hai contemplato l'ipotesi di uno sfortunato che non passa il test scritto per le domande idiote/discutibili oppure, ancora peggio, con due risposte corrette.
a me questo video (come gli altri della tizia) sembra una roba per raccogliere facile indignazione, con idee esposte in maniera banale e sommaria (e scollatura bene in vista, che non guasta mai per le views), senza alcun tipo di critica costruttiva, ma sicuramente sono nel torto io.
La nota sulla scollatura mi sembra davvero triste/che non c'entra nulla, perdonami. Dicesse le stesse cose indossando un giaccone da sci, cambierebbe/la renderebbe più seria/autorevole? Lei stessa (e altre nella sua situazione qui e là) ha detto che se c'è qualcosa di piacevole donato da Madre Natura, perché no(n mostrarlo)?
Cosa c'è di male nel cercare di avere più visualizzazioni per un video per giunta senza nemmeno fare scorretto clickbait, attraendo con un titolo completamente fasullo, bensì semplicemente usufruendo di uno strumento lecito come presentarsi scollata/valorizzare una parte del corpo, rimanendo all'interno delle regole della piattaforma, poiché Madre Natura le ha donato un gradevole seno?
Penso faccia parte del gioco un minimo di presentazione/marketing. No?


Quanto alle altre osservazioni, opinione legittima così come ci può stare non fornisca potenziali alternative (critica costruttiva un po' più articolata).

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:59 pm Secondo me devi aprirlo.

Lei comunque non è una grande oratrice. Ha 7000 follower.

Buono il video sullo schwa, l'hai sentito/visto?
Non sapevo che si pesasse qualcosa, tra l'altro riguardo a un canale che tratta argomenti non così supergeneralisti, sulla base dei follower.

Magari a sto punto valutiamo anche la qualità/il valore di una persona in relazione alla quantità di soldi che ha.

Quindi per dire Ligabue (o Vasco Rossi o chi preferite) che riempie gli stadi è meglio dei GY!BE che poco tempo fa a Roma li han spostati in un locale più ridotto per riempirlo (quantomeno è ciò che ha segnalato Villo)? Un cinepanettone meglio di un film d'autore?

Dai, su.


A scanzi di equivoci, preciso che non me ne può fregare di meno di difendere lei o chiunque altro bensì, come al solito, è solo uno spunto di riflessione e non necessariamente son d'accordo integralmente con ciò che segnalo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Penso che a Monheim sfugga il punto che alcuni di noi stanno in modo più o meno diverso sostenendo. Esplicito il mio:

- ognuno dice quello che gli pare e un sacco di gente ha spunti interessanti
- su temi del tutto particolari , da nerd(che so, un canale YouTube dedicato interamente a 2001 odissea dello spazio con 100 video di approfondimento) va benissimo esprimersi pubblicamente,
- su temi generali, come scuola, politica, eccetera, chi si esprime pubblicamente senza credenziali ed esperienze contribuisce alla rovina della società anche nel caso dica cose interessanti perché fa credere a chi guarda che è capace di capire da chi può imparare. E in media non lo è
- se poi chi parla è un disoccupato a vita che vive di like e lavoretti trovati attraverso il canale, allora c'è proprio un evidente conflitto di interessi

Quindi un canale io non lo apro di certo che non so un cazzo di niente e non voglio intasare il web che è già pieno di spazzatura di ogni genere, il che impedisce spesso anche di trovare le cose belle
.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Anche la Ferragni viveva di like, però.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 11:25 am Anche la Ferragni viveva di like, però.
E ora?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

balbysauro ha scritto: gio dic 29, 2022 11:40 am
Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 11:25 am Anche la Ferragni viveva di like, però.
E ora?
Ora sono i like che hanno bisogno della Ferragni
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto: gio dic 29, 2022 11:40 am
Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 11:25 am Anche la Ferragni viveva di like, però.
E ora?
Ti rispondo come rispondi i suoi seguaci.

Ora è CapitanA di un'industria gigantesca e dà lavoro a centinaia di persone .
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 12:01 pm
balbysauro ha scritto: gio dic 29, 2022 11:40 am
Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 11:25 am Anche la Ferragni viveva di like, però.
E ora?
Ti rispondo come rispondi i suoi seguaci.

Ora è CapitanA di un'industria gigantesca e dà lavoro a centinaia di persone .
Vendendo prodotti senza alcun valore aggiunto a deficienti che li comprano spendendo il doppio :lol:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

laplaz ha scritto: gio dic 29, 2022 3:31 pm
Nasty ha scritto: gio dic 29, 2022 12:01 pm
balbysauro ha scritto: gio dic 29, 2022 11:40 am

E ora?
Ti rispondo come rispondi i suoi seguaci.

Ora è CapitanA di un'industria gigantesca e dà lavoro a centinaia di persone .
Vendendo prodotti senza alcun valore aggiunto a deficienti che li comprano spendendo il doppio :lol:
Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

Ma che bella idea!
Allegati
Screenshot_2023-01-07-21-04-47-884-edit_com.twitter.android.jpg
Screenshot_2023-01-07-21-04-47-884-edit_com.twitter.android.jpg (279.21 KiB) Visto 939 volte
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

L'alzabandiera mio figlio lo faceva a scuola, tutti i venerdì.

Andava a scuola dentro le aule della caserma, post terremoto
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto: sab gen 07, 2023 9:57 pm L'alzabandiera mio figlio lo faceva a scuola, tutti i venerdì.

Andava a scuola dentro le aule della caserma, post terremoto
Ora lo fa tutte le mattine, ma per fortuna è sotto le coperte e non si vede
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Sapevo che qualcuno se ne sarebbe uscito con battute da caserma, per l'appunto. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da balbysauro »

è un duro lavoro, ma qualcuno deve farlo

ah no, pure qua c'è il doppio senso



è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo

azz, pure qua



vabbè, ci rinuncio :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

:D :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

https://corrieredelmezzogiorno.corriere ... 3ace.shtml

«Il mio bambino di sei anni mi ha detto: “Mamma urlano e picchiano sul tavolo”. Il 14enne ha aggiunto: “Sì, è pazzesco che usino il fischietto e urlino”, e poi: “Conosco l’inglese meglio dell’insegnante di inglese stesso”. Cosa avrei dovuto fare?». Elin Mattsson è una madre finlandese di 4 figli (di 15, 14, 6 e 3 anni). È una pittrice di 42 anni, suo marito ha 46 anni ed è un Information Technology Manager che lavora da remoto. Attratta dalla Sicilia, lo scorso agosto, la famiglia Mattsson ha deciso di trasferirsi a Siracusa e di iscrivere i figli a scuola. Ma si è trovata davanti a un sistema scolastico totalmente diverso da quello sperimentato finora, in Finlandia, in Spagna ma anche in Gran Bretagna. Così, dopo appena due mesi di vita siciliana e di lezioni in classe, i Mattsson hanno deciso di andare via. Hanno lasciato l’Italia, ma prima hanno scritto una lettera aperta – raccolta e tradotta da Roberta De Stefani e pubblicata su SiracusaNews - per illustrare i motivi per i quali non vogliono che i loro figli studino nella scuola italiana. Meglio la Spagna, dove avevano già vissuto in precedenza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Ho letto che in Finlandia, se non parli finlandese, ti lasciano in classi speciali.

È vero questo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

Divertente la storia del fischietto.
Per il resto mi pare un articolo folcloristico , come certi reportage dall' Italia ai tempi di Dickens.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 1:00 pmConosco l’inglese meglio dell’insegnante di inglese stesso"
Temo non sia così lontano dal vero.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto: lun gen 09, 2023 1:34 pm
uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 1:00 pmConosco l’inglese meglio dell’insegnante di inglese stesso"
Temo non sia così lontano dal vero.
Eh vabbè, è molto probabile. Ora devo però scoprire se è vero che in Finlandia ci sono le scuole speciali per i non parlanti la lingua locale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: lun gen 09, 2023 1:27 pm Divertente la storia del fischietto.
Per il resto mi pare un articolo folcloristico , come certi reportage dall' Italia ai tempi di Dickens.

F.F.
Perche' folcloristico? E' davvero molto probabile che un bambino di sei anni cresciuto in una famiglia finlandese parli inglese meglio di molti maestri o professori italiani. Siamo andati tutti a scuola, no?
Poi questa pittrice davvero aveva pensato di lavorare da remoto dall'Italia, dalla Sicilia, e davvero ora si trasferisce in Spagna perche' le nostre scuole non sono all'altezza.
Ultima modifica di uglygeek il lun gen 09, 2023 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 1:48 pm
Monheim ha scritto: lun gen 09, 2023 1:34 pm
uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 1:00 pmConosco l’inglese meglio dell’insegnante di inglese stesso"
Temo non sia così lontano dal vero.
Eh vabbè, è molto probabile. Ora devo però scoprire se è vero che in Finlandia ci sono le scuole speciali per i non parlanti la lingua locale.
Anche fosse vero, cosa ci sarebbe di male, scusa? Se non scuole speciali almeno classi speciali. O devono fermare il progresso di tutti perche' quattro immigrati non parlano finlandese?

Parliamo tra l'altro di una lingua difficilissima, la frase di prima in finlandese diventa:

Vaikka se olisi totta, mitä vikaa siinä on, anteeksi? Jos ei erityiskouluja, niin erikoisluokkia. Vai pitääkö heidän pysäyttää kaikkien eteneminen, koska neljä maahanmuuttajaa ei puhu suomea?

Voglio proprio vedere uno studente che non parla finlandese cosa capisce della lezione...

Poi devono esserci anche ragioni geopolitiche nel caso degli studenti di origine russa: ci sono minoranze russe che si ostinano a parlare russo in Finlandia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

In Italia non accade, è una lingua piuttosto complessa anche l'italiano, per gli egiziani, o marocchini.

La scuola italiana fa schifo, ed al sud anche peggio, ma farmi fare la morale dalla Finlandia, che è un paese del nord Europa nel quale si vive molto peggio rispetto agli scandinavi vicini e nel quale il tasso di suicidi è triplo che IN Italia beh, aspetto un attimo.

Ogni due settimane esce un cazzo di articolo su come la scuola finlandese sia all'avanguardia da anni, adesso un po' mi sono scocciato.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Nella lettera si lamenta soprattutto della mancanza di spazi adeguati dove fare pause adeguate,
e di un generale atteggiamento poco rilassato (per così dire) da parte di tutti.
Ed è sicuramente uno dei grandi mali della scuola italiana, dall'asilo (ebbene sì) alle superiori
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 2:29 pm In Italia non accade, è una lingua piuttosto complessa anche l'italiano, per gli egiziani, o marocchini.

La scuola italiana fa schifo, ed al sud anche peggio, ma farmi fare la morale dalla Finlandia, che è un paese del nord Europa nel quale si vive molto peggio rispetto agli scandinavi vicini e nel quale il tasso di suicidi è triplo che IN Italia beh, aspetto un attimo.

Ogni due settimane esce un cazzo di articolo su come la scuola finlandese sia all'avanguardia da anni, adesso un po' mi sono scocciato.
Si suicidano perché il clima fa defecare e incide su psiche e socialità (senza alcol) allo stesso modo di minor luce e bla bla bla a prescindere dall'efficienza della nazione.


Qual è il Paese con le migliori condizioni climatiche (non si congela né muore di caldo/c'è un buon equilibrio delle stagioni preferibilmente con maggior caldo che freddo) più evoluto/efficiente/in cui si sta meglio al mondo?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Avere struttura adeguate con una densità di popolazione 15 volte minore e con una popolazione pari al Lazio su un territorio più grande dell'Italia un po' aiuta.

Sempre confermando che la scuola italiana fa schifo in primis nelle strutture, non solo quello, ma davvero le strutture scolastiche mostrano il peggio del peggio italiano.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 2:37 pm Avere struttura adeguate con una densità di popolazione 15 volte minore e con una popolazione pari al Lazio su un territorio più grande dell'Italia un po' aiuta.

Sempre confermando che la scuola italiana fa schifo in primis nelle strutture, non solo quello, ma davvero le strutture scolastiche mostrano il peggio del peggio italiano.
ma infatti loro sono stati in Spagna e tornano in Spagna non in Finlandia.
Poi il giornalettismo italiano la mena sempre con gli inutili confronti con la Scandinavia.
in Italia non si fanno uscire fuori i bambini anche quando ci sono bellissimi giardini ma due giorni prima ha piovuto :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 2:29 pm In Italia non accade, è una lingua piuttosto complessa anche l'italiano, per gli egiziani, o marocchini.

La scuola italiana fa schifo, ed al sud anche peggio, ma farmi fare la morale dalla Finlandia, che è un paese del nord Europa nel quale si vive molto peggio rispetto agli scandinavi vicini e nel quale il tasso di suicidi è triplo che IN Italia beh, aspetto un attimo.

Ogni due settimane esce un cazzo di articolo su come la scuola finlandese sia all'avanguardia da anni, adesso un po' mi sono scocciato.
Mi fa un po' ridere perche' ho amici finlandesi, uno di loro all'universita' ha studiato con Linus Torvalds, un uomo che ha cambiato l'ingegneria del software piu' di Bill Gates e Steve Jobs. Torvalds disse che pote' fare quello che ha fatto grazie all'ottimo livello delle universita' (del resto li' nacque Nokia) e al fatto che gli studi fossero completamente gratuiti.

Cosa c'entra se si vive peggio in Finlandia? Fa anche freddo se e' per questo... :roll:

Magari la scuola finlandese e' davvero all'avanguardia, tu che ne sai? O reagisci per pure spirito campanilistico?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Sull Inglese è certo che metà della nostra classe di liceo lo parlasse meglio della maestra del quinto anno :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Monheim ha scritto: lun gen 09, 2023 2:36 pm
Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 2:29 pm In Italia non accade, è una lingua piuttosto complessa anche l'italiano, per gli egiziani, o marocchini.

La scuola italiana fa schifo, ed al sud anche peggio, ma farmi fare la morale dalla Finlandia, che è un paese del nord Europa nel quale si vive molto peggio rispetto agli scandinavi vicini e nel quale il tasso di suicidi è triplo che IN Italia beh, aspetto un attimo.

Ogni due settimane esce un cazzo di articolo su come la scuola finlandese sia all'avanguardia da anni, adesso un po' mi sono scocciato.
Si suicidano perché il clima fa defecare e incide su psiche e socialità (senza alcol) allo stesso modo di minor luce e bla bla bla a prescindere dall'efficienza della nazione.


Qual è il Paese con le migliori condizioni climatiche (non si congela né muore di caldo/c'è un buon equilibrio delle stagioni preferibilmente con maggior caldo che freddo) più evoluto/efficiente/in cui si sta meglio al mondo?
.

P.S.: qui tra i terroni d'Europa, così prossimi all'Africa nera, invece, a breve, moriremo come mosche tra malattie e carestie, come succede da decenni nell'Africa Subsahariana. :wink: "Eh ma loro cosa parlano che si suicidaaaaanoh!!1!"
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

Ombra84 ha scritto: lun gen 09, 2023 2:52 pm Sull Inglese è certo che metà della nostra classe di liceo lo parlasse meglio della maestra del quinto anno :D
Forse il punto è che una maestra non è adatta in quinta liceo...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 2:29 pm In Italia non accade, è una lingua piuttosto complessa anche l'italiano, per gli egiziani, o marocchini.
E non e' detto che non sia un errore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Monheim ha scritto: lun gen 09, 2023 2:58 pm
Ombra84 ha scritto: lun gen 09, 2023 2:52 pm Sull Inglese è certo che metà della nostra classe di liceo lo parlasse meglio della maestra del quinto anno :D
Forse il punto è che una maestra non è adatta in quinta liceo...

:lol: :D
Eh dillo allora chi le ha dato la qualifica di professoressa :lol:

Ovviamente nei primi 4 anni di liceo la professoressa invece era molto brava, e in pratica la preparazione bastò a coprire il quinto anno, nel quale ci unimmo ad un altra classe che invece era più indietro.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Critiche alle strutture ma ancor più alla società.
Sebbene il primo istinto sia quello di mandare affanculo la snob pittrice polare, in realtà le critiche sono giuste.
Ad esempio, oggi, mandare un bambino di 7-8 anni fa solo a scuola pare inaccettabile per moltissimi italiani.
Eppure io alle elementari andavo a scuola da solo. Mai stato accompagnato nemmeno una volta.

Però anche la società deve essere organizzata per permettere a bambini piccoli di attraversare le strade in sicurezza.

Gli asili, dipende… qui in Lombardia gli asili hanno tutti i giochi all’interno e all’esterno. Vero che è assurdo che i bambini passino più tempo all’esterno in Finlandia che in Sicilia.

Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.

Oltre a questo, c’è da dire che in regioni come Sicilia Calabria e Campania escono dalle elementari spesso degli analfabeti e pure dalle medie il livello è bassissimo. Stando ai testi pisa e invalsi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi